"I fascisti ci hanno rubato la gioventù", la liberazione secondo Giulio Giordano partigiano d'Italia

  Рет қаралды 6,316

SaverioTommasi

SaverioTommasi

Күн бұрын

Пікірлер: 74
@SaverioTommasi
@SaverioTommasi Жыл бұрын
"TROPPO NERI", il mio nuovo libro pubblicato da Feltrinelli è da oggi preordinabile in tutti gli store online e dal 30 maggio disponibile in tutte le librerie d'Italia. Facciamo un passo indietro: esattamente il 23 aprile di cinque anni fa ero a Bardonecchia, passaggio italiano per il confine francese, insieme a Francesco Malavolta. Eravamo lì per raccontare le traversate notturne in mezzo alla neve e oltre le montagne. Venne la polizia, incontrammo i gruppi dell'estrema destra francese che pattugliavano la zona con randelli antimigranti e antigiornalisti, Francesco fotografò pezzi di vita sottratta nei piedi di certi migranti dentro ciabatte aperte in mezzo alla neve, e io per giorni parlai in francese con quelli che tentavano una vita migliore; con loro percorremmo anche un lungo pezzo del cammino, di notte e di giorno. Sono 20 anni che io e Francesco seguiamo l'immigrazione da dentro, ancora più che da vicino. E poter dare proprio oggi l'annuncio di questo libro, con parole e fotografie che si parlano, per me ha un sapore speciale. Sarò felice se questo libro - di cui avrei preferito non ci fosse bisogno, ma purtroppo viviamo in uno dei periodi più difficili per la storia dell'umanità, e con uno dei peggiori governi italiani di sempre - diventerà parte della lotta per la conoscenza, la bellezza e la libertà. Non un granello in meno. ++ Da questo momento potete preordinare la vostra copia in tutti gli store online, abbiamo racchiuso qui le varie possibilità: bit.ly/TroppoNeri_PreOrderundefined. Dal 30 maggio, poi, uscirà in tutte le librerie d'Italia. ++ Ogni rivoluzione nasce da un'idea.
@mdf7782
@mdf7782 7 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@atrebil71
@atrebil71 Жыл бұрын
In gamba l’anziano signore; che ringrazio di tutto cuore per ciò che ha fatto anche per noi, che viviamo i posteri di quei tragici momenti della Storia.
@semeyazailchaos1305
@semeyazailchaos1305 Жыл бұрын
Non ha fatto niente per noi...
@emilianorossi7218
@emilianorossi7218 Жыл бұрын
​@@semeyazailchaos1305 ah no??
@semeyazailchaos1305
@semeyazailchaos1305 Жыл бұрын
@@emilianorossi7218 No, nessuno fa niente per le generazioni avvenire, in generale
@atrebil71
@atrebil71 Жыл бұрын
@@semeyazailchaos1305 In “generale”…quindi ciò che sostieni tu, non vale sempre. E allora io, per non saper né leggere, né scrivere, lo ringrazio comunque. Tu fai come ti pare; che in ogni caso a me non interessa!
@emilianorossi7218
@emilianorossi7218 Жыл бұрын
@@atrebil71 👏👏👏👏
@paolopavan5530
@paolopavan5530 3 ай бұрын
Grazie a Giulio Giordano e a tutti i i Partigiani.
@100x100RUJO
@100x100RUJO Жыл бұрын
Quanta verità nelle parole del signore. Una memoria storica per non dimenticare
@civax778
@civax778 Жыл бұрын
Questo signore è un grande!!! Uno sprint incredibile!! Rispetto per questi partigiani che c'hanno creduto con il cuore ad un avvenire migliore
@iacoponotari
@iacoponotari Жыл бұрын
Buon 25 Aprile Buona Liberazione dai Fascisti
@riccardovannucci6249
@riccardovannucci6249 Жыл бұрын
Sempre e per sempre!
@quibariliberastaff
@quibariliberastaff Жыл бұрын
Per sempre RESISTENZA.
@grazvendra16
@grazvendra16 Жыл бұрын
Bisogna proprio raccontare così cosa è stato il fascismo, bisogna entrare nelle vite delle persone e questo partigiano è fantastico!!
@riccardovannucci6249
@riccardovannucci6249 Жыл бұрын
Proprio così, purtroppo gente come quest'uomo piano piano andrà scomparendo e rimarrà solo liquame , quel nuovo liquame che sta infestando l'Italia!
@semeyazailchaos1305
@semeyazailchaos1305 Жыл бұрын
Si, è fantastico proprio perché critica la stessa resistenza a cui ha fatto parte
@berenicemarino8290
@berenicemarino8290 Жыл бұрын
Novantasette anni portati benissimo e con una grinta ancora da diciassettenne! Grande Partigiano!
@lucasalagallini1948
@lucasalagallini1948 Жыл бұрын
grazie di cuore
@bluskaya_docneo
@bluskaya_docneo 7 ай бұрын
Ora e sempre resistenza
@Fishrespect
@Fishrespect Жыл бұрын
Proprio ieri mi chiedevo che fine avessi fatto e oggi porti questo, grazie...
@lidia6052
@lidia6052 Жыл бұрын
Che fortuna poter ascoltare il racconto della sua esperienza di vita in quegli anni 🙏🏻 Lunga vita al Partigiano Giulio Giordano!
