3 ERRORI DA EVITARE nella scelta della POMPA DI CALORE - #90

  Рет қаралды 35,376

Soluzioni Green

Soluzioni Green

6 жыл бұрын

NON FERMARTI ADESSO!!
Dettagli ed offerte li trovi in descrizione
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
Se vuoi ottenere una consulenza professionale clicca su questo link e segui il percorso: goo.gl/VJd34w
Hai bisogno di un consiglio? Vuoi una piattaforma per confrontarti con altre persone/aziende?
Iscriviti al gruppo Facebook: goo.gl/xuQFkq
E per non perderti nessuna offerta segui la nostra pagina Facebook: goo.gl/4t1zDQ
A seguire l’articolo con alcuni dettagli importanti
O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O- O
Quello che oggi serve per scaldare casa in maniera efficiente è un vero e proprio sistema integrato, composto da vari componenti che parlano tra loro.
Oggi, gli impianti di riscaldamento domestici, sono più complessi rispetto a 10 anni fa. Cambiano le temperature di esercizio del sistema, cambiano le esigenze termiche e possono essere predisposti per integrazioni future.
Un sistema di riscaldamento odierno, infatti, potrebbe essere un sistema integrato composto da pompa di calore, serpentina a pavimento, accumulo tecnico per il riscaldamento, impianto solare termico, accumulo centrale per acqua calda sanitaria, con prima serpentina derivante dalla PDC e seconda serpentina derivante dal solare termico, sistema di miscelazione per pavimento radiante e per l’ACS, etc…
Il problema nasce quando ad installarti la pompa di calore è un professionista che ha poca conoscenza delle diverse configurazioni. Considera, inoltre, che per l’installazione di una pompa di calore servono 3 competenze diverse: idraulica, frigorifera ed elettrica.
Il sistema Casa Senza Gas, ad esempio, è un sistema integrato studiato apposta per il cliente che vuole eliminare il gas da casa sua abbattendo drasticamente i consumi, ma segue la concezione che ho espresso prima! Non puoi installare una pompa di calore in un sistema che non conosci.
Non basta un corso da frigorista per essere un esperto di questo tipo di installazioni.
In commercio esistono diversi modelli di pompe di calore. Al momento dell’acquisto, scegliere la più adatta per le proprie necessità può risultare complicato. Che cosa si può fare per evitare di commettere errori?
Per acquistare una pompa di calore che soddisfi le proprie esigenze bisogna essere informati e consapevoli su modelli, caratteristiche e fattori che incidono sui consumi annuali.
Sono tre le principali variabili da valutare:
È una variabile essenziale nella scelta, che aiuta a capire quale sia la tipologia di impianto più adatta ad essere instalalta in casa. Quanto spazio si ha a disposizione? L’impianto va installato in un appartamento indipendente oppure in condominio?
La valutazione dell’abitazione e delle sue caratteristiche aiuta a fare una scelta mirata, senza errori. Per esempio, nel caso di una ristrutturazione edilizia, se si ha a disposizione un tetto, si può valutare di installare un collettore solare che aiuti a riscaldare l’acqua con l’apporto della luce solare. Non è sempre possibile e bisogna valutarlo con un tecnico installatore specializzato, ma è un’ipotesi da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Ben diverso è il caso di un edificio con limitata possibilità di intervento: qui bisogna adattare le proprie esigenze alla disposizione dell’immobile e alla tipologia di installazione supportata.
IL DIMENSIONAMENTO DELLA POMPA DI CALORE
Che dimensioni deve avere la pompa di calore in base a metri quadri e condizioni dell’immobile in cui verrà installata? È il secondo elemento da prendere in considerazione prima dell’acquisto, utile per rapportare l’impianto al fabbisogno termico e ai consumi reali dell’appartamento, nonché per risparmiare sulla bolletta.
La terza variabile da considerare prima di acquistare una pompa di calore riguarda l’utilizzo quotidiano dell’apparecchio e le condizioni climatiche in cui si vive. Quale uso si vorrà fare dell’impianto? Serve solo la funzione riscaldamento o anche quella del raffreddamento? Si vuole riscaldare l’acqua sanitaria? In che zona si vive? L’ambiente è umido e c’è freddo per diversi mesi all’anno oppure il clima è più secco? Sono tutte domande fondamentali per evitare errori e per portare a casa la pompa di calore più adatta al proprio ambiente domestico.
