Ci sono problemi abbastanza complessi che hanno portato a questa situazione in Italia come l'aumento dell aspettativa di vita, la riduzione del tasso di natalità, il rallentamento della crescita dei salari. Bisogna sottolineare anche la pessima gestione della spesa pubblica per la previdenza sociale fino agli anni 90. Le riforme avviate da allora non potevano che portare a questo. Come per il nostro caro debito pubblico generato in quelli anni di scelte politiche senza alcun criterio anche il problema delle pensioni andrà a gravare sulle nuove generazioni.
@anto4us4 жыл бұрын
@@D.Scognamiglio Era sotto il governo Berlusconi che iniziò la crisi tanto che dovette dimettersi Monti non c'entra nulla ;)
@anto4us4 жыл бұрын
@@D.Scognamiglio Il governo monti entrò in carica il 16 novembre del 2011. La crisi scoppiò nell'estate del 2011 sotto il governo Berlusconi. Quindi Mario Monti non ha innescato nulla:) I nostri fondamentali non erano in ordine perché il debito pubblico era già alto prima di Monti altrimenti non saremo entrati in crisi e dovuto instaurare un governo tecnico www.panorama.it/news/economia/tutte-le-tappe-dell-eurocrisi-cronologia-di-5-anni-di-passione
@anto4us4 жыл бұрын
@@D.Scognamiglio ok, comunque sono abbastanza sicuro di aver ragione
@anto4us4 жыл бұрын
@@D.Scognamiglio Sul debito devi pagare un tasso d'interesse che dipende dalla fiducia dei mercati. Più è alta la fiducia più il tasso è basso più è bassa più aumenta. Nel 2011 la fiducia iniziò a crollare (e lo spread ad aumentare e prima che arrivasse Monti) e per evitare il default abbiamo dovuto diciamo riacquistare la fiducia. In poche parole abbiamo dovuto procurare dei soldi come garanzia della serie "creditori state tranquilli perché nel caso abbiamo i soldi per pagarvi il dovuto". E così lo spread è diminuito. Se non avessimo fatto cosi i parametri che hai scritto del post Monti sarebbero stati ancora più negativi. Capito ora? Poi non importa se i governi Berlusconi sono stati "virtuosi" non lo sono stati abbastanza (altrimenti lo spread non sarebbe aumentato)
@anto4us4 жыл бұрын
@@D.Scognamiglio il debito è un grosso problema e infatti i paesi che ebbero più problemi all'epoca furono proprio quei paesi che ce l'avevano più alto (i cosi detti PIGS Portogallo, Italia, Grecia e Spagna). Hai parlato di causa-effetto perché è stata la Grecia a finire in default (debito159,6%) e non la Germania (debito 81%)?
@FinalFantasyInterest Жыл бұрын
questo discorso, tenuto dalla fornero, fa sempre lo stesso effetto anche a distanza di anni e non smette mai di essere attuale
@gordonfreeman23292 ай бұрын
ovvero?
@vincenzocasciano18343 жыл бұрын
Fornero qual’é l’equità se metti mano solo sulle pensioni più basse e non chiedi un ricalcolo sulle pensioni d’oro basate effettivamente sui contributi versati?
@diegoyuiop3 жыл бұрын
È incostituzionale, prenditela con la Corte Costituzionale e non con lei
@vincenzoacanfora39752 жыл бұрын
@@diegoyuiop La costituzione si cambia, è sempre la politica a comandare.
@diegoyuiop2 жыл бұрын
@@vincenzoacanfora3975 quello dipende dal parlamento, quindi da noi elettori
@paoloporchetti15632 жыл бұрын
@@vincenzoacanfora3975 non retro attivamente.
@luigialfieri75655 ай бұрын
Noi x avere la pensione dobbiamo lavorare 39 Anni e versare soldi di contributi,i politici che versano x prendere pensioni d' oro? Sempre il pesce e piccolo paga x il pesce grande.Fatela finita tutti buffoni e imbroglioni .
@michelegiannotti3 жыл бұрын
La completa mancanza di educazione economica ha portato le persone a non capire l'obbligatorietà della sua scelta.
@micheledellavalle6036 ай бұрын
Verissimo, bravo.
