🚨❱ CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA: bit.ly/3lLefry
@marcomassara2 жыл бұрын
Sono un Collega e mi piace seguire i tuoi video che sono sempre utilissimi, chiari e precisi. Aspetto nuovi video. Ciao e grazie.
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Grazie mille Collega.
@marcomassara2 жыл бұрын
Complimenti. Chiaro e preciso. Grazie per i tuoi video.
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Grazie mille Collega.
@rinux565 ай бұрын
min. 9:20 - la lama è nascosta nell'impugnatura o manico.😉 Comunque complimenti per il video, preciso ed esaustivo.
@GiuseppePappa5 ай бұрын
Grazie mille per aver visto il video.
@albertobruschi58262 жыл бұрын
Ottima spiegazione, grazie avvocato.
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Grazie mille del supporto.
@marcotomeller10856 ай бұрын
E per il coltellino svizzero?
@GiuseppePappa6 ай бұрын
il coltellino sviezzero è un'arma impropria, pertanto è solo un problema di porto e non di trasporto del coltello.
@marcotomeller10856 ай бұрын
@@GiuseppePappa grazie buona serata
@fabrizfabriz25127 ай бұрын
Ma quello che Lei racconta al minuto 8:20 e seguenti sono punti validi anche presi separatamente o devono esserci tutte quelle caratteristiche insieme per stare fuori legge? Ad esempio normalmente la lama del comune coltellino svizzero è affilata solo da un lato, quindi questo lo rende trasportabile senza tema, o siccome ha la punta, non posso portarlo girando in città?
Buongiorno, io sono un medico e porto sempre con me un coltellino multiuso e un piccolo coltello a lama singola molto affilato, che mi è comodo nel mio lavoro in molte occasioni (aprire scatole, tagliare carta, pacchi, scotch, ecc) e che tengo con me anche in caso di emergenza, ad esempio in caso di arresto cardiaco è utile tagliare gli indumenti per iniziare subito il massaggio cardiaco in attesa del defibrillatore, oppure per eseguire una tracheotomia d'urgenza. Penso che con queste motivazioni non dovrei avere problemi legali, lei che ne dice, avvocato?
@GiuseppePappa11 ай бұрын
Mi spiace, ma non sono d'accordo. In primis, aprire "aprire scatole, tagliare carta, pacchi, scotch, ecc" non sono ragioni valide per giustifica il porto di un'arma impropria in ogni luogo, in secundis, anche il tema "emergenza" non reggerebbe in tribunale poiché non è solida una difesa basata sull'ipotesi di un'emergenza perenne che giustifica il porto di un'arma impropria. Ovviamente, tutto questo vale il "porto", al contrario per il "trasporto" non avrà mai problemi.
@ladyswim7 ай бұрын
@@GiuseppePappa prrrrr
@fabioventura4245 Жыл бұрын
Buongiorno, ma viaggiando in moto per l'Europa posso portare un coltellino svizzero chiuso nel bauletto o insieme agli attrezzi nella apposita confezione? Grazie.
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Si, in questo modo può farlo tranquillamente.
@fabioventura4245 Жыл бұрын
@@GiuseppePappa ok grazie
@lucanapoli241410 ай бұрын
No non è consentito , senza una valida giustificazione. 😂😂😂😂
@GiuseppePappa10 ай бұрын
si, esatto.
@时光流逝-i1n2 жыл бұрын
Ciao volevo chiedere cortellino svizzero del victorinox misura large che tipo di arma e?
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Occorre vedere le foto del coltello per qualificarlo. Molto probabilmente sarà un'arma impropria.
@时光流逝-i1n2 жыл бұрын
@@GiuseppePappa infatti non ha doppia lama ma quindi serve un certificato armi per portarlo fuori?
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
@@时光流逝-i1n essendo un'arma impropria non c'è bisogno di un "certificato" per portarla fuori casa, ma sarà sempre necessario un valido e giustificato motivo.
@时光流逝-i1n2 жыл бұрын
@@GiuseppePappa lo porto fuori per lavori un po complicati e lo uso come difesa perche esco di sera
@时光流逝-i1n2 жыл бұрын
@@GiuseppePappa e ho visto suo video che mi sono preocupato
@giannibraghiroli36492 жыл бұрын
Complimenti GRAZIE
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Grazie mille del supporto.
@marcotomeller10856 ай бұрын
Buongiorno, se uno ha in casa dei coltelli comprati molti anni fa ma mai usati ,in casa senza portarli fuori sono x attività sportive tipo pesca ,pesca sub e campeggio cosa deve fare? Può chiedere in questura una licenza o altro? Grazie
@GiuseppePappa6 ай бұрын
Occorre capire la natura del coltello, in caso di arma propria occorre denunciare il possesso alle autorità competenti.
