Рет қаралды 21,227
Concerto d’esordio della Sicily Folk Orchestra, ospite del Carnevale dei Fiori di Acireale (Catania), domenica 28 aprile 2019.
Sul palco le voci straordinarie di Simona Sciacca, Mimì Sterrantino, Valentina Balistreri, Vincenzo Spampinato, Rita Botto, Pippo Barrile, Francesca Incudine e Giampaolo Nunzio.
Con loro sul palco anche Pierpaolo Alberghini, Alessio Carastro, Marco Carnemolla, Francesco Frudà, Carmelo Siciliano e Davide Urso (direttore artistico della SFO).
L'obiettivo principale della SFO è quello di riscoprire, riproporre e promuovere le tradizioni musicali siciliane collocandole in un contesto pienamente attuale e moderno. L'ensemble approfondisce l’analisi del repertorio di canti popolari siciliani ampiamente conosciuti in tutto il mondo, evidenziandone le caratteristiche e le peculiarità legate al territorio e alla lingua siciliana. La Sicily Folk Orchestra quindi è una concept band allargata, con focus sulla Sicilia, i suoi ritmi, i suoi canti, spesso elaborati attraverso i suoni degli strumenti tradizionali di zampogna, marranzano, tamburello, mandolino, organetto e friscalettu, con un suono che si rinforza e si arricchisce anche grazie all'utilizzo di strumenti moderni come chitarra elettrica, contrabbasso, batteria, flauti.
Gli arrangiamenti sono ad opera del gruppo i Beddi - musicanti di Sicilia, e sono qui riproposti in chiave folk non convenzionale.