Bravo don Alberto, da quando ti sento e da quando ti "leggo" ringrazio il Signore che esisti! Bravo! Spero che tanti giovani, ti ascoltino e ti "leggano", sei un esempio per molti, anche quelli piu' in la' negli anni.
@soniaboldrini48554 жыл бұрын
Sei un genio. Ma davvero! La tua capacità comunicativa è potente... Io insegno e vorrei averne almeno la metà della tua!!!! Grazie!!!
@rossiricky714 жыл бұрын
Ciao Don sono un papà che ti ha scoperto grazie al video sulla preghiera ed ora mi sono iscritto al tuo canale. Credo che comunicare nel modo in cui fai tu, con i modi ed i tempi che riescono a catturare l'attenzione dei piu giovani sia davvero un approccio rivoluzionario, oltre all' unico modo di farsi ascoltare dai ragazzi di oggi.Ai miei figli il tuo video è piaciuto molto ma "arrivi" diretto anche a noi adulti. Per quanto riguarda la lettura hai ragione, come lo sport, è un compagno di vita, un "virus" buono che va preso da ragazzi altrimenti poi, salvo eccezioni, è troppo tardi...
@fabiooliveri99284 жыл бұрын
Straordinario
@flosflos49784 жыл бұрын
"Chi non legge vive solo la propria vita, chi legge ne vive anche mille altre" 😍
@rubensabatini36854 жыл бұрын
Io ho fatto un tema partendo da quella frase
@jmcbruno16944 жыл бұрын
@@rubensabatini3685 anch'io ahahah che classe fai ?
@lorenzpaulinho11544 жыл бұрын
E chi scrive?
@gianfrancorisso2014 жыл бұрын
Ne ho gia 2 PALLE DI UNA
@haf16564 жыл бұрын
Ha rotto un po' le palle sta frase ormai è gringe
@Silere22 Жыл бұрын
Grazie don Alberto. Hai detto cose giustissime.❤
@carmen6043 жыл бұрын
Buonanotte carissimo Don Alberto, che il Signore sia con te🙏🥰🌙Amen
@lupin20754 жыл бұрын
PERFETTO... non aggiungerei nulla in più di quanto detto in questo video... GRANDE, tanta stima!
@premsaakshi10 ай бұрын
Grazie Don, Bel video, interessante. Per amare la Grecia io consiglio a tutti il libro: Metafora, piccola odissea moderna verso Itaca. Reperibile on line... Buon viaggio!
@gibrielagua61084 жыл бұрын
Effettivamente nei Paesi del nord Europa la lettura è molto più diffusa che qui. Nel '500 la lettura si è diffusa nei Paesi nordici e in Italia no, è anche una questione religiosa in quanto i protestanti si legano con Dio attraverso un dialogo interiore personale, tra i cattolici c'è bisogno di un mediatore come un prete. In questi casi i protestanti hanno diffuso la lettura della Bibbia e tra i cattolici c'è stata una resistenza a diffondere tale pratica. Comunque sono veramente d'accordo con le parole dette in questo video. Un trucchetto per approcciarsi alla lettura è leggere un libro che rispecchi i gusti personali, ad esempio a me piace la musica e ho iniziato a leggere libri inerenti a tale tematica. Pian piano con il tempo ho anche cambiato gusti di lettura e sono aperto a molte tematiche. Leggere apre la mente e la rende elastica, una qualità molto utile per la quotidianità.
@laraparolini24164 жыл бұрын
Oggi i cattolici la possono leggere tranquillamente la Bibbia, tutte le volte che vogliono
@emme_nt4 жыл бұрын
Ciao Don Alberto. Sei un grande, lo sai!? Mi piace il tuo approccio. Tanto. Sei brillante e coraggioso. Bravissimo, vai avanti così
@robertocesaretto56522 жыл бұрын
Io leggevo un romanzo e un saggio al mese da anni ORA x via della pandemia & c. (mettici mezza depre) sono calato molto e me ne sto rendendo conto.!!!! Cmq. Devo solo riprendermi, essere più positivo e sò già che riprenderò la mia media con sanissime letture al parco, spiaggia piscina, giardino di casa : quindi unire natura&lettura.!!!! Ben detto caro Don Alberto.!!! 📣♥️🇮🇹
@FedeRico-yk4yi4 жыл бұрын
Stile Montemagno. Sei fantastico, bravo.
