le immagini della partita dell'inter sono uno spaccato di storia dei mercoledì di coppa...collegamenti traballanti, a volte via telefono in cui ci si faceva una scorpacciata di calcio con squadre mai sentite. Ero bambino e dalle 14 alle 23 del mercoledì le guardavo tutte, a volte si accavallavano e c'era un ping pong tra i vari campi. RIcordiamo ai giovincelli che non c'era sky e le partite del campionato non venivano trasmesse, per cui il mercoledì di coppa era l'unica occasione per vedere il calcio in tv...o altrimenti c'era la nazionale
@footballmystery2 жыл бұрын
Assolutamente vero, a volte i gol si immaginavano, immagini rapidissime e spesso ai limiti del presentabile, ma quanto fascino!
@giuseppelafranca21902 жыл бұрын
Vero. E se andiamo ancora più indietro , fine 70 _primi 80, ricordo pochissime partite trasmesse in diretta ,al massimo sintesi su Mercoledì sport.
@BlockchainFede2 жыл бұрын
@@giuseppelafranca2190 non voglio "offenderti" ma non sono così anziano...seguo le coppe europee dai primi anni 80...negli anni 70 non ero ancora nato...però negli '80...che ricordi...che emozioni...
@unoqualunque44452 жыл бұрын
Eh! Il calcio di una volta.....Ora è tutto perfetto (quasi)... le immagini in alta definizione...l'audio che sembra fatto dalla porta accanto...le inquadrature personalizzate.....Tutto quello che volete...ma quelle immagini traballanti, quel sonoro che sembra provenire da Marte...Quell'aspettare fino a quasi mezzanotte ...per cosa ? Ma per vedere i Gol...Già, era un appuntamento che ha segnato la nostra gioventù...il mercoledì di coppa.....Almeno per me hanno ancora quel fascino di una volta...Bel lavoro a chi fà questi video...davvero complimenti.
@footballmystery2 жыл бұрын
I gol delle Coppe Europee alla Rai spesso erano presentati in forma astratta... ma andava bene così! 😁
@kempsport45842 жыл бұрын
Mi ricordo i mercoledi di metà anni ottanta con sei o sette partite di coppa in diretta sulle reti RAI, dal pomeriggio a sera inoltrata. Lo dico per quelli che pagano Sky(fo) e per tutti quelli che pensano che ci siamo evoluti pagando qualcosa che prima si vedeva in chiaro.
@emanuelec59922 жыл бұрын
Condivido in pieno
@footballmystery2 жыл бұрын
E certe volte, giocando tutti il mercoledì, c'era una vera e propria maratona con alcune partite anche in contemporanea su due reti.
@blockjoubert20412 жыл бұрын
Ottimo video! Grazie! Per un 50enne ex malato di calcio, video come questi sono un tuffo negli anni della felice 'adolescenza.
@footballmystery2 жыл бұрын
Grazie infinite a te! Continua a seguirci!
@tury78cooking2 жыл бұрын
Il grande Gianfranco De Laurentis che pronunciava Stromberi lo svedese Stromberg ..i gol da fuori area che venivano chiamati Eurogol nei mercoledì di Coppa ..
@sandro49662 жыл бұрын
De Laurentiis aveva detto la pronuncia giusta, in Svedese, non si era inventato nulla...
@tury78cooking2 жыл бұрын
@@sandro4966 Si ma mi faceva troppo ridere all'epoca finché non ho scoperto che si pronunciava davvero così
@footballmystery2 жыл бұрын
Esatto, pronuncia audace ma tecnicamente giusta rispetto al consueto StromberG
@aulisyt2 жыл бұрын
Per restare in tema Germania Est, il Milan affrontò nel 1985 la Lokomotive Lipsia in Coppa UEFA. Per anni sono stato convinto che la Red Bull Lipsia fosse la vecchia Lokomotive "ribrandizzata", poi ho scoperto che la Red Bull è una nuova squadra creata ex novo, mentre la Lokomotive ha subito un lento declino, e ora milita in una lega regionale.
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero, la Lokomotive esiste ancora e nel 1987 giocò anche la finale di Coppa delle Coppe contro l'Ajax di Van Basten.
@ciarlidelbuono51572 жыл бұрын
A Lipsia ci sono due squadre storiche, Lokomotive e Chemie, ed una nuova e brandizzata
@frankwells75202 жыл бұрын
@@footballmystery me la ricordo quella partita, 1 a 0 per l'Ajax, gol di Van Basten manco a dirlo!
@frankwells75202 жыл бұрын
E riuscimmo a passare il turno a fatica, perdendo 1 a 3 a Lipsia...
