8 STEREOTIPI sulle MALATTIE MENTALI ✰ Shanti Lives w/MaCheDavvero

  Рет қаралды 56,191

ShantiLives

ShantiLives

Күн бұрын

In onore della giornata internazionale della salute mentale io e Chiara di MaCheDavvero abbiamo voluto approfondire la questione, qui sugli stereotipi riguardo le malattie mentali, e sul suo canale su cosa fare per aiutare qualcuno che soffre:
• Video
---------------------------------------­----------------------------------------­---------------
🐁 🐀 🐿 FOLLOW ME
offrimi un té! ▸ www.ko-fi.com/S...
instagram ▸ / shantilives
facebook ▸ / shantilives
gruppo mouse warriors ▸ bit.ly/2y3FXGj
twitter ▸ / shantiwiniger
tumblr ▸ / shantilives
---------------------------------------­----------------------------------------­---------------
🌿🌹 USO SEMPRE
Camera: amzn.to/2Ldh5qK
Camera per i vlog: amzn.to/2Lth1Tc
Cavalletto: amzn.to/2JHlBr... amzn.to/2JHi5O5
Microfono: amzn.to/2LeiEVw
Batterie Sony: amzn.to/2LrVpX5
Tavoletta grafica: amzn.to/2mBMeFK
Tinta: amzn.to/2uRGVpf
---------------------------------------­----------------------------------------­---------------
🍑✨ CONTACT ME
Business only → shanti.w@bluemail.ch

Пікірлер: 252
@Ideeperscrittori
@Ideeperscrittori 7 жыл бұрын
A quelli che criticano chi si "lamenta dei problemi piccoli" (o presunti tali) bisogna anche far notare che si stanno lamentando di chi si lamenta.
@karoloterges7397
@karoloterges7397 7 жыл бұрын
L'Ideota - idee per scrittori σ'αγαπώ
@Ideeperscrittori
@Ideeperscrittori 7 жыл бұрын
Karol Oterges
@camillaquelladegliaggettiv4303
@camillaquelladegliaggettiv4303 7 жыл бұрын
"Pensare a chi sta peggio non ti fa stare meglio a meno che tu non sia cinico"
@lostgirl5827
@lostgirl5827 7 жыл бұрын
SchoolHaterGreen: Pete ho pensato la stessa cosa quando lo hanno detto😍
@ericaerica7802
@ericaerica7802 7 жыл бұрын
Io mi arrabbio quando dicono :”ma pensa la gente in un letto di ospedale, quello è stare male ..”, sicuramente ci sono livelli di gravità di malattia però non si può giudicare sempre gli alti
@Bianca-em2rh
@Bianca-em2rh 7 жыл бұрын
Erica Erica Concordo; io ho una serie di problemi anche abbastanza gravi (intendo tra me e la mia famiglia in generale), ma per tanto tempo ho pensato che c'era chi soffriva davvero (e mia madre mi ripeteva "ma guarda come siamo messi, a domani non arriviamo vivi"). Ad un certo punto però non ce l'ho fatta più e ho cominciato a stare davvero male, fregandomene dei suddetti soggetti pieni e strapieni di problemi peggiori. Al che mia madre è partita con la stessa storia del "c'è chi sta peggio" (proprio lei che prima si lamentava, la coerenza! xD). E onestamente non m'importa, mi dispiace ma non m'importa. Ognuno vive la propria situazione in maniera diversa, non è giusto fare sempre paragoni con gli altri. A parte che, problema grave o idiota, si tende sempre a pensare che "tanto c'è chi sta peggio". Ma che te ne frega, probabilmente non puoi nemmeno aiutarlo, trova il tempo per cercare di stare bene o di risolvere i tuoi problemi piuttosto.
@ericaerica7802
@ericaerica7802 7 жыл бұрын
Hikari Ran si verissimo e ringrazio Shanti che parla con tatto ed intelligenza di queste problematiche!!! Ogni persona ha un suo dolore personale, un suo passato che può essere molto doloroso!! Magari la gente si astenesse dal giudicare saremmo tutti più felici !
@arcobalenonero9959
@arcobalenonero9959 7 жыл бұрын
I miei disturbi sono molto leggeri rispetto ad altri, ma ci sono. Le mie amiche, i miei fratelli, i miei genitori, i miei compagni non capiscono. Dicono: "lo fai solo per attirare l'attenzione", "mangia, c'è chi non lo può fare" e, soprattutto, "ci sono cose più gravi" da chi si preoccupa del cambio di nome della Sabri Gamer e piange per la fine del Grande Fratello VIP. E poi, quando le mie amiche si arrabbiano con me perché non esco con loro o mi arrabbio quando sono così triste da non riuscire ad alzarmi. E loro: "va bene che soffri di ansia, anoressia, depressione e disturbo bipolare... ma non ti puoi arrabbiare con me perché ti parlo male dietro e ti insulto!" E i miei genitori: "É tutta colpa del telefono!"
@elwthes
@elwthes 7 жыл бұрын
Sono d'accordo su ogni cosa, specialmente quando hai detto che a volte si ha così paura che il proprio male non venga riconosciuto che si ha bisogno, quasi, di ingigantirlo e sovrastare quello altrui...
@undomiel466
@undomiel466 7 жыл бұрын
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere Chiara, è una persona davvero ammirabile! PS: Ho visto l'introduzione del video di Chiara e ti dico no, Shanti, questi video non arrivano solo a chi queste cose già le capisce! Metà di questi stereotipi li avevo anche io, in questo periodo sto cercando di capire meglio come funziona il disturbo mentale
@Mikichan85
@Mikichan85 3 жыл бұрын
Io per prima ho conosciuto chiara... Fai tu
@sunsea4231
@sunsea4231 7 жыл бұрын
Davvero giusto, menomale che c'è chi parla di queste cose che fanno aprire gli occhi a molta gente
@giovannademartino9073
@giovannademartino9073 7 жыл бұрын
Soffro di ansia e molti non capisco. L'anno scorso ero in quinta superiore e avevo spesso crisi nervose mi è capitato in più di qualche situazione che la gente non capisse e per il semplice fatto che non mi va di raccontare a tutti cosa mi succede tanti sottovalutano il problema giustificandosi con "Eh ma tu fai conservatorio come fai a soffrire d'ansia e quando suoni davanti ad un pubblico" peccato che, come dicevate voi, non sappiano cosa ci sia dietro. Grazie come sempre Shanti 💕
@jinny82
@jinny82 7 жыл бұрын
Io pure ero in conservatorio (diplomata in canto lirico undici anni fa): ansia e paura del palcoscenico sono completamente scollegate! Quantomeno per mia esperienza personalke. Mi è capitato di avere una crusi di panico facendo manovra in un parchgeggio (odio guidarw ma "devi fartelo piacere" e mi tocca tutti i giorni da quando ho preso la patente, ogni tanto strino), ma se c'è da cantare sono tranquilla(tremarela a parte :P)
@preferiti57
@preferiti57 6 жыл бұрын
Giovanna De Martino mi capita tale e quale quest'anno crisi nervose
@monicapinna3546
@monicapinna3546 7 жыл бұрын
Shanti è uno dei migliori video che hai fatto. Davvero. Non hai idea. GRAZIE. ♡
@chiarapastine9528
@chiarapastine9528 7 жыл бұрын
Io quando sto male (non ho una malattia diagnosticata), un male che non so descrivere, mi sento dire da tutti "pensa a chi sta peggio", "se fai così fai stare male anche noi", "sii positiva", e soprattutto odio quando il mio fidanzato mi dice "non serve a niente piangere e fare così", quando accade mi sento in colpa, avvilita, chiedo aiuto ma ricevo solo risposte di questo tipo. Ci sarebbe molto di più da dire ma non posso sotto ad un commento ahahaha comunque la conclusione è AVETE FATTO BENE A FARE QUESTO VIDEO.
