adrian, voglio ringraziarti tantissimo per il tuo lavoro. Grazie a te ho potuto fare un tema su qualcosa che mi piace avendo argomenti interessanti di cui parlare.
@link4universe8 жыл бұрын
:D ma scherzi! Grazie a te, sono felicissimo di essere stato in qualche modo d'aiuto
@lucascanzioli77128 жыл бұрын
Ho avuto oggi i risultati delle prove scritte: 14/15 nel tema! Ti voglio bene adrian!
@matteobelardini81048 жыл бұрын
Ciao Adrian! Alla prima prova ho scelto l'argomento che riguardava l'avventura dell'uomo nello spazio, e grazie a tutto ciò cho ho appreso da te sono riuscito a prendere un bel 13, grazie tante
@ottoneerminio27218 жыл бұрын
A parte gli scherzi, queste live supportate da immagini e video sono spettacolari. Continua così.
@alessiodioni26908 жыл бұрын
ok sulla prima prova d'esame ho scelto il viaggio su Marte e che devo dire grazie a uno dei tuoi video mi sono salvato grazie grazie grazie. Ps non lo dico per farmi notare ma e quello che e successo, mi sei stato d'aiuto per il mio esame ;)
@FabioCastellini8 жыл бұрын
Ciao Adrian! Devo ammettere che è merito tuo se ho scelto la traccia "L'uomo e l'esplorazione spaziale". Anche gli altri titoli nel complesso erano interessanti, ma mi sono subito emozionato vedendo quello sull'esplorazione e ho deciso di sceglierlo. Ho affrontato l'argomento sotto un aspetto filosofico (grazie al video che avevi fatto con Rick DuFer) e citando New Horizon, la testimonianza di Samantha e la missione per Marte, anche sotto un punto di vista scientifico. Tra l'altro i documenti (uno sulla testimonianza di Samantha e due sulla missione su Marte) risalivano circa a ottobre/novembre 2015 e in quelli su Marte si parlava dell'inizio della missione per il 2016 ma, se non erro, tu hai detto che è stata posticipata al 2017! Diciamo che non ci ho pensato due volte a sceglierlo ahahah, ti ringrazio!!
@FabioCastellini8 жыл бұрын
15/15 nel tema!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
@GoldRikk8 жыл бұрын
DOMANDA: C'è qualche sorta di attrito o interferenza che agisce sulle onde gravitazionali? Quando si propagano per lo spazio-tempo possono perdere energia? Cosa succede quando agiscono su masse molto grandi?
@Bherf8 жыл бұрын
a 1:56:00 parli dell'entanglement quantistico?
@eVnState8 жыл бұрын
DOMANDA è possibile rilevare onde gravitazionali con computer quantistici in futuro?? cambia qualcosa?? Grazie
@link4universe8 жыл бұрын
Saranno sicuramente d'aiuto per i calcoli e le simulazioni computerizzate da fare. Di sicuro sul lato matematico aiuteranno molto
@danipellegrinodp8 жыл бұрын
Grande Adrian! Bella serata! Il problema è che YT ha caricato il video a partire da mezz'ora!! :( adesso non potrò rivedere la prima parte che mi ero perso 😢😢😢
@angelo22258 жыл бұрын
neanche io
@robertcapa12338 жыл бұрын
Ciao, hai accennato ad uno spettacolo il 9 luglio dalle parti di Cremona, potresti darmi qualche info in più? grazie, un saluto e complimenti!
@robertcapa12338 жыл бұрын
visto fino alla fine e ho quello che mi serve, grazie!
@citizen328 жыл бұрын
C'è qualcosa che vieta categoricamente il viaggio nel tempo (intendo passato futuro) apparte il paradosso del nonno? oppure sarebbe possibile in qualche maniera che non conosciamo?
@citizen328 жыл бұрын
forse è un domanda un po' idiota
@mars4ever8 жыл бұрын
Non è una domanda stupida. Io credo che sia impossibile viaggiare nel passato proprio per il fatto che inevitabilmente genererebbe paradossi violando il principio causa-effetto. Inoltre c'è anche la conservazione massa-energia, per cui ipotizzando la Delorean che scompare e si rimaterializza in un altro tempo, per poterlo realizzare bisognerebbe necessariamente fare un trasferimento di massa ed energia equivalenti nel verso opposto!
