Se siamo MONOGAMI perché tradiamo? Cosa sono le relazioni non monogamiche consensuali?

  Рет қаралды 61,663

Will Media

Will Media

Күн бұрын

Secondo alcuni recenti ricerche fino al 40% delle persone tradisce nel corso di una relazione. C’è chi lo fa perché non ama più il partner, chi lo fa per desiderio di varietà sessuale e chi invece lo fa per altri fattori situazionali. Ma il dato potrebbe essere al ribasso, perché la definizione di tradimento può variare tra età, popoli e culture e soprattutto non tutti quelli che tradiscono si sentono così tranquilli a parlarne.
Ma siamo tutti fatti per essere monogami o pensiamo solo di esserlo? Negli ultimi anni siamo infatti in una fase di ridefinizione di cosa significa essere coppia.
Se prima la monogamia era l'unica identità possibile e il modo tradizionale di concepire un rapporto di coppia, oggi si inizia ad aspirare anche ad altre forme di relazione, e stiamo vedendo un aumento delle relazioni aperte.
Insieme alle nostre Silvia Boccardi e Silvia Lazzaris in questo video proviamo ad affrontare un tema scivoloso e complesso: quello delle relazioni non monogame, da quelle consensuali ai tradimenti.
Se siamo davvero monogami perché tradiamo i nostri partner?
► Se questo video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale: shor.by/iscrivitiYT
📑 Se vuoi approfondire qui le fonti direttamente menzionate e che abbiamo consultato per realizzare il video: docs.google.com/document/d/1B...
#Amore #Monogamia #Will
0:00 Intro
0:40 Siamo fatti per essere monogami?
0:57 I tradimenti
7:39 Siamo veramente monogami?
12:22 Perché tradiamo?
17:04 Cosa vogliamo dai nostri partner?
17:50 Ci sono esempi che funzionano di non monogamia?
19:35 Quali sono le nuove modalità di stare insieme?
24:00 Qual è il modo migliore di stare insieme?
27:10 Ha ancora senso essere monogami oggi?
Scopri tutti i nostri canali:
► Instagram: / will_ita
► Facebook: / willmediaita
► LinkedIn: / willmedia-it
► TikTok: / will_ita
► Telegram: t.me/will_media
► LOOP, non la solita newsletter: shor.by/LOOP-iscriviti
► Sito: willmedia.it
► Podcast: willmedia.it/podcast/

Пікірлер: 195
@pontecristo_
@pontecristo_ Жыл бұрын
Studiando etologia si può notare come entrambi i sistemi di accoppiamento, monogamia e poligamia, vengano definiti: il primo è la capacità di un sesso di monopolizzarne uno del sesso opposto, il secondo è invece la capacità di un sesso di monopolizzare quanti più individui del sesso opposto. Pertanto mi chiedo se, con i nuovi modelli sociali, questa idea del monopolio non stia decadendo in toto portandoci comunque a non preferire nessuno dei due sistemi. p.s. bellissimo video e come sempre si vede la mole di lavoro che c'è dietro
@federicodibiase3010
@federicodibiase3010 Жыл бұрын
A mio modestissimo parere se le persone in una coppia hanno consapevolezza, cultura e interessi (in comune o meno) è più difficile che si cornifichino o che cerchino altre relazioni. Molte persone hanno scarse capacità comunicative, culturali, pochi interessi e nella noia... beh dovranno pur provare l'eccitazione di qualcosa di nuovo. Lavoriamo sulla cultura e sulla consapevolezza emotiva, magari avremmo meno menate e relazioni più valorizzate invece di sostenere ipocriti modelli sentimentali.
@marymoon4032
@marymoon4032 Жыл бұрын
Dai dell'ipocrita a chi non segue un modello relazionale che tu condividi... Lavorare sulla cultura implica anche apprezzare la diversità invece che ostacolarla e reprimerla
@NickGecko
@NickGecko Жыл бұрын
@@marymoon4032 non è vero, la maggiorparte delle persone che tradiscono si definiscono monogame, spesso anche convintamente, è corretto dire che è una forma di ipocrisia.
@merlokiii
@merlokiii Жыл бұрын
Concordo sulle scarse capacità comunicative di molte persone in una relazione, sia uomini che donne
@federicodibiase3010
@federicodibiase3010 Жыл бұрын
@@marymoon4032 Lungi da me dall'ostacolarlo. Anche i terrapiattisti vagano in cerca delle mura di ghiaccio li sto fermando o bloccando? No. Però almeno lasciami dire che la loro carenza di cultura, o di conoscenza o di consapevolezza emotiva, li porta a fare cose evidentemente sciocche.
@userg7135
@userg7135 Жыл бұрын
2 obiezioni: 1. Stavi andando bene finché non hai aggiunto il tuo giudizio non necessario definendo ipocrita altri tipi di relazione 2. Una giusta quantità di stimoli e consapevolezza non necessariamente cancellano l'attrazione sessuale verso altri soggetti, che è qualcosa di naturale. Detto questo intendo affermare che ognuno ha il suo modo di intendere la relazione, monogama o meno, e troverà il partner a lui più affine.
@Nox01ME
@Nox01ME Жыл бұрын
90’ minuti di applausi per la scelta del contenuto. La domanda chiave da cui partirei è: COSA VOGLIAMO DAI NOSTRI PARTNER? E inoltre nella società della performance SE NON CI RIESCO CHE SUCCEDE? Partirei da qui per approfondire con il prossimo video che non vedo l’ora di vedere :) Di sicuro da 150 anni stiamo cercando di standardizzarci come qualsiasi altra cosa e non pensiamo quanto possa essere di valore la diversità (nella coppia stessa e nelle varie culture) Grazie ❤
@mrstefano11
@mrstefano11 Жыл бұрын
egoismo, individualismo e mancanza di sacrificio. that's why.
@catwoman4361
@catwoman4361 12 күн бұрын
Ma dove sta scritto che uno deve per forza fare un SACRIFICIO??? Già la vita è difficile, piena di problemi che non ti cerchi eppure ti vengono a trovare, e uno dovrebbe aggiungere altri problemi?? Io ho avuto una vita pesante già da quando ero piccola e onestamente tutta questa voglia del SACRIFICIO non ce l'ho. Voglio stare serena più che posso.
