Come risolvere il problema del cavallo che non vuole trottare - 2° Parte

  Рет қаралды 13,299

Sergio Matteoni Parelli Instructor

Sergio Matteoni Parelli Instructor

Күн бұрын

Cosa dobbiamo fare quando il cavallo si rifiuta di trottare. Se ogni volta che chiediamo trotto si blocca, rotea la testa o la butta giù sfilandoci le redini di mano e accennando la sgroppata ? Siamo sicuri che sia il cavallo che sta sbagliando ? Siamo sicuri che sia un rifiuto immotivato ?
In questa storia divisa in due video vi mostro come sia possibile ripulire un problema del genere senza andare a "lavorare sul problema" bensì tornando indietro e lavorando sulle basi.
Se non hai visto la prima parte ti consiglio calorosamente di vederla prima di proseguire e vedere questa parte così da avere più chiaro il lavoro che è stato fatto e quale correlazione c'è tra il lavoro svolto da terra e quello fatto da sella.
Questo è il link alla prima parte: • Come risolvere il prob...
Buona visione
Se ti piacciono i miei video iscriviti al canale e seguimi anche su:
Il mio sito internet
www.matteoniho...
Il mio canale Telegram
t.me/MatteoniH...
La mia pagina facebook
/ sergiomatteonipnh
Il mio profilo Instagram
/ matteoni_sergio_parell...
Inoltre puoi trovare i miei podcast su:
Spreaker
www.spreaker.c...
Google Podcast
play.google.co...
Spotify
open.spotify.c...

