Lo striscione "a voi ve segna Totti a noi ce segnano tutti" è qualcosa di mistico.
@federicolazzati5638 Жыл бұрын
Ho sputato un polmone dal ridere. Geniali
@footballmystery Жыл бұрын
Non poteva non essere il degno finale del video! 🤣 Grazie per il tuo commento, Francesco, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@TheDioAno Жыл бұрын
Chissà la squadra che morale nel leggere una cosa simile
@albertoartuso80 Жыл бұрын
Non lo trovo così divertente sinceramente...
@albertoartuso80 Жыл бұрын
@@federicolazzati5638 per così poco?
@Capitan_Findus Жыл бұрын
Di quell’Ancona ricordo una figurina di Alessio Scarpi appiccicata ad una cabina elettrica che si trova vicino casa dove sono cresciuto. Dopo 19 anni è ancora lì, sbiaditissima. E il fatto che io sia di Torino rende il tutto ancora più randomico
@footballmystery Жыл бұрын
Sono quei particolari che non si dimenticano! 😁 Grazie per il tuo commento Gabriele, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@kapkan6930 Жыл бұрын
Wow
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
@@footballmystery Sotto casa mia è rimasta lungamente appiccicata una figurina di Muntari- ricordate quel clamoroso gol che non gli fu concesso? Non esisteva ancora la gol technology- . Ma all'epoca aveva giocato solo nell'Udinese, e aveva la maglia del Ghana.
@johntitor1993 Жыл бұрын
@@sergiocappelletti1959 io ricordo quell'espulsione clamorosa nella debacle dell'Inter del triplete al Massimino di Catania
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
@@johntitor1993 Quello del "clamoroso al Cibali?"
@andreall9899 Жыл бұрын
Un'altra cosa assurda di quell'anno fu quella di gestire l'album della Panini. Ricordo ancora che per farci stare le figurine del mercato di Gennaio, le dovetti attaccare nei bordi e negli spazi liberi delle pagine, perché gli slot dedicati erano completi e avanzavano comunque altre 9 figurine.
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Andrea! Lo stanno scrivendo in molti nei commenti, effettivamente la decisione di inserire tutti i nuovi acquisti di gennaio si ritorse contro, non c'erano spazi per metterle tutte! 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@heisenberg4156 Жыл бұрын
Se avessero tenuto la squadra che ha ottenuto la promozione l'anno prima avrebbero sicuramente fatto una figura più dignitosa. La cosa assurda è che tra il girone d'andata e quello di ritorno l'Ancona ha schierato praticamente due squadre diverse.
@lorenzosarcinella4631 Жыл бұрын
Avrebbero dovuto tenere anche il grande Gigi Simoni.
@giuliobarbera6227 Жыл бұрын
La carriera di Mattia Graffiedi non si riprese più.. doveva andare in A quell'anno, invece andò alla Fiorentina in B, poi al Siena ma fallì :/
@tommasosani2793 Жыл бұрын
@@giuliobarbera6227 mamma mia quanto era scarso da noi, ma è anche vero che Riganò gli rubava la scena
@giuliobarbera6227 Жыл бұрын
@@tommasosani2793 Se qualcuno mi spiega come ha fatto Riganò dopo la stagione 2006-07 col Messina a non finire in Nazionale (19 gol) mi fa un favore..
@alessandrofarris7714 Жыл бұрын
Lo stesso errore commesso da Preziosi quando il Como salì in serie A. Arrivarono giocatori a pioggia. Ma non servì a nulla.
@bartolopasquale5513 Жыл бұрын
Bellissimo video! Spero vivamente che si possano fare altri video del genere con le altre squadre da record negativo in serie A. Vero che c'era già una piccola serie di due video ma raccontate singolarmente fa un certo effetto. E soprattutto, anche se quelle squadre sono state sottovalutate e spesso derise a campionato in corso, sono comunque rimaste nella memoria e nell'affetto più nascosto degli appassionati del calcio passato
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie infinite per il bellissimo commento! Cercheremo di raccontare altre storie di questo tipo che sono molto apprezzate sul canale.
@stefanocarloni565 Жыл бұрын
Jardel che alla presentazione saluta la curva sbagliata,Hedman che arriva carichissimo e alla prima partita (contro il Lecce mi pare) prende gol dopo tipo un minuto,si volta verso la curva e allarga le braccia come per dire "ahò io c'ho provato". Arrivammo a Milano per giocare contro il Milan cantando "Ve ne famo (facciamo) 3 con Mario Jardel" salvo poi prenderne cinque.....con un Jardel che non toccò palla. Insomma,quella stagione la prendemmo con filosofia 🤣
@footballmystery Жыл бұрын
Ma infatti una stagione piena di aneddoti ma anche di ironia... probabilmente per questo quell'Ancona è rimasto nel cuore di tutti! Grazie per il tuo commento Stefano, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@88TOM1010 ай бұрын
Veramente salutò la curva sbagliata?🤣🤦 Comunque Mario Jardel quando giocava nel Porto negli anni 90 era considerato il più grande colpitore di testa..... arrivò all'Ancona con la panza e ormai finito! Giocò anche nel Galatasaray!
@mickyperotigre1992tube8 ай бұрын
@@88TOM10Jardel arrivò in condizioni pietose all’Ancona a causa di una depressione (era stato mollato dalla moglie ed era stato escluso dai convocati al Mondiale 2002 nonostante i suoi tantissimi gol)
@MrStuntmanmike887 ай бұрын
Hedman si infortunò subito poi
@emagib Жыл бұрын
fun fact: Jardel arrivò per Ancona-Perugia e andò a salutare sotto la curva degli ospiti... piccola chicca personale: Quando fu ospite la Juventus, l'Ancona venne ad allenarsi a Monsano (paese di provincia) dove al tempo mi allenavo negli allievi della squadra locale. Mi ricordo Scarpi che si allenava scalzo, Milanese un gigante e Hubner che mi appoggiò una mano sulla spalla per passare al cancello d'uscita (noi ragazzini stavamo all'ingresso, aspettando che uscissero tutti).
@footballmystery Жыл бұрын
Fantastico! Comunque di aneddoti questa squadra ne ha davvero a bizzeffe, ecco perché abbiamo realizzato questo video. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@88TOM1010 ай бұрын
Mitico Dario "il Bisonte" o "Tatanka" Hubner
@Sanvi83 Жыл бұрын
Ottimo video. Sei uno dei pochi a far notare che quell'Ancona non ha il record negativo di punti in serie A... lo credono tutti ma non è vero. Il fatto che abbia rivoltato la squadra come un calzino dopo la promozione è una cosa che tante neopromosse fanno pure tuttora: comprano una marea di giocatori a caso pure stranieri o gente che inanella retrocessioni da anni e ora che la squadra "ingrani" ormai è tardi e il miracolo salvezza è difficile che accada. Quell'Ancona era una buona squadra di giocatori ormai finiti... è brutto dirlo ma è così. Non hai detto che alla fine di quel campionato quell'Ancona è fallito... e nel giro di un anno sono passati dalle stelle alle stalle. Sarebbe bello chiedere qualcosa su quella "memorabile" stagione ai protagonisti che l'hanno vissuta... sarei curioso.
@lorenzosarcinella4631 Жыл бұрын
Hübner ne parla nel suo libro, la situazione societaria era disastrosa perciò dopo 6 mesi era andato via.
@vittorioamato877 Жыл бұрын
Se non erro il record negativo di punti ce l'ha il Lecce con 11 o sbaglio? Poi Brescia e ahimè Catania con 12.
@flemmyankees Жыл бұрын
@@vittorioamato877 o il Benevento?
@Sanvi83 Жыл бұрын
@@vittorioamato877 record negativo con tre punti a vittoria e 18 squadre... Brescia 12 p.ti stagione 1994/95. A 20 squadre non lo so.
@vittorioamato877 Жыл бұрын
@@Sanvi83 il Lecce 11 con la vittoria a due punti?
