Si può finire in CARCERE per una condanna di un MESE? La Verità Che Nessuno Ti Dice!

  Рет қаралды 722

Giuseppe Pappa - Avvocato penalista

Giuseppe Pappa - Avvocato penalista

Күн бұрын

Пікірлер
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa 11 күн бұрын
🟢Link agli atti mostrati nel video 🔹 La decisione del tribunale di sorveglianza: studiolegalepappa.com/wp-content/uploads/2024/10/sorveglianza.pdf 🔸 Ordine di carcerazione per un mese: studiolegalepappa.com/wp-content/uploads/2024/10/ordine_carcere.pdf 🔹 Visura del casellario con condanna ad un mese di carcere: studiolegalepappa.com/wp-content/uploads/2024/10/00_visura_carcereJPG.pdf
@FoxMulder22222
@FoxMulder22222 Ай бұрын
Buongiorno avvocato. Intanto le faccio i complimenti bellissimo video, e ha spiegato tutto in maniera impeccabile e perfetta. Mi permetta però di commentare che secondo me i tempi della giustizia italiana sono assolutamente assurdi. Nell' esempio di Mario, reato commesso nel Novembre 2008, prima sentenza nel 2011 quindi dopo 3 anni, dopo altri 3 anni ossia nel 2014 lo stato decide di revocarli la sospensione della pena, e nel 2021 ossia dopo ben 13 anni dal reato, finisce in carcere solo per 1 mese. Tutto questo secondo me è assurdo. Rovinare la vita di una persona dopo 13 anni è assurdo, pur ovviamente comprendendo tutti ciò che ha spiegato nel video.
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa Ай бұрын
Sono d'accordo con Lei, capita spesso che una persona debba espiare la condanna dopo tanti (troppi) anni dalla chiusura del processo. Ad oggi, non c'è una soluzione, forse assumendo più magistrati e potenziando le cancellerie si risolverà il problema. A mio avviso è inutile, invece, ritoccare leggi e procedure poiché il codice di procedura penale è veloce come una Ferrari, ma il problema sono le strade, ossia i tribunali che sono lenti e ingolfati.
@FoxMulder22222
@FoxMulder22222 Ай бұрын
@@GiuseppePappa sono assolutamente d'accordo.
@soniaveneruso5479
@soniaveneruso5479 21 күн бұрын
Ho visto il vudeo Avvicato, il la seguo Lei è una persona esperta e preparata! Sro aspettando da giugno un decreto di esecuzione x 1 anno e 8, vivi a Livorno e avrei tanto desiderio di ritornare a napoli la mia cutta, ma da un lato nn so" se ni conviene, qua a lavoro ho referenze casa di prpprieta, mi sto comportando bene , Lei crede che e dovessi tirnare a Napoli avrei meno possibilità di avere una pena alternativa?
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa 21 күн бұрын
Salve, Le consiglio di restare a Livorno. Il tribunale di Sorveglianza di Napoli è lento, troppo lento. Meglio espiare la pena a Livorno che a Napoli.
@antimo1234
@antimo1234 Ай бұрын
Avvocato molto bravo e preparato complimenti
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa Ай бұрын
Grazie mille
@MrRedre
@MrRedre 19 күн бұрын
Avvocato, ma non esiste nessun modo per avere ordini di esecuzione più veloci? Cioè uno commette reati ostativi o meno e non va dentro subito con una condanna definitiva? So che farebbe ridere ma andare in ufficio e chiedere al sostituto procuratore della repubblica, piuttosto che al procuratore generale che ti hanno processato di emettere l'ordine di esecuzione una volta avuta la condanna definitiva in tempi ragionevoli? Cioè per dire se uno vuole patteggiare il reato avere una condanna definitiva in tempi da legge pinto e da certezza del diritto e poi scontare subito la condanna, ossia non rispondere all'ordine di esecuzione e poi chiedere le misure alternative direttamente da dentro l'istituto, cosicché magari hai finito e se sei a casa, alla guida di un auto o a dormire in un albergo non trovi visite indesiderate perché è