✉️ Iscriviti alla mia newsletter: gaito.link/y-newsletter 📚 Scopri i miei libri: gaito.link/y-libri 💻 Guarda i miei corsi: gaito.link/y-corsi 📈 Accedi alla mia academy: gaito.link/y-academy 👍 Seguimi su: • Blog - gaito.link/y-blog • LinkedIn - it.linkedin.com/in/raffaelegaito • Instagram - instagram.com/duplikey/ • Facebook - facebook.com/raffaelegait... • Podcast - gaito.link/y-podcast 🎙 L'attrezzatura che uso per i video: • Microfono - amzn.to/365vHQ5 • Asta microfono - amzn.to/2LwwIaj • Luce frontale - amzn.to/36cq1UE • Luce ambiente - amzn.to/3g4CDBM • Webcam - amzn.to/2WUWb2s • iPhone - amzn.to/3cHERos
@nicolasalvatore18194 жыл бұрын
Raffaele Gaito fatto 😉👍🏼
@nicolasalvatore18194 жыл бұрын
Ti seguo da diverso tempo sul podcast
@salvatoremeli12 жыл бұрын
Ciao Raffaele, sei stato molto utile! Mi piace molto il tuo entusiasmo. Per la verità cercavo informazioni sulla pubblicazione su Amazon per quanto riguarda gli e-book, ma penso che pubblicherò in ambedue i formati. Sono alla mia primissima esperienza a 65 anni suonati! Grazie
@A.ruota.libera.con.Sandro2 жыл бұрын
Sei bravo a spiegare le cose, la cosa bella è che parli in modo molto semplice. Provare è una cosa da fare nella vita.
@ciaoidea Жыл бұрын
grazie Raffaele. Serve partita IVA per partire ?
@matteoantonelli91615 ай бұрын
Ciao Raffaele. Puoi fare un video con una specie di tutorial col quale mostri praticamente come funziona la pubblicazione di un libro? Grazie in anticipo, sei bravissimo, chiarissimo.
@Wikingo10 ай бұрын
Ciao Raffaele il tuo video mi ha incuriosito. Io non sono uno scrittore, ma sogno, nel futuro, di scrivere qualcosa... dei racconti o anche soltanto uno sketchbook di disegni. Dopo il tuo video mi chiedo tre cosine: come ci tutela Amazon da malintenzionati che potrebbero comprare il nostro libro magari formato Kindle e ripubblicarlo a loro nome? Amazon fa delle verifiche sul fatto che tu esista in carne ed ossa? Per fare self-publishing bisogna avere per forza partita iva? Grazie
@FP3DStudio4 жыл бұрын
Sempre interessantissimi i tuoi video! Ottimo lavoro 😁
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Grazie mille Francesco
@TheLastExplosion Жыл бұрын
Grazie mille per la chiarezza!!! Finalmente ho capito come funziona. Grazie
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Prego 😊
@gianpierocd3 жыл бұрын
Ciao Raffaele! Video interessantissimo ma volevo chiederti una cosa: è necessario depositare il manoscritto in SIAE?
@ab_d85798 ай бұрын
Lo hai scoperto?
@gianpierocd7 ай бұрын
@@ab_d8579si, siae non ha più il monopolio. Puoi depositare il tuo brand/manoscritto ecc attraverso tante piattaforme che ti tutelano a livello legale
@antonione714 жыл бұрын
Istighi all'utilizzo del pensiero e a sperimentare novità. Grazie.
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Sempre!
@elianagraziano89533 жыл бұрын
Ciao, video interessante e ben realizzato che risponde abbastanza bene alle domande più importanti relative ad Amazon KDP. Una domanda però: come funziona a livello di tasse e dichiarazioni varie ?
@AlviseFerialdi Жыл бұрын
Grazie per la domanda. Mi sono andato a leggere il sito Amazon e lo stesso rilascia copia al 15 marzo per la dichiarazione scaricandolo dall'account KDP. Lo Stato trattiene la ritenuta d'acconto del 20% che si calcola sul 75% del compenso lordo della Royalty.