@cjenny3332 жыл бұрын
La rivoluzione ci vuole e fatta seriamente.
@valerianightwish5927 жыл бұрын
41 anni di lavoro..ma chi mai li avrà continuativi oggigiorno? Ormai nessuno più andrà in pensione
@MAGNAGRECIA73 жыл бұрын
L'età di pensionamento a 41 anni (e 3 mesi) è stata già decisa dalla Riforma SACCONI.
@paoladominicis23883 жыл бұрын
Che te piang?? Li peccati tuoi è tutta una commedia se lacrime! Mica ci sei tu senza soldi e senza il mangiare ?????? Non so se ti rendi conto di quello che ai combinato?? Rimetti a posto le tue famiglie messe a terra per un tuo Capriccio !! Perche la legge non togli il mangiare alle persone sei tu ,!perché a te non servono i soldi ma la popolarità per poi dare la tua pensione ai tuoi nipoti? Ecvo il tuo giochino! Che ti sei voluto togliere il sassolino dalla scarpa !ma le tasse abbassatele che keuropa dice che litalia e la più cregina ? Che le tasse sono in Paradiso! Io non la prendo la pensione e non ti ho chiesto il troppo ma mi sono accontenta di ciò che ho e basta co tutti si discorsi e parolone perché tu ancora lavori? Vai a casa anzi tutti voi gli Over fate largo ai giovsniiiiiiiiiik!!!
@antonioroccuzzo42146 ай бұрын
@@paoladominicis2388 non ho capito nulla.
@superfab-X Жыл бұрын
Non si può guardare solo contabilmente. Ci deve essere anche una equità sociale. Solo così si può accettare la situazione. Non si può chiedere ad un ragazzo che guadagna 1200 euro al mese di contribuire a pagare la pensione di chi ha lavorato 5 anni o prende uno sproposito. Le pensioni massime dovrebbero essere bloccate a 5000 euro. Chi ha versato tanto si sarà anche preoccupato di mettere su delle rendite. Non potete chiedere ad un disgraziato di fare a meno di tutto per finanziare chi incassa stipendi monstre. Non potete permettere che degli asset strategici siano in mano ad amici di certa politica che si arricchiscono a dismisura e prenderanno pensioni spropositate. Parliamo ad esempio di chi gestisce autostrade. Ma parliamo anche di amministratori delegati. Di Alitalia, di Trenitalia. Ma che diamine. I sacrifici se vanno fatti si fanno ma non mettiamo a tavola chi mangia quasi tutto e chi deve accontentarsi delle briciole.
@itpeople8882 ай бұрын
Fosse solo quello il problema del Inps. La verità che solo 1/4 dei pensionati riceve ciò che ha versato. Considera solo che 1/3 delle pensioni sono assistenziali. Giusto che sia ente previdenziale ad erogare ciò? Giusto che il gettito contributivo pensionistico serva a pagare queste situazioni? Creare un ente che si occupi di ciò lasciando libero il sistema pensionistico da questo onere è difficile?
@pascar77474 жыл бұрын
Ma come fa una persona a lavorare fino a 70 anni quando le aziende ti considerano vecchio a 50 anni...provvedimento solo teorico insulso ed inapplicabile che genera miseria..e questa sarebbe una grossa mente? ..Vergogna!!!
@MAGNAGRECIA73 жыл бұрын
Sì, ma lo devi chiedere a SACCONI, che ha introdotto l'adeguamento alla speranza di vita (che tutti attribuiscono a Fornero).
@alsalvo195512 жыл бұрын
Ma tu lavoreresti per 45 anni in una fonderia per 1000 euro al mese? Dove è l'equità con gente come voi che con 30 mesi di legislatura vi assicurate un lauto avvenire.
@malore33174 жыл бұрын
Loro hanno anche tolto i vitalizi ai parlamentari. La colpa semmai é di quelli prima che hanno costretto a fare questa riforma. Comunque in Italia si va in pensione prima che nella media degli altri paesi UE perché ci sono un sacco di modi per andare in pensione prima. Per esempio se lavori in fonderia per andare in pensione devi avere 61 anni e 7 mesi e 35 anni di contributi.
