Seveso, 10 luglio 1976 - Trailer

  Рет қаралды 1,922

Il Post

Il Post

Күн бұрын

Quella del disastro del Seveso è una puntata speciale, disponibile solo sull'app del Post (app.ilpost.it/) per le persone abbonate: un modo per ringraziarle per la loro partecipazione al progetto del Post e per permettere che il Post possa continuare a fare il suo giornalismo in modo gratuito per tutte e tutti. Se vuoi ascoltarla puoi abbonarti qui abbonati.ilpos... .
Tra il comune di Meda e quello di Seveso, nella provincia di Monza e Brianza, oggi c’è un grande parco, un’area protetta: si chiama Bosco delle Querce. Fu realizzato all’inizio degli anni Ottanta: prima, in quell’area, c’erano case e laboratori artigiani, strade, negozi, cortili. Poi tutto fu raso al suolo. Accadde dopo che, il 10 luglio 1976, una nube contenente una sostanza tossica fuoriuscì da uno dei reattori di una fabbrica di Meda, l’Icmesa: Industrie Chimiche Meda Società Azionaria. Quella nube conteneva TCDD, diossina, una sostanza di cui si sapeva allora molto poco e soprattutto di cui non si conoscevano gli effetti che avrebbe avuto su donne e uomini che erano stati esposti.
Il vento spinse la nube verso Seveso, la diossina si posò proprio nell’area in cui oggi c’è il Bosco delle Querce.
La storia di come a un’intera comunità per giorni venne nascosto che cosa era accaduto e di come decine di famiglie vennero poi, forse tardivamente, evacuate è raccontata nelle due puntate speciali di Indagini - Altre Indagini - disponibili dal 10 luglio per le abbonate e gli abbonati del Post. Altre Indagini racconta delle conseguenze immediate che ebbe quella nube tossica, di come i media ne parlarono e di come l’affrontarono le popolazioni di Meda e Seveso. E degli affetti che ebbe poi nel lungo periodo.
Racconta anche di come quell’evento cambiò l’Italia e l’Europa che furono costrette a stabilire nuove, rigide regole per le fabbriche che lavoravano sostanze pericolose. E racconta di come da ciò che accadde nacquero importanti discussioni e molte polemiche sull’interruzione di gravidanza, allora non permessa in Italia. Come andava affrontata la possibilità che nascessero bambini malformati dalle future madri che erano state esposte alla diossina?
Altre Indagini racconta anche di come venne poi smaltito tutto ciò che era stato contaminato, di come 41 fusti di materiale tossico partirono dall’Italia e poi sparirono, per riapparire tre anni dopo. E di come si decise alla fine di sotterrare tutto, a 50 metri di profondità in due enormi vasche, una da 200 e l’altra da 80 metri cubi. Sono le due vasche che si trovano sotto il bosco delle querce. Sopra c’è il verde, gli alberi, un parco meraviglioso. Sotto ci sono i resti di case, mobili, vestiti, oggetti, ruspe, divise, mezzi di trasporto, ciò che rimane di migliaia di animali morti.
Indagini è un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi

Пікірлер: 4
@Nausicaa979
@Nausicaa979 Жыл бұрын
"indagini" è semplicemente il miglior podcast di cronaca nera in circolazione. Ne ho ascoltati tanti, per amore del genere, ma Stefano Nazzi è imbattibile. Una voce inconfondibile, gentile, rassicurante, capace di raccontare storie oscure senza mai indulgere nel morboso, ma piuttosto descrivendo con accuratezza le mille fasi di molte indagini celebri. Grazie per questa perla.
@imD3MA
@imD3MA Жыл бұрын
la gente di dovrebbe abbonare solo per questo video trailer. Grazie per il vostro lavoro 💙
@magg_me
@magg_me Жыл бұрын
Oddio non avevo mai visto Stefano Nazzi! 😅 Grazie per la bellissima puntata speciale ❤
@marbarletta_official
@marbarletta_official 10 ай бұрын
Stefano narrato da lei sarebbe interessante il bugiardino dei farmaci. Lei è il migliore. Grazie.
SEVESO 45
29:32
Cgil Monza e Brianza
Рет қаралды 17 М.
10 juillet 1976 : Catastrophe de Seveso | Archive INA
59:49
INA Actu
Рет қаралды 24 М.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 34 МЛН
Who’s the Real Dad Doll Squid? Can You Guess in 60 Seconds? | Roblox 3D
00:34
Seveso - Piccola Grande Italia
11:37
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 4 М.
Coltivare zafferano: 5 regole base
21:52
Orto Da Coltivare
Рет қаралды 54 М.
La storia degli Stupri di Massa nella Germania “Conquistata”
16:20
Vanilla Magazine
Рет қаралды 546 М.
The Mast e i litigi tra operai
4:48
MAXadvtv
Рет қаралды 94 М.
Seveso 1976 - 2016, tutto è cambiato
21:49
FLA Fondazione Lombardia per l'Ambiente
Рет қаралды 874
Stefano Nazzi: indagini, Gen Z e l'ananas sulla pizza
31:37
Factanza Media
Рет қаралды 17 М.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,5 МЛН
STEFANO NAZZI // EST AND GUEST
43:20
Est Radio
Рет қаралды 1,2 М.