scattato un alert a qualcosa. Cioè nella pratica è possibile? oppure è utopia, ed uno deve mettersi l'anima in pace che una volta condannato dovrà aspettare anni prima che arrivi qualcosa, e non parliamo nemmeno di tribunale di sorveglianza (almeno quello uno può decidere di non chiedere misure e aspettare o recarsi direttamente dopo aver ignorato 31 giorni la comunicazione visto che in tal caso volente o nolente le autorità devono farti entrare in carcere), parliamo di un ordine di esecuzione che salvo non sei già in custodia cautelare non ti fa scontare subito la pena (sperando che lo stato non ti costringa a uscire finché non arriva anche in quel caso l'ordine di esecuzione, sennò è veramente da ridere).
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa 18 күн бұрын
In merito a reati ostativi, in genere l'esecuzione è molto rapida (dopo pochi giorni il condannato va in carcere). Per tutte le altre situazioni, i tempi sono più lunghi. Si può andare in Procura a chiedere di velocizzare, ma non cambia molto. Grazie per aver visto il video e per la riflessione che condivido totalmente.
@cristianpantano1
@cristianpantano1 26 күн бұрын
Ma il discorso della peculiare tenuità del fatto? Perché un mese di reclusione è una pena inflitta per reati tenui, che, in quanto tali, se passano a essere semplice illecito amministrativo o civile, ove proprio non è possiblie legalizzare il comportamento contestato, lasciando il penale per sole cose più gravi, possono solo non incrancrenire la situazione e comunque, al di là di ciò, il reato di guida in istato do ebrezza è stato commesso nel 2008 e già che lo Stato ricordi che tu debba espiare in carcere la pena nel 2017 e poi una altra volta nel 2021, per un tipo di reato che nemmeno è tra quelli contro la persona e quando di contro vi è gente riconosciuta colpevole di maxifrodo fiscale e di aver finanziata la criminalità organizzata, come, per esempio, fu Silvio Berlusconi, che non è stata condannata a espiare in carcere la pena, pur essendovi, formalmente, stata condannata e lì disquisiamo di pene che non sono di solo un mese, quindi, a fronte già solo di ciò, se poi devo sentire che, per molto meno, vi sia chi deve espiare la pena intera, per molto meno, a me girano solo i coglioni fortemente.
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa 25 күн бұрын
Un problema alla volta. In merito, al caso trattato nel video, il reato contestato non poteva e non può diventare un illecito amministrativo o civile poiché non è applicabile l’oblazione penale. Relativamente all’istituto della particolare tenuità del fatto, non si poteva applicare al caso in esame poiché al momento del fatto non era ancora stato creato tale istituto. Inoltre, questo istituto non è automatico e sarà sempre il giudice a valutare se l’imputato è meritevole. Ancora, in merito a Berlusconi, ciò che ha fatto la differenza tra un Berlusconi qualsiasi e la storia di Mario, non è la gravità del reato o il tipo di condanna, ma semplicemente Berlusconi (come un qualsiasi altro imputato attento) ha seguito i propri processi, al contrario Mario ha ignorato il suo problema penale. Pertanto, o che siano 1 mese di arresto o 4 anni, l’insegnamento del video è che occorre sempre seguire la propria vicenda giudiziaria. Concordo, invece, pienamente che è assurdo far espiare una condanna dopo oltre 10 anni dalla fine del processo. Grazie per aver visto il video. Avv. Giuseppe Pappa
@cristianpantano1
@cristianpantano1 22 күн бұрын
