Problemi in passeggiata - superare l'acqua

  Рет қаралды 27,614

Sergio Matteoni Parelli Instructor

Sergio Matteoni Parelli Instructor

Жыл бұрын

#PARELLI #MATTEONIHORSEMANSHIP
Nel video di oggi vediamo come possiamo fare per aiutare il nostro cavallo a superare alcuni ostacoli che possiamo trovare quando andiamo in giro in passeggiata. In questo caso si tratta di un piccolo guado ma la stessa modalità può essere usata anche in altre situazioni simili.
Buona visione!
Se ti piacciono i miei video iscriviti al canale oppure Abbonati per accedere ai vantaggi e i video esclusivi per gli Abbonati
/ @matteonihorsemanship
Seguimi anche su:
Il mio sito internet
www.matteonihorsemanship.com
Il mio canale Telegram
t.me/MatteoniHorseManShip
La mia pagina facebook
/ sergiomatteonipnh
Il mio profilo Instagram
/ matteonihorsemanship
Inoltre puoi trovare i miei podcast su:
Spreaker
www.spreaker.com/show/matteon...
Google Podcast
play.google.com/store/apps/de...
Spotify
open.spotify.com/show/3vwU5te...
====================== Music Credits =======
Extreme Energy by MusicToday80: kzbin.info?v=fh...
Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)
kzbin.info?v=fh...
Music provided by Free Vibes: goo.gl/NkGhTg
==============
==============Image Credits================================
Infografica vettore creata da freepik - it.freepik.com
it.freepik.com/foto-vettori-g...
==============================================

