SENTIRSI SOLI | come combattere la solitudine | il video del venerdì

  Рет қаралды 57,935

La Fisica Che Ci Piace

La Fisica Che Ci Piace

Күн бұрын

❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
Ciao LOVVINI!
In questo appuntamento del video del venerdì parliamo della brutta brutta sensazione di sentirsi soli e di come combattere la solitudine attraverso 5 step che io stesso ho provato.
Questo in realtà è un sentimento comune che tutti quanti abbiamo vissuto magari soprattutto nell'età dell'adolescenza. Scoprirete però attraverso questa chiacchierata che è anche un sentimento che va ricercato perché la solitudine non sempre è da vedere in maniera negativa ma sicuramente molto spesso la viviamo come qualcosa di negativo perché effettivamente ci isola dal mondo.
SEGUIMI IN INSTAGRAM!
/ lafisicachecipiace
ABBONATI AL MIO CANALE KZbin!
/ @lafisicachecipiace
ISCRIVITI AL MIO 2° CANALE KZbin “la matematica che ci piace”
/ @lamatematicachecipiace
ISCRIVITI AL MIO 3° CANALE KZbin “la musica che ci piace”
/ @lamusicachecipiace
SOSTIENI IL MIO CANALE!
fai una donazione ❤️
www.paypal.me/lafisicachecipiace
SEGUIMI IN TELEGRAM
t.me/lafisicachecipiace
CERCA I VIDEO CHE TI SERVONO in TELEGRAM con questo BOT
@ilvideochecipiace_bot
VISITA IL MIO STORE 😍❤️😍
teespring.com/stores/lafisica...
ISCRIVITI AL MIO PODCAST
www.spreaker.com/show/lo-show...
SEGUIMI IN TIKTOK
vm.tiktok.com/JJ5uM8m
Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
#lafisicachecipiace #lamatematicachecipiace #ilvideodelvenerdi #crazyguy #teacher #crazyteacher #física #math #maths #mathandphysics #guy #handsome #handsomeguy #teacherlife #scuolazoo #school #skool #instamath #instafisica #youtuber #youtubeitalia #youtubeteacher #profesor #profesores #universidad #fisicaymatematica

Пікірлер: 456
@filippo7516
@filippo7516 3 жыл бұрын
Ho 18 anni e soffro di solitudine ormai da 4 anni. Sono sempre triste e non riesco proprio a cambiare la mia mentalità e ad essere me stesso. Ho una paura fottuta di quello che gli altri potrebbero pensare di me... E non ce la faccio più. Vorrei solo sentirmi compreso e amato, odio il mio carattere e la mia mentalità... La detesto. Ho sempre quest' ansia addosso che mi divora e che non mi lascia mai. Ogni giorno della mia vita lo passo chiuso nella mia stanza a studiare e pensare. Cerco di aprirmi agli altri ma non so bene come fare e sono timidissimo... Ascolterei molto volentieri l'esperienza di altre persone e di come hanno fatto per uscirne... Grazie a tutti
@rosicone837
@rosicone837 3 жыл бұрын
Siamo coetanei, capisco cosa provi... Avendo avuto semore brutte esperienze a scuola, l’ansia non mi ha mai più lasciato d’allora. Sono estremamente timido e ora come ora non ho amici.
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Filippo intanto grazie per il bellissimo commento. Sono convinto che tanti altri piano piano con il tempo leggendolo ti sapranno consigliare. Detto questo considera che la tua è la classica età in cui ci si sente un po’ fuori dal mondo: io ero esattamente come te.sai che ho fatto anche un video sulla timidezza? Cerca su KZbin “vincere la timidezza la fisica che ci piace“. Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale KZbin chiamato “la matematica che ci piace“?
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Arturo consiglio anche a te di guardare il video che ho fatto sulla timidezza.cerca su KZbin “vincere la timidezza la fisica che ci piace“. Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale KZbin chiamato “la matematica che ci piace“?
@parove
@parove Жыл бұрын
Carissimo Filippo, sono passati due anni dal tuo post e spero che tu stia meglio.. l'età dell'adolescenza è spesso difficile.. io sono più grande di te, ma provo a raccontarti la mia esperienza con la speranza che ti possa essere utile.. trovo persone simili a me quando faccio le cose che amo, che mi piace fare.. sport, hobby, musica, luoghi, volontariato.. quando seguo le mie passioni non mi interessa se sono da sola o in compagnia. Ho sempre trovato amicizie facendo lo sport che amo, aiuta a sentirsi parte di un gruppo. Anch'io soffro per quello che gli altri possono pensare di me.. ma poi mi dico che gli altri avrebbero comunque qualcosa da dire.. quindi alla fine che parlino, ma io intanto faccio quello che voglio, quello che mi fa star bene. Inoltre ho finito per apprezzare la solitudine e ogni tanto la cerco proprio.. per riconnettermi alla Natura, che ci sa guidare sempre.. da sola ho scoperto di essere più forte e poter contare su di me. Su KZbin c'è uno psicologo che a me piace molto, si chiama Francesco Catona, magari guardare i suoi video ti farà bene. Un abbraccio di cuore ❤️
@lauradaisy1571
@lauradaisy1571 Жыл бұрын
@@parove Leggendo il tuo commento mi sento proprio di dirti che siamo simili... dico sul serio. Non sei affatto sola
@umbertoprats4648
@umbertoprats4648 3 жыл бұрын
C’era una volta la figlia di un vecchio contadino che si lamentava costantemente della sua vita, di quanto fosse difficile andare avanti. Era sfiduciata e stanca di lottare; quando risolveva un problema, subito ne compariva un altro, si sentiva sfinita e rassegnata. Il contadino condusse sua figlia in cucina e le chiese di osservare con attenzione e pazienza. Mise sul fuoco tre pentole con l’acqua. Quando l’acqua iniziò a bollire, mise in una pentola una carota, in un’altra un uovo e nella terza alcuni chicchi di caffè. Li lasciò bollire senza dire una parola mentre la figlia aspettava tra l’incredulo e il curioso. Dopo venti minuti, il padre spense il fuoco. Prese la carota e la mise in un piatto. Prese l’uovo e lo mise in una ciotolina. Infine, prese il colino e versò il caffè in una tazza. Guardò la figlia e le chiese: “Cosa vedi?”. “Una carota, un uovo e del caffè”, fu la risposta. La fece avvicinare e le chiese di toccare la carota. Lei lo fece e notò che era morbida. Poi le chiese di prendere l’uovo e di romperlo. Lei tolse il guscio e vide che l’uovo era duro. Poi le chiese di provare con il caffè. La figlia s’inebriò del piacere di sentire il suo aroma profumato e il suo sapore dolce. “Cosa vuol dire questo, papà?” Egli le spiegò che i tre oggetti avevano affrontato la stessa avversità: l’acqua bollente. Tuttavia, ciascuno aveva reagito a suo modo. La carota era forte e dura ma, nell’acqua bollente, era diventata fragile, facile da rompere. L’uovo era fragile all’inizio, il suo guscio sottile proteggeva una parte interna delicata, ma dopo essere stato nell’acqua bollente, il suo interno si era indurito. Il caffè era straordinario: dopo essere stato nell’acqua bollente, aveva cambiato l’acqua stessa. La carota, forte e resistente, aveva lottato contro l’acqua, ma era diventata debole e molle. L’uovo, così fragile nel suo guscio sottile che proteggeva l’interno nutriente, si era indurito, era diventato rigido, inflessibile. I chicchi del caffè, invece, avevano fatto il miracolo: dopo essere stati nell’acqua, bollendo, l’avevano trasformata. “Cosa scegli di essere, figlia mia? Quando le avversità suonano alla tua porta, come rispondi? Sei come la carota che sembra forte, ma quando il dolore ti tocca diventi debole e priva di forza? Sei come un uovo che nella sua fragilità nasconde un cuore tenero e un carattere buono, ma che le prove della vita induriscono? Il guscio sembra sempre lo stesso, ma l’interno è rattrappito e inaridito. Oppure sei come un chicco di caffè, che cambia l’elemento che gli provoca dolore e nel punto di massima crisi raggiunge il suo migliore aroma e sapore? Come un chicco di caffè, proprio quando le cose ti vanno male puoi reagire in maniera positiva e diffondere con il tuo atteggiamento “il profumo del caffè” intorno a te. Le persone più serene e felici non sono quelle a cui tutto va bene, ma quelle che sanno prendersi il meglio della vita, nonostante tutto.
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Umberto, che perla preziosa. Grazie per averla condivisa con tutti noi! Dico sul serio! Mi segui anche su Instagram? Diffondi il canale il più possibile perché sicuramente servirà a tanti prof e studenti. Sai che da poco aperto anche il canale KZbin “la matematica che ci piace“?
@umbertoprats4648
@umbertoprats4648 3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace si ti seguo anche su Instagram. Grazie per quello che fai. Fisica per me è sempre stata un po' ostica e tu mi stai facendo appassionare. Tra pochi minuti ti seguirò anche sulla "matematica che ci piace". Buona serata.
@paulinabezak7530
@paulinabezak7530 3 жыл бұрын
@@umbertoprats4648 bellissima ❤️
@alessandrosticca6275
@alessandrosticca6275 Жыл бұрын
Bellissima 😊
@leandrachiarello560
@leandrachiarello560 Жыл бұрын
Storia bellissima che mi ha lasciato dentro un bel messaggio ❤
@fernandofalessi7507
@fernandofalessi7507 9 ай бұрын
Vincenzo, tu non sei solo un bravissimo professore in fisica, ma sei un vero educatore e psicologo. Te lo dico anche come tuo collega insegnante ed educatore! Bravissimo!!