Analizzare le tre variabili insieme è un ottimo sistema per predisporre in casa la pompa di calore ideale.
O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O
Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.
Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:
goo.gl/1ZYyNW
Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.
www.soluzionigreen.it
#soluzionigreen #pompedicalore #termopompa

Пікірлер: 55
@michelerizzo5624
@michelerizzo5624 2 жыл бұрын
Complimenti per il video! Sono in co fusione per la scelta della pompa di calore..mi hanno proposto la Elco Aerotop mono light..parliamo di una marca commerciale o professionale?Grazie mille
@il77grande
@il77grande 5 жыл бұрын
Potresti fare una classifica di marchi di pompe di calore sia per acqua sanitaria e per eventuale riscaldamento termosifoni Grazie
@madifashionlook166
@madifashionlook166 4 жыл бұрын
franco ,sei super per come spieghi tutti dettagli e ti ringrazio .Io avrò bisogno di te.però prima devo sapere una cosa molto importante :su una ristrutturazione condominiale in zona sismica 3 grado e portarlo al 1 grado ( al top 2020 ).Domanda,ristrutturazione anche in parte con demolizione "sisma bonus 2020 /ecobonus bonus + sismabonus per condomini / cessione del credito del 85%, ho la detrazione del'85% su tutta la spesa chiavi in mano ?Grazie a risentirci
@mattiabresesti7669
@mattiabresesti7669 5 жыл бұрын
Ciao, ma quali sono queste pompe di valori professionali?? Si può avere marca e modello?? Io ho una pdc panasonic acquarea T-CAP da 12 kw con 1200 litri di accumulo tecnico da 1200 litri, riscaldamento a pavimento e ACS istantanea. Zona climatica F!! La pompa di calore era stata scelta apposta perché anche con il calare delle temperature e di conseguenza del COP non calva la potenza termica. Onestamente mi trovo molto bene. Ho rendimenti medi con COP>4.
@franz2580ify
@franz2580ify 3 жыл бұрын
Buonasera Davide , hai esperienza con pompe di calore weishaupt?
@ginodattilio6251
@ginodattilio6251 3 жыл бұрын
Salve Davide in questo video tu dici che i produttori di climatizzatori convertono i loro prodotti in pompe di calore per far fronte alla domanda. Daikin come si è comportata? Grazie mille.
@pamelabagnati1486
@pamelabagnati1486 4 жыл бұрын
Complimenti
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Grazie mille
@stefanopauro1950
@stefanopauro1950 5 жыл бұрын
Ciao Hai pienamente ragione Te lo dice un perito industriale Che lavora in manutenzioni termoidrauliche Continua cosi
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Grazie mille!!
@Emanue7522
@Emanue7522 3 жыл бұрын
Ciao scusa se scrivo qua. Sai.per caso se io essendo idraulico e installatore di.pompe di calore posso fare i lavori nella mia abitazione e portare in detrazione con superiobonus 110 facendomi un auto fattura e cedere il credito? Grazie ciao
@filizzi551
@filizzi551 4 жыл бұрын
Ciao, molto interessanti i tuoi video.. ho una domanda sulla pompa di calore: Non avendo la possibilità di avere una piccola stanza come centrale termica ma molto posto esternamente alla casa. Quali soluzioni potrebbero esserci? Grazie
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Poche purtroppo... Si può fare tutto, ma il problema è per le dispersioni termiche
@filizzi551
@filizzi551 4 жыл бұрын
Soluzioni Green peccato.. ma in caso sarebbe possibile posizionarlo sopra ad un contro soffitto insieme alla VMC? Grazie
@aurorasogna6648
@aurorasogna6648 3 жыл бұрын
Ciao Davide, full immersion dei tuoi video come regalo di natale! Una domanda: se non posso isolare il mio edificio in muratura piena circa 50 cm (libero su due lati orientamento est-ovest, zona climatica E - rifacimento serramenti e istallazione di pavimento radiante) devo rinunciare alla pompa di calore e andare su un ibrido? (?%$&!!) Grazie :)
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Non per forza. Nel tuo caso ovviamente la situazione è più complessa, ma una soluzione si può trovare
@massimobena3693
@massimobena3693 2 жыл бұрын