@MeMeDesimo1871
@MeMeDesimo1871 Жыл бұрын
Il partigiano è un'assoluto chad 😅
@marcohammerdown
@marcohammerdown Жыл бұрын
Purtroppo, col passare degli anni, non amo più molto né la democrazia, né la libertà di parola. Vivo in una monarchia assoluta (per certi aspetti anche illuminata), e sto benissimo così, perché sono convinto che la maggior parte delle persone non abbia alcuna capacità di pensiero critico.
@Pescatoreditartaglini
@Pescatoreditartaglini Жыл бұрын
2:45 😂😂😂😂😂 Saverione bacchettato dal partigiano il 25 Aprile non ha prezzo. Dammi retta Savè…finché c’è Giorgia Meloni Prermier prenditi una Vacanza pro tempore. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@jack-nj1cm
@jack-nj1cm 10 ай бұрын
Grande Saverio registrare queste perle per riuscire a tenere viva la loro memoria quando non c'è né sarà più nessuno è una cosa bellissima tutte le generazioni che verranno devono sapere cosa hanno fatto questi grandi uomini FASCISTA STAI ATTENTO CHE A PIAZZALE LORETO C'È ANCORA POSTO❤
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 Жыл бұрын
3:51: L'anno 1925 fu Giubileo; il primo di Papa Pio undicesimo essendo che vi fu uno secondo straordinario del 1933 "per i 1900 della Redenzione Umana".
@nifftbatuff676
@nifftbatuff676 Жыл бұрын
Grazie.
@GiulioCandiloro
@GiulioCandiloro Жыл бұрын
Grazie Saverio
@_Eluwen_
@_Eluwen_ 20 сағат бұрын
Adoro questo nonnetto. Viva l’antifascismo!!!
@MarcoAlessandrello-em9wq
@MarcoAlessandrello-em9wq Жыл бұрын
E bello avere la cultura fascista purtroppo tu non l'hai vissuta quell'epoca che ha creato l'Italia
@DrugoNuclear78
@DrugoNuclear78 Жыл бұрын
Onore
@Now2Sense
@Now2Sense Жыл бұрын
grazie
@Colombo.8731
@Colombo.8731 Жыл бұрын
Io l'8 settembre 1943 NON HO TRADITO
@margheritafortunato772
@margheritafortunato772 7 ай бұрын
A me mia madre
@semeyazailchaos1305
@semeyazailchaos1305 Жыл бұрын
Avrei preferito approfondire la sua vita durante il regime fascista, ma Saverio sei saltato subito al 43 come per dire che è esistito solo quel tragico momento divisivo delle due Italie occupate dai nazisti. Bisognerebbe anche per onestà intellettuale, capire che solo una piccola parte di quei fascisti collaborò veramente con i tedeschi, un'altra parte di loro combattè per l'ideale fascista italiano ma non quello tedesco, ed un'altra parte di loro ancora collaborò con i partigiani e gli americani. Insomma non c'erano poi le idee così chiare di democrazia come afferma questo simpatico signore anzi, tra i partigiani soprattutto la voglia di una dittatura comunista era parecchio presente
@samuelederosa68
@samuelederosa68 Жыл бұрын
Ciò che accomunava i partigiani non era un ideale coeso ma la volontà di liberare l'Italia dalla dittatura fascista.. La naturale conseguenza degli sforzi partigiani fu la nostra democrazia e la costituzione del 48. Il fatto che alcuni partigiani fossero comunisti estremisti non ha rilevanza storica di nessun tipo, così come la divisione ideologia all interno del Partito fascista. Le auguro in ritardo un buon 25 aprile
@ema6023
@ema6023 Жыл бұрын
La storia la fanno i vittoriosi perciò anche qua si salta dove si vuole. Il vero problema è che si insegna solo il folclore di una lotta di resistenza che ha avuto L aiuto di alleati in maniera massiccia…Il 25 di aprile in Italia non è solo la lotta partigiana, ma soprattutto il martirio di stranieri che venuti a combattere hanno deciso la resistenza… Purtroppo i soli partigiani non avrebbero influito un bel niente in tutto questo.
@samuelederosa68
@samuelederosa68 Жыл бұрын
@@ema6023 i partigiani sono celebrati come simbolo ideologico di un'Italia che non ha abbassato la testa di fronte alla repressione fascista. Chi abbia effettivamente liberato l'Italia tra alleati e partigiani non influisce sulla validità ideologica della festa della liberazione. Per quanto riguarda la storia e il fatto che sia scritta dai vincitori devo informarla che non è così semplice : la storiografia è una disciplina che aspira ad essere scientfica, si basa su fonti certe che vengono interpretate in maniera oggettiva, quindi no, la storia non è scritta dai vincitori, le posso consigliare diversi manuali universitari che analizzano le vicende del 900 in maniera assolutamente priva di preconcetti😘
@semeyazailchaos1305