@antonioroccuzzo42146 ай бұрын
@@malore3317 ma come siamo bravi a fare riferimento ai paesi europei! Ma solo quando ci conviene! Comunque, noi abbiamo i politici che ci meritiamo! Ma al di là di tutto, ora abbiamo tantissime risorse, che a detta di qualcuna, pagheranno le nostre pensioni! Loro vengono con le barchette per non dare nell'occhio per passare inosservati, ma hanno valige piene di denaro! Infatti ho visto cortei al porto con striscioni con su scritto benvenuti! Io sono un po' più realista, e credo che tutto quello che raccontano molti politici sono solo fandonie. E molta gente, essendo creduloni, si bevono la qualsiasi!
@malore33176 ай бұрын
@@antonioroccuzzo4214 sisi certo attraversano il deserto, molte vengono stuprate in Libia o incarcerati, vengono col barcone col rischio di morire ma hanno i soldi nelle valigie ahahah. Manco in banca nelle valigie.
@cristinasartorello10284 жыл бұрын
Maledetta
@mariagraziatoniut6756 Жыл бұрын
Grazie così io non andrò in pensione 😢
@andersanders44704 жыл бұрын
Dio ti stramaledica
@christanloss20022 жыл бұрын
Subito alla forca
@Andrea-ky2qc4 жыл бұрын
Sarei capace di alzare le mani
@eliseocella67556 жыл бұрын
FORNERO CHI VA VIA DALL'ITALIA FA BENE, ANCHE IO LO AVREI.FATTO SE NN AVESDI DEI GENITORI.VECCHI DA SOPPORTARE
@ginobuonvino27523 жыл бұрын
Non può dare la colpa di tutti i mali dell'Italia alla Fornero
@Sonia-gp3uk Жыл бұрын
@@ginobuonvino2752 be' tutti i mali sicuramente no.....ma ha dato il suo contributo a fare danni.
@enricoscandurra514612 жыл бұрын
Dovete andare via avete fatto solo danni.
@davidebiondani30624 жыл бұрын
enrico scandurra in effetti potevano lasciar fallire l’Italia
@baubabau36584 жыл бұрын
@@davidebiondani3062 scherzi ma guardandosi indietro,magari se avessero veramente fatto fallire l'italia a quest'ora ci comporteremmo in una maniera più responsabile con i soldi pubblici invece di continuare lo spreco
@nicolobianchi8312 Жыл бұрын
@@baubabau3658 se avessero lasciato fallire l'Italia non ci sarebbero più stati: pensioni, istruzione, ospedali, medici di base, forze dell'ordine per gestire i disordini sociali di uno stato in default, nessun aiuto per i disabili o le categorie protette, aziende che avrebbero fallito, 50 milioni di persone potenzialmente senza un reddito, la caduta dell'euro e probabilmente della stabilità geopolitica europea e svendite totali al primo offerente. In caso di fallimento i soldi pubblici che dici tu non ci sarebbero più stati e non ci sarebbe stato più nulla da gestire
@piriculpiricul62823 жыл бұрын
Questa non ha mai lavorato per questo ragiona così se faceva lavori usuranti il suo cervello ragiona in un'altro modo
@carlomariabiotti66233 жыл бұрын
Ha lavorato! Lavoro non significa solo guidare i camion e stare in cantiere
Quindi secondo te le riforme le devono fare gli operai che hanno la terza media, visto che sanno cosa significa "lavorare"
@piriculpiricul62822 жыл бұрын
@@pietroanedda2894 tu e questo elemento qua siete uguali.
@piriculpiricul62822 жыл бұрын
@@pietroanedda2894 certe volte chi ha la 3° media e meglio di uno che ha 1000 lauree
@credi-w8v3 жыл бұрын
Cara Fornero Dio esiste ......
@Sonia-gp3uk Жыл бұрын
Infatti .....saranno cavoli suoi quando si troverà faccia a faccia con Dio . Abbasserà la cresta ....sia lei che Monti e tanti altri. Dio benedica quei politici ( perche' pare che ci siano stati) che hanno votato contro la riforma monti- fornero sulle pensioni. Tra questi il defunto Gianluca Bonanno ...era contrario
@pasqualeippolito62674 жыл бұрын
Che tristezza
@elius95386 жыл бұрын
Interessanti i "sacrifici"... peccato che il debito sia aumentato come nei governi Berlusconi...
