No video

SITUM Future: la cerimonia finale della terza stagione

  Рет қаралды 39

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia

2 ай бұрын

Sono 131 le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alle tre stagioni di SITUM, la Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale, incontrando oltre 200 docenti e imprenditori; sono stati oltre 115 i tirocini in 98 imprese coinvolte, nelle 3 regioni di riferimento, Abruzzo, Marche e Umbria. Sono solo alcuni dei dati presentati durante la cerimonia di conclusione del progetto che si è tenuta il 29 maggio 2024, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.
Tre i corsi SITUM di questa terza edizione appena conclusa: Management della Sostenibilità, Human Centric Engineering e il nuovo corso partito quest’anno Electric Energy Smart Management. Il progetto offre ai giovani la possibilità di mettere in parallelo formazione e lavoro e crea un ponte tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli Atenei. Tra le altre novità di quest’anno figura il “Situm mob” ovvero un’app per organizzare gli spostamenti dei partecipanti, da una sede all’altra dei corsi, che incentiva l’uso condiviso dei mezzi per ridurre il numero di auto in circolazione, con effetti positivi sulla riduzione dell'inquinamento e del traffico, abbattendo al contempo i costi di viaggio.
All’appuntamento gli studenti e le studentesse, veri protagonisti della cerimonia, hanno festeggiato la conclusione di un percorso che era stato avviato lo scorso dicembre con un evento presso l’impresa Simonelli Group. Hanno raccontato le esperienze vissute e soprattutto le proprie aspettative per il futuro, hanno intervistato i colleghi delle passate edizione, i docenti, le imprese e i Magnifici Rettori Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche, Edoardo Alesse dell’Università degli Studi dell’Aquila, e Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia, insieme a Giuseppe Litta Direttore territoriale Centro Est di BPER Banca.
Hanno sottolineato l’importanza di studiare e al contempo conoscere le diverse organizzazioni da vicino; grazie a questo progetto, di ampio respiro, hanno potuto confrontarsi con altri colleghi e crescere professionalmente e personalmente. Hanno apprezzato il valore umano del progetto, conoscendo nuove persone e nuove imprese, si sono arricchiti creando nuove opportunità, in campi differenti, nel territorio tra Umbria Marche e Abruzzo.
“Questo progetto ha rappresentato un passo significativo nel ripensamento dell'idea di territorio - afferma il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero - promuovendo un nuovo paradigma di collaborazione tra accademia, istituzioni e aziende. La nostra soddisfazione deriva non solo dai numeri - oltre 200 docenti e imprenditori coinvolti e più di 115 tirocini in 98 imprese - ma anche e soprattutto dal valore aggiunto, umano e professionale che questo percorso formativo ha portato ai partecipanti, creando un ponte tra la formazione accademica e le esigenze del mondo del lavoro, incoraggiando le nostre giovani e i nostri giovani a investire sul nostro territorio e sui suoi vantaggi competitivi e favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, sempre con un approccio volto alla sostenibilità, intesa nel suo senso più ampio. Abbiamo ascoltato con emozione le esperienze e le aspirazioni dei nostri studenti. La loro crescita, sia professionale che personale, testimonia il valore di un progetto che mette al centro le persone, promuovendo l’interazione e la conoscenza reciproca tra diverse realtà territoriali. Questo progetto è un esempio brillante di come la collaborazione tra diverse istituzioni possa generare opportunità significative per i giovani e per il territorio.
Continueremo a lavorare per offrire iniziative di alto valore che uniscano formazione e pratica, con l'obiettivo di formare professionisti competenti e consapevoli del proprio ruolo nel costruire un futuro migliore”.
A conclusione dell’evento i Magnifici Rettori hanno consegnato ai giovani e alle giovani gli attestati di frequenza.
30 maggio 2024

Пікірлер
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 1,9 МЛН
Presentazione dell'Università degli Studi di Perugia
3:51
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 1 М.
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 24 МЛН
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 9 МЛН
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 4,2 МЛН
My first day back in China…
18:38
Xiaomanyc 小马在纽约
Рет қаралды 266 М.
"Amazing Tour of Italy" - LipDub dell'Università per Stranieri di Perugia
9:47
Università per Stranieri di Perugia
Рет қаралды 37 М.
CORSO GIOVANI IN CISL 2024
5:08
Centro Studi Ricerca e Formazione CISL
Рет қаралды 121
Orientalive 2021 - Filosofia Sc. Tecniche Psicologiche e Sc. per l'investigazione e la sicurezza
1:08:58
Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Corso di Laurea di I livello
12:42
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 10 М.
Grafica e Comunicazione
3:01
ITTS A.Volta Perugia
Рет қаралды 4,4 М.
Scienze biologiche - Corso di Laurea di I livello
13:51
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 2,4 М.
Student life in Perugia - La storia di Jenna all'Università per Stranieri di Perugia
9:59
Università per Stranieri di Perugia
Рет қаралды 13 М.
PhD Graduation Day
1:08
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 175
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 24 МЛН