@giorgiopitzalis24744 ай бұрын
Grazie per il tuo apporto. Ti chiedevo: serve il codice ISBN?
@dominicachierichetti85993 жыл бұрын
ciao, ma dal punto di vista fiscale che bisogna fare?
@madameversiera3 жыл бұрын
Se pubblichi un libro per hobby non devi usare amazon, ma dalla legge italiana è considerata attività d'impresa visto che Amazon è un distributore non un'editore. Se vuoi pubblicare per te senza aprire partita Iva pubblica con una piattaforma italiana che fa da editore e poi dichiari le royalties.
@elenafiale71872 ай бұрын
Ciao, ma se voglio pubblicate una agenda annule/planner devo pagare tasse o aprire partita IVA? In alcubi video online dicono di no, sará vero? Grazie
@vaporworld8539 Жыл бұрын
Ciao Raffaele, volevo farti due domande al quanto importanti su un argomento di cui, purtroppo, nessuno ne parla. Dato che chi inizia a fare Self Publishing sta di fatto iniziando una vera e propria attività di marketing, e questo comporta spese di tassazione, dichiarazione dei redditi etc. Le mie domande sono: 1. Che impatto ha il Self Publishing sui "percettori di RdC"? 2. Chi percepisce il RdC rischia la riduzione del beneficio o nel peggiore dei casi la revoca di quest'ultimo in quanto l'accumulo di royalties possono aumentare il proprio reddito ISEE?
@agathoskaikalos96293 жыл бұрын
Come si pagano le tasse? Bisogna avere partita IVA? Grazie per il video.
@federicomaestri60263 жыл бұрын
Ottimo video, stavo proprio cercando di orientarmi e ho inviato il mio primo libro per la pubblicazione! Fiscalmente, se non ho partita IVA, come devo comportarmi? Cioé, come vanno dichiarati?
@alessandronermetti6652 Жыл бұрын
@federicomaestri6026 hai poi avuto risposte a questa domanda? Perché interessa anche a me.
@federicomaestri6026 Жыл бұрын
@@alessandronermetti6652 Ciao! Allora, la risposta l'ho trovata con il sindacato e non l'ho trovata molto soddisfacente, a dire il vero, ma ecco come ho "risolto": se autopubblichi su Amazon ti vengono versate le royalties mensilmente con bonifico dall'estero. Siccome all'Agenzia delle Entrate quei bonifici non risultano (pur essendo ovviamente e facilmente visibili a eventuali controlli) ho preferito, a scanso di equivoci, pagare le tasse sui miei introiti come "reddito da opere dell'ingegno" (che è la tipologia per le royalties) nonostante non fossi affatto sicuro che Amazon non le avesse già pagate come sostituto d'imposta. In sede di dichiarazione dei redditi, in soldoni, è come se tu portassi un reddito in più che non risulta alle Entrate e lo dichiarassi "in aggiunta" a quello che già risulta (i CUD, ecc). Questo significa che, in alcuni casi, quel reddito può farti superare dei limiti imponendoti una tassazione superiore, ragion per cui alla fine ho tolto il libro da Amazon: per il poco che mi faceva ricavare, mi portava al pelo dello scalone e non mi pareva proprio il caso di rischiare. In aggiunta a questo, vai a sapere chi trovi alle Entrate in sede di eventuale controllo: magari non sanno come categorizzare il reddito versato da Amazon e ti trovi a dover motivare stampando fogli ed estratti. Onestamente, con questo fisco assurdo non credo autopubblicherò più niente finché non aprirò partita iva.
@lubanskiexe38076 ай бұрын
@@federicomaestri6026 posso chiederti quanto hai guadagnato in totale da quanto hai utliizzato kdp?
@federicomaestri60266 ай бұрын
@@lubanskiexe3807 Nulla che abbia cambiato in modo consistente le entrate di quell'anno e con la rottura di dover versare più Irpef. Però questo dipende anche dal fatto che non ho sfruttato in alcun modo gli strumenti di marketing di Amazon, probabilmente.
