Io credo sia impossibile, tra tutte le migliaia di titoli che pubblica una casa editrice, pensare che possano piacerci tutti. Per cui quando un creator fa un video su una serie che non gli è piaciuta, anche usando termini e rappresentazioni più “severi”, (poiché ricordiamo che chi fa video su KZbin deve utilizzare anche delle provocazioni , titoli catchy e immagini provocatorie se vuole avere più successo) non ce la si può prendere più di tanto. Poi ognuno fa una scelta…se continuare a non parlare mai tanto male di un’opera così da avere fumetti in regalo e magari qualche ospitata in varie fiere, oppure sentirsi libero di criticare quando è dovuto. Allo stesso tempo sta a noi che seguiamo questi creator, scegliere quali contenuti cerchiamo e dunque chi continuare a seguire e supportare. Per quanto mi riguarda, trovo sia oggettivamente chiaro chi riesca a parlare meglio di qualcosa rispetto ad altri e sono queste persone che dovrebbero avere fumetti in regalo per poterne parlare e ospitate ad ogni edizione di fiere (quantomeno le più importanti) per poter parlare di ciò che conoscono (di nuovo, OGGETTIVAMENTE) meglio di altri, davanti ad un pubblico più vasto e variegato
@TassoDeIMiele6 ай бұрын
Da quello che ho visto negli ultimi 4/5 anni nel tempo le vere collaborazioni casa editrice - creator sono diminuite tantissimo, ipotizzo che sia dovuto al fatto che i creators in questo ambito si siano esponenzialmente moltiplicati e che le case editrici pensano di trarre molti più vantaggi dalle innumerevoli figure non professionali e di parte da questi creators finché continuano a ricevere micro-attenzioni che siano un repost sulle storie Instagram (che durano 24h). Ovviamente non è scritto da nessuna parte che le case editrici debbano effettuare delle collaborazioni e a prescindere da queste, il buon lavoro divulgativo e critico che te, insieme ad altri tuoi colleghi creator è senza dubbio molto utile essendo che il campo del fumetto giapponese è a tutti gli effetti un mercato produttivo più che artistico
@Simo_Double.Trouble6 ай бұрын
Il lavoro del content creator è molto simile a quello del venditore della televendita, quando mangi grazie alle collaborazioni. È sintomatico della situazione, tutto è bello, tutto è imperdibile. Ovviamente poi la credibilità come "recensore" si perde, ma in questi casi basta capire che molti video sono puro intrattenimento. Sicuramente è bello che qualcuno che si sente davvero un recensore, rifiuti le collaborazioni con editori, perdendo anche soldi o vantaggi è molto bello.
@Kirio19846 ай бұрын
Vedi però qual è secondo me uno dei problemi maggiori? Non dovrebbero essere i creator a rifiutare collaborazioni per mantenere la credibilità, dovrebbero semplicemente rifiutarsi di dire cose che non rispecchiano davvero il loro pensiero e gli editori dovrebbero smetterla di comportarsi come bambini di sei anni, incazzandosi per critiche legittime ai loro prodotti.
@simonb.88686 ай бұрын
pura pubblicità, non puro intrattenimento
@simonb.88686 ай бұрын
@@Kirio1984 se ti pagano o ti mandano i prodotti gratis sei tenuto a non parlarne male
@Kirio19846 ай бұрын
@@simonb.8868 ma quando mai
@simonb.88686 ай бұрын
@@Kirio1984 come no, sei pagato per fare quel lavoro. Allora Carlo Conti va in TV a fare lo spot pubblicitario per Acqua Lete e poi dice "comprate un'altra acqua".
@cosarito976 ай бұрын
Bella la copertina😂 Però discutere di questi argomenti in commento la vedo dura, ne parliamo una volta dal vivo amio💀
@tuttik006 ай бұрын
Aggiudicare le copertine dei manga pure È un (parolone) però ci sta, ma è un hype da content. Però posso capire. Se uno dice di essere un content (per caso (bella no)
@tuttik006 ай бұрын
Aggiudicare le copertine dei manga pure È un (parolone) però ci sta, ma è un hype da content. Però posso capire. Se uno dice di essere un content (per caso (bella no)
@cinziagianni69516 ай бұрын
Io da semplice lettrice preferisco la sincerità nel bene e nel male…non può piacere tutto e apprezzo che venga esposta la propria personale opinione non condizionata da questioni economiche o di visibilità…
@raffaeledubbioso42916 ай бұрын
Grazie perché finalmente qualcuno ha voluto aprire il vaso di Pandora. La bolla speculativa che sta attraversando questo mondo ha creato una vagonata di gente che semplicemente per avere il volume gratis a casa dall’editore di turno ti pubblicano la qualunque dicendo woooowww bellissimo e invece stiamo parlando della merda. Il 75 80% dei content creator è incapace o in malafede semplicemente perché viene meno a quello che è il suo compito principale, non è possibile che se giri su Internet ci sono millemila recensioni di quello che è famosissimo e 0 recensioni di qualcosa che sia meno famoso, semplicemente perché non c’è cultura, sono pochi quelli che lo fanno veramente per cultura, passione e conoscenza. Non è un caso che tu e pochi altri capisci che la priorità sta nello sfogliare per vedere il disegno, nel parlare della trama per capire la storia e capire lo sviluppo e i personaggi. Il rapporto tra creator e utente è fondamentale per creare un canale in più di conoscenza critica che non sia solo il ooooo bellissimo, ma aiutarmi a capire se per me quello che vedo è bello o no se vale la pena spendere o no, altrimenti non si fa altro che spingere sulle Scan perché le persone solo così possono acculturarsi. Spero che continuate a non piegarvi e anzi ad essere critici con tutta la merda che si sta pubblicando in questi periodi. Grazie a te e a quei pochi che hanno deciso di non piegarsi.
