[ CRITICA ] ● Dragon Age Veilguard: Recensione di un Giocatore di Ruolo.

  Рет қаралды 5,771

SeBH

SeBH

Күн бұрын

Пікірлер: 111
@ciussyciu4688
@ciussyciu4688 10 сағат бұрын
Ciao, ti ho conosciuto da poco grazie a GCLS, e sto apprezzando moltissimo i tuoi contenuti. Le tue analisi sono molto profonde, come poche volte riesco a trovare, e molto affascinanti. Volevo dirti che ho apprezzato enormemente il contenuto di questo video. Dragon Age e’ la saga che mi rubo’ l’anima dai tempi di Origins; giocata piu’ di 10 volte ogni capitolo, ne ho sempre apprezzato la bellezza sfolgorante nonostante gli evidenti difetti, che non me lo hanno mai reso meno caro. Non ho voluto giocare questo capitolo. E’ stata una scelta consapevole, anche a seguito di tutto cio’ che ho visto. Parlare oggi di Dragon Age e’ quasi doloroso, e sentire le tue riflessioni mi aiuta a “elaborare il lutto” di una serie ormai chiusa per me 10 anni fa. Mi scopro non arrabbiata per non aver giocato un bel gioco, ma furiosa per la devastazione che hanno apportato a chi quel mondo l’ha creato e sviluppato con una passione evidente, e malinconica per il ricordo di quello che fu. Preferisco tenere questa malinconia di qualcosa che un tempo e’ stato fonte di gioia e sogni. Volevo solo condividere questo pensiero, forse piu’ a me stessa che altro; grazie per avermene dato l’occasione, e complimenti per il tuo lavoro.
@SamuraiDreamer
@SamuraiDreamer 5 сағат бұрын
Ottimo video, sebh, hai espresso quello che pensano tutti i fan delusi con un analisi da giocatore di ruolo. Quanto sarebbe bello un remake dei vecchi capitoli, tanto ormai questa saga, purtroppo, è deceduta nel peggior modo possibile ed è meglio che la si lasci così. Comunque un video full spoiler ci starebbe tutto!
@dq8reslime227
@dq8reslime227 2 күн бұрын
Stampa: Gli influencer non argomentano Sebh: *rumore di dita scrocchiate*
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Ahahah e considera che l'inizio era pure più caustico originariamente
@crossxgame2691
@crossxgame2691 2 күн бұрын
Voglio il video spoiler. Comunque in Dragon Age e Mass effect, l'inclusività non mancava per nulla, visto quanto e quante possibilità ci possono essere al livello sociale e personale con certe razze che molti oggi definirebbero woke già nel primo capitolo sia di Dragon age che Mass effect.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Assolutamente verissimo! Nonché tutto perfettamente incastonato nel worldbuilding (per entrambe le saghe).
@germanobertelli8909
@germanobertelli8909 2 сағат бұрын
Non e' che se siamo simili alle scimmie dobbiamo trombarcele
@MalakiaLaGattaNera
@MalakiaLaGattaNera 2 күн бұрын
Colgo l'occasione qui sotto la tua ottima recensione di questo scempio per condividere uno dei momenti più sconfortanti della mia intera carriera di videogiocatrice. Arrivo alla Elfsong Tavern di Baldur's Gate 3, finalmente siamo all'ultimo atto, la grande conclusione di un'avventura durata anni in Early Access tra mille patch e Panels From Hell. Ovviamente mi aspetto una nuova canzone in elfico aleggiare nell'aria, così come faceva sui lidi PS2 di Dark Alliance e invece arriva Song of Balduran... e di colpo il mio cervello fa un'associazione che non credo fosse intenzionale da parte di Larian, ma che tutt'oggi colora il modo in cui interpreto quel pezzo. La canzone parla di Balduran, il fondatore della città di Baldur's Gate, città dorata a capo di un impero di commercio ed arti. Poi arriva un influenza oscura, un male dall'esterno che trasforma e assoggetta Balduran 'transformed, he fell their thrall' rendendolo irriconoscibile. Provate a rimpiazzare il nome di Balduran con 'Bioware', 'O sing a song of Bioware, who developed Baldur's Gate..'. e avrete un tristissimo elogio funebre alla Bioware che fu. Quel momento mi è rimasto impresso da morire, perchè da un lato avevo per le mani un ottimo gioco, un titolo fatto da creatori appassionati che si erano spaccati la schiena per anni, ma dall'altro mi fece capire quanto avrei voluto che al posto di Baldur's Gate, una saga a cui sono legata soltanto superficialmente, ci fosse stato Dragon Age, la serie di giochi con cui sono cresciuta e che si avvicina molto di più ai miei gusti personali per quanto riguarda il tono cupo e il worldbuilding simil-romanzo storico se confrontato con il colorato Faerun di D&D. Veilguard non mi ha fatta arrabbiare neanche più di tanto perchè onestamente le speranze erano ben poche, visti Andromeda, Anthem e ovviamente i primi trailer. Ma ciò non toglie che se potessi, andrei a vivere in quell'universo parallelo dove BIoware è rimasta Bioware.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Ho seguito il tuo racconto intrigato, e non mi aspettavo la similitudine finale: è stata dolorosa quanto concreta. E anche l'immagine di un Dragon Age IV (chiamato proprio così, tra l'altro!) fatto a modello di BG3, anche al posto di BG3, è un sogno altrettanto intrigante e stridente con quel che ci ritroviamo.