@stefaniagiovannercole8753
@stefaniagiovannercole8753 Жыл бұрын
Caro Vincenzo. Nei tuoi occhi c'e il tuo cuore. In quegli occhi si vede sofferenza, frustrazione, coraggio, amore. Amore per la vita. Nonostante tutto. I giovani, nella scuola e nella vita, dovrebbero incontrare persone come voi. Che li guardano negli occhi. Che tendono loro la mano. In questo difficile e delicato e pur splendido momento che e' l'adolescenza. Ti faccio tutti i miei auguri Ti stimo e te lo dice una donna adulta che non ha mai amato la tua materia perche' quando ho fatto lo scientifico io, tantiii anniii fa, non ho avuto la fortuna di avere un docente come te. Lo stesso e' accaduto alle mie figlie, purtroppo. La vita, nelle sue misteriose strade, mi sta facendo conoscere persone che studiamo fisica ma la coniugano con la vita di tutti i giorni, anche con la parte piu' profonda di noi. Che ha pur sempre le sue leggi. Prima fra tutte, la legge dell' Amore. Di nuovo tanti auguri professore Rimani cosi come sei! Con affetto, Stefania E mi auguro che nella nostra scuola prolifichino docenti come te, come voi,...penso anche a D'Avenia. Tanti suguri di nuovo
@elenamello4511
@elenamello4511 6 ай бұрын
Grazie sono una anziana i miei figli mi hanno regalato il tablet non lo volevo, ma sono felice, solo vedendo i tuoi consigli, io ho sofferto molto perché timida, e paura non sono riuscita a cambiare il lavoro, rimanevo in casa, mi sentivo inferiore agli altri, ti ringrazio avere delle persone come te che amano i ragazzi che ne hanno tanto bisogno, un abbraccio forte
@melinaalaia3101
@melinaalaia3101 Ай бұрын
@Lorenzo-ij2ls
@Lorenzo-ij2ls Ай бұрын
Bah!..Regalare un tablet invece di presenza, di affetto.Una cosa brutta devo dire.Lo capisco.
@grammi.21
@grammi.21 3 жыл бұрын
Non è facile parlare di solitudine, grazie per il video. "La solitudine o ci fa ritrovare o ci fa perdere noi stessi" (Roberto Gervaso)
@micolcortez5638
@micolcortez5638 9 ай бұрын
Vincenzo, ho 67 anni e sono del sud come te ma vivo da 45 anni nelle Marche. Sono sposato da 41 anni e ho due figli. Detto questo ho avuto modo di avere ascoltato numerosi video con temi sociali, psicologici e teologici soprattutto cattolici, ma devo confidarti una cosa SEI UNA PERSONA MERAVIGLIOSA, da cui attingere tanti insegnamenti culturali e sociologic attraverso i tuoi videoi. È stata una scoperta sensazionale ascoltarti e addirittura da come parli mi sembra di conoscerti da tempo. Spero un giorno di incontrarti per abbracciarti e ringraziarti per quello che fai. A breve comprerò anche un tuo libro. Un abbraccio forte Michele ❤
@marcogiugno
@marcogiugno 10 ай бұрын
La solitudine ha origini nella nostra infanzia .. per protezione questa spesso ci preserva da danni psicologici maggiori .. l'ambiente circostante fa il resto sicuramente, oggi i social amplificano il senso di inadeguatezza perché mostrano solo gente che si diverte quando in realtà è un frammento della realtà spesso anche costruita sul quel momento apparentemente perfetto ... La solitudine è una condizione molto faticosa ..
@danilacerasoli8020
@danilacerasoli8020 2 ай бұрын
Faticosissima!
@francescacasini4694
@francescacasini4694 Жыл бұрын
Sono totalmente e colpevolmente ignorante in fisica ma ho guardato un paio di tuoi video del venerdì e ti trovo una persona molto dolce e attenta. Caratteristiche splendide per nutrire le giovani menti e i giovani cuori di chi ti ascolta! Bravo!
@luciapacelli2857
@luciapacelli2857 3 жыл бұрын
Vincenzo sei un grande. Bravo , sono una mamma (53 anni), di due ragazzi di 19 e 16 anni. Le tue parole sicuramente possono essere più efficaci di quelle dette da un genitore.
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Lucia, grazie mille! Mi emoziona da morire quando mi scrivono i genitori. Che bello, non avrei mai immaginato! Mi segui anche su Instagram? Diffondi il canale il più possibile perché sicuramente servirà a tanti prof e studenti. Sai che da poco aperto anche il canale KZbin “la matematica che ci piace“?
@IbdjHhKGH
@IbdjHhKGH Жыл бұрын
Grazie, professore, per la consapevolezza di sé che diffondete. Siete un'istituzione
@Mrdinamico2007
@Mrdinamico2007 Жыл бұрын
Grande prof. Mi hai fatto venire la voglia di tornare a scuola, sei l'attimo fuggente che ogni tanto ripassa 👍❤️
@veraxhell
@veraxhell Жыл бұрын
Video bellissimo 🩵🌺 Tantissimi spunti di riflessione e soprattutto di vedere con chiarezza cosa offre la solitudine, consigli di vita migliori di tanti psicologi
@irenemessina2708
@irenemessina2708 2 жыл бұрын
Caro Vincenzo, buongiorno! Oggi per la prima volta mi sono imbattuta nei suoi video che trovo, non solo essere coinvolgenti, ma anche molto interessanti. Guardando il video scopro che, proprio oggi, e' il suo compleanno...che piacevole coincidenza :) Quindi, oltre a ringraziarla per i tanti spunti di riflessione con cui ci mette faccia a faccia, approfitto anche per augurarle tantissimi auguri di buon compleanno!!! Ps. appena iscritta al canale! Saluti, Irene da Hong Kong
@giovannacalisi4667
@giovannacalisi4667 2 жыл бұрын
Prof, io mi sento sola perché semplicemente non mi piaccio, ma quando mi sento sola ho imparato a dirmi: "però, ci sono tanti vantaggi nella mia condizione" e questo mi conforta e mi fa andare avanti senza pensarci tanto. Cia'
@MrTonyh22
@MrTonyh22 2 жыл бұрын
Guardando questo video mi son rivisto tutta la mia vita davanti.. e non ti nego che mi hai fatto piangere al pensiero di quei ricordi.. io son passato dall'essere il carnefice alle elementari avevo una rabbia addosso che quando una mia compagna non voleva restituirmi il colore mi son talmente tanto arrabbiato che ho lanciato i banchi,ed erano più le volte che ero fuori dalla classe che non dentro,ed andavo a rompere le scatole a mia sorella che era in 5 giusto che mi facesse compagnia,poi lei è passata alle medie e io tra operazioni ospedali ecc non ho più ricordi..e nel frattempo gli assistenti sociali mi hanno portato via mia sorella più grande.. avevo 9 anni..e via con psicologi ecc..arrivano le medie anche per me ed è cominciato il declino,da lì mi sono rifiugiato in casa,l'unica mia passione era girare in bici e quando non sapevo cosa fare come la maggiorparte del tempo trovavo sollievo dentro al frigo,era diventato il mio miglior amico,non ti dico mia mamma disperata e arrivata a chiudere frigo e dispensa con la catena.ma mangiavo qualsiasi cosa trovassi era l'unico mio sfogo.. a scuola andavo male,seguivo stavo attento non parlavo mai ma non ho mai studiato ,i miei compagni mi prendevano in giro perché ero grosso"quel periodo c'erano i pokemon e mi chiamavano snorlax..finalmente le medie finiscono,e l'altra sorella decide di andarsene di casa per vie traverse e quindi dai un altra volta dallo psicologo,qui io 14 anni.. potevo vederla solo quando me lo dicevano ma io la vedevo di nascosto,nel frattempo ci trasferiamo dalla città alla campagna e mia mamma si ammala di tumore..non sono mai riuscito a farmi un amico.. stranamente sono più bravo con le ragazze che poi mi dicono che sono un bravo amico ecc.morale della favola e che mia sorella più grande con cui avevo un rapporto che era il mio punto di riferimento non la vedo dal 2008..mia mamma è morta nel 2014 che avevo 25 anni,mio papà pensa solo a bere.abbiamo perso la casa,ho dormito 15 gg in macchina e disperazione mi ero trasferito in Germania dopo 8 mesi sono tornato in Italia ho conosciuto una ragazza e siamo andati a convivere e li è scoppiata la mia bomba interna..ero recluso nella mia stessa scelta non stavo bene ma non riuscivo ad andarmene perché il bimbo di lei era la mia unica soddisfazione e non riuscivo a staccarmi e da lì son nati gli attacchi di panico.ansia e una forte depressione..pensare in qualunque modo cosa faccio o come farla finita perché così non potevo continuare..poi mi ha cacciato e mi son trovato in mezzo alla strada come dopo morta mia mamma,son tornato da mio padre ma era tutto un discutere odiarci perché lui lavora e non porta a casa un centesimo e io devo mantenerlo.poi a novembre 2021 ho perso pure mio zio a cui ero legatissimo...quindi sono arrivato al punto di aver compiuto 33 anni sono contento perché sono riuscito a comprare casa e a prendere una barca per un progetto mio.. però mi sta tutto stretto se non ho nessuno con cui condividere tutto quello che ho dentro.. ecco qui la mia solitudine corredata di ansia con un pizzico di panico e la mia amica fedele depressione che mi tiene compagnia e mi fa pensare sempre al brutto delle cose.. scusa per il pippone e grazie per ciò che hai detto
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 2 жыл бұрын
Ci mancherebbe, grazie a te per aver contribuito con il tuo commento che sicuramente servirà a molti.come mi hai scoperto? Mi segui da molto?
@MrTonyh22
@MrTonyh22 2 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace da qualche giorno,sfogliando i video ho visto quelli delle lezioni..e poi mi son venuti fuori questi,e mi sono iscritto
@jimgio8830
@jimgio8830 5 ай бұрын
Esperienza dura e penso tu sia una grande persona!
@SoldShu
@SoldShu 3 ай бұрын
Sei molto forte per resistere a tutte queste sventure uomo! Continua a credere in te e chiedi aiuto a Dio nei momenti in qui non sai cosa fare lui conosce quale strada farti percorrere, devi solo chiederglielo e lui ti aiuterà
@robertamira2014
@robertamira2014 Ай бұрын
@faracisalv0859
@faracisalv0859 3 жыл бұрын
Quando sono rimasto orfano di padre mi ero chiuso a riccio con me stesso, di conseguenza la solitudine si era impadronita di me... Con il tempo ho capito che l'unica vera forza di uscire da questo tunnel era solo dentro di me, dovevo solo tirarla fuori.. Sorridi al mondo, che il mondo ti sorriderà!!
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Esattamente, hai detto bene. Quella forza siamo noi e soltanto noi. Noi siamo padroni delle scelte della nostra vita.sono molto dispiaciuto di aver letto che hai perso il padre, deve essere un dolore fortissimo, ti sono molto vicino.♥️♥️♥️♥️♥️♥️
@rosellacervi103
@rosellacervi103 5 ай бұрын
Da appassionata di fisica ti dico grazie e da mamma ti dico “super grazie”! È prezioso ciò che fai. E ciò che condividi🥹.