Пікірлер: 36
@alessiapiggio5384
@alessiapiggio5384 Жыл бұрын
Ciao Sergio, bisogna avere tanta pazienza ...bello e interessante questo video...a me è sempre stato detto dai miei istruttori di dare gambe gambe a volontà finché non va...ma come giustamente hai detto rimane solo un ricordo negativo per il cavallo...si vantano pure di avere esperienza ma io non sono d'accordo con i loro metodi di addestramento. Grazie Sergio,per tutti i tuoi consigli.
@elisaceriani8262
@elisaceriani8262 Жыл бұрын
Complimenti! bravi tutti e due! ☺bello vedere che la incoraggiavi sia a voce che con i premi e le pause e poi sempre molto calmo!
@lucianobruno1838
@lucianobruno1838 Жыл бұрын
Grazie Sergio, sempre utile ascoltarti. 👏👏
@annafrancesi87
@annafrancesi87 3 ай бұрын
Grazie Sergio per i tuoi consigli utilissimi
@tizianapavanettoTW3
@tizianapavanettoTW3 Жыл бұрын
Sempre grande ed esauriente grazie Sergio!
@clarissamatteo4133
@clarissamatteo4133 Жыл бұрын
Bravissimo Sergio. Spiegazione meravigliosa. È un piacere vedere i tuoi video. Grazie❤
@AndreaBortoli
@AndreaBortoli Жыл бұрын
Grazie Sergio ! proprio un bel video !!!
@ninoamato1567
@ninoamato1567 2 ай бұрын
Grazie mille Sergio ottimo video
@sergiocataldi2379
@sergiocataldi2379 Жыл бұрын
Grazie Sergio e proprio il mio problema,che sto affrontando con la mia cavalla che ho preso da puledrina!
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Facci un video e poi mandamelo che lo commentiamo in diretta, può essere utile a tutti
@casalistefano2672
@casalistefano2672 Жыл бұрын
molto istruttivo,veramente bel video
@giacomofarina3758
@giacomofarina3758 Жыл бұрын
Grazie mille Sergio 😊
@cinziatagliaferri2142
@cinziatagliaferri2142 Жыл бұрын
Buonasera. Come spiega bene. Grazie mille.
@valentinamoras1161
@valentinamoras1161 Жыл бұрын
Nell'acqua con Flame ho il problema opposto...lui si butta dentro facendomi fare il bagno😅
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
😁
@deniodalpont7627
@deniodalpont7627 Жыл бұрын
Grazie Sergio e un grazie anche alla Simona per le riprese. Tutti i tuoi video hanno un filo conduttore: far capire e non imporre e rispettare i tempi di comprensione di ogni cavallo. Magari lo stesso passaggio nell'acqua fatto giorni dopo, in condizioni di luci e ombre diverse o con l'uscita improvvisa di un fagiano fa si che quel posto diventi ancora problematico e allora bisogna ripartire dallo step precedente (approccio e ritirata). Come ben sai con la mia cavalla avuta "ben pasticciata" e con l'età di 10 anni, le mie sfide sono molto impegnative. Ho centrato le considerazioni?
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Assolutamente centrate
@elenamacchi1605
@elenamacchi1605 Жыл бұрын
Super interessante! In passeggiare quando si agita la mia cavalla le faccio fare i passi latarali, un po a destra e un po a sinistra, è giusto?
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Sì può essere una strategia
@andreaagosta9776
@andreaagosta9776 Жыл бұрын
Splendido video, grazie Una domanda: se davanti al passaggio difficile il cavallo mi fa un dietrofront quale tecnica mi consiglia di usare per riportarlo sul passaggio senza esercitare una pressione eccessiva?
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Se lui fa un dietrofront a sx tu lo lasci muovere ma prontamente gli tieni girata la testa a dx verso il passaggio. Se guardi bene il video anche America prova in un paio di occasioni ad andare via di lato ed io la rimette sempre col naso verso il passaggio.
@andreaagosta9776
@andreaagosta9776 Жыл бұрын
@@MatteoniHorsemanship grazie, gentilissimo, in effetti è quello che faccio, ma spesso ho la sensazione di peggiorare la situazione forzandolo in una situazione che cerca di evitare
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Non lo devi forzare ma solo tenere con la testa nella direzione del passaggio anche se lui si sposta e si allontana. Ciò è normale perché lui cerca la soglia oltre la quale si sente più tranquillo
@andreaagosta9776
@andreaagosta9776 Жыл бұрын
@@MatteoniHorsemanship ok, grazie, proverò in questo modo
@cicomimmo1806
@cicomimmo1806 Жыл бұрын
Ciao, sono uscito per la prima volta con il mio cavallo in compagnia con altri cavalli, ho avuto dei problemi tipo il fatto che quando qualcuno si avvicinasse lui correva in avanti per stare avanti, mordeva il culo del cavallo avanti a lui, e improvvisamente quando si trovava dietro a diversi cavalli lui parte e corre avanti senza tener conto dello spazio x passare o delle persone. Ora non so, qualche consiglio per far stare più sereno lui è anch’io?
@elenacammalleri9387
@elenacammalleri9387 Жыл бұрын
Ciao Sergio !! molto molto interessante grazie mille, la mia cavalla ha problemi solo con le pozzanghere, le salta ora di tutto per non entrarci hai qualche suggerimento ? se è acqua pulita invece entra senza alcun problema :)
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
E’semplicemente perchè non vedono il fondo e quindi non sanno se potrebbe essere insidioso entrarci. Devi fare piano ed avere pazienza. Sul mio canale trovi un video che ho fatto dove da terra insegno ad una cavalla come attraversare l’acqua. Prendi spunto da quello e vedrai che non avrai problemi.
@gianfrancorasi6946
@gianfrancorasi6946 Жыл бұрын