@kayleychan90
@kayleychan90 Күн бұрын
Sono commossa ç_ç
@crossxgame2691
@crossxgame2691 2 күн бұрын
Mi ricordo una piccola intervista a personaggi importanti del team di produzione di questo gioco non conoscere per niente bene la storia o il passato della saga con l'intervistatore che chiedeva info su un personaggio e loro che si guardavano in giro e tra loro scoprendo che non avevano idea di chi fosse tale personaggio e se fosse più o meno importante, il che mi fa chiedere perché in 10 anni non hanno avuto il tempo di informarsi visto la dipartita più o meno volontaria dei pilastri portanti di Bioware. Si sono affidati ai fan che magari sono una grande risorsa ma che hanno le loro idee in testa e desiderano certe cose che anche se cozzano con la storia o il passato di quello o quell'altro personaggi è poco importante di fronte a quel NPC che loro desiderano vedere insieme ad proprio pg. Davvero frustrante.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Aldilà che di nuovo hai detto tutto giusto, proprio le interviste hanno tirato fuori cose che poi si sono rivelate fondamentalmente una menzogna. La tentazione di prenderle e fare un confronto a video era grande, ma sarebbe stato davvero solo un rant infantile quindi ho evitato. Inoltre seguendo giustizia avrei dovuto farlo anche con ALTRE saghe che non sono state altrettanto massacrate!
@kainjyms9909
@kainjyms9909 2 күн бұрын
Secondo me la scena esempio da portare era quella della cena con il famoso "sono non-binary" tra Taash e la madre... In Inquisition quando Dorian incontra il padre a noi viene data scelta se perdonare o sfanculare il padre dopo che lui ci ha spiegato le sue motivazioni (e anche se condanniamo il gesto capiamo il perchédi tale atto così radicale). In Veilguard la madre scappa via senza nemmeno poter parlare liberamente (con Taash che la sovrasta) e qualsiasi opzione sceglieremo saremo sempre a favore di Taash e mai della madre..
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Hai ragione, anche quella era un'ottima scena per argomentare! Ci tenevo a riprendere quella tanto diffusa delle flessioni giusto per mettere il punto di vista di un giocatore di DA o GdR in generale aldilà di politiche e quant'altro :)
@CortinaMarco
@CortinaMarco 2 күн бұрын
Grazie per il video, non penso lo giocherò mai, voglio mantenere il ricordo della saga per la maturità che aveva.
@Raffotech
@Raffotech Күн бұрын
Ho ascoltato attentamente la tua critica e sono rimasto veramente sorpreso e interessato, ti ringrazio per questa perla di video, fossero tutti i creator come te, a far questo video, ma ahimè non sarà mai così. Ti ringrazio
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Grazie di cuore, apprezzo molto :)
@korteccia
@korteccia 23 сағат бұрын
Sto recuperando Dragon Age Origins, sono a quasi 120 ore di gioco e ancora non mi ha stancato, e questo nonostante sia un gioco di 15 anni fa (world building fantastico, personaggi e dialoghi intriganti, momenti di riso e commozione...ha tutto! Non so se giocherò i seguiti ma credo proprio che da Veilgard me ne terrò più lontano possibile...
@lizzika92fonfabre24
@lizzika92fonfabre24 2 күн бұрын
Ed è appena uscita la remastered di Soul Reaver dove OGNI. SINGOLA. PAROLA ha una potenza di mille conversazioni, tutto ha un filo legato al personaggio e ai nemici. Un mondo vivo, sostenuto da chi l'ha creato, che magari aveva meno del niente per creare il titolo. Io mi sarei avvicinata volentieri a questa saga, ma un trattamento simile me ne tiene ben alla larga, puntando piuttosto a futuri titoli nuovi come expedition 33. Vi sono ancora vere mani e menti con a cuore narrativa e curiosità di provare
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Guardo a Expedition 33 con incantato interesse, la mia speranza è con la tua che riposa :) E confermo la qualità della saga di Legacy of Kain. Fun fact: il nome del mio primo personaggio nella campagna GdR che gioco in questi mesi veniva proprio da lì, il "Malek" urlato a inizio di Blood Omen!
@Geeck-O
@Geeck-O Күн бұрын
La Solas scrittura di questo video è avanti anni luce a quella di Veilguard, complimenti veramente per il modo di argomentare, mi sono iscritto al canale, è un piacere ascoltarti. Il problema è la pessima scrittura, non l'inclusività forzata e lo hai spiegata in modo esaustivo e più maturo di altri, non posso però pensare al motivo che ha portato bioware a pagare questi sceneggiatori, aspiranti sceneggiatori woke o semplicemente scrittori costretti a parlare di roba che non conoscono su ordine della direzione, non lo so, ma nel dubbio diamo la colpa al woke.
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Grazie di cuore tanto per l'apprezzamento, quanto per l'incipit fantastico ahahah! Ho ragionato a fondo sulla questione "ambiente woke", nel senso che se anche il problema non era l'inclusività in sé, poteva essere che la bolla in cui si rinchiudono non permetteva alle critiche di passare. E... Lo capisco, ma non sono del tutto convinto: dopotutto le bolle ci sono in tanti contesti. Basta pensare ai titoli From Software: hanno una schiera di peoni innamorati (giustamente) di ogni loro lavoro che non c'è critica o difetto che passi in quell'alzata di scudi, eppure anche in quell'ambiente di estrema e quasi religiosa sicurezza, non sono ciechi a come fare un buon lavoro, se non direttamente eccellente. Quindi diciamo che in parte lo capisco, ma in altrettanta parte non lo condono ecco :)
@crossxgame2691
@crossxgame2691 2 күн бұрын
😮 Questo video era del tutto inaspettato , credevo che la questione su questo titolo fosse ormai sepolto nell'oscurità videoludica che merita ( secondo il mio parere). Però voglio sentire la tua, visto la tua incredibile abilità di analisi e la tua voce da speaker radiofonico😂😂😂. Vediamo quanto è buia e profonda la tana del coniglio.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Come ormai sai SE arrivo, arrivo inevitabilmente dopo parecchio: aldilà del lavoro "normale" stile Clark Kent, ci tengo anche a spolpare il gioco al 100% se devo parlarne, quindi figurati le tempistiche se ne vanno allegramente. Però Dragon Age è prezioso, almeno come saga, e meritava un'altra difesa :)
@Zoro145
@Zoro145 2 күн бұрын
Ottimo video, Mi dispiace solo per il grande rischio di shitstorm a cui ti sei esposto xD
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Grazie mille :) E tranquillo compare, il nuovo corso del canale, come avrai notato, se ne cura poco dei possibili contraccolpi. Nel periodo "lontano" da KZbin ho imparato che non ho tempo da condividere con chi non lo merita; mentre chi argomenta, sarà sempre il benvenuto a prescindere!