@GiuseppePappa, in termini di sanzioni ulteriori, so che, per le contravvenzioni, che è il termine tecnico per collocare i reati minori, sia sancita la pena dell' ammenda, che, quindi, da come ho capito, è una condanna penale, a tutti gli effetti, come la multa, che però è inflitta per i delitti, anche se solo pecuniaria, dunque, partendo da ciò, mi chiedevo se l' ammenda, per le contravvenzioni e la multa per i delitti, vadano a sostituire la sanzione pecuniaria, di carattere amministrativo, erroneamente chiamata multa, che sarebbe stata di base comminata o se a essa sia aggiunta.
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa 22 күн бұрын
@@cristianpantano1 I reati (delitti o contravvenzioni) possono avere le seguente sanzioni: multa, ammenda, reclusione e arresto. Tutte queste sanzioni sono di natura penale e sporcano la fedina penale. La multa o la contravvenzione penale è diversa dalla sanzione pecuniaria civile o amministrativa. La multa o la contravvenzione penale non sostituiscono la sanzione amministrativa, ma sono (quando previste) sanzioni diverse tra loro. Ad esempio, in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza (come nel video), l’imputato è stato condannato ad un mese di arresto e 400 euro di ammenda. Inoltre, essendo la condotta puramente penale, non c’è stata nessuna sanzione “aggiuntiva” amministrativa. Infine, qualora la condotta avesse integrato anche un illecito amministrativo, il reo avrebbe avuto la sanzione penale (regolata dalla procedura penale) + la sanzione amministrativa (disciplinata dal diritto amministrativo).
@cristianpantano1
@cristianpantano1 21 күн бұрын
@GiuseppePappa , pensavo che, trattandosi in ambo I casi di sanzione pecuniaria, l' una scavalcasse la altra, va bene, grazie.
@marco88538
@marco88538 Ай бұрын
Ma voi in carcere quando andate,visto che chiedete un compenso e tante volte solo dopo mostrate una parcella di altri costi, come? Nn si va'in carcere ? Ma siamo tanti a dover elargire le vostre tasche da lauti pagamenti, l'ultima parola spetta al giudice, e di libero arbitrio saranno le parti a decidere se procedere dopo un'archiviazione o condanna,con semplice PEC alle segreterie! Invece di avete procure ingolfate,spero L' IA VI SOSTITUISCA !!
@GiuseppePappa
@GiuseppePappa Ай бұрын
Mi spiace davvero che abbia avuto una brutta esperienza con la mia categoria. Buona fortuna per tutto.
Il rito ABBREVIATO: tutto quello che devi sapere per non avere brutte sorprese👌
24:11
Giuseppe Pappa - Avvocato penalista
Рет қаралды 3,4 М.
Otto e Mezzo 17/12/2024
31:52
La7 Attualità
Рет қаралды 512
How Strong Is Tape?
00:24
Stokes Twins
Рет қаралды 96 МЛН
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН
Cat mode and a glass of water #family #humor #fun
00:22
Kotiki_Z
Рет қаралды 42 МЛН
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
ESTINZIONE del REATO per condotte riparatorie: paga e RISOLVI il tuo problema giudiziario
35:50
Giuseppe Pappa - Avvocato penalista
Рет қаралды 659
Otto e Mezzo 16/12/2024
33:16
La7 Attualità
Рет қаралды 19 М.
SPRAY al PEPERONCINO per difesa personale: la guida semplice e definitiva per tutti
32:51
Giuseppe Pappa - Avvocato penalista
Рет қаралды 367
Romeo e Giulietta | Romeo and Juliet in Italian | @ItalianFairyTales
27:07
Intervista integrale a Bruno Siciliano - Robotica
13:43
societingtv
Рет қаралды 1,3 М.
CSV - Volontariato, movimentazione manuale dei carichi
6:45
INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Рет қаралды 1,8 М.
Corso di laurea triennale in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee
4:19
Università di Napoli Federico II
Рет қаралды 6 М.
Corso di laurea triennale in Filosofia
3:45
Università di Napoli Federico II
Рет қаралды 6 М.
Alis Channel - Speciale Iorio Trasporti e Logistica
23:06
Alis Italia
Рет қаралды 4,4 М.
How Strong Is Tape?
00:24
Stokes Twins
Рет қаралды 96 МЛН