@citizen328 жыл бұрын
+Marco Cardin capito grazie per la risposta sarebbe davvero bello rendere questo possibile in un futuro prossimo
@pegasuslavezzi8 жыл бұрын
Ciao Adrian, secondo te quando torneremo sulla luna? Useremo sempre i razzi degli anni 60-70? Sei bravissimo!
@seccosoft8 жыл бұрын
Ho una domanda sugli oggetti ultra-densi dell'universo. Puo' esistere un oggetto a meta strada tra una stella di neutroni e un buco nero? Ovvero un corpo con velocita' di fuga > c, ma il non collassato in una singolarita' ?
@link4universe8 жыл бұрын
In realtà no perché il buco nero stesso è definito da una velocità di fuga > c (vedi Raggio di Schwarzchild). Non sappiamo però se ci sono per frazioni di secondo altri stati prima del collasso verso un buco nero, ma di sicuro il buco nero inizia quando hai l'orizzonte degli eventi e questo si forma quando hai una velocità di fuga > c
@paolomattei68148 жыл бұрын
ti sei espresso male.. volevi sapere se quando si forma un buco nero all'interno esiste solo la singolarità o esiste uno stato intermedio in cui la massa ha ancora volume? nella stella a neutroni il collasso è fermato dalla pressione dei nuclei.. se esistessero particelle fondamentali che non conosciamo forse prima della singolarità ci sarebbero stati intermedi..
@antoniodilauro82878 жыл бұрын
puoi spiegare in un video cosa sono, come si formano, e il futuro delle nane brune?
@rexilium8 жыл бұрын
Adrian,parlando di videogiochi... Oltre a Kerbal conosci anche Universal Sandbox (1e2) e Space Engineers?
@angelo22258 жыл бұрын
universe sandbox gia c'è l'ha mentre voleva fare vedere una cosa in una cartella go intravisto quel saturno nello sfondo viola
@francescagiuffre9838 жыл бұрын
Ciao Adrian. Domanda post live: che libri ci consigli da leggere? Complimenti per ieri sera!
@link4universe8 жыл бұрын
:D Ciao Francesca! Grazie di cuore! Dipende cosa in particolare ti interessa! Riguardo alle onde gravitazionali o la relatività c'è un bel libro chiamato Black Hole Blues di Janna Levine :D
@francescagiuffre9838 жыл бұрын
+link4universe Grazie mille!
@Tiziano757758 жыл бұрын
DOMANDA: ma se un essere umano si avvicina ad un buco nero, essendo che accelera molto e il tempo rallenta, non riuscirà mai ad entrare dentro il buco nero perchè nel frattempo esso si sarà vaporizzato?
@link4universe8 жыл бұрын
beh no il tempo rallenta dalla prospettiva di qualcuno che guarda da fuori. Per lui invece il tempo scorre esattamente come prima :D
@Tiziano757758 жыл бұрын
Si ma dalla prospettiva di chi sta cadendo, il tempo intorno a lui accellera sempre piú, facendo evaporare il buco nero prima che lui raggiunga il centro, o sbaglio? Ho le idee abbastanza confuse 😂
@paolomattei68148 жыл бұрын
+Tiziano Bruno lontano dal buco nero il tempo scorre più veloce.. ma per lui ed il buco nero il tempo è quasi uguale..quindi precipita e basta.
@Tiziano757758 жыл бұрын
Paolo Mattei questo si, ma quello che pensavo era che il tempo tendesse ad infinito man mano che cade (poichè anche la gravità tende ad infinito, quando ci si avvicina alla singolarità). E in un tempo che tende ad infinito (anche intorno a lui), come ho già detto, il buco nero dovrebbe vaporizzarsi, come fanno tutti i buchi neri.
@paolomattei68148 жыл бұрын
+Tiziano Bruno sono caduto anch'io da giovane in questo inganno logico.. in realtà il tempo tende all'infinito solo per l' osservatore esterno
@mattiaguma56628 жыл бұрын
DOMANDA:teorie sulla singolarità?cos'è il vuoto? bellissima liveee
@mars4ever8 жыл бұрын
8:35: ERRORE!! la forza con cui la Terra attira il Sole non è più piccola, è la stessa! È l'accelerazione che subiscono i due corpi che cambia!
@giovannileone63448 жыл бұрын
ma no....la forza con cui la terra "attrae" il sole è più piccola rispetto a quella con cui il sole attrae la terra
@mars4ever8 жыл бұрын
Algagiove Leone Cosa avevi in fisica a scuola? Ripassati la legge di Newton! ;)
@giovannileone63448 жыл бұрын
Marco Cardin tu parli della forza di attrazione tra i due , non la forza con cui uno attrae l'altro
@mars4ever8 жыл бұрын
Algagiove Leone Ma sei un troll o davvero così ignorante da inventare a cazzo due concetti che in realtà sono la stessa cosa?
