Se la fede è un dono, perché non l'ho ricevuto?

  Рет қаралды 17,856

Robert Cheaib

Robert Cheaib

Күн бұрын

Ho ricevuto una domanda che suona così: "Come si fa per avere fede in Dio? Cerco Dio disperatamente, vorrei tanto
credere, ma troppi dubbi mi assalgono. Se la fede è un dono, perché io non ho ancora ricevuto questo dono?".
In questa risposta al volo cerco di distinguere tra difficoltà di fede di carattere emotivo e difficoltà di fede di carattere intellettivo.
In seguito, presento l'insegnamento teologico sulla natura della fede come dono e come compito.
Dopo, a partire da una provocazione di Pascal, cerco di proporre un rimedio alla fatica di credere.
Infine, chiudo con una provocazione di sant'Agostino.
Buon ascolto.
Per la bibliografia, i suggerimenti sono:
- amzn.to/2DVDlyR
- bit.ly/2BLHm8I

Пікірлер: 37
@annaventrone7611
@annaventrone7611 5 жыл бұрын
Grazie signor Robert, davvero preparatissimo...ma soprattutto molto chiaro , preciso ed è molto bello seguirla. Si apre per me una nuova porta e un modo più profondo per conoscere Dio. Grazie e che Dio la benedica !
@giobbeamleto
@giobbeamleto Жыл бұрын
Una cosa è credere nell'esistenza di Dio... un'altra cosa è credere in ciò che di Dio dicono le religioni ed in primis quella cattolica. Ad esempio io credo in Dio, anche se non capisco per niente il suo modo di fare, che contrasta totalmente con ciò che di lui tutte le religioni dicono ovvero che è buonissimo, misericordioso e onnipotente. Rende molto l'idea ciò che Woody Allen disse quando gli chiesero di Dio: "Spero che abbia una buona giustificazione !" Altri ostacoli alla fede sul Dio cattolico sono alcune questioni di carattere logico, ovvero tante domande che non trovano risposta. Per esempio la famosa questione del libero arbitrio. Personalmente io credo che noi tutti (nessuno escluso) siamo portatori, come dire...di un "difetto di fabbrica" che è la causa prima del nostro pensare non corretto e quindi del nostro agire non corretto. Ragion per cui anche il concetto di colpa e tutto da rivedere. Come per esempio le azioni incredibili e feroci gli un serialkiller trovano sempre ampia giustificazione nella sua infanzia per esempio, o in abusi che il soggetto aveva subito o in un DNA particolarmente tarato. Forse è proprio per questo che il Signore ci invita sempre a non giudicare. Altra domanda senza risposta è quella che il Signore, pur essendo infinitamente sapiente, onnipotente e onnisciente, dà vita a creature che non sanno bene quello che fanno, umani e angeli compresi. È mia opinione infatti che una creatura di Dio, che sa quello che fa, non può assolutamente fare il male, poiché, per d'ispirazione divina, sa che il male porta solo male, anche a chi lo fa. Da ciò appare assurda sia la ribellione degli angeli caduti sia i peccati degli uomini. Ecco perché Gesù dalla croce disse: "Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno !" E non credo che si riferisse soltanto ai suoi carnefici, ma a tutti gli uomini in generale. Noi non sappiamo per niente la differenza tra il bene e il male. O almeno non del tutto. E potrei continuare con queste domande all'infinito. Domande che non trovano risposta in nessun libro di Teologia né tanto meno nelle Sacre Scritture. E inoltre pare che siano esistite prima di Gesù figure a Lui simili, cioè un uomo carismatico, seguito da dodici apostoli, nato da una vergine.... ecc.ecc. E mi fermo qui. Grazie per la pazienza.
@consuelocavallo5271
@consuelocavallo5271 3 ай бұрын
Io proclamo la verità : il sangue di Gesù serve per la purificazione dei nostri peccati, dalla nostra cattiva coscienza (Ap. 1:5. Eb.10:19-22. 1 Gv. 1:7). Se siamo in Cristo non siamo più sotto il giudizio di Dio, perché il Suo sangue ha lavato e continua a lavare via i nostri peccati, quando pentiti li riconosciamo e li confessiamo a Lui. Gli uomini hanno bisogno del sangue versato da Gesù applicato sui loro peccati confessati e abbandonati. Serve che ci ravvediamo e convertiamo dai nostri peccati. Io frequento una chiesa cristiana evangelica e vi invito a convertirvi a Cristo
@roccogiuseppelaurita4326
@roccogiuseppelaurita4326 2 ай бұрын
Se hai dubbi, prova a scrivere alla rubrica di AmiciDomenicani e vedrai che avrai risposta
@brunoiotti3522
@brunoiotti3522 10 ай бұрын
...aria esiste, ma non la vedi / idem fede,...e....Jawhe
@federicodelbove6908