@gomerixnessel53962 жыл бұрын
Buonasera . Ottimo video anche se Io la sapevo un po diversa .....Il primo coltello a scatto illustrato ( detto anche molletta italiana ) viene fabbricato a Maniago . Ha un solo filo affilato quindi non e' arma bianca . Se avesse due fili ci si taglierebbe nel richiuderlo . Il secondo coltello a scatto frontale ( detto microtech ) invece ha il filo su entrambe i lati , quindi e' arma bianca . Il balisong e' arma propria solo se affilato su entrambe i lati . Se affilato da un solo lato e' in libera vendita e si trovano in tutte le coltelledie . Invito a fornire sentenze di cassazione sulla qualificazione di arma bianca per quanto concerne i balisong a filo singolo . Un altra arma bianca non menzionata e' la baionetta , a prescindere dall affilatura della lama , basta che abbia un innesto idoneo per il fucile .....
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Sul balisong la sentenza è indicata nel video, ecco i riferimenti: Cass. pen., I sez., sentenza n. 20705 del 02.04.2014. In tribunale non rileva dove e come viene venduto il balisong-coltello a farfalla (esperienza diretta di un mio assistito). Ad ogni modo, l'orientamento espresso dalla predetta sentenza non lo convidivo ma ad oggi questo è quello che domina in tribunale. In merito all'immagine del coltello a scatto, a me sembra affilato su entrambi i lati (devo verificare la fonte, ricordo che proveniva da un sequestro di polizia).
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
ecco il testo integrale della sentenza di riferimento sul balisong: studiolegalepappa.com/wp-content/uploads/2019/09/20705_20145_balisong.pdf
@gomerixnessel53962 жыл бұрын
@@GiuseppePappa grazie mille , interessante sentenza , non la conoscevo . Secondo me comunque la Cassazione ha voluto calcare la mano inquanto il soggetto era al tempo stesso stato trovato in possesso di un arma da sparo clandestina .A mio avviso si tratta di coltelli border line che assieme ai coltelli a scatto o Karambit , facilmente possono essere oggetto di sequestro in caso di porto nonostante siano liberamente venduti . A mio avviso vanno trattati come oggetti atti ad offendere dei quali e' vietato il porto in modo assoluto come previsto dall art.4 della legge 110 del tulps , ad oggi infatti non esistono sentenze di condanna per la sola detenzione abusiva di un dissuasore elettrico o di uno sfollagente o noccoliera . Oggetti questi ultimi , equiparati alle armi proprie ma solo sotto il profilo del porto e del trasporto .
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
@@gomerixnessel5396 sfortunatamente oggi questo è l'orientamento nei tribunali e con questo ci si confronta in tribuna. Pertanto, il balisong (anche ad una sola lama) è oggi illegale in Italia. Magari in futuro cambierà l'orientamento della cassazione (non a caso nel video specifico sempre che sono orientamenti giurisprudenziali che possono cambiare).
@gomerixnessel53962 жыл бұрын
@@GiuseppePappa Grazie mille , Le pongo un ulteriore quesito Avvocato . Come lei giustamente sostiene le Katane sono armi proprie , al pari di spade et simili . Una sentenza di Cassazione aveva stabilito che fossero armi proprie anche le Katane ornamentali non affilate (Cass. 37375/19) . Piu o meno nello stesso periodo il Ministero dell Interno aveva diramato una circolare in cui veniva specificato che gli spadini e le sciabole non affilate non costituivano armi proprie (www.poliziadistato.it/statics/30/applicazione-disciplina-armi-detentori-sciabole-e-spadini.pdf ) . La mia domanda è : considerando che spesso nelle coltellerie e nei negozi di souvenir medioevali / antiquariato vedo spesso in vendita spade non affilate, ovvero simulacri ornamentali, posso fidarmi ad acquistarle ? Pesa di piu una sentenza di cassazione oppure una circolare ministeriale in tema di armi ? Grazie ancora e scusi per prima , ho rivisto il video e la baionetta e’ menzionata
@pedrognr85 Жыл бұрын
ottime spiegazioni, ma se io mi porto solo il coltello in treno in una borsa, (non avendo altre attrezzature da campeggio e varie con me) solo per portarlo a casa di amici da dove poi andremo a fare pic-nic ed escursioni, come posso rendere credibile e giustificabile la cosa del solo trasporto da casa mia a casa loro ed il futuro utilizzo ? grazie
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Salve, questo è uno dei casi che capita più di frequente e non c'è una soluzione. L'unico consiglio è quello di tenere il coltello in uno zaino lontano dalle mani, in modo che non posso essere contestato il porto. In situazioni del genere, raramente, ho ottenuto l'assoluzione dimostrando che c'era una ragionevole motivazione, ma ovviamente era tutto documento e provato (come ad esempio il lavoro dell'imputato, che lo giustificava al porto dell'arma impropria).
@pedrognr85 Жыл бұрын
@@GiuseppePappa comunque se posso permettermi la legge è sempre poco chiara su molti casi, non puo essere cosi "interpretabile" siamo nel 2023, si ovviamente lo terrei in uno zainetto nella sua foderina e nel borsone isolato dal concetto di "a portata di mano" ma da quello che deduco dipende dall'impressione che uno fa all'agente delle forze dell'ordine in questione, tra l'altro meglio dichiarare subito in caso di controllo il possesso di tale oggetto? e purtroppo siamo in un paese dove si giudica molto dalle apparenze e aspetto estetico (e ci sono passato svariate volte), quindi non ci sono modi per la quale io possa dimostrarne il trasporto alla quale seguirà un'escursione o un pic-nic uscendone indenne? a meno che non abbia dietro una piu o meno vasta attrezzatura da campeggio?