Пікірлер: 32
@mariarossana3350
@mariarossana3350 4 жыл бұрын
Grazie Sergio, filmato utilissimo...come tutti gli altri del resto. Mi sono resa conto che mi resta sempre qualcosa di utile e di importante ogni tuo video che vedo... anche se magari sto facendo cose diverse oppure il mio cavallo è diverso... sento di capire sempre qualcosina di più di questo fantastico mondo!
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Spero vivamente che sia così anche per gli altri. E' lo scopo di questo canale. Appassionare e motivare.
@paoloalessandroriva6787
@paoloalessandroriva6787 4 жыл бұрын
complimenti Sergio, come sempre video semplice e chiaro per chi come me vuole sempre migliorare
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Grazie Paolo per i complimenti e per seguire il mio canale.
@alicepogliaghi8477
@alicepogliaghi8477 3 жыл бұрын
Complimenti, video veramente utile!
@katusciamolteni2165
@katusciamolteni2165 3 жыл бұрын
Ho imparato molte cose guardando le due parti di questo video, mi inizia a dispiacere proprio che il mio cavallo monti all'inglese...grazie Sergio
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 3 жыл бұрын
non dipende dallo stile di monta ma dalle mani. Poi ne parliamo meglio alla prossima lezione
@martabusnardo2841
@martabusnardo2841 4 жыл бұрын
Bei video grazie! L'ho guardato tutto anche la prima parte sperando di trovare un consiglio per me che però ho il problema opposto: cavalla che non avanza!! 😓 grazie per condividere le tue conoscenze!
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Grazie a te per seguirmi
@ingrimariabergantin5216
@ingrimariabergantin5216 3 жыл бұрын
Buongiorno Signor Sergio! Ho visto con molto interesse entrambi i video riguardanti l' argomento, molto interessanti ed esaustivi...come sempre! Una cosa devo chiedere: ho notato nel secondo video che Lei rimane sempre lungo la recinzione pur montando la cavalla per la prima volta. A me hanno insegnato a muovere il cavallo sempre in circolo, ad entrambe le mani ma sempre in circoli, in particolar modo se non si conosce bene il cavallo. Perchè questa differenza??? Grazie mille!
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 3 жыл бұрын
le linee dritte aumentano l'impulso le linee curve lo diminuiscono. Se un cavallo fa fatica a mantenere l'andatura figuriamoci se l'aiuto mettendolo in circolo.
@carlarinero5435
@carlarinero5435 4 жыл бұрын
Grazie
@massimoferro4568
@massimoferro4568 4 жыл бұрын
Bella cavallina molto reattiva,credo che facilmente possa prendere la mano ,sto cercando di capire come vai a lavorare questo genere di cavalli ,mi piacerebbe vedere altri video con lei per capire a che livello la puoi portare ..... però una domanda ,quando la monterà il proprietario/a rimarrà alla mano o sarà come prima ? Ciao Sergio buon lavoro ,
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Ciao Massimo. Questo è un video di 2 settimane fa. La proprietaria adesso è già 10 giorni che la monta senza più avere avuto problemi. Ha dovuto imparare e sta continuando ad esercitarsi a fare le cose nella maniera giusta. Cambiare atteggiamento e essere leggera nelle richieste che fa alla cavalla. Il cavallo cambia rapidamente quanto cambia il cavaliere. Fare la cosa giusta, nel momento giusto e con la giusta energia è quello che ti sconvolge completamente il modo di agire di un cavallo. Feel, time, balance diceva il vecchio Ray Hunt.
@katusciamolteni2165
@katusciamolteni2165 2 жыл бұрын
Ciao Sergio, riguardando questo video a distanza di un anno mi sono accorta di alcune cose che mi erano sfuggite: questa cavallina parte a un bel trotto lungo, lo fa anche il mio ma io cerco subito di accorciarglielo. E' un errore che innervosisce il cavallo? Lasciare che lo accorci lui può' essere un'attesa infinita che finirebbe nel galoppo. Meglio lo stesso lasciarlo sfogare un pochino? Per evitare il galoppo usi un po' la redine indiretta verso la recinzione e già' questo basta?Grazie
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 2 жыл бұрын
Di solito si
@PetraAnimalPhotographer
@PetraAnimalPhotographer 4 жыл бұрын
Ottimo! Forse sarà una cosa banale, ma si potrebbe fare un video per spiegare come tenere le redini in sella nel modo giusto? Grazie!
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
No Petra quello che chiedi non è banale. L'unico problema è che non esiste un solo modo di tenere le redini ma tutto dipende da quello che stiamo facendo e ciò che vogliamo comunicare al cavallo. Diciamo che più come si dovrebbero tenere dovrei fare un video sugli errori più comuni che si commettono con le redini. Magari appena ne ho l'occasione lo provo a fare.
@PetraAnimalPhotographer
@PetraAnimalPhotographer 4 жыл бұрын
@@MatteoniHorsemanship Gentilissimo, grazie mille! Magari, se potesse, credo sarebbe utile. Auguro buon lavoro!👍
@stefaniadimuzio6387
@stefaniadimuzio6387 4 жыл бұрын
Anche la mia trotta veloce come un treno 🙄🙄🙄
@thevalexgame04
@thevalexgame04 4 жыл бұрын
Come si chiama il tuo ranch?
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Lischeto Ranch a Staffoli in provincia di Pisa. lo trovi su internet
@thevalexgame04
@thevalexgame04 4 жыл бұрын
@@MatteoniHorsemanship grazie l, se volessi andare lì a imparare ad andare a cavallo ci sarebbe un corso apposito oppure no?
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Ci sono corsi di 1 giorno, due giorni, e lezioni individuali o di gruppo. Per quanto riguarda i corsi puoi trovare l'elenco sul mio sito su www.matteonihorsemanship.com/corsi-parelli/ Devi guardare quelli che come location hanno Lischeto Ranch - Staffoli Se devi iniziare da zero o anche se hai precedenti esperienze ma non nell'ambito Parelli ti consiglio di partire con i corsi evidenziati in rosso ed in particolare i corsi Base come "Come diventare un Leader Naturale". Il più vicino in termini di date è vicino Pisa (quindi non nel mio centro) il 28 e 29 Marzo.
@isabellalodovichetti5641
@isabellalodovichetti5641 4 жыл бұрын
Ma se il cavallo ha paura del cavaliere in sella e al trotto
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Significa che non è stato iniziato (leggi domato) in maniera corretta. Quando iniziamo un cavallo le prime cose che deve imparare sono: accettare l'uomo prima come partner, poi come guida, poi accettare la sella ed infine l'imboccatura. Se ha paura del cavaliere sai già che c'è un buco nella sua preparazione di base