@ShantiLives
@ShantiLives 7 жыл бұрын
Che pure il tuo ragazzo ti inciti a non piangere invece di lasciarti sfogare e starti vicino lo trovo davvero triste :(
@chiarapastine9528
@chiarapastine9528 7 жыл бұрын
ShantiLives infatti voglio assolutamente fargli vedere il vostro video... Grazie di averlo realizzato, magari a voi non sembra ma fate tanto per noi "pubblico" :)
@etna0025
@etna0025 5 жыл бұрын
Io ho dovuto aspettare due anni prima che smettessero di sminuire il mio dolore
@LYLE-zl6rx
@LYLE-zl6rx 7 жыл бұрын
Molte volte quando mi vengono gli attacchi d'ansia, mi dico che è solo una mia cosa mentale che sono io che mi obbligo a soffrire e più ci penso più soffro dentro perché mi sento incapace di controllarmi, in poche parole mi sto autodistruggendo, spero di trovare una soluzione, grazie per il video molto vero!!
@asd82118
@asd82118 7 жыл бұрын
Quelli che fingono? Eccomi. Grazie mille per questo video, pian piano sto trovando la forza per fare coming out e dire a tutti che soffro di depressione. Non è facile, ma sono sicura che ci riuscirò e questo è merito anche vostro (anche di chi commenta) facendomi sentire meno sola. Grazie grazie grazie grazie grazie da tutto il cuore!
@maria-lh4kq
@maria-lh4kq 7 жыл бұрын
Patrizia Loschi coming out vuol dire """"""rivelare""""" di essere gay💕 non credo voglia dire di essere depressi
@valentina-kc5pr
@valentina-kc5pr 7 жыл бұрын
Una Lettrice coming out è letteralmente "venire fuori" quindi vale per qualsiasi cosa che vuoi """rivelare""" che sia essere gay, bisessuale, depresso o bipolare ecc.
@asd82118
@asd82118 7 жыл бұрын
Volemosse bene
@breelight6123
@breelight6123 7 жыл бұрын
Otto stereotipi che riassumono ció che vivo ogni giorno. Video utilissimo, ragazze. Faccio terapia da un anno anche grazie a te, Shanti, che mi hai incoraggiata da quando ti seguo, di questo ti saró sempre grata.
@Patty-iy4dc
@Patty-iy4dc 7 жыл бұрын
Ho amato troppo questo video, se tutti la pensassimo così!!
@marylou554
@marylou554 7 жыл бұрын
Ognuno ha le sue ansie, le sue paure, i propri motivi per essere depresso. Il fatto è che, come in ogni altra cosa, non bisogna mai giudicare gli altri. Un motivo che a noi può sembrare banale magari per un altro è talmente importante da pesargli nell'anima. Ci vorrebbe semplicemente più comprensione e meno invidia più osservanza e meno fermarsi alle cose solo ad una prima occhiata. Complimenti per aver azzeccato l'argomento.
@gnappettaaa
@gnappettaaa 7 жыл бұрын
Questo video è speciale!!! Fantastiche ragazze... grazie
@veronicaf2322
@veronicaf2322 7 жыл бұрын
una cosa che mi viene detta quando sto male è "pensa a chi sta peggio". Io di solito rispondo "io capisco che ci sia gente che sta peggio, so di essere fortunata, ma adesso in questo momento della mia vita è questo che mi preoccupa e mi fa stare male. Io non sono un'altra persona e questo commento non mi è affatto utile" ovviamente dentro di me mi incazzo a morte perché è un commento stupido e inutile.
@ariannapellegrini2206
@ariannapellegrini2206 7 жыл бұрын
"Sei troppo piccola per avere questi problemi" questa frase me l'hanno ripetuta tante di quelle volte che ho perso il conto. Si è vero,ho solo 16 anni ma questo,almeno per me,non significa che non abbia problemi. Comunque bellissimo video❤
@newlyme5208
@newlyme5208 7 жыл бұрын
Zero l'età non c'entra nulla😕 i miei problemi si sono presentati intorno ai 16-17 anni,ma li ho ignorati anche xk tutti mi dicevano ma cosa vuoi che sia,tu non sai nulla della vita,pensa a studiare..col tempo le cose sono solo peggiorate e la diagnosi nel mio caso è arrivata quando avevo 24 anni😅
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
io sono giunta alla conclusione che chi fa certi commenti pieni di "stereotipi" sia il primo che probabilmente sta male. Confronta la propria sofferenza con quella altrui, della quale, magari, non vede i lati peggiori e si lamenta perché non riesce a riconoscere che c'è qualcosa che non va in se stesso... ne conclude che gli altri stiano benissimo e lo infastidisce che gli ricordino che nella vita si possono avere delle difficoltà. :S
@vilandra94
@vilandra94 7 жыл бұрын
Stellalpina può essere anche perchè la persona si sente in diritto di essere infelice e di lamentarsi, perchè magari non ha un aspetto gradevole, oppure qualcosa da fare e minimizza i problemi altrui perchè pensa: io posso lamentarmi perchè non ho nulla di quello che hai tu. tu hai tutto quello che io vorrei e non lo apprezzi. Non capiscono che i problemi son diversi per ogni persona.
@LaCucinaIntollerante
@LaCucinaIntollerante 7 жыл бұрын
La cosa peggiore per me è la consolazione e la roba motivazionale.. davvero. Un fanculo immenso
@Matteozilove
@Matteozilove 7 жыл бұрын
da sofferente di depressione con alti e bassi da molti anni è un video che mi è molto piaciuto da persone intelligenti e che sanno quello che dicono .. ho imparato dalle mie varie sedute è in alcuni gruppi di auto aiuto alcune frasi da dire che probabilmente non serviranno per tutti.. ma per tanti ho avuto un buon feedback; (Sono qui per te), (Non sei solo),(Non è colpa tua),(Ti accompagnerò),(Cosa posso fare per te?),(Che pensieri hai?)..oppure semplicemente stare in silenzio vicino e magari mettendo un film ho ascoltando un pò di musica ..un abbraccio
@MsCia88
@MsCia88 7 жыл бұрын
Io soffro di una grave forma di disturbo ossessivo compulsivo, e sono in terapia da parecchi anni. Sono pienamente d'accordo su tutto quello che avete detto. Soffrire di patologie psicologiche è anche peggio di una qualsiasi malattia fisica, xché il più delle volte (quasi sempre) non si viene capiti e si viene addirittura giudicati... Avete realizzato un video meraviglioso ragazze, grazie! Vi prego, continuate a parlare di questi argomenti.
@Simopudda
@Simopudda 7 жыл бұрын
Penso che questo video sia perfetto ❤️. Quanta verità, basta pregiudizi e basta tabú. I disturbi mentali sono più diffusi di quanto si pensa e importante parlarne, affrontare l'argomento!
@Clasbi21
@Clasbi21 7 жыл бұрын
Questo video è da ricondividere all'infinito! Mi sono ritrovata in tutto quello che avete detto. Provate a spiegare agli altri dell'ansia e dell'angoscia totale alla sera quando non trovi niente da vedere in televisione. Purtroppo mi succedeva e mi succede tutt'ora a volte, tanto da piangere e da bruxare da sveglia, e penso che se lo raccontassi agli altri si metterebbero a ridere.