@massimilianolattaruolo19692 жыл бұрын
Quasi tutte le squadre della ex Germania Est sono decadute fino alla terza o quarta serie del campionato tedesco. L'unica che ha raccolto un qualche risultato, militando anche alcune stagioni in Bundesliga è la Dinamo Dresda
@suomalainenyomo2 жыл бұрын
Non si può dimenticare inter turun palloseura, partita in cui inter scoprì Mika Aaltonen
@footballmystery2 жыл бұрын
Esatto, partita citato del nostro primo capitolo di "Meteore e Bidoni" della Serie A che parla proprio di Aaltonen!
@giacomodellenoci11382 жыл бұрын
Sempre interessanti i vostri video. Continuo a trovare curiosità e particolari che negli anni mi sono dimenticato, oppure mi sono semplicemente sfuggiti. Forse mi è sfuggito anche un video sui grandi "sbaglatori di gol", tipo Calloni, Chiodi. Mi piacerebbe vederne uno
@footballmystery2 жыл бұрын
Grazie di cuore Giacomo! Quello sugli "sbagliatori di gol" è un ottimo spunto, cercheremo di realizzarlo!
@kempsport45842 жыл бұрын
Io ricordo il Beveren, Raba Eto, Flamurtari, Dinamo Tbilisi, IFK Goteborg, kuusysi Lathi, Magdeburgo, Hammarbi, 17 Nentori Tirana, Avenir Beggen, Banik Ostrava, Honved, Universitatea Craiova, Lokomotiv Plvdiv, Drogheda United, L'Alkmaar si chiamava AZ67.
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Dinamo Durazzo che affrontò il Parma di Scala in Coppa delle Coppe.
@blockjoubert20412 жыл бұрын
Grande! 👍🏻👍🏻🤝🏻🤝🏻Le ricordo anch'io. Gazzetta, Guerin Sportivo e Almanacco del calcio!
@frankwells75202 жыл бұрын
L'AZ67 aveva un nome curioso ma a cavallo tra i settanta e primissimi ottanta fu una fucina di ottimi giocatori (buona parte dei nazionali olandesi di quel periodo vi militavano), vinse un campionato e perse finale UEFA con l'Ipswich Town.
@kempsport45842 жыл бұрын
@@frankwells7520 Si, era una squadra temibile. Non ricordo porò contro quale squadra italiana giocò in quegli anni, probabilmente fine 70 inizio 80, ma dovrei controllare.
@footballmystery2 жыл бұрын
Squadre fantastiche!
@gigiotoccolo57042 жыл бұрын
Commovente ! Ricordo coppa uefa 1975/76 Torpedo Mosca - Napoli 4-1 e 1-1, non mi risulta esista ancora la Torpedo Mosca .. Comunque ottimo lavoro, quelli erano i veri mercoledì di coppa che mi mancano da morire, non questi pomposissimi e raffinati teatrini di oggi.
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Gigio! Grazie mille per il tuo commento, la Torpedo c'è ancora ma è nelle serie inferiori russe. Della Torpedo era anche il mitico Eduard Streltsov, gli abbiamo dedicato un video: kzbin.info/www/bejne/j3OudWpvoKyrbKM
@doriko752 жыл бұрын
la torpedo mosca gioco' un amichevole anni '80 pure qua in Ancona
@johnnypratz55402 жыл бұрын
@@footballmysteryla Torpedo Mosca è appena ritornata nella premier League Russa della prossima stagione
@gigiotoccolo57042 жыл бұрын
@@footballmystery Grazie di cuore. Questa chicca me l'ero proprio persa.
@tury78cooking2 жыл бұрын
Senza guardare ancora il video mi viene in mente il Malines ..ora posso guardarlo
@annaturino14272 жыл бұрын
Anche il Borussia Mőnchengladbach e la Dinamo Dresda
@footballmystery2 жыл бұрын
Ci poteva sicuramente stare! Alla cavalcata Europea di quell'Atalanta abbiamo comunque dedicato un video a parte, eccolo se può farti piacere vederlo: kzbin.info/www/bejne/iqTbk42wp9OgrZY
@tury78cooking2 жыл бұрын
@@footballmystery Ovviamente lo avevo visto 👍 Una squadra di serie B in semifinale di Coppa delle coppe ..pazzesco ! E pur avendo solo una decina d'anni me lo ricordo come se fosse adesso ..
@2608heinz2 жыл бұрын
@@footballmystery il Malines è stato eliminato anche dal Cagliari! Sotto la neve vittoria epica nel 93/94
@luciopa.1812 жыл бұрын
Più che il Galles pareva un campetto nel Cadore. Epico l'ombrello del tifoso bergamasco 🤣🤣🤣
@footballmystery2 жыл бұрын
Atmosfere irripetibili! 😁
@maurotozzi59792 жыл бұрын
Tra le squadre tedesco-orientali bisognerebbe aggiungere anche la Dinamo Berlino, che nel 1984 affrontò la Roma in Coppa dei Campioni e che oggi è precipitata nelle serie regionali tedesche.
@frankwells75202 жыл бұрын
Se non sbaglio era la squadra della Stasi, che grazie ad arbitraggi compiacenti vinse dieci scudetti di fila...mi ricorda qualcuno.
