I miei sono 60 anni di passione fotografica ma seguendo con attenzione le tue riflessioni e la presentazione di diversi grandi fotografi mi sono purtroppo accorto di non avere assolutamente cultura footografica e pertanto ho grande piacere nel seguire qs presentazioni cui (tardivamente Sigh) faccio seguire degli approfondimenti andando su Internet alla ricerca di tutto quanto proposto sugli autori suggeriti. Bellissima iniziativa
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie Vittorio. A Dio piacendo farò molti altri video simili a questi, per me stesso e per le persone che desiderano andare oltre la propria "visione".
@umbertolepore1744 ай бұрын
ciao Damiano, grazie per l'ennesimo video "a cuore aperto", come spessissimo accade sono perfettamente d'accordo con te, non posso dire che mi rubi le parole di bocca perché tu lo esprimi molto meglio, però sicuramente i contenuti sono esattamente quelli che condivido anche io nella mia esperienza di tutti i giorni. Complimenti per questo video, fai sempre approfondimenti molto pertinenti e interessanti. Sono concetti difficili da esprimere e far capire. Ma credimi si vede che lo fai col cuore e con passione. In una realtà mossa quasi esclusivamente dagli interessi economici e da egoismo, non è poco! Anzi è un po' donarsi agli altri e questo senza interesse,, con costanza e determinazione, ragazzi miei, si chiama passione e nobiltà d'animo. Grazie, Umberto
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Umberto tu non hai idea di quanto quello che hai scritto sia importante in questo momento della mia vita.
@emilianorastello20674 ай бұрын
Leiter è uno dei non così tanti fotografi a colore che ho sempre adorato. Grazie per avere condiviso le tue riflessioni. Un abbraccio
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ricambio l'abbraccio
@nicolabragagna37994 ай бұрын
Grazie Damiano, mi hai permesso di cogliere bene Leiter che ora sento ancora più vicino come stile, e tu sei stato bravo a raccontarci il suo stile che non è il tuo preferito, lavori molto bene con passione!!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie mille Nicola
@enricominneci6064 ай бұрын
Caro Damiano, grazie! Foto fantastiche e suggerimenti come piccole pietre preziose, un video di grande ricchezza.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie 🙏
@massimorodriquez4 ай бұрын
Il pensiero e la fotografia di Saul Leiter mi ha sempre suggerito delle assonanze con Kandinskij, quando vedo le sue foto mi vengono in mente sia i quadri che gli scritti formidabili di Punto,linea e superficie e Lo spirituale nell'arte. Anche Saul Leiter attraverso la sua astrazione e le sue armonie è stato capace di esprimere la bellezza e l'armonia del mondo, e come gli artisti che sono in contatto con l'anima del mondo, ne è stato capace di esprimere l'essenza. PS. Questa è la sezione che preferisco, con gli autori suggeriti e gli spunti dati, c'è veramente tanta carne al fuoco per migliorare. Grazie.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie Massimo per il feedback
@massimorodriquez4 ай бұрын
@@riflessionifotografiche È un piacere interagire con te e con il canale, in questo spazio costruito da te/voi non c'è solo un intento di marketing, giusto tra l'altro perché le bollette bisogna pagarle, ma traspare davvero l'amore per la fotografia e la comunicazione, ti assicuro che arriva tutta la passione al di là dell'aspetto economico, che è un qualcosa sempre più raro.
@ferdinandomd2924 ай бұрын
Come sempre le tue riflessioni almeno per me fanno aprere la mente. Il vero problema che siamo abituati a non vedere a perderci il momento perchè assorti a studiare i meccanismi della nostra fotocamera e poi almeno per quello che vedo non abbiamo una cultura fotografica spesso scimmiottiamo i grandi credendo di fare cose interessanti solo per cercare di compiacere gli altri e sentirsi magari un FOTOGRAFO importante abbiamo perso il gusto e la gioia di fotografare. Ti ripeto con queste tue riflessioni mi fai riflettere su cosa mi piace su cosa voglio fotografare e come dici sempre cerco di investire su me stesso e soprattutto sulla gioia di fare una foto cercando di far felice me e non gli altri.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ti ringrazio moltissimo.., ho in cantiere molte altre riflessioni come queste.