@kikiPetiteDame
@kikiPetiteDame 7 жыл бұрын
È un video bellissimo! Ragazze grazie! Io ho alti e bassi ma faccio sempre il possibile per aiutare gli altri con la mia storia. Ho subito violenza fisica e psicologica e questo un po' me lo porto dietro, il mio migliore amico ha scelto di togliersi la vita ed ho anche un fratello che non ho fatto in tempo a conoscere e mi tormenta la cosa. Quando qualcuno mi chiede aiuto la prima cosa che faccio è ringraziarla per il coraggio e racconto la mia storia. Penso che c'è sempre qualcosa, se pur piccola, per cui essere grati nella vita. Quando qualcuno mi dice "ma quello esagera bla bla bla" faccio l'esempio del peluche : Se ad un bambino porti via il suo peluche preferito per lui sarà una tragedia, anche se per altri si tratta solo di un oggetto. Nessuno può permettersi di giudicare il dolore di altri. È stato davvero un bel video e fa sempre piacere vedere che KZbin non è solo frivolezze. Vi abbraccio tanto e vi auguro buona giornata ☀
@eledemasi2560
@eledemasi2560 7 жыл бұрын
Purtroppo spesso molte persone non possono capire quello che prova l'altro a meno che lui non l'abbia vissuta e tantissime volte ne ho avuta conferma. Riguardo un punto , quello del pensare a chi sta peggio, volevo citare caparezza.. "pensare a chi sta peggio non ti fa stare meglio a meno che tu non sia cinico"
@dazaiosamu9835
@dazaiosamu9835 3 жыл бұрын
questo video è molto vecchio, ma lo riguardo ogni tanto per sentirmi meglio. è da più di un anno che seguo una terapia (e un corso con una pedagogista) , ho scoperto che sono depressa da quasi 5 anni ma non sono stata diagnosticata ufficialmente. tra poco passerò a una psichiatra che potrà vedere come sto realmente e che mi potrà dare i medicinali adatti. pensavo che sarei riuscita a risolvere, ma dopo quasi 6 anni sono ancora qui e sono addirittura peggiorata. la cosa che più mi da fastidio è che io non sono per niente funzionale e soffro davvero tanto a fare tutto quanto, ma nonostante ciò sono sempre obbligata a fare tutto e senza ritardi. alzarmi la mattina presto, studiare tutto il giorno, pulire la casa, uscire con mia mamma (è molto insistente sul farmi uscire). tutto ciò per me è molto stressante e quando cerco un attimo di tranquillità ricevo il solito “ma di cosa sei stanca?” “ma se hai dormito 10 ore... sei solo pigra altro che” “stai usando la salute mentale come scusa per non fare niente”. io cerco di impegnarmi al massimo per non deludere mia mamma nonostante stia morendo di stanchezza dentro e questo é quello che ricevo. grazie per aver fatto questo video, lo guardo costantemente ed è molto di aiuto 💕❣️
@ilCorpoelaMente
@ilCorpoelaMente 7 жыл бұрын
Ragazze io vi ammiro.... riuscite a parlare di queste cose qua, sui canali social dove immagine e finzione imperano. Siete sincere e siete vere.... e mamma mia come questi "pregiudizi" pesano!! Io sono una psicologa e faccio una fatica cane a spiegare queste cose... perché davvero il "se sorridi stai bene" e "basta reagire" non bastano e non aiutano!!! Brave... vi stimo!!!
@tripps4285
@tripps4285 7 жыл бұрын
Chester dei Link Park si è suicidato non molto tempo fa. Eppure era famoso! Aveva una bella famiglia, aveva TUTTO. Le persone famose non posso mai essere depresse secondo chi muove quelle critiche, perché 'i motivi per essere depressi sono altri'. Io schifo queste persone, non mi interessa se la mia posizione è troppo radicale, ma nessuno può permettersi di giudicare le emozioni degli altri. Per quanto riguarda la situazione italiana, io penso che in Italia la malattia mentale non sia riconosciuta come una malattia, lo dico con delle prove, perché ho un parente che soffre di disordine bipolare e NESSUNO fa niente. L'unica soluzione, se così si può chiamare, è il trattamento sanitario obbligatorio, che il più delle volte è anche traumatico per la persona: sta 15 giorni ricoverato e poi a casa come prima. Certo, lo psichiatra dà delle medicine, ma io sfido qualunque malato mentale a riconoscere il fatto di essere malato e prendere le medicine di sua spontanea volontà. Se la patologia non è a livelli disastrosi, uno riesce a razionalizzare e prende le medicine, nel caso in questione in cui la patologia è grave non si riesce. Ci sarebbe bisogno di un controllo costante, di strutture apposite in cui dare sostegno a queste persone. Forse ho divagato, ma dovevo dirlo.
@angelicarobimarga7939
@angelicarobimarga7939 7 жыл бұрын
Fede Tripps Hai fatto benissimo a dirlo
@Bianca-em2rh
@Bianca-em2rh 7 жыл бұрын
Fede Tripps Chester Bennington era uno dei miei idoli, lo è ancora nonostante la sua morte. Ci sono rimasta malissimo quando è morto, non volevo crederci. E mi ha fatto arrabbiare tantissimo in primis chi gli dava del vigliacco (non sanno niente di quello che ha vissuto, che ne sanno di quello che provava?), e poi chi gli dava dello stupido perché aveva tutto. Non poteva soffrire. Era il leader di una band conosciuta in tutto il mondo, amata da milioni di persone (compresa me), aveva figli ed era sposato, era ricco... e quindi? I problemi che ha subito da piccolo hanno influito. Avrà potuto essere famoso, ricco e quel che vogliamo, ma determinate ferite i soldi e la fama non possono risanarle. Non parliamo poi dell'Italia... mio fratello ha il borderline, quindi una malattia più "recente" e meno conosciuta, e nessuno fa nulla. Inoltre la sminuiscono proprio perché non è molto diffusa o conosciuta (inoltre viene spesso confusa col bipolarismo).
@newlyme5208
@newlyme5208 7 жыл бұрын
Ciao!concordo su tutto,io soffro di attacchi di panico e di stereotipi sulle malattie mentali ce ne sono un sacco..La maggior parte delle persone non ci arriva che ci sono delle basi fisiologiche per queste malattie e se ne escono con 'perché non ti dai una mossa'..Un altro stereotipo che ho riscontrato è ritenere una persona con malattia mentale inetta, non in grado di avere una volontà, della serie 'prendi degli psicofarmaci,allora è ovvio che tu non sia in grado di intendere e di volere,decido io al posto tuo,tanto sei manovrabile,inaffidabile etc',quando non è così.. 😊😊 la cosa più triste è quando i pregiudizi arrivano da chi ha sofferto di malattie mentali ma la vede come una vergogna,una cosa da cancellare e giudicano chi ne soffre e sceglie di parlarne,ettichetandoli come pazzi,deboli 😩 la strada è lunga!!!
@martinacausarano7219
@martinacausarano7219 7 жыл бұрын
Bellissimo video. Vorrei esprimere il mio pensiero successivo a tutto ciò, il mio modo di affrontare i disturbi mentali e vorrei sapere cosa ne pensate. Se è vero che tutti possono soffrire di questi disturbi, indipendentemente da quello che si possiede e dalla "classe sociale", è vero anche che tutti possono avere la soluzione, la spensieratezza e la felicità. Nel senso, nella società di oggi si pensa spesso che si è felici solo nel momento in cui si ottengono determinate cose, si raggiungono determinati obiettivi e si arriva a un traguardo particolare. In realtà chi è felice davvero desidera quello che già ha e sta bene per la persona che è nel presente. Non potrebbe essere la mancanza di questa convinzione una delle cause della sofferenza o un pensiero positivo per non buttarsi giù nonostante il disturbo?