@GiuseppePappa Жыл бұрын
@@pedrognr85 Sì, per risolvere rapidamente il problema occorre poter dimostrare facilmente il motivo del porto, inoltre confermo che molto dipende dagli agenti e dal contesto.
@pedrognr85 Жыл бұрын
@@GiuseppePappa beh nel caso come le ho elencato sopra dicendo lo porto dietro perché vado a trovare degli amici da dove poi andremo nel bosco ecc... Sarebbe nello zaino in una scatola lontano dal corpo, ma che la cosa sia in base alla discrezione di un agente beh lascia a desiderare, quindi se l'agente si è svegliato male o non gli piace la mia faccia io vengo denunciato...beh mi pare un bel modo di fare legge nel 2023...
@GiuseppePappa Жыл бұрын
@@pedrognr85 Prima o poi verrà aggiornata la legge sulle armi improprie...spero.
@supertimarco Жыл бұрын
Una falce da utilizzo agricolo e' considerata dalla legge un'arma impropria bianca?
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Arma impropria bianca.
@giuliogemino6407 Жыл бұрын
Perchè un giudice può esimere una delle caratteristiche cioè la doppia affilatura nel stabilire se un coltello sia arma bianca propria o no? In questo modo il giudice deve provvedere a tutti i costi burocratici di dichiarazione delle armi bianche proprie in quanto praticamente qualsiasi coltello o coltellino a serramanico che abbia un un dispositivo di blocco in apertura della lama diventa automaticamente arma bianca a sua discrezionalità e una volta scritta la giurisprudenza chiunque deve fare i conti con la legge e dichiarare il possesso la detenzione il porto e il trasporto di arma bianca. E' semplicemente assurdo. Ad es. Opinel con viroblock. Ad es. tutti i coltelli serramanico con linerlock e con framelock, ad es. la maggior parte dei multitools, anche se questi ovviamente costituiti principalmente da una pinza non sono affatto stati concepiti ne per offendere la persona ne come arma. Ma tanto basta una minoranza delirante di giudici a costringere tutti a dichiarare per armi quelle che in realtà armi non sono. Tutto questo merita abrogazione di sana pianta. Esattamente come quando qualche folle pensò di interdire al tiro civile il calibro 9*19mm cioè il calibro più diffuso al mondo. E' follia pura.
@AGHIU2182 жыл бұрын
Lo spray al peperoncino come donna ,x difendermi.posso usarlo?
@darkeness1232 жыл бұрын
Si lo puoi usare, e di libera vendita e trasporto. Ci sono anche le pistole al peperoncino, sono più efficaci .
@ladyswim7 ай бұрын
un'arma bianca è definita come "destinata ad offendere". Con un coltellino svizzero offendere sarebbe molto improbabile. Molto più facile cadere nel reato facendo una eventuale pernacchia al tutore della legge
@dantejuan027 ай бұрын
Che dire dell'Opinel, che ha la lama ad un solo filo, ma che può essere bloccata ruotando un anello. D'altra parte l'Opinel è nato come coltello da lavoro, con lama unifilo bloccabile, non come arma offensiva. Lo si classifica come arma bianca propria o come arma bianca impropria o come strumento da lavoro? E il coltello subacqueo, che ha lama fissa, punta, filo da una sola parte della lama e sega dall'altra parte, è un'arma bianca propria o un'arma bianca impropria? Ogni subacqueo se lo porta in immmersione (per tagliare reti e corde in cio si può rimanere accidentalmente impigliati). Lo facevo anch'io quando praticavo la subacwuea.
@GiuseppePappa7 ай бұрын
arma bianca impropria
@pierotipo.2095 Жыл бұрын
Avvocato io sono poliziotto con il porto d armi a uso sportivo posso portare un coltello multiuso?
@FabioEssito5 ай бұрын
Se sei minacciato da qualcuno, basta che vai nella caserma dive abiti,e spiego la situazione..cosi sarai autorizzato in caso di aggressione
@GiuseppePappa5 ай бұрын
No, mi spiace non funziona così. Andare in caserma/questura a denunciare è corretto, ma questo non vuole dire che si è autorizzati a girare armati di coltello.
@mauriziograndi17506 ай бұрын
La Legge lo dovrebbe indicare.
@marcotomeller10856 ай бұрын
Grazie saluti
@GiuseppePappa5 ай бұрын
Grazie per aver visto il video
@wolfangodefrancesco6922 Жыл бұрын
Musica anche no😂
@ayosami43232 жыл бұрын
i coltelli a farlalla da allenamento non sono illegale giusto? non presentano una lama affilata e neanche una punta
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
In questo caso non ci sono problemi, tecnicamente non è un coltello.