SCRITTORI IN SCENA presenta "TUTTI GLI INDIRIZZI PERDUTI" di LAURA IMAI MESSINA - Teatro Manzoni

  Рет қаралды 67

Teatro Manzoni di Roma

Teatro Manzoni di Roma

15 күн бұрын

Con il suo romanzo TUTTI GLI INDIRIZZI PERDUTI (Einaudi) LAURA IMAI MESSINA è protagonista sul palco del Teatro Manzoni di Roma del nuovo appuntamento di SCRITTORI IN SCENA. Interviene sul palco con l’autrice la scrittrice ANTONELLA LATTANZI. Letture di VALENTINA CARNELUTTI.
Risa sbarca ad Awashima in un mattino freddo di primavera, con sé ha una sacca misteriosa gonfia di buste. L’isola è bellissima, piena di luce, ma si sta spopolando: le scuole chiudono e gli abitanti invecchiano. Eppure proprio lì c’è un minuscolo ufficio postale davvero unico. Raccoglie tutta la corrispondenza che, da ogni parte del Giappone e del mondo, viene imbucata ma non è possibile recapitare al destinatario. «Awashima è l’indirizzo che ha preso in carica tutti gli indirizzi perduti della terra». Risa si è offerta di catalogare le tantissime lettere arrivate in dieci anni all’Ufficio postale alla deriva (è questo il suo nome).
Chi scrive al marito che non c’è piú, chi al proprio cuscino, chi chiede perdono a una lucertola a cui da bambino ha rubato la coda, chi si rivolge alla vecchia vicina di casa che gli leggeva libri quando era piccolo, chi manda cartoline alla madre che diventerà, augurandosi di saper trasmettere l’allegria. Un lavoro enorme, quello che si è presa in carico Risa, come setacciare l’oceano, ma lei lo fa per ragioni di cuore. Perché suo padre è un postino, e ha lavorato tutta la vita affinché neppure una lettera andasse perduta. Se dal padre ha imparato la dedizione e la tenacia con cui ci si può prendere cura delle cose e delle persone, l’eredità che le ha lasciato la madre è ben piú complicata. La sua è stata una madre intermittente, che conosceva parole magiche per evocare creature del bosco e il cui sguardo offuscato si accendeva all’improvviso su ciò che agli altri restava invisibile. Sua madre le ha insegnato la poesia e la curiosità verso ciò che è estraneo, perché «è dall’incontro con gli sconosciuti che può nascere lo straordinario». Ma ad Awashima Risa è venuta anche per un altro motivo, che finora ha tenuto segreto. Il sospetto - o la speranza - che tra quelle migliaia di parole d’amore, rimpianto, riconoscenza, biasimo e gioia, ce ne siano alcune indirizzate proprio a lei.
Laura Imai Messina ha una capacità speciale, poetica e intensa, di cogliere la magia nascosta del mondo e raccontarcela. Ogni sua storia è un viaggio che ci porta lontanissimo, fin dentro i nostri piú intimi pensieri.
Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Пікірлер
Alessandro Barbero - Jacques Bonhomme
1:06:50
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 199 М.
Sigma Kid Mistake #funny #sigma
00:17
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 26 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,1 МЛН
L'intervista integrale a Massimo Recalcati
49:03
La7 Attualità
Рет қаралды 36 М.
Animae Loci - Tempo, lavoro, libertà
1:25:23
La Nottola Di Minerva
Рет қаралды 40
Presentación Atrapados en el Planeta Trumeé | Carmina Martínez
51:45
UMBERTO GALIMBERTI RACCONTA L'OSPITE INQUIETANTE
1:44:06
Circolo Metafisico
Рет қаралды 35 М.
Der Tote im Keller  - Krimis Hörbuch
3:25:41
Geschichten zum Einschlafen
Рет қаралды 42 М.
PDR #42 LUCA RICOLFI - Le idee di sinistra si sono spostate a destra?
2:01:17
PDR - Il Podcast di Daniele Rielli
Рет қаралды 23 М.
Conferenza Mauro Biglino: "Antico e Nuovo Testamento: libri senza Dio"
3:09:15
Parole di donne
1:04:36
CasadelleDonne Milano
Рет қаралды 9