@emanuele37894 жыл бұрын
Che saggie parole ! Mi Sono veramente d'aiuto !!❤
@caterinabaio65894 жыл бұрын
Io credo che leggere sia importante, ma soprattutto cosa si legge, non tutto quello che viene scritto può influire positivamente sulla mia esistenza. Purtroppo tanta gente ignorante pubblica libri, c'è il rischio di dimenticare o imparare in maniera errata le regole grammaticali.
@DonAlbertoRavagnani4 жыл бұрын
Tranquillo, tanto solo pochi conoscono bene la grammatica! Ahah! Hai ragione, tanti libri sono praticamente insignificanti...scritti solo per far soldi. Scegliere cosa leggere è un’arte!
@b4byf4c3455451n4 жыл бұрын
@@DonAlbertoRavagnani accidenti..non posso neanche ricorrere a questo rifugio. Perché nel 2003 a quasi 18 anni, comprai un libro di Odifreddi ( c'era una volta un paradosso). E nel 2019 lo incontrai per dire all'autore di quel libro che lessi, di aver sviluppato io un paradosso veramente interessante
@danielruscak70903 жыл бұрын
Leggo per motivi di legittima difesa.
@simonaalboni49234 жыл бұрын
Leggere è vita... Grazie Padre🙏🙏🙏
@mystique_reader34324 жыл бұрын
I libri mi hanno salvato la vita. In un periodo in cui andare a scuola equivaleva a una mitragliata in pieno petto, leggere mi ha aiutato a gestire la situazione. E proprio per questa mia lunghissima storia d'amore con la lettura, ho deciso di aprire il mio canale youtube, per condividere la mia passione, conoscere altri folli lettori come me. Sperando che i miei video possano avvicinare anche qualcuno alla lettura😊
@lodovicarando15733 жыл бұрын
Grandeeee!! Bravo!
@anonimoanonimo25064 жыл бұрын
Grande Don Alberto Nn ho mai letto tanto ma Ci si prova.....
@barbaragallani84294 жыл бұрын
Ciao Don, tu hai un dono e lo devi condividere con noi !!! Non smettere l’attività KZbin x favore
@mariaannah.7632 жыл бұрын
Don Alberto, che dire... parole sante! :)
@tank52964 жыл бұрын
A questo punto mi sorge solo una domanda. Cosa ne pensi del fumetto? Lo trovi altrettanto stimolante dal punto di vista delle storie? Capisco che, quando parli di videogiochi, fai riferimento ad una percezione passiva e superficiale di questo media ma stai sicuro che anche quelli sono un mezzo attraverso il quale veicolare storie incredibili, capaci dare le stesse cose che tu esalti nei libri. Secondo me sta tutto nello stimolare culturalmente lo spettatore/lettore/giocatore a capire e vivere queste forme d'arte più a fondo. Se un ragazziono sa che i videogiochi sono arte, imaparerà ad affinare il suo pensiero sviluppando un gusto ed una sesibilità dalle storie che raccontano, proprio perchè li sente come qualcosa di importante e sarà stimolato a farlo. Cosa ne pensi di questa mia riflessione?