@thevanols7633 Жыл бұрын
Secondo me l'Ancona ha fatto un altro record: tutti i giocatori presenti nell'album panini sono stati venduti. Saluti Fabio👍
@giuliobarbera6227 Жыл бұрын
Anche Bruce Dombolo? 😶
@marcocappa3738 Жыл бұрын
@@giuliobarbera6227 no....a quello hanno fatto la foto segnaletica al commissariato dopo una rapina....e purtroppo non è uno scherzo ....
@Vicsabal71 Жыл бұрын
La Panini avrebbe dovuto stampare un album monografico Ancona quella stagione...😂😂 Ma non ci sono dei limiti ai tesseramenti che una squadra puo fare in una stagione ?
@giuliobarbera6227 Жыл бұрын
@@Vicsabal71 No, c'è un limite massimo dei giocatori che uno può avere in rosa, ma per quanta gente arrivò a Gennaio 2004, altrettanta ne andò via ;)
@TheGabri610 Жыл бұрын
Dombolo mai visto ad Ancona, almeno pochissimo. Sarà stato uno di quei pastrocchi che combinava Pieroni
@nababben7990 Жыл бұрын
Servizio di 90' minuto sulla prima vittoria dell'ancona in quel campionato (contro il Bologna alla 28esima giornata), Marco Mazzocchi esordisce con "No, la grafica non è sbagliata, l'Ancona ha veramente vinto una partita"
@footballmystery Жыл бұрын
Mazzocchi aveva spesso questi eccessi di zelo 🤣
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
@@footballmystery Mi pare fosse la 29, perché anche il Varese 71-72 vinse la sua prima e unica alla 29. Ma essendo a 16 squadre, si trattava della penultima, l'Ancona ne pote` vincere 2
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
Potresti verificare? Con questo ho voluto rilevare il record della vittoria più tardiva
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
A proposito del Varese 71-72, non vinse mai in casa, quell'unica vittoria fu con punteggio pesante- 4-0!- a Vicenza, contro una squadra che si era appena salvata. Anche la Reggiana 96-97 non riuscì a vincere in casa, e le squadre erano 18...
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
In questo campionato la Cremonese non ha ancora vinto, le auguriamo di vincerne almeno una.
@kazama65 Жыл бұрын
😂😂😂 lo striscione finale è un capolavoro…ottima scelta finale da OSCAR! 👍🏻👍🏻👍🏻
@footballmystery Жыл бұрын
Non poteva non essere il finale! 🤣 Grazie per il commento Niko!
@rafaelinhos Жыл бұрын
Ricordo ancora quell’Ancona,la prima di campionato giocata a fine Agosto 2003 fu contro il Milan,e passò alla storia per uno dei debutti più devastanti nella storia rossonera,quello di Kakà che fu già alla prima di campionato il migliore in campo.
@vince8658 Жыл бұрын
E io ricordo che il radiocronista a fine partita disse che "vincere ad Ancona non sarebbe stato facile per nessuno"...mi è rimasta impressa questa frase! 😂😂
@footballmystery Жыл бұрын
Sono quelle cose che si dicono a inizio stagione 😂
@footballmystery Жыл бұрын
Eh sì, tanto che Kakà poi fu assolutamente decisivo nella conquista dello Scudetto rossonero. Proverbialmente, era nata una Stella!
@eddygeremia3580 Жыл бұрын
@@vince8658 beh è un frase di circostanza usata sempre🙂
@MrRossycap Жыл бұрын
io c'ero
@carminerisano7137 Жыл бұрын
Bellissima storia che conoscevo, ma ho apprezzata come l' hai raccontata. Nemmeno la longobarda di Canà nella fantasia era arrivata a livelli così disastrosi
@mrcava Жыл бұрын
D'altronde il detto dice: la realtà supera sempre la fantasia
@TheGabri610 Жыл бұрын
Mica vero altre squadre hanno fatto peggio seppur con meno giocatori schierati
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie infinite Carmine!
@manueledalcesti9 ай бұрын
Longobarda si è salvata :)
@meni84 Жыл бұрын
presente a Livorno per la storica promozione, e presente anche in casa alla altrettanto storica presentazione di Jardel, che un pò confuso va a salutare i tifosi, anche loro biancorossi, della curva opposta. storia
@footballmystery Жыл бұрын
Grandi momenti, comunque le promozioni dell'Ancona sono stati eccezionali momenti di sport. E Jardel ha lasciato il segno, decisamente! Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@82nik82 Жыл бұрын
Che squadra! Jardel che, alla prima partita va sotto la curva a salutare i tifosi...del Perugia (maglia rossa anche loro). Hedman e la sua procace moglie. Una squadra che, se assemblata 5 anni prima, sarebbe stata da piazzamento UEFA
@footballmystery Жыл бұрын
Vero Nik, i nomi in sé erano anche interessanti e in alcuni casi addirittura importanti, alcuni arrivarono alla frutta però a questa esperienza.
@eddygeremia3580 Жыл бұрын
Jardel era clamorosamente fuori forma,ha fatto veramente pena,che era un ottimo giocatore quello è vero mah ad Ancona arrivo un ex calciatore
@francescoromanelli609 Жыл бұрын
Avevo 9 anni quando andai allo stadio a vedere Ancona- Roma... Quello striscione mi ha rispolverato un po' di ricordi, tra cui anche la forma fisica di Jardel... Anche questo è calcio nostalgico
@jeanayyoubdurand4936 Жыл бұрын
Uno 0 0 che fermò la Roma, dopo il 4 0 alla Juventus
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto, partita che a molti ricordò la frenata della Roma di Capello 2 anni prima a Venezia, anche in quel caso 2 punti pesanti persi nella corsa Scudetto
@francescoromanelli609 Жыл бұрын
Il famigerato "SSH, So 4 tornate a casa" di Totti
@gabrielemastrapasqua6001 Жыл бұрын
Ho ancora l'album di figurine 2003-04, ero un bambino ma dopo vent'anni mai vista una squadra più senza né capo né coda di quel magico Ancona
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Gabriele! E c'era anche la possibilità di ottenere le squadre degli innesti di gennaio... un elenco praticamente interminabile 😄
@gabrielemastrapasqua6001 Жыл бұрын
@@footballmystery esattamente, quando compravo le figurine aggiornate le appiccicavo su quelle dei giocatori andati via, non c'era più spazio 😄
@DavidRFIT Жыл бұрын
Non hai ricordato l'aneddoto principale: Jardel che alla prima apparizione sbaglia curva e va a salutare i tifosi del Perugia.
@robertolopedota8217 Жыл бұрын
Ahahshshshshahahshajzhabah questa mi mancava!! Sto malissimo!! Ahshshshshshahahahahshshs
@goodbyestranger6824 Жыл бұрын
😂😂
@footballmystery Жыл бұрын
Nei commenti è sicuramente l'aneddoto più citato... purtroppo non avevamo le immagini, sicuramente si confuse a causa dei colori sociali! 🤣
@DavidRFIT Жыл бұрын
@@footballmystery io ero in curva (dell'Ancona) e ricordo ancora le occhiate perplesse scambiate con i tifosi vicini a me vedendo questo che si allontanava verso la Sud e poi salutava i perugini sventolando una sciarpa dell'Ancona... per un attimo abbiamo sperato che fosse un micidiale troll, invece era solo un po' brillo a quanto pare :D
@robertolopedota8217 Жыл бұрын
@@DavidRFIT Amico mio, ieri ho pianto per le risate grazie al tuo commento!Immaginando, non solo le vostre reazioni, ma anche la faccia di quelli del Perugia, quando se lo sono visto arrivare. Uno degli aneddoti più belli della storia del calcio italiano Ahshshshshshah......PS: Spero di rivedere presto l'Ancona 'nel calcio che conta'
@klausdallura4308 Жыл бұрын
In tutto questo la cosa più iconica divenuta leggenda è l'espressione di terrore di Pietro Parente, che si vede passare la morte davanti agli occhi per mano di Stam 😅
@giuliobarbera6227 Жыл бұрын
Il grande Pietrino Cuordileone :D
@alessandrofarris7714 Жыл бұрын
Diciamo che Stam voleva sfogarsi dopo aver spedito il pallone in orbita nella semifinale Italia - Paesi Bassi nel 2000. E Parente stava diventando il suo pulisci tacchetti...
