115 cavalli a un ragazzino magari ubriaco di sedici anni . Poi se vediamo qualche bara bianca nei prossimi anni non ci lamentiamo , soprattutto alla luce delle variabili metereologiche sempre più violente e repentine . Ma si ! l'importane è vendere , poi se s'ammazza qualcuno fa numero , che volete che sia . In mare tutto sará più semplice , con più traffico. , più tempeste , più inquinamento ma molti molti più soldi che girano . Un consiglio . Se siete in mare state attenti , potrebbe venirvi contro uno che manco si rende conto di cosa fa . O peggio di cercare per giorni gli sventurati che si sono persi in una tempesta . Perché a sedici anni come fai a valutare dei pericoli potenziali , che spesso sono complicati anche per gli esperti del settore . A me fa vergogna , che invece che formare e preparare si pensa al quattrini , e non ci si curi di responsabilizzare chi va in mare . La barca a vela con più di 4 metri quadri di vele e con il 25 CV volvo penta o Nanni o lombardini di dieci metri di papà la può prendere già da quando aveva 14 anni , e già così avrei da ridire , ma un gommone con un 100 cavalli a un ragazzino , non so , mi sembra veramente un contro senso
@walkinginmatrix7 күн бұрын
ATPC
@ivanof91437 күн бұрын
Sono anni che navigo e i fessi sono sempre stati quelli di una certa età che avevano il capitale per comprare barche e non la capacità. Viceversa nel mondo della nautica giovanile ho sempre avuto esperienze positive. Smettiamola di dare patente di saggezza a chi è più anziano. Mio nonno mi diceva che un cretino rimane tale a tutte le età, anzi con l'età si aggrava per l'esperienza nella stupidità
@mariocollo42097 күн бұрын
Dovresti andare a navigare sul Garda tra Luglio e Settembre. Giusto per scoprire cosa è tollerato, sai è turismo tedesco e austriaco. Portano tanti denari!
@acehigh19717 күн бұрын
@@mariocollo4209 e Greta Nedrotti e Umberto Garzarella riposino in pace... Almeno i due krukki qualche periodo al fresco a smaltire l'alcool se lo sono fatto, anche se secondo me troppo poco.
@lucavar18 күн бұрын
I 115cv con questa nuova normativa sotituiranno presto i 40cv o cmq ne dimezzeranno il mercato a discapito delle potenze più piccole, per la felicità dei costruttori che aumenteranno i loro margini con l'incremento delle vendite di propulsioni più costose. Ma qui la quaestio non è far più ricchi i costruttori ma decidere di dare in mano quella cavalleria a minori. Questa è follia. Anche le moto d'acqua come detto nel servizio rientreranno ampiamente tra i mezzi da poter dare ai minorenni. Già vedo gli adulti ogni estate fare danni enormi con quei mezzi potentissimi in sfregio a qualsiasi regola. Un sedicenne con quel mezzo è come dargli chiavi in mano una Ducati Panigale da 200cv, giusto per citare un brand a caso. Le uniche cose che approvo sono le semplificazioni e tolleranze in ambito visivo e l'opportunità se davvero sarà applicata in termini di spazi dedicati alla nautica entro i 6 metri ma soprattutto la realizzazione di scivoli pubblici per l'ingresso in acqua. Un paese circondato dal mare senza tali accessi è veramente scandaloso. Personalmente se non vedo non credo, mi auguro che tutto ciò trovi fattività e in un breve periodo. Interessante anche la semplificazione in termini di esecuzione degli esami con la possibilità di ripetere le prove e le tolleranze data negli esercizi di carteggio oltre che alle "risposte ufficiali" agli stessi, (importantissima come azione nei riguardi dei corsisti). Grazie mille per gli aggiornamenti forniti in tal senso. Potrei seriamente pensare di estendere la mia licenza di guida oltre le 12 miglia peccato il problema in termini di costi rilevato nell'ultima parte del contenuto.
@alinevianna39238 күн бұрын
il tariffario minimo è chiaramente in violazione delle norme comunitarie sulla libera concorrenza Ci sono già state decisioni della Corte di giustizia europea in questo senso per i tariffari minimi degli ordini professionali A volte se non spesso c'è da chiedersi quale sia la competenza del legislatore che incorre in errori così evidenti
@mirkosway748 күн бұрын
Fatemi capire. È stato fatto ricorso per l'aumento di qualche centinaio di euro per prendere la patente nautica, ma hanno accolto senza dire nulla anzi, con un certo e entusiasmo, la possibilità di far navigare da solo un ragazzino di 16 anni in una barca di 12 metri con 115cv di motore??? Ma roba da pazzi, questo mondo sta impazzendo completamente.🤦♀️
@solovelanet8 күн бұрын
Sono due cose molto diverse che si riferisco a situazioni diverse e istituzioni diverse.