@MAGNAGRECIA73 жыл бұрын
Il debito aumenta esclusivamente per colpa della spesa di interessi passivi, che ha raggiunto il picco (86 mld) proprio nel 2012. In più, con Monti sono cominciati i contributi al Fondo Salva-Stati e il pagamento dei debiti pregressi della PA.
@sigulotto3 жыл бұрын
Nella azienda dove lavoro ci sono persone che hanno limitazioni per svariati motivi. Non parliamo dell'usura. Una persona è una macchina e non può durare in eterno.
@giampaologodani-pj8dh Жыл бұрын
Poco da fare la pessima riforma della fornero non la togliera' mai nessuno perche fa comodo a tutti i governi che ci sono e che verranno...il male vince sempre. L'unica magrissima soddisfazione è maledire gli artefici
@Karim19.812 жыл бұрын
Volete il condizionarore o la pace. Cit Mario Draghi.
@alessandrofonda42892 жыл бұрын
Lo stato ha tradito un contratto dove quando ho cominciato a lavorare e VERSARE ad oggi potrei essere già in pensione..fornero una rovina!
@marcomartinello98863 жыл бұрын
NEMMENO SILVIO L"AVREBBE VOLUTA COME PALO DELLA LAP DANCE AI SUOI BUNGA BUNGA
@luigimazzarini38686 күн бұрын
Semplice non le vogliono piu pagare lo dissero che fanno piu bella figura
@TaniaGarciaduenas-z4s9 ай бұрын
La Fornero è unica😢
@massimomatteucci27963 жыл бұрын
La pensione è del lavoratore no dello stato e chiaro ho no
@D.A.88382 жыл бұрын
sicuramente, come la lingua italiana è degli italiani
@pietroanedda28942 жыл бұрын
La pensione di un anziano di oggi sono soldi di un lavoratore di oggi, non soldi dell'anziano
@giuseppe86644 Жыл бұрын
La riforma delle pensioni per tutti ma non per voi che mantenete sempre i vostri privilegi. Non C'erano i oldi per gli stipendi e 10 giorni dopo avete trovato 11 miliardi i euro per salvare le banche
@Ann-ej4zg2 жыл бұрын
ci sono molte persone che hanno avuto la possiblitò di lavorare grazie a conoscenze.... in italia funziona anche un pò cosi..... quindi la pensione dovrebbe essere garantita a tutti ......... in egual misura.
@mariozaninelli23132 ай бұрын
Vale anche per il parlametare......
@ugoflores55273 жыл бұрын
Sta donna non dovrebbe essere, mai al governo 😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡
@valerianightwish5927 жыл бұрын
Ma quale equità? Non esistono più le pensione! O quei pochi che ci arriveranno sarà a 70 anni con un pugno di riso!!! Ma daiiii!!!! Perché i politici vanno in pensione dopo pochi anni di mandato ??
@davidebiondani30624 жыл бұрын
Valeria Nightwish un tempo si moriva a 70 anni. Ora per media nazionale si muore a 83. A causa di questo lo stato stava cadendo a pezzi perché non aveva le risorse per sostenere il sistema pensionistico
@itpeople8882 ай бұрын
Signora Fornero quanti nel 2050 andranno in pensione per anni di contributi versati corretti? 1 su 1000? Forse? La flessibilità è fare lavorare un individuo 40 anni e uno 20 anni e mandarli in pensione entrambi a 67 anni. La pensione di anzianità deve essere uguale tra maschi e femmine considerando anche l aspettativa di vita migliore per le donne. Invece di posporre l età pensionabile alzare i requisiti da 20 anni a 25 sarebbe più sensato e più efficace. Abbiamo l età pensionabile piu alta d Europa. La verità che in europa con 20 anni di contributi versati in pensione non ci vai.. Quindi o alzava gli anni minimi di contribuzione (come chiedeva l europa) oppure i sacrifici li avrebbe fatti chi deve lavorare per 50 anni. Una volpe
@manucar7617 ай бұрын
Quanto parla! Troppe uscite in passato per le pentsioni....meno si vive meno spende l' INPS! Tanto facile il concetto....