@footballmystery2 жыл бұрын
Eh sì, era la squadra del "Governo" che in quegli anni vinse, anche un po' "a spinta", dieci titoli nazionali consecutivi.
@salvatoreviteritti15532 жыл бұрын
Se posso darti uno spunto sperando ti sia utile, a me piacerebbe vedere degli episodi con la storia internazionale di squadre come Sampdoria, Torino, Atalanta, Bologna, Udinese ecc ogni squadra un video ben approfondito con qualche immagine (e questo è il lavoraccio ma hai dimostrato di esserne all altezza) di un paio di partite o anche di piu per ogni stagione in cui le sopracitate squadre hanno giocato in Europa alla fine verrebbe un video sui 15-20 minuti fatto bene, secondo me sarebbe una bellissima serie.. e sarà apprezzatissima da tutti i calciofili storici come me
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Salvatore! E' un'ottima idea, dividere per club sarebbe interessante e permetterebbe di approfondire meglio. Sulle sfide europee di queste squadre abbiamo comunque realizzato un mini-ciclo che puoi trovare sul canale, chiamato "Piccola Grande Europa".
@salvatoreviteritti15532 жыл бұрын
@@footballmystery secondo me ti viene una serie di episodi clamorosamente belli e nostalgici!!
@davidecolone51872 жыл бұрын
Cantarutti 🍻 Che belle le partite di Coppa tutte e tre le competizioni emozionante a rivederle!!!✌️💪
@footballmystery2 жыл бұрын
Un caro saluto Davide!
@frankwells75202 жыл бұрын
Cantarutti - Garlini!!! Che coppia!
@nclncp2 жыл бұрын
E io me lo ricordavo solo per Juventus-Catania 1-2
@robertoromani66272 жыл бұрын
Un attimo prima che lo dicesse pizzul mi sono ricordato il marcatore del karl marx stadt , weynold . C era anche un certo Steinman non male
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero Roberto! Ora il Karl Marx Stadt si chiama Chemnitzer Fußballclub!
@Luca-or3jb2 жыл бұрын
Ad esempio,avrei menzionato Wienner FC Juve,che dopo il 3a1 dell'andata a favore dei bianconeri,riuscirono nell'impresa di annichilire la compagine piemontese con un perentorio 7a0. Dopo quel successo,sono praticamente spariti dalla circolazione
@Interceptor8v2 жыл бұрын
Che anno era ??🤔
@Luca-or3jb2 жыл бұрын
@@Interceptor8v 1958-59
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Luca! Hai ragione ma per quella partita è davvero impossibile trovare immagini utilizzabili. Grazie per il tuo commento!
@manuelalucignano27502 жыл бұрын
Mi ricordo il videoton, il Larissa , lo sportul studentesc, l Ujpest Dozsa
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Manuela! Esatto, il Videoton arrivò anche a giocare la finale di Coppa UEFA contro il Real Madrid (vincendo al Bernabeu dopo aver perso però 0-3 all'andata).
@massimilianolattaruolo19697 ай бұрын
@@footballmysteryil Videoton esiste ancora, o comunque una erede della tradizione sportiva della compagine ungherese, il Mol Vidi.
@luciopa.1812 жыл бұрын
Ricordo un Lazio Trelleborg di metà anni 90, che ha dello storico per il tifoso laziale. Fu la prima volta che la Lazio superò il secondo turno di una competizione uefa. Corsa conclusa in una notte di Dortmund dove l'ex Riddle ci rimandò a casa al 91esimo. Di quella sera ricordo boksic correre al bagno a metà primo tempo. D'altronde quando scappa... Scappa 😅
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero Lucio! Prima volta per la Lazio oltre i 16esimi, la partita col Trelleborg fu decisa proprio da un gol di Boksic al 95', quando i supplementari sembravano ormai inevitabili.
@fulviovisani94982 жыл бұрын
Video fantastico
@footballmystery2 жыл бұрын
Grazie infinite Fulvio!
@leonardobocci42562 жыл бұрын
Un po’ più recentemente, anche per questioni anagrafiche, ricordo un Fiorentina-Gloria Bistrita (Romania) del 96/97 se non erro, l’anno in cui il cammino dei viola in Coppa delle Coppe, dopo aver eliminato anche Sparta Praga e Benfica, si concluse contro il Barça di Ronaldo e Guardiola, all’andata 1-1 con gran gol di Batistuta al Camp Nou, zittito dall’esultanza dell’argentino, e ritorno al Franchi con partita sospesa per lancio di petardi e fumogeni da parte dei sostenitori viola, mi pare sul parziale di 0-2 per i blaugrana. Tali intemperanze portarono, oltre alla ovvia sconfitta a tavolino, ad una squalifica del campo che costrinse la Fiorentina a giocare nella Coppa Uefa 98/99 i propri turni in casa a Bari (vs Hajduk Spalato) e Salerno (vs. Grasshoppers). In quest’ultima occasione, un petardo lanciato dagli spalti ferì un guardalinee e determinò per i gigliati una nuova eliminazione a tavolino (alquanto discussa a dire il vero).