@lorenzopossenti
@lorenzopossenti Жыл бұрын
come si fa a non amare quest'uomo?❤
@francescopaolocalandro4913
@francescopaolocalandro4913 Жыл бұрын
Bravo Prof. Vincenzo, bella lezione sulla "Solitudine", spiegata in modo chiaro e comprensibile, anch'io mi sono rispecchiato nella mia trascorsa eta' giovanile, e mi sono accorto che avevo dei blocchi mentali, adesso non piu' giovane, ho apprezzato la mia solitudine che mi trascino ancora, ma in maniera positiva, non ho amici, e questo mi da' il vantaggio di non perdere tempo prezioso a discutere di futili discorsi ma a riflettere su propositi futuristici, senza essere deviato da argomentazioni e facezie che non portano a nulla. Poi si sa che i "Solitari" come le gemme, sono persone preziose, in quanto racchiudono in se' tanta saggezza acquisita nel tempo.
@astinialessandro7820
@astinialessandro7820 Жыл бұрын
ho 27 anni , essendo cresciuto in un paesino di 21 anime ( tutti parenti ) , diciamo che la solitudine é stata importante nella mia crescita , diciamo solo per aggiungere ulteriori dettagli che non esistevano corriere ne tantomeno internet ( fino ai 14 anni almeno ) . Per concludere , sono contento di comunicare di aver raggiunto il quinto punto , a ventisette anni per me é un po' tardino e questo video mi sarebbe stato molto utile , infatti uno dei punti era propio questo no ? video fantastico tanto quanto l'eloquenza della persona che lo interpreta
@charlotte53077
@charlotte53077 2 ай бұрын
La solitudine è stata la mia migliore compagna. Nella mia introversione ho amato la poesia e amo sempre. Attraverso le mie esperienze, sensazioni, riflessioni e meditazioni ho cercato di arricchire il mio spirito per elevarmi la mia mente in un mondo che è molto lontano però dal prossimo. Si, mi ha isolato ma quante volte lo spirito mi aiuta a ragionare per capire il mondo degli altri, la natura e la vita, grazie sempre a questo mio mondo creato da me che è solo mio.
@charlotte53077
@charlotte53077 2 ай бұрын
Mi fa impazzire la solitudine quando i vicini di casa fanno i commenti anche attraverso i muri ( i muri parlano di me in modo impersonale). Mi atterrisce e mi fa impazzire
@edoardogherner1084
@edoardogherner1084 3 жыл бұрын
È un ragionamento intelligente e profondo, i miei complimenti👍🏻
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Grazie Edoardo.qual è la tua personale esperienza a proposito di solitudine? Mi segui anche su Instagram? Diffondi il canale il più possibile perché sicuramente servirà a tanti prof e studenti. Sai che da poco aperto anche il canale KZbin “la matematica che ci piace“?
@claudiacorenzi8206
@claudiacorenzi8206 Жыл бұрын
Caro Vincenzo,Caro Professore, ti ascolto sempre molto volentieri ,ti stimo tantissimo,...la tua voglia di "esprimere "tutto di Te, e di trasmetterle a noi, a me, riempie il cuore e la mente con un onda di energia impressionante, vorrei dirti che sei dentro ,molto di più di quello che esprimi ,e dire che esprimi veramente tanto, non so da quale pianeta arrivi ma il mondo ha bisogno di persone come te, la scuola ha bisogno di professori come te, la vita ha bisogno di te .io continuo ad aprezzarti e continuo ad ascoltarti ,apri tutte le porte della ragione e del cuore ,sei un Grande😘
@mohamedrafi9748
@mohamedrafi9748 Жыл бұрын
Molto interessante è notare che ci si sente soli in un sistema dove c'è tutto ciò che più necessitiamo. Solitudine? È il diritto di parlare che è stato negato sin dal principio e non ci si sente più persone degne d'amore e rispetto perché c'è quel qualcosa che blocca il passaggio alle dinamiche sociali..Cerchi di muoverti ma sai bene che qualitativamente non cambia tanto se non entro una certa intensità.
@elenafloresbaile
@elenafloresbaile 6 ай бұрын
Io vedevo le tue video da fisica. È la prima volta che io vedo il video del venerdi. Ci sono fantástici. Grazie
@micheleborghi8576
@micheleborghi8576 Жыл бұрын
Io ho 30 anni (single), recentemente, talvolta, mi accorgo di sentire (soffrire forse è esagerato..per quello che hai cercato di dirci tu in questo bellissimo video)...mi sono spostato per lavoro e ho lasciato la mia zona di comfort..mi sento trapiantato..come un organo estraneo in una realtà diversa (per me difficile) da 4 mesi ormai e nonostante mi miei sforzi nell'inserirmi mi sento un pesce isolato fuor d'acqua...vano il tentativo di integrarmi a lavoro, utilizzando social, interessi comuni, proponendo attività, cercano presentazioni di libri, eventi, festival..è difficile molto difficile...non avere un contatto a cui appoggiarsi ogni tanto..specialmente a 30 anni quando le occasioni di aggregazione non ti saltano addosso diciamo...ci sono altri impegni, il lavoro (fonte anche di stress) e a volte è frustrante provare a ridurre la solitudine ma non riuscirci perchè gli sforzi finora tentati sono stati vani..mi sento un organismo estraneo..non inserito..a volte solo tra tante persone..con mille dubbi ..anche su di me..sul mio agire e nel mio relazionarmi e rapportami con le persone..a volte sento di non avere amici o affetti..tangibili o contatti..proprio quando li vorrei..nei momenti del bisogno ..aperto al dialogo e a consigli =)...la speranza e l'ottimismo non finiranno..
@elefishe99
@elefishe99 Жыл бұрын
Il televoto dice CHE HAI VINTO PER LA MIGLIORE SIGLA D’ITALIA!! 👏 👏 👏 Allora, questo video mi serve tantissimo per il mio esame di antropologia sociale. Sto affrontando il tema dei Neet, ovvero i dipendenti da internet e l’ansia sociale che può nuotare in questo stadio.
@ettalatuv6252
@ettalatuv6252 Жыл бұрын
è bello vedere da diverse prospettive; ad esempio come vengono definiti i ''Neet'' in questo momento dal nostro governo: i giovani che non lavorano e non studiano e per chi li assume gode di un notevole sgravio contributivo e la motivazione è che i Neet sono un 'problema sociale'. In bocca al lupo per il tuo esame.
@mariagraziaferraris7270
@mariagraziaferraris7270 6 ай бұрын
La dipendenza da internet sta dilagando negli anziani e vecchi molto più di quanto si pensi. Ricerche su noi 80enni non credo ne facciano visto i costi . La solitudine ci accompagna dalla nascita ,cambia di intensità ,a volte urla a volte mormora a volte è necessaria per poter tirar fuori i propri talenti o per prendere decisioni importanti , prima ce la facciamo amica e meglio è . Guardando indietro nella mia vita di ormai 80enne a superare la solitudine mi ha aiutato la curiosità, scrivere racconti, il dipingere e Ancor di più creare con la creta . La scultura è interessante dal punto di vista della fisica . L'arte ,tutta ,aiuta tanto . Sono riuscita a farmela diventare amica quando mi sono vista bambina e mi sono presa per mano . In quel momento mi sono voluta bene con tenerezza.
@liviobabich952
@liviobabich952 2 ай бұрын
Grazie per le belle ispirazioni evi suggerimenti che ho colto e mi hanno fatto molto riflettere! 🙏 Sono fuori dall'eta media di questo canale ... ultra 60enne e per esperienza personale ho constatato che ogni eta' ha la sua solitudine, specie se sei una persona sensibile è una compagna che ti cammina sempre affianco, a volte l'abbracci e a volte vorresti che svoltasse al primo incrocio mentre tu prendi l'altra strada. A questa età è piuttosto complicato fare nuove amicizie perché molti miei coetanei non ne sentono la necessità , sono appagati dai figli e dai nipoti e sembrano essere disinteressati a esplorare ancora il mondo ... io mi trovo in un corpo che sta perdendo un po' efficienza forse ma che custodisce un cuore bambino. Desidero ancora conoscere,scoprire, imparare perché questo mi fa sentire viva ma faccio fatica a conoscere persone disposte a mettersi un po" in gioco, ultimamente un problema di salute non serio ma che è durato parecchio mi ha tagliato fuori dalle occasioni di conoscenza o ha messo in crisi alcune amicizie che non riuscivano evidentemente ad accettare la mia disponibilità a regime piu' basso. Sono passaggi della vita che sono personali ma credo siano anche riflesso di una certa condizione umana legata all'età e al periodo storico. Un caro saluto a chi passa di qui. ☺💚 Livia
@tea5549
@tea5549 Жыл бұрын
Potessi metterei 100 Like a questo video!! Ma purtroppo youtube ce ne fa mettere solo uno a testa 🙈 Grazie per il video e soprattutto per il tuo modo di essere e di comunicare 🌺
@giovannib.1009
@giovannib.1009 4 ай бұрын
Ciao Vincenzo,io purtroppo per superare la solitudine ho fatto la cosa peggiore,mi sono omologato agli altri e cosi ho peggiorato ancora di più la situazione. Grazie per i tuoi preziosi contributi.
@fabio3998
@fabio3998 3 жыл бұрын
A volte conta anche il nostro stato d'animo, ci sono periodi dove ci sentiamo più soli e vediamo che gli altri non lo sono(o almeno questo è quello che a noi pare, anche se non è vero) e questo insuina dentro di noi il seme dell'invidia che a volte si trasforma in rabbia verso noi stessi e verso il prossimo. Secondo me una cosa su cui bisogna lavorare è proprio il nostro stato d'animo, infatti, se come hai detto tu ci svegliamo già arrabbiati, non riusciremo nel nostro intento. E' difficile aprirsi agli altri se dentro di te provi rabbia e invidia, se a questo aggiungiamo pure la timidezza siamo fregati. Insomma penso che sia davvero importante imparare a stare bene con se stessi e solo dopo potremo migliorarci. Mi piacciono molto i tuoi video soprattutto per l'energia positiva che riesci a trasmettere con il tuo sorriso e il tuo modo di fare, solo che non è facile far scaturire tali energie positive se si è in un mood cattivo. Penso che un ottimo video del venerdì possa riguardare proprio questo fatto diriuscire ad entrare in un mood positivo fin dalla mattina.
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Esatto, quello di cui parli è il cosiddetto “sabotatore che abbiamo dentro“.dedicherò un video a questa cosa perché è una cosa con la quale lottiamo ogni giorno. Lottiamo con noi stessi ogni giorno. È paradossale ma è così. Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale KZbin chiamato “la matematica che ci piace“?