@ivanof91437 күн бұрын
Tra l'altro il tariffario minimo lede la libertà di impresa perchè spetta all'imprenditore decidere i prezzi
@MarioDuChaliot9 күн бұрын
Norma intelligente? Direi irresponsabile. Mi meraviglio che dei marinai valutino la semplicità e non la sicurezza
@solovelanet8 күн бұрын
La norma ha diverse aspetti. Quello della patente ai sedicenni lascia perplessi anche noi, ma le facilitazioni per la patente nautica di categoria A ci sembrano misure intelligenti perchè elasticizzano una burocrazia che altrimenti è rigida, soffocante e con poco senso. Come in ogni cosa, non è mai tutto nero o tutto bianco.
@piefo34545 күн бұрын
Concordo con Carlo per glia spetti relativi a nuove modalità di esame per patente A e alla presentazione di un ricorso al TAR contro il tariffario minimo che in realtà aumenta di un terzo i costi attuali che puo' danneggiare le scuole e ridurre il numero delle persone che si avvicina alla nautica. Ritengo, invece, pericolosa l'adozione della patente D a 16 anni con limiti di motori a 115 Cv che ovviamente sono riferiti a moto d'acqua e soprattutto gommoni che aumenteranno la pericolosità di chi va per mare. Considerando anche che non ci sarà prova pratica ma solo una certificazione di aver svolto 5 lezioni pratiche e si sa che esistono enti certificatori che non sono vere e proprie scuole nautiche.
@groddo4848 күн бұрын
E noi skipper siamo sempre più contenti di fermarci in rada e invece che avere “solo” gli improvvisati senza patente che non sanno neanche dove hanno la testa, anche i 16enni che portano a spasso gli amici con un motore da 115 che appena sfiorato fa 15 nodi o ancora peggio una barca a vela da 10 metri, continuano a tenere questa certificazione di 5 ore che serve meno di niente, mah…
@stefanostevedomeniconi86522 күн бұрын
A me sembrano norme che mirano esclusivamente ad aumentare la facilità e la platea di persone che possono avvicinarsi alla nautica. Questo può avere ricadute sia positive sia negative, dipende da che lato si guarda. (Ovviamente lato sicurezza più gente c’è in giro e più aumenta il rischio, questo è ovvio). In ogni caso credo che rimanga inalterato il vero sbarramento alla nautica da diporto che da sempre (almeno negli ultimi 30 anni) limita questo settore: è un hobby per ricchi (per lo più over 50). Non producono più barche per la classe media, come negli anni 70 e i costi collegati alla nautica sono improponibili per una classe media. Di giovani io ne vedo veramente pochi… (soprattutto che possano permettersi un 12 metri, ma anche meno…).
@MrChanakkale8 күн бұрын
Bene queste informazioni però mi aspettavo, dato il messaggio ecumenico all'allargamento dell'utenza, si specificassero anche le nuove norme relative ai natanti, al registro e alla navigazioni internazionali. Un paese con 8000 chilometri di coste al centro del mediterraneo e con tante coste straniere limitrofe mi pareva fosse una buona occasione. Relativamente alle nuove tariffe va tutto in linea con gli aumenti di tutti i prezzi e tariffe a seguito del raddoppio degli stipendi ed emolumenti........ E le assicurazioni? Una buona giornata e come sempre buon vento. Grazie.
@paolocastorino7599 күн бұрын
Sempre peggio, come il codice della strada.
@ginoperaro31014 күн бұрын
Sempre molto interessanti i tuoi video, in merito invece a queste nuove patenti io sono contento delle facilitazioni apportate e contrario al nuovo tariffario minimo (aumenti dei costi esagerati) e alla nuova D1 perchè so che i soliti figli di Papà e le solite facilitazioni italiane ci regaleranno centinaia di 16enni "gasati" con barche e motorizzazioni importanti a ridosso di spiagge e coste turistiche. Speriamo bene...
@solovelanet4 күн бұрын
Purtroppo questo è il pericolo. Crediamo che in particolare, e Maurizio Anzillotti si è detto del tutto concorde che, l'assenza dell'esame pratico sia un problema. Con questa legge un sedicenne potrebbe andare in giro con dieci metri di 5-6 tonnellate senza neanche aver dimostrato in esame di sapere cosa significa ridurre tela.