@merlokiii
@merlokiii Жыл бұрын
A mio parere finché l'altra persona è consapevole e accetta che il partner si vede con altri o vuole fare sesso con più persone, non ci vedo nulla di male. Il problema è che al giorno d'oggi si giustifica il tradimento perché "X persone lo fanno". Se davvero ami qualcuno non tradisci, ma comunicheresti i tuoi dubbi e bisogni. Tradire è tra le cose peggiori che possiamo fare a una persona che ci ama e dimostra solo tanto egoismo, menefreghismo e mancanza di rispetto e comunicazione. Ho visto il male che può fare a livello psicologico. E poi la fedeltà è un valore importante e la fiducia è la base di ogni rapporto. Come si può pensare di stare assieme a qualcuno che ha rotto questo patto? Io non lo farei :) Quindi invece che seguire il trend del "non siamo fatti per stare solo con una persona" (e chi cazzo lo dice? Ognuno ha valori diversi) e che il tradimento è normale, dovremmo rispettare di più gli altri e smetterla di essere così individualisti. Non sto parlando solo di Will, è ormai una moda quello di criticare le relazioni monogame 😅 Che ne pensate?
@TheTrancemaster90
@TheTrancemaster90 Жыл бұрын
Non avrei saputo dirlo meglio
@randomusername3873
@randomusername3873 11 ай бұрын
Macché, figurati, richiederebbe essere persone responsabili Meglio tradire e poi fare gaslighting per fare credere alla vittima di essere nel torto
@gianmariopietropisante6809
@gianmariopietropisante6809 10 ай бұрын
A mio modesto parere le cose sono meno cervollotiche e mentali. Amiamo in genere poche persone, nella nostra vita, ma abbiamo curiosità e fantasia su più persone. Magari qualcuno riuscirà ad accettare per il compagno/a più persone con cui andare a letto altri no.
@franciscaspenk1745
@franciscaspenk1745 Ай бұрын
Penso che sei una GRANDE !❤
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Essendo che non siamo solo biologia ma anche altro e ammettendo che esiste l' amore, questo sentimento porta all' unicità non certo alla promiscuità. La promiscuità è alla fine un disinteresse per tutti non un interesse per tanti. È una incapacità di mettersi davvero in discussione
@MR-uc2uk
@MR-uc2uk Жыл бұрын
Se il 20% delle coppie tradisce vuol dire che l’ 80 invece no! Mi sembra un dato che confermi la monogamia. Inoltre fare una statistica con un campione insignificante come la redazione come può essere rappresentatativo? Si può fare di meglio
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
È il contrario ...l' 80 per cento tradisce eccome ...
@robertoferrari2173
@robertoferrari2173 Жыл бұрын
Mi piace il taglio e il tipo di conduzione di questo format. Bravi bravi
@HanTonno
@HanTonno Жыл бұрын
Ho visto i teorici della coppia aperta devastati dagli spifferi! Cit. Paolo Rossi
@AriannaRicotti83
@AriannaRicotti83 Жыл бұрын
Propongo un follow up a questo video perché le domande che abbiamo sono troppe.😂 Possiamo fare una intervista live a dei non monogami dichiarati su come vivono le relazioni? E quali sono questi “accordi”? La monogamia a fasi esiste già (basta vedere il tasso di persone che divorziano e si risposano) ma la non monogamia o coppia aperta o poliamorosa come fa a esistere senza far soffrire nessuno? Ami tutti ugualmente allo stesso modo? O scegli una compagna fissa e poi ti fai storie in giro? Esisteranno quindi relazioni di serie A e relazioni di serie B? Questo potrebbe ferire qualcuno no? Sono davvero curiosa di sapere come può essere funzionale questo tipo di relazione
@Barzi2001
@Barzi2001 Жыл бұрын
Ho un’amica che era poliamorosa ma poi è tornata monogama perché la poligamia era diventata ingestibile e troppo incasinata.
@robb00
@robb00 Жыл бұрын
Una relazione libera e poliamorosa può funzionare solo a condizione che sia praticata con convinzione da entrambi i componenti della coppia. Occorre essere convinti, altrimenti ci si fa solo del male.
@nicscia
@nicscia Жыл бұрын
Ma che bello questo video! Grazie, era necessario❤
@realshoxden9628
@realshoxden9628 Жыл бұрын
Ancora, ancora e ancora, voglio altri contenuti come questi!!!
@carolinab9710
@carolinab9710 Жыл бұрын
Bravissime 👏 Mi fa piacere vedere che tra i tanti argomenti di attualità di cui will si occupa siate riusciti a dedicare tempo anche a questo. Lo trovo un argomento molto interessante e di cui si dovrebbe parlare di più (anche a San Valentino 😊)!
@lesia1253
@lesia1253 Жыл бұрын
interessantissimo! grazie per l’impegno messo nella ricerca, continuate così!
@samuelezorzo3091
@samuelezorzo3091 Жыл бұрын
Mi avete fatto riconsiderare l'idea che avevo dell'amore, riflettendo sui miei pensieri a riguardo e le mie insicurezze, oltre ad avermi fornito una chiave di lettura alternativa sull'argomento. Siete un canale incredibile, e non solo per questo video. Siete il motivo per il quale youtube è, secondo me, la piattaforma migliore per diffondere contenuti di qualità, molto più meritocratico della televisione, dove per arrivare alla grande distribuzione devi passare tramite i colossi che controllano da sempre quei sistemi, ed essendo molto più fruibili dei libri ( che rimangono essenziali per un approfondimento completo). Complimenti
@sunflare8798
@sunflare8798 Ай бұрын
Iniziamo con il dire che quasi nessuno è veramente monogamo, si tratta perlopiù di una monogamia seriale, quindi alla fine una forma di poligamia più soft per così dire. Tutto ciò nell'ambiente odierno non farà che portare ad un individualismo sempre più estremo dove chi sarà in una posizione di maggiore potere attrattivo potrà permettersi tutto mentre gli altri dovranno subire
@mohamedrafi9748
@mohamedrafi9748 Жыл бұрын
ALLAH ci diede il benessere del Matrimonio affinché possiamo riposare insieme alle nostre mogli con infinito amore🥰😍 Solo questo è un atto puro e quindi di preghiera per il completamento della religione nella vita in tutta serenità!
@Fradant123
@Fradant123 Жыл бұрын
Bellissimo video ! BRAVE !