@giuseppedestefani24334 ай бұрын
Condivido la tua "esposizione" e quando accosti la pittura alla fotografia.La bellezza di espressione , di ricerca, di sorpresa a volte quando ci riesce un buon scatto , il tempo dedicato a vivere questi momenti e' vera vita.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Bellissimo pensiero
@PaoloSantucci4 ай бұрын
Probabilmente è il fotografo che amo di più! Le sue foto di moda, pur essendo lavoro commerciali, seguono il suo tipico lessico stilistico: a guardarle si capisce immediatamente chi le abbia scattate.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Verissimo
@brunellaseverino44684 ай бұрын
Come sempre un attento e interessante argomento,con E.Haas e' uno dei miei preferiti ,direi che considerando gli anni in cui fotografava Il modo di"fondere"i colori e le ambientazioni ,ha fatto di lui sicuramente un piedistallo per tutti gli amanti della street. L'amore per l'uscita fotografica e' evidente,cosi come l'occhio del pittore e insieme danno vita a questi capolavori. Complimenti per questi video
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie 🙏
@MR-pb9xy3 ай бұрын
Grazie mille Damiano sono un appassionato di fotografia in bianco e nero e grazie a queste tue riflessioni e video mi stai aprendo un mondo di fotografi eccezzionali fuori dal main stream. I fotografi presentati fin qui li ho trovati davvero di grande ispirazione e vedere cercando di capire i diversi approcci di ognuno di loro mi aiuta a rompere quegli schemi di cui tu parli e a cui a volte siamo veicolati dal mercato e dal main stream. Appena finisco di guardar i video poi subito su Amazon a cercare le loro opere fotografiche. Dispensaci di queste perle magari a piccole rate così non ci rendi tutti degli squattrinati 😅😊. Grazie davvero
@riflessionifotografiche3 ай бұрын
MI fa molto piacere
@francescobottoni86754 ай бұрын
D’accordo in tutto e per tutto… Parafrasando le tue parole, devo dire che Leiter è un “vestito” mai provato ma che, guardandomi allo specchio, è perfetto!! Ottiche che salgono dal 50ntino, strizzando l’occhio al 135mm. Colori fortemente presenti, mai esagerati e quasi legnosi… il tutto sempre, in qualche modo, incorniciato. Da un finestrino o da un riflesso o da un passante, una porta, una macchina… In sintesi, io sono una pippa ignobile, ma mi piace, e tanto. Grazie. Siete un punto di riferimento e mi regalate tanto. Un abbraccio. Francesco.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ottimo Francesco ;)
@lucaparizzi4 ай бұрын
Faccio street a colori e Leiter, insieme a Herzog e Gruyaert, è tra i miei preferiti. La mia focale preferita è il 50mm, in seconda battuta il 135mm. "Siate liberi", perfetto! Grazie per questi contenuti! Un saluto
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
grazie a te Luca
@stefanoruisi77574 ай бұрын
L'ultima osservazione sul divertimento mi ricorda il famoso libro "lo Zen e il tiro con l'arco" di Herrigel dove il maestro consiglia all'allievo di svuotare completamente la mente dalla tecnica e dai movimenti per diventare una cosa sola con l'arco in modo da essere pura tensione senza le sovrastrutture delle intenzioni, certo più facile a dirsi che a farsi ma perché non provarci? Sempre interessanti questi contenuti Damiano... complimenti!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Libro che conosco bene...ed è proprio così
@333Claudio2 ай бұрын
Bellissimo video come sempre Damiano. Pieno di spunti di riflessione. Ho avuto la fortuna di vedere una mostra di Saul Leiter a Tokyo ed è stata magica. Hai detto una cosa bellissima ad inizio video, ovvero, studiare artisti anche se sentiamo lontani dalle nostre preferenze o stile fotografico. Mi hai aiutato a capire una cosa nuova e te ne sono grato. Grazie mille e continua così 🙏
@riflessionifotografiche2 ай бұрын
Grazie mille!!! Impegno, studio, costanza e dedizione
@ilmelangolo4 ай бұрын
Grandissimo Saul Leiter! Consiglio a tutti anche la riflessione su Ernst Haas, anche lui maestro del colore e un po' dimenticato.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grande e immenso autore Haas
@giuseppecagnino18544 ай бұрын
Fotografo eccezionale, un precursore, come tutti i grandi; riconoscibile tra un milione
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grande artista
@MauroFontana-s9p4 ай бұрын
Concordo su tutti i punti da te analizzati. Divertirsi credo sia importantissimo ed osare, sperimentare sempre. Io ho tutto da imparare ma credo che si impari sempre perché fotografare è fermare un istante con il nostro sguardo e il nostro sguardo cambia con l’età, l’esperienza, la vita di ogni giorno. Insomma ogni scatto siamo diversi dallo scatto del giorno precedente. E se non abbiamo la voglia di provare ci fermeremmo sempre a ieri.