@ricardodelatour9675
@ricardodelatour9675 Ай бұрын
Ciao Vincenzo. Grazie per trasmettere la tua allegria, per essere un esempio di quello che è davvero un insegnante. Grazie per la tua esperienza di vita. Sei grande Vincenzo. Continua cosí. ☕
@christianc9559
@christianc9559 3 жыл бұрын
Ciao Vincenzo! Bellissimo video e bellissima idea di avere uno spazio dedicato che non parli solo di fisica o matematica! Un abbraccio da uno dei compagni di avventura di quella prima esperienza a Ginevra: OH HAPPY CERN!!!! :)
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Che sorpresa, grazie! La verità è che dal momento in cui ho iniziato con questa rubrica mi sono reso conto di quanto sia importante per me condividere questi aspetti della vita e di quanto chi mi segue stia apprezzando, riflettendo assieme a me.oltretutto sono terapeutici: molte delle cose che dico continuo ad applicarle io per molti aspetti della mia vita che ancora non hanno trovato una vera soluzione, è un cammino, non c’è nulla da fare. Grazie per aver commentato e spero di rivederti presto a Ginevra, davvero! Quell’anno è stato meraviglioso, vero?
@christianc9559
@christianc9559 3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace sì è stata una bellissima esperienza che non dimenticherò mai! Concordo in pieno su tutto quello che dici, è un cammino e bisogna andare avanti, imparando dalle proprie esperienze e non sentirsi mai arrivati! Ma è anche ciò che rende la vita interessante :) Un abbraccio e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!
@Kaizhufe
@Kaizhufe Жыл бұрын
Questo video mi a un pó reilluminato e anche dato qualche sorriso adoro come spieghi, anche in altri video sulla fisica, ti seguo da poco e ti trovo molto simpatico ahaha, la maggior parte dei consigli che hai menzionato li conoscevo ma per usarli in altri ambiti, no per la solitudine , per questo mi hai reilluminato come dicevo. Io Sono un ragazzo di vent'anni e sin dalla mia infanzia e fino a poco tempo fá mi reputavo una persona sola, questo perché, partendo dal principio ho cambiato 3 diverse scuole elementari medie e superiori, avendo compagni sempre diversi per questi 3 gradi scolastici e la scintilla dello star male di solitudine è partita da quando mi dovetti trasferire alla scuola media e non volevo abbandonare i miei vecchi compagni delle elementari di cui mi ero affezionato tanto.. Sono sempre stato da piccolo una persona molto introversa infatti quando ho cambiato scuola da piccolo questo non mi ha aiutato affatto ansi a peggiorato le cose non riuscendo più a comunicare con gli altri e a chiudermi in me stesso fino alle superiori e nel Fratempo ho avuto tante esperienze oltra alla semplice sensazione di solitudine, che mi hanno fatto pensare che era colpa degli altri e/o delle/Dalle situazioni per cui ero io solo, invece la risposta grazie a questo video l'ho capita e per questo ti ringrazio, ero io che volevo stare solo! Inconsciamente, da piccoli queste cose non le sappiamo e neanche c'è le insegnano ma ora ho capito a distanza di anni e anche grazie a questo video che 1.noi non siamo Veramente mai soli 2.e se noi ci sentiamo tristi perché siamo soli la maggior parte delle volte non è colpa dell'esterno ma nostra perché ci chiudiamo al mondo. Quindi l'unica cosa da fare è avere il coraggio se non si vuole stare soli di aprirsi al mondo come per dire che "io Esisto sono qui" Poi ogni situazione è diversa e ci vogliono anche quei periodi in cui vogliamo stare soli con noi stessi è ci stá però deve essere presa come un respiro no come una chiusura , infatti se noi soffriamo la solitudine è semplicemente perché noi lo vogliamo in questo caso secondo me. E se avvolte ci chiudiamo in noi stessi perché pensiamo che gli altri ci hanno abbandonato o nessuno ci vuole siamo noi che sbagliamo e la colpa è nostra perché ci affidiamo alle esperienze passate e avvolte non capiamo che saremo sempre noi a riempire la nostra solitudine questo vuoto che sentiamo, semplicemente aprendoci al mondo e a gli altri. Grazie per questa reilluminazione🔥 Ps. Ancora ho tutt'ora ho difficoltà è sto male per questo ma sto lavorando per uscirne, anche le mie passioni mi aiutano tantissimo💪🏻🔥
@barbaraorsi6257
@barbaraorsi6257 3 жыл бұрын
Tutto dipende da noi, hai ragione e siamo noi i fautori della nostra solitudine. Si ogni tanto mi sento sola ma come hai detto tu bisogna analizzare il cosa mi fa sentire sola e superare quello stato d animo con parole d amore nei miei confronti e reagire facendo cose che mi fanno stare bene 🔥🙂❤️ grazie 🍀
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Barbara grazie mille per il tuo contributo! Davvero! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok e Telegram. Ho anche aperto un altro canale KZbin chiamato “la matematica che ci piace“…Lo sapevi?
@antoniopiredda1999
@antoniopiredda1999 Жыл бұрын
Io cammino e sono un ottimo chitarrista ...ho un canale KZbin...seguilo c'è pure Vasco una canzone x te ..
@forteseluca
@forteseluca Жыл бұрын
finalmente una persona genuina e che ha il coraggio di essere se stesso ho solo da imparare 😊
@mannycalavera880
@mannycalavera880 3 жыл бұрын
bellissimi i video del venerdì 🥰 spero non smetterai mai di farli 😀😀
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Seguimi anche su Instagram Twitch e TikTok.sai che ho aperto un canale KZbin di matematica? Indovina il nome ♥️😵😬😬
@danilopolt3604
@danilopolt3604 Жыл бұрын
Ottima spiegazione, e come hai detto in realtà siamo tutti soli,anche quando siamo con gli altri solamente che ne siamo meno consapevoli,capire che essere soli è naturale è il primo passo per non sentirsi male,oppure capire che bisogna ridurre la propria solitudine.Sono anche consapevole che nella solitudine,se la solitudine viene ascoltata,se ci ascoltiamo,e sentiamo il silenzio di fianco a noi,la nostra ombra, quella può essere una forza,qualcosa per creare,e portarsi in avanti
@user-xl4ow6jj3m
@user-xl4ow6jj3m Ай бұрын
Ciao sono una donna di 78 anni ,e posso dirti che dietro ogni sorriso si può nascondere una grande tristezza e solitudine,tu la stai raccontando con grande serenità anche se credo hai sofferto moltissimo.GRANDE PROFESSORE E GRANDE PERSONA .GRAZIE DI QUESTO TUO MODO DI RACCONTARTI .Sei un grande esempio x molti giovani che vivono oggi questo sentimento .Ti voglio bene
@francescafiorentino753
@francescafiorentino753 Жыл бұрын
Straordinario. Ogni tuo video, che da poco sto scoprendo, una ricchezza
@ninaamadu6657
@ninaamadu6657 Жыл бұрын
Grazie prof🥰 i tuoi video sono il rifugio alla mia SOLITUDINE 👍un abbraccio stretto stretto 🫂
@ricardodelatour9675
@ricardodelatour9675 Ай бұрын
Ti seguo anche nel tuo canale KZbin " inglese che ci piace ". Non gettare mai la spugna per i commenti di quelli che cercano di rovinare il tuo meraviglioso lavoro. Sei grande e sei un bravissimo insegnante, secondo me " uno vero " che oggi come oggi mancano a scuola. Magari fossero tanti bravi come te.
@cristianamasala9017
@cristianamasala9017 3 жыл бұрын
Bravissimo. Ti ho appena scoperto! Iscritta 😉! Grazie mille x qs bellissima riflessione!
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Cristina grazie a te per il commento. Hai mai avuto esperienze di solitudine? Se ti va condividi qui la tua esperienza. Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale KZbin chiamato “la matematica che ci piace“?
@marialuisacapria5622
@marialuisacapria5622 3 жыл бұрын
Caro prof. questo video ha commosso tanto anche me. Ho 28 anni e nelle sue parole mi ci sono specchiata e mentre lei parlava ho ripercorso momenti della mia vita ...la solitudine che si prova quando si soffre d'ansia e di attacchi di panico purtroppo paralizza la mente e il corpo, raccontarsi diventa difficile perché le persone che ho intorno e a cui ho aperto questa parte di me fatta di buio e lacrime non possono capire fino in fondo. Per quanto una persona ci voglia bene e ci stringa forte, è difficile farsi capire e allora preferisco isolarmi. Mi sarebbe piaciuto tantissimo avere un prof come lei al liceo e non professori che dicevano ai miei genitori che ero troppo emotiva (che poi cosa vuol dire? Avrebbero dovuto giudicare il mio profitto) e mi sentivo sempre in difetto,sempre un po' meno degli altri. Penso che la mia solitudine sia una scelta,per cui dopo tante delusioni credo sia anche la migliore scelta per me stessa.
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Non puoi immaginare quanto io sia d’accordo con te! Il rapporto che gli insegnanti hanno, specie hanno avuto, con gli studenti spesso è complicato quando invece dovrebbe essere molto più lineare semplice. Ti abbraccio con grande affetto. Diffondi il canale il più possibile perché sicuramente servirà a tanti prof e studenti. Sai che da poco aperto anche il canale KZbin “la matematica che ci piace“?
@fabiocampanelli5140
@fabiocampanelli5140 6 ай бұрын
magari sarò anche molto emotivo, lo riconosco in me, ma vedere in ogni suo video come si espone con così tanto tanto amore, mi emoziona. davvero. e la ringrazio di farmi emozionare, ne ho bisogno, poche persone mi riescono ad emozionare. mi fa capire che forse sono una bella persona, che mi devo amare di più, molto di più. il suo amore trasmette amore in me per crescere me stesso. GRAZIE mi creda, solo le sue parole mi mettono le lacrime agli occhi
@isabellamigliaccio3520
@isabellamigliaccio3520 Жыл бұрын
Vincenzo ti ammiro molto... Avere un amico come te è una grande fortuna!
@mcx930
@mcx930 Жыл бұрын
Oddio hai citato Whitney, non ci posso credere, oltre a rispecchiarmi del tutto in te, nella musica (anch'io ho questa passione e canto) e oltre ad avermi aiutato, hai anche citato la mia cantante preferita
@carmenmuntian9387
@carmenmuntian9387 Ай бұрын
Io adoro la tua persona, sei Speciale, sei Unico, sei davvero un grande psicologo, professore fisico, etc. Grazie di esistere , perché ci insegni a vivere meglio, a crescere emozionalmente e mentalmente!!!
