Dopo tanto tempo lo ho finalmente letto... e beh, CHE LIBRO! Davvero l'altro giorno, dopo averlo finito, ho dedicato del tempo a pensarci, e davvero mi sono venuti in mente moltissime chiavi di lettura... mi sono dovuto costringere a smettere di pensare, perché rischiavo di perderci delle ore!
@martaleo974010 ай бұрын
Grazie del consiglio professore, l'ho appena finito e l'ho trovato maestoso!
@IMitidelTuboIlarioGobbi4 жыл бұрын
Molte grazie per la sua spiegazione, è stata preziosa per comprendere maggiormente questa opera monumentale della fantascienza.
@Uacoz733 жыл бұрын
20 minuti fa ho finito di leggere Solaris e sono letteralmente affascinato e sconvolto dalla bellezza di quest’opera.
@ramon83322 жыл бұрын
Finito ieri, superbo!
@QM39803 жыл бұрын
Bellissimo Solaris. Io mi ci sono avvicinato dopo aver visto... la versione di Soderbergh. Proprio come l'oceano Solaris questo libro è così multiforme: più del solito pesano la storia e gli intenti di chi lo legge. Mi sento un po' "sfacciato" ad avanzare una lettura - ma insomma: è un po' il mio sentire. Mi ricordo di aver cercato informazioni sul libro dopo aver visto il film, che mi aveva molto colpito per le atmosfere pensose e assillanti. Nel leggiucchiare qua e là mi sono imbattuto in una descrizione che vedeva nel pianeta un "dio capriccioso". Un dio bambino, forse. Che reagisce imitando, forse scherzando a modo suo? Dopo aver sentito la tua spiegazione mi sento super fuoristrada, in quella che era la mia domanda di base nella lettura. Quale può essere un'alternativa, nell'immaginare un processo generativo, da parte di una divinità? La domanda era bacata: è affetta forse da un nichilismo di fondo? Boh. Ho comunque sentito con forza la questione "esistenzialista" nel libro. "Esistenzialista" fra virgolette, non faccio riferimento a nessuna corrente di pensiero, eh. E se posso: per la serie fantascienza filosofica --> Respiro, di Ted Chiang. Mi dirai: perché non ti apri un book club filosofico tuo? E poi - siccome sono un ospite un po' indecente - dirò anche che durante la visione del film di Tarkovski speravo che si rompesse il proiettore, che saltasse la corrente, che arrivasse una retata della polizia.
@suntorytimes1 Жыл бұрын
A me è piaciuta molto di più la versione di Tarkovsky, che però va vista rigorosamente in russo 😀 Mi ricordo la versione italiana, con un doppiaggio tremendamente amatoriale, e allegramente tagliuzzata 😂
@ToniDeGrisantis Жыл бұрын
ebbene saro sfacciato quanto lei nel dire che la sua interpretazione del pianeta bambino mi piace. Peggio mi fa pensare ad un episodio di Star Trek. Sto esagerando ? Ok allora vado si in fondo. a quando un video su Gattaca, o Forbiden planet o Colossus o Fahrenheit 451 o Andromeda strain o rollerball e smetto qui. Grazie per i tuoi video ! e scusa il commento sfacciato