@AndreaMauro-ve6ds4 ай бұрын
Ciao Damiano riflessioni come al solito interessanti ma sono arrivato ad una conclusione Leiter, Haas, Ho, Fontana e potrei proseguire all'infinito ... Tutti grandi fotografi ma come si può scegliere !!! Vado a vedere una mostra di uno e dico meravigliosa la fotografia in bianco e nero, poi vado ad un'altra e dico che colori meravigliosi e poi belle le prospettive che da un grandangolo però anche lo schiacciamento dei piani di uno zoom niente male oppure come accennavi tu, quello che ti trasmette la fotografia di reportage è fondamentale ma poi vedi una foto ed anche in questo caso rimango a bocca aperta. Non so proprio che strada prendere !! Comunque una cosa è certa il vostro canale ha davvero dato una svolta.
@tizianocalzolari44074 ай бұрын
Fantastiche e ottime considerazioni..... per la street uso anche il 7,5 di 7artisan e " come mi diverto " !!!!!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ottimo Tiziano E grazie 🙏
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Tiziano anche io adoro i medio tele o i tele nella street..che dire perdersi a guardare e sperimentare.
@diegomilanese39304 ай бұрын
Io adoro la fotografia di Leiter, come anche quella di Webb, Haas e compagnia. In Leiter emerge in modo palese l'aspetto formale, l'eleganza compositiva, e si vede che ha studiato e praticato la pittura. Aggiungo che ogni volta rimango strabiliato dalla sua bravura e faccio caso ai colori fantastici che si potevano incontrare nelle strade dell'epoca e l'eleganza della gente, anche quella comune. Le vetrine, gli arredi pubblici, gli ottoni, cappelli e ombrelli. Si avverte una dignità nel vivere quotidiano che abbiamo perso. le immagini risaltano anche perché in genere c'è meno folla, sembra più ordinata e non c'è neanche uno scarabocchio sui muri o sui mezzi pubblici. Tutto questo si è perso per sempre. E poi...dove lo trovi oggi un taxi giallo e rosso...non è solo per via della Kodachrome!😓 Ogni tanto tento di ispirarmi a Leiter, ma viene fuori un delirio. Non so se fra 50 anni questo caos cromatico incontrollato che ci circonda sarà in grado di trasmettere altrettanto interesse. Mah, chi può dirlo.
@marcods8344 ай бұрын
La fotografia di strada odierna è un casino. L’eleganza dei soggetti si è persa, andare in giro specialmente d’estate significa trovare gente in canottiera e bermuda, magari con le birkenstock al piede, con sfondo un muro disatsrato di scritte. Non abbiamo più cultura del bello e dell’ordine, spesso mi capita di uscire e di non fare foto se non due o tre. Pochi soggetti interessanti ed un caos di persone tremendo…
@diegomilanese39304 ай бұрын
@@marcods834 Ecco! Però penso sia anche nostro compito quello di cercare di raccontare al meglio la nostra epoca, ciascuno a modo suo e nel suo ambiente. Certamente é più difficile, specialmente quando si vuole isolare il bello dal brutto. Un po' di bellezza, di poesia, la si trova ancora, per fortuna. Ad esempio Fred Herzog è stato un altro campione in questo senso. Dobbiamo scattare meno e meglio...ma che fatica però!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ottime osservazioni...