@giovannileone63448 жыл бұрын
Marco Cardin parlavo dell'attrazione dovuta al campo gravitazionale
@esailmind33398 жыл бұрын
Hey, Adrian, sei un mito.
@link4universe8 жыл бұрын
:D Grazie di cuore del commento
@esailmind33398 жыл бұрын
Davvero, mi hai fatto riscoprire la passione per lo spazio, da fisico, grazie a te sono passato dallo studio dell'elettrodinamica alla cosmologia, in 4 mesi. Hai acceso un piccolo fuoco. Grazie davvero.
@AndreaMinghetti8 жыл бұрын
ciao adrian! premetto che non sono competente in materia, ma mi appassiona il genere! c'è una cosa che nn riesco a capire sulla gravità che è una conseguenza della distorsione dello spazio! ok! come hai fatto vedere tu gli oggetti cadono dentro al varco creato dallo spazio distorto! nello spazio normale questi oggetti non hanno peso ma nello spazio distorto si? quindi anche nello spazio distorto dalle onde gravitazionali non c'è sempre un ulteriore forza che li attira?
@helladioscosmas83378 жыл бұрын
ADRIAN!!! MA HAI LETTO "DUE INTRUSI NEL MONDO DI EINSTEIN" DI AMANDA GEFTER???
@link4universe8 жыл бұрын
ancora non ho avuto modo :O bello?
@helladioscosmas83378 жыл бұрын
+link4universe No È il libro del secolo
@bunnyrelax8 жыл бұрын
se esistessero i tachioni, si potrebbe viaggiare indietro nel tempo?
@alco32468 жыл бұрын
Premetto che sto soltanto dicendo la verità, non avevo mai visto i questi due video prima di ieri ed oggi, sto parlando di quello delle civiltà extraterrestri e questo dove scrivo è fantastico sapere che le mie coincidenze non sono cosi' casuali, ieri avevo un tuo video in play metre leggevo un libro, dopo un bel po di pagine ho fatto una pausa e in quel momento preciso uno spettatore che ti seguiva in live ti ha chiesto cosa pensavi di Biglino, beh mentre mi ho fatto la pausa dal libro, poco prima che te lo chiedesse mi sono detto le precise parole 'Mo gli chiedo se conosce Biglino' e li mi sono un po sorpreso, in oltre ieri ho appunto iniziato un libro, e poco fa stavo per farti un commento chiedendo se conoscevi Guida Galattica per autostoppisti.. beh inutile dire che dopo 10 secondi averlo pensato dici 'se conoscete guida galattica per autostoppisti...' ora sono a 5 minuti del video e se nelle prossime ore di questo video ti sentirò' citare il libro che ho iniziato a leggere ieri giuro che le coincidenze saranno troppe ed inizierà' a pensare che sei un essere pentadimensionale, il libro e la domanda che voglio farti è se conosci ' Elenco Telefonico della Terra e dei pianeti Limitrofi (Giove a parte) ... io spero davvero che non lo citerai se no qui c'è qualche problemino ahhahaha
@alco32468 жыл бұрын
poi come se non bastasse mi hai fatto venire in mente che è da quando guardo o tuoi video che volevo chiederti cosa pendi dei terrapiattisti.. non è una normale coincidenza.. ora dimmi chi sei!! ahahahahah spero d non dover commentare di nuovo per dire che hai citato il libro... spero veramente che non accada
@emilie19778 жыл бұрын
Se non sbaglio all'interno di ligo il laser non fa solo un avanti e indietro per il braccio ma attraverso specchi lo stesso raggio fa ben 400 "giri". Morale della favola 400x4km fa come avere due bracci da 1600 km
@marinomaspes3038 жыл бұрын
non sbagli, ma ad essere precisi gli specchi amplificano di 280 volte. (fonte: www.ligo.caltech.edu/page/ligos-ifo )
@pincherlezed8 жыл бұрын
DOMANDA - Hai detto che l'universo può espandersi a velocità maggiore della luce? Ma le galassie non si allontanano l'una dall'altra a velocità maggiore della luce... quindi?