@alessiolazanovskyy6604
@alessiolazanovskyy6604 Жыл бұрын
Video molto interessante…complimenti per come esprimete i vari argomenti 👏👏
@andreamonopoli5542
@andreamonopoli5542 Жыл бұрын
Bellissimo video, molto introspettivo e ricco di domande intelligenti e osservazioni più che risposte davvero complimenti. Vi chiedo solo però, quando possibile, di iniziare ad aggiungere link alle fonti e agli studi che citate (nel video stesso o nella descrizione) come fanno già i migliori essayists angolofoni su questa piattaforma. Aiuterebbe molto ad approfondire e darvi ancora più credibilità, essendo uno dei grandi vantaggi di queste piattaforme interattive conl a community rispetto alla televisione. Di nuovo complimenti e continuate così!
@willmedia
@willmedia Жыл бұрын
Ciao Andrea, grazie mille per i complimenti e per seguirci! Ecco qui un file (in aggiornamento) in cui puoi trovare le fonti citate e che abbiamo consultato: docs.google.com/document/d/1BeiD6l0NXy5nLII4sZNG-jOOQfJrVGOminI4PvKXa60/
@piessaaa
@piessaaa Жыл бұрын
@@willmedia fra chiede l'autorizzazione
@willmedia
@willmedia Жыл бұрын
@@piessaaa Risolto, ora dovrebbe essere accessibile a tutti senza autorizzazione!
@andreamonopoli5542
@andreamonopoli5542 Жыл бұрын
@@willmedia Funziona, grazie 👍🏻
@stefanhryshkov2113
@stefanhryshkov2113 Жыл бұрын
Bel argomento, ma aspettavo da Will qualcosa di più, visto anche le risorse a disposizione (anche semplicemente a fare un sondaggio su Instagram per avere la quantità dei dati più elevata, visto la "mancanza" di dati qualitativi). Bho, avrei piuttosto fatto il video "il perché le coppie aperte hanno il diritto di esistere?", piuttosto che domandarsi se siamo monogami. Perché nel video non ho visto nessuna analisi scientifica completa, che avrebbe preso in considerazioni fattori della nostra evoluzione biologica (abbiamo tanti comportamenti che non si presentano in nessuna specie animale, quindi prenderli come esempio loro non è un argomento forte), evoluzione sociale (l'argomento detto nel video mi sembra sempre molto "crudo", credo che la regola di monogamia è stata creata per tenere la società unita ed evitare dei conflitti facilmente prevedibili: la gente oggi impazzisce per chi ha più like e followers, figuriamoci per una cosa cosi delicata - chi avrà tutto e chi non avrà niente; poi ci sarebbero altre conseguenze, potenziali, sociali molto negative), se la monogamia ha vinto in contesto storico e sulla scala globale sicuramente c'è un perché, ma per dare la risposta credo che bisogna fare una indagine un po' Piu profonda con dei veri esperti in materia, e cosi via. In più se pensiamo ai film, serie tv, programmi di intrattenimento o semplicemente le principali rubriche di gossip credo che non è l'amore attualmente a essere "pubblicizzato" ma, incontrario il tradimento, quindi capire cosa influenza cosa mi sembra un po' difficile (mio parere). Pero il tema è interessante e senza dubbio per una certa percentuale di persone questo sarebbe stata una soluzione per vivere nel modo più sereno, ma dal punto di vista sociale (prendendo sempre in-considerazione più cose) credo che dovrebbe rimanere un tabu in quanto socialmente monogamia dichiarata (lo chiamerò cosi) è più utile e a confronto potrebbe presentare Piu pro che contro. Scusate per il messaggi lungo e forse poco chiaro, l'ho scritto in fetta (mi sono trattenuto XD), Mia Ciao =)
@stefanhryshkov2113
@stefanhryshkov2113 Жыл бұрын
@@mordisia è un inizio, spero che per la prossima volta, visto la delicatezza del argomento (perché in fondo con questo discorso vanno a toccare un pilastro molto importante di qualsiasi società/cultura) e il grande potenziale di Will a informare e, soprattutto, a plasmare il pensiero pubblico lo prenderanno con tutta la serietà (perché sappiamo benissimo quanto sono bravi
@loftyTHEOWNER
@loftyTHEOWNER Жыл бұрын
Nessuno sa davvero cosa vuole, se no non perderemmo neanche tempo a giudicare gli altri. A fare ciò che si è sempre fatto, otteniamo il giusto compromesso di felicità senza metterci troppo in discussione. E quando nell’ equazione c’è anche un’altra persona, le cose si complicano
@Zikoniss
@Zikoniss Жыл бұрын
Conoscendo queste cose mi sento veramente spaventato e preferisco continuare la mia vita da solo. Se uno vuole tradire o tradisce perché continuare un rapporto che dovrebbe essere fra due e far finta di niente. Una coppia significa anche affidarsi e parlo anche fisicamente. Uno sfida il suo corpo e la sua salute non solo sessuale ma anche mentale. Un rapporto senza fiducia e onestà è da chiudere meglio e così vai a sperimentare la tua sessualità come i cani in tutta libertà.
@franciscaspenk1745
@franciscaspenk1745 Ай бұрын
Infatti io proprio x questo sono single! Ma la maggior parte della gente è ipocrita e vuole vincere facile avendo relazioni parallele
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Anche io trovo il tradimento aberrante e una situazione di comodo estremamente egoica
@randomusername3873
@randomusername3873 11 ай бұрын
Nessuno vi obbliga a iniziare relazioni monogame Iniziarne una e tradire il partner significa non rispettarlo e volergli fare del male Spostare il focus sul "eh ma la monogamia è innaturale" è solo un modo per deresponsabilizzare gente che fa cose orribili Non vi sta bene avere un solo partner? Trovatevi qualcuno che la pensi come voi, non cercate di far passare il messaggio che i vostri tradimenti siano colpa della vostra vittima
@franciscaspenk1745
@franciscaspenk1745 Ай бұрын
Esatto!
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Esattamente....tutto ciò che è una situazione di comodo andrebbe criminalizzata
@aldovalkovich755
@aldovalkovich755 Жыл бұрын
Ottime riflessioni ma , data la complessità dell'argomento e delle variabili in gioco (dipendenti e non) sono giunto alla vostra stessa conclusione. Le domande superano le risposte. L'esercizio intellettuale è comuque stato ben esposto e articolato, quindi stimolante😊Grazie
@riccardorossi3682
@riccardorossi3682 Жыл бұрын
Se la monogamia è innaturale (e potrei anche concordare su questo) perchè vivete in una casa? Perchè avete il condizionatore o fate questo video su KZbin? Le convenzioni sociali esistono anche per semplificare la vita
@rawyak
@rawyak Жыл бұрын
Bel video, il finale è stato esilarante
@willmedia
@willmedia Жыл бұрын
😂 Il giusto finale dopo un video che lascia molte domande!