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace Ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@AvtarSingh-os3cf
@AvtarSingh-os3cf 3 жыл бұрын
Ci si sente soli, a mio parere, perché si è tutti diversi, ma se si usasse l'unicità di ognuno di noi, invece che per autoescludersi, per condividere il proprio essere con gli altri, capiremmo che siamo in questo mondo proprio per sostenerci l'uno con l'altro, per compensarci. Soli a volte ci si sente anche quando alcune cose le dobbiamo affrontare effettuvamente da soli (esami, bollette da pagare ahah, ma soprattutto emozioni) ma va anche bene così, e ciò non ci rende davvero soli. Diverso è quando purtroppo si stanno vivendo brutte e gravi situazioni, in quel caso bisogna, secondo me, impegnare tutte le proprie forze per circondarsi pian piano, delle persone positive senza perdere mai la speranza.💛 Ps. Prof sei un grande, i tuoi video di fisica mi stanno aiutando tantissimo, grazie!
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Che meraviglia, che bel commento! Maturo… Per curiosità quanti anni hai? Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale KZbin di matematica?
@AvtarSingh-os3cf
@AvtarSingh-os3cf 3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace la ringrazio, ho 21 anni. Si la seguo su istagram, non ho tik tok. Come si chiama il nuovo canale di matematica?
@mariachiaradelvescovo1913
@mariachiaradelvescovo1913 3 жыл бұрын
Ciao prof! In questi giorni difficili sto preparando il concorso straordinario per il ruolo, sono pugliese anche io e abito ed insegno in Piemonte. Ti vorrei ringraziare di cuore perché con i tuoi video sto ripassando con più leggerezza e buonumore. Sicuramente se questa avventura avrà esito positivo sarà anche merito tuo! Un grande abbraccio virtuale!!!!PS la mia bimba di 11 anni ogni tanto si ferma a guardare con me i tuoi video e mi ha letteralmente detto :”mamma, anche io voglio un professore così!!!”
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Che meraviglia, tesoro mio, grazie mille! Bellissimo commento. Ti faccio tanti in bocca lupo per il concorso, mi raccomando pensami mentre lo fai. Ti incoraggio perché so che è un momento incredibile della tua vita. Mi segui anche su Instagram? Diffondi il canale il più possibile perché sicuramente servirà a tanti prof e studenti. Sai che da poco aperto anche il canale KZbin “la matematica che ci piace“?
@mariachiaradelvescovo1913
@mariachiaradelvescovo1913 3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace certo che lo so!!!!
@emiliasaligari6048
@emiliasaligari6048 Жыл бұрын
Sono sempre stata sola dalla nascita, famiglia difficile poi mi sono rimboccata le mani ho studiato da sola ..in qualche modo sono arrivata alla maturità ragioneria per poter avere un lavoro un po' qualificato e ben retribuito tante, tante fatiche.. così ho fatto. Poi ho avuto una lunga relazione di 20 anni e poi mi sono ritrovata di nuovo da SOLA...Mi sono sempre sentita diversa dalla altre persone .. continuerò a cercare di risolvere la mia solitudine poiché non mi piace. A volte mi chiedo se la solitudine è un passaggio evolutivo per comprendere altro di altri mondi e altre dimensioni che probabilmente scopriremo anche attraverso alla fisica. Amo la spiritualità e mi sono data delle risposte. Sono contenta di averti scelto ho visto che sei una bella anima ...Non sei solo un fisico, un musicista, trasmetti tanto... Grazie Vincenzo
@barbaraorsi6257
@barbaraorsi6257 3 жыл бұрын
Che simpatico che sei, affronti questo tema importante con la giusta leggerezza profonda, bravo🔥🍀✨
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
😍😍😍😍
@RitaGori-vv2ik
@RitaGori-vv2ik 2 ай бұрын
Ho cominciato da poco a Conoscerti, ho 77 anni, ti posso assicurare che mi sei subito piaciuto, sia come insegni la fisica sia come persona, ora sono sola, è una mia scelta, perché le persone a cui voglio bene preferisco tenerle lontano, perché se mi sono vicine mi fanno soffrire, mi accontento delle tel.te di amiche o conoscenti, nn sono brava con il PC x cui mi accontento di quando ti trovo sui shorts, grazie, Dio ti benedica!
@_i.am.gr3ta_959
@_i.am.gr3ta_959 8 ай бұрын
Io ho compiuto 18 anni, da poco più di 3 mesi, ed è passato solo poco più di un anno, da quando ho smesso di '' sentirmi sola''. La sensazione di solitudine purtroppo l'ho quasi sempre percepita da piccola, in ambito scolastico\sociale a partire dalla prima media , per via di un brutto rapporto instaurato con i compagni di classe e i professori. Situazione migliorata solo dopo aver cambiato scuola media. Ciò nonostante i miglioramenti scolastici e nuove amicizie, questa sensazione di insicurezza me la trasportai per anni, trasformandosi di conseguenza in solitudine, anche nei primi due anni di superiori, nei quali pensavo di ricominciare da zero. Pian piano mi stavo accorgendo che più passavano i giorni, più frequentavo gente e più mi sentivo sola, ma non perché gli altri non volevano avere la mia compagnia, tutt'altro , perché pensavo io di non essere abbastanza, che mi avrebbero giudicata, come mi era accaduto in passato: le derisioni in classe da parte dei professori e dei compagni, le risate, la sensazione di solitudine di altri miei compagni di classe che mi mettevano in disparte, le battute, le chiacchiere, i gruppi, i brutti voti a scuola e potrei continuare.. pur essendo in una situazione diversa, pur avendo una buona condizione di salute, e un buon rapporto famigliare. Solo con il tempo e l'esperienza con più persone, ho compreso che non è sbagliato sentirsi insicuri e che non è sbagliato essere imperfetti, e che l'apparenza è effimera. Ho imparato a sentire e a percepire le mie emozioni, con più pazienza. Ho capito di esser sempre stata una ragazza che agiva con una sensibilità ingenuamente genuina, e solo tutt'ora sto comprendendo che la sensibilità non è un difetto, ma una qualità da saper gestire, che non si adatta a tutti coloro che ci stanno intorno, che è un dono, che va custodito dentro di noi e impiegato nelle nostre azioni quotidiane per creare qualcosa di meraviglioso, e che la solitudine non è altro che una sensazione che va gestita che non è da '' emarginati'', e che va ascoltata come ogni altra sensazione. ❤
@rossellacastellini3281
@rossellacastellini3281 2 ай бұрын
Ciao,ma quanto mi assomigli? Ti capisco perfettamente,ti apprezzo,sei un grande!!!! Un proficome te è la felicità!!!!
@rossellacastellini3281
@rossellacastellini3281 2 ай бұрын
Professore
@maraagus9748
@maraagus9748 Жыл бұрын
Grazie mille a te X ESSERE Stato SPECIALE È X ESSERTI RACCONTATO ❤
@alfredosantini7602
@alfredosantini7602 Жыл бұрын
😘 Sei sempre una grande bella persona! 👌
@user-xm7qk2ls3v
@user-xm7qk2ls3v 8 ай бұрын
❤Sei uno specchio importante da seguire
@gameraov1726
@gameraov1726 3 жыл бұрын
Se mi sono mai sentito solo?.. ho 16 anni ed è triste da dire ma.. la vera domanda è.. mi sono mai sentito felice? Amato? Anch'io per vari motivi.. in particolare uno ho attraversato , ed ormai ne sono quasi uscito... un forte stato di solitudine.. trasformato poi in vera e propria depressione. Mai detto a nessuno, sempre fatto finta che le cose andassero sempre per il verso giusto..Ho tenuto duro e continuo a tenere duro, continuo a combattere, ovviamente sempre da solo e con le mie sole forze. Dico quasi superata, e parlo anche al presente perchè credo che in realtà una volta che provi una tale solitudine e profondo malessere come può essere il mio.. non ne puoi uscire mai al 100%
@gameraov1726
@gameraov1726 3 жыл бұрын
Credo ti segni a vita.. Ho passato momenti grigi e pensieri che un ragazzo della mia età, e anche più piccolo non dovrebbe mai avere.. Nel mio caso però.. passati gli anni.. credo di essermi reso conto che ciò che ho vissuto.. mi abbia fatto capire tante cose e mi abbia fortificato.. D'altronde si dice che ciò che non ti uccide ti rende più forte, no? Col tempo mi ci sono abituato.. per ora mi son fatto una ragione del mio malessere
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Che messaggio profondo, grazie per averlo condiviso in anzitutto.detto questo ti posso dire che anche io a 16 anni vivevo un profondo senso di solitudine e mi sentivo sbagliato, sentivo che qualcosa non andava, sentivo che qualcosa non sarebbe andato neanche in seguito ma non è stato così. Tieni presente che la mia maggiore forza sono stato io stesso, lo vedrai anzi lo ascolterai nel video di oggi.non dimenticare di lasciare anche una tua impressione dopo il video intanto veramente grazie per questo commento sono convinto che farà riflettere molte persone.
@gameraov1726
@gameraov1726 3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace Video stupendo.. non mi sento di aggiungere altro.. come hai detto.. potresti tranquillamente cancellare tutto e scrivere sulla lavagnetta "Tu" .. se hai problemi è solo perchè tu te li crei.. Baci, a distanza di 1 anno e mezzo ritrovo questo canale stupendo, inizialmente solo per la fisica, ma adesso è diventata una droga sentire le tue canzoni del venerdì 🤣🤣 Best KZbinr 😍😍
@almironalonzo5212
@almironalonzo5212 Жыл бұрын
Grazie del video sulla solitudine.❤ molto utile per me
@giuseppinacrucianelli4573
@giuseppinacrucianelli4573 Жыл бұрын
"TIRA FUORI TE" sono le parole che mi sono piaciute di più di tutto questo tuo discorso ed è quello che dico sempre a chi è chiuso ed introverso
@giacomoallegra8038
@giacomoallegra8038 5 ай бұрын
Carissimo non ti preoccupare del giudizio dei tuoi "colleghi", la tua integrità e iniziativa sono importanti perché comunque dai dei consigli ,che io da profano , li gradisco perché non si è mai finito di imparare ,una buona giornata
@utente5201
@utente5201 3 жыл бұрын
Grande prof!!!!!!!!! Lei è troppo bravo!!! La sigla per me ha voto 1000¹⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰ Grazie prof bellissimo video!!!