@pegasus49674 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione. A me personalmente piace leggere, leggo molto, ma la mia passione più grande sono i videogiochi. Sono opere d'arte e puoi letteralmente vivere decine di storie e, cosa che non tutti sanno, emozionarti ed imparare. Io senza i videogiochi non sarei stata la persona che sono ora. I libri ed i videogiochi mi hanno aiutato a crescere, sono un binomio perfetto. Non sono antagonisti, ma alleati
@Dolcecle4 жыл бұрын
Personalmente leggere è parte integrante della mia vita,molti libri mi hanno salvata in un certo senso e la mia libreria è sempre più grande ogni giorno ma capisco anche le persone che non amano leggere e che potrebbero avere altre passioni che invece io non apprezzo
@giuseppecornalba934 жыл бұрын
Bellissimo video tutto perfettamente giusto grazie don 😃😃👋👋
@spidi66annalaura993 жыл бұрын
Grazie don, ciao grazie
@patriziaferraro31893 жыл бұрын
Caspita questo è da far vedere in tutte le scuole!
@Holdennicox4 жыл бұрын
Un bel video bravo
@lorenatorasso33944 жыл бұрын
Sei un mito!!!! Grazie
@LuigiZambetti4 жыл бұрын
Per te Don, meglio leggere su carta, Kindle o PC?
@paolobuffa68894 жыл бұрын
Ottimi spunti di riflessione: in un mondo di dis-qualcosa (distratti, dislessici, distopici) focalizzare l'attenzione per il tempo della lettura di un libro ci permette di scoprire un universo di alternative e di spunti di vita, magari capendo che c'è altro, molto altro delle nostre fisime. E poi scoprire che la versione cinematografica di un buon libro ha poco o niente a che fare col libro stesso! Grazie.
@huguesdepayns65754 жыл бұрын
Quest'estate ho letto "i pilastri della terra" e devo dire che è stato il libro più bello che abbia mai letto. Tu l'hai mai letto?
@mariaalbano29023 жыл бұрын
Grazie d.Alberto, condivido tutto quel che dice: sono una docente di scuola superiore e noto come negli ultimi 10 anni, i ragazzi non sappiano più esprimere le proprie emozioni, non sappiano scrivere è parlare correttamente. Il motivo? Troppa dipendenza da smartphone e lettura di libri inesistente.
@robertocesaretto56522 жыл бұрын
Specialmente per avere un vocabolario forbito x mettere in parola i miei sentimenti & pensieri.!!!?!!! 😁🏡🇮🇹 ....do' ripetizioni a dei ragazzini miei vicini di casa e dico lo stesso.!!!
@ninomas91414 жыл бұрын
Ciao Don Albe, fantastici tuoi video! C'è tanto in ciò che dici. Per quanto riguarda il leggere, quali sono i 5 libri che ti hanno colpito di più fino ad ora e che consiglieresti ad un ragazzo della tua età?
@rosoliasantoro11064 жыл бұрын
Don Alberto ho perso i genitori nell, arco di 10 mesi mi insegna per favore a pregare x loro grazie mille
@francescofrazzetto25664 жыл бұрын
Se posso rispondere io al posto suo... Innanzitutto sentite condoglianze. Io non ho perso nessuno dei miei genitori, quindi non posso capire fino in fondo il suo dolore, tuttavia conosco le scritture e mi sento di cuore di darle dei consigli. Il primo consiglio che sento di darle è di non pregare per i morti. Nella Bibbia sta scritto che i morti riposano, non comunicano con noi. Ne attraverso sogni, ne attraverso segni, ne attraverso qualsiasi altra manifestazione soprannaturale. Stanno infatti nel soggiorno dei morti, detto comunemente Ades, e attendono il giudizio, senza scendere troppo nel dettaglio. Gesù non ha mai parlato con un morto, al massimo li faceva risorgere. Gli apostoli o altri personaggi nemmeno. A onor del vero, c'è solo un caso in cui re SAUL, chiamò, "TRAMITE UNA MAGA", il profeta SAMUELE ormai morto, perchè aveva bisogno del suo consiglio. Saul in ogni caso non fu un buon esempio di vita santificata al Signore. Saul fu l'uomo chiamato ad essere