@ginoperaro31014 күн бұрын
@@solovelanet infatti
@krisalanbrandini81627 күн бұрын
La patente nautica andrebbe introdotta per condurre qualsiasi natante, anche con molti meno cavalli di potenza. Come l'avevano introdotta per i motorino 50 cc, dovevano mettere l'obbligo, con delle limitazioni, anche per una piccola imbarcazione a motore. Ma è vero che hanno facilitato anche la visita medica?
@massimogrieco5642Күн бұрын
Bellissimo video. Grazie Una domanda: per la patente "A" (oltre le 12 miglia vela e motore) è possibile fare l'esame pratico da privatista su una barca a vela di proprietà? Grazie
@solovelanetКүн бұрын
Può fare l'esame da privatista con la sua barca ma... a) deve comunque fare 5 lezioni con una scuola e le lezioni devono essere certificate b) la sua barca sarà completamente controllata, dai documenti a tutte le dotazioni
@pieromancardi6 күн бұрын
un sedicenne su un gommone di 5 o 6 metri con 115CV è un come se avesse un kalashnikov
@alessiopennestri35407 күн бұрын
La modifica dell'esame oltre era già in vigore dal 2022
@andreapierini58717 күн бұрын
Leggo commenti di gente che parla di futuri morti e follia, eppure mi sembra che oggi le cose in mare siano uguali. In anni di scuola vela ho visto cose che un umano non può neanche immaginare. Gente con patente che non sapeva fare una gassa. Il vero problema sono le patenti facili non il codice.
@marcomagnano52898 күн бұрын
Il decreto n. 222 del 21 settembre 2024 parla di totalmente altre leggi. 1) La patente D1 si può conseguire presso le SCUOLE NAUTICHE (articolo 31). 2) La patente D1 è valida solo dopo un esame a QUIZ (articolo 31 - c) 3) La patente D2 è per persone con problemi psico-fisici? La patente D2 abilita la navigazione entro dodici miglia di distanza dalla costa e sono assoggettate alle procedure previste per le patenti nauti- che di categoria A. Quelle per persone con problemi psico-fisici sono le patenti di Categoria C. Questo signore ha una interpretazione della vigente normativa molto diversa dalla realtà. Da chiarire che sono una comune persona che ha letto il decreto e che si informa.
@solovelanet8 күн бұрын
Art. 30 del decreto 133 del 17settembre (che è quello in cui si parla di patente D1), stabilisce come e chi debba tenere l'esame e non fa cenno che questo debba essere tenuto o per mezzo di scuole nautiche.
@marcomagnano52897 күн бұрын
@@solovelanetil decreto 21 settembre 2024 n.222 non è altro che la modifica in vigore dello scorso decreto 17 settembre 2024 n.133 Nel n.133 viene introdotta un cenno della patente D e le sue categorie. Nel n. 222 viene indicata la modalità di esami e tutto il resto che ho elencato nel primo messaggio. È tutto scritto e spiegato, se poi si interpreta in maniera diversa è un altro discorso.
@solovelanet3 күн бұрын
@@marcomagnano5289 Stando a quello che ci dice Capitaneria e Confindustria Nautica che questo decreto ha voluto e per il quale si è battuta, e quello che leggiamo sul decreto, la patente si può prendere presso le scuole nautiche, le C.I.N e da privatisti. L'esame è a quiz come dice lei e sia Capitanerie che Confidustria è in attesa di sapere quale saranno le modalità. In ogni caso, al di la del suo tono polemico, mi sembra che stiamo dicendo esattamente le stesse cose.
@Petarstar697 күн бұрын
Più che un terzo, 500€ di aumento su 1000, è il 50%, commento solo per precisione
@solovelanet7 күн бұрын
Più o meno è un terzo. perche non tutte le scuole hanno i corsi a 1000 euro, scuole nel nord arrivano già intorno ai 1.300 euro a parità di servizio e scuole in Sicilia sono a 800 euro, in questo ultimo caso si è quasi al 100% di aumento.
@artphotostefanoestefania19278 күн бұрын
Salve, io che posseggo la entro 12 miglia a motore devo fare qualche aggiornamento? O aspettare semplicemente la scadenza? Grazie mille
@solovelanet8 күн бұрын
Non bisogna fare alcun aggiornamento.