@paolomattei68148 жыл бұрын
Perché no? non sono loro che si allontanano è lo spazio che si stira.. serve aumentare l'energia per accelerarle
@pincherlezed8 жыл бұрын
Questa cosa dello spazio che si stira non riesco a capirla, e se mi aiutassi a comprendere te ne sarei grato. Anche solo se mi segnalassi delle letture che si soffermano su questa questione dello spazio che si stira. Ho visto un video in cui spiega che se misurassi con un metro la distanza tra noi e le galassie il metro si stirerebbe... quindi c'è uno stirarsi, un allontanarsi senza che questa misura, questo allontanamento sia misurabile? Non capisco
@paolomattei68148 жыл бұрын
+pincherlezed la velocità con cui lo spazio si stira è misurabile guardando gli spostamenti della luce verso il rosso a seconda della lontananza delle galassie.. il perché si espande il tessuto spazio tempo si pensa sia dovuto all'energia oscura che eserciterebbe una pressione segno inverso rispetto alla gravità...
@pincherlezed8 жыл бұрын
Grazie... capito un pezzettino, ma la mente mi si affolla di domande... :)
@pincherlezed8 жыл бұрын
Ma quindi... la distanza in anni luce tra noi e le altre galassie rimane invariata? L'unico effetto rilevabile è lo spostamento della frequenza della luce verso il rosso delle galassie più lontane? Ma sensibilmente la sensazione è come se le galassie fossero immobili, se non messe in movimento dalla reciproca attrazione o repulsione, cioè effetto gravità? Non so se sia corretto quanto ho detto fin qui, ma nel caso fosse corretto (poiché è lo spaziotempo che si espande e non le galassie che si allontanano l'una dall'altra) non capisco come possa la materia essere stata un tempo concentrata tutta in un punto, visto che non c'è differenza tra un punto (o comunque una piccola dimensione) e le dimensioni che ha ora l'universo poiché non è misurabile, in quanto dal nostro punto di vista e dal punto di vista della materia che come noi si trova nello spaziotempo, è come se nulla fosse cambiato perché sensibilmente le distanze non cambiano.
@pensodunquesono8 жыл бұрын
DOMANDA: che differenza di tempo segnerebbero due orologi, uno posto sulla superficie della Terra e l'altro invece all'esatto centro della medesima?
@simone464208 жыл бұрын
DOMANDA: La massa oscura non potrebbe essere semplicemente massa di carica negativa? Questo comporta: 1) Che non la percepiamo, perché respingendosi non si aggrega e rimane in particelle minime. 2) che in questo modo la massa non sarebbe più l'unica forza senza una sua componente negativa. 3) che la massa non sarebbe più una forza debole, ma semplicemente "smorzata" da cariche di massa negativa onnipresenti che non si aggregano mai 4) che scontri di galassie non si comportano prevedibilmente rispetto alla massa perché a quel livello si fa sentire la massa con carica negativa? Grazie per queste magnifiche conversazioni!
@simone464208 жыл бұрын
+Giorgio Alamia OK. ogni tanto mi vengono questi dubbi, che mi perseguitano come capita coi motivetti..
@paolomattei68148 жыл бұрын
+Simone Cipriani secondo me ti confondi con l'energia oscura
@paoloiuliano15928 жыл бұрын
DOMANDA: seguendo il ragionamento per cui i fotoni non avendo massa posso raggiungere la velocità di circa 300000Km/s dato che non hanno interazione con altro, mi chiedo perché ci sia questo limite. Teoricamente non avendo interazione potrebbero viaggiare a velocità infinita. Da cosa deriva fisicamente questo limite? Ps: grazie per questi interessantissimi video, sto spingendo il tuo canale con chiunque! :D
@MrZkeggia8 жыл бұрын
Eh... la risposta deriva dall'elettromagnetismo, fondamentalmente. Ci sono le equazioni di Maxwell, che descrivono, dato un sistema di riferimento, delle cariche e delle correnti, come si evolvono i campi elettromagnetici nel tempo. Queste equazioni non cambiano in maniera "classica", atteaverso la relatività galileiana. L'unico modo per farle "tornare" con gli esperimenti è supporre che esista una velocità limite, che è la stessa in ogni sistema di riferimento inerziale. Questo porta alla relatività. In pratica dato un laboratorio in cui si fanno esperimenti su correnti e cariche elettromagnetiche, le equazione di maxwell descrivono perfettamente l'evoluzione del sistema. Se guardo lo stesso esperimento mentre mi muovo, e voglio che le equazioni di maxwell descrivano gli stessi fenomeni, devo imporre che esista una velocità limite.