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
♥️♥️♥️Mi segui anche su Instagram? Diffondi il canale il più possibile perché sicuramente servirà a tanti prof e studenti. Sai che da poco aperto anche il canale KZbin “la matematica che ci piace“?
@Andrea-ih7td
@Andrea-ih7td Жыл бұрын
Tutti proviamo quel vuoto nel cuore, quel senso di assenza. Siamo in grado di vincerlo solo quando riusciamo a veicolare le nostre emozioni trasmettendole agli altri. Spesso è questo il problema, il non riuscire ad esprimere ció che si ha dentro per timore, si ha paura di ciò che le persone potrebbero pensare di noi, si teme di non essere all'altezza,ne di noi stessi ne degli altri. I dubbi prendono il sopravvento e più passa il tempo, più il nostro cervello si abitua a questa condizione. Ciò su cui non concordo professore è l'utilizzo di internet.....purtroppo l'introduzione massiccia dei social network non ha fatto altro che mettere in secondo piano il contatto umano. Si è vero, il confronto risulta semplificato....ma questo aspetto è un'arma a doppio taglio. Inserendo questo intermedio, è venuta a mancare la necessità di incontrarsi. Una volta se volevi sentire o vedere una persona, dovevi suonarle il campanello....il dialogo ed il contatto tra persone era più forte e duraturo. Oggi i social invece rischiano di impedire il confronto viso a viso, lo riducono ad una chat che ti priva di stimoli visivi, viene a mancare l'espressività e la spontaneità che solo una conversazione fatta sul momento può dare. Siamo tutti connessi come un'unica rete, ma in realtà è solo un'illusione.....oggi siamo più lontani che mai.
@jackskinner9749
@jackskinner9749 Жыл бұрын
Professore, io ho 41 anni, sono quasi un Suo coetaneo e mi chiamo pure Vincenzo, come Lei. All'età di 5 anni, il medico di famiglia dei miei genitori, vedendomi introverso, pauroso, spaventato, consigliò loro di farmi fare dei colloqui con una psicologa. Ne feci un paio, poi mia madre non mi portò più. Avevo una famiglia molto problematica, con mio padre alcolista e violento. Il primo anno di scuola superiore, neanche un mese dopo l'inizio dell'anno scolastico, sono stato preso a pugni in faccia, naso lesionato ed occhiali rotti. Nonostante avessi paura di tornare a scuola, e dietro il rifiuto di cambiare istituto da parte dei miei, solo dopo l'insorgere di comportamenti ossessivi compulsivi provocati dal mobbing in classe, si decisero di trasferirmi. Quell'esperienza del primo superiore mi ha fortemente traumatizzato. Cambiata la scuola mi sono sentito un po' più tranquillo, ma rimaneva la grande paura che gli altri potessero farmi del male, e da lì è iniziato il vero isolamento. Gli anni dell'università iniziarono molto bene, conobbi anche alcune ragazze che vollero scoprirmi. Poi morì mio padre. Dovetti interrompere gli studi per andare a lavorare in un bar, frequentato da ragazzi che conoscevano la mia storia di abusi, e che quindi mi sfottevano. A 21 anni mi hanno diagnosticato una Depressione maggiore e molto altro. Da lì non ho visto più i miei amici. Li cercavo continuamente ma non si facevano trovare, e se li incontravo fortuitamente per strada negavano che li avessi cercati. Si vergognavano di me, di farsi vedere in mia compagnia. Mi hanno anche detto che probabilmente avevo delle allucinazioni ma, fortunatamente, ho i testimoni che quelle telefonate e sms erano reali, e non frutto della mia immaginazione. Alla fine ho chiuso con tutti loro quando già mi avevano liquidato. Rimango una persona introversa, sola, inappagata. Questa situazione è pesante, ma da un po' ho iniziato ad accettare i miei problemi ed adesso mi sto godendo la mia solitudine. Sto bene, sono libero, naturalmente ho una invalidità civile certificata al 100% con relativa pensione. Ma guai a chi adesso mi tocca la mia solitudine. È vero, mi manca avere una fidanzata da oltre un decennio, e se devo parlare con qualcuno per sfogarmi, devo pagare una psicologa, perché non ho nessuno con cui interloquire. Ultimamente però il mio motto è: "meglio soli che male accompagnati." Ho tanti rimpianti. La mia è una vita di cacca, avevo molti progetti che non ho mai realizzato. Avrei voluto essere un insegnante proprio come lei, ma di Storia e Filosofia. Mi sento un fallito, non lo nego. Qui in Abruzzo c'è un detto: "ho mangi la minestra o salti dalla finestra." Io mi sono rassegnato a mangiare questa minestra, perché non me la sento di saltare dalla finestra. Anche perché abito al primo piano e mi farei soltanto del male e nient'altro. Tutta qui a grande linee la mia storia. Le auguro tanta felicità e chiedo a Dio di colmarLa di benedizioni. Se la gente fosse tutta come Lei, il mondo sarebbe un posto migliore. Buon lavoro. Con tanta stima.
@francescapansera8859
@francescapansera8859 3 ай бұрын
❤🎉👍 sigla fantastica! wow! Veramente unica e solitaria!😂🤗😘🍀🪷🏵️🎊👍
@cristianianni2584
@cristianianni2584 2 жыл бұрын
Oggi x me è stata una mattinata triste mi chiamo cristian ho perso i miei genitori. Credo che il mio senso di solitudite sia soprattutto la scomparsa dei miei genitori un vuoto difficile da colmare. Anche xche ti rendi conto che nessuno puo capirti aiutarti e proteggerti come avrebbero potuto fare loro. Cmq cov il tuo video sei riuscito a strapparmi un sorriso grazie mille
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 2 жыл бұрын
Sono davvero molto rattristato ma allo stesso tempo comprendo che dovrai attraversare un certo processo e sono felice in minima parte di averti aiutato, vorrei fare di più ma comunque continua a seguirmi, a proposito! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale KZbin completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
@ornellacicc7511
@ornellacicc7511 Ай бұрын
La solitudine fa parte della nostra vita. È piacevole comunque stare in solitudine, riflettere, stare semplicemente con sé stessi per amarsi un po di più. Serve, a volte srare soli, per appartarsi dalla vita, rigenerarsi e conoscersi un po di più. Grazie per averci fatto conoscere parte della sua vita.
@monikabuzzi3130
@monikabuzzi3130 Ай бұрын
ORNELLA Sì, la solitudine PUÒ essere piacevole, ma solo se è VOLUTA. Se invece sei solo perchè nessuno ti cerca, se non sei considerato, se vai in qualche posto e nessuno ti saluta. Beh, in questi casi è solo triste. Personalmente la solitudine spesso mi piace, solo a volte mi pesa, non molto, un po'.😊
@claudiatagliaferro2394
@claudiatagliaferro2394 Жыл бұрын
Carissimo prof le tue sigle sono incredibilmente fortissime!
@edoardogherner1084
@edoardogherner1084 3 жыл бұрын
Belle parole hai ragione, grande!
@michelerossini4841
@michelerossini4841 5 ай бұрын
Ciao Vincenzo, mi ritrovo nelle tue parole, spero di trovarne giovamento. Nella mia realtà mi sento solo e non considerato neanche dalla famiglia per la mia precarietà nel mondo del lavoro, nonostante io abbia conseguito una Laurea in Giurisprudenza. Mi sento solo e devo ammettere di essermi isolato. Ho anch'io le mie colpe cercherò di darmi da fare in questo cambiamento, anche se ci vorrà molto tempo. É un lavoro che devo fare con me stesso per migliorare la mia vita
@mariannamusella9233
@mariannamusella9233 2 жыл бұрын
mi fai spaccare ahahah grazie per questo buongiorno
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 2 жыл бұрын
Grazie mille, grazie davvero! 😍😍😍Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
@rominatonon1707
@rominatonon1707 13 күн бұрын
Grazie mi rincuori! 🙏❤️
@angelaatzori409
@angelaatzori409 2 ай бұрын
Spazio molto utile, grazie
@giovannapucci7856
@giovannapucci7856 22 күн бұрын
Quando qualcuno riesce a farti sentire meglio e ti dà una spinta a darti una mossa devi essere solo grata. Quindi ti dico grazie.
@giuseppegiacomoscialdone4969
@giuseppegiacomoscialdone4969 8 ай бұрын
La solitudine è diventata fierezza. Più o meno consciamente mi ritiro in me stesso e leggo e scrivo e studio. Ero timido come un "paguro" e mi costrinsi negli anni ad uscire dal guscio: cominciai a vivere con gli altri nonostante la mia fragilità emotiva che porto sulle spalle ancora, ma sono diventato "altro in me". Ho cinquantacinque anni, molti mi riconoscono di essere "unico", sono biologo e lavoro per un'azienda chimico-farmaceutica, mi sono opposto ed esposto ai diktat della "nuova era del coviddio" autosospendendomi senza stipendio ed ho avuto in cambio isolamento ed anche ammirazione... Mi sento solo ancora, ma nella fierezza di aver fatto quello che ritengo giusto per la mia bambina. Vale ha undici anni e saprà un giorno che suo padre da solo per Lei combatterà sempre. Perdoni l'afflato epico, ma ciò mi è utile per la sopravvivenza. P.S.: mia figlia ha un Suo libro in biblioteca. Con immensa stima. Giuseppe Giacomo Scialdone
@carmenacierno7908
@carmenacierno7908 Жыл бұрын
Prof.Sei un grande!!!!!!!❤
@alessandramonachese7073
@alessandramonachese7073 2 ай бұрын
Vero... Apprezzare la solitudine di certi momenti è una cosa veramente bella ma, anche una bella conquista... 🌈😉😊🌹🌹🌷
@iamlucazlatan
@iamlucazlatan 3 ай бұрын
Gran video 👏🏼
@Bettaregina
@Bettaregina 8 ай бұрын
Ciao Vincenzo, Sono una tua collega anche se ormai in pensione. Apprezzo i valori che intendi trasmettere ed anche i tui metodi perchè li trovo simili ai miei. Il mio problema non è il sentirmi sola, sono sola! Non ho parenti, non ho amici, poche conoscenze occasionali. Quando esco per la mia passeggiata spero di incontrare qualcuno per fare una chiacchierata ma spesso non avviene. Cosi finisce che passo intere settimane, a volte mesi senza parlare con nessuno. Non ho nessuna idea su come uscire da questa situazione
@frankmercury
@frankmercury 5 ай бұрын
Quando non vai a una festa, a un aperitivo e nessuno se ne accorge; quando chiami qualcuno per un caffè e una passeggiata ma non ti chiamano mai; quando non parli perché se parli ti fanno sentire sbagliato. Per me è questa la solitudine. E comunque anche se introverso caratterialmente nella situazione piacevole sono di compagnia e in grado di organizzare cose per tante persone. Come witney, sentirsi solo con un mucchio di gente intorno.
