Рет қаралды 1,980
Sebbene oggi siano comunemente considerate racconti per bambini, le fiabe per secoli sono state uno strumento per l’intrattenimento e la formazione degli adulti. Come più in generale la grande letteratura, esse danno forma e voce ad alcuni snodi fondamentali del vissuto umano. Lasciano quindi parlare l’esperienza più profonda, con tutti i suoi errori e terrori, con le sue angosce e paure, senza preoccuparsi di costruirvi attorno un universo perfetto quanto illusorio.
Di ciò si parla in Le fiabe non raccontano favole, suggestiva analisi e interpretazione che Silvano Petrosino propone di tre notissime fiabe: Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola. A ispirare la sua lettura è la convinzione che al fondo di queste tre fiabe, sotto una superficie apparentemente tranquilla e rappacificante, si agiti in verità la drammatica questione del diventare donna o, più precisamente, del viaggio per diventare donna, un processo per nulla scontato, dato che si accompagna sempre con la necessità di superare dei pericoli, sostenere delle prove, prendere delle decisioni.
Silvano Petrosino ne ha parlato a Ivrea sabato 24 giugno 2023 in occasione di "Dialoghi 2023: Delle parole e dei linguaggi", per riflettere sul potere delle parole, sulla trasformazione del linguaggio e sul vero senso delle parole che utilizziamo.
_____________________________
✌️Segui✌️ 𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼✌️
➤🅢 Sito: www.alzogliocc...
➤🅕 Facebook: / alzogliocchiversoilcielo
➤🅨 Youtube: / @alzogliocchiversoilcielo
➤🅣 Twitter: / alzogliocchi