Si veramente dei bellissimi posti. Grazie!! Sergio
@lucca0412 жыл бұрын
bel video . bella giornata e posti meravigliosi ..spero di poter fare presto anche io questo percorso .
@riccardobracaloni96922 жыл бұрын
un video meraviglioso complimenti !!!
@sergiocolombini2 жыл бұрын
Ciao Riccardo, purtroppo le immagini non sono di buona qualità, la tecnologia cambia. Grazie, saluti, Sergio.
@armandoguastini59596 жыл бұрын
Grazie Sergio per avermi risposto presterò attenzione alla discesa 🤕😀
@Messer96312 жыл бұрын
ci sono passaggi un po esposti oppure con la dovuta accortezza ( che ci vuole sempre ..comunque ) si puo' camminare tanquilli?
@LuanaFruzzetti3 жыл бұрын
Bellissimo video. 👍❤️ Conosco bene quei posti.
@sergiocolombini3 жыл бұрын
Grazie! E' un video di qualche anno fa, la qualità non è delle migliori, comunque rende l'idea. Ho visto alcuni video del tuo canale, complimenti! Ho visto che non hanno molte visualizzazioni, te inserisci i tag di ricerca quando li carichi su KZbin? Saluti, Sergio.
@lorenzogaloppini61402 жыл бұрын
Ciao Sergio, anche questo é un posto dove non sono mai stato. Ho sentito nominare più volte la via Vandelli ma non l'ho mai percorsa da nessuna parte. Il territorio che avete attraversato é in diversi tratti piuttosto selvaggio ed aspro ma sempre bellissimo e panoramico. In effetti le Alpi Apuane sono paesaggisticamente più belle del vicino Appennino e della Garfagnana, anche se sono meno popolate e meno turistiche, pure se molto frequentate da rocciatori ed escursionisti come voi. I rifugi comunque non mancano: mi piacerebbe andare al Nello Conti. Buonanotte.
@sergiocolombini2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, quando realizzai io questo video la Via Vandelli era poco conosciuta e poco frequentata, ora la situazione è cambiata, la via è stata riaperta da Modena fino a Massa e viene frequentata da tanti camminatori. Il percorso è abbastanza duro non adatto a tutti. Se vuoi andare al rifugio Conti, puoi partire da Resceto versante Versilia, considera che per andare solo al rifugio sono circa 1000 metri di dislivello. Ci si può arrivare anche dalla Valle della Arnetola sopra Vagli versante Garfagnana, ma da qui prima devi fare il passo Tambura a 1620 m. s.l.m. di altezza e dopo devi scendere a 1442 metri alla Finestra Vandelli. Il rifugio si trova in località Campaniletti. Saluti, Sergio.
@lorenzogaloppini61402 жыл бұрын
@@sergiocolombini Grazie Sergio delle tue sempre utili dritte da da escursionista esperto!
@sergiocolombini12 жыл бұрын
Questa volta non sono stato sul Monte Tambura, come dico nel titolo sono arrivato al passo, però le altre volta che sono stato, non ricordo di avere visto postazioni. Ho visto delle postazioni sul Monte Forato e al Passo degli Uncini. Sergio
@sergiocolombini11 жыл бұрын
Ciao Fabio, io ho fatto anche la parte garfagnina, dalla Valle dell'Arnetola fino alla vetta del monte Tambura, ma in quell'escursione non avevo la telecamera. Saluti, Sergio.
@alessandrodelbino81097 жыл бұрын
Fatta due anni fa, panorami stupendi. quest'anno voglio rifarla partendo dalla valle dell'Arnetola
@sergiocolombini7 жыл бұрын
Si anch'io l'ho fatta diverse volte dalla Valle dell'Arnetola. Saluti, Sergio.
@escursionistachannel3 жыл бұрын
@@sergiocolombini dall'arnetola quanto tempo ci vuole ?