@frankmercury
@frankmercury 5 ай бұрын
Un’altra cosa di cui mi sono sempre lamentato è “i gruppi whatsapp”. Sei un numero nella rubrica “chi c’è in giro?” Preferisco il contatto diretto. Inoltre ho verificato che i gruppi sono usati anche per escludere qualcuno (inserisco tutti tranne tizio)
@00infidel00
@00infidel00 Жыл бұрын
Ho quasi 42 anni e alle medie (primissimi anni 90) mi sono sentito solo per la prima volta. Problemi a casa e bullizzato ogni tanto a scuola. Per me la solitudine è stata inizialmente pesante, ma dopo poco è diventata la mia fortezza. Alle superiori andai in depressione a causa di una pessima professoressa, che a suo dire, il suo compito era smantellare i sogni degli studenti e che il suo più grande vanto era stato bocciare il cantante dei Righeira qualche anno prima. La solitudine mi aiutò nuovamente. A 18-19 anni iniziai a fare autocritica costruttiva (non come negli anni precedenti in cui mi disprezzato e basta). Vedevo che avevo dei modi di pensare ipocriti e sbagliati. Lavori su di me e maturai diventando la persona che sono ancora ora. In quel periodo ebbi la fortuna di conoscere delle persone, che mi apprezzavano, e non ero più solo come prima, perché avevo molti amici. È stato il periodo più bello della mia vita. Ora la solitudine serviva a rilassarmi e non era più solo una protezione. Poi ho iniziato a suonare il basso e quando sono sul palco provo le stesse emozioni che hai descritto, ma dopo circa mezz'ora dalla fine dell'esibizione spesso mi sento solo e quella solitudine non la capisco e non la so gestire. Probabilmente passare dall'avere tutti intorno a nessuno che ti parla per anche solo 5 minuti è uno shock. Non so. Devo lavorare su questo, ma in qualche modo la gestirò. Un anno fa per questioni di lavoro mi sono trasferito in Valle d'Aosta. Prima ero a Torino e il cambio non è stato da poco. Mi sono ambientato subito, ma non conoscevo nessuno. Ora conosco ancora poca gente e sono spesso solo, ma fortunatamente in questa solitudine ci sguazzo. Se posso dare un consiglio a chi ha avuto voglia di leggere fin qui: lavorate su voi stessi, cercate di apprezzarvi. Se non vi piacete, correggete ciò che secondo voi è sbagliato o è da migliorare. Se vi apprezzerete, apprezzerete di più il tempo, che passerete soli con voi stessi.
@rosannacostanzo2379
@rosannacostanzo2379 7 ай бұрын
"ma fortunatamente in questa solitudine ci sguazzo",è la consapevolezza più saggia e funzionale che hai raggiunto.Stare bene con se stessi è una fortuna.Io dico sempre agli altri,quando leggi un libro,guardi un film,lo fai da solo,ti confronterai eventualmente sull'argomento solo dopo e se ne avrai l'opportunità.Allo stesso modo,gran parte delle attività che si svolgono nella vita non richiedono la presenza di altre persone.
@vincenzomisura158
@vincenzomisura158 Жыл бұрын
Sei semplicemente fantastico
@margheritagaballo
@margheritagaballo Жыл бұрын
🙂Ciao! Io sono Margherita Gaballo e sono nata il 16 novembre 1962 a Napoli. Sono estroversa, leale, vera, sincera, allegra, ironica, felice e sono anche fortunata poiché dimostro la metà degli anni che ho e ritengo sia Costituzione Fisica ed anche Carattere, Indole, Personalità. Ho scelto la Solitudine per la mia Sopravvivenza. Molti anni fa, esattamente nell' anno 1996 mi volle conoscere Claudio Baglioni che o incontrato più volte, che mi ha invitato a cena, che comunque con me non ha poi parlato troppo normalmente. Lui recita, non é spontaneo, e c'é voluto del tempo per rifletterci su. Tu hai nominato Cantanti ed io racconto questa Storia che riguarda un Cantante che non mi é mai piaciuto in quanto é Triste. E poi, comunque, a me piace il Rock Inglese! Fino ad allora qualche Furto l' ho subito ed anche qualche Truffa ma poi Furti, Truffe, Violenze, Aggressioni, Bugie, etc. da parte di Tutti ( Parenti, Amici, Conoscenti ) sono iniziate in modo assolutamente anomalo, ossia rapidamente. E così sono diventata perennemente Emigrante! Infine ho capito che Claudio Baglioni é nato Solo, é stato sempre Solo, fin dall' Infanzia, ancora oggi é Solo ed é stato un Alcolizzato, probabilmente anche Drogato e per comporre Canzoni necessita di imprigionare Donne che non si sa che fine abbiano fatto, poiché io adopero la Ragione per 24 ore su 24, non sono sua " Fan" e non sono proprio mai stata " Fan " di Nessuno del Mondo dello Spettacolo in quanto ho lavorato nell' Ambiente della Moda e per me é stato un Gioco, non un Lavoro. IO SONO NATA LIBERA, NON TOLLERO I LEGAMI QUANDO LA GENTE SI INCOLLA ADDOSSO A TE COME L' ATTAK E LO FA CLAUDIO BAGLIONI! Da lontano ha tessuto una Tela del Ragno in cui ha imprigionato me in un modo molto facile. PAGA TUTTI, PARENTI, AMICI, CONOSCENTI, SCONOSCIUTI! Lui paga Tutti, offre Posti di Lavoro a Tutti, dona Raccomandazioni a Tutti, basta che Tutti trattino me una Fetenzia! Ha pigliato proprio una Fissa con me poiché io ho molta Fantasia e Lui necessita della Musa Ispiratrice! Io ho analizzato scrivendo questa mia Storia alquanto strana ed ho tentato di confrontarmi con Persone ma Nessuno si é mostrato interessato alla Faccenda ed infine ho compreso che, se non mi fossi ritirata in Solitudine, sarei crepata già da Anni! Dal momento che io ho molti Interessi, li ho coltivati, c'é anche la Settimana Enigmistica a farmi Compagnia e la mia Passione principale é SVELARE ENIGMI ! E proprio riguardo me stessa avevo un Enigma da svelare e l' ho fatto! La Gente vuole credere a tutto ciò che le piace credere: Claudio Baglioni possiede un' Ottima Salute Mentale ed invece io sono Pazza! Ebbene, io ritengo invece che tanta Gente sarebbe voluta stare al mio posto quando VOLLE CONOSCERMI CLAUDIO BAGLIONI, e ci tengo a precisare questo particolare poiché, lavorando nel Mondo della Moda io conobbi Artisti ma non volli conoscerli, capitò! Ed io so che campano con la Pubblicità in certi Ambienti e per quanto riguarda i Cantautori, poi, necessitano di avere " IDEE " e non le ha Claudio Baglioni, poiché lui scrive una Frase all' incirca ogni 10 anni e non ha una Vita Avventurosa come la mia. Io sono come " SCARAMOUCHE " interpretato da Domenico Modugno. COME E' BELLA L' AVVENTURA! Ed ho sempre le stesse Energie, mi sento una Fanciullina d' una decina d' anni! Pensa che sono fuggita da Roma dove finii con un Raggiro e ci sono stata per Vent' Anni e sono emigrata qui, a Manduria, nel Paese di Papà ed ho scelto un " B&B " per stare Quieta. Sono in RELAX finalmente! Sai, quando si paga la Gente sentendosi il Dottor Faust, ed é il Caso di Claudio Baglioni che vuole essere sempre più Famoso da quando volle conoscere me, parecchia Follia c'é e Lui ha lo Staff attorno, non é Solo in queste sue Brame. Quando i Soldi non sono guadagnati con Duro Lavoro Quotidiano e quando mai si sono combattute Guerre e quando tutto ciò che hai non lo hai conquistato da Solo, si diventa Indifferenti dinanzi al Bene di Tutta la Natura, non solo delle Persone, ed é una situazione generale, quindi mi ritengo molto Fortunata nell' adoperare la Ragione per 24 ore su 24, mai le Emozioni hanno comandato su di me. Io potrei scrivere Opere per il Teatro a Milioni di Milioni e basandomi unicamente sulla Storia della mia Vita, ne farei Commedie e sono molto Fortunata anche per non dare importanza ai Soldi, altrimenti Tutti i Ladri che mi hanno derubato non l' avrebbero passata liscia perché io sono Forte, un' Atleta ed invece loro non hanno Muscoli, iniziando dal Cervello. E' incredibile come i Deboli sfidano spudoratamente i Forti!😊
@sabinalavecchia5421
@sabinalavecchia5421 2 жыл бұрын
Grazie prof, il tuo video mi ha commosso
@paulinabezak7530
@paulinabezak7530 3 жыл бұрын
My dear Prof venerdì dalle 16 fine 17:59 io no lo so quanti anni ho 😂 La solitudine è la nostra scelta (tra ne le situazioni estremi cioè non possiamo per qualche motivo parlare). Mi fanno riflettere parecchio i suoi pensieri condivisioni personali (apprezzo molto e la storia di sua amica mi ha commosso anche perché mi è venuto pensare la mia amica ).Perché penso a me quella di "yesterday" e questa"today" penso i miei figli che adesso loro cominciano assaggiare adolescenza . E mi sorprende come veloce dimentichiamo noi grandi di quelli belli tempi .Ho vissuto tanta solitudine nella mia vita perché volevo essere sola o perché ho dovuto affrontare le conseguenze delle mie scelte .Però o da sola o no ricordo particolarmente un consiglio .Sempre si può trovare un piano B.Thank you today im very thoughtful dopo la Sua life ....