re dopo che il popolo di Israele rigettò Dio come sovrano, preferendo un re umano. Dio gli diede Saul, un uomo secondo il cuore del popolo e non secondo il cuore di Dio. Chiusa questa parentesi, vorrei solo spingerla a non ascoltare chi dice di pregare per i morti, o comunicare con i morti, in quanto il culto dei morti, la NEGROMANZIA, sono pratiche pagane diaboliche. Quand'anche qualcuno o lei stessa potrebbe dirle di aver comunicato con un morto, di aver sognato un morto o cose del genere, si ricordi una cosa, Dio e Satana sono esseri spirituali. Noi siamo esseri spirituali, in quanto Dio ci ha fatti diversi dagli ANIMA-li, proprio perchè il nostro scopo e fine ultimo è quello di ricongiungerci con il nostro padre spirituale e creatore cioè DIO. Satana cerca sempre di EMULARE DIO in ogni cosa ed è il più grande BUGIARDO. Farebbe di tutto pur di vederti morta, pur di legarti a qualche vizio, pur di farti confondere su ciò che è vero e ciò che è falso. Satana è venuto per rubare, mentire e distruggere e lo fà dall'inizio dei tempi. Satana può essere causa di allucinazioni, possessioni, MALATTIE, ansia, depressione, e può anche farci fare dei sogni particolari. Ma anche tante altre cose. Noi siamo salvati nel nome del Signore Gesù Cristo da ogni laccio, catena, che ci tiene legati a satana e alle sue diavolerie. Quando ci sentiamo confusi e smarriti, DIO è il nostro RIFUGIO e la nostra FORTEZZA. Tutto questo per dirle sono una cosa, non preghi per i suoi genitori, quand'anche le mancano tanto e soffre tanto per la loro perdita, ma preghi per lei stessa, affinchè possa incontrare DIO e a quel punto tutto le sarà più chiaro. Scusi se mi sono dilungato, spero solo che questo commento non venga cancellato. Si ricordi, noi non abbiamo bisogno di EMOZIONI, abbiamo bisogno della VERITA'. Gesù Cristo è la VIA, la VERITA' e la VITA. La VERITA' ci farà liberi. Gesù Cristo ci farà liberi.
@haf16564 жыл бұрын
@@francescofrazzetto2566 you be cappin
@alessandra-784 жыл бұрын
Grande Don Alberto!
@mariagraziaamore32294 жыл бұрын
Non ho parole 😶
@Nicalp3 жыл бұрын
Vorrei capire le motivazioni di quelli che mettono "non mi piace". Poi ovviamente rispetto per tutti.
@AURIsa904 жыл бұрын
Saluti da una bibliofila doc,dop,igp, nella mia vita ho fatto anche 2 reading challenge:1 l'ho conta e una l'ho persa perché stavo scrivendo la tesi di triennale
@giannadelucia76604 жыл бұрын
Sei bravissimo!
@danacaccia80174 жыл бұрын
Ci vorrebbero più Don come te nelle ns Chiese e oratori👍👏👏👏👏
@milenavezzaro94464 жыл бұрын
Grazie don Alberto...🤗
@ciccic94784 жыл бұрын
Buonasera Don Ravagnani. Innanzitutto complimenti vivissimi per i bellissimi contenuti. Concordo su tutti ciò che ha detto in questo video, ma volevo porLe una domanda. Spesso mio padre mi dice che leggo troppo poco e io rispondo che è perché non sono solo i libri che contabo ma anche internet, i documentari, KZbin ecc. Lei pensa che i libri siano superiori rispetto alle altre fonti di informazione/arricchimento come quelle sopracitate?Perché?
@Yoga_me4 жыл бұрын
Non bisogna leggere solo per restare informati o "al passo", bisogna leggere perché attraverso la lettura avviene un confronto tra te e l'autore, tra le tue e le sue esperienze e tu inizierai a prendere coscienza di tante cose, prima tra tutte di TE STESSO... Inizi a interrogarti, a fare paragoni, a riflettere su possibili analogie che riscontri nelle storie che leggi. Nei libri trovi le risposte che cerchi. Nutri la tua Anima. Leggi con attenzione, mi raccomando. Il fine ultimo è scoprire chi sei e qual è il tuo scopo nella vita. Inizia con un libro che narra qualcosa che interessa a te, poi da cosa nasce cosa...vedrai!
