sempre piu' numerosi i servizi fotografici di cerimonia a prezzi molto bassi, con la consegna del dvd con alte risoluzioni. Una breve analisi del fenomeno.
Пікірлер: 70
@sparkybarbara11 жыл бұрын
purtroppo il mercato lo ha rovinato chi chiedeva 2000euro per un servizio, e consegna foto peggiori di chi chiede 400 euro
@tauvisual12 жыл бұрын
Ciao Mauro! Sono pienamente d'accordo con te! In realtà, non hanno senso le divisioni "razziali" fra professionisti e non-professionisti. Invece, esistono le persone oneste e quelle che non lo sono, così come ci sono autori geniali e altri mediocri (e questo in entrambe i gruppi!). Ovviamente, questi tutorial considerano il punto di vista dei professionisti, perche' sono fatti a nome dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (TAU Visual), che coordino e rappresento. Ciao!
@FabioAneto13 жыл бұрын
@canebliz Non è una questione di mercato, è una questione di malcostume. Chi vende un servizio a 500 euro non paga tasse etc etc...
@tauvisual13 жыл бұрын
@canebliz Ciao! Certo, hai perfettamente ragione! E' esattamente quello che si sostiene nel video... Non lo avresti bollato come "arrampicamento sugli specchi" se avessi sentito quello che aveva da dire.
@NGRArtProductions12 жыл бұрын
succede in tutti i campi: bisogna sperare che i clienti abbiano capacità e gusto di discernere dove sta la qualità. E pagarne il prezzo giusto. Buon lavoro alle persone oneste, che hanno studiato, hanno passione, esperienza e umiltà. Stardust Music Group
@Davides813 жыл бұрын
Da qui l'utilità di dare prova del proprio brand,e nella fotografia come in nessun altro questo è possibile,vedi portfolio... é il consumatore finale che dovrebbe informarsi su quello che sta acquistando. Comunque complimenti,questo canale è stupendo!
@mMiGnO13 жыл бұрын
Grande video, credo sia la prima volta che sento un punto di vista come quello che avete esposto. Professionisti già affermati e in un certo senso di "vecchio stampo" tendono a dipingere questa moda del servizio di cerimonia da 500 euro come appartenente ad una categoria abietta di fotografi, mentre non è altro che una nuova offerta ad una domanda latente da chissà quanti decenni. La cerimonia non è la mia strada ma se ricevessi un ingaggio offrirei proprio questo servizio "light".
@antoniodemasi8712 жыл бұрын
concordo, a molti importa solo quanto spendere, e quando si trovano di fronte a 2000€, chiedono all'amico con la compatta e hanno le foto gratis... il mercato dovrebbe avere le giuste alternative. Offrire il servizio a 500€ non è sbagliato, ma bisogna essere sinceri, il cliente deve avere la possibilità di scegliere
@Giuliart113 жыл бұрын
hai perfettamente ragione , ma si dovrebbe vietare anche tutti quei corsi che organizzano facendo credere di diventare professionisti, fare corsi di photoshop anche a chi non ha la licenza del software ORIGINALE , spiegare a tutti quei fotografi professionisti di non improvvisare minicorsi di fotografia giusto per arrotondare, per quello ci sono le scuole. che ognuno faccia il proprio lavoro e con professionalità.
@giovannimazzoleni10 жыл бұрын
Condivido! e partiamo dal presupposto che non sono daccordo con la svalutazione del mercato da parte di disperati... Se non riesci ad andare avanti chiudi!!! però... se un cliente accetta coscientemente un cd di foto non sistemate e la cosa gli è chiara o per lo meno gli è stata spiegata onestamente, non ci vedo nulla di strano o di male! Prendo le più nette distanze da coloro che la vendono come una cosa che non è! Ad ogni modo c'è anche da dire che, sempre parlando di correttezza, negli anni passati ci sono stati molti fotografi che hanno venduto i loro servizi a prezzi esorbitanti o dando parcelle non previste al momento del ritiro del lavoro! ( e ce ne sono che lo fanno anche ora purtroppo). Allora... non è che perchè quello fa 500 euro di servizio e rompe le palle a te professionista è un ladro mentre te professionista che fai le furbate sui prezzi va bene perchè hai l'esperienza (che poi non è detto che non abbia anche l'altro). io faccio abiti da sposa e capisco il vostro disagio ma del resto anche all ahomay ci sono abiti da sposa a 150 euro ma che io vada a criticare la cosa mi sembra fuori luogo e così mi sembra sbagliato ci siano enti preposti a dirti a quanto vendere il tuo lavoro!!! Il mercato è libero, Ma deve essere come dice lui CHIARO e ONESTO!