@danielecontinisio17179 күн бұрын
Io ho un imbarcazione con un 40 cavalli la uso per la pesca e la uso di notte senza patente. Cosa cambia de anziché usare un 40 cv usassi un 75 cv? Cioè senza patente posso uscire la notte e con il patentino no?
@mariobart65Күн бұрын
buongiorno, io ho la patente n.vela e motore entro le 12 miglia, cosa devo fare se volessi integrarla senza limiti? grazie
@solovelanetКүн бұрын
Deve fare solo l'esame teorico di carteggio, no quiz, solo carteggio.
@mariobart65Күн бұрын
@@solovelanet grazie mille
@rastitic8 күн бұрын
Spero abbiano sistemato le prove di carteggio, c'erano tanti errori, riconosciuti, io sono stato bocciato per aver fatto bene la prova di carteggio, assurdo, se volte sapere contattatemi che vi racconto
@maurizioabruzzo47787 күн бұрын
Ho la patente a motore entro 12 miglia, vorrei fare l'integrazione oltre le 12 miglia e integrare anche la vela. In questo caso dovrei fare solo prova carteggio e pratica solo a vela? Non dovrei fare quiz ed orale giusto? Devo integrare il certificato delle 5 ore di navigazione o non occorre? Quante il tariffario minimo per l'integrazione? Ringrazio in anticipo.
@solovelanet6 күн бұрын
Tutto corretto.
@solovelanet6 күн бұрын
@solovelanet Il tariffario minimo per l'integrazione non gli e lo sappiamo dire, ma consideri che va in vigore dal prossimo anno.
@jettero759 күн бұрын
A cosa serve il tariffario minimo?
@solovelanet8 күн бұрын
A nostro parere, a nulla se non ad alzare i prezzi richiesti dalle scuole. Il tariffario, propugnato da una associazione di autoscuole, impone a tutte le scuole un tariffario che aumenta in modo considerevole i prezzi dei corsi, cosa che andrà, secondo noi, a discapito degli allievi e delle autoscuole e scuole di vela stesse.
@filippobagnati11608 күн бұрын
Quindi se una scuola vuole chiedere 1200 euro, non lo può fare?
@pietroprestininzi8 күн бұрын
@@filippobagnati1160 se la soglia è 1201 euro, no, non lo può fare.
@gasparebuttitta31888 күн бұрын
Quindi per la patente senza limiti devo frequentare per forza una scuola? Non posso prepararmi da solo?
@solovelanet8 күн бұрын
Assolutamente no. Lei può presentarsi come privatista, con una scuola o con una associazione autorizzata, come la Lega Navale o la FIV, deve fare le cinque uscite in mare e farsele certificare.
@gasparebuttitta31888 күн бұрын
@@solovelanet grazie per la risposta innanzitutto, quindi essendo io socio della lega navale sono agevolato in questo? Nel senso la mia sezione può rilasciarmi un'attestazione per le uscite in mare? Anche se io essendo proprietario un natante a vela di 10 metri vado per mare da 14 anni!!!
@PaoloCrozzoli5 күн бұрын
@@solovelanet Ricordatevi che la Lega Navale non può certificare le uscite pratiche!
@acehigh19717 күн бұрын
Le probabili inesattezze del video che alcuni dicono essere presenti sono figlie di una normativa farraginosa e piena di contraddizioni. Manco loro che devono fare il video capiscono bene bene tutto. Possibile che nel 2024 non si riesca a fare leggi idonee alla situazione del mare e dei porti odierna? E poi, questa confusione tra natanti, imbarcazioni, natanti con "ridicola" (per gli altri stati) dichiarazione di nazionalità... ma basta! Immatricoliamo tutte le barche, semplifichiamo le normative in modo che torni ad essere un onore issare la bandiera italiana su una imbarcazione, e che non sia un modo per spennare il malcapitato.
@1maciste8 күн бұрын
Ma Carlo Maiwald essendo ufficiale della capitaneria di porto ed possedendo una scuola nautica non c’è un conflitto d’interesse ?!?!?
@solovelanet8 күн бұрын
Purtroppo il direttore si è espresso male, Carlo Maywald era ufficiale della Guardia Costriera
@stancac9 күн бұрын
Le scuole nautiche applicano già nel 2024 il tariffario minimo
@solovelanet8 күн бұрын
A Roma un corso di patente nautica costa circa 900/1.100 euro a Milano 1100/1300, al sud siamo a circa 750/900 euro. Il Tariffario minimo impone (non è volontario come oggi, ma impone) di chiedere 1.500 euro. Noi non abbiamo trovato scuole di vela che chiedono 1.500 euro, forse ci sarà qualche autoscuola.