@beatrice0278
@beatrice0278 7 жыл бұрын
Ti volevo ringraziare per questo video, sono tanto felice che voi parliate di argomenti del genere e che sul canale si parli soprattutto di cose molto serie che purtroppo accadono o colpiscono molte persone. Ci tenevo ad aggiungere che secondo me una persona che sta male e che magari esce con gli amici o comunque cerca di sorridere lo fa per il semplice fatto di non pensarci, o comunque di migliorare le cose e quindi di vivere il mondo esterno senza rimanere nel suo io interiore. I disturbi e le malattie mentali purtroppo esistono, ma bisogna riuscire a combatterle e a guardare la vita in modo diverso, in modo positivo e soprattutto pensare che alla fine ci sono miliardi di ragioni per essere felici, anche le cose più semplici spesso sono quelle che aiutano di più! Spero che chiunque stia passando un periodo brutto e buio della sua vita riesca ad uscirne più forte di prima! E a te Shanti voglio dire grazie, sei un’ispirazione! ❤️
@josephinezarri917
@josephinezarri917 7 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che ne parla e fa un po’ di chiarezza su questo argomento che purtroppo è spesso sottovalutato e troppo poco discusso. Questo video è oro.
@irenesiragusa7546
@irenesiragusa7546 7 жыл бұрын
Bravissime entrambe! Io ho avuto un periodo di depressione (anche se non ho fatto terapie né mi è stata diagnosticata o io sono andata da qualcuno, penso che debba chiamarsi col suo nome) e quando anche ora, a distanza di tempo ci ripenso o, semplicemente, sto male e ho un breve momento no, sono io la prima ad tirare in ballo alcuni stereotipi soprattutto l'ultimo, pensa a chi sta peggio, a chi soffre per un tumore, a chi combatte contro la morte o sta passando accanto al cadavere di qualcuno che gli è tanto vicino. In merito ciò ha anche detto cimdrp, nel video sulla depressione partendo dal suicidio di Chester Bennington, che il problema soprattutto è di tipo sociale dato che i disturbi mentali sono considerati inferiori ai disturbi fisici e ritengo (forse anche per esperienza personale) che non è tanto che ci sia quest'idea nell'opinione pubblica, quanto ci sia questo pensiero malato nella mente di chi soffre e si crea altro dolore inutilmente e da solo.
@liviafri9875
@liviafri9875 7 жыл бұрын
premessa : io soffro di depressione da qualche mese e vado da una psicologa. Visto che la mia malattia sembra avere a che fare col mio ciclo, ho dovuto fare esami del sangue, controlli della tiroide e visite dal ginecologo. Ogni volta che esce fuori il fatto che vado da una psicologa tutti dicono : "beh, una psicologa cosa può saperne di medicina, su !" oppure "ma la psicologa non serve a nulla, basta parlare con qualcuno a caso e stai apposto !" Odio quando dicono così perché stanno essenzialmente dicendo che lo psicologo non ha potere e viene pagato per fare un lavoro apparentemente inutile, quando invece ha un potere enorme ! spero di essermi spiegata bene
@roberta9293
@roberta9293 6 жыл бұрын
Ma che strano. Io sono all'ultimo anno di medicina e fra i medici, per quello che ho potuto vedere, c'è un grande rispetto del lavoro dello psicologo. L'unica volta che mi è capitato è stato quando il prof di radioterapia ci chiese cosa avremmo voluto fare e alla mia risposta, psichiatria, mi disse "è uno spreco fare lo psichiatra dopo sei anni di medicina". Della serie, non ha proprio capito cosa fa lo psichiatra evidentemente.
@chiaravaldegrani5531
@chiaravaldegrani5531 7 жыл бұрын
Grazie mille per aver fatto questo video. Tantissime volte mi hanno detto di smettere di dire che stavo male o che non potevo soffrire perché uscivo di casa, perché andavo bene a scuola o perché ero produttiva. Questo video mi ha fatto sentire meno sola e più capita, grazie grazie grazie!
@aznerol
@aznerol 7 жыл бұрын
Avendo un genitore narcisista patologico , Shanti hai fatto un dannato elenco di tutte le ragioni che mi dava il mio genitore quando stavo male. Anche se non ero realmente depressa, tutti i miei momenti tristi sono sempre stati sminuiti da lui. E sentendomelo ripetere spesso, sono arrivata a dover far sembrare il mio dolore più grande di ciò che era per attirare l'attenzione. Quindi grazie ai tuoi video e alla presenza di una persona davvero speciale nella mia vita ne sto lentamente uscendo. Grazie di tutto
@michelaaccalai2247
@michelaaccalai2247 7 жыл бұрын
Molte persone che frequento utilizzano questi stereotipi. Questo video è perfetto. Lo inoltreró a un paio di persone, merita di essere visto. Non saprei aggiungere altro, mi piacerebbe vedere molti più video sui disturbi mentali! Vi adoro.💝
@kedjenner
@kedjenner 7 жыл бұрын
Appaio sempre sorridente, nelle foto o davanti agli altri, ma in verità quelle volte magari non ho per niente voglia di sorridere, eppure lo faccio comunque, o magari mi metto e organizzo viaggi o spostamenti che per me è una specie di terapia, stare in viaggio mi alleggerisce il peso dei pensieri.
@angysreviews7902
@angysreviews7902 7 жыл бұрын
Lo stereotipo numero 2 è verissimo anche sul punto dove parli di socializzare con gli altri. Porti sempre contenuti davvero interessanti e profondi
@laurascolastri9200
@laurascolastri9200 7 жыл бұрын
Ti dovrebbero fare un monumento a te comunque !!! Penso di non aver mai commentato nulla sul tuo canale ma mi lasci sempre a bocca aperta e senza parole ma in modo positivo ! Non c è una virgola che dici che non va bene.vogliamo più shanti sparse per il mondo ma sul serio!!! Sarebbe un altra cosa totalmente !!!
@giorgiapulici6119
@giorgiapulici6119 7 жыл бұрын
Personalmente mi sono trovata d'accordo in tutto ciò che avete detto nonostante io non soffra di alcun tipo di disturbo. Mi ci sono ritrovata perché essendo io una persona piuttosto riflessiva, spesso parlo alle persone delle cose che mi disturbano, o comunque mi fanno stare male e spesso la gente non capisce e se ne esce con la maggior parte delle frasi che avete elencato voi. Io non credo che certe persone possano o potranno mai capire questi tipi di sentimenti, o nel caso di chi è malato certi disturbi per mancanza di sensibilità, conoscenza e riflessione soprattutto. Molti non hanno nemmeno interesse a capire determinate cose, e se parlano lo fanno solo perché si sentono in dovere di esprimere la loro opinione che è sempre superficiale e molto poco pensata. Io ci sto perdendo le speranze con questo tipo di gente, per fortuna ci siete voi che ci provate e riprovate e mi date la forza di continuare a provarci.