@crociato18446 ай бұрын
Forse dovrebbero prendere le critiche come strumento per cercare materiale di qualità invece di spendere in pubblicità e lanci pazzeschi per opere di basso profilo…
@Kirio19846 ай бұрын
This!
@fabrizioortu91056 ай бұрын
Io ho collaborato per 6 anni con alcune riviste musicali. Le recensioni non vanno mai pagate dalla casa discografica, perché l'indipendenza di giudizio verrebbe meno. È la rivista a pagare il recensore. Altrimenti la recensione è al limite una scheda illustrativa.
@allkeef29766 ай бұрын
Per 3k addio coerenza intellettuale, grande (tutto il contrario di quello che hai detto nel video). Colpa degli editori che non ti chiamano, per j pop ormai sei uno dei tanti collezionisti, mi dispiace.
@Kirio19846 ай бұрын
Credo di non aver capito.
@gianni50576 ай бұрын
@@Kirio1984 ti ha semplicemente detto che se venissi pagato diresti che tutto è bello e tutto è un capolavoro. Visto che non vieni pagato puoi dire quello che vuoi, ma non ti meravigliare se non ti cagano se fai un video trash su TR. Ognuno è libero di collaborare con chi vuole. Poi con quelle unghie rosse 😂
@Kirio19846 ай бұрын
@@gianni5057 LOL quindi sarebbe tutta una supposizione? Ahahahahaha Certo, le unghie rosse poi sono molto attinenti 👌
@SilverPWM6 ай бұрын
Veramente ha detto che l'unica ragione per cui uno non dovrebbe dire ciò che pensa sarebbe perché lavora per quell'azienda. E mi sembra anche ovvio, se faccio il receptionist in un hotel di merda quando arriva un cliente a chiedere una camera non gli dico di andare via perché l'hotel fa schifo, lo accolgo comunque perché è il mio lavoro. Mentre se non vengo pagato è sempre bene consigliare di evitare una brutta esperienza
@Kirio19846 ай бұрын
@@SilverPWM è troppo difficile da capire per qualcuno🙂↕️
@sammyharidy70816 ай бұрын
Ma quello smalto rosso lo hai rubato alla Marzia? Hahaha cringe-issimo! Comunque preferivo quello nero smangiucchiato😂😂
@Kirio19846 ай бұрын
Non gliel’ho mica rubato! Ce lo scambiamo!
@nicolassbragi48165 ай бұрын
Bellissimo video volevo approfittarne per chiedere se qualcuno sa se io compro un manga giapponese in italia?una percentuale va anche al mangaka giapponese?oppure solo alla casa editrice italiana?
@Kirio19845 ай бұрын
Dipende dagli accordi con la casa editrice giapponese ma solitamente ci sono le royalties, percentuali che vanno anche all’autore.
@nicolassbragi48165 ай бұрын
@@Kirio1984 grazie mille di cuore per la risposta era da un po che ci pensavo e non sono riuscito a trovare una risposta 🙏🙏
@allkeef29766 ай бұрын
Al minuto 3.50 "il piú integro e sincero in assoluto". Al minuto 5.50 "manco ci dessero 3 k al mese magari posso evitare di parlare di un manga che non mi é piaciuto, tutti I creator che consigliano solo cose belle a modo loro non fanno bene il loro lavoro". Al minuto 9.30 "Non sai stare la mondo rivolto verso gli editori che "silenziano" la critica" (la critica verso TR era molto spinta, cosa che tu recrimini a chi fa critica offensiva). A me sembra che in alcune parti del discorso ti contraddici. Poi usando alcune volte termini forti, peró per 3k al mese si puó chiudere un occhio. Boh
@Kirio19846 ай бұрын
Non critichi un prodotto se l'editore ti da 3K al mese significa che difficilmente critichi un prodotto di un'azienda di cui sei dipendente, non mi sembrava così difficile da capire. La mia critica non era assolutamente offensiva ma puramente oggettiva verso i difetti OGGETTIVI dell'opera in questione. Qualsiasi critico che non veda quei difetti in Tokyo Revengers non ha nessuna credibilità.