@sergiocolombini3 жыл бұрын
@@escursionistachannel Ciao, dalla Valle dell'Arnetola al Passo Tambura sono circa 750 m. di dislivello e 3,6 chilometri, calcola circa 2,45 ore. Saluti, Sergio.
@pieromark4 жыл бұрын
complimenti a tutti da chi non potra andarci mai
@sergiocolombini4 жыл бұрын
Grazie! Saluti, Sergio.
@Messer96312 жыл бұрын
sono presenti resti di postazioni militari sulla tambura ? la linea gotica .. bel video e giornata stupenda .
@MickyTechology Жыл бұрын
Ciao Sergio. Questo Trekking lo vorrei fare a breve. Vedo che è interamente in salita e dalla mia traccia Gpx ci sono 4.92 km di cui 919 DL+ a salire.. che mi dici è impegnativa anche se sono solo 5 km ?
@sergiocolombini Жыл бұрын
Ciao Micky. E' bello fare questa via però è molto impegnativa, Resceto si trova a 485 m. s.l.m. il Passo Tambura è a 1620 m. s.l.m. quindi sono 1.135 m di dislivello positivo. Il percorso è quasi 6 chilometri. Se hai visto il video noi al ritorno alla Finestra Vandelli abbiamo fatto un deviazione per andare al rifugio N. Conti e dopo una pausa siamo tornati a Resceto. Non è da sottovalutare neppure la discesa, le ginocchia reclameranno. Se decidi di farla il periodo migliore è a maggio o in autunno, portati abbastanza acqua e parti presto la mattina. Un saluto, Sergio.
@MickyTechology Жыл бұрын
@@sergiocolombini ok. Seguirò i tuoi Consigli. Grazie mille. Comunque sono circa 919 di Dislivello + , io non faccio il Monte Tambura.
@sergiocolombini Жыл бұрын
@@MickyTechology Non ho capito dove vuoi arrivare. Se arrivi fino al Passo tambura sono 1135 m. Se vai in vetta al Tambura sono 1.406 m. se invece ti fermi alla Finestra Vandelli e vai al rifugio Conti sono 957 m. Non so dove trovi quel 919. Ciao.
@MickyTechology Жыл бұрын
@@sergiocolombini ho la traccia Gpx. Parto da resceto vado verso la finestra e proseguo fino al nelli. Poi torno indietro. Lo stesso Dislivello è riportato su alcuni utenti di wikiloc. Sentiero 35. Comunque anche loro le loro misurazioni kilometriche e altitudini non sono uguali con gli altri..
@sergiocolombini Жыл бұрын
@@MickyTechology Dal momento che fai la camminata io ti consiglio di arrivare fino al Passo Tambura, al rifugio Conti ti ci fermi quando torni indietro. E' vero che dalla finestra Vandelli al Passo Tambura sono altri 180 m. di dislivello ma secondo me merita. Le tracce su Wikiloc va bene consurtarle ma vanno analizzate bene, io faccio un conto molto semplice, la Finestra Vandelli è a1442 m. s.l.m. Resceto a 485 m. fai te il conto quanto viene di dislivello. Ciao.
@ninintrekking51902 жыл бұрын
si arriva tranquillamente sul monte tambura?
@sergiocolombini2 жыл бұрын
Ciao, dal paese di Resceto fino alla Finestra Vandelli la strada ducale è sempre abbastanza in buono stato, dopo fino al Passo Tambura è già un sentiero comunque sempre facile. Dal Passo tambura alla vetta del Tambura è un sentiero su roccia dove occorre prestare molta attenzione per il pietrisco. Questo percorso non è adatto a tutti anche per il grande dislivello, già da Resceto al passo sono circa 1200 metri di dislivello, se poi uno va in vetta si passa a più di 1400 metri. Saluti, Sergio.
@armandoguastini59596 жыл бұрын
Bel video Sergio, nei prossimi giorni vorrei farla tempo permettendo. Dal passo ad arrivare in vetta quanto tempo occorre in media ?