@esmeercoli1869
@esmeercoli1869 7 жыл бұрын
...bellissimo video...!!!...bellissima collaborazione...ho la fortuna di aver sempre avuto un cuore gioioso e di essere sempre stata "efficiente"...nel lavoro e nella vita...tre anni fa ho cambiato ambiente professionale per cause di forza maggiore e mi sono ritrovata in una squadra di persone nevrasteniche...sempre scontente e dalla battuta negativa e svilente facile...la mia reazione solitamente di fronte a queste creature è la non reazione...della serie lascia correre non dar retta...purtroppo è stato un errore perché non riuscivo a liberarmi dalla sensazione che queste persone mi lasciavano...da allora mi sono incrinata e soffro d' ansia e attacchi di panico...proprio io che correvo in soccorso di tutti con i miei deliri di onnipotenza...!!!...il mio disagio è stato sminuito anche dagli amici...persone che ho sempre sostenuto...!!!...passerà anche questa mia fase...ne sono sicura...quello che voglio dire è che anche l' ambiente di persone che ci circonda è tanto importante...in pochi purtroppo sanno ascoltare ed entrare in empatia...e a volte basta veramente poco per riaccendere il sole nel cuore degli altri...!!!
@erikamarengo5276
@erikamarengo5276 7 жыл бұрын
I tuoi video mi aiutano davvero un sacco e sono sicura che oltre a me potrebbero aiutare tante altre persone, vorrei che fossero più visti
@Ilmondodisophie
@Ilmondodisophie 7 жыл бұрын
Io soffro di attacchi di panico e a volte finisco quasi per dirmi da sola”potresti essere più forte,ma perché non riesci a gestire questa situazione senza dover star male così?” e devo imparare a essere più buona con me stessa invece,per dire che purtroppo non sono solo gli altri a dire queste cose ma me le dico anche io..
@alessandramandaglio9852
@alessandramandaglio9852 7 жыл бұрын
Gilliard ti capisco..
@danieladifoggia9019
@danieladifoggia9019 7 жыл бұрын
Gilliard ti capisco
@newlyme5208
@newlyme5208 7 жыл бұрын
Gilliard capisco perfettamente, ci sono passata anch'io..Credo che non pretendere molto da se stessi sia la chiave..va bene,vorresti essere più forte ma se ora non lo sei prova a dirti che va bene lo stesso,non devi dimostrare nulla prenditi il tuoi tempi e se stai male non devi sentirti in colpa,così non fai altro che autodistruggerti..accettare la propria condizione è il primo passo per andare oltre e tirare fuori qualcosa di buona da questa situazione che ti assicuro ti può insegnare moltissimo su di te 😉
@itsgiada6448
@itsgiada6448 7 жыл бұрын
È davvero uno dei più bei video che tu abbia mai fatto❤ mi sono iscritta subito al canale della tua amica perché è davvero molto riflessiva. Tu non hai idea di quanto mi sia ritrovata nelle vostre parole
@AryannaMusic
@AryannaMusic 7 жыл бұрын
Vi ringrazio di cuore per aver fatto questo video, perché è così importante. Mi ci ritrovo un sacco in quello che dite, e mi accorgo che nonostante io abbia già cercato aiuto in passato forse non è bastato. Comunque, ci sono ancora tante persone che non credono nelle malattie mentali, non pensano che esistano, e credo che queste persone debbano assolutamente vedere questo video per cambiare idea. Di sicuro io lo farò vedere ad alcuni che conosco e che sanno quasi zero su questo argomento e forse non vogliono neanche informarsi. Spero che le cose cambino in futuro e che sempre più persone riconoscano che la salute mentale è importantissima.
@redpanda84
@redpanda84 7 жыл бұрын
Ciao Shanti, video illuminante,mi soffermerei su quel problemi piccoli,problemi grossi, senza sminuire la sofferenza in sè o la sensibilitá di ogni individuo credo che il problema sia l'ansia e quindi la percezione che si ha del problema stesso ne può amplificare l'entità e di conseguenza il danno che ne riceviamo,non ritengo sbagliato affermare senza per questo sminuire la persona che anche la prospettiva da cui guardiamo certe cose sia rilevante. Un'altra cosa che ho notato è l'atteggiamento di chi afferma che solo chi ha vissuto certe cose le può comprendere, mettendo praticamente a tacere gran parte delle voci che vorrebbero affrontare il problema, questo atteggiamento di chiusura a riccio lo trovo molto controproducente, si dovrebbe dare valore anche all'empatia di chi pur non avendo vissuto l'esperienza prova a immaginare e a calarsi nella prospettiva dell'altro. In alcuni casi può esistere anche l'atteggiamento vittimista o istrionista di chi cerca attenzioni e vuole farsi compatire.
@nothing1427
@nothing1427 7 жыл бұрын
quanta saggezza c'è nei tuoi video... è bello ciò che fai, perché hai il coraggio e la naturalezza di portare contenuti e problemi che spesso vengono considerati un tabù
@sandraoceano
@sandraoceano 7 жыл бұрын
Shanti dopo ogni video tuo che vedo... ti adoro sempre di più. Hai espresso a parole cose che provo anche io ma non riesco a spiegare.
@alicetridello2719
@alicetridello2719 6 жыл бұрын
Nuova iscritta !!! Grazie, perché soltanto parlandone possiamo abbattere lo stigma intorno alla salute mentale e diffondere una maggior consapevolezza . Apprezzo molto che ci siano KZbinrs aperti, pronti ad affrontare queste cose e a farle conoscere . Grazie !
@camispnfamily2151
@camispnfamily2151 7 жыл бұрын
Bellissimo video, recentemente ho scoperto questo canale e mi piace tanto, parli di argomenti che non tutti fanno, sei diventata quasi un punto di riferimento, che in qualche modo condivide uno stesso dolore e mi fa sentire compresa, grazie mille
@elisabettaamoresano7023
@elisabettaamoresano7023 6 жыл бұрын
Quante cose vere,specialmente quando pensi agli stereotipi "basta reagire" ed i sensi di colpa per quello che ti succede in tutto,siete bravissime
@giuliacaputi9605
@giuliacaputi9605 7 жыл бұрын
Comprendo quanto sia importante e profondo il senso del video. Purtroppo/fortunatamente non posso comprenderlo appieno non soffrendo di ciò che avete elencato. Ad ogni modo è davvero ben fatto e mi ha trasmesso molte informazioni su queste condizioni, di cui io non ero a conoscienza. Grazie shanti ❤
@claudiabluemoon
@claudiabluemoon 6 жыл бұрын
La cosa più brutta è quando una persona a cui tieni ti dice "che palle! Sempre giù stai! "...
@beatricebussoli9125
@beatricebussoli9125 6 жыл бұрын
Grazie davvero per questo video a tutte e due, ho due amiche che soffrono di depressione e disturbi alimentari, ho sempre avuto dei pregiudizi che magari tenevo per me, il vero modo di aiutare una persona è provare a capirla
@alielgha309
@alielgha309 7 жыл бұрын
Ma se un ragazzo di 15 anni (e quindi minorenne) stesse male e chiedesse alla madre di aver bisogno di uno psicologo e lei lo liquidasse con "tu non sei pazzo non ti serve" cosa dovrebe fare? Cioè io non so se soffro di qualcosa in particolare ma so che non sto bene, come posso far capire a mia madre che lo psicologo non serve soltanto alle persone che soffrono di gravi patologie?