@marcotogni12 жыл бұрын
io consegno i file in alta qualità tutti postprodotti.
@poiuuuuxx13 жыл бұрын
Sostanzialmente concordo con te, però debbo farti un appunto. Gli acquirenti non sono somari con l'anello al naso. Un DVD è differente da un album postprodotto, e questo il cliente lo capisce. A me piacerebbe, invece, sentire cosa ne pensi di quei bravi fotografi che invece i file non li consegnano proprio, detenendo una "proprietà" (come se il matrimonio fosse il loro) su quei file e facendo pagare una stampa 250 euro in un regime di assoluta slealtà commerciale.
@tauvisual11 жыл бұрын
E' verissimo, Paolo. Pero', vanno aggiunti anche altre considerazioni... c'e' una playlist apposita in questo canale (non la posso linkare perche' i link non sono ammessi nei commenti) con una breve analisi delle diverse possibilita' - e limiti - della promozione sui prezzi in fotografia professionale. Ciao e grazie!
@valeriobert13 жыл бұрын
@tauvisual credo che lui stesse intndendo che la qualità viene offerta anche a 500....il che può darsi, anche se però vai in perdita sicura....
@PaoloComparin11 жыл бұрын
Già vista la sezione ;) Però io sollevo un quesito; al secondo anno di università in comunicazione grafica mi è successo che un gruppo di persone di una associazione di settore era venuta a presentare le opportunità che potevano nascere per un professionista, se iscritto alla suddetta associazione. [continua]
@tauvisual13 жыл бұрын
@ronmen59 Ciao Ronald! Non me la prendo...! Descrivo le cose. Lo faccio perche' sono il coordinatore di un'associazione di fotografi professionisti, e lo facciamo per aiutare tutti a capire i nuovi fenomeni. Al tuo profilo di Flickr usi un testo di declaratoria sul diritto d'autore tratto dai nostri scritti: come vedi, l'attivita' di un'associazione di professionisti serve un po' a tutti per capire. Comunque, concordo pienamente su quanto dici: corrisponde a quanto si afferma nei nostri video.
@FrancescoRussoFotografo13 жыл бұрын
giustissimo come sempre......................
@canebliz13 жыл бұрын
Caro Roberto commovente tentativo di arrampicata sugli specchi. Il mercato cambia, chi non lo capisce e non si adegua resterà indietro. baci
@canebliz13 жыл бұрын
Carissimo Sono i limiti del mezzo, dove bisogna essere molto sintetici. Mi riferivo al tentativo di non scontentare nessuno. Con più spazio e voglia potrei precisare. Vorrei solo ricordare che ogni volta che ci sono novità o cambiamenti, c'è chi si strappa i capelli. Una domanda; questi file, gli sposi, dovranno pure stamparli. Dove li porteranno a stampare se non da chi sta adesso protestando?
@pizzaexpresss13 жыл бұрын
L'unica arma è sensibilizzare i potenziali clienti sul giusto rapporto qualità-prezzo. Consiglio di preparare un pdf che aiuti a comprendere come si arriva ad un preventivo giusto, differenziando tra i servizi essenziali e quelli accessori. A parte ciò, è necessario creare un proprio stile ed un metodo di lavoro che riesca a coniugare alta qualità e contenimento dei costi.
@canebliz13 жыл бұрын
@ventosa09 Se in un anno ha fatto 20 matrimoni, e solo quelli, strano che il negozio sia ancora aperto. Cosa non ho capito?
@tanteidee13 жыл бұрын
Finalmente un parere intelligente su questo argomento.Ma avete letto la gente che litiga nei blog su questa cosa? Grazie tau
@enricolanari13 жыл бұрын
bene, vi faccio una domanda. poniamo che ho partita iva, ho un'attrezzatura composta da un corpo macchina canon 7d (1300), un flash buono (500), un cavalletto (250) ed un mac con software per lo sviluppo della foto (2000),tre ottiche medie (1200) per un totale di circa 5200 euro. diciamo che l'attrezzatura la cambio ogni quattro anni, quindi per arrotondamento, ipotizzando che lavoro 4 giorni a settimana ho un ammortamento di circa 10 euro al giorno/lavoro.