@Zoro145
@Zoro145 2 күн бұрын
@SeBHnier come è giusto che sia
@lost_in_moments
@lost_in_moments Күн бұрын
Nei media moderni (e questo gioco in primis ne è un esempio) praticamente non esistono personaggi "conservatori". Quando invece nel mondo reale esistono eccome, anzi... considerando le recenti elezioni USA (ma pure in tanti paesi... tra cui l'Italia...) semprerebbero essere una maggioranza (e aggiungo "purtroppo" come nota personale). Tutta la questione legata all'essere o non essere "woke" non sta tanto nel "cosa" ma nel "come" determinati argomenti vengono trattati... e purtroppo in alcuni contesti l'ideologia prende il sopravvento sulla narrativa, generando creature come DAV. Ciò detto (e mi scuso se il mio commento è stato un po' troppo politico...) penso che i lvideo sia una delle migliori critiche che abbia sentito sul gioco, oggettiva e ragionata, soprattutto lucida e... ben argomentata (per rispondere alle critiche di quei giornalisti della stampa videoludica di inizio video :D ). Meriteresti molto più seguito considerando qualità dei tuoi video!
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Grazie di cuore :) E per carità del cielo, non scusarti mai per un commento del genere! Anzi, sottolinea proprio la manchevolezza che come si diceva un GdR POTEVA andare a colmare: il messaggio dello sbaglio e come porre rimedio, o le conseguenze nel non farlo.
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia Күн бұрын
10 lunghi anni, o dovrei dire 15 da Origins, ad aspettare un degno successore. Anni in cui ho rigiocato il primo capitolo una 50ina di volte, sviscerando e mettendo 'alla prova' la struttura ruolistica e trovando sempre qualcosa di nuovo nonostante lo sappia a memoria. Semplicemente amore 💚 Ho giocato varie volte anche al 2 e un paio ad Inquisition che trovo il più debole tra i capitoli, per mio gusto. La prospettiva ora è ben diversa, dopo questo sciagurato Veilguard... non lo giocherò, neanche fosse gratis, ma continuo a seguire live e recensioni, forse perché voglio trovarci qualcosa di buono in nome di un antico amore? Forse. Oppure è per non sentirmi sola, in questa amarezza, in questa frustrazione che spesso si è tinta di rabbia, ma ora è solo rassegnazione. Scusa il pippone. Ti faccio i miei complimenti per il video, l'ho scovato per caso nella home e mi sono iscritta e campanellata.
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia Күн бұрын
Dimenticavo di ringraziarti per aver messo sotto tutti i pezzi musicali di Origins
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Innanzitutto, grazie di cuore e per carità non scusarti mai per un commento del genere, leggo volentieri anche ben di più! Ti dico, vuoi trovarci qualcosa di buono in nome di un antico amore? Non c'è solo desolazione: ci SONO degli accenni, ci sono delle accortezze e delle preziosità tenute da conto. Anche delle belle idee, sinceramente. Ho avuto l'impressione che parte del team cercasse di mantenere quello che la saga avrebbe meritato, posto poi avere il restante dei lavoratori (purtroppo la maggioranza, immagino) a rovinargli tutto quanto. Il problema è proprio che è troppo poco e troppo debole rispetto a tutto il resto del maremoto che hanno scatenato per ignoranza, pigrizia e plausibilmente arroganza. Quantomeno posso assicurarti che no, non sei assolutamente sola! Non nell'amarezza, non nella frustrazione, né tantomeno nella rabbia. Nello scribacchiare le annotazioni di lore (contraddette o rovinate su Veilguard) mi confronto con una ragazza appassionata come te, e mentre fa da musa e portavoce per questa "rivalsa da worldbuilding tradito" ci rendiamo conto di come sia comunque un modo per onorare e ricordare la qualità e l'intensità della saga, anche se il motivo per cui percorriamo questo sentiero è il fatto che l'hanno stravolta. Quindi no, ti assicuro una volta ancora: non sei sola :)
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia Күн бұрын
@@SeBHnier grazie per le parole di conforto, praticamente è un elogio funebre alla saga che abbiamo amato quanto dici rispetto al confronto con la tua amica 🙃 rispetto a qualche sparuto guizzo contenuto all' interno dell' ultimo titolo, sarà dovuto al fatto che i nuovi (tra mille virgolette) scrittori hanno trovato il materiale dei loro predecessori, scopiazzato e incollato sul resto, per questo si nota il divario.