@MIMNED5 ай бұрын
Ciao e complimenti per la tua carriera di scrittore. Vorrei porti tre domande alle quali vorrei mi rispondessi esaustivamente. Sto ultimando un romanzo che vorrei pubblicare in formato cartaceo attraverso Amazon, come hai fatto tu. Prima domanda: - Come funziona con il copyright su KDP? Il mio libro sarebbe protetto? Seconda domanda: - come funziona con il codice ISBN? Terza domanda: - Trascorso del tempo, nel momento in cui eventualmente io volessi pubblicare il libro attraverso altri canali, sarei vincolato in qualche modo con Amazon. Se sí, per quanto tempo? Grazie per le risposte.
@MassimoPelle3 жыл бұрын
Spettacolo, devo provarlo assolutamente. Grazie
@TheMemy972 ай бұрын
Della stampa e della spedizione si occupa Amazon, ho capito bene?
@danieleguidi92032 жыл бұрын
grazie raffaele.. bravissimo come sempre.. 🙂
@massymgl105011 ай бұрын
Domande delle domande: Se pubblico un libro su kdp devo aprire la partita IVA? Trovo molteplici risposte discordanti
@lawkidd32589 ай бұрын
Sai qualcosa in merito ?
@giulianolisuzzo50602 жыл бұрын
Grazie, molto bravo nello spiegare. Appena pubblicato un libro di poesie , mi sono trovato benissimo con Amazon
@RaffaeleGaito2 жыл бұрын
Di nulla, è un piacere :)
@noemicosentino63382 ай бұрын
Ciao. Ho pubblicato il mio primo libro cartaceo su kdp. Ma ho qualche problema con i report, perchè nonostante sia stato ricevuto da una persona che conosco non mi appare. Puoi fare un video in cui spieghi bene questo aspetto? Grazie mille.
@veronicaskye72483 жыл бұрын
e con il copyright come funziona? la pubblicazione del libro porta con sè il riconoscimento del diritto d'autore o bisogna depositare gli scritti?
@TheSlotMobOfficial3 жыл бұрын
grande raffa sempre bomba i tuoi video
@TheMathylda4 ай бұрын
bravissimo, grazie per l'utile video!
@giusym7411 ай бұрын
Buongiorno grazie per il video. Ma come si fa a lanciare il libro senza recensioni? Come si possono ottenere recensioni?
@aleepa79063 жыл бұрын
Bel video. Domanda: se vado a una conferenza o fiera per promuovere il mio libro cartaceo e voglio venderlo direttamente al momento, posso farlo o bisogna per forza dire che va acquistato online?
@paolamammi73518 ай бұрын
Grazie, molto utile. Ma come si viene pagati? IBAN?
@ASMRArtFactory3 жыл бұрын
ciao, ma cosa succede se qualcuno effettua il reso del libro? amazon tiene la copia restituita in magazzino o la spedisce all'autore addebitandogli il costo?
@lucaferreri5 ай бұрын
Ciao Raffaele, sei più andato avanti con il self publishing ?
@ghury17 күн бұрын
ma serve la partita iva e serve dichiarare i guadagni al 730?
@krash78493 жыл бұрын
Si possono stampare libri con copertina rigida?
@iulia.farmasi3 жыл бұрын
Buona serata serve un budget da investire al inizio?
@andreamarini16807 ай бұрын
Facciamo domande serie. Per qfare tutto questo, serve la partita iva ? perche non viene mai spiegato. Guardando il sito di amazon e il contratto che fanno, loro si definiscono distributori...quindi io sto vendendo un prodotto...no ?
@aetheretere7 ай бұрын
Bravissimo. Spieghi benissimo
@romanonicolini28287 ай бұрын
Caro Raffaele io scrivo libretti non conosco come posso venderli su Amazon. Mi puoi aiutare? Grazie
@ab_d85798 ай бұрын
Se si ha la distribuzione classica, so può vendere da soli anche su Amazon?
@x-fil3 жыл бұрын
Come ci si configura fiscalmente come autori che pubblicano il loro libro ?
@bioediliziapertrefaitucasa Жыл бұрын
Ciao Raffaele mi sai dire come faccio a contattare l'assistenza amazon kdp?