@donatoconvertini709110 жыл бұрын
Sono un professionista di Barletta,dalle nostre parti il matrimonio e molto sentito ma da un paio d'anni gli sposi preferiscono spendere un pranzo matrimoniale anche 170 euro,ma di pagare un professionista fotografo solo 2500 al massimo 3000 euro se ne guardano bene non sapendo che alla fine siamo noi che forniamo la cosa più concreta che resterà indelebile negli anni.Questo purtroppo sta portando a tanti colleghi poveri di lavoro a dare sempre di più a molto meno anche a 1500 euro fornendo:video con anteprima;fotolibro 30x40 più due piccoli per genitori;foto di gruppo cons in sala;3 poster...e qualunque altra cosa chiedano gli sarà sempre chinata la testa.mentre propio ieri ho appurato che un pranzo di I°comunione base hanno chiesto 120 euro.Nulla contro le sale ricevimento!ma dimostra che quando si tratta di mangiare l'Italiano non fa specie.
@manicomic8310 жыл бұрын
170 euro a persona è già un prezzo di fascia medio/alta, dalle mie parti, sempre sud Italia, si veleggia su cifre sensibilmente inferiori. Invece il range tra 2500 e 3000 euro mi sembra un prezzo di mercato assolutamente normale..
@MassimoDanza10 жыл бұрын
condivido il video fino in fondo. Non sono specializzato in assoluto nelle cerimonie, però nel mio piccolo mercato ho notato proprio l'opposto di quello che viene indicato come fenomeno di "crisi": cioè proprio perché in "crisi" economica ho visto che le persone sono meno disposte ha buttare i soldi, quindi preferiscono spendere un po' di più ma essere sicuri del risultato. Il prezzo stracciato attira nei momenti di crescita, perchè dando meno valore ai soldi che si hanno si è più disposti a "rischiare" per risparmiare. Quello che mi dicono i clienti è: ho pochi soldi quindi, visto che comunque mi costa fatica, preferisco andare sul sicuro magari spendendo un po' di più. Ovviamente NON devo sbagliare, ovvero dare un prodotto che sia realmente all'altezza di quello che prometto!
@danicomo94909 жыл бұрын
Massimo Danza cosa? non ha senso. hanno pochi soldi e spendono di più? mentre quelli che ne hanno rischiano risparmiando? ehm ehm qualcosa non mi quadra.
@MassimoDanza9 жыл бұрын
+Dani Como eppure è così. Credimi è frutto di esperienza.
@PaoloLaitempergher5 жыл бұрын
Oggi, dopo un lavoro ai fianchi portato avanti da decenni, tutti sono stati ipnotizzati e scattano sull'attenti solo al sentire la parola magica competitività. Si tratta di uno dei dogmi ordoliberisti. Siamo stati neurolinguisticamente programmati a ritenerla un fattore positivo, quando invece non lo è. Tutti, sono portati astrattamente a credere che la competitività operi sulla qualità del prodotto, quando invece si esplica unicamente sul ribasso delle offerte. "Eh, ma c'è crisi, occorre ridurre i costi, l'introduzione del digitale consente l'ampliamento della platea degli operatori". Tuttavia, è piuttosto chiaro come per mantenere una competitività giusta, vale a dire sulla qualità dell'offerta, occorra invertire il trend dei costi. La qualità ha un prezzo sotto il quale, per me, semplicemente si degenera.
@lesposedimarco13 жыл бұрын
il dramma è che moltissime coppie iniziano la discussione con "quanto costa, noi vogliamo spendere poco"....dovrebbe cambiare la sensibilità nei confronti della fotografia! la maggioranza delle coppie non sceglie il fotografo, sceglie la comodità, il nome (se è famoso intendo e non necessariamente =' qualità ,prof, competenza e cortesia) per cui l'uno vale l'altro (tranne alcuni casi) Nonostante questo, restiamo uniti mantenendo un atteggiamento positivo e dei prezzi giusti. E' fondamentale!