@TheGabri610 Жыл бұрын
Stam fece una brutta entrata e Parente aveva ragione a reagire
@footballmystery Жыл бұрын
Quella scena gli è rimasta probabilmente impressa nella retina 🤣
@danyelle8856 Жыл бұрын
eh eh , spaventatissimo vero !!!
@nicolacelentano6857 Жыл бұрын
L'errore che fanno alcune neopromosse è smantellare la squadra pensando di dover mettere gente esperta. ps: Potresti fare un video sulla maledetta annata 1997 1998 del ritorno di don Fabio Capello al Milan? sarebbe bello ripercorrere le gesta di Bogarde, Kluivert, Ziege, Ibou Ba :)))
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Nicola! Ci penseremo anche se spesso i video sulle grandi squadre, a meno che non trattino episodi molto particolari, non riscuotono grande successo.
@flemmyankees Жыл бұрын
@@footballmystery Su quel Milan ti assicuro che ci divertiremo in tanti, fu una stagione iconica, mai visti tanti acquisti tutti stranieri e tutti giganti di 190 cm tutti assieme !! Il Milan prese 14 giocatori e l'unico buono fu Leonardo.
@milanistascampia Жыл бұрын
Eppure quel Milan come organico era la seconda squadra più forte del campionato weah savicevic Leonardo ganz Maldini
@federicobabini5067 Жыл бұрын
Non è un errore,la differenza tra B e A è abissale e salvo improbabili miracoli non ci si salva in serie A mantenendo la squadra con cui anche si stravince in serie B.Poi dipende dai soldi a disposizione,il Monza ha speso tanto mentre l'Ancona ne aveva pochi e ha fatto un calderone tra prestiti,gente a fine carriera e scommesse estere senza logica,peggiorato dai continui cambi di allenatori con filosofie opposte
@flemmyankees Жыл бұрын
@@milanistascampia vero ma forse non era assemblata bene, in difesa il post Baresi fu difficile.
@comunicazionemultimediale2242 Жыл бұрын
È il chiaro esempio di come una squadra non si costruisca con le figurine, penso che in questi casi i ds e i team manager siano i principali responsabili
@footballmystery Жыл бұрын
In quel caso assolutamente sì, la situazione era chiaramente sfuggita di mano tanto che finito quel campionato la squadra non riuscì ad iscriversi alla Serie B.
@ilmaurizetazetaerre Жыл бұрын
il principale responsabile è stato in realtà luciano moggi: aveva un conto aperto con pieroni per il finale del campionato 1999/2000, quando la juve perse lo scudetto a perugia. Quando nel 2003 l'Ancona tornò in serie A venne in pratica esclusa dalla possibilità di ricevere alcun fondo per i diritti televisivi, venendo relegata a una piattaforma televisiva secondaria creata ad hoc (per naufragare). l'Ancona ha dovuto così affrontare l'intera stagione praticamente senza un budget
@flemmyankees Жыл бұрын
Stavo pensando ultimamente proprio a suggerire uno speciale su quell'ancona, perché a livello di qualità e nomi dei giocatori non sembrava destinata al fallimento totale.
@Goldbread75 Жыл бұрын
Se avesse avuto quei giocatori 5 anni prima si sarebbero giocati l accesso in coppa UEFA....5 anni prima però.....
@passionmusic3161 Жыл бұрын
a livello di giocatori, era una signora squadra!
@Goldbread75 Жыл бұрын
@@passionmusic3161 se solo li avesse presi 5 anni prima.....
@stefanooliva2372 Жыл бұрын
@@Goldbread75 Non credo avrebbero accettato di 'inB-arsi': sarebbe stato un 'minus' irreversibile per la loro carriera
@Goldbread75 Жыл бұрын
@@stefanooliva2372 mah....chissà.....tanto era gente che non aveva più niente da chiedere al calcio .....magari si sono anche divertiti a ritrovarsi tutti insieme.....bisogna vedere con che spirito hanno vissuto la cosa.....fatto sta che a distanza di ormai 20 anni si parla di questo gruppo quindi hanno comunque preso parte a qualcosa di storico .....
@GiuboTv Жыл бұрын
Da milanista Jardel lo ricordo con terrore ripensando alle batoste che ci ha dato tra Porto e Galatasaray. Ma non è stato decisamente fortunato, anzitutto perché aveva le porte della nazionale brasiliana sbarrate da troppa concorrenza all'epoca tra Ronaldo e Edmundo. Quello di Ancona è stato decisamente il classico giocatore a fine carriera con il quale una squadra di non alta classifica spera di recuperare entusiasmo, ma direi che le immagini con quella mascotte parlino chiaro
@flemmyankees Жыл бұрын
Duole ammetterlo per noi milanisti ma nelle stesse condizioni pietose al Milan vennero gente come Emerson, Marcio Amoroso e Rivaldo, che sembravano lontani parenti dei campioni di anni prima :(
@arcangelobarone7848 Жыл бұрын
Eh lo ricordo...nel 1999 eravate agli ottavi di champons, nel giro di un paio di minuti passate in uefa e poi eliminati proprio...misteri del Milan di zac che giocava anche bene tra l'altro
@Goldbread75 Жыл бұрын
Però nonostante tutto la carriera di jardel non fini con quella brutta parentesi ma fu ancora piuttosto lunga anche se in tono e campionati minori.....
@Goldbread75 Жыл бұрын
@@flemmyankees i brasiliani troppo avvezzi a vizi e stravizi.....si lasciano andare e nel giro di poco sfioriscono.....
@giuliobarbera6227 Жыл бұрын
@@Goldbread75 Dopo andò all'Alaves, talmente di sfuggita da non giocare neanche un minuto :D
@TheSuperMarioBros8110 ай бұрын
Erano gli anni dell'Ancona del Como e del Treviso...squadre che faceva piacere vedere in Serie A come lo scorso anno la Cremonese!!! Mettono un po' di nostalgia a chi come me segue il calcio da tanto tempo e colleziona ancora figurine...anche perché tralasciando il Treviso le altre compagini sono state diverse volte in Serie A negli anni passati!!!
@jonny_logan Жыл бұрын
splendido Video. In effetti Fra tutte le squadre retrocesse quell'Ancona era la più Imbarazzante soprattutto per Le scelte tecniche. Forse Solo L'ultimo Palermo di Zamparini e Paul Baccaglini era così in confusione
@TheGabri610 Жыл бұрын
Infatti quella Ancona non ha battuto il record negativo di punti, nonostante tutto
@eddygeremia3580 Жыл бұрын
@@TheGabri610 il Brescia
@footballmystery Жыл бұрын
Sì, il video sottolinea la grande confusione e alcune situazioni paradossali, anche divertenti guardandole con un pizzico di ingenuità. A livello di numeri e di punti, l'abbiamo detto nel video, c'è stato anche chi ha fatto peggio.
@GiuboTv Жыл бұрын
Ci sono state ovviamente eccezioni ma in linea di massima posso dire che ho visto quasi sempre andare meglio neopromosse che non hanno stravolto le loro squadre piuttosto che chi ha agito in modo sconsiderato come quell Ancona o altre squadre,a cui non posso non ricordare l'ultima Reggiana in serie A nel 97, zero vittorie in casa, mai visto
@Goldbread75 Жыл бұрын
Vero.....aveva anticipato il concetto di 7 anni.....un accozzaglia senza senso di giocatori.....credo che meriterebbe anche a lei uno speciale.....
@GiuboTv Жыл бұрын
@@Goldbread75 decisamente. Soprattutto perché rappresenta un primo esempio di come la sentenza Bosman non sia stata poi una cosa positiva. Non erano certo tutti stranieri, lo ricordo, ma in ogni caso quelli che arrivarono erano per lo più gente che avrebbe fatto fatica anche in serie B
@footballmystery Жыл бұрын
Assolutamente vero Giuseppe, le squadre che hanno mantenuto l'ossatura della promozione spesso hanno fatto bene. In molti casi non è stato possibile per i molti prestiti dalle serie superiori.