Buongiorno SERGIO (uso il maiuscolo perché mio padre si chiamava come TE) . Volevo chiederTi se era possibile trattare l'argomento del cavallo/a ( di anni 14) che in passeggiata pretende di essere in ogni occasione il primo della fila. Mi crea molte difficoltà quando esco in passeggiata con altri suoi simili. Continuamente devo avere le redini in costante tensione per cercare di placare questo istinto competitivo e sono sicuro che a lungo andare possa, questo atteggiamento, desensibilizzare il contatto tra filetto e imboccatura per non parlare poi della fatica e tensione che crea. Ti sarei grato se mi potessi accontentare con qualche possibile soluzione. Grazie e buon lavoro. Gianfranco
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Ciao Gianfranco, fermo restando che per questi approfondimenti ti consiglio vivamente di fare un corso col tuo cavallo. Diciamo che puoi applicare diverse strategie ma tutte prevedono che tu vada in giro con persone che ti permettono di applicarle. Per cui mi sento di consigliarti per prima quella di fare selezione sulle persone con cui esci. Altre informazioni le trovi su un video che se non sbaglio si intitola "Il cavallo pauroso"
@giovannimannelli2158
@giovannimannelli2158 Жыл бұрын
Sei dove in Toscana?
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Provincia di Pisa
@MultimediaDanielart
@MultimediaDanielart 10 ай бұрын
Io ho un problema con una cavalla che in passeggiata non si muove se non ha un altro cavallo vicino, ogni volta che si sente sola devo rischiare impennate e continui rifiuti se è sola. In compagnia guada anche un fiume e non ha nessun problema,come posso risolvere? Grazie Sergio
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 10 ай бұрын
Tu devi diventare il suo cavallo di riferimento ma per questo ti ci vuole non solo tecnica ma anche conoscenza, atteggiamento ed uso della psicologia. Non basta un video ma neppure 10 per spiegartelo. È per questo che esistono i corsi in presenza ed un programma come Parelli organizzato step by step con un programma didattico ed un metodo di studio. I miei corsi li trovi sul mio calendario www.matteonihorsemanship.com/corsi-parelli/
@MultimediaDanielart
@MultimediaDanielart 10 ай бұрын
@@MatteoniHorsemanship grazie, si lo immagino, e sono anche d'accordo, ci vuole tempo metodo consapevole, cosa che obbiettivamente non ho. L unico consiglio che ti chiedo è, molti mi dicono che sarei io che dovrei oppormi con una presenza più "massiccia" in sella. Ma io credo che ci vorrebbe non solo piu decisione ma anche una gestione diversa di una cavalla che è in branco rispetto a una in paddock da sola.
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 10 ай бұрын
Quando ci sono problemi di questo genere gli ingredienti da aggiungere alla ricetta sono diversi e tutti importanti anche se presi singolarmente possono non sembrare tali. Uno di questi è la gestione. Ma quello più importante è il tuo atteggiamento e la tua conoscenza della psicologia del cavallo in generale e del tuo in particolare. Così che tu possa intervenire ed interagire con lei in una maniera che "insegna* e non che obbliga. Purtroppo l'illusione comune è che l'equitazione sia uno sport per tutti e che non serva una preparazione appropriata. Invece richiede tempo, dedizione e voglia di imparare e prepararsi bene. Alla stessa stregua di molti altri sport considerati "estremi". Se non hai tempo da dedicare alla tua preparazione ti consiglio di cambiare hobby. Correrai meno rischi e probabilmente ti divertirai anche di più. Diversamente inizia a studiare. A frequentare corsi, a prendere lezioni a migliorare in tutte le aree sia da terra che da sella e vedrai che i problemi scompariranno tutti o almeno la maggior parte in breve tempo
@MultimediaDanielart
@MultimediaDanielart 10 ай бұрын
@@MatteoniHorsemanship grazie per la sincera risposta, prenderò di buono ciò che riesco ad imparare dalle persone con più esperienza, i cavalli sono un mondo per me, e da sempre trovi sempre pareri diversi, bisogna far nascere la propria consapevolezza Nell abbracciare un metodo corretto. Detto questo non cambierò di certo hobbie perché per me di certo non è un passatempo ma ragione di vita... Ma purtroppo nella vita non si vive solo di sogni e passioni. Grazie Sergio continuerò a seguirti.
if the horse eats grass while walking
15:20
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 26 М.
Insegno il gioco del circolo da zero ad un cavallo difficile
22:46
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 22 М.
Задержи дыхание дольше всех!
00:42
Аришнев
Рет қаралды 3,8 МЛН
Inside Out Babies (Inside Out Animation)
00:21
FASH
Рет қаралды 24 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН
Il salto Evolutivo : la vera trasformazione interiore
5:02
Dott.saTrubiano Giulia
Рет қаралды 34
Don't Panic! How to make the saddle friends game
11:21
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 14 М.
I 4 errori più comuni e frequenti nel gioco del circolo
16:21
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 6 М.
10 things to know before getting close to horses
26:59
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 10 М.
Don't make this mistake
10:20
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 7 М.
What the 7 Parelli games really are - let's clarify once and for all!
34:15
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 27 М.
Risposte ai Problemi di Equitazione Segnalati dalla Community
33:35
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 1,5 М.
LEARN ITALIAN PODCAST: Episode 16 - La ragazza perfetta (BEGINNER -INTERMEDIATE)
17:18
ITALIANDO - Learn italian with Silvia
Рет қаралды 28 М.
How to accustom the horse to walks
30:14
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 31 М.
Cavallo che non sale sul carrello
22:19
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 17 М.