@Barzi2001
@Barzi2001 Жыл бұрын
Secondo me avete dimenticato due aspetti della storia più recente: 1. Il ruolo degli anticoncezionali nella ridefinizione dei rapporti monogami/poligami, 2. Il fallimento dell’idea del sesso libero durante il periodo degli hippies. Sarebbe interessante includerli in una puntata di follow-up :)
@pa9321
@pa9321 7 ай бұрын
Brave, bellissimo video, ottimo dibattito, in TV una cosa del genere non si vedrebbe mai. Al secondo 3 comincerebbero ad urlarsi addosso ☺. IL problema è che uno degli errori principali nelle valutazioni di questo tipo, consiste nel prescindere dalle "richieste biologiche", ovvero da quegli istinti primordiali, ideati dalla natura, per farci sopravvivere ed evolvere. Ci si concentra sempre sulle questioni culturali, senza considerare che la maggior parte di esse servono proprio ad accondiscendere l'aspetto biologico. Oltretutto nel dopoguerra siamo passati da una società millenaria in cui il valore principale era l'onore, progressivamente ad una società nuova (e vale solo per alcuni paesi occidentali, fra cui il nostro) in cui parrebbe la libertà, il valore principale e l'onore, una questione obsoleta. Questo comporta ovviamente un ritorno alla vita naturale; mi spiego meglio: se vivi in una società dove le regole sono ferree, non è detto che queste regole siano in linea con i tuoi istinti, le devi seguire. Punto. Se le regole venissero eliminate (come è successo, basti pensare che non è più lecito, il delitto d'onore, è lecito il divorzio, socialmente non è più un onta se la moglie ti tradisce), ovviamente tenderai a dar sfogo ai tuoi istinti e tornare ad uno stato naturale, adattato alla tecnologia in cui vivi (Tinder e non clava). Partendo quindi dai presupposti biologici, usare la parola "tradimento" per i comportamenti tendenzialmente maschili e tendenzialmente femminili è sbagliato (uso il termine "tendenzialmente" come risultante di un comportamento, perché di fatto l'essere umano è molto complesso e i comportamenti non sono assoluti come nella maggior parte degli animali). Avendo il maschio il compito di mantenere il numero della specie e dovendo lottare per avere una femmina, tenderà ad eleggere una regina (o moglie) che garantirà una prole sicura all'anno (parliamo, lo ripeto, di istinti primordiali) e poi spargere il proprio seme con chi potrà. D'altro canto, essendo la femmina naturalmente incaricata di rafforzare la biodiversità e avendo maggior facilità a trovare il maschio, ma dovendo scegliere quello che ritiene "il migliore fra quelli a disposizione", sarà portata a trovare un maschio per volta. Il matrimonio, che è presente praticamente in ogni cultura, ha sempre avuto lo scopo di bloccare questo comportamento: è una festa che piace a lei, ma serve a lui. Da qui, ad esempio, il comportamento dei regnanti che avevano regina e harem, mentre le donne importanti della storia (Cleopatra come esempio più eclatante), hanno sempre avito uomini in sequenza. Quindi la parola tradimento, non riassume bene i comportamenti dei due generi, che sono tipicamente di tradimento "in parallelo" per i maschi e "in serie" per le femmine. Questo spiega anche perché oltre il 70% delle domande di separazione è richiesta oggi dalle donna, che sono le più interessate al matrimonio, ma anche coloro che maggiormente si sono battute per il diritto al divorzio. Da sottolineare anche che con l'avanzare dell'età, le diverse esigenze fanno si che questi comportamenti tendano ad invertirsi fra maschi e femmine, ma questo è un altro discorso. Una delle grandi vittorie del femminismo del '900 è stato infatti quello di invertire l'accettazione sociale del tradimento fra quello maschile e quello femminile: una volta avere una donna e andare nei bordelli era socialmente accettato. Lasciare la famiglia no. Oggi andare in un bordello è addirittura illegale, me se lei o lui se ne vanno, anche solo perché annoiati dalla vita di coppia (che è la prima causa, ma in realtà vedi il discorso della biodiversità qui sopra) è non solo accettato, ma per quanto riguarda la donna, anche legalmente supportato, visto che in un divorzio, nella quasi totalità dei casi è la donna ad essere avvantaggiata. Ci sarebbero mille altre cose da dire, ma in fondo, basta guardarsi intorno con mente aperta e tutto torna. Con mente aperta il nostro "libretto d'istruzioni all'uso", non è di certo un mistero.
@OmdyFrixx
@OmdyFrixx Жыл бұрын
Non condivido che abbiate prima fatto una premessa, ovvero: ci sono motivi sia biologici sia culturali, e poi in realtà vi siate concentrati solo sulla cultura. Eppure sulla scala del tempo evolutivo pesano molto di più i motivi biologici su quelli culturali, proprio per un fatto numerico: la cultura in 100 anni è completamente cambiata, invece in decine di migliaia di anni di evoluzione tante cose ancora le condividiamo con Homo erectus. Poteva essere un video scientifico: da quel discorso sul rivendicare il possesso di una donna c'è un facile collegamento al femminicidio in tempi attuali; c'è un discorso da fare sulla evoluzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Insomma tanti argomenti ma il video negli ultimi 3/4 si è piano piano trasformato in un discorso banale e inconclusivo per non dire popolar-femminista.
@romeomecaroni6502
@romeomecaroni6502 9 ай бұрын
Bravissime ragazze, un dibattito davvero interessante, che aiuta a domandarci su questioni piovute dal cielo, alle quali spesso ci adeguiamo automaticamente. Siamo liberi di scegliere cosa è giusto per noi stessi, in base alla nostra storia, esigenze, bisogni e desideri. E probabilmente è cosi, biologicamente non siamo monogami, ma se c'è qualcuno che sceglie di esserlo, consapevolmente, va bene cosi.
@dianapohe
@dianapohe Жыл бұрын
Ottimo video e spunti di riflessione. Il mio compagno ed io siamo una coppia aperta da un anno (stiamo insieme da 9), avete trattato l'argomento con molto rispetto 🩵 Mi do disponibile in caso ci siano curiosità sulla questione, pur nella mia limitata esperienza!
@alicefull
@alicefull Жыл бұрын
Basterebbe pensare che l'amore dovrebbe essere qualcosa che cresce e si espande, anziché chiudersi e limitarsi.
@yanavjiqoike6686
@yanavjiqoike6686 Жыл бұрын
Quello non è amore e sesso.