@valeriogiongo3773 Жыл бұрын
Negli ultimi dieci anni praticamente quasi tutte le neopromosse sono retrocesse. Ricordiamo tante cenerentole. Sono rimaste in Serie A solo le squadre con un'importante solidità economica. Tra tutti penso al Sassuolo. Poi vent'anni fa il livello era nettamente superiore. Sia della Serie A sia della Serie
@GiuboTv Жыл бұрын
@@valeriogiongo3773 penso che lì entrino in gioco molti fattori, anzitutto le capacità della dirigenza e, non secondariamente, l'effettiva volontà di impostare una squadra che non sia solo di passaggio nella massima serie. Non voglio dire che certi presidenti abbiano ragionato in modalità Bortolotti nel discorso a Oronzo Canà prima dell'ultima partita del film L'allenatore nel pallone, però a pensare a certi casi...
@Goldbread75 Жыл бұрын
Per la prima volta sono stato ad Ancona quest estate.....bella città....meriterebbe più calcio a certi livelli.....
@Shoegazings Жыл бұрын
Fatti un giro a Sirolo e Numana, Spiaggia delle due sorelle.
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Enzo! Siamo d'accordo, poi le vicende degli ultimi anni sono state ancora più tristi sportivamente, fino alla fusione col Matelica che ha fatto ripartire tutto.
@valterpiccardo5340 Жыл бұрын
Complimenti x il video, non vorrei ahimè che la Sampdoria battesse questi record; uno lo ha già, solo 8 gol nel girone d'andata.
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
Non credo, ma credo non si salverà. La tua Sampdoria sta scontando una situazione societaria disastrosa, la squadra non sarebbe da retrocessione tanto anticipata.
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto, i guai societari stanno purtroppo facendo la differenza minando la stabilità della squadra, non potrebbe essere altrimenti purtroppo.
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie di cuore Valter! La Samp segna pochissimo, purtroppo un problema grave per una squadra che sarebbe chiamata ad una grande rimonta per salvarsi.
@nick7717 Жыл бұрын
Complimenti ! Molto brillanti i video e ricchi di curiositá
@guepierp Жыл бұрын
Piccola nota personale: quell’anno fu il primo in cui feci l’abbonamento allo stadio con mio padre (Meazza, sponda Inter). Da allora non ho mai saltato una stagione, fatta salva ovviamente la pandemia. Per questo probabilmente quella è una delle stagioni che più mi sono rimaste impresse… fu anche l’ultima stagione a 18 squadre, con 3 retrocesse e 5 promosse dalla serie B (più uno spareggio interdivisionale tra Perugia e Fiorentina); fu anche l’ultima stagione in cui i giocatori non venivano ammoniti se toglievano la maglia, a memoria mia Vieri la toglieva praticamente sempre… 😁 Ovviamente ricordo di quell’Ancona che non si capiva bene cosa facesse in Serie A, ma almeno per quanto riguarda l’Inter la vittoria più larga fu quella sulla Reggina (6-0).
@danyelle8856 Жыл бұрын
come al solito buon lavoro ,grazie ! son diventato un fan di F M !!!!!!
@antoninopio74 Жыл бұрын
Il tuo modo di narrare è magnifico
@footballmystery Жыл бұрын
Troppo gentile Antonino, grazie davvero di cuore!
@utopia2866 Жыл бұрын
Incredibile come nel frame di Stam vs Parente si vede la faccia di Couto , quasi preoccupata dalla reazione di Stam
@footballmystery Жыл бұрын
Era preoccupato perché lo conosceva bene... 🤣
@smnfrb Жыл бұрын
Noto un treno di coincidenze/somiglianze con la mia Cremo..Simoni, Perovic, la squadra della promozione imbottita di prestiti, la rosa in A da rifare da zero, un esodo invernale..la cosa mi preoccupa alquanto! 😅😁
@arcangelobarone7848 Жыл бұрын
Che dio ve la mandi buona
@footballmystery Жыл бұрын
Il campionato è ancora lungo Simone 😄 Peccato perché in questa stagione la Cremonese sembrava avere prospettive interessanti.
@ivoxy0 Жыл бұрын
un pensiero al grandissimo Gigi Simoni allenatore di una grande Inter vincente ma anche defraudata (lasciamo stare). Incredibilmente scacciato da Moratti senza essere mai sostituito con gente alla sua altezza per anni e finito in B senza spiegazioni, evidentemente non aveva gli agganci giusti, era troppo una brava persona.
@footballmystery Жыл бұрын
Siamo d'accordissimo, peccato soprattutto per l'esonero che sopraggiunse in maniera poco limpida. Avrebbe meritato di più.
@Interceptor8v Жыл бұрын
Era un vero SIGNORE,GIIGI SIMONI......Una di quelle figure che purtroppo mancano,al giorno d'oggi....
@eddygeremia3580 Жыл бұрын
E stato esonerato dopo inter-real Madrid 3-1, ancora ora non capisco perché
@valeriogiongo3773 Жыл бұрын
Simoni non è mai stato defaudrato. Arrivò secondo perché la Juventus vinse il campionato. Siccome da allenatore non ha fatto nulla di rilevante, ha passato tutta la vita a raccontare un episodio. Il fatto di West su Del Piero all'andata, il giorno dopo se l'era sicuramente già dimenticato :)
@user-hb2df6nn2y Жыл бұрын
Forza Ancona. Ricordo quell anno andai al Del Conero per Ancona Inter, per problemi dovetti uscire a fine primo tempo. Stavamo 0-0 contro un Inter di fenomeni. Poi vidi sul canale della ventura a fine partita che vinse L Inter 2-0 con reti di Adriano e Adani...ma con me dentro, per me, quello resta un pareggio contro L Inter . MAGICA ANCONA
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie per il tuo commento! Va ricordato anche che nella stagione 1992/93, al primo anno di Serie A, la vittoria più bella arrivò probabilmente proprio nel 3-0 contro l'Inter.
@questocanalenonesiste Жыл бұрын
Avevo 12 anni quando mio padre mi portò a vedere la prima partita di campionato dell'Ancona (contro il Milan). Unica nota positiva: assistere all'esordio di Kakà.
@footballmystery Жыл бұрын
Eh sì, esordio che si rivelò storico! Grazie per il tuo commento!
@eleniofraticelli3309 Жыл бұрын
C'ero anch'io con mio Figlio Nicola .
@manueledalcesti9 ай бұрын
E dici niente 😂
@vittorioamato877 Жыл бұрын
Sicuramente la peggiore che ricordo da quando seguo la Serie A (97/98 con un Napoli di poco migliore di questo Ancona comunque)
@footballmystery Жыл бұрын
Tra le peggiori come valori assoluti, ma ci interessava soprattutto raccontare la rocambolesca storia.
@Franz-19099 ай бұрын
La prima sconfitta ufficiale di quell Ancona fu con il mio Pisa in Coppa Italia il 17 agosto 2003. Noi in C con uno squadrone da B ma reduci dalla sconfitta in finale contro l'AlbinoLeffe che andò in B. Ancona appena.promosso in A. Vincemmo 2-0 con reti di Ambrosi su rigore e di Daniele Mannini pisano DOC che l'anno dopo a 21 anni sbarcò in A al Brescia. Fu l'estate del 2003 quella del super caldo. Noi in 250 al Conero. Presente ⚪🔘🙌
@footballmystery9 ай бұрын
D'altronde come si dice, se il buongiorno si vede dal mattino... 😂 Grazie per il tuo commento!
@neroultras7639 Жыл бұрын
Sempre bellissimi i vostri video!
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie di cuore come sempre a te!
@metalpsyche82 Жыл бұрын
bellissimo video. mi ricordo bene di quell'ancona "leggendario"
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie di cuore a te!
@stefanogiorgi6430 Жыл бұрын
Grazie ancora, Ancona
@footballmystery Жыл бұрын
Indimenticabile! 😄
@sangueazzurro2000 Жыл бұрын
Puoi raccontare di quando il Napoli ha vinto la coppa Italia giocando in Serie B? Unico caso nella storia del calcio italiano.