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Da qui: kdp.amazon.com/contact-us
@bioediliziapertrefaitucasa Жыл бұрын
@@RaffaeleGaitoGrazie!
@Mirkoorw12 ай бұрын
sicome io no un lavoro mi sono creato account kdp mi puoi spiegare come facio ka copertina lo fatta il testo cello come lo metto dentro libro sono 100 capitoli da metere
@Beatrice03024 жыл бұрын
Bel video, grazie! Non conoscevo Amazon KDP, è stata una scoperta interessante e penso che sfrutterò questo nuovo mezzo per pubblicare un romanzo breve, con illustrazioni! Il testo è già pronto, in quanto avevo iniziato a scriverlo per un concorso, mi basta creare dei bei disegni, inerenti al contenuto, ed è fatta! Non voglio illudermi, sono solo una ragazza inesperta, ma tentar non nuoce, no? ☺️
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Buona sperimentazione ;)
@francescomarini9670 Жыл бұрын
Contattami per una collaborazione
@alessandragrassi9702 Жыл бұрын
Ciao,per pubblicare ebook o libri in cartaceo c'è bisogno di una partita iva?
@DarioBortolato2 жыл бұрын
Grazie! Secondo te si può pubblicare una partitura? Nel senso, scrivo un brano per orchestra e pubblico un libro che contiene le note?
@IvanGaddari-x5u6 ай бұрын
Ciao, ho pubblicato dei quaderni “soft cover Notebook Perla’srooms” dopo quanto arrivano i primi guadagni?!?
@massimoprampolini53486 ай бұрын
Ciao da novello, chiedo se possibile e non disturbo, come ci si registra a KDP avendo un profilo da acquirente privato. In seconda come mi devo regolare e se non è necessario apertura p.IVA. GRAZIE anticipatamente
@LucaOrlandini4 жыл бұрын
Bel video, uso anche io kdp e ho più o meno gli stessi feedback, sei riuscito a fare ads sulla piattaforma di Amazon? Lì ho avuto vari problemi.
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Non ho fatto ancora. Ma penso di fare qualche test nel periodo natalizio
@lubanskiexe38076 ай бұрын
posso chiederti da quanto lo hai inizaito, quanto hai guadagnato?
@Alixiacafe3 жыл бұрын
Ciao Raffaele un ebook formattato completamente con canva viene accettato?
@RaffaeleGaito3 жыл бұрын
Certo, ad Amazon non interessa con che strumento lo fai
@paolopennacchini Жыл бұрын
Salve Chiedo scusa, un informazione tecnica: Perchè sulla tua Copertina a fondo pagina non compare nessuna edizione? Perchè non compare Edizioni Amazon? Grazie.
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Ci metti quello che vuoi
@antoniovallefuoco27083 жыл бұрын
Ciao Raffaele per la Pubblicazione serve partita iva ?
@danilocardia35272 жыл бұрын
Ciao Raffaele. Volevo farti una domanda. Se uno dei tuoi libri facesse talmente successo da portare amazon a farne un film o darne i diritti per un film e tu fossi solo colui che l'ha scritto senza prenderti il rischio d'impresa, quindi senza partita iva, a te va una percentuale degli incassi del film?
@TheLastExplosion Жыл бұрын
Bella domanda!!!!
@AngeloUmabel4 ай бұрын
Per quanto riguarda l'inquadramento fiscale? Tasse da pagare?
@veronicaskye72483 жыл бұрын
Ciao Raffaello, io ho scritto un libro di poesie su word però non so come impaginarlo, la guida Amazon Kdp spiega anche questo? o meglio da informazioni sull'interlinea, dimensioni copertina titoli ecc.. o prima di caricare il libro dobbiamo già averlo impaginato noi? ti ringrazio in anticipo
@annamariacastellano95999 ай бұрын
Bellissimo video, tra tutti quelli che ho visto tu sei stato molto chiaro e preciso. Posso farti una domanda? Sono interessata all’ argomento ma devo aprire necessariamente la partita iva?
@seo2690 Жыл бұрын
Ciao Raffaele complimenti per il video. Ho pubblicato dei libri da colorare per bambini, per ora senza successo. Forse ho sbagliato qualcosa o dovrei fare adv con Amazon?