@francescomonticelli3200 Жыл бұрын
Peccato x questa signora, non finirà mai di lavorare ( se si può parlare di lavoro x quello che fa) così prendera di + di pensione. 😮😮😮
@AnonimoItaliano-s2tАй бұрын
Non ha tutti i torti comunque la professoressa
@francescomonticelli3200 Жыл бұрын
I sacrifici l'ho faranno altri no tu. Ti del tu xche non sei meglio di me. Non so se qualcuno le a datto un fazzoletto x asciugarsi le lacrime di coccodrillo. 😢😢😢
@TaniaGarciaduenas-z4s8 ай бұрын
😢He should be back on the pitch 🙏🧠
@lucianoamoni90054 ай бұрын
Per voi politici e balbetta.
@massimolarocca686 Жыл бұрын
ma è la supercazzola?
@francotrentin26902 жыл бұрын
Basta non dare i soldi alle risorse
@diegoyuiop3 жыл бұрын
Grande Prof 👏
@francotrentin26902 жыл бұрын
Grande ingiustizia
@rcRiccardo2 жыл бұрын
Anche lei votante del PD e alto traditore della patria?
@diegoyuiop2 жыл бұрын
@@rcRiccardo Purtroppo il PD non vuole tagliare le pensioni, per cui non posso votarli!
@marcocatto8665 Жыл бұрын
Mater Lacrimarum
@nicolo69046 жыл бұрын
però non parla dell" anomalia " e quella che definisce giustizia: si va bene ha aumentato l'età pensionabile ma ha diminuito lo stipendio ! poiché chi è entrato in servizio con una determinata Legge con questa rapina l'è stata cambiata la sua aspettativa ...in poche parole se prima andava in pensione con 30 anni di lavoro e con 60 di età grazie alla fornero-monti va in pensione con 40 anni di servizio e con 67 anni di età ( naturalmente ad esclusione degli onorevoli ) da logica la pensione dovrebbe essere maggiore ( visto il periodo lavorativo maggiore ) ma la fornero ha deciso che la pensione deve essere inversamente proporzionale ( si ma al suo cervello ) dato che con qualche anno di differenza ( non per sua scelta ma costretto dalla legge ) rispetto a chi è andato in pensione soltanto un anno prima riceve il 20% in meno ( sic )......
@davidebiondani30624 жыл бұрын
Nicolò se l’Italia fosse fallita nessuno avrebbe avuto una pensione. Il governo tecnico c’è stato perché l’Italia stava fallendo. Se il paese esiste ancora è grazie a loro. Non a chi mandava in pensione i quarantenni facendo debito
@malore33174 жыл бұрын
Ha detto bene Black Swan. E comunque il governo monti ha anche abolito i vitalizi ai parlamentari
@MAGNAGRECIA73 жыл бұрын
Fesseria. L'ha anche spiegato: tranne per le donne del settore privato (che si adegueranno gradualmente entro il 2018), ha detto che non ha aumentato l'età di pensionamento esistente (decisa da SACCONI). Ha soltanto inglobato la cosiddetta "finestra" Damiano-SACCONI nell'età base, sia per la pensione di vecchiaia sia per quella di anzianità (ridenominata anticipata).
@michelepirolo15119 ай бұрын
Fornero, professoressa x me ha sbagliato.... bisognava già tagliare le pensioni perché i soldi non c erano e non ci sono...il sistema giusto è pensione all' eta di 63 anni.. ..
@michelepirolo15119 ай бұрын
Lei non fa lavorare i giovani e fa lavorare i vecchi... che ragioniere è..
@micheledefelice33647 ай бұрын
Il 2029 IPianeta avrà problemi
@borisrossi6882 жыл бұрын
Grosso modo
@marcocatto8665 Жыл бұрын
Vuole la flessibilità dopo averci condannato all' ergastolo lavorativo.
@nicolobianchi8312 Жыл бұрын
non è stata lei ma le scelte scellerate di 40 anni di politica lasciata al macello e adagiata su valori che ormai non esistono più tentando di rivivere il passato. Vallo a dire a quelli che ora devono pagare le pensioni di chi ha lavorato 15 anni in vita sua e con il sistema retributivo prendeva/prende quanto la sua ultima busta paga senza aver versato un briciolo di contributo. A spese altrui
@umbertoscognamiglio71175 ай бұрын
Devinperdere la lingua e nn solo
@giorgiasantinelli4162 жыл бұрын
BE È CHIARO IL POLITICHESE
@micheleperusi14348 ай бұрын
Onore a te grande donna🥲
@maxmorlock6973 жыл бұрын
Cucciola...