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia Күн бұрын
@@SeBHnier e un'altra cosa, non lo giocherò per quei pochi attimi di respiro, né per continuità o curiosità per la lore, né in nome di un vecchio amore. Non per partito preso o altre polarizzazioni dilaganti sul web. Lo trovo talmente brutto e abbrutente che non ce la farei proprio, proprio per il rispetto che ho per quello che era. Non è solo la scrittura pessima, il design dei personaggi, i dialoghi insopportabili, persino il doppiaggio mi irrita, il combat system noioso, le questioni di inclusività che si trasformano in esclusione, ma manca pure il gioco di ruolo. Non c'è nulla che mi piace in questo titolo, niente. Ah no, i capelli sono bellissimi rispetto ai precedenti
@HOMINI-LUPUS
@HOMINI-LUPUS Күн бұрын
Complice un'offerta (39 €, versione fisica,Ps5) ho ceduto ed ho voluto provarlo. Ad oggi sono al 6to capitolo e, pian piano, dopo lo sblocco di tutti i co-protagonisti, sto cominciando ad accusare il peso delle stoltezza infilate a forza nei dialoghi. I personaggi elfici sono ridicoli quanto i Targaryen di HofD. Idem tutti gli altri, appiattiti in un universo standardizzato dove Treviso (Venezia) é popolata da gente che parla con accento spagnolo, ma ha fattezze mediorientali. Il buonismo imperante é stomachevole, fa venire il diabete. Ho provato ad evitarlo scegliendo un protagonista uomo/corvo sperando di distinguermi, ma non esiste opzione stile "rinnegato" di Mass Effect. É un delitto aver sprecato tali paesaggi, tra i migliori mai visti su console, per sviluppare una trama tanto moscia, ammorbati dalle banalità (non doppiato, e per una volta si rivela una fortuna). Avrebbe potuto essere degno erede di Origins, invece nel paragone, pur essendo datato, ne esce distrutto, trama e personaggi di quel capitolo erano di un altro pianeta. Vince però contro DD2, rpg osceno e contorto che lo fa sembrare piacevole grazie a viaggi veloci e salvataggi a profusione. Magra consolazione.
@onibur4023
@onibur4023 2 күн бұрын
Il video è molto bello, analisi dal mio punto di vista coerente. Ho già detto tanto su DAV e non ne ho più voglia di farlo anche qui 😅
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Grazie di cuore :) E nessun problema, ma se mai tornasse il ghiribizzo, puoi immaginare la porta sempre spalancata!
@onibur4023
@onibur4023 Күн бұрын
@@SeBHnier nonostante tutto è stato piacevole vedere il tuo punto di vista e le tue osservazione. Me ne ricorderò ;)
@dafire9634
@dafire9634 3 сағат бұрын
I video critica su veilguard sono piu intrattenenti del gioco stesso
@themerdrago9759
@themerdrago9759 Күн бұрын
Un video meraviglioso. Complimenti.
@Kael-79
@Kael-79 2 күн бұрын
Ottima recensione, concordo pienamente con quello che dici nella parte spoiler.
@nicoladinardo4212
@nicoladinardo4212 Күн бұрын
Ciao SeBH. Io personalmente non lo giocherò, anche perché dopo Origins per quanto ci siano stati dei pocchi di scrittura, la saga mi ha sempre deluso in certi aspetti. Ricordiamoci che, il 2, doveva essere un dlc del primo e Bioware ha dovuto portare a termine il progeto in pochissimi mesi. Inquisition doveva essere un gioco online, poi riconvertito a single player, ma la parte mmo-like si sentivano tutte, nonostante il gioco fosse comunque scritto bene. Veilguard uguale: il gioco doveva essere un live service, riconvertito in single player, ma pur non avendolo giocato si nota tutta la struttura precedente del gioco. Poi ovviamente mettiamoci pure che, molti del vecchio team non ci sono più ed il risultato a mio modesto parere, non poteva essere diverso da questo. I 10 anni di lavoro sul gioco, ma non di sviluppo effettivo si fanno sentire tutti. Almeno hanno rilasciato un gioco ottimizzato per bene e non buggato come i vecchi giochi Bioware, ma non basta quello purtroppo.
@enrico8092
@enrico8092 Күн бұрын
Ottima critica che spero nel suo piccolo smuova qualcosa, ma ultimamente, specie con gli ultimi tga, noto come sto piano piano disinnamorandomi del videogioco in se e per sè. Noto che ormai, soprattutto in occidente è pura campagna politica. Fantastiche software house come CD project, naughty dog, la stessa Bio ware ormai non fanno più giochi per divertire i videogiocatori/trici e i loro fan, si vogliono aprire verso una “nuova fetta di videogiocatori” che non capisco quale sia visto i fallimenti di molte nuove ep come concord, forspoken e così via… C’è un oggettiva fuga di talenti da questi studi a causa di questa propaganda che rende tutto più politicamente corretto, tutto più brutto (anche la povera Ciri 😂) e onestamente l’ultima ancora di salvezza rimasta sono le case orientali… Quanto vorrei che i videogiochi tornassero ad essere semplicemente arte e non “fai 10 flessioni visto che hai sbagliato il pronome!…)
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Condivido pienamente, ma cerco di tenermi stretta la speranza sul futuro dei Witcher ahahah
@federicocasali1565
@federicocasali1565 15 сағат бұрын
Ma cyberpunk e the Witcher 3 son bellissimi, boh bocciare il 4 senza ancora visto niente mi sembra altrettanto ideologico. Poi guardando oltre il mainstream è letteralmente pieno di titoli di qualità, c'è tanta di quella roba da giocare che merita che servirebbero anni per recuperare tutto. Poi boh mi sembra abbastanza in malafede dire che gli sviluppatori se ne vanno dagli studi per l'ideologia, quando nella realtà sono le aziende che licenziano il più possibile per alzare i profitti bel breve periodo, ogni anno siamo a numeri record, l'unica cosa che danneggia seriamente la creatività dei videogiochi è l'avidità di chi ha i soldi per produrli, BioWare non è caduta per il woke, è stata martoriata da anni e anni di malagestione da quando e' stata acquistata da EA, tant'è che l'unico Dragon Age con una produzione decente è stato Origins, sia il 2 che Inquisition hanno avuto sviluppi travagliati, Mass effect 3 è stato rushato portando al finale di merda e tutto il resto, poi Andromeda e Anthem, boh è davvero sorprendente che dopo tutto questo BioWare ormai non sia più la stessa di una volta?
@federicocasali1565
@federicocasali1565 15 сағат бұрын
​@@SeBHnier CD project per ora di storie brutte non ne ha fatte, di modi per giustificare Ciri protagonista ce ne sono millemila, a partire da uno dei finali del 3, pensare che sarà un gioco brutto o che ci sono basse speranze che sia bello solo perché hanno fatto una scelta diversa da quello che ti aspettavi mi sembra un po' precoce, soprattutto se concordi con un commento che lo accomuna a Veilguard senza motivo.