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
La pubblicazione è solo una parte. Poi devi fare marketing (non solo adv)
@javierziosi15463 жыл бұрын
Molto chiaro ed esaustivo. Ma avrei due domande: 1) il formato del libro (base per altezza), si può scegliere liberamente, oppure si deve per forza scegliere tra i formati predisposti da Amazon? 2) riguardo alle pagine del libro, si ha un limite, oppure si possono caricare anche opuscoli di 50-70-100 pagine, magari scegliendo un formato "personalizzato" piccolo? Grazie dell'ascolto. Saluti.
@RaffaeleGaito3 жыл бұрын
1) hai una serie di formati tra cui scegliere (ma sono veramente tanti) 2) nessun limite di pagine
@javierziosi15463 жыл бұрын
@@RaffaeleGaito Perfetto. Grazie mille per l'ascolto ;)
@gabrieleantinori54613 жыл бұрын
Sarebbe davvero interessante un video sulla promozione dei libri kdp...
@antdstrds Жыл бұрын
ma io pago la stampa di ogni libro che viene acquistato?
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Assolutamente no!
@antdstrds Жыл бұрын
@@RaffaeleGaito grazie!
@rossella5098 Жыл бұрын
Mi scusi, dove posso trovare le guide di Amazon esattamente? Grazie mille
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
kdp.amazon.com/en_US/help/topic/GU72M65VRFPH43L6
@MarioDoodles2 жыл бұрын
Ho bisogno di sapere se in kdp posso mettere il codice fiscale o se mi serve un ITIN per vendere libri
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
I dettagli fiscali vanno chiesti a un commercialist
@carlacastobello6682 Жыл бұрын
Ciao Raffaele, video utilissimo. Grazie al tuo spunto ho preso coraggio e mi sno lanciata anche io in questo mondo. Sono una studentessa all'ultimo anno della Facolta di Farmacia per cui ho scelto di pubblicare dapprima un libro di appunti di Farmcologia , anche in formato Kindle. Ho pubblicato poi alcuni quaderni utili allo studio della chimica sia per studenti delle scuole superiori che universitari e infine ho creato delle Agende e Bullet journal seguendo quelle che sono le esigenze di uno studente universitario ( io in primis) ma anche di tutte le persone molto impegnate. Volevo chiederi un consiglio: ho creato i contenuti A+ seguendo i tuoi consigli, alcuni dei quali ancora in fase di approvazione. Volevo chiederti se conoscessi una strategia che possa far conoscere i miei prodotti ad un pubblico maggiore. Come posso raggiungere un quantitativo di persone maggiore? Purtroppo per il momento nonostante l'impegno non ho ottenuto alcuna vendita e i miei prodotti si perdono all'interno della vasta gamma di prodotti sulla piattaforma. Avresti consigli? In ogni caso mi trovi su amazon come MyPharma Note. Grazie mille ancora per le dritte 😃😃😃
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Beh ti sei concentrata sul prodotto tralasciando il marketing. Le due cose vanno di pari passo invece. Un prodotto si deve realizzare, ma anche comunicare e vendere. Qui trovi una valanga di contenuti sul tema, oltre che miei libri, corsi, articoli, podcast, ecc 😉
@louis81louis239 ай бұрын
Video interessante 😊 io ho iniziato con L' Accademia del Self Publishing di Alessandro Arnao e mi si é aperto in un mondo super interessante
@gam3rra_024 Жыл бұрын
Avrei una domanda da farle,il libro l'ho pubblicato 6-7 mesi fa ma ancora nessun acquisto…sapreste darmi qualche consiglio?
@toshirosavoia-75 Жыл бұрын
Raffaele grazie per il video! Una domanda: io ho dei partner con i loro canali di contatto a cui vorrei dare la possibilità (e darla anche a me) di poter vendere il mio libro attraverso dei banner o similari da cui i loro contatti potrebbero acquistare. A fronte di questo dovrei (giustamente) riconoscergli una fee. Che tu sappia, questo è gestibile con KDP?