@federicodelbove6908 5 жыл бұрын
Molto illuminante. La fede è uno dei più grandi misteri dell'umanità;bisogna sempre interrogarsi su di essa. Il percorso nella fede è in costante evoluzione:da piccoli si crede per sentito dire,ma poi crescendo si analizza in modo razionale la fede.
@pietrogenovagaia
@pietrogenovagaia 5 жыл бұрын
Complimenti Cheaib! Sei molto bravo e preparato. Grazie per questi tuoi video !
@mariaspano9752
@mariaspano9752 5 жыл бұрын
La Fede se si cerca si trova , Gesù dice bussate e sarà Aperto, dobbiamo farlo entrare ne cuore e L ‘ anima,
@robertoc.3107
@robertoc.3107 5 жыл бұрын
Concordo col dott. Cheaib: "la fede è un atto che ti coinvolge, che ti mette in cammino". San Paolo dice: "per tutta la vita ho cercato di afferrare Cristo fino a capire che sono stato afferrato da Lui. Questa è la traduzione concreta di come la fede sia dono". La fede è un dono non perché Dio la dà ad alcuni e non ad altri. Rendendola disponibile a tutti è dono perché si può accogliere solo nella forma dell’affidamento, della fiducia, della confidenza non solo con Dio, ma anche con la vita, col mondo, con gli altri, cioè dentro le relazioni fondamentali della vita, le esperienze elementari della vita, in cui devo vedere che c’è dentro un elemento di fiducia, affidamento, confidenza, fede. Questa l’escalation dei termini.
@chiarafornaciari382
@chiarafornaciari382 5 жыл бұрын
Grazie Robert! Sempre generosamente chiaro.😇
@elianemaciel7740
@elianemaciel7740 4 жыл бұрын
Ricordare tutto ciò che Dio ha fatto nella nostra vita è un buon modo per far crescere la nostra fede. Deus é fiel, amoroso e poderoso, está no controle de tudo.
@vincenzoprocopio1835
@vincenzoprocopio1835 5 жыл бұрын
Grazie pace e bene lina
@ignazialongobardi4943
@ignazialongobardi4943 5 жыл бұрын
Ciao Robert, sempre bello sentirti. Un abbraccio da Tindari
@federicabugghi7853
@federicabugghi7853 5 жыл бұрын
Ho anche io questa domanda in continuo...le Pove...E dico ..Signore Aumenta la mia Fede!Grazie Robert!
@federicabugghi7853
@federicabugghi7853 5 жыл бұрын
Prove..
@greendaysss
@greendaysss 5 жыл бұрын
Grazie per il video...fa riflettere. Rispetto ! Da una ragazza mussulmana☺️
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
Grazie! 🙏 Salam
@michelepellegrino8977
@michelepellegrino8977 5 жыл бұрын
La Fede è l'incontro con il Signore
@federicodelbove6908
@federicodelbove6908 5 жыл бұрын
Ho letto il suo libro "oltre la morte di dio",credo che risponda a molte domande sulla fede e sul senso che ha in questo secolo
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
Grazie. Sì cerca di rispondere a diverse domande... Ma quanto vorrei proseguire il lavoro con le altre due opere in programma... Purtroppo, manca il tempo per dedicarmi. Buon Cammino Federico
@federicodelbove6908
@federicodelbove6908 5 жыл бұрын
@@robertcheaib cosa pensa di tutti quei finti profeti che non fanno altro che annunciare il ritorno di Cristo al giorno d'oggi? E lei crede in un suo ritorno,come scritto nel vangelo di matteo?se si motivi la risposta.
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
@@federicodelbove6908 aggiungerò la domanda alla lista... domanda interessante per un pubblico più grande. grazie
@mircobaruffa8582
@mircobaruffa8582 5 жыл бұрын
👍👍👍 Già! Io semplicemente sintetizzerei così: "Se i Sacramenti dell'iniziazione cristiana imprimono il CARATTERE (1Cor 1,21-22; CCC N 1121) in modo indelebile (Rom 11,29; 1Gv 4,19); la Fede (Rom 10,17) in Gesù Cristo Morto e Risorto alimenta e sostiene la vita Cristiana nel quotidiano." ...
@mariaantoniettadipomponio5494
@mariaantoniettadipomponio5494 5 жыл бұрын
Caro Robert, avevo fede in Gesù, pensavo fosse incrollabile.....ma quando ho perso mia figlia di 27 anni il 1 giugno 2017 la ho persa, temo irrimediabilmente. La morte di Martina ha portato via con sé anche molto di me.
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
Cara Maria Antonietta, posso immaginare solo lontanamente quanto possa essere grande il dolore per la perdita di una figlia. Posso solo dirti che Gesù non sta lì lontano a guardare le nostre croci, ma è il primo a portarle e ad essere crocifisso... Martina è adesso dove noi saremo. Con affetto ti dico: coraggio, abbi cuore
@FrancisMetal
@FrancisMetal 5 жыл бұрын
spero che funzioni
@Jazzrob891
@Jazzrob891 5 жыл бұрын