@stegosandrosos1291
@stegosandrosos1291 2 күн бұрын
"Noi giocatori non argomentiamo", purtroppo devo dire che la verità è molto più vicina a questa affermazione, però almeno ci sono delle eccezioni come te.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Apprezzo moltissimo la fiducia :)
@CoffeeSipper555
@CoffeeSipper555 2 күн бұрын
Quando iniziano a pagarmi per argomentare allora smetto di dare giudizi come "Che gioco di merda, da buttare" su schifezze come orridguard. Nel frattempo si meritano giudizi del genere.
@Inarimiko
@Inarimiko 2 күн бұрын
Un talento glielo dobbiamo riconoscere, era difficile creare un prodotto inferiore anche ai mobile game di oggi.
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Quant'è vero: dovermi mettere a difendere i puzzle dei mobile game davvero non me l'aspettavo!
@nicolobernes1352
@nicolobernes1352 2 күн бұрын
20:55 Mi ricorda leggerissimamente Kingdom Hearts.
@ree3381
@ree3381 2 күн бұрын
Il problema infatti sono i giocatori come te che argomentano. Sono di quei giocatori che dovrebbero aver paura😂 Li veramente vengono scoperchiate talmente tante cose da affondarli
@ree3381
@ree3381 2 күн бұрын
P.s. video godibilissimo pure se non fan della serie e le argomentazioni, appunto, sono state molto ragionate
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Grazie di cuore :) È anche il motivo per cui preferisco chiamarmi "giocatore" che content creator / recensore o altro: arrivati a oggi, i discorsi sono molto più interessanti tra noi che giochiamo davvero (e spendiamo tempo e soldi per farlo)!
@davethezanno3782
@davethezanno3782 2 күн бұрын
Personalmente l'ho provato con un amico... Mi ha dato le stesse vibes di AC ODYSSEY, un mondo piatto, senza vere scelte e con una mancanza totale di amore e accortezza verso il prodotto in sé ma anche del consumatore. È un prodotto estremamente mediocre che PURTROPPO, ha dato una fine ingiusta a una saga tanto amata quanto poliedrica!
@Anatas_eva
@Anatas_eva Күн бұрын
Su tik tok mi e capitato una ragazza che critica il fatto che i giocatori si lamentino della scrittura di dragon Age the veilgard ma poi giochino genshin impact, ma purtroppo mi sono dimenticato di linkargli i tuoi video
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Posso immaginare :) Purtroppo è un facile pregiudizio: essere avversi ai sistemi predatori dei Gacha Games è giusto, ma parlar male di un gioco senza aver idea di cosa offre è sbagliato a prescindere. La grande differenza di Genshin Impact a confronto con quasi tutti quelli nati su brand apprezzati e amati dagli appassionati, è che è stato creato e montato ad arte per essere un gioco indipendente che facesse appassionare per i suoi meriti, e non per quelli dei titoli single player che lo avevano preceduto. Mentre spesso chi lo critica è tanto se ha visto un video #ad di qualcuno che lo provava a casaccio per la sponsorizzazione!
@magicmike1117
@magicmike1117 Күн бұрын
Da giocatore di gdr cartaceii datato questo è un gioco fantasy scatena tensione dove non bisogna ponderare come in giochi veri strategici le decisioni....dopo una giornata di lavoro pronti e via si gioca punto e basta...senza cercare nei meandri della mappa.Per il resto concordo.E' da prendere così.....un Harry Potter Dragonage.
@rodhgaralto
@rodhgaralto Күн бұрын
Se fai un capitolo conclusivo di una saga basata sulle scelte non puoi ignorare le scelte . Non mi importa del publico giovane a loro non cambia nulla. Basta mettere un mondo di defolte per loro come fatto in inquisition.
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
O non toccare quelle conseguenze invece di mandarmi scemenze via missive, sono d'accordo!
@mariodidomenico259
@mariodidomenico259 11 сағат бұрын
Riassunto : la tossicità fatta videogioco .
@moonblack3216
@moonblack3216 2 күн бұрын
Come dissi tempo fa, prima ancora dell' uscita del gioco dai trailer, avevano un tesoro tra le mani l'unica cosa che hanno fatto è stata vandalizzarla e rovinare un opera stupenda . Che delusione mi piange veramente il cuore.
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Siamo in due, compare. Anzi, in parecchi, ahinoi.
@federicocasali1565
@federicocasali1565 15 сағат бұрын
Si ma il problema è che la gemma bellissima hanno iniziato a rovinarla già dai tempi di Dragon Age 2 con una gestione mostruosa da parte dei capoccia della EA, così come con inquisition che volevano forzarli a fare un multiplayer, Mass effect 3 spinto fuori prima del tempo quando la conclusione della trilogia avrebbe richiesto molta più cura invece chi c'era ricorda bene il disastro del finale originale, dopodiché Andromeda, Anthem, non si può fare finta che sia partito tutto da Veilguard quando c'è un declino pregresso abbastanza evidente in anni di malagestione
@Darktommy3
@Darktommy3 Күн бұрын
boh a me è piaciuto tanto, e non mi sono ritrovato in quello che dici. sarà che sono uno che si accontenta di poco e non so se questo è un bene o un male
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Ma no, perché dovrebbe voler dire quello! Il punto di confrontarsi è proprio avere idee differenti e svilupparle, siamo tutti giocatori ed è sacrosanto avere gusti e valutazioni diverse: ti venisse mai voglia di scrivere cosa ti è piaciuto in particolare, vai sicuro che sarei assolutamente interessato a leggerti :)
@Darktommy3
@Darktommy3 7 сағат бұрын
@@SeBHnier principalmente il rapporto di vera fratellanza della guardia del velo, lo so ad alcuni non piace che il gruppo non abbia praticamente contrasti, ma a me è piaciuto poi tutti i misteri svelati su molte cose del passato, anche perchè molti erano teorie che avevo già elaborato, sembrero un po' presuntuoso ma mi piace quando le mie teorie si rivelano giuste.