@boomfiction
@boomfiction 7 жыл бұрын
Quella dello psicologo che serve solo a chi è già molto grave è un pregiudizio davvero duro a morire. Se parlarne, spiegarle come ti senti e farle leggere articoli o vedere video in proposito non serve, cerca comunque qualcuno che possa ascoltarti. Hai altri parenti ai quali chiedere aiuto? O magari puoi rivolgerti al medico di famiglia, per sapere da lui cosa offre il Servizio Sanitario locale. Prova anche a cercare associazioni e Onlus sul tuo territorio che offrono counseling. Insomma: se senti di aver bisogno di aiuto fai di tutto per trovarlo!
@danieladifoggia9019
@danieladifoggia9019 7 жыл бұрын
MaCheDavvero non ci sono consultori gratuiti dove vivi?
@Bianca-em2rh
@Bianca-em2rh 7 жыл бұрын
Alì Elgha Io ho 15 anni e i miei dallo psicologo mi ci hanno mandata a calci xD È uno stereotipo davvero stupido pensare che si debba essere "pazzi" per andarci.. lo psicologo serve per parlare, inoltre all'apparenza una persona che sta bene può essere in realtà depressa o soffrire d'ansia. O qualunque altro tipo di malattia. E poi senza nemmeno una visita non puoi dire di una persona "sta bene". Non possono sapere davvero come ti senti, lo sai solamente tu. E se senti di stare male allora devi cercare di risolvere il problema, che sia andando dallo psicologo o altro. Io è da un bel po' di tempo che non sto esattamente bene, i miei genitori inizialmente non ci facevano caso appunto perché dicevano che "non stai male", e per andare dalla psicologa sono dovuta arrivare al punto in cui avevo continui sbalzi d'umore, andavo a scuola un giorno sì e uno no e non studiavo mai, mi mettevo a piangere a caso e un minuto dopo mi arrabbiavo a morte con chiunque mi passasse davanti, per poi passare giorni in totale silenzio... allora hanno capito che stavo male, ed era una situazione già abbastanza grave (appunto perché non hanno preso il "problema" per tempo) e quindi ritornare stabile è stato davvero difficile. Spesso i genitori tendono a pensare che sia l'adolescenza, altro stereotipo stupido... un ragazzo sta male solamente perché è adolescente. Non ha completamente senso. Riassunto di tutto 'sto ambaradan, devi fargli capire che non stai bene, non importa se non sai perché, basta sapere che stai male. Dopodiché verranno prese le decisioni.
@alielgha309
@alielgha309 7 жыл бұрын
MaCheDavvero Grazie mille
@alielgha309
@alielgha309 7 жыл бұрын
Hikari Ran Grazie mille anche a te❤
@angelicarobimarga7939
@angelicarobimarga7939 7 жыл бұрын
Che bellissimo e interessantissimo video Shanti,sei bravissima e porti dei contenuti davvero profondi. Parla di più delle malattie mentali!
@margheritachiocchetti9853
@margheritachiocchetti9853 7 жыл бұрын
Ho sempre cercato di spiegare tutto quello che avete detto ma non ci sono mai riuscita, grazie❤️
@rosmoonx7451
@rosmoonx7451 7 жыл бұрын
Soffrendo di ansia quasi perenne. Mi viene l’ansia, gli attacchi di panico e l’angoscia per ogni cosa e odio quando mi dicono che devo smetterla perché c’è di peggio e sono solo fissata. Il nervoso! Non riesco a capire sta cosa.
@gloriaelenaimperatore4222
@gloriaelenaimperatore4222 4 жыл бұрын
siete belle fuori e dentro - adoro i vostri video
@deborabonifacino8211
@deborabonifacino8211 7 жыл бұрын
Shanti, ti adoro. Io provo a essere funzionante, faccio tutto ciò che riesco e se non faccio tutto mi sento di merda. Soffro di depressione e ansia. Riguardo al 'sociale'.. giorni prima di finire in ospedale per tentato suicidio ero fuori, ridevo e scherzavo. Eppure giorni dopo andai in ospedale. Grazie shanti per questo video, davvero.
@cixi97
@cixi97 7 жыл бұрын
Questo video è così importante... Dovrebbe arrivare alle orecchie e agli occhi di tutti! Grazie ad entrambe 💛
@sofiarisolaiandolo1199
@sofiarisolaiandolo1199 7 жыл бұрын
"ma se sei psicotica non dovresti tipo voler strozzarmi?" madonna mia quante volte me lo hanno detto
@etna0025
@etna0025 5 жыл бұрын
Confondono probabilmente lo psicotico con la psicopatia...pura ignoranza
@silvia8002
@silvia8002 6 жыл бұрын
Un video bellissimo, ascoltarvi è un piacere! Purtroppo rimane un argomento tabù nella nostra società. Sarebbe bello portare questa discussione nelle scuole.
@valentina6584
@valentina6584 7 жыл бұрын
GRAZIE PER QUESTO VIDEO, DAVVERO ❤ Se c'é una cosa che mi fa stare male è che la mia famiglia spesso non si rende conto che anche se sono in parte uscita da un lungo periodo buio durato mesi ora posso ancora avere dei giorni in cui mi sento male, in cui faccio fatica a fare cose semplici, in cui non voglio vedere gente e in cui mi sento brutta insulsa e a disagio con me stessa, alternati a giorni in cui sto meglio, in cui ho voglia di vedere gente e in cui mi sento meglio con me stessa. purtroppo la depressione é vista da tante persone come una malattia che ha tratti uguali per tutti, e come avete spiegato benissimo voi in questo video, ognuno la vive in maniera differente e personale. grazie ancora siete fantastiche entrambe❤
@alessialabella7769
@alessialabella7769 7 жыл бұрын
ottimo video💕 grazie shanti,come al solito hai portato dei contenuti educativi e molto interessanti.💜
@9emilia5
@9emilia5 7 жыл бұрын
Sono molto d'accordo con voi.. le persone in linea generale vano comprese, non giudicate.. credo sia un po' una regola aurea.. Volevo fare una domanda, cosa pensate del fatto di provare senso di colpa nel non poter aiutare una persona che visibilmente avrebbe bisogno di aiuto.. magari qualcuno che non ti è così vicina da potertene prendere carico.. ma per cui provi molta empatia... Davvero aiuti e non fai un danno.. non so.. magari non lo sapete nemmeno voi eh! Comunque bel video! Continuate così ♥️
@priscafreuler
@priscafreuler 7 жыл бұрын
video bellissimo, avete spiegato benissimo :) purtroppo tanta gente ha questi stereotipi..
@woundedsunflower3947
@woundedsunflower3947 7 жыл бұрын
Bellissimo video davvero!!!
@teodoricaciccarielli9650
@teodoricaciccarielli9650 3 жыл бұрын
A chi mi dice"pensa a chi sta peggio" si,certo giustamente se vado da qualcuno e gli dico che ho perso un braccio giustamente lui mi risponde"si ma pensa che c'e' chi ne ha perse due" 🤦‍♀️.......
@virgyburdese
@virgyburdese 7 жыл бұрын
Video molto interessante! Grazie♡
@federicacastellini5117
@federicacastellini5117 7 жыл бұрын
Bellissimo video, grazie! Grazie! Grazie! :)
@proximacentaury7671
@proximacentaury7671 7 жыл бұрын
Sarebbe molto interessante se creassi un format riguardo i disturbi mentali e invitassi qualche esperto del settore, psicologi, psichiatri ecc.
@sologiorgia3810
@sologiorgia3810 7 жыл бұрын
Mi piacciono molto questi video che parlano di argomenti diversi dal solito😍
@maria-lh4kq
@maria-lh4kq 7 жыл бұрын
Giorgias Blog ma Perchè ti Vedo SOTTO TUTTI I VIDEO CHE GUARDO?