Penso che si abbia fede quando si mettono in pratica gli insegnamenti di Gesù. Per me ad es. é difficile. Quanto é difficile perdonare, essere miti, aiutare quando invece magari riteniamo di essere solo noi ad essere bisognosi di aiuto.. Se ci viene chiesto aiuto direttamente non possiamo cavarcela solo con un "pregheró per te"... Cioé, Gesù é molto preciso su questi insegnamenti ma noi.che DICIAMO di avere fede li mettiamo in pratica?
@federicabugghi7853
@federicabugghi7853 5 жыл бұрын
Ciao Robert...in tutte le storie di conversione che ho letto c'é un incontro e delle possibilità che si aprono alla persona proprio come Progetto di Dio..perché quando si ha il desiderio di realizzare il Progetto di Dio..quando ti rendi conto che le tue Convinzioni umane si sono rivelate fallimentari..insomma Dici Signore Fai la mia Vita Da Dio..trovi le chiese vuote e se parli con un frate dei tuoi trascorsi..un pò brutti ti dice..Non lamentarti,questa non è una partocchia per sposi..insomma..Dio io ti cerco..ma per me forse Tu non ci sei????ma se è padre e madre come può lasciarmi...?Grazie Robert
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
Dove vivete Federica?
@federicabugghi7853
@federicabugghi7853 5 жыл бұрын
@@robertcheaib Modena
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
cerca di scrivere al sito misterogrande.org, hanno diverse proposte per coppie e famiglie. Magari potete partecipare a qualche incontro o seminario... e chissà... una cosa tira l'altra
@federicabugghi7853
@federicabugghi7853 5 жыл бұрын
@@robertcheaib Grazie mille!Lo farò!!!
@lorianabarbiero7070
@lorianabarbiero7070 5 жыл бұрын
Guardati attorno Guarda il creato l uomo non sarebbe capace creare tutto ciò che abbiamo ( anzi lo sta massacrando ) Dio è tutto ciò che un uomo non sa creare Dio è tutto ciò che L'amore è. Dio è Padre è il Signore che ha dato la sua vita per i nostri peccati e ti darà una vita dopo la morte. Dio è dentro il tuo essere cercalo.
@silviabisaccioni119
@silviabisaccioni119 5 жыл бұрын
Cmq S Paolo dice che la fede viene dall ASCOLTO della testimonianza e della parola di Dio! sicuramente l azione della grazia è fondamentale : "NON VOI AVETE SCELTO ME MA IO HO SCELTO VOI!"
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
Faceva riferimento all'annuncio e quindi alla conoscenza della fede.
@mandaranciorosso
@mandaranciorosso 5 жыл бұрын
per quanto ci siano argomenti interessanti, è veramente brutto che su questo canale che dovrebbe trattare di argomenti di fede nei video passino annunci in cui l'autore ha scelto di guadagnarci su pubblicità completamente mondane e su cose palesamente contro la fede. spero sia per ignoranza.
@robertcheaib
@robertcheaib 5 жыл бұрын
solitamente commenti così li cancello... perché li reputo irrispettosi... ma il suo lo tengo per due motivi. Se lei facesse un piccolo giro sul web per capire come funziona il sistema di pubblicità google, capisce che non è nel mio controllo... e poi parla di "guadagnarci su pubblicità"... e qui mi permetto di dirle che il servizio che faccio su youtube mi è costato in questi anni tra audio, obiettivi, corpi macchina, illuminazione, software e altro più di 6000 €... e in tutti questi anni ne sono rientrati meno di 300 € IN TUTTO ... solo per il software preso per fare i cosiddetti doodles ho pagato 210 $ l'altro ieri... fosse il mio intento "guadagnarci" le assicuro che ci sono altre cose più redditizie... saluti
Don Luigi Maria Epicoco: Il perdono.
30:52
Fiamma Di Luce
Рет қаралды 28 М.
Don Luigi Maria Epicoco - SOGNARE - Il nostro sogno è il sogno di Dio
42:20
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 35 МЛН
Dio ce l'ha con me! Una #rispostalvolo
15:49
Robert Cheaib
Рет қаралды 9 М.
Come discernere tra due opzioni buone? #discernimento #rispostalvolo
13:53
Odifreddi a Matrix: "Perché non credo"
20:29
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 911 М.
Discuti con gli atei? Una #rispostalvolo
7:15
Robert Cheaib
Рет қаралды 6 М.
Pasqua del Signore B - Nascosti in Dio, per superare la morte
7:57
Francesco Cosentino
Рет қаралды 478
OTTO E MEZZO - DIO E' CON NOI?
6:39
La7
Рет қаралды 456 М.
#14 Il silenzio nella notte dell’anima (Robert Cheaib)
35:38
UniGregoriana
Рет қаралды 27 М.
Dov'è Dio nei momenti di dolore?
17:58
Tv2000it
Рет қаралды 1 МЛН
Nel momento più buio della tua vita Dio interviene sempre
6:08
FEDE-MOTIVAZIONALE
Рет қаралды 81 М.