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Leonardo! Tutto vero, ottime citazioni, quelle stagioni europee della Fiorentina furono legate a doppio filo, abbastanza scandalosa la squalifica del 1998.
@massimilianolattaruolo19692 жыл бұрын
Il Milan perse la finale di coppa delle coppe, non ricordo se nel 1973 o 1974, contro il Magdeburgo, quella vittoria fu l'unica di una squadra tedesca orientale nei tornei uefa. In seguito disputorono finali di coppa delle coppe, perdendole, il Carl Zeiss Jena nel 1980-81 (1-2 contro la Dinamo Tbilisi) e il Lokomotiv Lipsia nel 1987 contro l'Ajax
@footballmystery2 жыл бұрын
Ricostruzione perfetta, grazie Massimiliano. Il Magdeburgo che sconfisse il Milan aveva diversi giocatori che poi vinsero la storica partita tra Germania Est e Germania Ovest ai Mondiali del 1974.
@pierobomba56062 жыл бұрын
Il mitico Carl Zeiss Jena
@simonecavanna37702 жыл бұрын
Ha giocato anche contro la Samp in coppa delle coppe
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero!
@footballmystery2 жыл бұрын
Resiste ancora in quarta divisione tedesca!
@GiuboTv2 жыл бұрын
E anche nazioni che non esistono più come la Germania Est che comunque pur essendo lontana anni luce dai vicini dell'ovest era comunque insidiosa sia come nazionale che come club
@footballmystery2 жыл бұрын
Assolutamente sì, con le squadre che raggiunsero a volte le finali europee: il Magdeburgo di Sparwasser, il Carl Zeiss di quell'occasione e la Lokomotive Lipsia nel 1987 in Coppa Coppe contro l'Ajax di Van Basten.
@Frank760932 жыл бұрын
Un nome su tutti, il Raba Eto, squadra ungherese.
@footballmystery2 жыл бұрын
Grande! Ora è diventato Győri ETO FC, gioca nella Serie B ungherese.
@ivoxy02 жыл бұрын
che nostalgia!
@footballmystery2 жыл бұрын
Incroci incredibili, impensabili nelle Coppe Europee di oggi.
@robertoromani66272 жыл бұрын
Anche il legia Danzica che ha giocato contro la juve nel 1983 non si è più sentito
@maurolucchesi2 жыл бұрын
Nel 1983 il Lechia era una neopromossa nella serie B polacca che aveva vinto a sorpresa la coppa nazionale, quell'anno riuscirà anche a raggiungere la promozione nella massima serie. Attualmente milita nella prima serie polacca e lotta per piazzamenti medio alti e quest'anno è arrivato 4° come la Juve. Solo che mentre la Juve partirà dalla fase a gironi della champions, il Lechia dovrà superare ben quattro turni ad eliminazione per approdare alla fase a gironi della conference. Insomma certe squadre non spariscono dalle coppe, vengono fatte sparire da criteri di partecipazione terribili.
@footballmystery2 жыл бұрын
Commento perfetto Mauro, grazie!
@footballmystery2 жыл бұрын
Esatto Roberto, la Juventus giocò anche una semifinale di Coppa dei Campioni contro il Widzew Lodz.
@elliottferris59292 жыл бұрын
Mamma mia che m hai fatto ricorda'......! Er Carl Zeiss!!!!!!😣
@footballmystery2 жыл бұрын
In quella stagione poi in Coppa delle Coppe si giocò una finale tutta dell'Est, Dinamo Tbilisi-Carl Zeiss Jena!
@chefmarco64812 жыл бұрын
Il Ballymena, squadra Nord Irlandese che sfidò la Roma al primo turno della coppa delle coppe nei primi anni 80 (se la memoria non mi inganna era il 1980/81)
@footballmystery2 жыл бұрын
Esatto Marco, la Roma sfidò anche i nordirlandesi dell'Ards e i gallesi del Wrexham nelle sue avventure europee.
@ivangregorace87742 жыл бұрын
So che diverse squadre italiane giocarono contro il Kaiserlauten, ora nelle divisioni inferiori tedesche ed il Mallorca, che ha avuto lo stesso destino in Spagna.
@frankwells75202 жыл бұрын
Già, se non sbaglio il Kaiserslautern riuscì nell'impresa di vincere la Bundesliga e poi retrocedere nel giro di dodici mesi...
@footballmystery2 жыл бұрын
Vinse sicuramente la Bundesliga da neopromosso, parlando di record.
@footballmystery2 жыл бұрын
Esatto Ivan, anche se il Maiorca è tornato nella Liga e quest'anno, anche se un po' a fatica, è riuscito anche a salvarsi. Peggio è andata al Deportivo La Coruna che è finito nella terza serie spagnola.
