Рет қаралды 1,867
Un motore asincrono trifase a 2 poli presenta i seguenti dati di targa:
potenza Pn = 4 kW
frequenza fn = 50Hz
tensione Vn = 400 V
velocità Nn = 2890 rpm
corrente In = 8,3 A
fattore di potenza cosϕn = 0,81
All’avviamento il motore produce una coppia pari a 48,1 Nm e assorbe una corrente pari a 7 volte la corrente di pieno carico. Il candidato, fatte le eventuali ulteriori ipotesi aggiuntive che ritiene necessarie, discuta come ridurre la corrente di spunto, scelga il dispositivo idoneo a realizzare tale riduzione e valuti come varia la coppia di avviamento nelle nuove condizioni.
La parola chiave del testo è “discuta”, si tratta di una sorta di domanda di teoria sulle condizioni di avviamento, anche perché non viene specificato di quanto si voglia ridurre la corrente di spunto. Quindi si può intendere il quesito in definitiva come una domanda di teoria a cui rispondere con una breve trattazione teorica.
Se volessimo fare il minimo sindacale potremmo dire semplicemente che se, ad esempio, dimezziamo la tensione di alimentazione allora la coppia di spunto diventa un quarto di quella alla tensione nominale. Fatto ciò sarebbe opportuno descrivere brevemente i criteri con cui si procede alla riduzione della tensione si alimentazione alla fase di avviamento. Vediamo comunque di procedere a sviluppare in modo non banale la questione avviamento.
Nel video si è anche introdotto un criterio che permette di calcolare in modo approssimato la coppia di spunto nota le relazione fra le correnti nominali e di spunto e la coppia nominale.
Nei calcoli illustrati si è usato questo valore perché l’intento era fare una trattazione teorica.