@LegatusOnoris
@LegatusOnoris Күн бұрын
Tanto non lo giocherò per cui attendo il video spoiler. 😂
@yle-cosplay
@yle-cosplay 2 күн бұрын
Giornalisti: "voi gamer non argomentateh!!" Sebh: "..." Non so perché sono scoppiata a ridere 😂 Comunque grazie per il video. Anche se non giocherò mai Veilguard, cerco comunque di approfondire il più possibile tramite le esperienze di gioco fatte da altri.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Difenderò il "tuo" Dragon Age fino alla fine, promesso! You'll see.
@Micheledc-hc7lv
@Micheledc-hc7lv Күн бұрын
Diciamo però che l'affermazione del giornalista aimé non è così sbagliata... Girando per i vari social e non solo è pieno di giocatori che il gioco manco lo hanno giocato e l'unica critica che muovono è " OMMIDIOOOOO È WOKEEEE CHE SCHIFOOOO AL ROGOOO" come si sta facendo già anche con the Witcher 4 solo perché Ciri è protagonista, e questi atteggiamenti sono quelli che poi fanno sentire legittimati suddetti giornalisti a scrivere certe cagate pur di difendere disastri di scrittura come questo the vailguard
@emanuele159
@emanuele159 Күн бұрын
I giocatori non devono argomentare in teoria. I giocatori devono leggere le recensioni di chi argomenta per capire se comprare o no. Se i giocatori argomentano significa che il punto precedente non è stato fatto o è stato fatto male per caso o deliberatamente.
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Ma guarda, su questo non sono del tutto d'accordo: hai ragione che considerando come e perché lo fanno i recensori, sembra che l'unico modo per avere un tavolo degno di chiacchierare dell'arte videoludica sia proprio quello che ci si siedano i giocatori a farlo, con tutte le loro opinioni anche differenti :) Ma argomentare sviluppa comunque lo spirito critico, che è importante in chiunque, fruitore di media o creatore che sia!
@emanuele159
@emanuele159 Күн бұрын
@@SeBHnier si certo, arogmentare fa crescere (se l'altro ascolta) ma io mi riferivo più su un discorso di ruoli. Il punto su DAV è che non ha venduto quanto doveva e chi di dovere sta accusando a destra e manca meno che a se stessi. Cosa questa non solo sbagliata perché non ti fa capire gli errori ma proprio senza senso logico. Quello che vedo (e non parlo solo di questo gioco ma anche di altri) è uno scordarsi di chi è il cliente e chi il venditore. Si attacca il cliente se il gioco non vende, o non viene accolto come uno pensa, e francamente questa cosa la vedo solo in questo media. Immagina un concessionario che dice al cliente "mi devi argomentare perché non compri questa macchina!". Qua sembra che se dici "non mi piace" fai lesa maestà a qualcuno. Credo che il discorso "basta che se ne parli" sia leggermente sfuggito di mano.
@xenmas9150
@xenmas9150 2 күн бұрын
Allora prima di tutto top video. Sono anche io un fan della saga videoludica e questo gioco mi ha fatto male. Tanto. (Come te ho platinato il gioco) 1) la lore di dragon Age non viene presa per niente in considerazione o minima parte 2)il cs dopo 60 ore è di una noia mortale. Mi ha lasciato spiazzato il fatto che rimanga identico dall'inizio alla fine(ho fatto il guerriero) nella mia run ho usato solamente 3 skill per tutta la partita e non le ho mai cambiate. 3) io ho giocato a sfavorito il gioco è veramente facile. Imbarazzante che l'unica sinergia tra le skill porti solamente all'esplosione, i nemici che abbiano la barriera gialla o blu poco importa perché menandole vanno giù subito. 4) la trama è veramente banale.dei compagni alcuni avevano il potenziale per essere davvero interessanti, come Emmerich o bellara. 5) il finale segreto è un'insulto 6) l'unico combattimento che ho trovato interessante è stato contro il boss finale per il semplice motivo che ha degli schemi diversi. 7)gli"""""enigmi""""" sono di una stupidità e ripetitività imbarazzanti, bubboni ovunque. 8) a malincuore spero che BioWare chiuda prima di profanare anche Mass effect.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Innanzitutto grazie sia dell'apprezzamento sia della condivisione! E aldilà di essere d'accordo con praticamente tutti i punti, il 2 mi aggiunge anche almeno una delle due parti che mi mancavano (col ladro era praticamente la stessa cosa che hai descritto tu), purtroppo senza stupire del risultato...
@sirkain83
@sirkain83 Күн бұрын
I miei più sinceri complimenti, finalmente un'analisi seria su questo gioco che condivido in pieno. Grazie a questo gioco si sono aperti un sacco di canali anti woke, e altri già aperti hanno tirato fuori video su video, uno più stupidino, infatile e unitile dell'altro. In pratica questo gioco ha fatto mangiare e fa mangiare ancora oggi tanta gente, ma nessuno che si è degnato ad oggi di analizzarlo come si deve. Troppo facile fare visualizzazioni usando la pancia delle masse ignoranti, ben più difficile è fare un video analisi come questo. Mi manca la parte finale del video perchè non ho ancora completato il gioco, ma sono sicuro che sarà d'accordo al 100% anche sulla parte che mi manca. Questo gioco è la morte del gioco di ruolo, prima ancora di qualsiasi altro problema che lo affligge.
