A me piacciono tantissimo i rosati! Appena posso ne provo sempre di nuovi! E devo dire che quelli che ho preso in puglia questa estate da portare a casa mi stanno decisamente convincendo (Negramaro e Primitivo come uve chiaramente).
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
ottimo Paolo, sperimentare è alla base. Non dimenticare i rosati calabresi! PROSIT
@brunocarella7021 Жыл бұрын
Caro Maurizio, hai illustrato molto bene i diversi metodi di produzione dei Vini Rosè, ma solo se provengono da Cantine di eccelenza, di tradizione consolidata, e che spendono la loro " Reputazione " sul mercato senza correre spifferi sottovoce. La tecnologia enologica dei nostri giorni ha modificato le tecniche di " annacquare " i mosti per ottenere vini rosè con riflessi arancio carico o rosso tenue, meglio conosciuto come " spaccabicchiere ". Un vignaiolo salentino mi confidò che alcuni produttori industriali del vino, quando affittavano cantine dismesse, la prima cosa che chiedevano era se era presente ed efficiente il pozzo artesiano... Non vado oltre. Ma in tempi andati le autocisterne che andavano a riempire le navi cisterna nel Porto di Gallipoli le ho viste con i miei occhi. De relato mi dicevano che la destinazione delle navi cisterna era Marsiglia. Credo che le Nozze Di Cana continuano, e continua anche la lodevole attività dei NAS dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, per tutelare noi consumatori. Di certo un vino rosato sfuso non mi ispira molta fiducia. Comprare vino rosè a 1,50 -1,70 euro a litro non so che dire. Vero è che le cantine sono piene. Ognuno può avere la sua idea. Saluti.
@henrychinasky5446 Жыл бұрын
Grazie X il video sempre al top!!!
@FedericoGi Жыл бұрын
Five Roses spaziale
@massimosanguinetti7504 Жыл бұрын
Bono mi fai venir voglia di bere bravo
@francocolacrai79692 жыл бұрын
Video molto interessante e chiarificatore, ca va sans dire! Due domande per te: il cerasuolo,quindi, nasce rosato, nel senso che solo il vino rosatobsi può ottenere da quelle uve? È vero che i migliori rosati italiani sono quelli pugliesi? Grazie, come sempre. Sei bravissimo.
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
Il Cerasuolo nasce comunque sempre da uve Montepulciano. I vini rosati pugliesi sono storici, il primo a "lanciare" la categoria fu proprio il Five Roses di Leone De Castris (Salento) addirittura nel 1943. Ci sono cnq ottimi rosati in molte regioni italiane a cominciare dalla Calabria. PROSIT
@Antonio-fg2nc2 жыл бұрын
i rosati sono la mia passione!!!
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
Wow! PROSIT!
@ninopompili584 Жыл бұрын
A me piace molto il whispering angel come vino rosato
@FedericoGi Жыл бұрын
L'esempio del the è il più intuitivo
@ilBBoyMoro2 жыл бұрын
Ciao! Ma la tecnica cosiddetta "per infusione" dove si inserisce tra le categorie esposte? Grazie mille
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
Ciao Luca, infusione è sinonimo di macerazione, quindi la seconda da me citata. PROSIT!
@icef0x4582 жыл бұрын
Anche oggi grazie del nostro pane ( anzi vino) quoridiano (anzi settimanale) ;)
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
ahahahah! grazie a te! PROSIT!
@alfredofattorini38652 жыл бұрын
Bellissimo video, solo che non avendolo specificato nel video precedente, ho fatto una bella figura di ecc.ecc. assodando che il rosè, non viene fatto con uve bianche e rosse insieme ne tantomeno mischiando i due vini, solo che a guardare il video, mi sembra che ho proprio sbagliato, quindi si può mischiare bianco e rosso e altresì le loro uve. Cavolo potevi farlo subito dopo quel bel video sui rosati, evitavo una figura meschina. Grazie per il bel video. Adesso sono più acculturato. Prosit.
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
AHAHAH! da oggi sarai perfetto! ;-) PROSIT
@younesslaakira1587 Жыл бұрын
Se metevi un microfono era meglio cosi se senti bene. Comunque grazie per il video ❤
@Antonio-fg2nc2 жыл бұрын
like sulla fiducia!
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
? Perché non ti piacciono i Rosati?
@markus41082 жыл бұрын
In realtà io so che gli Champagne Rose vengano prevalentemente ottenuti con la tecnica del “blending”. Quella “saignee” è recente ma molti vogneron continuano a preferire il “blending”. Boh…mi documenterò meglio. P.s.: Maurizio, sai che fine ha fatto Ziliani?? È possibile leggere qualcosa suo da qualche parte?
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
Ciao Markus, non so dirti le percentuali, ma sono 2 tecniche senz'altro utilizzate. Per Franco Ziliani giornalista (immagino tu intenda) è davvero sparito dalle scene...non ho news recenti e i suoi blog sono vecchi...boh... Invece Franco Ziliani, papà del Franciacorta, è scomparso nel dicembre 21. PROSIT
@markus41082 жыл бұрын
Grazie Maurizio. Certo, intendevo il giornalista…. I suoi blog oltre a non essere aggiornati non esistono più purtroppo. C’erano articoli, ma soprattutto i commenti di seguito, molto interessanti. Peccato.
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
@@markus4108 si, vero...anche la pagina FB...mah.. è un personaggio molto particolare, a tratti vulcanico...non trovo traccia, ne notizie nemmeno io...
@astronascente812 жыл бұрын
Ganzo!!!
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
Grazieeee 😁 PROSIT
@giordanotarara7497Ай бұрын
Il cerasuolo d’abruzzo non è una varietà d’uva😓
@SensiInMovimentoАй бұрын
Se l ho detto, è certamente un refuso! 😉🍷
@matteogiudici61922 жыл бұрын
ma il cerasuolo d abruzzo è fatto con uve montepulciano e sono rosse......non rosate,,,che io sappia tra l altro il montepulciano è ricchissimo di fenoli
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
vero!
@matteogiudici61922 жыл бұрын
@@SensiInMovimento cmq bellissimo video
@Sommelier_Elio2 жыл бұрын
voleva dire bombino nero
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
@@Sommelier_Elio ?
@Roberto239392 жыл бұрын
Ma che gli americani siano dei degustatori raffinati ho i miei dubbi
@SensiInMovimento2 жыл бұрын
Beh...i più importanti critici e riviste di settore arrivano da lì. Sul pubblico effettivamente...😉 Prosit