@footballmystery Жыл бұрын
Bello spunto, cercheremo di realizzarlo anche se ne abbiamo molti in cantiere. Grazie per il tuo commento!
@dzanier Жыл бұрын
Una squadra entrata in serie A senza un progetto attuabile.
@mattiasantangelo9421 Жыл бұрын
Da bolognese mi divertono sempre le sospettissime sconfitte del Bologna a fine stagione, quando ormai l'Europa è lontana e la salvezza è matematica. Riguardate bene il gol dell'ancona al Bologna e ditemi se il portiere ha fatto di tutto per prenderla. Non si contano più i clamorosi successi delle retrocesse contro il Bologna in primavera. Il più sporco fu un incredibile Bologna-Bari 0 a 4, fine stagione, Bologna salvo, Bari già retrocesso. Quella sera qualcuno ha stappato la bottiglia buona.
@footballmystery Жыл бұрын
Vero Mattia, cose che più o meno in Italia a fine stagione non hanno riguardato di certo solo il Bologna...
@alex1paglia488 Жыл бұрын
Mi chiedo con quali criteri si definisce la squadra "peggiore"...
@footballmystery Жыл бұрын
Come spiegato, non è solo questione di media punti ma soprattutto delle incredibili disavventure vissute da quella squadre, che rendono unica quella formazione.
@manueledalcesti9 ай бұрын
I punti ?
@tommasobugari6061 Жыл бұрын
Ci rialzeremo presto ANCONA UNICO AMORE ⚪🔴⚪🔴⚪🔴
@footballmystery Жыл бұрын
Grande Tommaso, un grande in bocca al lupo da parte nostra! Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@krustyc7057 Жыл бұрын
Per sempre fratelli 💪🏻💙
@LiberoAzzurro Жыл бұрын
Jardel non cadde in depressione a causa della mancata convocazione in nazionale, ma per problemi personali, venne tradito e poi lasciato dalla moglie, era distrutto
@footballmystery Жыл бұрын
Sicuramente ma lui stesso in diverse interviste raccontò come l'aver saltato quel Mondiale fu una mazzata anche a posteriori, visto che gli impedì la possibilità di diventare campione del mondo. Poi molte vicissitudini personali si aggiunsero, tra le quali la caduta nelle dipendenze.
@ilmaurizetazetaerre Жыл бұрын
l'Ancona ha cominciato il cammino per la retrocessione già l'estate prima, quando ha incredibilmente esonerato Gigi Simoni poco dopo aver conquistato l'agognata promozione.
@footballmystery Жыл бұрын
Come detto all'inizio del video, spesso le storie più disastrose iniziano da un trionfo 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@ivanedonide27599 ай бұрын
55 giocatori utilizzati?!?! Una Follia...
@mariamaglie5897 Жыл бұрын
Nel bene o nel male l'importante rimanere nella storia, sicuramente di gran lunga la squadra piu scarsa nella storia della serie A.
@footballmystery Жыл бұрын
Al di là dei numeri, fu sicuramente l'esperienza più caotica!
@stefanoh.m.o.3772 Жыл бұрын
Mi ricorda un po' il mio Como dell'anno prima...che vinse la prima partita nel girone di ritorno...(con la Roma, 2-0, reti di Music e Benito Carbone, in tutto il campionato ne vinse 4...🙄)...Quell'Ancona, come noi, aveva qualcosa di leggendario, una raccolta di dinosauri, con al timone un capitano che nella vita sportiva ne aveva vista di tutti i colori, per noi Fascetti, per i marchigiani Sonetti e Galeone, ma che non bastò al miracolo della salvezza...Anche quel Como aveva smantellato la squadra delle 2 promozioni consecutive per costruire una banda di vecchie glorie che finì a giocare in campo neutro per mezzo campionato...
@footballmystery Жыл бұрын
Hai ragione Stefano, anche quel Como utilizzò molti calciatori, anche se probabilmente per "caos" quell'Ancona fu davvero inarrivabile. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@sergiocappelletti1959 Жыл бұрын
Un clamoroso tentativo di invasione di campo contro l'Udinese, mi pare che allora la sconfitta a tavolino fosse ancora 2-0
@stefanoh.m.o.3772 Жыл бұрын
@@sergiocappelletti1959 ricordi bene...se non erro al terzo rigore fischiato contro...🙄
@Sanremofoce17 ай бұрын
La Riomma riesce sempre a distinguersi. Aveva perso due punti anche contro il Parma di Manenti
@virgilsollozzo1506 Жыл бұрын
Mi ricordo che quell'Ancona schierò 678 giocatori in quell'anno in serie A.
@footballmystery Жыл бұрын
Per la precisione, 55! 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci! (E soprattutto non ordinare mai la vitella al ristorante).
@matteoaidala3409 Жыл бұрын
Ma è vera la leggenda della partita di debutto di Jardel in cui lui confondendosi salutò i tifosi della squadra avversaria?
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Matteo! Non ci sono contributi filmati sulla cosa ma stando ai tantissimi commenti arrivati su questa storia, sembrerebbe proprio di sì! 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@matteoaidala3409 Жыл бұрын
@@footballmystery Già iscritto...don't worry
@salvatorepecorella904 Жыл бұрын
Prossima volta fai un video sulle disastrose lecce e Brescia dei primi anni 90 e Catania anni 80 anche se c'è pure il Varese degli anni 70 che fece ugualmente un campionato sciagurato
@Goldbread75 Жыл бұрын
E reggiana 96 97
@nababben7990 Жыл бұрын
Ternana 72-73
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Salvatore! Ce ne sarebbero diverse, tra quelle da te citate la storia più interessante è sicuramente quella del Catania 83/84... prima o poi la racconteremo!
@alex87boh44 Жыл бұрын
Treviso 2005-2006
@francescodellorusso5540 Жыл бұрын
Meno male che noi a benevento non abbiamo mai fatto queste figure di merda in A
@nicolagratti2048 Жыл бұрын
Metà famiglia di Ancona (metà di Jesi), ciò mi rende triste. Ma anche felice. Almeno qualcuno così si ricorda di noi.
@footballmystery Жыл бұрын
Assolutamente sì Nicola, alla fine ci sono molti modi diversi per entrare nella storia. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@esauro882 ай бұрын
Abitavo vicino Lanciano all'epoca e ricordo che tutti i tifosi di Inter, Milan e Juve amdarono ad ancona per vedere le partite... purtroppo io avevo 15 anni ed era difficile per me andare😢
@staffilata1 Жыл бұрын
Con Pieroni presidente non potevano che fare un campionato del genere, negli anni prima al Taranto con una finale play-off venduta al Catania e l'anno prima della serie A ad ancona lasciò il Taranto ultimo in serie C1, poi rilevato da Blasi che salvò la squadra ai play-out.
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Ivan! Un gran caos dirigenziale fu sicuramente alla base di una stagione così disastrosa.
@matteobevilacqua2062 Жыл бұрын
Le peggiori del campionato a 16 squadre: il Catania 83/84 Per i campionati a 16 squadre, abbiamo due epoche diverse: dal 1934 al 1943 e dal 1967 fino al 1988. E nei 30 campionati del genere, nessuno ha fatto peggio del Catania nel 1983/84.
@footballmystery Жыл бұрын
Il Catania 83/84 meriterà a sua volta un video, anche solo per aver in parte ispirato "L'allenatore nel Pallone". In ogni caso, parlando di peggiori squadre di sempre, abbiamo realizzato una classifica utilizzando la media punti, eccola se può farti piacere vederla: kzbin.info/www/bejne/ganKlYZsqdybrrs
@momoismaili9564 Жыл бұрын
So divrebbe dedicare una puntata su Pieroni..
@footballmystery Жыл бұрын
Sarebbe troppo d'avanguardia!
@emilianobariselli13 Жыл бұрын
Molto dimenticano il Brescia stagione 94/95...a parte l'esordio del più grande centrocampista della storia del calcio italiano,Pirlo,un disastro totale
@footballmystery Жыл бұрын
Vero, anche se quella stagione non fu altrettanto movimentata 🤣
@simonespitoni39594 ай бұрын
Nonostante le porcherie e le brutture, sempre presenti nel calcio, c'era ancora tanta poesia e ci si emozionava tanto. Oggi invece...