@frankwells75202 жыл бұрын
@@footballmystery è vero, poi ho controllato e mi ero completamente sbagliato, promozione poi campionato, non viceversa!
@pietrot.6318 Жыл бұрын
A distanza di 43 anni ...Carl Zeiss - Roma 4-0 rimane ancora un mistero per me....inspiegabile sconfitta!
@massimilianolattaruolo19697 ай бұрын
Forse la spiegazione logica è che quel Carl Zeiss arrivò in finale, pur perdendola contro la Dinamo Tbilisi, pertanto era per l'epoca un'ottima squadra. Inoltre a ben vedere le immagini almeno un paio di gol sembrano viziati da falli.
@MsLucio19762 жыл бұрын
Una volta era più difficile vincere in Europa, molte più squadre potevano vincere. Adesso sempre le solite vincono
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero, e le partite europee potevano essere una vera e propria scoperta.
@maurovenier87542 жыл бұрын
Molti credono che il FC Karl-Marx-Stadt sia sparito. Invece è vivo e vegeto, solo che ha cambiato nome quando la città ha ripreso il suo vecchio nome pre-DDR (è tornata a chiamarsi Chemnitz) e ora si chiama Chemnitzer FC.
@footballmystery2 жыл бұрын
Proprio così Mauro!
@ivanbomber96762 жыл бұрын
Bella la qualità delle immagini,in un certo senso sono come quelle di DAZN 😂
@MonkeyDLuffy-sb8gq2 жыл бұрын
Anche se a qualcuno potrà sembrare strano, ma il cronista dell'incontro dell'Atalanta ha pronunciato correttamente il nome di Strömberg, perché la "g" diventa "i" nella lingua svedese.
@footballmystery2 жыл бұрын
Assolutamente giusto... ricordiamo anche Ljungberg che in realtà andava pronunciato "Ljunberi".
@Luca-or3jb2 жыл бұрын
Tolto il Carl Zeiss,le altre erano tutte squadracce. Spero in un secondo video dove vengono menzionate Goteborg, Dinamo Dresda, Malmo, Dinamo Bucarest, Steaua Bucarest, e altre nobili decadute degli anni 80, che nelle tre competizioni europee ci facevano tribolare e non poco
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Luca! Diciamo che il video vuole mostrare proprio questo, squadre improponibili da affrontare nelle coppe europee moderne. Quelle da te citate in alcuni casi (Steaua, Malmo) si sono viste anche in Champions, pur avendo indubbiamente, come hai detto, il fascino delle nobili decadute.
@Luca-or3jb2 жыл бұрын
@@footballmystery bèh,il Carl Zeiss quell'anno arrivò in finale di coppa delle coppe perdendo contro la Dinamo Tbilisi(se nn erro ai supplementari). Proprio improponibile non era,anche perché in quegli anni nessun risultato metteva al sicuro di qualificazione,se la partita di ritorno doveva svolgersi nella vecchia Germania Est
@marcotesti63932 жыл бұрын
@@Luca-or3jb Vero, non ci furono supplementari - vinse anche contro il Benfica in semifinale. Del resto la coppa delle coppe si prestava a partecipazioni di squadre non blasonate e risultati imprevisti, pensa solo all'Atalanta e al Malines nel 1988...
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
@@marcotesti6393 la Coppa delle Coppe vide una finale tra Parma e Anversa...credo sia stata l'unica finale raggiunta in una competizione europea dei belgi dagli anni 90 ad oggi
@marcotesti63932 жыл бұрын
@@alessandrofarris7714 Vero, mi ero scordato l'Anversa :)
@paologemme80892 жыл бұрын
Manca l'Union St. Gilloise. Non so se esiste ancora o è andato in declino. Non sapevo che il Racing White Daring Molenbeek fosse scomparso .. o altro
@manuelalucignano27502 жыл бұрын
Esiste ancora è in serie A belga
@marinabriata19312 жыл бұрын
Altroché se c'è ancora, l'anno scorso è tornata in massima divisione e quest'anno per poco stava per vincere lo scudetto belga. Sono contenta che ci sono italiani che conoscono il mitico USG
@manuelalucignano27502 жыл бұрын
@@marinabriata1931 è vero , ha conteso lo scudetto...per gran parte del campionato, ma siamo più brave noi che questi maschietti però...🤗
@marinabriata19312 жыл бұрын
@@manuelalucignano2750 già purtroppo guadagnano molto poco se paragonate ai loro colleghi maschi
@marinabriata19312 жыл бұрын
Per Paolo: Union e Daring si odiano abbastanza come dire Milan e Inter
@antonellogiannuzzi66092 жыл бұрын
Fra 20 anni qualcuno farà un video simile e ci sarà Inter-sheriff. Ricordo anche qualche anno fa il dnipro che sfido Inter e Napoli, fallito qualche anno dopo e ora dnipro-1 con colori totalmente diversi. Anche se usare Europa League e conference league è quasi barare
@footballmystery2 жыл бұрын
Possibile Antonello, anche se in questi anni anche le piccole federazioni hanno reso molto omogenee le squadre ai nastri di partenza.