@riccardorossi3682
@riccardorossi3682 Жыл бұрын
Questa cosa non tiene conto delle preferenze individuali che in quanto tali sono difficilmente riproducibili. Sta stronzata dell'amore che cresce e si espande non ci crede più nessuno. E' solo sesso libero. Se no se chiamiamo amore qualunque cosa, e se a me piace il motorino di tuo padre e vengo a casa tua a rubartelo si parlerebbe di amore e non di furto, no? Il mio amore per i motori cresce e si espande 😂
@eleonoraazzarone7139
@eleonoraazzarone7139 Жыл бұрын
​@@riccardorossi3682ahahahahah mi hai steso
@riccardorossi3682
@riccardorossi3682 Жыл бұрын
@@eleonoraazzarone7139 Menomale ahahah
@franciscaspenk1745
@franciscaspenk1745 Ай бұрын
​@@riccardorossi3682ahhhaaa grande😂
@scatolabox
@scatolabox Жыл бұрын
tanto brave, adoro sentirle parlare e come sviluppano i concetti
@switcheese639
@switcheese639 6 ай бұрын
Siete bravissime, complimenti!
@Sara-ho5mf
@Sara-ho5mf 2 ай бұрын
Penso che la monogamia sia più popolare anche perché è molto più semplice e permette di conoscere il partner ad un livello profondo perché è più facile privilegiare il tempo da passare con una sola persona piuttosto che dividerlo fra diverse persone. Vivere con una sola persona è più facile perché non ci si deve adattare a tante diverse abitudini (nel caso in cui si conviva con più persone). Penso che non c'è un sistema a cui siamo adatti o meno, ogni persona ha bisogno di un sistema relazionale diversa, a seconda del suo carattere, del passato e dello stile di attaccamento. L'importante è non discriminare e accettare ogni modo di vivere l'amore.
@albertosalandini5786
@albertosalandini5786 Жыл бұрын
Silvie , io vi vorrei Presidente e vicepresidente del Consiglio ... Scambiatevi voi i ruoli a seconda delle situazioni di vita ...
@fede.b
@fede.b Жыл бұрын
Silvia Boccardi sei bellissima!!❤
@ducksu_6243
@ducksu_6243 Жыл бұрын
bello ma perché una ragazza ha il microfono con volume al massimo e l’altra ce l ha praticamente spento? 🥲
@riciricio5393
@riciricio5393 Жыл бұрын
È indubbio che la poligamia sia migliore della monogamia, il problema è che la monogamia io personalmente la vedi come un rifugio soprattutto per attenuare il mio bisogno di qualcun altro e per uscire da quesfo rifugio ci vuole un viaggio psicologico di comprensione di sé stessi e dei propri bisogni che è difficilissimo raggiungere. Una volta che si comprendono questi bisogni bisogna cercare di affrancarsi da quelli tramite la costruzione di sé stessi. Solo a quel punto si riesce a stare bene da soli e a vedere l'altra persona non come tua parte e quindi anche tua dal punto di vista sessuale. La paura di essere traditi parte dalla paura di non essere all'altezza per la persona che tradisce e per sconfiggere questa paura ci vuole tanta autoconsapevolezza e autostima. È un discorso complicatissimo ma in generale la poligamia credo sia un percorso che ogni coppia sana può raggiungere se vuole, ci vuole solo tanto coraggio e fatica. Se non c'è tutto quello di cui sopra rischia solo di diventare una relazione tossicissima.
@riccardomontesi2678
@riccardomontesi2678 Жыл бұрын
Insomma tutti cornuti, felici e contenti…
@StefanoLongo8
@StefanoLongo8 11 ай бұрын
Video molto interessante e argomento super. Sicuramente va preso di nuovo in considerazione per altri contenuti o live con esperti. Solo un paio di punti: - L'analisi di statistiche con un campione così ristretto e così poco differenziato semplicemente non si fa - Suggerirei di cambiare la frase "ho letto un articolo" con "uno studio dice.." e magari aggiungere il link dello studio - Potreste lanciare un sondaggio sui social e raccogliere qualche migliaio di risposte da analizzare per bene, anche differenziando le età, sesso, regione di provenienza, etc.
@loftyTHEOWNER
@loftyTHEOWNER Жыл бұрын
Per saperne di più consiglio di leggere Tthe Red Queen: Sex and the Evolution of Human Nature” di Matt Ridley
@alionavieru196
@alionavieru196 Жыл бұрын
Grazie
@IlCamerlengo
@IlCamerlengo Жыл бұрын
Numero di commenti ad ora: 69, solo una coincidenza? XD A parte la cacchiata, sarebbe molto interessante approfondire ancora di più tanti aspetti che avete introdotto oggi... credo ci sia un mondo da indagare lì dietro!
@alanmarangoni1739
@alanmarangoni1739 Жыл бұрын
Bravissime
@NickGecko
@NickGecko Жыл бұрын
Ci sono problemi sia nella poligamia che nella monogamia, dal punto di vista morale per esempio con la poligamia si rischierebbe come dite nel video un ritorno alla mercificazione delle relazioni in particolare verso le donne, visto che già adesso sono trattate da "trofeo" in modo barbaro, per la monogamia c'è il paradosso che molti tradirebbero ma con l'ipocrisia che romperebbero la relazione se fossero loro traditi. La verità è che molte persone tradiscono avendo la consapevolezza di amare il partner e avere una relazione di per se appagante, ma siccome non siamo perfetti, manca sempre qualcosa per completare le fantasie, siano queste caratteriali o meramente fisiche, queste poi altamente influenzate dal porno moderno. Influisce sicuramente anche il fatto che la ricerca della felicità contemporanea sia spesso cieca, consumista, volta a guardare il verde del prato del vicino anche se il proprio giardino è il più bello del vicinato. Detto ciò, legalizzare il matrimonio poligamo sarebbe una scelta saggia secondo me, un po' perché renderebbe la cosa una scelta vera e propria, dato che per diverse persone(prive di gelosia immagino(?)) funziona e un po' anche perché a livello legale porterebbe alla possibilità di creazione di famiglie-clan di dimensioni più ampie, che sarebbe utile per un sacco di persone in condizioni disperate che avrebbero la possibilità di aggregarsi per ricominciare.
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Per me niente dovrebbe essere legalizzato tantomeno le perversioni egoiche
@DarkLord-sm8ms
@DarkLord-sm8ms 2 ай бұрын
io sono monogamo, e per togliermi dalla testa le mie ex devo trovare un'altra, sennò continuo a pensarci, anche dopo 4 anni. e non ho mai tradito, mai tenuta la porta aperta come fanno le donne.