@Johanhansburger10 жыл бұрын
Sono d'accordissimo ! Non fa una piega tranne qualche dettaglio che nel contesto della tua esposizione non vale la pena di commentare e di poca rilevanza ai fini pratici-reali. Hans Burger
@tauvisual13 жыл бұрын
@lello5601 Il business che proponeva agli sposi dei servizi meno che mediocri a prezzi elevati e' finito; la confusione su quale sia la corretta offerta intermedia e' ancora tanta; il mercato per un'offerta creativa e di reale qualita' e' tutt'altro che finito.
@LightsEShadows13 жыл бұрын
Ad essere onesti un servizio fotografico non costa più di 1000 euro in media. A meno di dispiegamento di grosse risorse in studio o fuori, vedi moda o pubblicità. Il resto sono spese, per un 2° fotografo, assistenti, album, realizzazione video ecc. ecc. Per cui se uno ci chiede solo il servizio sui 500 euro+iva è fattibile, esperienza già fatta e clienti soddisfatti. Il problema è chi lavora illegalmente senza pagare tasse e facendo quindi concorrenza sleale.
@innamoratiwedding12 жыл бұрын
Car. Tom.A mio avviso non sono fotografi ma sono pubblicitari. Esempio: prendono la metà del giusto e l'altra metà la regalano con il loro nome! Ovvero hanno la possibilità maggiore di post. e far vedere che lavorano...OK! lo posso capire! cosi si ripaga "quella metà" MA io stesso mi sono trovato e non lo nego! due servizi che parevano modelli che l'ho fatto a 500 e. MMM Ora è certo che una certa pubblicità ti serve, ma io non credo che una vs foto valga solo 25 cent. Vi chiedo dove è il nome.
@Nessunego4 жыл бұрын
Minimizzare i costi dell'attività fotografica. Niente studio (si fa tutto in casa), attrezzatura minima e acquistata usata, spostamenti limitati (km zero o giú di lí), risparmio su inchiostri da stampa (tanto se durano 50 anni invece che 300 anni nessuno ti viene a cercare), risparmio sul tempo e sui software di post-produzione (devi saper fare le foto, però). Quelli che conosco e che fanno prezzi cheap fanno cosí. Poi c'é tutta la categoria di chi non paga le tasse e non lavora in regola, ma non la considero neanche.
@Laryielfenice13 жыл бұрын
Ciao, si in effetti c'è un bel caos sul mercato...guarda io sono da poco fotografa a livello professionale e mi impegno, e NON SVALUTO IL MIO LAVORO. Bravo. Condivido quanto dici. Per me è dura infatti farmi spazio perchè ci sono sti imbecil**che ingannano e che non si impegnano con la postproduzione e che superficializzano il lavoro invece serio per chi anche come me chiede di più ma che dà di più!!! Lo noto io che sono agli inizi ma che MAI MI SONO SVENDUTA..quelli saranno svenduti a vita...;)
@maurodinosauro7112 жыл бұрын
Come dice giustamente un'altra persona però, anche i professionisti dovrebbero rispettare di più un'etica che li mettesse al riparo da critiche invece molto aspre e giuste. La "guerra" amatori-professionisti c'è perchè: molti amatori sono invidiosi, molti pro sono scarsi, molti amatori evadono le tasse, molti pro evadono le tasse, molti clienti di fotografia non capiscono niente e non gliene frega neanche, fanno le foto perchè tutti le fanno, serve più onestà intellettuale ambo le parti.
@LightsEShadows13 жыл бұрын
Aggiungo che NON mi svendo, mi piace fare bene il mio lavoro e farmi pagare di conseguenza, ad esempio mi faccio pagare a dovere i diritti d'uso delle immagini viste anche le spese che ho sostenuto e che sostengo per fare bene il mio lavoro oggi. Ma dobbiamo essere onesti, certi "colleghi" sui matrimoni rapinano i clienti... ecco ora mi riempiranno di pollici versi :-) Ma lo ribadisco, a meno di avere un alto "livello" o grosse spese e lavoro come prima detto, sono "rapine". Ciao
@antonellaamatulli18364 жыл бұрын
Pazzesco!!