@ilfucagnin4 жыл бұрын
Ti ho scoperto oggi, sei un grande
@samu51584 жыл бұрын
Don ma gli audiolibri vanno bene o no ? P.S. ti adoro 😉
@ib25054 жыл бұрын
Grazie don!
@HistoriaPatriziaFigini4 жыл бұрын
Leggere e studiare è la mia vita. Anche ora che lavoro. Ed ora ho l'upgrade dello scrivere
@mauriziomariani4774 жыл бұрын
Stratosferico!!!!!!
@androngitixx85704 жыл бұрын
Resterò alla versione precedente
@michelebordigoni66874 жыл бұрын
Grandissimo Don!! Mi puoi consigliare qualche libro? Tipo qualche libro che ti spiega un po la Bibba? Grazie mille e continua così!!!
@bzimage754 жыл бұрын
il libro migliore è quello che : 1) ti incuriosisce e 2) che sia di buona qualità (un classico, o un libro divulgativo scritto però da persone competenti); evitare i libri-spazzatura (la spazzatura c'è sia su internet, sia in TV sia ... sui libri!)
@michelebordigoni66874 жыл бұрын
@@bzimage75 grazie mille!
@graziagaudio9594 жыл бұрын
Bravissimo Don Ti ho scoperto per caso e ti ho consigliato alle mie figlie, anche loro, sono entusiaste Ci siamo iscritte al tuo canale Buona continuazione!!!!
@sportm1lgrau5504 жыл бұрын
Legge la "Catena aurea" di San Tommaso d'Aquino, te aiuta a leggere il vangelo.
@lucianocosma78934 жыл бұрын
ah, ecco perché fai i video a scatti :)
@m1cheymous854 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@Roberto-eq7jb4 жыл бұрын
Wow, dopo questo video mi sento un genio
@Aleiuta754 жыл бұрын
Don ma dove possiamo trovarti? io vorrei davvero conoscerti e stringerti la mano!!
@king_bartox57344 жыл бұрын
è proprio vero,io ho 13 anni e leggo solo i libri che mi obbligano a leggere a scuola
@matt3o16114 жыл бұрын
Spero tu legga questo messaggio anche se è passato un po' di tempo. Secondo me la questione della lettura non è da amputare solo alla voglia ma anche di come ci hanno sempre fatto vivere questa attività. Eh si, parlo proprio della scuola!! Fin dalle elementari ci fanno percepire la lettura come un qualcosa di fastidioso, che bisogna fare per forza altrimenti incorri in una sanzione quando in realtà dovrebbe essere una cosa facoltativa ( è stato dimostrato che quando si lascia libera una persona essa farà molto solo e unicamente per il fatto che sia lei a deciderlo). Quando mi mettevano la nota per non aver letto quel libro che tra l'altro non era di mio gradimento oppure quando sbagliavo a leggere e mi trattavano peggio di un appestato (esperienza personale)...bhe come fa una persona con queste esperienze ad avvicinarsi un minimo alla lettura? Inizi a percepire questa attività accostandola a sensazioni negative. Io personalmente ho deciso di dare una seconda opportunità alla lettura e devo dire che ti cambia la vita, ho iniziato da un annetto circa (ho 18 anni) e già si vede la differenza. Con questo discorso ribadisco quello che ho detto all'inizio: non è sempre opportuno accostare la pigrizia nei confronti di un' attività con la mancanza di voglia, spesso si nascondono dietro esperienze poco piacevoli, tutto qui ;)
@fabiodelauretis2804 жыл бұрын
Molto bello quello che insegna. Ma si dimentica con quei due o tre mesi anche leggere o meditare insomma pregare ma non lo dice mai!
