Рет қаралды 4,180
Simone Consorti: Fotografo
Sandro Sansone: Ideazione e Montaggio
Soundtrack: Entropy Ensemble (Andrew Walker: piano- Javier Orman: violin): Exit Music (For a film) -- Radiohead -- 1997
-
"Dormire è per sognare" nasce in occasione della Mostra che il Fotografo romano terrà dal 02/10/2015 al 15/10/2015 c/o la Biblioteca Elsa Morante di Ostia Lido, Roma.
I due verbi del titolo, coniugati all'infinito, sembrano di per sé indicare un tempo destinato a durare, suggeriscono qualcosa di sottratto all'istante del presente, oltre che un'immagine onirica ed evocativa di una fuga dalla realtà. La mostra, in effetti, è suddivisa in due parti. Da un lato ci sono paesaggi, per lo più paesaggi rarefatti e, appunto, sognanti, quasi l'eco di un'altra epoca, che fermano il presente portandolo indietro, grazie soprattutto alla scelta di spazi isolati e all'uso del bianco e nero. Alcuni luoghi sono celeberrimi e, quindi, riconoscibili al pari di vecchie cartoline (come il Ponte Carlo di Praga, la Reggia di Caserta o Palazzo della Signoria a Firenze), altri si presentano più insoliti, quasi anonimi, ma tutti quanti fanno da sfondo a una sorta di emozione o a una piccola storia. Il sentimento che prevale e che potrebbe suscitare la visione di queste foto è soprattutto la nostalgia, che pare riecheggiare l'adagio di Kundera di una vita che è "altrove". Anche la seconda parte della mostra, quella dedicata ai ritratti (paesaggi umani?) sembra impregnata da una sorta di malinconica nostalgia. A essere fermati qui non sono esclusivamente visi sofferti di clochard o bellezze eteree di ragazze, ma anche dipinti e statue, quasi a suggerire un'altra sorta di fuga dalla realtà, questa volta non nel passato, ma nell'immaginazione e nell'arte.
-
This video is purely fan-made, if you (owners) want to remove this video, please CONTACT ME DIRECTLY before doing anything. We will respectfully remove it. None of these were created/owned by me. All credit goes to the respective owners. I don't get any monetary gain from this.