@stefano720420 Жыл бұрын
Pure il Bari che retrocede dalla A in B con Igor Protti capocannoniere della serie A
@footballmystery Жыл бұрын
Quella era una squadra che probabilmente oggi arriverebbe in Conference League per la qualità che aveva 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@doc3406 Жыл бұрын
Non c'era anche Dino Baggio? In tutto questo elenco infinito non mi ricordo se lo hai menzionato ahahahah. Comunque il pareggio con la Roma lo accolsi con grande gioia essendo milanista. Sempre ottimi video Football Mistery 😄
@flemmyankees Жыл бұрын
Sisi anche Dino Baggio! A me sembrava una sorta di selezione di gente a fine carriera. Se consideri Hubner, Luiso, Jardel, Ganz, chissà l'età media a che punto era...
@marioXXXX Жыл бұрын
Dino baggio con l ancona???? Mah, forse sarà eddy baggio, fratello di roberto.
@flemmyankees Жыл бұрын
@@marioXXXX nono, era proprio dino, arrivò a stagione iniziata e ne divenne titolare inamovibile
@TheGabri610 Жыл бұрын
Intanto in casa con la Juventus fini' 2-3 e la Juve non merito' affatto e Ganz gioco' benissimo
@Shoegazings Жыл бұрын
@@TheGabri610 bravissimo. C'era un goal di Hubner in semi-rovesciata dimenticato dai highlights e annullato ma nettamente valido. L'unico che avrebbe segnato con la maglia dell'Ancona. Pioveva una madonna quel giorno ahah
@giacomolorenzopoli4266 Жыл бұрын
Ricordo bene l'album delle figurine panini, la sezione dei nuovi arrivi era enorme 😂
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto Giacomo, l'Ancona ebbe praticamente bisogno di un'altra pagina 😄 Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@hooligansmonzanitrogaia116710 ай бұрын
Con 55 calciatori scesi in campo, la Panini ha dovuto rifare l'album di figurine...!
@lorenzognocchini6716 Жыл бұрын
Il servizio non tiene però conto di un piccolo particolare: la società di Pieroni non pagava gli stipendi ai giocatori ..tant'è che la società falli' miseramente alla fine della stagione con una voragine di debiti verso e la dirigenza fu persino arrestata...questo spiega sia il rendimendo così scarso della squadra sia l'assurda girandola di giocatori di quella stagione..
@marcoilliano2030 Жыл бұрын
Anche le rose 1997/98 e 2000/01 del Napoli e della stessa Ancona, Pescara e Fiorentina 1992/93 non scherzavano
@stefanooliva2372 Жыл бұрын
Beh, anche il Brescia, se è per questo...
@footballmystery Жыл бұрын
Sì il Brescia per media punti fu la peggiore in assoluto assieme al Lecce 93/94 (che giocava però con i 2 punti per la vittoria)
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto, di storie ce ne sarebbero parecchie di questo tipo...
@SuperDavidGnomo Жыл бұрын
Il Napoli 2000/01 è retrocesso all'ultima giornata per la vergognosa combine tra Parma e Verona, entrambe detenute da tanzi. Non scherziamo. Niente a che vedere con queste squadracce. Idem la Fiorentina 92/93, retrocessa per colpa esclusiva di cecchi gori.
@robertoditerlizzi1983 Жыл бұрын
Che poi ipoteticamente la rosa non era male...ma diciamo che in pochi ci tenevano veramente alla maglia e ai tifosi. Luiso, Ganz, Pandev, LARDEL 🤣, Poggi...giocatori esperti che però sapevano che avrebbero giocato quell' anno in quella squadra e basta. A parte gli allenatori scarsi di quella stagione
@footballmystery Жыл бұрын
Vero, i giocatori avevano, almeno molti, una base tecnica discreta, ma molti arrivarono davvero agli sgoccioli della carriera o dopo problemi, fisici o personali, molto pesanti. E il cambio da Sonetti a Galeone, come sottolineato nel video, fece capire come la società non seguisse in fondo nessuna strategia.
@danyelle8856 Жыл бұрын
a sentire i nomi effettivamente sembra assurdo......mancava l'amalgama !!!
@robertoromani6627 Жыл бұрын
Al suo esordio Jardel sbaglio' curva andando a salutare i tifosi del Perugia
@giuliobarbera6227 Жыл бұрын
Ma secondo me all'Ancona quell'uomo vedeva la madonna 24/7, poi.. :D
@footballmystery Жыл бұрын
Episodio molto citato nei commenti, d'altronde fu una cosa assolutamente fantastica! 😄 Grazie mille Roberto
@massimocosentino7237 Жыл бұрын
Però io adesso voglio sentire la storia del Brescia non pensavo esistesse una squadra che ha fatto meno punti dell'Ancona
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Massimo! Potremmo raccontarla anche perché di quel Brescia si è approfondito poco, anche se sicuramente l'avventura dell'Ancona, anche se con qualche punto in più, fu maggiormente "pittoresca".
@gianlucabultrini3598 Жыл бұрын
"A voi ve segna totti, a noi ce segnano tutti"... Tranne Totti evidentemente, porco tutto 😒
@footballmystery Жыл бұрын
Eh quella volta effettivamente no! Grazie per il tuo commento, Gianluca, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@kikogonzales79 ай бұрын
Questo video lo sto guardando alle 2 di notte. Non lo avrei mai visto altrimenti. Pero cultura calcistica
@Interceptor8v Жыл бұрын
Da tifoso FERMANO, devo dire che era un peccato vedere l'Ancona in quelle condizioni.....Jardel purtroppo era simile al Ronaldo di adesso ,con 30 kg sovrappeso....
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto, impossibile pensare a un rilancio in quelle condizioni fisiche.
@Lucadagenova10 ай бұрын
Ero ad Ancona l'anno della finale tra Sampdoria e Ancona ......appena arrivammo con i pullman, spuntarono tifosi anconetani con bastoni catene ecc ecc e per chi non lo sapesse ,lo Stadio è circondato da alberi ed è come dentro una vallata ......avevo 17 anni 😁👋👋👋👋.....
@marcocarnevale6467 Жыл бұрын
Oddio anche l'ultimo campionato del Varese in serie A non scherza
@stefanooliva2372 Жыл бұрын
Con la differenza che fu un campionato 'diciottaro' e non 'ventinaro'
@marcocarnevale6467 Жыл бұрын
@@stefanooliva2372 a dir la verità era a 16 squadre e comunque ottenne una sola vittoria ( in trasferta ) e comunque ciò non toglie che 13 punti furono una vera e propria miseria!
@marcocarnevale6467 Жыл бұрын
@@stefanooliva2372anzi peggio fece il Catania nel 1983-84 totalizzando 12 punti
@footballmystery Жыл бұрын
Sì, anche quello con numeri molto pesanti in quanto a record negativi.