Dissento sul fatto che aziende che hanno lavorato nella produzione dei climatizzatori estivi non siano in grado di fare pompe di calore "professionali". La tecnologia della pompa di calore è sostanzialmente la stessa di quella dei climatizzatori basta infatti invertire il flusso del gas e prevedere uno scambiatore gas-acqua lato riscaldamento. Peraltro non è neppure una tecnologia nuovissima come sembrerebbe dato che prima ne parlavano pochi mentre ora è diventata di moda e fioriscono "esperti" ovunque (ho frequentato l'università a fine anni 70-primi 80 e le pompe di calore si studiavano anche allora comprese quelle ad assorbimento, così come gli impianti a pannelli radianti divenuti ormai un mantra). Colossi come Daikin e Mitsubishi, che peraltro sono in grado di progettare e costruire tutto in casa, sono in possesso di conoscenze tecniche e costruttive e capacità di fare ricerca tali di permettere loro di realizzare ottimi prodotti anche se si sono fatti conoscere nel mondo per gli impianti di climatizzazione. Come sempre generalizzare porta fuori strada. Per dire, in campo automobilistico, anche Ferrari produce ottime automobili ma ogni tanto ne butta fuori una sbagliata. Oppure, Toyota ha sempre prodotto motori endotermici eppure ora sta orientandosi anche lei, gioco forza, sulla trazione elettrica. Idem Audi. E i loro prodotti, dato che stiamo parlando di colossi in grado non solo di produrre ma anche di fare ricerca. Sono pronto a scommettere che i loro prodotti non sono e non saranno da meno di quelli di Tesla.
@barbaraantonacci5299
@barbaraantonacci5299 5 жыл бұрын
Hai ragione, pensa che per ridurre i consumi energetici del 50x100 ci ho messo 20 anni. Le mie bollette mensili di luce e gas erano di 15.000 euro ogni mese! Termotecnico e idraulico di vecchia generazione sostituiti quest'anno dopo 46 anni di onorato servizio. Avanti giovani!
@danilo360
@danilo360 5 жыл бұрын
Ti consiglio di venire al dunque prima, 2:20 iniziali inutili, viene voglia di passare ad altro.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Grazie per il consiglio...vedrò di velocizzare la presentazione del problema
@antoninolarosa1486
@antoninolarosa1486 4 жыл бұрын
Ciao abito in Sardegna in una casa di 80mq sul livello del mare non coibentata e senza impianto di riscaldamento e senza predisposizione. Ti chiedo se posso installare spilt a parete x riscaldamento o mi consigli altro? Grazie
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Direi di sì... Ma sono valutazioni che vanno fatte in maniera personalizzare
@rosagarbin3298
@rosagarbin3298 4 жыл бұрын
La mia pompa di calore Daikin mi scalda l acqua sanitaria alle 22 di sera . Non è meglio che la scaldi alla mattina.?Per cambiare orario a chi mi rivolgo: ingegnere responsabile , tecnico Daikin o posso farlo io? Se si come faccio? Grazie rosa
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Tecnico
@alessandro9780
@alessandro9780 3 жыл бұрын
La pompa di calore per ACS + riscaldamento può stare all'esterno riparata da tettoia ? In caso di giorni e giorni di maltempo si usa la corrente della rete a pagamento?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Non è proprio il massimo come posizione. Comunque sì, se il fotovoltaico non produce compri l'energia dalla rete
@alessandromercatali9415
@alessandromercatali9415 5 жыл бұрын
ho intenzione di acquistare una casa costruita nel 1700 quindi muri esterni da 50 cm quindi abbastanza isolanti una volta riscaldato l'ambiente o raffrescato la pompa di calore va evitata?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Bisogna ovviamente fare due valutazioni sull'impianto di riscaldamento. Sicuramente un isolamento migliore permette di realizzare un impianto globalmente più performante, ma nel tuo caso direi che potrebbe andare bene... Bisogna valutare nel complesso cosa conviene
@madifashionlook166
@madifashionlook166 4 жыл бұрын
Franco,scusami per la mia poca esperienza di internet e dei miei errori.Sul mio messaggio di poco fa riguardo la cessione del credito volevo dire ,Non detrazione del 85% ,ma (CESSIONE del credito del 85% ) su tutta la spesa essendo in zona sismica, a risentirci
