Scappati 🚐 in un campeggino 🏕 da sogno in Svezia 🇸🇪

Scapà da cà

#norway #sweden #scapàdacà
Meraker 🇳🇴 - Vilhelmina 🇸🇪
Questa notte abbiamo dormito in riva ad un laghetto, immersi nel bosco.🌲🌲🌲
Stamattina siamo partiti intorno alle 10 direzione Vilhelmina lasciamo la Norvegia 🇳🇴 e ci dirigiamo verso la Svezia 🇸🇪.
Passiamo da Åre la più nota e importante località sciistica svedese. È una località turistica storica, già nel 1891 esisteva un locale ufficio del turismo e dal 1910, con l'inaugurazione della funicolare, è nata la stazione sciistica vera e propria. Si sono tenuti i Mondiali di sci Alpino nel 1954, poi replicati nel 2007 e nel 2019.
A Ostersund abbandoniamo la E14 per prendere la E45 direzione nord.
Per pranzo mangiamo un gustosissimo toast valdostano e il viaggio prosegue sempre circondati da foreste 🌲🌲 di pini e laghi, questo è il paesaggio svedese, quello che si vede nelle gigantografie nei bagni dell’Ikea 🤣🤣.
Qui il traffico è praticamente inesistente, di nero ⚫️ c’è solo il cielo 😅. Arriviamo a Vilhelmina, una graziosa cittadina della Lapponia nata in origine come villaggio sami.
Appena arrivati in città decidiamo di andare a fare la spesa alla Coop che qui ha la scritta verde e non rossa. I prezzi sono decisamente più convenienti della Norvegia 🇳🇴, ma come in Norvegia i supermercati sono super affollati 🤣🤣. Sono le 18 di sabato pomeriggio e ci siamo solo Enrico ed io e due o tre altri clienti!
Fatta la spesa andiamo alla ricerca di un posto dove trascorrere la notte 😴 e scegliamo un campeggio 🏕 sul lago appena fuori città. Il campeggio è bellissimo, pulitissimo e curato nei minimi dettagli. Ci sono anche due meravigliose saune a disposizione degli ospiti con la possibilità, dopo la sauna, di tuffarsi nel lago. Noi non abbiamo il coraggio di farla, fa troppo freddo!
Il giorno seguente
Vilhelmina - Jokkomokk
Intorno alle 10.30 partiamo, sempre seguendo la E45 proseguiamo la salita verso nord.
Sostiamo per il pranzo in un posto proprio grazioso e tranquillo su un lago circondato da pini.
Arriviamo al circolo Polare Artico svedese, nei pressi di Jokkomokk , intorno alle 17.30 e dopo le tradizionali foto di rito 🤣🤣🚐 proseguiamo fino a Jokkomokk.
Jokkomokk, che in lingua Sami significa “ansa di fiume”, è la capitale della cultura sami e centro più importante dell’artigianato lappone, ospita un museo dedicato alla cultura Sami.
I Sami sono l’unico popolo indigeno ufficialmente riconosciuto nell’Unione europea e la loro cultura è la più antica del Nord Europa, dove vivono da oltre 5.000 anni. Ad oggi si pensa che ne siano rimasti solamente circa 75/80.000, suddivisi in una regione che copre 4 paesi: dalla penisola di Kola (Russia) fino alla Norvegia centrale, includendo anche le regioni più settentrionali della Finlandia e Svezia. Questa regione è conosciuta come Sápmi, la Lapponia.
A Jokkmokk ogni anno, la prima settimana di febbraio, si svolge un mercato tradizionale Sami ed è l’unica città della Svezia in cui si trova un istituto superiore con corsi in lingua Sami, dedicati alle tecniche di allevamento delle renne e all’artigianato tradizionale.
Purtroppo non abbiamo potuto visitare il museo Ájtte dedicato alla cultura Sami perché era già chiuso.
Per trascorrere la notte abbiamo trovato un posticino tranquillo, accanto ad un campeggio. Prima di cena abbiamo seguito alcuni sentieri e fatto una piccola passeggiate nei boschi qui intorno, Enrico ha anche fatto volare “Gigetto” il drone e dall’alto la foresta lappone è veramente uno spettacolo
Prima di andare a dormire, verso le 23, il cielo ci regala un tramonto che, anche se un po’ lontano e nascosto dietro agli alberi, è comunque meraviglioso!

@gionnydf75
@elenaserventi8738 Жыл бұрын
@zuritapaolazagni7244
@zuritapaolazagni7244 Жыл бұрын
Molto bello questi posto. Certo è che la Svezia già ai primi di settembre fa un freddo cane e con vento forte del mare del nord!!
Grazie! È per quello che ci andiamo d'estate 😊🤙
VI BESÖKER VÅRA 2 GÅRDSCAFEER  RESTAURANGER
Åsa & Jocke
Scappati 🚐 in Alsazia 🇫🇷
Scapà da cà
لااا! هذه البرتقالة مزعجة جدًا #قصير
One More Arabic
I'm Excited To see If Kelly Can Meet This Challenge!
Mini Katana
TOP 10 - HIGHLIGHTS SCHWEDEN - mit dem Wohnmobil - Travelguide Sweden
Let's get otter here
ITINERARI: NORVEGIA, luoghi da vedere e spesa di viaggio. [CAPITOLI]
Camper - SIAMO FATTI COSI' 🇦🇹 🇩🇪
Green Life J.R.
Vanfamily On The Road - Svezia, stiamo arrivando! [Svezia 01]
Vanfamily Ontheroad
L'EX IMPRENDITORE che VIVE in CAMPER da 10 ANNI - thepillow