@ManzoPepper862 жыл бұрын
C’è solo un capitano, Glenn Strömberg
@footballmystery2 жыл бұрын
Mito degli anni 80!
@vitruvio88822 жыл бұрын
gli ungheresi del Videoton che oggi si chiama MOL Fehérvár Football Club contro il Napoli 74/75
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero Vitruvio, disputarono anche una finale di Coppa UEFA contro il Real Madrid negli anni '80.
@johnnypratz55402 жыл бұрын
In tempi recenti l'Inter affrontò una squadra islandese mi pare si chiamasse Starnian
@footballmystery2 жыл бұрын
Esatto, lo Stjarnan! Era la squadra che inventava le esultanze folli, compresa quella del pescatore.
@johnnypratz55402 жыл бұрын
@@footballmystery si proprio loro
@massimiliano0marino29410 ай бұрын
Ricordo la sfida di Coppa Uefa tra Verona e Sportul Studentesc squadra Rumena....qualificazione per gli scaligeri con vittoria 3-1 a Verona e 1-0 in Romania
@emiliotorre29962 жыл бұрын
Negli anni 90 ci fu un'amichevole tra Nocerina e la Dinamo Bucuresti se può interessare
@alessandroimpellizzieri70782 жыл бұрын
Dinamo Bucuresti che elimininò l'Inter nel 1981.....
@emiliotorre29962 жыл бұрын
@@alessandroimpellizzieri7078 noi negli anni 90 ci giocammo un'amichevole, morale della favola : Nocerina 3 Dinamo Bucuresti 0
@footballmystery2 жыл бұрын
Fantastica Nocera in Europa!
@johnnypratz55402 жыл бұрын
In coppa delle coppe ci fu un Panionios - Lazio
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero, giocata nel pittoresco stadio "Nea Smirne"
@johnnypratz55402 жыл бұрын
@@footballmystery in Grecia La Lazio vinse in trasferta dopo un pareggio all'olimpico. Poi vinsero la coppa
@MonkeyDLuffy-sb8gq2 жыл бұрын
Carl Zeiss Jena...a questi non c'è più nemmeno lo Stato!
@footballmystery2 жыл бұрын
Eh sì, l'epopea della Germania Est!
@danielesantoro2752 жыл бұрын
Tra le scomparse segnalo l'FC Amsterdam, che eliminò l'Inter nel 74-75 e soprattutto il Dnipro, finalista dell'Europa League nel 2015 dopo aver eliminato il Napoli in semifinale.
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero Daniele, il caso del Dnipro particolarmente recente. Nell'Amsterdam giocava il mitico Jongbloed!
@marconegro642 жыл бұрын
Ricordo un juventus-Valletta dell'87 di coppa uefa..
@footballmystery2 жыл бұрын
Quando anche Malta era in Champions! 😁
@sandro49662 жыл бұрын
Non è perché son romanista ma se il Carl Zeiss avesse giocato oggi con i controlli sul doping sicuramente sarebbe stato radiato dalle coppe Europee... PS.ci son molti altri incontri da ricordare: Atalanta Sportul studentesc (squadra di hagi) Roma -ilves Tampere (,tornata in auge solo questi ultimi 2anni) Juventus -Sliven, squadra Bulgara idem, ma anche l,Udinese quando 21anni fa incontrò il Polonia Varsavia...😃😃😂😂⬆️⬆️👍👍😛
@footballmystery2 жыл бұрын
Ottime citazioni Sandro! Pensa che per il libro "Calcio e Martello - Storie e Uomini del Calcio Socialista" abbiamo intervistato Roberto Pruzzo che ci stupì escludendo (ovviamente secondo la sua opinione) il doping per il Carl Zeiss in quell'occasione: secondo lui fece la differenza la qualità dell'avversario (che arrivò in finale) e il viaggio disagevole che la Roma dovette affrontare all'epoca.
@padrearcangelomaria2 жыл бұрын
Ricordo un Verona - Sportul Studentesc
@enricoburzacchi1089 Жыл бұрын
Il Karl Marx Stadt, secondo me, non si può definire scomparso :adesso si chiama Chemnitzer.
@alessandrop.51312 жыл бұрын
Ricordo un Admira Wacker Torino
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero Alessandro! L'Admira giocò anche contro il Bologna!