@giorgiomileto95644 жыл бұрын
Caro don Alberto, il problema è che anche gli adulti non hanno troppa voglia di leggere
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
E in passato si sfruttava l'ignoranza
@maridicera67242 жыл бұрын
La lettura, da' parole per esprimere pensieri, sensazioni, situazioni, stati d'animo e sviluppa la capacita' di rielaborazione critica, ti mette al riparo da chi vorrebbe usare parole e frasi per manipolarti (visto che anche tu le saprai usare e decodificare per bene) e poi tante altre cose che sarebbe troppo lungo elencare.
@dlaumorkaizen57884 жыл бұрын
Un grande
@frederickmarcos89584 жыл бұрын
👏👏👏👏🙏👍
@PackMike224 жыл бұрын
Bravo
@enzopagone16774 жыл бұрын
Il dato che riporti a inizio video, a guardar bene, significa che 19 quindicenni su 20 hanno buone capacità di comprensione di un testo. Mi sembra un dato tutt'altro che sconfortante. I problemi di comprensione mi sembrano molto più marcati tra chi ha dai 35 ai 55 anni oggi, cresciuti e istruiti al culmine della decadenza culturale del nostro paese.
@letiziafranceschina14154 жыл бұрын
Grazie!
@evelinaleonardocucci65684 жыл бұрын
Bravo don bravo...
@elenastyle66943 жыл бұрын
bruh come quello che dovresti fare leggere la bibbia o comprendere che è piu un libro di guerra che fantasy
@micheleantoniopeschechera65023 жыл бұрын
2:59 si chiama tutto e subito noi giovani (lo dico perché ho 14 anni) siamo immersi in questo mondo e combattiamo una guerra la guerra dell'attinezione
@AndreaCosta-n2n5 ай бұрын
Io leggo circa 40 libri all’anno non meno, tempo speso più che bene
@carolabanholzerfacchetti45474 жыл бұрын
Ciao Don, il mio bambino di 6 anni si chiama come te, Alberto. La sera si addormenta con me accanto che ad alta voce gli leggo "Il barone rampante", ora siamo passati a "Uno, nessuno e centomila". Spero tanto di potergli trasmettere questa passione. P.S. Lo sapevo che anche tu come me eri un fan dello Zio Monti....Piru Piru 4ever!
@mariowankenobi30094 жыл бұрын
Risolto il problema, guardare documentari, o ascoltare audiolibri , fidati don , guardare un documentario al giorno d oggi richiede una forte concentrazione
@micheleantoniopeschechera65023 жыл бұрын
Non è la stessa cosa il documentario perché col libro rifletti e immagini tu e un libro ha un influenza completamente diversa da persona a persona
@mariowankenobi30093 жыл бұрын
@@micheleantoniopeschechera6502 dipende da che cultura ti vuoi fare , io personalmente trovo pesante gli argomenti sulla letteratura italiana che ha citato il Don , e mi sto specializzando in programmazione videogiochi e mi devo concentrare sul punto di vista informatico e digitale più che sui libri , qualche libro lo leggo ma giusto per mantenere L abitudine e poi tendenzialmente non ricordo nulla di quello che leggo ma se guardo un video lo ricordo molto di piu
@micheleantoniopeschechera65023 жыл бұрын
@@mariowankenobi3009 tu non devi ricordare un libro lo devi vivere e farlo tuo, quello che volevo dire io e che documentario e libro non sono confornrabili
@fabiomenon3524 жыл бұрын
conosco persone che hanno letto pochissimo ma hanno un cuore e una bontà e altruismo che i .saputelli..ciaone!!!
@mariolicitri17633 жыл бұрын
Don parliamoci chiaro, piuttosto che perdere tempo con i libri, questi nostri ragazzi dovremmo occuparli di più con i campi di lavoro forzati come si faceva ai bei tempi dello Zio Stalin
@samueldelpino13054 жыл бұрын
Io ultimamente ho iniziato a leggere un libro che ho nella pila da un po...ma il problema è che sono maledettamente lento...
@risatedarte53664 жыл бұрын
Questione di allenamento. Man mano che leggi diventerai più veloce.