@gianfilippodibenedetto1988 Жыл бұрын
Quest'anno anche la Cremonese rischia di diventare la squadra peggiore di sempre in A se continua cosi però entrerà nella storia perche è in semifinale di coppa Italia ed ha eliminato il Napoli capolista e la Roma di Mou
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Gianlfilippo! Vero ma comunque c'è ancora tutto il girone di ritorno, la Coppa Italia è un impegno parallelo anche se i grigiorossi hanno davvero l'occasione di scrivere la storia. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@alfabaratto8115 Жыл бұрын
intanto pareggiò con la Roma che era la squadra più forte d'Italia
@TheGabri610 Жыл бұрын
Esatto
@footballmystery Жыл бұрын
Come ricordato nel finale del video quello fu il risultato più clamoroso... peraltro simile all'occasione che la Roma sciupò a Venedia due anni primi. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@matteobevilacqua2062 Жыл бұрын
Le peggiori del campionato a 18 squadre: il Lecce e il Brescia Per tre periodi diversi la Serie A venne giocata con 18 partecipanti (e si parla da tempo di tornare proprio a questa dimensione): dal 1929 al 1934 (ovvero i primi a girone unico), poi dal 1952 al 1967 e infine dal 1988 al 2004. Ma per quanto riguarda le peggiori squadre, in questo caso sono tutte proprio in quest’ultimo frangente, a cominciare dalla peggiore di tutte, il Lecce 1993/94. Dopo la promozione i pugliesi furono subito affidati a Nedo Sonetti, che aveva appena salvato il Bologna in Serie B la stagione precedente. Anche in questo caso però la squadra non venne rinforzata a dovere, potendo contare solo sugli innesti di Padalino in difesa (che fece anche bene con 3 gol in 30 presenze), il brasiliano Gerson a guidare il centrocampo (anche per lui 3 reti in 31 presenze), oltre a due arrivi che si rivelarono poi decisamente sotto le attese, Kwame Ayew (3 gol in 18 partite) e il tedesco Gumprecht (impalpabili 7 presenze). Meglio l’arrivo di Orazio Russo dal Catania (4 reti, secondo miglior marcatore), ma in generale era ovvio che a parte i veterani Ceramicola (capitano) e Notaristefano, la squadra non era in condizioni di competere nel massimo campionato. E infatti dopo appena 11 giornate Sonetti dovette lasciare il posto al subentrante Rino Marchesi, che però non potè fare altro che vedere continuare il declino verso l’inevitabile retrocessione chiudendo addirittura a 11 punti finali, ovvero il peggior risultato di sempre per qualsiasi tipo di campionato di Serie A. E non solo il record di punti, ma anche quello del massimo di punti persi in casa (26 su 34), del maggior numero di sconfitte interne (11), del maggior numero di sconfitte totali (26) e della peggior media inglese (-40). Volendo ci sarebbe anche quello del maggior numero di calci di rigori al passivo (16), ma quello almeno non è dipeso solo da loro. Una disfatta che portò non solo alla retrocessione, ma a un declino che vide i pugliesi piombare in Serie C nel giro di due anni, salvo poi azzerare tutto e ricominciare da capo con un nuovo progetto, che riportò i salentini di nuovo in Serie A di lì al 1997. A fare il paio, proprio la stagione successiva, un’altra squadra avvicinò il record del Lecce. Il Brescia del presidente Corioni infatti, chiuse il campionato con appena 12 punti, anche se con il nuovo regolamento che vede la Serie A assegnare 3 punti a vittoria, si potrebbe dire che possa essere questa la peggiore squadra di tutte in quanto a punteggio finale (con i 2 punti a vittoria infatti, avrebbe terminato a quota 10). Una stagione travagliatissima per le rondinelle, con la squadra che dopo un avvio sorprendente (due pareggi con Inter e Juve), comincia a perdere a ripetizione occupando fin da subito l’ultimo posto in classifica. Una squadra peraltro con nomi nemmeno di poco conto, basti pensare a un centrocampo con Eugenio Corini, Ivano Bonetti, Roberto Baronio, Marco Schenardi e volendo persino l’esordio di un giovanissimo Andrea Pirlo (solo una partita però per l’allora 16enne). Poi Daniele Adani in difesa, Stefano Borgonovo e Marco Nappi avanti. Ma niente, nessuno in campo fu in grado di dare una scossa alla squadra, nè tanto meno dalla panchina, dove si avvicendarono prima Lucescu (fino alla 20°), poi Gigi Maifredi e infine Adelio Moro. Il Brescia chiuse così in ultima posizione, portandosi a casa il record negativo di punti per i tornei con i tre punti in palio, oltre a quello del maggior numero di sconfitte in trasferta (14), del massimo di punti persi in casa (26 su 34, come il Lecce), del maggior numero di sconfitte in casa (11) e totali (26), ma anche delle sconfitte consecutive (15 di fila in quella stagione). Detiene anche il peggior dato sulle vittorie in stagione (nei tornei a 18 squadre), soltanto 2, del peggior quoziente reti (0,276). Davanti a queste due stagioni terribili, nè l’Ancona del 2003/04 (che chiuse a quota 13 punti), nè l’Ascoli e il Napoli che finirono a 14 (rispettivamente nel 1991 e nel 1997), possono considerarsi le peggiori.
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Matteo! Complimenti innanzitutto per la ricchissima ricostruzione. Nel video comunque diciamo esplicitamente che il Brescia fece peggio, ma la valutazione di "peggiore" non riguarda la media punti ma l'enorme quantità di disavventure che quella squadra fu costretta ad affrontare. Un saluto!
@philosophem1629 Жыл бұрын
Jardel lo ricordo alle visite mediche che sembrava avere un cuscino sotto la maglia
@footballmystery Жыл бұрын
In tanti speravano di veder sbucare fuori quel cuscino... 🤣 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@ivangregorace8774 Жыл бұрын
Quando ho visto la presentazione ho pensato: ma quale peggiore? Ed il Treviso? Il Frosinone? Il Carpi? E via dicendo... ma dopo aver visto come sono andate le cose, confermo che nessuno ha mai fatto peggio di così.
@TheGabri610 Жыл бұрын
Guarda che il record è solo per i giocatori usati, le squadre che hai citato sono state peggio. Non hanno l'attenuante del giro di giocatori ed allenatori
@ivangregorace8774 Жыл бұрын
Appunto, mi riferisco proprio alla gestione della stagione, la quale è sì un'attenuante per i giocatori, ma non certo per la società.
@TheGabri610 Жыл бұрын
@@ivangregorace8774 la società fu un casino, una super delusione dopo una stagione esaltante in serie B
@stefanooliva2372 Жыл бұрын
Il secondo Frosinone fu disastroso, il primo non tanto, e anche il Carpi non disputò una stagione così brutta: di punti ne totalizzò 38 e andò giù nello stesso modo della Salernitana del novantanove; gli sarebbe bastato un sol punto in più per salvarsi (e avrebbe confezionato un brutto regalo di addio al calcio a Totò di Natale)
@nababben7990 Жыл бұрын
@@TheGabri610 veramente nessuna delle squadre che ha citato ha fatto peggio, solo il Brescia del 1995 c'è riuscito, come detto anche nel video
@iamrbloggervaleriani Жыл бұрын
Lo sai perché noi Milanisti ricordiamo l' Ancona 2004 perché fu il primo Goal in campionato con il Milan di Manuel Rui Costa e Pellegatti che Urla che grida Tutti in Piedi Tutti in Piedi GLI dei Miscelano ci Ambrosia E tutti ci prendevano per Culo Noi a difendere la Storia Manuel Rui Costa e la sua Storia è professionalità
@footballmystery Жыл бұрын
E come hanno ricordato anche in altri commenti, fu anche il giorno dell'esordio di Kakà!
@stratocluster11 ай бұрын
Ad Ancona lo chiamavano "Lardel". Mitico.
@vitonapoletanovip Жыл бұрын
Beh il pescara 16-17 e il crotone 20-21 se la giocano in scarsezza, e sempre il pescara 12-13 nel girone di ritorno ne perse 17 su 19 record
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Vito! Eh di squadre da citare ce ne sono molte in questo senso, l'Ancona è stato il club a vivere però forse la stagione più "movimentata", come raccontato nel video. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@matteobevilacqua2062 Жыл бұрын
Le peggiori del campionato a 20 squadre: il Venezia e il Pescara Il campionato di Serie A a 20 squadre è quello che probabilmente conosciamo meglio, visto che da 2004 a oggi è la condizione presente. Ma c’è stato anche un altro periodo simile nel dopo guerra, dove proprio nella stagione 1949/50 il Venezia riuscì a raggiungere appena 16 punti totali diventando così la squadra con il peggior rendimento assoluto (almeno nei tornei da 20 team). Una stagione inclemente con diversi record negativi alle spalle: il minor numero di punti in trasferta (2 su 38, come il Bari nello stesso campionato), ma anche il maggior numero di sconfitte in trasferta (17, sempre al pari del Bari che però chiuse la stagione a 29 punti), il minor numero di gol in trasferta (soltanto 5), il peggior quoziente gol (0,28) e la peggior differenza reti (-64, con qualcosa come 89 reti subite). E a coronare la disfatta, anche la partita con la più pesante sconfitta in casa in assoluto, un 0-8 subito nel derby veneto con il Padova. Fare peggio era francamente quasi impossibile, anche se ci andò vicino il Legnano nel 1951/52 (17 punti finali). Bisogna quindi aspettare fino ai tempi più moderni, quando nel 2016/17 il Pescara realizzò l’impresa, diventando virtualmente la squadra peggiore di tutte nei tornei a 20 squadre, con una stagione da 18 punti finali (che però nel paragone a due punti a partita, sarebbero soltanto 15).