@arcangelobarone78482 жыл бұрын
@@footballmystery e contro la juventus
@massimiliano0marino29410 ай бұрын
Non ricordo questo incontro....ma nella stagione 86/87 ricordo una sfida con gli Austriaci del Tirol Insbruck con 0-0 a Torino (rigore sulla traversa di Comi) e sconfitta granata per 2-1 in Austria con conseguente eliminazione
@IohoragioneTuNo2 жыл бұрын
Il Gornik Dzabre o come diavolo si chiamasse
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero! La Juventus giocò anche una semifinale di Coppa dei Campioni contro il Widzew Lodz.
@IohoragioneTuNo2 жыл бұрын
@@footballmystery beh il widzew lodz a metà anni 90 era abbonato alle coppe. Me lo ricordo vs il Parma in coppa dei campioni, e in intertoto contro la fiorentina, forse
@ManzoPepper862 жыл бұрын
A proposito di polacche e coppa uefa mi ricordo un Parma che andò a giocatore contro il wisla o il lodz ad un orario improponibile ( tipo 15 ) e Dino Baggio venne colpito da un coltello o una lametta…. Confermate?
@IohoragioneTuNo2 жыл бұрын
@@ManzoPepper86 si, era il wilsa Cracovia. Pazzi forsennati
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
@@ManzoPepper86 coltello. Fu un coltello tirato dagli spalti che colpì Dino Baggio alla testa. Ma non venne ritrovato perchè un giocatore del Wisla lo ributtò tra gli spalti. Al giocatore emiliano furono applicati 3 punti di sutura. Al ritorno uno striscione dei tifosi polacchi con le scuse verso Dino Baggio. Si confermo. La partita di andata si giocò nel pomeriggio.
@johnnypratz55402 жыл бұрын
Ricordo a metà anni novanta un Karlsruhe - Roma finito 3-0
@footballmystery2 жыл бұрын
Esatto, la Roma fu eliminata nei sedicesimi di Coppa UEFA, il ritorno terminò 2-1.
@johnnypratz55402 жыл бұрын
@@footballmystery credo che ora siano in 2. Bundesliga o in 3. Bundesliga. Comunque da almeno 20 anni non si vedono più in Bundesliga
@fabio784532 жыл бұрын
*Coppa Coppe: 1961/62 BANGOR CITY - Napoli 1976/77 SLASK BRESLAVA- Napoli Coppa delle Fiere/Coppa Uefa: 66/67 SC WIENER - Napoli BOLDKLUBBEN- Napoli 74/75 VIDEOTON- Napoli 75/76 TORPEDO MOSCA- Napoli 89/90 WETTINGEN- Napoli 94/95: SKONTO RIGA- Napoli 2008/09: VLLZANIA- Napoli
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Fabio! Ce ne sarebbero diverse altre da inserire, grazie per i tuoi consigli!
@fabio784532 жыл бұрын
@@footballmystery immagini del wettingen ci dovrebbero essere. Ero allo stadio e non so perché giocammo alle 13:30…… rischiammo di uscire 💙🫢🔫
@salvatore80ful2 жыл бұрын
Ma sbaglio o terraneo prese la palla con le mani fuori area e non venne ne ammonito ne espulso ???🤔🤔🤔
@footballmystery2 жыл бұрын
All'epoca il regolamento prevedeva il semplice calcio di punizione.
@simonemarchesi96342 жыл бұрын
Il Mechelen che affrontò il Milan?
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Simone! Va detto che per quanto sia improbabile ritrovarla in questi anni nelle Coppe (forse in Conference League...) il Mechelen in quelle stagioni era una vera grande d'Europa, con una Coppa delle Coppe conquistata nel 1988.
@antonioricci93412 жыл бұрын
Floriana, nentori, Inter sibiu Ecc ecc
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Antonio! Malta, Albania e Romania! Ottime citazioni anche se non ricordiamo incroci con squadre italiane.
@antonioricci93412 жыл бұрын
@@footballmystery nemmeno io però erano nei tabelloni UEFA dell'epoca.... Altri tempi....il Magdeburgo....e tante altre... Ricordo il Bologna contro Admira wacker ed hearts
@frankwells75202 жыл бұрын
E l'Otelul Galati qualcuno se lo ricorda? Affrontò la Juve, forse in coppa UEFA
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero Frank, e c'era anche un'altra società romena, il Gloria Bistrita. E l'Unirea Urziceni che arrivò alla fase a gironi di Champions (pur non affrontando italiane) e che oggi non esiste più.
@nclncp2 жыл бұрын
Me lo ricordo e Barros fece 3 gol di cui uno quasi dalla linea di fondo
@elliottferris59292 жыл бұрын
Inter -Adanaspor versione psichedelica!
@footballmystery2 жыл бұрын
Le riprese dell'epoca erano avanguardia pura.
@maurolucchesi2 жыл бұрын
Coppa Uefa 1974-75: INTER - FC AMSTERDAM 1-2 0-0. Squadra olandese nata nel 1972 e sciolta nel 1982. All'epoca schierava Jan Jongbloed il portiere dell'arancia meccanica. kzbin.info/www/bejne/qGmbkH9rdsd7Z5I
@footballmystery2 жыл бұрын
Verissimo Mauro, ottima citazione.