@catwoman4361
@catwoman4361 12 күн бұрын
Bravo...ma sei un'eccezione...anche gli uomini tengono le porte aperte, mai nessuno dei miei ex è sparito del tutto.
@accountlogin7684
@accountlogin7684 4 ай бұрын
Finale: certamente voglio essere libero, ma non voglio che l’altro lo sia 😂 L’unica paura è: smetterò di essere amata/o se mi tradirà?
@lorenzobenci4313
@lorenzobenci4313 3 ай бұрын
Citando Pierluigi Bersani "chi ha molta intelligenza non la deve usare sempre tutta per forza" (genio)
@jerrydoi
@jerrydoi Жыл бұрын
Strano io strana questa vita, questa cosa qua non l'ho mai capitaa!🤗
@ironcobra83
@ironcobra83 Жыл бұрын
Ottima analisi, anche se poi faccio un po' fatica a trovarmi con le vostre conclusioni (come mi è capitato altre volte che mi paiono sinceramente più votate all'idea che vi siete fatte che non a quanto le vostre, belle, analisi dicano): la monogamia, ha avuto un senso e ora, con l'istituzione del divorzio, di fatto non esiste più come fondamento della società. Quello che mi pare uscire fuori dal piccolo campione del vostro ufficio è fondamentalmente un po' di egoismo: io tradisco, ma non voglio essere tradito. Non mi pare sia incoerenza, bensì egoismo (immaturità o altro scegliete voi quello che è il giudizio). Ah, il fatto che il 55% sia un numero costante non significa necessariamente che siano le stesse persone ad aver dato le stesse risposte: è vero che con il campione così piccolo è probabile, ma occhio che se è davvero così è molto poco anonimo :D
@albertobombardi4226
@albertobombardi4226 Жыл бұрын
❤️
@aristidequercetti7587
@aristidequercetti7587 Жыл бұрын
❤VI AMO!❤
@marcocattaneo8600
@marcocattaneo8600 Жыл бұрын
I compagni/e della vostra redazione che guardano il video saranno felicissimi 😂😂
@fvincivideo
@fvincivideo Жыл бұрын
Mi piacerebbe una relazione non monogama con le due Silvie. Se si può, parliamone
@FB__
@FB__ Жыл бұрын
Bottana eri bottana sei rimasta, “ La Ragazza con la pistola “
@francescocatalano9022
@francescocatalano9022 Жыл бұрын
Sarebbe interessant3 chiedere qnche a chi non ha tradito, perchè non lo ha fatto e se lo avrebbe voluto fare
@franciscaspenk1745
@franciscaspenk1745 Ай бұрын
Vero! Ma il problema è che oggi si è preso " il vizio " di tradire...è ben diverso
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Io non ho mai tradito perché amavo la persona con cui stavo, per me era la migliore e andare con altri era l' ultimo dei miei pensieri. Il sesso con chi ami non ha paragone con il sesso fatto a caso con sconosciuti
@franciscaspenk1745
@franciscaspenk1745 Ай бұрын
@@valentinacorti3442 purtroppo però oggi è pieno di persone promiscue! Ti giuro che non riesco a iniziare una relazione esclusiva con un uomo. ..sempre donne interferiscono! Boh...magari non avrò avuto fortuna,chi lo sa
@cicciobenzina9146
@cicciobenzina9146 Жыл бұрын
Ed eccola, la mia già precaria fiducia e voglia di passare la vita con una persona, che vola via... Come si fa a voler sposare qualcuno, avere figli etc... Sapendo che prima o poi potrebbero venire certe voglie ad entrambi?
@cicciobenzina9146
@cicciobenzina9146 Жыл бұрын
@@mordisia Pensa che io sono in procinto di svoltare nella situazione di coppia (Matrimonio etc...) Ma col continuo presentimento che prima o poi accadrà il fattaccio 😅
@yanavjiqoike6686
@yanavjiqoike6686 Жыл бұрын
ti fai una bella doccia fredda. xd
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Per me l' unica cosa che non fa tradire è l' amore vero, cosa rara in questo mondo perché si insegna che l' amore è quando si hanno affinità comuni. Se invece si insegnasse che l' amore è altro tutto questo marasma non esisterebbe
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
​@@cicciobenzina9146più ci pensi più accade
@bebby2407
@bebby2407 Жыл бұрын
Purtroppo trovo questo argomento trattato piú in letteratura contemporanea spagnola che italiana (volendo escludere gli Stati Uniti che sono ben piú lontani da noi). Brigitte Vasallo credo abbia la versione tradotta in italiano "Per una rivoluzione degli affetti". Juan Carlos Pérez Cortes "Anarquía Relacional". Per me sono stati "mind blowing"!
@superpippo88
@superpippo88 Жыл бұрын
La monogamia è un semplice costrutto sociale
@diesel351
@diesel351 11 ай бұрын
Esatto.. Ma senza il concetto di famiglia sarebbe il caos.. Mettiamo una società dove una ha 4 figli con 4 padri diversi.. I padri che non si fanno più vedere..Le donne che crescono i figli da sole, non essendoci il concetto di coppia.. . Le donne che cercano il maschio alfa per rimanere incinta.. I beta frustrati che non scopano mai, quindi diventano tanti e pericolosi.. . Sarebbe il caos... In più lato economico avresti bisogno di più alloggi.. Più auto, il figlio non può prendere l'auto del papi...la famiglia è ammortizzatore sociale per eccellenza.. Avresti tutto a carico dello stato con povertà diffusa...
@pemar2574
@pemar2574 10 ай бұрын
Ed è un costruto sociale assolutamente giusto e desiderabile in una società civile. Altrimenti dovremmo giustificare anche stupri e omicidi visto che anche quelli hanno a che fare con i nostri istinti primordiali.
@BIGHOUSECOMX
@BIGHOUSECOMX Жыл бұрын
Una delle due siete antropologhe ? 🍀
@mohamedrafi9748
@mohamedrafi9748 Жыл бұрын
Un uomo può avere fino a 4 mogli tranquillamente🙂 Sempre previo permesso della primissima moglie! Ma dev'essere scelta spontanea.. L'adulterio è un peccato maggiore nell'ISLAM. 1) Assicurarsi che la donna senta davvero amore nei nostri confronti e viceversa...2) Ne vale la pena? 3) C'è sentimento? 4) C'è Rispetto? 5) C'è benessere? 6) C'è igiene? 7) Ci si sposa subito per consumare in pace e felicità.