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Non penso che ci sia questa funzionalità. Dovrai farla tu manualmente
@toshirosavoia-75 Жыл бұрын
@@RaffaeleGaito grazie!
@toshirosavoia-75 Жыл бұрын
@@RaffaeleGaito GRAZIE!
@fragolechampagne.39213 жыл бұрын
Ciao, ho già pubblicato un libro con un editore come posso metterlo online quando mi scadrà il contratto con l' editore? Grazie sei molto chiaro nelle spiegazioni! 😃👏
@ilcesellatorediparole2 ай бұрын
Buonasera , per ciò che concerne il deposito legale per pubblicare un libro cartaceo attraverso la piattaforma Amazon Kdp , è obbligatorio effettuarlo? Ho visto alcuni video dove dicono che va fatto nei 60 giorni successivi alla pubblicazione , e dice che vanno inviati dei plichi con la modulistica alle biblioteche nazionali di Roma e Firenze ed un altro deposito alla provincia del proprio territorio. Collegandomi al sito della biblioteca di Roma , in una voce spiega che se la tiratura è inferiore alle 200 copie non è indispensabile inviarglielo il plico. Domanda: Come si fa a capire la tiratura delle copie stampate prima del tempo? E come viene calcolato se essa fa parte di una prima o seconda tiratura? Mi scuso anticipatamente, se in alcuni punti sono stato poco chiaro, ma è la prima volta che mi muovo in questo tipo di pubblicazione😅. La ringrazio anticipatamente per l' eventuale risposta.🙏🤗🐞💪 Cordiali saluti
@giuseppemarinellifachile5295 Жыл бұрын
come si fanno le sponsorizzate che hai detto? come si usano i canali per promuovere il libro su amazon? Puoi suggerirmi qualche link, qualche modalità? un caro saluto e grazie
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Puoi sponsorizzare in un botto di posti: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Amazon, KZbin, Google, ecc.
@giuseppemarinellifachile5295 Жыл бұрын
@@RaffaeleGaito direttamente da Amazon?grazie, un caro saluto.
@casecounts20772 жыл бұрын
Grazie, Raffaele, ottimo video. Vorrei chiederti un consiglio: vorrei pubblicare il mio diario personale adattato alla forma di un libro. Esso contiene creazioni di vario tipo, come testi di canzoni o disegni. La domanda è: se pubblico il libro, ottengo i diritti d'autore di esso? Se li ottengo, li ottengo solo sul libro in blocco, in senso generale, od anche sui contenuti in esso compresi, come il singolo disegno o la singola canzone? Grazie in anticipo della risposta.
@Claudio9672 жыл бұрын
X testi di canzone non bisogna essere registrati alla SIAE come paroliere e fare un esame ? I testi possono essere soggetti a diritti di autore ma bisogna depositarne copia presso alcune biblioteche in tutta Italia che si occupano di questo.
@angelasabradjelali1916 Жыл бұрын
Ottimo video, complimenti.
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Grazie!
@michaelrover64173 жыл бұрын
Buongiorno Raffaele per pubblicizzare il suo libro ha utilizzato Amazon Advertising? Se si che budget giornaliero consiglierebbe?
@RaffaeleGaito3 жыл бұрын
No, mai usato. Ma vorrei iniziare a sperimentarlo
@alessandrom295310 ай бұрын
Ciao Raffaele , se io voglio vendere il mio libro in lingua in inglese? E venderlo in America, Giappone e Inghilterra, dove lo devo andare a caricare in Amazon italiano o su quello americano?ma i 1000 euro che hai raggiunto sono una tantum? Oppure è un entrata mensile?
@simonabaseggio56764 жыл бұрын
Grazie Raf!!! Aspettavo da tempo questo argomento!!! Ma se pubblico anche in formato Kindle e faccio una modifica ad una parte del libro, chi l'ha comprato in versione Kindle ha la versione vecchia o in automatico quella nuova? Perché mi sembra strano che se vuole la versione nuova deve ricomprare un libro che kindle immagino cataloghi come quello prima... poi sulla sua libreria si ritrova due libri uguali?