@Echteseele
@Echteseele 2 күн бұрын
è fuori tema ma... hai fatto qualche corso per la voce? Mi piace molto ed è ben impostata, sembri un narratore
@gattaccio3
@gattaccio3 2 күн бұрын
A me sembra una voce IA
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Magari! Purtroppo sono pieno di manchevolezze. Mi sarebbe piaciuto però :)
@stefanoc6211
@stefanoc6211 Күн бұрын
Sebh Avremo mai lore sui soul?
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Guarda, qualcosa in arrivo c'è! Magari non proprio Soul-Soul per ora ma... Diciamo che ci approcciamo sempre dalla via più ostica ahahah
@stefanoc6211
@stefanoc6211 Күн бұрын
@@SeBHnier si anche del genere di lies of P, code vein e stato veramente bello.
@johnsea212
@johnsea212 2 күн бұрын
adoro i tuoi video e come li esponi,sempre top! Spero un giorno di vederti parlare della lore di Stellar Blade gioco ai tempi scoperto grazie ad un tuo video quando ancora si chiamava Project Eve.Da molti è stata sottovalutata ma secondo me ha un bel background narrativo e sarebbe figo sentire le tue impressioni e ragionamenti
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Proprio Eve è la protagonista del prossimo video ;) E grazie infinite!
@seiferk1866
@seiferk1866 Күн бұрын
Stampa "i giocatori non sanno argomentare". Io che ripenso ai 10 dai a Cyberpunk 2077 all'uscita. Uno dei giochi con più problemi al lancio mai usciti. Ma il problema comunque sta a monte. Quando generalizzi, tranne pochissime eccezioni, sbagli, a prescindere. Quindi è stato quasi "crudele" SeBH fare un video così profondo e organico per dimostrare quanto quella frase è vuota e sbagliata. Ma io sono felice, un video in più fatto fa te. ❤
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Aldilà che non posso che darti ragione, ringrazio caldamente per l'apprezzamento :)
@crossxgame2691
@crossxgame2691 2 күн бұрын
Come te non gioco personalmente personaggi femminili quando mi viene data la possibilità di sceglierne il sesso. Ancora non mi capacito del fatto che i personaggi hanno le teste sproporzionate.
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Quando dai Custodi Grigi mi sono trovato davanti Howard e Bernadette non avevo più risate da spendere!
@ivangiorgi8253
@ivangiorgi8253 2 күн бұрын
Bel video , ma purtroppo non posso darti le mie impressioni visto che si parla di un gioco che probabilmente non giocherò mai e che rappresenta perfettamente lo stato della sua Software House!!
@SeBHnier
@SeBHnier 2 күн бұрын
Eh, compare, parli da uomo ferito. E che dire? Ti capisco pienamente. Un aspetto che non ho aggiunto ma adesso vorrei aver fatto è anche un po' il discorso di fare due pesi e due misure con altri titoli o saghe che hanno subito storpiature notevoli ma che sono state acclamate ugualmente... Ma è un'altra storia, per un altro giorno!
@crossxgame2691
@crossxgame2691 2 күн бұрын
Voglio davvero sapere se il denaro che una casa produttrice riceve rispettando certe norme e spuntando le varie voci di una lista di inclusività sia così grande da decretarne la morte al livello ludico ed economico? Anche solo per repulsione verso certi tipi di narrazione e la perdita di clienti vale la pena avere questi fondi dopo 10 anni di lavoro?
@badgamer66220
@badgamer66220 2 күн бұрын
In questo caso c' entra poco il denaro: il direttore artistico del progetto e molti scrittori sono attivisti e lo hanno fatto spontaneamente più che volentieri. L' unica imposizione dall' alto è stata proprio assumerli e creare un team che sapevano benissimo avrebbe fatto un lavoro simile.
@Youngling654
@Youngling654 2 күн бұрын
@@badgamer66220tanto stanno cozzando con la realtà e fidati che visti i flop che stanno creando questi “giochi del futuro inclusivi” non ne vedremo più molti… 😂
@matteocalatroni8759
@matteocalatroni8759 Сағат бұрын
Purtroppo è cosi
@rodhgaralto
@rodhgaralto Күн бұрын
Boh bro se per te la partenza non è cosi male nonnso cosa dire. Tutto quello che succede a schermo o dicononi personaggi è merda tranne rare eccezioni. A gameplay una scenta non cambia nulla nelle abilità. Tutte le mosse e abilità so uguali. Le classi so tutte uguali cambia solo le estetiche
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Eh ma appunto, all'inizio è praticamente normale che sia così: hai poche skill, impari a usarle subito, e ti prepari ad andare avanti e approfondire. Il problema è proprio che in realtà non approfondirai MAI, perché rimarrà così superficiale e carente per TUTTO il gioco!
@LEssena00
@LEssena00 2 күн бұрын
Per quanto conosco, qua su youtube Italia sei l'unico che ha argomentato seriamente in modo negativo, gli altri sono solo fascisti che urlano al woke (tu non hai tralasciato l'argomento, ma l'hai trattato in modo adeguato a differenza di molti). Quando dicono che i gamer non sanno argomentare hanno perfettamente ragione, tu sei un eccezione (positiva), non la norma. Poi anche le recensioni totalmente positive sono una presa in giro, dico solo che da persona trans mi sono sentita attaccata sul personale da tutti quelli che lo criticano (tranne la tua recensione).
@AiiroHyōma-WSF
@AiiroHyōma-WSF Күн бұрын
🎉🎉🎉
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Innanzitutto, grazie di cuore per l'apprezzamento :) Ci tenevo MOLTO proprio ad argomentare per bene e far trasparire anche come il focus dove gran parte delle critiche si era diretto fosse completamente sbagliato. Avessi potuto evitare di inserire scene dichiarate "woke" avrei anche preferito (per esempio nella creazione personaggio ho trovato assurdo e deprecabile copia-incollare lamentele sulle cicatrici famose, quando il problema era la POCA inclusività e non la TROPPA), ma il modo in cui hanno prima cercato di accrescere il worldbuilding, quindi prendendo la strada giusta!, e poi l'hanno maltrattato mettendo fondamentalmente in cattiva luce l'intera situazione l'ho trovato un danno al ruolismo E pure al woke stesso, trattato con una superficialità irritante (e, ripeto dal video, spacciando per generici esseri di cristallo capricciosi persone che troppe ne hanno passate) in una saga che invece aveva sempre fatto un eccellente lavoro nell'inserirlo con la giusta naturalezza che dovrebbe esserci ovunque.