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Che parole preziose, grazie per averle condivise. Così gli altri capiranno che la solitudine è un sentimento che paradossalmente ci accomuna♥️
@paulinabezak7530
@paulinabezak7530 3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace si siamo cosi diversi e contemporaneamente abbiamo tanto in comune .Ttt ha il suo principio dentro noi stessi .Grandi piccoli un po ttt .A volte presi dal emozioni specialmente questi negativi mettiamo gli occhiali e vediamo ttt nero anche se in realtà un po grigio .Bello avere qualcuno che strappa occhiali e fa vedere la realtà.Però dobbiamo essere noi stessi volere aprire gli occhi e a volte toglie gli da soli...Grazie Prof era un argomento un po sottovalutato da me o forse un po scomodo al momento😏
@alessiopetacca9414
@alessiopetacca9414 5 ай бұрын
Si prof
@raffaellacasalino8640
@raffaellacasalino8640 2 ай бұрын
Si molto bello BRAVO 🎉❤
@ninaamadu6657
@ninaamadu6657 Жыл бұрын
Bravo Vinc...ente👍 La "SOLITUDINE "punto...ti adoro prof# se la mia compagnia .... saluti cari 💓
@spiundlebrise
@spiundlebrise Жыл бұрын
Cavolo ,Vincenzo Grande ,non sapevo cantasse così bene ,🎉🎉🎉😂 Complimentoni. 😅😅😅😊E un Enorme Bacione e Abbraccio Stritolante.Sei troppo forte non ti manca propio niente ,non so se hai figli , ma se li hai ti Ameranno alla follia , idem se hai qualcuno vicino , non si può non amare una persona come Vincenzo.😊😅
@federicapascucci1460
@federicapascucci1460 2 жыл бұрын
Io mi sono sentita tanto sola nella mia Vita, ma è stata la mia Grande Fortuna!!!
@manofthewhat5049
@manofthewhat5049 3 жыл бұрын
Onestamente io non sono un tipo sociale, nella mia infanzia venivo rifiutato e tradito anche dai miei amici più cari, ormai non posso più vedere la gente positivamente e non sopporto più la luce del sole. Successivamente sono diventato parte di quei mostri dell'internet che non guarda in faccia nessuno
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
Grazie per aver integrato con il tuo commento! 😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale KZbin dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
@manofthewhat5049
@manofthewhat5049 3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace ovvio che sono iscritto al tuo canale di matematica, solo che non ho Spotify e tiktok e su Instagram preferisco non seguirti perché mi vergogno un po' del mio account però lo farei volentieri❤️
@vivielasciavivere6232
@vivielasciavivere6232 Ай бұрын
Peccato averla scoperta solo oggi! Professore. Sono una persona selettiva e in passato da ragazzina lo ero anche di più. Non capivo che questo mio atteggiamento allontanava gli altri. Ascoltavo poco e tendevo ad abusare della parola "io" ... e sì mi sentivo spesso sola. Ma era solo colpa mia! Non ero sola realmente ma mi sentivo sola e non capivo gli altri. La svolta é arrivata quando mi é stato fatto notare, brutalmente, attraverso una foto di me di profilo seduta in disparte con una brutta smorfia addosso. Subito mi sono molto offesa (ah ero tanto permalosa...non facciamoci mancare nulla!) ma poi ho realizzato che neanche io avrei voluto me come amica in quel momento: cupa, critica , polemica e a volte scontrosa. Emanavo così tanta negatività che venivano oscurate le mie qualità e il mio bell'aspetto, e di molto! Ad oggi posso dire mi é servito osservare, analizzare quello scatto rubato che mi fece tanto arrabbiare! Non é necessario essere amici di tutti, ognuno infatti lega solo con personalità affini ma sforziamoci di dare all'altro una possibilità. Spesso gli altri non si avvicinano perché noi per primi ci poniamo nel modo sbagliato. Oggi sono una donna, una persona riflessiva e ancora critica verso il mondo ma più aperta al prossimo e felice di fare nuove conoscenze! Se sei arrivato/a fin qui, intanto complimenti :) e spero che la mia esperienza possa esserti di aiuto.
@noemibalderi6040
@noemibalderi6040 5 ай бұрын
Grazie mille, un abbraccio grande
@gerrypalmieri2780
@gerrypalmieri2780 3 жыл бұрын
Oss 74 🙋‍♂️🏥💕🌞. Ciao sono pugliese. Credo che la solitudine più positiva e quella creativa e quel angolo che noi tutti cerchiamo per pensare interrogarci sul nostro vivere come. Programmare al meglio le cose che dobbiamo fare ragionarle. Invece l altra solitudine quella del non sentirci amati e quella terribile. Di noi. E non credo a quelli e quelle che dicono single e bello. Noo. Perché non vogliono ammettere che hanno avuto delle delusioni o che forse sono asessuate. Ma le persone normali per natura si legano tra di loro. E allorché vedere gente che ragiona così. Non la posso davvero sopportare. Specie le asociali acide intrattabili. Ma ripeto la cosa più bella è stare insieme insieme amarsi aiutarsi. Ok? Ciao carissimo molto simpatiko tu. Bravo ragazzo davvero 🙋‍♂️🏥💕🌈🌞
@carmenacierno7908
@carmenacierno7908 Жыл бұрын
Prof.E' stupenda!!!!!👏👏👏👏👏❤️
@gerrypalmieri2780
@gerrypalmieri2780 3 жыл бұрын
Oss 74 🙋‍♂️🏥. Essere soli nella vita non è davvero bello ma malinconico la malinconia e una cosa che ci induce a un mal di vivere. Costante che non ci fa gustare la vita come si dovrebbe. Io ho una cosa che non riesco a completare nella mia vita è sentirmi sfortunato nel lato sentimentale non sono mai riuscito a intrecciare un rapporto di bene vero autentico con tutte le donne che incontro anche essendo molto gentile carino dolce. E romantico. E anche di bella presenza. Non riesco a tirare a me una donna benché mi accorgo che in fondo molte donne sono solo affamate di materialità. E la materialità non mi appartiene come valore iniquo. Considero ipocrite e i essenziali le persone che si attaccano a tutte le esteriorita credendo illusoriamente di essere amate. Credo che amarsi per convenienze meschine e ancora più brutto perché stare con una persona o più persone finte non ti da la gioia vera di sapere di non sentirti usato quindi e in pari la stessa cosa del essere soli. Ho pensato tante volte che è una fortuna avere la salute e quelle poche persone della mia famiglia che ancora lasciano un po' di gioia nel cuore e che so di non essere del tutto solo. E questo mi solleva davvero. Ma so comunque che il tempo passa qualcuno verrà sempre a mancare. E sapere di non avere più nessuno al mondo che ti dice come stai come va ti sorride teneramente e ti abbraccia mi delude tanto. Vorrei non arrivare al punto di finire in un deserto arido dove nessuno ti dice ciao scambia due parole con me. Io ho sempre sognato nella mia vita l armonia la pace I buoni rapporti. Ma come vedete viviamo in una società di persone che non aspirano tanto a questo. Bene ma ambiziose del dio denaro e tutto ciò che è frivola apparenza. Dove troverò l amore della mia vita?? Poi oggi quasi tutti fregano tutti nessuno si fida più di nessuno neanche di quelle che dovrebbero fidarsi perché spaventate delle fregature ricevute. Ma io non sono uno di quelli. Il male non abita in me di sicuro. Vorrei tanto incontrare una donna della mia età che sposa i miei stessi sani sentimenti. Di bontà. Tutti mi dicono vedrai che la troverai. Ma a 46 anni. Non facile cosa. Poi con un lavoro così dove riesci solo a pagarti l affitto e comprare il giusto. Dovrei trovare una donna speciale che guadagna bene che mi aiuta molto e che mi vuole veramente bene. Deve essere un miracolo. In tanto aspetto il miracolo chissà? Ma ripeto la solitudine non è buona cosa. Non siamo fatti per stare soli ma per costruire insieme uomini e donne in un mondo di amore dove l amore e supremo a tutto. Dove la vita ha veramente un senso di esserci. Grazie per l ascolto ciao anime belle 🏥🙋‍♂️🌞💕
@nikk04
@nikk04 3 жыл бұрын
Grande prof complimenti bel video
@LaFisicaCheCiPiace
@LaFisicaCheCiPiace 3 жыл бұрын
😍😍😍Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok e Telegram. Ho anche aperto un altro canale KZbin chiamato “la matematica che ci piace“…Lo sapevi?
@antoniofalconepadova4741
@antoniofalconepadova4741 3 жыл бұрын
Bellissimo video grazie
@nicolettacragnin1215
@nicolettacragnin1215 Жыл бұрын
STUPENDO MOLTO INTERESSANTE E MOLTO UTILE PER I RAGAZZI
@jessicatoniolo9791
@jessicatoniolo9791 Жыл бұрын
È che le volte che provo a parlare di me, noto che al mio "ascoltatore" non frega niente di quello che ho da dire. Anzi. Non vede l'ora che arrivi il suo turno per parlare. Però, devo dire, di amare la mia solitudine. Riempio il mio tempo con così tante cose da fare, che la solitudine è diventata la mia migliore amica. Diventa negativa solo a tratti e per breve tempo.
AMICIZIA TOSSICA - 3 modi per riconoscerla II il video del venerdì
31:03
La Fisica Che Ci Piace
Рет қаралды 28 М.
Sigma Kid Hair #funny #sigma #comedy
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 30 МЛН
- А что в креме? - Это кАкАооо! #КондитерДети
00:24
Телеканал ПЯТНИЦА
Рет қаралды 7 МЛН
Le 4 Paure Profonde | La Paura di rimanere Soli per sempre
14:38
Antonino Tamburello
Рет қаралды 112 М.
Come affrontare la solitudine? | Sadhguru Italiano
9:37
Sadhguru Italiano
Рет қаралды 68 М.
AMORE TOSSICO  - liberarsi da un amore  tossico - la fisica che ci piace
31:12
La Fisica Che Ci Piace
Рет қаралды 14 М.
UMBERTO GALIMBERTI - EMOZIONI e SENTIMENTI nell’età della tecnica
1:10:35
English Conversation; Learn while you Sleep with 5000 words
3:01:48
Zen English
Рет қаралды 25 МЛН
COME ESSERE FELICI #ilvideodelvenerdì
36:38
La Fisica Che Ci Piace
Рет қаралды 21 М.
Solitudine e paura di rimanere soli: come affrontarle
20:31
Sebastiano Dato - Psicologo Ψ
Рет қаралды 13 М.
Choose a phone for your mom
0:20
ChooseGift
Рет қаралды 7 МЛН
Samsung Galaxy 🔥 #shorts  #trending #youtubeshorts  #shortvideo ujjawal4u
0:10
Ujjawal4u. 120k Views . 4 hours ago
Рет қаралды 8 МЛН
EXEED VX 2024: Не өзгерді?
9:06
Oljas Oqas
Рет қаралды 45 М.
😱Хакер взломал зашифрованный ноутбук.
0:54
Последний Оплот Безопасности
Рет қаралды 925 М.