Piccolo suggerimento costruttivo sul canale youtube (lo scrivo qui perché non saprei dove altro farlo, e cmq so che lei tiene molto ai suggerimenti): le playlist andrebbero completate, nel senso che NON tutti i video sono raccolti in playlist ed alcune playlist (tipo quella con le pillole) NON contengono tutti i video che ci si aspetta di trovare. Ho infatti iniziato a seguirla per argomenti, grazie alle playlist, in maniera ordinata e secondo l'ordine stabilito da lei. Mi sono però reso conto (per fortuna!) che tanti video sono sparsi e non organizzati, dico per fortuna perché sono bellissimi e perché se non me ne fossi accorto avrei dovuto cercarli da qualche altra parte! Continui così, è un bell'esempio positivo per tutti ed un aiuto sicuro per tanti studenti sui banchi di scuola e non!
@francescodeg4 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza prof.! Domanda veloce... quando viene richiesta la redazione di un bilancio infra-annuale... occorre comunque tener conto delle scritture di assestamento (temporanee magari)? E' una cosa realistica o nella prassi ci si regola in maniera diversa?
@DopolamortenoncenienteАй бұрын
Una piccola perla imezzo a video difficilissimi
@marinabinetti2007 Жыл бұрын
ottimo video
@paolonicoli2982 жыл бұрын
prof...non mi è ben chiara una cosa. dici che le scritture di integrazione rilevano QUOTE di costi o ricavi. ma nel caso delle fatture da emettere/ricevere non si tratta mica di QUOTE, ma dell'importo tot. o mi sbaglio?
@fabiomattaliano2 жыл бұрын
Ciao Paolo, hai scritto perfettamente e questo mi fa capire che hai compreso bene l’argomento. È come dici tu e ora ti spiegherò meglio. Questa è una prima spiegazione che serve per far inquadrare l’argomento. Una volta capito si scende in dettaglio. Le scritture di integrazione e le scritture di completamento in alcuni libri sono messe insieme. In questa spiegazione io ho inteso considerare i RATEI che rilevano QUOTE di costi o ricavi di competenza, come scritture di integrazione. Mentre le fatture da emettere/ricevere che rilevano l’importo TOTALE sono considerate tra le scritture di completamento (rivedi questo video dove ne parlo). Ma come ti ho detto alcuni libri, semplificando mettono insieme ratei e fatture da ricevere/emettere sotto l’unica voce di scritture di integrazione. In questo caso va specificato come hai scritto correttamente tu. Bravo 👍
@paolonicoli2982 жыл бұрын
Capito. Mi può postare il link della lezione sulle fatture da ricevere/emettere? Non lo trovo
@fabiomattaliano2 жыл бұрын
@@paolonicoli298 non ho fatto una lezione su quell’argomento.
@fabiomattaliano2 жыл бұрын
@@paolonicoli298 altri video utili li trovi andando sulla mia pagina www.ilprofonline.it 👍
@AlexAlex-mg3oq4 жыл бұрын
Salve per scritture di funzionamento si intende le scritture di assestamento?
@fabiomattaliano4 жыл бұрын
Alex Alex ciao. Ti riferisci a qualche punto in particolare del video? Se mi indichi il minuto preciso verifico. Oppure se è una tua domanda, posso dirti che per scritture di funzionamento si intendono le scritture fatte durante l’anno. Fammi sapere. Ciao
@AlexAlex-mg3oq4 жыл бұрын
Fabio Mattaliano si dicevo in generale. Grazie per il chiarimento
@fabiomattaliano4 жыл бұрын
Alex Alex allora perfetto. Ciao 👍
@valentinosarigu7175 жыл бұрын
Professore un video sulla liquidazione IVA?
@fabiomattaliano5 жыл бұрын
Ciao, intendi come scritture in Partita doppia?
@valentinosarigu7175 жыл бұрын
@@fabiomattaliano si ma anche vedere tutto il processo
@nenerose19805 жыл бұрын
buongiorno, potrebbe fare le altre scritture: integrazione, rettifica e ammortamento grazie
@fabiomattaliano5 жыл бұрын
Ciao, sono in preparazione. Vedrò di pubblicarle presto. Ciao