@semeyazailchaos1305 Жыл бұрын
@@ema6023 Poi si chiedono perché Togliatti abbia dato l'amnistia ai fascisti. Eh beh, se non ci fossero stati loro ma solo i tedeschi sarebbe potuta andare molto peggio la situazione italiana. Togliatti è sempre stato contro il regime, eppure ha dato l'amnistia perché aveva l'onestà intellettuale di dire che pochi, veramente in rarissimi casi, di quei fascisti furono collaboratori dei tedeschi e sapeva che chi ha combattuto per la RSI lo ha fatto per un'ideale così come i partigiani, e sapeva benissimo che molte azioni dei partigiani non hanno fatto altro che peggiorare e inasprire l'occupazione tedesca. Inoltre molti fascisti delle istituzioni, hanno collaborato nel ricostruire l'Italia, alcuni di loro persino la costituzione hanno scritto.
@atrebil71
@atrebil71 Жыл бұрын
@@semeyazailchaos1305 Ti consiglio di studiare la Storia. E non di scrivere cose che te sembrano possibili, ma che non hanno un riscontro oggettivo.
@enricomondino6858
@enricomondino6858 Жыл бұрын
Ed ora sono tornati con la rassicurante faccia del politicamente corretto!
@lalucetrionfa7238
@lalucetrionfa7238 Жыл бұрын
Cosa pensi ora che il v4ccin@ è stato ritirato dall'America perché ritenuto poco attendibile e l'ex Ministro della salute ha detto che le scelte erano politiche e non scientifiche?
@Locchiosinistro
@Locchiosinistro Жыл бұрын
Negli Stati Uniti continuano ad usare Moderna e Pfizer, perché il primo Johnson & Johnson non è efficace sulle varianti di oggi.
@atrebil71
@atrebil71 Жыл бұрын
Certo che tu sai tirar fuori argomenti ben contestualizzati. E lascia stare ciò che fanno in America…non è il Vangelo ciò che viene deciso al di là dell’Atlantico. In quanto al Ministro della salute, dovresti sapere che le scelte di un ministro hanno sempre un carattere politico (che non è una bestemmia), anche se consulta tutti gli esperti del mondo.
@lalucetrionfa7238
@lalucetrionfa7238 Жыл бұрын
@@atrebil71 "Certo che tu sai tirar fuori argomenti ben contestualizzati" . Naturalmente sei ironico. Quindi la prossima volta devo chiedere il permesso prima di esprimere un mio pensiero? Esiste un disciplinare? "E lascia stare quello che si fa in America" Quando però l'esempio di altri Paesi andava bene poteva essere addotto per suffragare la tesi della narrazione imperante, vero? "Le scelte di un ministro della salute hanno sempre un carattere politico". Quindi stai ammettendo che alla persone sono state tolti i diritti costituzionali - come il diritto al lavoro-per una scelta politica? Questa non si chiama forse dittatura? Anche alla difesa della razza e alla dimostrazione della superiorità della razza ariana - vedi Arthur de Gobineau - venivano inoculate in illo tepore valenze scientifiche volte a legittimare le scelte politiche. Davvero, siete la dimostrazione più lampante del cortocircuito del pensiero. Non sapete imbastire nemmeno un'apologia pertinente e degna di chiamarsi tale per gli pseudo-assiomi che tentate di difendere.
@atrebil71
@atrebil71 Жыл бұрын
@@lalucetrionfa7238 Per carità! Puoi fare ciò che ti pare. Sei tu che ti rendi un pochino ridicolo nel voler trattare questioni che non sono inerenti al video postato.
@lalucetrionfa7238
@lalucetrionfa7238 Жыл бұрын
@@atrebil71 Il principio della libertà è il condotto carsico che intercorre nelle questioni che tu definisci inconciliabili. Se poi non riesci a desumerlo, be', mi dispiace per l'ecoscandaglio del tuo nous.
@barbarapastore5416
@barbarapastore5416 8 ай бұрын
Meraviglioso...grazie di ❤
@marialaagliotti6928
@marialaagliotti6928 Жыл бұрын
Viva i piemontesi
@jackal_xx
@jackal_xx Жыл бұрын
un grande
@stefanorocchi3452
@stefanorocchi3452 Жыл бұрын
8 settembre io.non ho tradito
@SalvatoreGiacani
@SalvatoreGiacani 10 ай бұрын
MAVVANCULO! ( Traduci )
@stefano-8435
@stefano-8435 Жыл бұрын
Ma i partigiani che stpravano?
@carlabisio6589
@carlabisio6589 Ай бұрын
Codice Cicchero
@stefano-8435
@stefano-8435 Ай бұрын
Autosaloni e autovettori
L'ultimo patriota: il mio incontro partigiano con Riccardo Barchielli
13:34
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
‼️ULTIM'ORA MERCATO MILAN⚠️ATTENZIONE! Milan News Andrea Longoni Calcio
2:13
ANDREA LONGONI ⚽️ calcio
Рет қаралды 408
Paranoie in aereo
5:44
CARTONI MORTI
Рет қаралды 1,4 МЛН
Tutto quello che sai sui Rom è falso
8:39
Fanpage.it
Рет қаралды 1 МЛН