@samueldelpino13054 жыл бұрын
@@risatedarte5366 Lo spero tanto, anche perchè mentre sono lì che sto leggendo mi piace e difficilmente di distraggo, ma poi vedo il tempo che è passato e mi dico "ma sono ancora qui?"...ecco li mi viene la morte ahah
@raist14 жыл бұрын
Poi leggi la Bibbia e, una volta finita, diventi ateo.... È vero leggere fa bene
@bullynofavors4 жыл бұрын
Hahahahaha mi hai fatto la giornata
@micheleantoniopeschechera65023 жыл бұрын
Verissimo io infatti non la leggo preferisco i vangeli sulla Bibbia c'è scritto davvero di tutto
@silvanogiusti8134 жыл бұрын
Ispiri molto
@gabrielepapale28994 жыл бұрын
Trovo che alcuni ragazzi non riescano nemmeno ad ascoltare quando si parla loro... e ciò è molto grave
@Yoga_me4 жыл бұрын
Quello succede con le persone in genere... Saper Ascoltare è un'arte... Molti vivono in superficie. Persone ignoranti e distratte mettono al mondo figli altrettanto distratti e ignoranti... è un circolo vizioso
@giuseppemamone52434 жыл бұрын
La lettura è il sale dell'intelletto.
@maxly34 жыл бұрын
Ho letto la Bibbia e sono diventato ateo
@xgwhwv79942 жыл бұрын
Leggere permette di diventare più creativi?
@DOMIJAY93musiChannel4 жыл бұрын
Mi dispiace don, a noi piace fortnite 🤣🤣
@vincentvincent76994 жыл бұрын
Non bisogna accumulare informazione bisogna fare pulizia ed eliminare informazioni
@Xadis54 жыл бұрын
c'è da dire che la colpa è colpa anche della scuola che ti costringe a leggere e la conseguenza di questo che i ragazzi se ne allontanano sempre di più, esperienza personale.. io ho iniziato a leggere che ero già alle superiori
@matteodemarinis70944 жыл бұрын
Invece di Leggete tanti libri,incominciate a leggere il libro chiamato Bibbia,e vediamo chi di voi ci capisce qualcosa,fini ad oggi nessuno a capito niente,e anno fatti un Gran Minestrone.Esempio;Nella preghiera del Padre nostro i preti dicono :Sia Santificato il tuo nome? Prima cosa quale nome dobbiamo Santificare de il nome non esiste;ESODO capitolo 3:dal versetto 13;,Dopo che c'entra Dio,cin i nostri debiti,e dopo chi diamo noi a dire a Dio,ci Liberi dal maligno,( come dire a Dio,( Uccidi il maligno per noi).In effetti grandi studiosi e grandi scrittori con le varie religioni non hanno capito che ci sono ,Quattro grandi errori nella preghiera,primo errore,non possiamo dare del tu al nostro Padrone ,cioè il Signore Nostro Dio,secondo non esiste il nome di Dio,terzo i nostri debiti. Quarto uccidi il maligno per noi.ESODO capitolo 20:Scrittori scienziati e religiosi,Se Dio,non vuole ne Statue ne immagini ne simboli ne Pregarli ne servilli,vou cisa fate,vi mettete davanti a Statue e immagini e disubidite a Dio,SALMO 115(113B). LEVITICO capitolo 11:18:21: MATTEO capitolo 1:4:5:6:18: LUCA capitolo ,22: Studiate questo capitolo e non fate come vi Sacerdoti evil loro Capo ,che sino tutti in confusione.AMEN
@DonGately72804 жыл бұрын
Ah ecco
@guidobaldomariazotten5074 жыл бұрын
Si é vero cominciate a leggere i libri di aleister crowley , Anton lavey e in particolare un libro di Nietzsche .......
@guidobaldomariazotten5074 жыл бұрын
@@lamorte7800 ecco é arrivato il cattocomunista , fatta la tessera del pd quest'anno ? Comprato le mascherine?
@andreamurano26134 жыл бұрын
E se si hanno disturbi dell'attenzione? uno che fa si deve ...........?