@piafounetMarcoPesenti2 жыл бұрын
Stromberi...
@flaviogatti50922 жыл бұрын
La pronuncia svedese è corretta, per noi italiani è strano ma è così.
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Marco! Pronuncia audace ma tecnicamente sarebbe quella corretta 😁
@piafounetMarcoPesenti2 жыл бұрын
@@flaviogatti5092 Sì, ma suona sconosciuto e sembra che lo si voglia italianizzare, come si sentiva Nedvied che era giusto e tutti a dire chi è questo 😂
@piafounetMarcoPesenti2 жыл бұрын
@@lucamalacrida8859 Sono un vecchietto, ricordo Zalayeta.
@shagraththoresen3212 жыл бұрын
aggiungo Malines ..Dundee united ... Stoccarda
@footballmystery2 жыл бұрын
Malines e Dundee se la giocarono anche abbastanza bene all'epoca!
@pinguinobelisario792 жыл бұрын
juve contro il derby caunty
@footballmystery2 жыл бұрын
Semifinale di Coppa dei Campioni, fu quella del famoso insulto "Cheating bastards!" di Brian Clough agli italiani.
@pierobomba56062 жыл бұрын
Poi quella Roma vinse lo scudetto
@elliottferris59292 жыл бұрын
Quell anno arrivammo secondi...Se non conti er gol di Turone!
@pierobomba56062 жыл бұрын
@@elliottferris5929 ero convinto che fosse l'anno dello scudetto
@footballmystery2 жыл бұрын
No è la stagione 1980/81, quella della volata con Juventus e Napoli e del celeberrimo "gol di Turone".
@pierobomba56062 жыл бұрын
@@footballmystery quindi la stessa dove il Napoli di Krol disse addio allo scudetto perdendo in casa con il Perugia praticamente retrocesso?
@Interceptor8v2 жыл бұрын
Milan Waregem ,coppa uefa 85/ 86,finita 1 a 2 ....Con un rigore inesistente, tra l' altro....Da notare, il giovane Mutombo ,tra le fila dei Belgi....
@footballmystery2 жыл бұрын
Ottima citazione Conroy, grazie mille! La Lazio è tornata ad affrontare il Waregem (ora Zulte Waregem) nell'Europa League 2017/18.
@Interceptor8v2 жыл бұрын
@@footballmystery Grazie a te.....😉....Ah, questa m' era sfuggita.....È incredibile la competenza che si evince da questo canale stratosferico....👍👍👍👍
@phoolvio2 жыл бұрын
un plauso alla memoria alla Pico della Mirandola che mostrate, con citazioni da almanacco. Un TuttoCittà del calcio.
@footballmystery2 жыл бұрын
Grazie Fulvio! Troppo gentile come sempre 😁
@gabrielemenga19872 жыл бұрын
Le squadre della ex DDR tutte scomparse...
@footballmystery2 жыл бұрын
Ciao Gabriele! In realtà ora molte giocano nei campionati della Germania unificata, ma spesso nelle serie minori.
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
@@footballmystery domanda da ignorante: ma qualche squadra dell''ex DDR è riuscita a fare risultati ecclatanti dopo la riunificazione delle due Germanie?
@ferriantonio7664 Жыл бұрын
@@lucamalacrida8859 l Union non fa testo però. È una squadra spiccatamente di indole occidentale, già ai tempi della Germania Est la curva era un covo di dissidenti e ribelli che facevano gli hooligans con bandiere inglesi e punk rock, insomma erano di indole proprio occidentale 🙂 e appena caduto il muro dopo qualche anno si riammodernarono come le nostre squadre con brand etc etc e perciò sono arrivati in Bundesliga. Chi non è stato al passo coi tempi (un campionato come quello della DDR dove vinceva dieci anni lo scudetto la stessa squadra non era il massimo di competitività, poi in coppa era un altra cosa ovvio, li si dava il massimo) non è riuscito a stare al passo con quello occidentale. Le squadre dell' est spesso si sono sgretolate una volta in bundesliga.l Union è diversa, era già filo occidentale e accetto di buon grado i cambiamenti. Pensa che la stasi li aveva schedati tutti i tifosi dell' Union, la curva dell' Union era l unico posto dove potevi dire peste e corna del regime senza essere arrestato perché nella folla, dovevano arrestarli tutti, non riuscivano ad identificsre i singoli agitatori, allora lasciavano perdere.
@ferriantonio7664 Жыл бұрын
Tempo fa giocando a fifa, ho iniziato una partita in serie c tedesca col monaco 1860. Ho subito pensato "vinco la coppa di Germania e vado in Europa League". Ahahahah altra Europa era, dove pure una squadretta che magari vinceva la coppa nazionale in qualche paese sbattuto del blocco orientale poteva eliminare le big.