@sergiocolombini6 жыл бұрын
Ciao Armando, è già qualche anno che non vado in vetta al Tambura, comunque dal passo ci vuole circa un'ora per arrivare in vetta. Fai attenzione a scendere. Saluti, Sergio.
@sergiocolombini12 жыл бұрын
Noi da Resceto al Passo Tambura abbiamo impiegato h 3,20. Saluti, Sergio
@gabyjuon216112 жыл бұрын
non ricordo, quante ore? saluti...
@giuseppebenvenuti239611 ай бұрын
Fare tanta fatica per vedere ogni volta che si alza lo sguardo la devastazione delle cave, fa passare la voglia di andarci
@sergiocolombini11 ай бұрын
Ciao Giuseppe, purtroppo quella è la situazione, cosa dire del sentiero che porta sul monte Sagro? Saluti, Sergio.
@sergiocolombini12 жыл бұрын
Si veramente bella, la lunghezza non sarebbe tanta, circa sei chilometri, è faticosa per il grande dislivello, circa 1200 e la salita non abbandona mai!!
@istnofret3634 жыл бұрын
Mi piacerebbe farla, tanto più che abito a Carrara, e farei poca strada per arrivarci. La mia anemia però non son se me lo permette. 1300 m di dislivello non sono pochi. Sulle Apuane garantisco che ci sono posti splendidi
@sergiocolombini4 жыл бұрын
Ciao, se parti presto la mattina e fai delle fermate ce la fai, con calma, non è una gara. Saluti, Sergio.
@istnofret3634 жыл бұрын
@@sergiocolombini Anche i miei amici hanno detto che dovrei farcela. Io non ho mai fatto più di 800 m di dislivello, ma tentar non nuoce. Tenteremo sabato prossimo o quello dopo ancora se non fa troppo caldo
@gabyjuon216112 жыл бұрын
anch'io sono salita da Resceto, lunga ma bella.
@alessandroriotti36143 жыл бұрын
Penso che se uno non compra la guida come ho fatto io le informazioni sono scarse capisco l euro è importante
@sergiocolombini3 жыл бұрын
Caro Alessandro, questo video l'ho messo su KZbin nel 2012, a quel tempo non lo guardava nessuno, negli ultimi due anni che questa via è stata valorizzata allora c'è più interesse come per tanti altri cammini. Quando la feci io di guide non se ne parlava. Saluti, Sergio.
@ClaudioCampiti3 жыл бұрын
Peccato che di escursione si muore giornalmente ed è successo anche oggi su questo sentiero ma l'importante è che non se ne parli altrimenti il turismo sacro ne risente $$$$.
@sergiocolombini3 жыл бұрын
Claudio tutte le volte che muore qualcuno in montagna lei fa questi commenti, se sa che è morto qualcuno vuol dire che la notizia è circolata, la gente muore da tutte le parti, anche mentre cambia una lampada in casa perché scivola dalla scala. Purtroppo la montagna è sempre pericolosa, in questo periodo ancora di più. Speriamo che i frequentatori non abbiano la voglia di fare imprese senza una adeguata preparazione. Saluti, Sergio.
@ClaudioCampiti3 жыл бұрын
@@sergiocolombini Che io lo sappia io non significa assolutamente che alla notizia sia stato dato il giusto risalto. Normalmente la montagna viene venduta come un parco giochi. i minestroni non mi piacciono, io qui mi occupo dei lutti giornalieri che avvengono in montagna per una sua fruizione pericolosa (pagina FB ASSOCIAZIONEVITTIMEDELLAMONTAGNA). So bene che si muore in tanti altri modi evitabili ma ci sono attività a rischio differenziato. Buona fortuna Sergio.
@alessandropia16803 жыл бұрын
Si affoga al mare, si muore a raffica sulle strade, si tirano le quoia per malasanità, ecc. Ed infine si muore naturalmente per mille motivi, oltre che per vecchiaia e, spesso, in posti impensati, magari per cause naturali. Scrivere che si muore di escursionismo è una grandissima puttanata. Per quale motivo ne ha sentito il bisogno?