@alex87boh44 Жыл бұрын
Cremonese e Samp di quest' anno aggiorneranno le statistiche negative
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie per il commento Matteo!
@valeriogiongo3773 Жыл бұрын
È difficile dire la peggiore. Il Napoli che oggi domina la Serie A nel 2004/2005 al massimo avrebbe potuto ambire a un piazzamento in Coppa UEFA. La Cremonese, ancora zero vittoria nella stagione corrente, probabilmente nel 2004 avrebbe chiuso con 2 o 3 punti totali
@valeriogiongo3773 Жыл бұрын
@Giuseppe Conte È una constatazione ovvia la mia. Almeno per chi ha una conoscenza base del calcio, accompagnata da una minima cultura calcistica
@Andre-lm8jj Жыл бұрын
Grande mister Galeone, a Ferrara lo ricordiamo con grande affetto. Ottenne una salvezza negli anni 80 a dir poco miracolosa. Indimenticabili gli allenamenti con il suo cane lupo in mezzo al campo insieme ai giocatori. Un grande.
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Andre! Vero, altro grande personaggio, sicuramente altrettanto fuori dagli schemi. In quegli anni c'era anche il Pescara che si divertiva a fare 4-5 col Milan degli invincibili.
@federicobabini5067 Жыл бұрын
No per carità,mi fai ricordare quando Paolo Ferrario portava il cane agli allenamenti a Cesena,da oi è stato un disastro
@danyelle8856 Жыл бұрын
si' , bravo vero ed anche " personaggio " di spessore !
@thestonedmasterpodcast722 Жыл бұрын
Grande il mio exvicino di casa Jardel, quante volte gli hó rotto le palle su sta cosa
@footballmystery Жыл бұрын
A questo punto ti chiediamo di raccontarci qualcosa... 😄
@thestonedmasterpodcast722 Жыл бұрын
@@footballmystery era il mio vicino qui a Fortaleza personaggio che tutti dovrebbero avere ad un bbq Peró di Ancona parla poco e malvolentieri
@MauroFarina91 Жыл бұрын
Magnus hedman, portiere ricordato ad ancona più per la bella moglie che per le partite giocate
@footballmystery Жыл бұрын
Abbiamo notato che anche la moglie di Hedman è stata ricordata da molti nei commenti! 😄
@giovannivanni8884 Жыл бұрын
Un mix riuscito male tra giocatori ormai a fine carriera come Hubner e Di Francesco e giovani ancora inesperti come Pandev. Per non parlare di Scarpi ed Hedman, uno peggio dell'altro tra i pali.
@footballmystery Жыл бұрын
Vero Giovanni, la grande qualità di giocatori in rosa rese poi ingestibile il gruppo. Scarpi era ormai a fine carriera, Hedman non riuscì ad adattarsi.
@footballmystery Жыл бұрын
Quella è una storia probabilmente ancora da scrivere... questa è già leggenda 😄
@MauroFarina91 Жыл бұрын
Ma hedman poi che fine ha fatto? Arrivò a gennaio del celtic e fece un paio di partite, poi stagione finita per infortunio se non erro
@MarioColonna-m3z9 ай бұрын
L'errore di molte squadrette e che arrivati ai vertici si levano i più forti e prendono mezze cartucce
@gabrielemenga1987 Жыл бұрын
Primo commento 😃 bel video come al solito l'ancona del 2004 ormai è leggenda
@Sanvi83 Жыл бұрын
Eppure non ha il record negativo di punti!... ma chissà perchè è leggenda.
@vince8658 Жыл бұрын
@@Sanvi83 Lecce e Brescia hanno fatto peggio negli anni 90...
@Sanvi83 Жыл бұрын
@@vince8658 Però devi considerare se c'erano i due o tre punti a vittoria. Non solo per il calcolo matematico, ma anche come modo di giocare... coi due punti a vittoria un pari era di fatto mezza vittoria... coi tre punti mezza sconfitta!
@TheGabri610 Жыл бұрын
Macché leggenda, la leggenda è chi ha il record negativo
@stefanooliva2372 Жыл бұрын
@@TheGabri610 Nell'era dei tre punti, è questo il primato negativo
@augustinusnonexsistit9744 Жыл бұрын
Povero me, da marchigiano mi dispiace. Però esilarante, gli anconetani sono molto simpatici. Hanno avuto una bella storia in coppa Italia però, mi pare fossero arrivati in finale quando erano in serie B
@footballmystery Жыл бұрын
Assolutamente, abbiamo raccontato anche quella storia sul canale, eccola se può farti piacere vederla: kzbin.info/www/bejne/pKeyY3uNabqVnNE
@TheSuperMarioBros8110 ай бұрын
Finale di Coppa Italia contro la Sampdoria!!!
@nicolocarosio1 Жыл бұрын
Chi tifa Genoa, tifa Ancona 🤝🏻 Saluti e rispetto fraterno dalla Genova Rossoblù!
@flemmyankees Жыл бұрын
E Napoli !! Ciaooo
@nicolocarosio1 Жыл бұрын
@@flemmyankees certo!🔴🔵🤝🏻🔵
@TheGabri610 Жыл бұрын
Bravo Nicolo'
@nicolocarosio1 Жыл бұрын
@@TheGabri610 ciao Gabri tifi Ancona?
@TheGabri610 Жыл бұрын
@@nicolocarosio1 certo, ci abito
@hooligansmonzanitrogaia116710 ай бұрын
Anche il Benevento 2017/2018 e Cremonese lo scorso anno.
@ilfrancio2318 Жыл бұрын
Ed oggi eccoci qui, in serie C a cercare di tornare in B dopo diversi fallimenti e dopo stagioni in prima categoria e promozioni! Ma siamo sempre qui🤍❤️
@balboatarandino Жыл бұрын
Pensa a noi tarantini che fummo abbandonati da pieroni senza manco essere stati riportati in B...e poi ce l'avete tolta di nuovo più avanti 😢
@footballmystery Жыл бұрын
In bocca al lupo per la risalita! Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@valeg_marche Жыл бұрын
Grande grande anche se ancora di strada ne devi fare per entrare nella vera storia.. 🖤🩶
@Lupo369 Жыл бұрын
La barzelletta delle barzellette, peccato che avete tralasciato Jardel, che alla presentazione al Del Conero si mise a palleggiare sotto al settore dei tifosi ospiti 🙈
@footballmystery Жыл бұрын
Assolutamente non tralasciato, c'è Jardel e la sua indimenticabile passerella sulla mascotte!
@MauroFarina91 Жыл бұрын
Vogliamo parlare di Magnus Hedman? Portiere svedese ricordato più per la moglie che per le partite disputate. Arrivato in prestito dal celtic Glasgow a gennaio, giocò una partita e mezza prima di farsi male a un ginocchio e tornare a Glasgow per essere operato...
@mauromolinaro48144 ай бұрын
Grande video
@sergioangelicola3428 Жыл бұрын
Beh quest'anno la cremonese sembra volergli rubare il primato della prima vittoria alla 28esima giornata,mancano 9 partite per fare la storia
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Sergio! Vero, sarà una bella lotta! 😄 In ogni caso quantomeno la Cremonese sembra avere un progetto sportivo che in quell'Ancona mancava completamente.
@neogeoveniteo4690 Жыл бұрын
Jardel non meritava il destino beffardo che gli è stato assegnato
@footballmystery Жыл бұрын
E' stato sicuramente uno dei più grandi attaccanti degli anni '90, poi le vicende personali lo hanno sopraffatto. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!