@vilandra94
@vilandra94 7 жыл бұрын
bhe, la rowling scrisse dei dissennatori quando stava in uno stato depresso. Anche se non soffro di nulla (fortunatamentw) condivido in pieno quello che dite. Che tra l'altro può rifarsi anche alle persone che non soffrono di questi problemi ma che magari passano solo un periodo buio della loro vita e si sentono soli pur facendo mille cose, anche se sono circondati da gente e anche se sono fichissimi a guardarsi.
@sarad775
@sarad775 7 жыл бұрын
Una piccola precisazione, senza astio e senza fare gare di depressione che sono stupide: è vero nella mia opinione che chi soffre di problemi mentali ed è benestante avrà tendenzialmente meno problemi di chi ha poche disponibilità economiche, fosse anche solo che il rimandare cure serie sarà esclusivamente basato sulla sua volontà e non sull'effettiva impossibilità economica di avere aiuti adeguati (perché no, gli psicologi della scuola non sono aiuti adeguati quando entrano in campo veri problemi). Ovvero, sicuramente soffre, ma chi non è benestante soffre per quei motivi e anche per altri, in quanto non ha le stesse possibilità di poter fronteggiare tali problemi. P.S. ho detto "avrà meno problemi", non "non soffrirà"... intendo che ha obiettivamente ha molti più mezzi per gestire e controllare i propri disturbi.
@chiara8561
@chiara8561 7 жыл бұрын
Grazie Ragazze! Bel video!
@chiaraconti1378
@chiaraconti1378 7 жыл бұрын
Vi posso solo dire Grazie..... grazie per questo video !!!!!!
@robertacavalleri2261
@robertacavalleri2261 9 ай бұрын
Straordinarie❤
@TheBeck922
@TheBeck922 7 жыл бұрын
Bellissimo video, ragazze :) vi faccio i miei complimenti. Un grosso abbraccio ad entrambe
@Rosy_Rizzolo
@Rosy_Rizzolo 7 жыл бұрын
Siete bellissime 💙
@crymsoneyes4184
@crymsoneyes4184 7 жыл бұрын
io ho avuto problemi di depressione per circa due anni, ho avuto fortuna di trovare gente che mi ha aiutato e situazioni varie e in pratica alla fine non ho avuto bisogno di medicine e sedute dallo psicologo (grazie al cielo si e no perché magari mi sarebbe durato meno (che chiulo yeee)) e ho notato ultimamente che ogni tanto mi ritorna una sensazione come quella di quando stavo male solo che dura meno, in modo proprio sporadico a parte ora che ho ansia per altri motivi. Quindi ho avuto un sacco di culo evviva. Quindi dopo tutta questa merda e questi episodi sparsi io sto ancora cercando di capirla questa roba. E prima che spiegassi a persona X come mai stavo così, lei(nonostante avesse sofferto di cose simili per motivi diversi) ogni volta che stavo un po’ meglio o che non mostravo di stare male allora era come se “non stai male perché io ricordo che non ero come te perché stavo così e cosà” poi nonostante anche questa persona avesse problemi di autolesionismo (ew questa parola e questo in generale lo odio ) tirava sempre fuori tagli e cicatrici e io dovevo far finta di nulla. Quindi è vero quello che avete detto: certa gente la vede come una sfida, ringrazio solo di non aver avuto lo stimolo di partecipare a questa gara
@Leppola
@Leppola 7 жыл бұрын
Non riesco a scrivere un commento adeguato, sono senza parole ...tutto molto vero.
@NaomiHakunaMatata
@NaomiHakunaMatata 7 жыл бұрын
Grazie per questo video ❤
@jinny82
@jinny82 7 жыл бұрын
"Non puoi essere depressa, lo è già tua madre!" (ma tranqui, non è genetico eh). "Pensa a chi sta peggio!" (mooolto tranquillizzante: siccome la gente sta dimmerda io non ho il diritto di star male, ma devo cercare un professionista ... Uhhhm). "Dai, alza il culo e esci!" (nei giorni no) . "Ma dai, cosa c'è da avere ansia?!" (se lo sapessi non sarei sotto citalopram!!)
@beatricem111
@beatricem111 7 жыл бұрын
Io purtroppo vorrei che si parlasse di più non della persona che ha problemi mentali ma delle persone la cui vita viene rovinata o resa impossibile o troppo complicata dal fatto di avere in famiglia una persona con problemi mentali. Nessuno ne parla mai, di chi è da solo a dover gestire una malattia del genere, ai sacrifici che si devono fare se sei il parente di una persona con tali problemi... e gli aiuti esterni tuttora in italia sono insufficienti. Quelle sono le persone che se la passano peggio, non i malati mentali. P.s. Adoro questo video e sia Shanti che Chiara, volevo solo far notare quanti video ci siano che trattano questo argomento e quanto invece non si parli mai degli altri...
@Bianca-em2rh
@Bianca-em2rh 7 жыл бұрын
Beatrice M Concordo... in famiglia ho diversi parenti con malattie mentali (tra genitori depressi, zii con sdoppiamento della personalità e fratello che soffre di borderline...), ma nessuno ne parla mai... tutti parlano di chi soffre della malattia (cosa corretta comunque), ma nessuno pensa a chi deve stargli intorno. E non è affatto facile.
@beatricem111
@beatricem111 7 жыл бұрын
Già, senza parlare del lato economico perchè fin che si parla di genitori che hanno i figli depressi almeno questi ultimi sono tutelati dai guadagni e dall'esperienza di vita dei genitori. Il problema c'è quando un giovane deve sacrificare la sua vita perchè deve mantenere economicamente e psicologicamente un adulto che graverà per sempre sulle sue spalle.
@Bianca-em2rh
@Bianca-em2rh 7 жыл бұрын
Beatrice M Io sono ancora giovane (ho 16 anni, quindi...), pertanto ovviamente non devo sostenere economicamente i miei genitori. Ma dal lato psicologo è tremendo. Mio padre si comporta come una persona abbastanza "normale", insomma, non lo dà a vedere ma so che è depresso. Con mia madre invece è una tragedia. È pesantissimo anche solo starci insieme per un giorno. Stessa cosa per mio fratello... il borderline è una malattia davvero grave anche se nessuno la calcola, inoltre sei più esposto a certe situazioni, come l'alcol, la droga (tristemente per questo motivo è anche un tossicodipendente, quindi la pesantezza è doppia)... e sostenere un tossico è già pesante, figuriamoci se soffre addirittura di qualche malattia... Una mia vecchia professoressa sapeva di questi problemi (molto vagamente in realtà), e mi diceva "tranquilla che sono loro ad avere quella malattia, loro si devono curare, loro stanno male. Non tu". A parte che mi fa davvero arrabbiare per come si è espressa, si capisce subito che non ha mai avuto a che fare con una persona malata in famiglia. Di certo qualcuno che ne sa un minimo non risponderebbe dicendoti che "tu stai bene".
@beatricem111
@beatricem111 7 жыл бұрын
Già, poi se ci si mette l'incompetenza di 3/4 dei reparti medici specializzati (psichiatri ma anche psicologi) non c'è scampo. La beffa è che se vuoi un buon psicologo ecc. di solito devi pagare.. e chi non ha soldi si attacca con quelli della mutua per cui spesso sei solo l'ennesimo numero. Quello che a me fa più rabbia è il sacrificio, perchè chi è malato di depressione da tanti anni e si è lasciato andare e prende psicofarmaci alla fine che motivo ha di rialzarsi? O becchi la combinazione perfetta di farmaci (cosa molto difficile) o cosa può cambiare la situazione? Soprattutto quando entrano in atto meccanismi di ricatto emotivo per cui stare male è l'unico modo per ottenere ciò che vuoi e cioè che chi purtroppo è costretto a starti dietro sia sempre lì e non ti lasci mai per fare una sua vita. Non c'è soluzione per queste vittime sacrificali che manco hanno scelto di convivere con una persona malata ma si sono ritrovate costrette a forza..