@ivanabnv3 ай бұрын
Condivido pienamente il tuo pensiero...anche se si volesse emulare Leiter, l' impresa sarebbe davvero ardua, la bellezza e l' eleganza di un tempo non esiste più.
@AlessandroC-ck6rl4 ай бұрын
Senza dubbio preziosi consigli. Condivido soprattutto sulla necessità di andare oltre i "preconcetti fotonici" che ancora esistono nei vari generi. Allo stesso modo Leitar sarà definito un maestro del colore ma io trovo più interessanti le sue foto in B/n. Non è per andare controcorrente ma mi è capitato di frequente di osservare che la passione per il colore o il B/n non porti poi a fare foto migliori in un modo piuttosto che nell' altro, a prescindere dal genere e compresi stili artistici o astratti. E questo riguarda per esempio anche Damiano, appassionato di B/n, già ho detto in altri commenti che le sue foto a colori, all' opposto di Leiter, per me sono decisamente migliori di quelle in B/n (parliamo sempre di un livello da maestri della fotografia, non vorrei essere frainteso) L' idea che mi sono fatto è che si previsualizza un' immagine secondo lo stile che ci piace, che abbiamo scelto e che è influenzato da ciò che abbiamo imparato razionalmente ma c' è anche uno stile innato, irrazionale, che viene fuori quando ci allontaniamo dalla nostra "comfort zone". E in molti casi porta a risultati migliori perché è più naturale, meno condizionato. Secondo me quindi una ulteriore lezione potrebbe essere di non assecondare soltanto il genere in cui ci sentiamo più a nostro agio, che ci piace di più, ma sperimentare anche ciò che sentiamo meno affine al nostro modo di essere e di fotografare. Più facile a dirsi che a farsi ovviamente.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Osservazione molto interessante...Per quanto mi riguarda non è tanto un piacere per il colore o il bianco e nero. Il punto è che io la foto la visualizzo in bianco e nero è come se i miei pensieri siano in BN...Non saprei come spiegarlo altrimenti. Poi conosco il colore e in alcuni casi posso realizzare foto valide ma è come se parlassi un altra lingua.
@giovannipaolocoluccini56084 ай бұрын
Giusto .....Divertirsi, questo è cosa necessaria senza seguire ambizioni artistiche o inseguedo falsi like . Come hai detto seguire la propria visione. C'è poesia bellezza anche in certe sciagure, basta cercarle. Noi che non abbiamo necessita di portare la pagnotta a casa non cerchiamo consenso divertiamoci. Grazie damiano.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ottimo commento Giovanni
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Parole Sante
@massimobernardoni87414 ай бұрын
Grazie per avermi fatto scoprire questo fotografo, mi rendo conto attraverso i vostri video che sono molto ignorante in merito di cultura fotografica. SL è veramente un pittore prestato alla fotografia, nei colori e nelle scene. Video sincrono col periodo che sto attraversando, cercando il mio angolo di visione più che un tema predominante. Mi piace molto il modo di fotografare di SL, il colore e la composizione della fotografia. Sono molto d'accordo col divertimento dello scatto e penso che la bellezza sia rivoluzionaria perché alimenta il nostro lato migliore.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie a te Massimo
@fernandotononi68554 ай бұрын
Grazie Damiano, io ritengo uno dei più importanti fotografi di ogni tempo, agli amici che seguono le tue riflessioni propongo di guardare quattro suoi libri per me importanti naturalmente per chi non li abbia ancora visti: “In My Room” foto in bn, “Early Black and White” e “Early Color” foto a colori.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie mille Fernando per la segnalazione!!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie per il suggerimento
