Mi inchino con rispetto e devozione ad un Maestro.
@saraabate82 Жыл бұрын
Grazie di cuore per questo video è spiegato benissimo 🙏
@Siddhanta8905Ай бұрын
Ma chi è sto principiante? Tali "involucri" non sono conosciuti come Kośa dallo Yogadarśana, il Patanjalayoga.. bensì sono esposti come tali nella Taittirīya Upaniṣad. Il Pañcakośaviveka è un contesto relativo a Śravana-Manana-Nidhidhyāsana molto importante nel Vedānta Advitīya; a proposito.. visto che ti rifai alle Upaniṣad, ricordati che lo Yoga è un sistema duale derivante dal Sāmkhya di Kapila, mentre le Upaniṣad sentenziano: "L'Ātman stesso è tutto questo" (ChU. VII.25.2) "Invero, là dove è come se vi fosse dualità, li uno vede l'altro..., uno conosce l'altro. ma quando per il conoscitore del Brahman tutto diventa il Sé, allora cosa si dovrebbe vedere e con che cosa..., cosa si dovrebbe conoscere e con che cosa? BU II.4.14..." (BU.II.4.14, IV.5.15) Quello che percepiamo di fronte a noi è solo il Brahman immortale: quello che sta dietro è solo Brahman, a destra e a sinistra è solo Brahman, quello che si estende sopra e sotto è Brahman. Tutto questo universo è il supremo Brahman. (MuU II.2.11) E lascio un bonus per tutti i cercatori sinceri, chi dovrà capire capirà: Questa conoscenza non è né ottenuta (né confutata) da un maestro speculativo. È facilmente intuita, mio caro, quando è insegnata da chi non sia un teorico.(KU II.9)
@Siddhanta8905Ай бұрын
Ma cosa sta dicendo? Annamayakośa rappresenterebbe la dimensione fisica? Quello è Virat 😳 Annamayakośa è semplicemente il corpo fisico, sthulaśarira. "Anna" significa "cibo"; "maya" significa "fatto di" (la murti di Durga si scrive Kālī); "kośa" significa "guaina, involucro". Annamayakośa è l'involucro costituito dalla trasformazione del cibo.
@Siddhanta8905Ай бұрын
Ancora.. Jñānaindrya non è un termine dello Yoga, e tra l'altro significa "la facoltà di conoscere". Che poi stai sbagliando tutto, poiché gli organi di senso sono chiamato indriyagoloka, mentre jñānaindrya è proprio la facoltà sensibile, e risiede in pranamayakośa, e quindi sta in sukśmaśarira, il corpo sottile, e non nel corpo fisico: che confusione che hai fatto 🤦♂️ Mi fermo qui perché sono stanco di correggere tutti questi impostori. Che vadano in India, che si facciano accettare da un'autentica Paramparā e che si facciano dare Dikśa e relativa Vidyā da un Dikśaguru regolare, e con umiltà, che riprendano in mano da capo i loro studi tradizionali, prima di avere la pretesa di offrire Upādeśa scadenti e in contrasto con la Śruti.