@ShantiLives
@ShantiLives 7 жыл бұрын
Nel video fatto sul canale di Chiara abbiamo dato dei suggerimenti super basic su cosa fare e non fare quando hai vicino qualcuno che soffre di depressione o ansia, ma in effetti servirebbe qualcosa di più approfondito per le situazioni difficili come queste :(
@VivazRock
@VivazRock 7 жыл бұрын
Grazie per questo video.
@EliSa-ev1jj
@EliSa-ev1jj 7 жыл бұрын
Mi piacciono molto queste collaborazioni con Chiara! ❤️
@Dorotea1659
@Dorotea1659 7 жыл бұрын
Video stupendo 😍
@booktropolislacittadeilibr1105
@booktropolislacittadeilibr1105 6 жыл бұрын
Grazie per questo video.
@334mi
@334mi 7 жыл бұрын
Vi ringrazio davvero :)
@rebeccaeffe5772
@rebeccaeffe5772 7 жыл бұрын
Bellissimo video ❤
@WatthiasPlant
@WatthiasPlant 7 жыл бұрын
C'è da dire però che le persone con una vita agiata hanno meno problemi a cui pensare, i soldi in primis. Questo per dire che molte volte anche la noia contribuisce a buttarli giù emotivamente
@ShantiLives
@ShantiLives 7 жыл бұрын
Mmh, la noia, dici? Io penso solo che i problemi di una persona agiata siano diversi :) Ma c'è da dire che non lo sono mai stata quindi non lo so con certezza AHAH
@elenatalamini
@elenatalamini 7 жыл бұрын
ShantiLives secondo me in parte ha ragione, perché comunque sia pur soffrendo come noi le persone con più soldi ci soffrono di meno... un esempio può essere l'opsicologo che si possono pagare o qualsiasi altra cosa che lo faccia star meglio
@sarad775
@sarad775 7 жыл бұрын
Vero.
@WatthiasPlant
@WatthiasPlant 7 жыл бұрын
Ho visto solo ora la risposta :P Grazie per avermi risposto! Comunque ho sempre pensato che la noia influisse sullo status mentale di una persona, perché la noia ti crea un vuoto dentro. Ovviamente sono mie idee e sono totalmente opinabili. Ma ho sempre associato alla depressione la noia, soprattutto dopo che ho conosciuto molte persone decisamente annoiate. Alcune di queste si sono fossilizzate su problemi futili e cose di un'importanza davvero irrilevante, mentre quelle che non riuscivano a concentrarsi su qualcosa che non fosse loro stessi, la noia li buttava proprio giù. Ho provato a capire queste persone, ma è davvero difficile! Proprio perché ho avuto due esperienze molto negative per via di persone super annoiate, guardo con altri occhi la noia X'D Ovviamente oltre alla noia devono sopraggiungere altri fattori, che sono differenti per ogni persona!
@lunajz-1584
@lunajz-1584 6 жыл бұрын
come ha detto shanti..i problemi di una persona agiata sono altri,ma ci sono sempre.Poi non sono nessuno per dirlo...ma secondo me la cosiddetta noia può far stare triste una persona..può farla sentire vuota..ma non puoi dire che causa depressione..semmai è una conseguenza.
@AleTortyx80
@AleTortyx80 7 жыл бұрын
Vi adoro ❤
@annamarini4350
@annamarini4350 7 жыл бұрын
Molto bello questo video❤
@TheTrioLove
@TheTrioLove 7 жыл бұрын
È una cosa su cui riflettevo qualche sera fa:è possibile che i social, vedere una foto o un post diminuisca l'empatia tra le persone e stimoli un esagerazione del super io che è pronto a manifestarsi con dei giudizi? Mi spiego meglio:vedo una foto magari conoscendo la persona x che l'ha postata, so che soffre di disturbi mentali ma vedo una foto colorata in cui è felice e quella foto, ma credo le foto su instagram in generale forse mi portano a fare il pensiero "io se avessi questi disturbi non reagirei così ma farei colà ecc..." e a fronte di questo manifestarlo con un commento; alla fine si tratta di una mancanza o riduzione di empatia? Scusa potrei aver detto cavolate ma mi interesserebbe molto un video sull'empatia collegata ai social, instagram in particolare. Grazie per i tuoi bellissimi e importantissimi video ❤
@emisovvienleterno
@emisovvienleterno 7 жыл бұрын
Sai qual è il problema? Il problema è che a volte la mente ti convince a credere che no, tu non hai problemi, non hai il diritto di confrontarti con nessuno, di sfogarti con nessuno.. se vai dalla psicologa non devi raccontarle tutti i tuoi pensieri e problemi perché c'è gente che soffre davvero tanto a questo mondo e i tuoi problemi valgono meno di zero. Il problema è che una volta che cadi in trappola a questi pensieri non te ne liberi più. Continuerai a girare per il mondo con la faccia sempre seria, sempre col muso, parlando poco, isolandoti da tutti e da tutto, non curando il tuo corpo per niente, lasciandolo al suo destino, a marcire... apparendo agli altri snob, altezzosa o "finta depressa che non sorride mai". Interrompo qui il commento perché ho paura di scendere troppo nel personale... in ogni caso mi ha aiutata un po' a sfogarmi. Grazie Shanti :) 💓
@cristinad.4211
@cristinad.4211 7 жыл бұрын
È tutto vero!!! È dura farlo capire, soprattutto a chi pensa di essere un tuttologo
@gloriarainis7868
@gloriarainis7868 7 жыл бұрын
Grazie ragazze. Almeno so come rispondere ai miei pensieri.
La Depressione oltre lo schermo ✶ Shanti Lives
18:04
ShantiLives
Рет қаралды 52 М.
Diventare MAMMA: che PAURA! w/ MaCheDavvero ✰ Shanti Lives
21:49
24 Часа в БОУЛИНГЕ !
27:03
A4
Рет қаралды 7 МЛН
La tua ansia può essere sana? 3 SEGNI per riconoscerlo
10:55
Marco Gottardello
Рет қаралды 51
Non riusciamo a FIDARCI delle persone [VITA DA INTROVERSI]
8:01
Notion per Tutti: Come Renderlo Semplice in 4 Minuti
4:28
Elia Golfetto
Рет қаралды 3,4 М.
recensione ai miei buoni propositi del 2024
10:10
play it in reverse
Рет қаралды 35
disturbo bipolare: diagnosi, sintomi e cura
21:49
Dr. Giuseppe Iannone Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 2,8 М.
27 LIBRI sulla CRESCITA PERSONALE e PROFESSIONALE da LEGGERE durante L'ESTATE | Bookclub ep.1
18:02
Coachsulente di Produttività | Christian M.
Рет қаралды 916
Most CPTSD Treatments Don't Work. Here's What Does.
16:03
Crappy Childhood Fairy
Рет қаралды 728 М.
Perché NON RISPONDO ai VOSTRI MESSAGGI ✰ Shanti Lives w/ Cimdrp
12:47
Figured out you're autistic at 30+? What next?
19:14
Нейроотличная
Рет қаралды 22 М.