@PaoloComparin11 жыл бұрын
Uno dei vantaggi era entrare in possesso di un prezzario per i professionisti esperti e per chi iniziava un'attività. Pecca della cosa era che bisognava sborsare una lauta cifra per sapere a che prezzi i professionisti vendevano i loro servizi. Ora dico, perché devo spendere dei soldi, per sapere a che prezzo gli altri si vendono? A quel punto come spesso accade, si fa un prezzo le prime volte stando basso, poi magari andando avanti si inizia ad aggiustare il tiro, magari adeguandosi.
@fotomago13 жыл бұрын
è un discorso contorto questo della concorrenza nel nostro lavoro, certo è che chi fà queste proposte "indecenti" file a 500 € e chi fà matrimoni completi a 1299 € film, album, stampe e poster, rovina il mercato e taglia le gambe a chi lavora onestamente, e che oltre a lavorare con professionalità fattura e paga le tasse ( come è giusto), questi fenomeni al ribasso sono dovuti a chi lavora in nero fotografando per "arrotondare" e a colleghi che lavorano in "nero" anche loro, che casino!
@GiuseppeCostantino12 жыл бұрын
La colpa non è degli sposi. Tu ti aspetti che tutti abbiano la passione delle fotografie e sappiano apprezzarle. Agli sposi a volte interessa avere delle foto un po' migliori di quelle che si farebbero da sole e quindi pagano il giusto per quello che ottengono. Non puoi biasimarli per questo.
@ESSECIFILMPRO10 жыл бұрын
Peccato che chi fa questi prezzi lavora sempre in nero e infatti quando si fanno pubblicita abusiva tipo su Facebook spesso non hanno ne partita iva ne siti web con partita iva - iniziasse la finanza a fare i controlli e a mettere un questionario obbligatorio quando si richiedono le pubblicazioni e vedrete che sta storia finisce subito . Facile fare quei prezzi quando si risparmiano 50 percento di iva e tasse e non si fa pubblicita'
10 жыл бұрын
Dopo aver fatto l'assistente per matrimoni, sfilate, casting e quant'altro e non venivo retribuita anzi andavo in perdita. Dico in perdita perchè mi ero resa conto che le mie foto erano migliori e non imparavo nulla, mi sono messa in proprio. All'inizio ci sta abbassare il compenso per crearsi un giro. Bisogna darsi dei tempi e degli obiettivi. Sicuramente ritengo esagerato pagare 3000 euro per i soli scatti proprio oggi che i costi del digitale hanno abbassato il costo iniziale dell'attrezzatura. Io non lavoro in nero. Non l'ho mai fatto. E non solo, faccio anche il contrattino e spiego esattamente perchè costo poco (non 500euro, ma poco per quello che do). Perchè sono all'inizio e sola. Mando una demo di un album realizzato da me. Se piace bene, il mio prezzo è questo. Se no, amen vi indico un collega con uno stile diverso.
@photourstorino20017 жыл бұрын
Leonora Aricò Perché dite tutti che si sono abbattuti i prezzi? non si acquistano rullini e sviluppi ma il PC coi software mica ve li regalano
@macchese13 жыл бұрын
Io credo anche che con il digitale sia crollata la capacità del cliente di distinguere un buon lavoro da uno cattivo, e così il cliente stesso si accontenta delle foto fatte dall'amico o dal parente, magari dandogli giusto una bottiglia di vino come compenso...
@PaoloTorrielli13 жыл бұрын
Nessuno ha torto o ragione. Se ci fosse un minimo di interesse a controllare da parte degli organismi preposti il fenomeno dell'abusivismo non esisterebbe e i prezzi sarebbero ben diversi perchè parliamoci chiaro chi è in regola il suo lavoro non lo può svendere, soprattutto se è bravo e ben atrezzato. Dove stò io fanno tutti come gli pare, del resto forse non ci sono proprio i soldi, spesso non è nemmeno questione di abusivismo, si fanno fare le foto dai parenti o non se le fanno proprio fare.