@andrea.aiello.photography4 ай бұрын
Ciao Damiano, innanzi tutto grazie per questa riflessione fotografica. Mi sento di dire che ad oggi la reputo la migliore tra tutte quelle che tu e Roberto (saluti) avete fatto. In particolare ci sono tre aspetti che mi hanno colpito maggiormente: 1) la tua considerazione iniziale sull'atto del fotografare come forma di meditazione, 2) la lezione numero quattro, 3) la lezione numero sei. Sul punto 1) mi e' piaciuto che hai rimarcato questo aspetto perche' quando provo a spiegare, soprattutto in famglia ed agli amici, le sensazioni che provo nel fotografare, vengo guardato in modo strano. Io per natura tendo a tenere tutto sotto controllo (ma non le persone!), e il bello del fotografare e' che mi fa perdere questo controllo: quando vengo catturato da una scena e inizio a scattare perdo ogni cognizione di spazio e di tempo. Il punto 2) per me e' importante perche' nonostante apprezzi il fotogiornalismo e la fotografia di documentazione (ammiro incondizionatamente chi li pratica, tipicamente sono gente con due OO cosi'), e' un genere che non mi appartiene. A costo ti dire una eresia, a me non piace raccontare storie con la fotografia, ma solo di mostrare la bellezza nascosta nel quotidiano (mi e' sempre piaciuta la frase di Eggleston "I am at war with the obvious"). Per questo mi e' capitato un paio di volte di scontrarmi con dei "talebani" delle fotostorie, in un circolo fotografico online a cui appartengo. Sul punto 3) e la necessita' del divertirsi nello sperimentare, sembra quasi inutile doverlo rimarcare tanto e' evidente, eppure ti posso assicurare che ho incontrato molte persone che hanno fatto della "ginnastica fotografica" e dell' "uscire OBBLIGATORIAMENTE dalla tua comfort zone" per imparare, una sorta di culto intorno al quale non si puo' discutere (un po' come accade con i fissati del fitness e della attivita' fisica in generale). E' ovvio che per imaparare cose nuove, sia dal punto di vista tecnico che emozionale, esco dalla mia comfort zone ed esperimento, ma lo faccio per divertimento, non per obbligo! In concusione, due cose: primo, mi ha fatto davvero molto piacere riscontrare questa tua apertura mentale verso certi temi (chiedo scusa, ma da altre riflessoni fotografiche mi eri sembrato un po' "talebano"). Secondo, questo tipo di analisi dei grandi della fotografia, cosi' diverso dai fototips, mi piace molto e, personalmente, lo ritengo molto piu' utile (per le analisi dettagliate delle fotografie preferisco penna e taccuino, come suggerisci). Ciao.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ti ringrazio moltissimo per il commento articolato molto bene. Capisco il tuo pensiero in merito all’approccio talebano. In realtà ho vedute molto aperte sulla fotografia. Certo ritengo che il dna della fotografia sia la documentazione e questo la distingue da altre forme d’arte. Ma detto ciò ognuno può far emergere la propria visione liberamente.
@GennyMorlino4 ай бұрын
Adoro Leiter perché, pur ammirando il bianco e nero, i colori sono l'essenza della mia espressione. Mi è stato molto di conforto perché amo il teleobiettivo anche nella street, e spesso in passato mi sono sentita esclusa in gruppi e durante i corsi. Soprattutto negli ultimi anni mi sono abituata a cercare il bello nelle "strade di tutti i giorni" o, almeno, quello che percepisco a livello personale come poetico. E, anche in questo caso, studiare Leiter mi ha molto motivata.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Esclusa perché usi il tele è roba da matti! Significa solo che eri nel gruppo sbagliato.
@GennyMorlino4 ай бұрын
@@riflessionifotografiche e sì erano un po' fissati!