@DonGately72804 жыл бұрын
Ma che vor dí
@valentinomantini2074 жыл бұрын
Siamo sicuri che ogni libro fa bene? Ci sono libri che leggendoli possono peggiorare la nostra situazione? Forse si.
@paolobuffa68894 жыл бұрын
Può darsi, ma anche da un brutto libro, un pessimo libro, si può riflettere moltissimo. Tutto stà nella testa di chi legge. "Se questo è un uomo" deve far riflettere perchè non si ripeta l'orrore dell' olocausto, ma potrebbe perpetrare le scelte del nazismo, per assurdo.
@giuseppevalentino84424 жыл бұрын
Ok campione 1 vs 1 su rocket
@evelinaleonardocucci65684 жыл бұрын
La disintegrazione della mente che ha disintegrato le persone abbiamo a che fare conpezzi di persone tenute insieme da sentimenti orrendi paura o bramosia di denaro, prima é morto dio poi é morto l'uomo,immagino la pazienza che lei ha, quando spiego in classe,filosofia mi sembra di dire cose enormi accolte nell'indifferenza più totale allora semplifico e qualcuno sorride,nessuno dice una cosa intelligente, ma io ci credo spesso consiglio la lettura alcuni testi che valgano la pena di essere letti no fantasy no fumetti,no horror, chissá se qualcuno avrebbe letto l'educazione sentimentale di Flaubert..don io non posso cambiare linguaggio per spiegare la rivoluzione copernicana di Kant e infatti mi riduco semplicemente a spiegare il lessico kantiano,per esempio il filosofo di könisberg é stato educato dalla madre ad una corrente particolare del protestantesimo il pietismo e kant non era affatto ateo..mai 15enni sembra tutto difficilissimo o noioso..lei cosí giovane che ha fatto il classico avrá seguito filosofia sui banchi di scuola ed ecco é venuta fuori poi la sua sensibilità personale,lei mi rincuora don..
@giovanniguglielmi83592 жыл бұрын
Ma fai il prete o il pedagogo.? Gesú non lo hai neanche nominato! Potevi almeno dire leggi la Bibbia!!
@Obert944 жыл бұрын
Sei simpatico, ma non mi fa impazzire il tuo tono paternalista
@francescomarchetti16664 жыл бұрын
Ma tipo... perché non leggi il Capitale?
@giusep12314 жыл бұрын
Condivido quello che dici, ma non è abbastanza ipocrita dire che i giovani d'oggi hanno una soglie di attenzione bassa a causa degli stimoli rapidi che subiscono per colpa della tecnologia e fare un video con tutti sti tagli?
@shuder134 жыл бұрын
Se non ti piace leggere, è anche perché non hai trovato un libro che ti ispira 😉
@Lettoredimetallo5 ай бұрын
Ci sono diversi motivi per cui bisogna leggere. Lo sviluppo del senso critico, la proprietà di linguaggio e quindi la capacità di espressione. La fantasia che può scaturire. Difatti una capacità povera di linguaggio, porta all' incomprensione, e dove c'è incomprensione spesso c'è violenza. Senza contare che la scarsa capacità di linguaggio, non ci permette di fare ragionamenti complessi per capire dinamiche complesse.
@stefaniaferretti17344 жыл бұрын
Ciao Don, ho anche io una figlia di 12 anni che ha l'allergia ai libri. Che disgrazia! Anche io sono stata così, per carità, ma ci si deve evolvere! E le spiego sempre che il più bel passatempo, specialmente in questo periodo, è la lettura. Leggere insegna un sacco, insegna persino a parlare! Se le regalo un libro le fa schifo! E le pare strano che per me il regalo più bello che potrei ricevere è un libro!
@gianlucanannini90574 жыл бұрын
Ahahaha Bella figlia di me***
@francescocapuano95454 жыл бұрын
Semplicemente cerca di andare verso i suoi gusti invece di imporne altri dall'alto Con l'imposizione non si va molto lontani