@Pauldegrauve13 жыл бұрын
Caro Roberto, credo che si debba parlare anche di ABUSIVISMO, perchè al di là dei casi incredibili, i matrimoni vengono affidati spesso ad amici degli amici degli sposi che NON sono professionisti (non parlo di bravura). Parlo di persone che magari sono impiegati di banca e il sabato e la domenica si ingegnano a fare foto matrimonio. Per loro uscire a 500€ è tutto grasso che cola! Due le differenze con i professionisti. 1)la reputazione che si mette in gioco.2)la sopravvivenza economica futura
@maurodinosauro7112 жыл бұрын
..a fare cose che con il senso di amatorialità, passione per la fotografia, ricerca, sviluppo di concetti, temi, cultura fotografica, non c'entrano niente. Il bello è che copiano, spesso malamente, il lavoro dei pro di medio basso livello, lavoro che non ha alcuna arte dentro di sè, ma è mera commercializzazione dell'arte fotografica. Paradossale che un amatore sfrutti il suo tempo per produrre cose senza alcun valore artistico, a meno che in lui ci sia solo voglia di sentirsi capace in qualcosa
@mushroomstyle12 жыл бұрын
Non puoi parlare di "arrampicata sugli specchi". il Mercato cambia, è verissimo. Tuttavia ti dico questo : un servizio cerimoniale veduto a 2000 euro è tutt altro che caro. Un matrimonio classico(album, album per genitori, video,collaboratori,) porta solo di spese 1000 euro, un fotografo che esce per un giorno guadagnandone 800, non mi pare sia esagerato. Conta le spese per lo studio, conta le spese in professionalizzazione, e conta che per fare quelle foto che fa ha sudato molto!
@Andrea-Schillani12 жыл бұрын
ronald ti cito un breve esempio perche qui i commenti son max 200 cart. "tu per una vita intera fai sacrifici al interno del tuo bar... vedi il caffe a 1 euro.... poi ti si piazza davati al tuo locale un "sconosciuto" che con la tua stessa macchinetta vende il caffe a 20 cent. cosa fai? scusa diresti se il caffe è buono che passi? " buona vita... ronald
@moscje12 жыл бұрын
spendere 5 mila euro per album fotografici che diventano malinconia rabbia gelosia nostalgia nel momento in cui la coppia si separa....guardando e riguardando le foto per 5 anni prima dell'agognato divorzio...
@massimilianocorijoinme12 жыл бұрын
UN fotografo serio non consegnerebbe i files in alta dopo il lavoro ,questo è un "operaio" fotografico che mira solo ai soldi .Un bravo fotografo invece ci lavorerebbe su, scegliendole tagliandole ecc ecc perchè la sua mira ,oltre al compenso è quella di consegnare un lavoro di qualità.L unica distinzione che si può fare quindi a mio avviso è tra chi consegna un ottimo materiale e chi invece no. Poi come ci si arriva al risultato finale ha poca importanza ma è tutto quello che conta
@ventosa0913 жыл бұрын
Il video non serve a chiarire alcun che. il Problema rimane intatto. La domanda alla quale bisogna rispondere e': ci guadagna il fotografo a fare questi prezzi? facciamo il conto della serva: faccio 20 matrimoni a 400 euro, quindi porto a casa 8000 euro, ed e' tutto quello che hai fatto nell'annata 2010. Ok? Ma non tutto viene in tasca, vero? allora visto che tutti avete i negozi e il commercialista, fatevi fare due conti, e poi a chi ha orecchi per capire capisca, ma un volta per tutte!
@lello560113 жыл бұрын
be avrei qual cosa da ridire ma nn vglio fare polemiche . il bisnes degli sposi con i tempi ke corrono e finito e sottolineo finito
@tauvisual11 жыл бұрын
Giustissimo... pero' stai segnalando questa cosa a noi (TAU Visual - Associazione Nazionale Fotografi Professionisti), che abbiamo invece implementato un sistema di consultazione gratuito dei prezzi, per consultare il quale - fotografo o cliente - non si deve pagare nulla, basta una registrazione gratuita. I link non sono ammessi, ma e' a wu wu wu tariffario punto org
@Giuliart113 жыл бұрын
il fotografo professionista dovrebbe fare solo foto. non dovrebbe organizzare corsi di fotografia, non si dovrebbero fare corsi di photoshop a chi non ha la licenza originale. Non mette corsi on- line, non vende matrimoni che fanno cacare a tremila euro. Non dovrebbe pagare 50 euro un collaboratore per un matrimonio e incassarne tremila. Un professionista dovrebbe essere corretto sopratutto verso i suoi colleghi ...