@marinogiapino27324 ай бұрын
Lo stile ricorda quello di E. Haas anche se quest'ultimo era più creativo. Sono stati i primi a sdoganare la fotografia a colori. Tutti e due grandi osservatori e cultori del bello quotidiano. Grazie per questa riflessione.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie a te Marino
@00Aureliano002 ай бұрын
Non conoscevo questo autore, mea culpa, grazie per avermelo fatto conoscere l'ho trovato veramente interessante, da approfondire! Delle foto che hai mostrato mi sono piaciuti in particolare gli scatti verticali, personalmente una mia debolezza, ma che in effetti posso essere di grande impatto sotto molti aspetti.
@riflessionifotografiche2 ай бұрын
Grazie per il commento In fotografia si appende sempre , in tutti i campi
@faustoemme74514 ай бұрын
L’insegnamento più importante di questo autore e di questa tua riflessione, secondo me, è quello di ricercare un proprio stile fotografico che in qualche modo ci rappresenti e diventi il nostro modo di comunicare con la fotografia. Il mio più grande rammarico è quello di non averlo ancora trovato. Non mi arrendo però e continuo a cercarlo…
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ciao Fausto sono d'accordo con te. Se guardi bene le tue fotografie troverai diversi "indizi" che ti faranno capire che strada predenre.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Esatto Fausto Non arrenderti…mai!!
@francescodantepistolini614 ай бұрын
Bel video, piacevole e interessante. Grazie
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie 🙏
@andreaperoncini4 ай бұрын
Sempre molto interessante!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie Andrea
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie Andrea
@Ikigami-qv7sk4 ай бұрын
Stavo appunto per acquistare un libro di Saul Leiter alla Feltrinelli. Non so se sento "mio" il suo modo di fotografare ,ma sono sempre affascinato da chi conosce le regole e puntualmente non le rispetta,avendo comunque ottimi risultati. Formato verticale,colori e teleobiettivo, proprio tutto quello che ufficialmente va contro la street photography. Sicuramente proverò a seguire i suoi consigli e a provare a vedere cosa ne viene fuori. Ottimo video!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ci sono le “regole” e le finte regole. Ad ogni modo ciò che conta è il risultato finale
@davidsichel75744 ай бұрын
Un grande. Sì sì. Con molta umiltà. E si sente molto l' influenza dei pittori. Io intravvedo Rothko nelle sovrapposisioni luminose, nelle campiture larghe, quasi astratte.... Eh sì. Poi c'è una cosa che mi è venuta in mente: forse lo schiacciamento dei piani ci avvicina alla pittura, forse c'entra anche questo... Grazie mille! Ciao ciao
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie mille per il tuo pensiero
@renanrinaldi78524 ай бұрын
Saul Leiter era prima un artista, poi un fotografo. Si occupava di visione, mica di attrezzatura. Anzi, le sue tante fotografie attraverso i vetri sporchi fanno piazza pulita di ogni sterile discorso sulla nitidezza. Leiter ha portato l’astrazione nel figurativo e, a contrasto, l’ha fatta convivere con la capacità di evocare storie, che però sono racconti ambigui, dove non tutto viene narrato. Colpisce la sua abilità nello spingerci dentro quelle storie, per poi abbandonarci e costringerci a fare ipotesi, a completarle, a desiderare di viverle. Forse i grandi artisti sanno che il non detto sembra spesso più importante di ciò che si dice.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ottime considerazioni
@williamsciullo70314 ай бұрын
Foto molto particolari, artistiche e quasi astratte in certi scatti. Di sicuro uscire e divertirsi, e da lì viene tutto il resto. Oggi ho provato a fare un po' di reportage nell'ambiente lavorativo. Prima volta, ma alla fine mi sono divertito perché era un approccio nuovo alla nostra passione.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Uscire e divertirsi e da li viene tutto il resto...Hai detto tutto
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ottimo William 👏👏👏
@MarcoTrajola4 ай бұрын
Il taglio verticale, il colore e l’utilizzo del teleobiettivo 😉
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Esatto
@PaoloSantucci4 ай бұрын
È uscita anche una raccolta delle foto in bianco e nero che nei tempi morti scattava ad amiche e modelle, nel suo studio. Meno potenti delle sue foto a colori, ma comunque interessanti. (una lettura da incubo per gli ossessionati da nitidezza e rumore 😂)
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Si vero...