@Carlos45779
@Carlos45779 6 ай бұрын
Io nel dubbio faccio bene a restare solo, è proprio vero che ‘si stava meglio quando si stava peggio’, la rinuncia a certi valori ci porterà molto presto all’ autodistruzione, i tempi moderni stanno sdoganando ed esaltando il peggio del peggio
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Prima era in un modo ora è l' opposto forse anche peggiore
@giuseppeneglia2177
@giuseppeneglia2177 Жыл бұрын
Non penso la redazione sia fatta da 1000 persone quindi è più facile capire chi ha tradito e i partner delle persone che fanno parte della redazione ora staranno più attenti e indagheranno 😂
@willmedia
@willmedia Жыл бұрын
Siamo molti meno...quindi sì, ci sarà da stare attenti!
@atrippister
@atrippister Жыл бұрын
ha detto che "una persona" che corrispondeva al 6% del 55% nella tabella mostrata. quindi sono circa 30 persone in totale.
@chieir
@chieir Жыл бұрын
Che strano che ieri Torcha pubblica un post instagram sul tema, e oggi Will Media un video 🤔
@willmedia
@willmedia Жыл бұрын
Ciao Chiara, è un video a cui stavamo lavorando da molto tempo! E l'avevamo anche anticipato in un post in community settimana scorsa 😉 kzbin.infoUgkx9otvRCzuzrkk2WBLmsDJT7eHXTUIadp-
@Dehboiah
@Dehboiah Жыл бұрын
Forse perché è san valentino….l’amouuuuur
@chieir
@chieir Жыл бұрын
@@willmedia grazie per la risposta, non avevo visto il vostro sondaggio su KZbin. Comunque sì i video impiegano una preparazione ben più lunga dei post instagram, infatti immaginavo fosse stata Torcha a "prendere ispirazione" da voi e non l'inverso. Ciao, buona giornata 🙂
@Lisp5
@Lisp5 3 ай бұрын
Tante chiacchiere e niente amore. Tanta testa e niente cuore. Risuktsto: continua dissonanza, intanto l'inquinamento avanza.
@claudiagazzola1800
@claudiagazzola1800 Ай бұрын
Non è vero che tutte le coppie monogame dicano che anche le altre coppie lo debbano essere anche loro. Non capisco perché cerchiate di capire quale sia il futuro di un qualcosa di così personale e soggettivo come la relazione di coppia. Invece concordo sul discorso sul fatto che il tradimento sia legato ad un discorso di mancanza di rispetto. L'ideale è che ogni coppia decida come vivere la propria relazione e si rispetti.
@daviderenna9752
@daviderenna9752 Жыл бұрын
Forse la domanda da porsi è: ha senso la monogamia ora che stanno venendo meno le necessità culturali e sociali. E quale senso vi diamo?
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Perché la monogamia non è una necessità...ti viene naturale quando ami profondamente
@ettoreg988
@ettoreg988 Жыл бұрын
Non commettere adulterio significa non adulterare la natura delle cose e la verità, non significa non desiderate la donna! alltrui.
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Se desideri la donna altrui non ami la tua
@paoloropolo2161
@paoloropolo2161 Жыл бұрын
Se si ama sul serio non si tradisce
@andreaaaaaaa574
@andreaaaaaaa574 Жыл бұрын
La monogamia è servita anche ad equilibrare i poteri sessuali tra maschi e femmine. Sdoganare la poligamia avrà come conseguenza un numero sempre più alto di incel e uomini soli in quanto solo una piccolissima parte di maschi (quelli molto attraenti) può avere accesso a più partner sessuali.
@annalou9176
@annalou9176 Жыл бұрын
gli INCEL, dovrebbero DARSI UNA SVEGLIATA, invece di vivere perennemente dentro MATRIX. (che non è nemmeno 'sto gran film)
@andreaaaaaaa574
@andreaaaaaaa574 Жыл бұрын
@@annalou9176 victim blaming
@pemar2574
@pemar2574 10 ай бұрын
Puoi svegliarti quanto ti pare, ma se non sei attrattivo per l'altro sesso non troverai mai nessuno con cui relazionarti perché tutti ti daranno sempre il due di picche. E questo è vero specialmente per gli uomini.
@Carlos45779
@Carlos45779 6 ай бұрын
@@pemar2574l’unico vero sesso ‘democratico’ è quello delle sex worker, se venisse legalizzata la prostituzione e se gli italiani iniziassero a buttarsi sulle straniere, l’enorme potere sessuale e relazionale delle italiane crollerebbe miseramente
@claudiorusso1628
@claudiorusso1628 Жыл бұрын
Restate single, così non tradite nessuno e vi sbizarrite nel sesso libero...
@pemar2574
@pemar2574 10 ай бұрын
Sbizzarrire? E con chi? A me non la danno nemmeno le prostitute 😄😄
@diesel351
@diesel351 10 ай бұрын
​@@pemar2574mia moglie me la da ogni tanto.. Giusto un favore.. Una volta gli dico devo farmi l'amante... Leichi tu😂😂😂neanche le prostitute vengono 😂😂😂😂
@Dehboiah
@Dehboiah Жыл бұрын
Relazione aperta e si risolvono tutti i problemi senza nemmeno crearli
@yanavjiqoike6686
@yanavjiqoike6686 Жыл бұрын
non ti da fastidio essere cornuto?
@Dehboiah
@Dehboiah Жыл бұрын
@@yanavjiqoike6686 se vengo informato prima e anche per me vale la stessa regola no Se siamo d’accordo entrambi io non sento questo come una cosa che distrugge la coppia
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Relazione aperta è non relazione, non coppia
@paoloropolo2161
@paoloropolo2161 Жыл бұрын
Balle ,,,😂😂😂❤
@catwoman4361
@catwoman4361 12 күн бұрын
Ci sono persone monogame ma per scelta degli altri😂
@UwU-ov5zu
@UwU-ov5zu Жыл бұрын
Bla bla bla
@Nothing-np4zq
@Nothing-np4zq Жыл бұрын
Spoiler: la nostra società non funziona, piccola incorrettezza
@userg7135
@userg7135 Жыл бұрын
Non funziona come vorremmo, o come vorrebbe la maggioranza, ma non è che vi sia proprio l'anarchia (per qualcuno l'anarchia potrebbe essere un funzionamento corretto ma è una minoranza che non fa testo)
@Nothing-np4zq
@Nothing-np4zq Жыл бұрын
@@userg7135 ma infatti nessuno ha parlato di anarchia, io non parlo di organizzazione politica della società ma parlo dell aspetto umano. È pieno di falsi e di bigotti che sono pronti a puntare il dito per cose diverse dalla loro normalità.