@martaspano4778
@martaspano4778 4 жыл бұрын
Ciao Sergio! Io ho cominciato da qualche mese equitazione, uso un cavallo da scuola che con me si rifiuta di partire al trotto, la mia insegnante dice che sono troppo gentile, che non do abbastanza gambe, e tutta la lezione non fa altro che dirmi "GAMBE GAMBE". Sono una principiante e mi ha già dato in mano un frustino, io non voglio usarlo, riconosco di essere io il problema il cavallo non centra nulla, lui sa come essere un cavallo io ancora non so come essere una brava amazzone, vorrei che ci capissimo di più, non diver stare tutta la lezione a dare calci a quel povero cavallo! Io penso si sia diventato un po insensibile, forse dovrebbe essere cavalcato di più per lasciargli sfogare la tensione, dovrebbe correre di più essere più libero, io non sono un'esperta ma penso che il cavallo da scuola talvolta si annoi perché fa sempre le stesse cose e poi alla fine finisca per non lavorare. Ti prego aiutami io non voglio dover dare continuamente calci o usare frustino inutilmente, prima inizio a comunicare con il cavallo attraverso il mio corpo, poi semmai mi servo di qualche aiuto esterno. Spero tu mi risponda...
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
Cara Marta, non conosco la situazione ne tanto meno tu, il tuo cavallo e la tua istruttrice perciò ho difficoltà ad aiutarti. Quello che ti posso dire è che come hai visto nei miei video il cavallo è un animale estremamente sensibile e non ha bisogno di molto per comprendere quello che chiediamo. Del resto però se il cavallo che monti viene da tutti usato in quel modo (male) dando continuamente gambe per farlo avanzare è chiaro che lui si sarà adattato a quel tipo di comunicazione. Un po' come se un operaio di una fabbrica riceve sempre gli ordini dal caporeparto attraverso degli urli, una volta che cambia il caporeparto e questo gli dà gli ordini sottovoce non comprenderà niente. Il mio consiglio ? La cosa migliore che puoi fare ? Ricordati quali sono le fasi da usare da sella. Fase 1 linguaggio del corpo, cioè ti attivi e aspetti un paio di secondi, se non succede niente vai avanti alla fase 2. Fase 2 appoggi entrambe le gambe e rimani lì, trascorsi un paio di secondi vai alla fase 3. Fase 3 tenendo le gambe ancora in posizione della fase precedente aggiungi la voce (fai la rana con la voce) e se dopo un paio di secondi non succede niente vai alla fase 4. Fase 4 tocchi dietro di te con una corda o con il frustino ma tocchi non frusti. Quanta energia devi mettere nella fase 4 ? La minima purchè sufficiente a dare scomodità al cavallo e a fargli provare a fare qualcosa di diverso a quello che sta facendo e devi continuare a farlo con energia crescente finoa che lui non decide d partire. E quando parte ? Devi lasciare andare tutto, devi smettere di usare le gambe, la voce o la corda/frustino per fargli capire che era la cosa giusta da fare. Se il cavallo si riferma ? Devi fare di nuovo tutto daccapo con i soliti tempi e questo fino a che il cavallo non prende la sua responsabilità di andare all'andatura che gli hai chiesto senza smettere più. Per questo ci vorrà qualche sessione di lavoro in giorni diversi. Ma se nel frattempo il cavallo viene montato da persone che fanno l'opposto di quello che ti ho spiegato allora dimenticherà tutto e tu ti troverai nuovamente con lo stesso problema ogni volta che monterai di nuovo. Se non ti piace come ti insegnano hai tutto il diritto di cambiare insegnate e/o maneggio.
@martaspano4778
@martaspano4778 4 жыл бұрын
@@MatteoniHorsemanship grazie per la risposta, il problema si presenta soprattutto in campo aperto, quando la mia istruttrice non ha modo di aiutarmi. Però io vedo quando lo cavalca lei fa tutto quello che deve alla minima richiesta...
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
I cavalli si adattano alle persone come guanti. E sentono la loro energia e determinazione. Se tu non hai ancora sviluppato la capacità di gestire le tue richieste usando gentilezza ma determinazione e ad usare il tuo focus è normale che faccia così. Altrimenti sarebbero macchine invece sono esseri viventi con una loro personalità, sentimenti ed opinioni. La tua istruttrice dovrebbe aiutarti a sviluppare in te queste doti
@aureliochiarilli2314
@aureliochiarilli2314 4 жыл бұрын
Ho una cavalla bravissima sia da terra che in campo, ma in passeggiata si rifiuta di camminare!! Xche
@MatteoniHorsemanship
@MatteoniHorsemanship 4 жыл бұрын
è una domanda ricorrente. ne ho parlato alla live di sabato 4 aprile scorso sul gruppo Matteoni Horsemanship su FB. La registrazione la pubblicherò anche su questo canale. Se non lo hai ancora fatto iscriviti così ti arriva la notifica quando sarà disponibile
Equitazione: DIFFICOLTÀ A STARE SEDUTI AL TROTTO 🐎
17:07
ACS di Daniela Schmidt
Рет қаралды 18 М.
Come risolvere il problema del cavallo che non vuole trottare 1° Parte
25:21
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 23 М.
Real Man relocate to Remote Controlled Car 👨🏻➡️🚙🕹️ #builderc
00:24
快乐总是短暂的!😂 #搞笑夫妻 #爱美食爱生活 #搞笑达人
00:14
朱大帅and依美姐
Рет қаралды 10 МЛН
Perché e come insegnare al cavallo lo spostamento di anteriori e posteriori
30:30
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 91 М.
Come rilassare un cavallo usando la tecnica del gioco di amici
20:53
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 37 М.
Perché un principiante non dovrebbe andare all'inglese all'inizio
18:34
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 16 М.
Cavallo che non risponde alla gamba
13:15
Eric Berlanda
Рет қаралды 14 М.
Come motivare un cavallo pigro
12:26
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 29 М.
Leg release and side steps: how to prepare the horse
12:24
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 9 М.
Stiff horse that does not respond to the reins
17:16
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 10 М.
Why knock the saddle on the diagonal
22:27
Sergio Matteoni Parelli Instructor
Рет қаралды 17 М.
Salire in sella se il cavallo muove i piedi
9:56
Eric Berlanda
Рет қаралды 8 М.