@antonello-19594 ай бұрын
Ciao Damiano, si c'è una cosa che mi sento di condividere con l'autore, cioè la libertà di esprimere la visione del mondo, senza uno schema prefissato. Fissare con la foto il mio sentimento e la mia voglia di fare una foto che mi piace. Senza essere preoccupato che debba piacere per forza agli altri. 👍🌈
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie Antonello
@ivanabnv3 ай бұрын
Leiter, insieme ad Haas, sono tra i miei fotografi preferiti ,solo che prima di vedere il tuo vodeo non riuscivo a capirne bene il perché..A parte l' uso sapiente dei colori, cosa mi attrae delle sue opere? Beh oggi tutto mi è più chiaro...grazie Damiano! Ps: io sono una di quelli che usa il tele quando mi capita di fare street 😊
@riflessionifotografiche2 ай бұрын
Grazie Ivana per il tuo messaggio
@tornado58244 ай бұрын
Questa rubrica mi piace un sacco complimenti è stata ripostata nella chat del nostro circolo ( anche noi da anni facciamo una sorta di foto tips che commentiamo le foto dei soci per correggere errori o altro) e cmq lrevisualizare con la mirror è più difficile perché vedi tutto bello e pronto ti distrai più facilmente io vengo da 11 di reflex e guardavo sempre i tempi iso wb diagrammi etc da I'm mesetto ho preso una mirrorless fuji soprattutto per le simulazioni pellicola per avere già foto fatte e finite( non scassarmi al pc perché quando facevo foto in famiglia dovevo lavorare tutti i raw e mi scoccia allora uso tipo cellulare) ma dopo un mese ho ripreso l abitudine di lavorare stile reflex ma i primi 300 400 scatti sono stati traumatici
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Mi fa molto piacere
@vitomonopoli124 ай бұрын
Ammetto la mia ignoranza, non conoscevo Saul Leiter. Mi piace molto il suo stile nel fondere piani, colori e soggetti diversi e il modo che ha di saturare i colori che diventano quasi palpabili.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grande autore
@bandana.guitarist4 ай бұрын
Ho un suo libro. Bravissimo.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Si autore eccellente
@massimofacco46224 ай бұрын
Mi riconosco molto nell'ultimo punto,scatto anch'io spesso senza progettazione,cogliendo quello che al momento mi ispira e il mondo mi offre. Trovo però poi grande difficoltà quando voglio unire i miei scatti per creare un portfolio.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Si capisco la difficoltà
@dave91_hrc354 ай бұрын
C'è un posto dove chiedervi consigli o pareri su attrezzatura e fotografia?
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Ci puoi scrivere a info@fotografiafineart.it.
@dave91_hrc354 ай бұрын
@@riflessionifotografiche ok grazie
@antonioz.51114 ай бұрын
mi piacerrebbe un tuo video su un fotografo non molto conosciuto, Richard Sandler
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Molto volentieri anche perché lo conosco.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
In lista
@lucadottori94474 ай бұрын
specialmente nella fotografia di avio fauna o animali raramente vedo scatti interessanti(a parte le palle degli occhi dell'animale). In genere non vedo quasi mai composizione o qualcosa di più che renderebbe interessante una foto.
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Sono generi di foto molto diversi e appartengono a mentalità lontane...
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Non è facile…tutto ormai è standardizzato nella ricerca della perfezione tecnica dello strumento…e si perde tutto il resto
@etokeokeo90633 ай бұрын
Saul Leiter è il mio fotografo preferito perché le sue foto sono fonte di ispirazione per me anche se non sono un grande patito della street photography.
@riflessionifotografiche3 ай бұрын
Ottimo Noi cerchiamo di diffondere quello che è il senso della vera fotografia Ritrovare se stessi