@domenicolabonia6817 Жыл бұрын
ANCORA TU ADESSO PASTA SMETTIALA
@nunziobossone20424 жыл бұрын
Na fa ben
@tommasobragantini53044 жыл бұрын
😂
@dariobenoli37142 жыл бұрын
Brava Elsa. Troppa gente vuole vivere alle spalle di qualcuno.
@Jackyx28 Жыл бұрын
Racconta mezze verità ed inoltre .....per fare pensioni è necessario il lavoro = VERSARE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ....ma con la riforma che porta il suo nome, applica in modo molto più estensivo la precedente legge sacconi (che come lo stesso Sacconi aveva dichiarato era nata per le pensioni di vecchiaia....non legate ai contributi....e che correlava l'età pensionabile all'aumento dell'aspettativa di vita, peraltro metodo ed applicazione poi messi in discussione ....ed in seguito dal governo Conte1.... modificati.... le ex-pensioni di anzianità (contributiva) vengono chiamate "pensioni anticipate ordinarie" e per gli uomini dal 2012 al 2018 l'anzianità contributiva minima necessaria è passata da 40 anni di contributi a 43 anni e un mese per gli uomini e 42 anni e un mese per le donne con buona pace delle pari opportunità ...... e sarebbe di più se Di Maio (governo Conte 1) nel 2018 con una semplice delibera ministeriale non avesse "congelato" la progressività, lasciata "scorrere" dai governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, fino al 31/12/2026, governi totalmente assenti e caparbiamente riottosi (in particolare il governo renzi) verso una diversa valutazione di quest'aspetto previdenziale. Senza il provvedimento di Di Maio ancora vigente, i parametri minimi sarebbero già oggi oltre i 44 anni di contributi previdenziali ...... In sintesi afferma un principio condivisibile (e vorrei vedere) .... contributi previdenziali versati e pensione relativa ..... poi alle persone che più avevano già versato ...... accollò ulteriori mesi (oggì aumentati per gli uomini di 37 MESI.... per le donne 25.... in 7 anni) ......silenziosamente ed a rate complici silenti i governi già descritti ed il parlamento dal 2013 al 2018. Ad una intervista a Radio Padania, nel 2011 (ottobre?) prima di diventare ministro la stessa Fornero alla domanda: ..... sono ancora sufficienti 40 anni di contributi previdenziali per avere una pensione? Risposta (sintesi): per me si se la persona oggi ha già versato almeno 20 anni di contributi previdenziali (altro che le false e poi parziali promesse delle quote legaiole (solo per gli almeno 62enni......) In seguito il governo dell'algido monti e questa conferenza stampa e lo spread a 576 punti base ..... Prima il tragi-comico teatrino dei voti (...dei responsabii) di fiducia al governo berlusconi ...... poi accompagnato alla porta da Napolitano ...... Poi la legge n. 214/2011 detta monti/fornero licenziata favorevolmente dal parlamento con i voti dell'allora PDL di berlusconi (meloni e la russa inclusi) e del PD di bersani .....con i galloppanti parametri in aumento ogni due anni .... come già descritto. Poi le false promesse elettorali legaiole ...... molto parzialmente mantenute a rate e solo per gli almeno 62enni. Montanelli diceva (e affermava che a lui gli fu detto da altro giornalista negli anni 30): gli italiani non hanno memoria ..... Camilleri ricordava che in Italia vi sono circa 28 milioni di analfabeti e/o analfabeti di ritorno. Oggi 27/09/2023 ..... per ora fino al 31/12/2026 ..... salvo modifiche legislative ..... per ottenere una pensione ordinaria anticipata per anzianità contributiva (periodo di pagamento di contributi previdenziali) servono: 42 anni e 10 mesi per gli uomini + 3 mesi di finestra 41 anni e 10 mesi per le donne + 3 mesi di finestra