@slackware20077 күн бұрын
X chi ha già la patente a motore entro le 12 miglia , se voglio passare a quella senza limiti , devo fare solo quiz e carteggio ?
@solovelanet7 күн бұрын
Solo il carteggio
@robertoturrisi65719 күн бұрын
A me non sembra una buona idea che un ragazzo di 16 anni possa andarsene in giro con una barca da dieci metri che pesa sei tonnellate. Per far portare un auto 1.600 cc, uno dei avere tre anni di pratica, ovvero, se corre 21 anni e per portar eun camion del mare bastano 16 anni?
@antonellosalvai27168 күн бұрын
Si, a 16 anni dargli in mano una barca di 12 m con 115 a me sembra davvero un po' troppo....
@solovelanet7 күн бұрын
A sedici anni possono portare sino ai dieci metri. (Comunque concordiamo con lei)
@antonellosalvai27167 күн бұрын
@solovelanet nel video si dice 12.....
@solovelanet7 күн бұрын
@@antonellosalvai2716 Si, ma contemporaneamente appare una scritta che specifica che i sedicenni hanno il limite a 10 mt. Ci spiace, ma l'ospite si è dimenticato di specificarlo e a noi non è rimasto altro che mettere un cartello.
@ugopiras74026 күн бұрын
It’s only business
@andreamaci94119 күн бұрын
Bel contenuto, non so se questo provvedimento è tutto o in parte frutto della penna di questo attuale governo, se cosi fosse si dimostrerebbe ancora una volta che ci sono persone competenti in materia che sono però "assetate di soldi", denari che mancano per le spese correnti e che vanno trovati in qualunque ambito, specialmente nello svago e nel divertimento. Non sono d'accordo
@solovelanet9 күн бұрын
Il decreto è frutto di molti anni di lavoro e ora si è materializzato come spesso accade per le leggi italiane. In quanto alla competenza dei politici, di qualsiasi colore siamo, si spiace deluderla, ma questa è pari a zero. Negli anni i politici hanno fatto dei danni alla nautica catastrofici. Le cose sensate che riporta il decreto sono opera della consulenza di Confindustria Nautica che, nella persona di Roberto Neglia, che è il responsabile dei rapporti con il parlamento, da una parte ha spinto per avere il decreto e dall'altra dato la consulenza indispensabile per farne un decreto che avesse senso. Da parte dei politici il merito è stato di ascoltare quella consulenza. Poi Confidustria rimane comunque una associazione di industriali. La maggior parte di questi sono nel mondo dei Superyacht e da qui qualche pecca nei confronti delle barche più piccole che meno interessano a Confindustria e qualche inspiegabile passaggio che riguarda il charter.
@alessiopennestri35407 күн бұрын
D1 senza prova pratica.... follia
@Elisabetta-t1n9 күн бұрын
A 16 timonare una barca con la responsabilità dei presenti a bordo è un po’ una follia. Speriamo che i genitori lo capiscano da soli.
@solovelanet8 күн бұрын
Non si tratta di timonare, ma di governare e nel decreto non si parla di responsabilità dei maggiorenni a bordo.
@pietroprestininzi8 күн бұрын
@@solovelanet a maggior ragione è follia. Immagino che Elisabetta auspicava che i genitori siano così coscienziosi da non far uscire 16-enni con un 10m....
@Elisabetta-t1n8 күн бұрын
@ guarda che il capitano di bordo è il responsabile totale se succede qualcosa ai membri dell’equipaggio. Governare e timonare non credo che faccia differenza se il bamboccio con una strambata da una bomata in testa al compagnetto di classe.
@seeker74847 күн бұрын
16 anni 12 metri???????
@solovelanet7 күн бұрын
16 anni = 10 metri
@PaoloCrozzoli5 күн бұрын
@@solovelanet leggete bene il Decreto: Art. 28 comma 2 => lunghezza massima 12 m
@solovelanet3 күн бұрын
@@PaoloCrozzoli Lunghezza massima 12 metri per i diciottenni, per i minorenni la lunghezza è ridotta a 10 metri.
@PaoloCrozzoli3 күн бұрын
@@solovelanet puoi gentilmente far riferimento all'articolo dove parlano dei 10 m, non riesco a trovarlo. Grazie
@solovelanet3 күн бұрын
@@PaoloCrozzoli Al momento sono solo in redazione e non ho modo di cercare, se lei scrive a redazione@solovela.net lunedì mattina, sicuramente gli e lo invieranno