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Bella domanda, mi fai venire il dubbio. Non lo so, ma a intuito credo che gli rimanga la vecchia versione perché il file viene fisicamente scaricato sul dispositivo. Però sono sicuro che nella guida di KDP c'è scritto da qualche parte
@LucaOrlandini4 жыл бұрын
Rimane la vecchia, deve cancellarla dal kindle e riscaricarla (è gratis ovviamente)
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Grazie dell’intervento Luca ;)
@cristinacazacu94893 жыл бұрын
Volevo chiederti quanto tempo hai impiegato x guadagnare questo compenso? Col selfpublishing
@lineateatropiemonte-compag43303 жыл бұрын
Ciao Raffaele posso pubblicare il mio libro su Amazon con uno pseudonimo? Grazie mille se vorrai rispondermi.
@RaffaeleGaito3 жыл бұрын
Sì, certo
@Algazel13 жыл бұрын
Come si pagano le tasse sui profitti generati dalla vendita? Grazie
@tulia723 жыл бұрын
A quanto ammontano i costi di investimento iniziale? Grazie mille
@ManuelaDavidde3 жыл бұрын
è possibile anche per i fumetti?
@RaffaeleGaito3 жыл бұрын
Mi sembra di no, ma non ne sono sicurissimo
@fabriziocolombo77794 жыл бұрын
Ciao Raffaele, tu hai pubblicato in lingua italiana? Ti faccio questa domanda perché sembra dai video presenti su KZbin, che si guadagni solo facendo ebook in lingua inglese
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Se speri di fare i soldi coi libri parti dal presupposto sbagliato 😂 p.s. sì, ho pubblicato in italiano
@lucianotramuta4 жыл бұрын
Ciao! Ho trovato questo video paaaarecchio utile, grazie! Tuttavia, mi è sorto un dubbio su una cosa: i guadagni dovranno essere dichiarati? (Il mio è un caso di prima pubblicazione)
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
E certo :D
@giampieromatteoni4410 Жыл бұрын
Ciao Raffaele, come posso contattarti ? Grazie. Giampiero
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
I miei contatti sono ovunque sui social 😉
@martha31012 жыл бұрын
Ciao! Posso chiederti se per pubblicare libri o diari su Amazon KDP bisogna aprire la Partita Iva?
@RaffaeleGaito2 жыл бұрын
Questa è una domanda per un commercialista. Non mi occupo di questi temi
@silvia71feferrero73 жыл бұрын
Ciao Raffaele! Mi piacerebbe togliermi la soddisfazione di pubblicare un romanzo su Amazon (cartaceo e ebook), ma mi sono imbattuta in una serie di questioni (e videotutorial) di natura economica che mi hanno un po' confusa. Ci vuole la partita IVA per pubblicare con KDP o è sufficiente in sede di dichiarazione dei redditi inserire gli introiti e basta? Ci sono pareri opposti... Grazie!!!
@RaffaeleGaito3 жыл бұрын
Sono domande da fare a un commercialista. Io non mi occupo di questi temi...
@silvia71feferrero73 жыл бұрын
@@RaffaeleGaito grazie. In effetti l'ho fatto.
@gianvitoceleste329613 күн бұрын
Un problema di Amazon è la scarsa qualità delle copertine e della carta, i libri si rovinano velocemente che ne pensi?
@FlopGear3 жыл бұрын
È possibile pubblicare anche riviste o solo libri propriamente detti?
@RaffaeleGaito3 жыл бұрын
solo libri
@stella93784 жыл бұрын
ciao, complimenti per il video. volevo chiederti una cosa.. ma per pubblicare con kdp è necessaria la partita iva??
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Queste sono domande da fare a un commercialista, non a me
@BANANASPONSOR3 жыл бұрын
In teoria no, perché guadagni da diritto d'autore. In pratica se hai un sito, fai promozioni, ads, e quindi una cosa strutturara... Sì, è obbligatoria la piva
@alessiayaman98483 жыл бұрын
@@BANANASPONSOR Ma se tipo io faccio pubblicità del mio libro su Facebook ed Instagram per farlo conoscere sui social nei gruppi sui libri.... anche creandogli una pagina fan dedicata tutta al libro... (ripeto su Facebook ed Instagram... non creando un sito vero e proprio... ) devo avere per forza P. IVA? (iItendo sempre pubblicandolo tramite amazon ovviamente) Magari andare sui gruppi social e sulle pagine pubblicando post del tipo "hey ragazzi se vi interessa è uscito il mio libro su amazon... parla di.... ecc.. ecc..."