@ventosa0913 жыл бұрын
digitate matrimoni a 500 euro e andate sul sito matrimoni.it qui si dibatte del problema. tappatevi gli occhi pe quello che leggerete. Il mestiere e' finito, come ha gia' detto Tomesani. Amen
@maurodinosauro7112 жыл бұрын
Io credo che tu sia stato anche buono nel video, diciamolo bello chiaro a 500 euro si offre gente che se va bene riesce a sbagliarti solo la foto dello scambio degli anelli, osservate poi i contoluce spesso sono belli sfondati! In più è gente che spesso evade le tasse totalmente, ci arriva chiunque: 500 euro meno le tasse diventano un compenso ridicolo. E' gente che gioca a fare il fotografo, senza rendersi conto del danno che sta facendo. Però quello lo fanno anche certi "pro" incapaci.
@RonaldMenti13 жыл бұрын
ok
@maurodinosauro7112 жыл бұрын
Io incontro continuamente gente che disserta sulle differenze tra analogico e digitale, che s'incastra parlando di sistema zonale, senza aver mai sviluppato un rullino in vita propria, guarda caso sono quasi sempre quelli che ti ritrovi a proporre questi servizietti. Persone che giocano a fare il fotografo, neanche professionista od amatore, ma semplicemente gente con poca passione, poca conoscenza, poco rispetto degli altri ed anche dei propri clienti, sprecando il loro tempo a fare cose.......
@Vicenzucciu11 жыл бұрын
Secondo voi quanto sarebbe giusto far pagare il video di un matrimonio tra riprese e montaggio, calcolando che si lavora in Full HD e che i software sono originali? Quando chiedo 600 € mi prendono per pazzo esaltato! La maggior parte dice "ma tanto lavori al computer"... come se il lavoro al PC richiedesse solo la pressione di un tasto e poi il resto avverrebbe in automatico!!!
@vladcatalin2212 жыл бұрын
Ma mi sembra non si tratta Più di imbrogliare un mercato tratta solo di fare in modo di stare sotto un grossa cifra(parlo degli sposi),che adesso come si sa i soldi non ci sono Più che non ti va ne anche di sposarti.E poi 100 foto a 2500 euro mi sembra esagerato,se mi sposso io non do ne anche quei 500 euro,mi compro io sia la videocamera sia la macchina fotografica e metto qualche amico di fare tutto e basta.
@GiuseppeCostantino12 жыл бұрын
Io vado tutti i giorni a prendere il caffè nel bar migliore di Bologna, a prezzi più alti della media. Al ristorante non prendo mai il caffè. Perché il caffè lo so apprezzare. Idem per le borse, chi compra Louis Vuitton, Chanel o Hermes originale paga di più e ne è consapevole. Il mercato del falso non ha ostacolato questi grandi brand perché la differenza tra i prodotti c'è e si vede. Il fotoamatore evoluto che si vende per 500 euro a matrimonio fa concorrenza solo a fotografi mediocri.
@MatteoTornado13 жыл бұрын
ci sono certi pseudo fotografi con tanto di negozio che fanno servizi matrimoniali anche a 250 euro svendendosi...complimenti
@PaoloComparin11 жыл бұрын
Sì chiama anche: farsi dei clienti per entrare nel mercato. Dato che il mercato non aiuta molto a ricavare il proprio spazio.
@RonaldMenti13 жыл бұрын
mah, ma perchè te la prendi così tanto? Se sei bravo che te frega degli altri? Non riesco proprio a capirti. La professione è libera, l'artigianato in questo lavoro è finito e quindi per il libero mercato ognuno si propone, chiede e vende quello che vuole, a me sembrano solo parole vuote. Comunque contento tu contenti tutti. Buona vita.
@marianabeteringhe11 жыл бұрын
Ho visto lavori si "Super professionisti" da 10 matrimoni a domenica fatti con prezzi alti e tutto il resto mediocre quasi li devi ringraziare per essere venuti alle tue nozze.... ho visto lavori di fotografi da un matrimonio a mese con prezzi bassi realizzati con cura professionalità e foto stupefacenti!! allora??? vorrei capire!