@nifftbatuff676
@nifftbatuff676 2 күн бұрын
Secondo me ce sono troppo pochi gay nel gioco. Non è realistico. La percentuale de gay tra i gamers è molto più alta.
@AiiroHyōma-WSF
@AiiroHyōma-WSF Күн бұрын
Cmq hanno ragione: i naz1gamers e voi influencer avete semplicemente sbraitato "WOKE!1!1!" senza dire altro, da bravi ungabunga 🗿🥂👌🏼
@SeBHnier
@SeBHnier Күн бұрын
Considerando che nella mia critica dico l'esatto opposto, ti invito a seguire i 40 minuti del video se mai ti andrà: spero ti ricrederai :)
@AiiroHyōma-WSF
@AiiroHyōma-WSF Күн бұрын
@SeBHnier sei l' eccezione che conferma la regola: difatti dal semplice hatebating de IlForla, al saccente juventino dei PlayerInside, mettendo in mezzo il genovese di TopGames (più chi ci sta nel mezzo) TUTTI SI SONO FOSSILIZZATI SU WOKE E L'ODIARE LE PERSONE LGBTQIA+ in cambio di due visuals
@Micheledc-hc7lv
@Micheledc-hc7lv Күн бұрын
​@@AiiroHyōma-WSFpeccato che gli stessi playerinside abbiamo fatto una recensione intera che esce fuori dal argomento woke e che più o meno sottolinea pregi e i difetti che vengono narrati anche in questo video...poi ne hanno parlato anche in live con sfoghi più personali di Midna che è entrata più nel dettaglio essendo pure fan storica della saga e aggiungerei che loro hanno specificato fin dal primo momento che non bisognava parlare di woke e di criticare il gioco proprio per i grandi problemi che ha...ma tolto loro parecchi influencer che ho sentito l'hanno recensito in maniera più che corretta poi si ci sono stati quelli che per fare in paio di like in più hanno puntato sulla roba del woke dove comunque non si urla al odio verso le persone della LGBT... Quindi senza offesa ma ho hai. Ascoltato e capito solo che faceva comodo a te o ci sono problemi di comprensione, sempre parlando di playerinside ci sono stati commenti di utenti facenti parte di quella community che hanno criticato fortemente il gioco sentendosi più che rappresentati stereotipati.
@robiroma4311
@robiroma4311 Күн бұрын
Quante storie… sarà L ultimo DA, contenti? Andate a giocare ad elden ring dove la storia se va bene te la devi leggere o a bg 3 dove il protagonista è muto come un pesce.
@maryr.4397
@maryr.4397 Күн бұрын
Un gioco è bello solo quando il protagonista principale è doppiato? Allora anche Origins sarebbe da buttare, insieme a Bg3, due dei migliori giochi roleplay mai fatti, secondo la tua opinione. Veilguard semplicemente non è un Dragon Age, ma un mappazzone action travestito da rpg. Sarà l'ultimo Dragon Age di Bioware? E meno male, smembrare una saga per il dio denaro ANCORA anche no.
@maryr.4397
@maryr.4397 Күн бұрын
@@robiroma4311 Rook è una macchietta che da povero stronzo diventa il salvatore del mondo, alla stregua di Tav solo perché il suo party lo sostiene. Che una città fortificata come Minrathous cada solo perché il grande Rook non era presente è una grande paraculata. Rook è lo stesso che è chiamato a decidere del destino di fazioni di cui non ha alcuna competenza o familiarità, che siccome il Custode del gruppo è un indeciso, ha nelle mani il destino dei grifoni... Che siccome Emmrich non sa che fare della sua vita chiede a Rook se è meglio diventare Lich o no. Rook è così figo che se lo si crea coi valaslin,essendo programmato come elfo di città, dice di essersi fatti da solo - scalpellandosi la fronte come un grande martire. Rook è solo un Tav doppiato e entrambi meritano le critiche.
@robiroma4311
@robiroma4311 Күн бұрын
@@maryr.4397 bg3 ovviamente ha una storia migliore con tante opzioni narrative, ma il personaggio principale è un pupazzo, prevalentemente inespressivo, di fatti in bg3 ti affezioni ai comprimarii non al protagonista. Con the veilguard hai pochissime scelte narrative ma rook è vivo le espressioni facciali ed il doppiaggio lo rendono un personaggio completo e mi sono affezionato molto di più a rook piuttosto che a Tav di bg3. Origins non mi sento di prenderlo in considerazione perché ha troppi anni sulle spalle, ed è uno dei capostipiti del genere.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 138 МЛН
Emerome Watches The Game Awards 2024!!!
2:56:44
emerome 2.0
Рет қаралды 4 М.
IL WOKE HA DISTRUTTO DRAGON AGE: THE VEILGUARD?
27:22
Corviskiddo
Рет қаралды 7 М.
Storia di Final Fantasy - Tutta la saga e lore
1:19:58
Amico Diverte - Racconti Horror
Рет қаралды 16 М.
"TUTTE le Prime Informazioni" - Elden Ring Nightreign w/Sabaku & Cydonia #EXTRA
2:49:02
È TUTTO WOKE! Quando abbiamo perso il buon senso? #Salottino
12:12
LAZIO INTER 0-6 Ecco COME ha VINTO l'INTER! BARELLA un CAPITANO...
30:45
Ermes Messaggero Nerazzurro
Рет қаралды 3,2 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 138 МЛН