@paoloiuliano15928 жыл бұрын
Grazie Francesco, la tua risposta è molto chiara ma un punto ancora mi sfugge. Ho capito dalla tua spiegazione che è necessario per i nostri calcoli che la velocità limite debba essere questa, e in definitiva sembra esserlo, ma non ho capito perché ci sia questo limite (se ne siamo a conoscenza). Insomma cosa impedisce ai fotoni privi si massa di viaggiare a velocità infinita?
@MrZkeggia8 жыл бұрын
+Paolo Iuliano Le onde elettromagnetiche si propagano nel vuoto con questa velocità. Il perché non è né chiaro né interessante, nel senso che sono assiomi, non si possono spiegare all'interno della teoria stessa (non so se hai sentito parlare dei teoremi di incompletezza di Gödel). Il laboratorio ci dice che le onde vanno alla velocità della luce e che rispettano le equazioni di maxwell, la teoria impone semplicemente che queste siano valide in tutti i riferimenti inerziali, viene fuori che esiste una velocità limite, e l'unica compatibile con le equazioni di maxwell è c. Un teorico è contento, perché ha capito una varietà di fenomeni semplicemente postulando che c sia una velocità limite. Poi si possono fare esperimenti per testarlo ed effettivamente, classicamente funziona.
@XNIKOLIKX8 жыл бұрын
cosa ne pensi di Germano Mosconi: HOLD THE DOOR. MI HAI STESO AHAHAH SEI UN GRANDE!!!!
@shoutpark34458 жыл бұрын
DOMANDA: lo spazio tempo si può strappare? e se sì, come e cosa succederebbe?
@omarino998 жыл бұрын
Ti aveva risposto. E la risposta era no, non si può strappare
@shoutpark34458 жыл бұрын
+Omarino99 no, la domanda era di Vico che ha chiesto se un buco nero potesse strappare lo spazio tempo; io ho chiesto se si potesse strappare in generale e cosa succederebbe.
@omarino998 жыл бұрын
shoutpark3445 ah ok comunque sono piuttosto sicuro che rispondesse in generale perché ha detto "non si può strappare lo spazio tempo"
@shoutpark34458 жыл бұрын
+Omarino99 ah ok, grazie :D
@omarino998 жыл бұрын
shoutpark3445 prego :)
@Mr2dl8 жыл бұрын
L''hai fatto apposta? Intendo il mettere quell'immagine da cliccare per aprire il video? XD "Vi faccio un buco nero così!" Scusate, sono una persona poco seria. Ora mi guardo il video '-_- Adrian, ti stimo moltissimo (cit. Pina)
@link4universe8 жыл бұрын
mawhahah :D no è stata una scelta casuale
@razanerqsous27958 жыл бұрын
C'è qualcosa che non posso capirla, forse è stata detta ma il mio italiano non è molto buono; che tipo di energia ha prodotto il buco nero se fosse stata così grande, che cambiamento sul mondo ha provocato; luce, movimento, calore, elettrica....ecc? E spero se si possa gentilmente ridurre un pò la velocità del racconto mentre parla per capirla bene!!
@0110Mars8 жыл бұрын
youtube permette di rallentare il video, dalle impostazioni, se visto da pc.
@razanerqsous27958 жыл бұрын
l'ho provato ma molto molto lento, anche con cui qualche parola non si capisce, grazie mille !!
@willbut218 жыл бұрын
Adrian, secondo me devi fare un video di puro intrattenimento dove sfati, soprattutto per coloro che non hanno forti basi scientifiche, tutte le minkiate che dicono i video che parlano di terra piatta Ahahah
@micheledebeni8 жыл бұрын
ciao Adrian, lo conosci questo canale? kzbin.info/www/bejne/j3m2apptZ9Ojp6M
@ottoneerminio27218 жыл бұрын
Comunque la risposta è 42.
@niconic968 жыл бұрын
ciao, secondo me dovresti tornare a fare video brevi di massimo 15-20 minuti. Non riesco più a seguirti così e penso anche per altri.
@link4universe8 жыл бұрын
Ci saranno anche quelli! Non faccio solo live tranquillo :D
@niconic968 жыл бұрын
No, perché sembra il contrario. Tutti gli ultimi video durano tutti due ore!
@Step_AG8 жыл бұрын
meglio video lunghi. Io guarderei Adrian per ore e ore e ore.. :D