@BANANASPONSOR3 жыл бұрын
@@alessiayaman9848 si, perché ti sostituisci a chi fa promozione. I social, le community e qualunque piattaforma sono vetrine. Dal momento che ti occupi della promozione diventi azienda. Se godi solo dei diritti, no.
@alessiayaman98483 жыл бұрын
@@BANANASPONSOR Grazie di cuore per la risposta veramente molto esaustivo! Quindi se vorrei pubblicizzare il mio libro di Amazon sui vari social dovrei avere la partita iva...capito... In caso avessi altre domande posso chiederti in futuro?
@digitaleasy63694 жыл бұрын
*OTTIMI SPUNTI, COMPLIMENTI PER IL LIBRO!*
@RaffaeleGaito4 жыл бұрын
Grazie
@riccardorisi3310 Жыл бұрын
Complimenti, bel video. Ho visto che molti consigliano di pubblicare con uno pseudonimo. Conviene? Che vantaggi porta? In tal caso, promuovendo poi il libro agli amici, lo si può proporre con uno pseudonimo? Ha un senso questa cosa?
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Per me assolutamente no. Il tuo personal brand è il tuo asset più importante
@rosss26443 жыл бұрын
Se devo scrivere un libro da 0 cosa mi consigli?
@innavoig762 жыл бұрын
ciao serve la partita iva?
@giampaolodonadelli Жыл бұрын
ciao, vorrei chiederti : se io pubblico un libro su amazon , lo stesso codice che mi viene attribuito è utilizzabile come codice per pubblicare il libro su piattaforma personale tipo il mio sito web ? Se invece effettuo l'autopubblicazione acquistando il codice isbn a pagamento al di fuori di amazon, posso poi inserire il mio libro nel circuito amazon con un codice che non mi ha assegnato amazon ?
@guglielmodignazio Жыл бұрын
Ciao, posso farti una domanda? Ma se io scrivo un libro che parla di Superman, posso pubblicarlo su Amazon? O violo i diritti del copyright? Grazie
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Non saprei, ne devi parlare con un legale
@imanmostafamohsein39614 жыл бұрын
Grazie fantastico. Utilissimo.
@Soy_Abril.3 жыл бұрын
UwU
@nataliaanzalone3 жыл бұрын
il pdf del contenuto del libro può essere inserito con scrittura in "giustificato con sillabazione"?. La copertina può essere completa di quarta di copertina e fasce laterali?
@ChrisTian-nz2cx2 жыл бұрын
Ma servirebbe avere una partitaiva? Come fai per le tasse?
@RaffaeleGaito2 жыл бұрын
Questo serve chiederlo a un commercialosta
@giuseppepistone12172 жыл бұрын
Per la traduzione dei testi e la vendita in altri paesi, ci pensa Amazon?
@RaffaeleGaito2 жыл бұрын
Per la traduzione ovviamente no, la vendita sì. Puoi venderlo in qualsiasi store amazon nel mondo
@francescomanuelcaffedegius11407 ай бұрын
Che tipo di promozione hai fatto per raggiungere i 1.000 euro in 1 mese?
@michelami4749 Жыл бұрын
Ma tu del libro fai solo la copertina ??? Non ho capito
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Assolutamente no! Faccio tutto il libro
@fracannadoro Жыл бұрын
Ciao, io non riesco a capire se devo fare fattura ad Amazon o se assolvono loro l'IVA. Non trovo nulla da nessuna parte. Tu sai rispondermi?
@RaffaeleGaito Жыл бұрын
Questo devi chiederlo a un commercialista, non a me
@fracannadoro Жыл бұрын
@@RaffaeleGaito quindi non sai se hai emesso fattura quando Amazon ti ha pagato le royalties? 😅😅 mi bastava questo, non i particolari tecnici, per carità.