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto Жыл бұрын
#Poliamore
@albertomariotti3906
@albertomariotti3906 Жыл бұрын
se vi piace fatelo. inutile parlarne.
@robb00
@robb00 Жыл бұрын
Infatti. Basta essere d'accordo in 2 e non imporlo nella coppia come modo di vita giusto e retto da seguire solo per soddifare i propri pruriti.
@diesel351
@diesel351 10 ай бұрын
Monogamo per gentile concessione di mia moglie una volta al mese 😅che sembra mi faccia un favore
@DG.0X
@DG.0X 8 ай бұрын
Mi sembra di ascoltare un po di inesattezze e false interpretazioni la poligamia è un capricco usufruito da pochi, nella cosiddetta poligamia che descrivete c'è sempre qualcuno che la subisce e non ne avete fatto una parola ma solo quant'è bella la poligamia per alcuni. Perchè chi afferma che la monogamia è in fallimento e poligamina è la nuova soluzione è colui che è SICURO che cadrà in piedi e ha tutto da guadagnarci quantomeno nel piacere sessuale, in un regime poligano si verificherebbe una riduzione della finestra delle opportunità che sarebbe molto poco distribuita portando ad altri disordini sociali.
@nastyfero
@nastyfero Жыл бұрын
Io non ho mai tradito. Comunque mi fa ridere che hanno il tempo per 2 storie parallele e io non ho tempo neanche per 1 normale. Nonostante ciò, sono contro la monogamia 🤷🏻‍♂️ Non prendiamoci in giro, siamo attratti da più persone!
@annalou9176
@annalou9176 Жыл бұрын
strano.....prima dici di non aver tradito, poi dici che sei contro la monogamia...Io invece penso che si tradisce perchè non si è trovato la persona giusta oppure perchè si è patologicamente portati a farlo
@pemar2574
@pemar2574 10 ай бұрын
Sicuramente la seconda che hai detto.
@nastyfero
@nastyfero 10 ай бұрын
@@annalou9176 la monogamia è un invenzione
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Fin quando non ti innamori si
@francesconizzo9554
@francesconizzo9554 Жыл бұрын
Tradimento è un gran brutto termine
@simonepalmieri5921
@simonepalmieri5921 9 ай бұрын
Potrei fare un milione di osservazioni ma non mi spreco.
@marioiannaccone4248
@marioiannaccone4248 4 ай бұрын
Se tradisco non sono monogamo: semplice.
@ludovicogarau77
@ludovicogarau77 Жыл бұрын
30 minuti di luoghi comuni e banalità. Perfino la correlazione col biologico è retorica e scontata. Da sempre, una persona può avere almeno tre relazioni contemporaneamente per soddisfare tre aspetti: l'amore romantico, l'amore passionale, l'amore concreto contrattuale. Il matrimonio, citato, è un fatto ancor più complesso, integrando il fatto simbolico ai tre citati.
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Ай бұрын
Tranne l' amore incondizionato
@user-dn6vm2yo9l
@user-dn6vm2yo9l 2 күн бұрын
mado ahahahahah
@darekpochopien
@darekpochopien 25 күн бұрын
io no
@mohamedrafi9748
@mohamedrafi9748 Жыл бұрын
Posso avere fino a 4 mogli per evitare infedeltà e problemi vari...Ma evitarelazioni illecite perché non si capisce la realtà di una relazione "Aperta" e quindi la possibilità d'infettarsi a vicenda senza neanche saperlo. Se dormo con una...Dev'essere obbligatoriamente mia moglie. Rispetto ed Onore!!
@ShahidKhan-hu6wd
@ShahidKhan-hu6wd Жыл бұрын
Chio
@paoloropolo2161
@paoloropolo2161 Жыл бұрын
Uomini donne un branco ,,😂😂😂,,, di ,,ma fate quello che vi pare
@gabrieleboracchi7411
@gabrieleboracchi7411 Жыл бұрын
Perchè non siamo monogami, lo spiega engels nel suo "origine della famiglia dello stato e della proprietà privata"
@robertotirabasso2812
@robertotirabasso2812 Жыл бұрын
I Lupi sono monogami per tutta la vita e senza eccezzioni ..( co due zeta ? ) ...come tanti animali ...se all Uomo capita solo anche una volta di tradire ...significa che l Uomo non è monogamo ...è impossibile è una forzatura ...
@darekpochopien
@darekpochopien 25 күн бұрын
fanno sciffo
@juventinidoc18
@juventinidoc18 Жыл бұрын
Ma da quando will spara piu cazzate di vice?
@spiritolibero637
@spiritolibero637 Жыл бұрын
Due Silvia😳.
@mery9592
@mery9592 Жыл бұрын
Le donne tradiscono di più! Succede così, tu proibisci, e, rendi il tutto più appetibile.....
@zawolfaz4517
@zawolfaz4517 Жыл бұрын
WOMAN ☕
@nicoliberi1297
@nicoliberi1297 Жыл бұрын
Purtroppo, mancando fede e dottrina cristiana, non vedete satana e sua azione terribile e siete cieche, parlate a vanvera.
@dispregiatordelvulgo8310
@dispregiatordelvulgo8310 Жыл бұрын
Massoni, eh?
We Got Expelled From Scholl After This...
00:10
Jojo Sim
Рет қаралды 61 МЛН
Они убрались очень быстро!
00:40
Аришнев
Рет қаралды 3,6 МЛН
THEY WANTED TO TAKE ALL HIS GOODIES 🍫🥤🍟😂
00:17
OKUNJATA
Рет қаралды 2 МЛН
Incontro con Massimo Recalcati sulla famiglia
33:11
Anna Pisapia
Рет қаралды 34 М.
Adrian e uno Shy confuso parlano di Pansessualità e Poliamore
8:50
Breaking Italy Clips
Рет қаралды 59 М.
Vuoi essere rispettato? Questa è l'UNICA soluzione.
1:14:25
Attrazione X
Рет қаралды 9 М.
Perché c'è SOLO una femmina ogni maschio? E non 2? o 3? o 100?
15:13
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 223 М.
Perché abbiamo così tanto DEBITO? Cos'è successo e quando?
34:09
Perché mangiamo la carne se diciamo di amare gli animali?
10:19