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Ciao Io sono Davide, non Franco 😅😅 Per quel che riguarda la detrazione in ambito sismico non sono così esperto, mi spiace
@albertogaleotti85
@albertogaleotti85 5 жыл бұрын
non esiste assolutamente una distinzione fra pompa di calore professionale e commerciale si sono aziende che fanno molte cose e bene anzi grazie a questo fatto hanno competenze dirette in tutti i settori si pensi solo alle multinazionali giapponesi che costruiscono in casa i compressori che hanno competenze nel campo dell'elettronica per cui costruiscono l'elettronica di comando e non per nulla mettono sul mercato le macchine migliori..poi ci sono piccoli produttori nei paesi freddi tipicamente che assemblano tecnologia tradizionale ON OFF e si limitano ad acquistare i componenti e producono ormai prodotti superati Diverso è il discorso dei produttori di caldaie che tipicamente rimarchiano solamente le pompe di calore perchè non le producono loro..ma basta che prendano roba buona poi conta poco chi la ha realmente costruita
@gioz73
@gioz73 4 жыл бұрын
Salve, conoscendo i consumi annuali di metano con caldaia a condensazione e impianto a pavimento c’è un modo per capire approssimativamente il dimensionamento di una eventuale pompa di calore? I miei consumi sono circa 750 metri cubi anno (compresa cottura cibi e considerando che da maggio a settembre la caldaia è spenta perché ho solare termico per acs). Grazie
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Yes...kzbin.info/www/bejne/oXycqZSGedl4ndE
@rolandocarchia715
@rolandocarchia715 5 жыл бұрын
Ciao puoi fare sopralluoghi?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Certamente...dipende ovviamente dalla zona...
@rolandocarchia715
@rolandocarchia715 5 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen provincia di Foggia
@antoninodimaria480
@antoninodimaria480 5 жыл бұрын
Vorrei montare ,Daikin urura sarara, con a+++ freddo, a+++ caldo, io vorrei mettere un 18000btu, app 75 metri quadri.? Abito al nord Italia, mi puoi suggerire?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Potrebbe andare!! Ma bisogna valutare anche la distribuzione dell'aria nei locali...
@antoninodimaria480
@antoninodimaria480 5 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen abito a Domodossola confine con la Svizzera, in mezzo le alpi
@alessandrotesta
@alessandrotesta 3 жыл бұрын
Questa cosa della professionale mi sembra una stupidata. Il principio di funzionamento è sempre lo stesso e sicuramente il grande brand ha più soldi da investire delle così dette professionali per la ricerca o per acquisire i vari brand.
@pamelabagnati1486
@pamelabagnati1486 4 жыл бұрын
Io ho messo la caldaia biomassa a legna a fiamma rovesciata per ho una casa di anni 90 con termosifoni
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Bene!! Come ti trovi?
@pamelabagnati1486
@pamelabagnati1486 4 жыл бұрын
A dice vero devono ancora montarla ma conosco persone che non hanno la casa nuovissima e si trovano bene comunque ce una mia famigliare che ha messo la pompa di calore perché ha fatto una grande ristrutturazione e si trova bene tutta la mia famiglia usa la legna da sempre e impegnativa ma conviene a meno per noi
@pamelabagnati1486
@pamelabagnati1486 4 жыл бұрын
Vediamo tra 2 mese ti lo dico come scalda 😊dopo un mese di prova
@mariomorle9137
@mariomorle9137 5 жыл бұрын
la pompa di calore a prescindere dell'isolamento della casa e sempre più economica eccetto che non la fai lavorare con temperature esterne sotto i 7 gradi
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Sicuramente ti fa risparmiare, ma non è detto che sia conveniente. Sono due concetti simili ma hanno un significato diverso. Ipotizziamo un risparmio di 500€/anno con la PDC. Ovviamente risparmi. Ma se per ottenere questo risparmio hai dovuto spendere 30.000 € non si può dire che sia conveniente. NB. Le cifre sono prese a caso, installare una pompa di calore costa moooolto meno...
@vincenzomary
@vincenzomary 5 жыл бұрын
dipende anche se si hanno i vecchi "termosifoni" o un pavimento radiante, giusto? anche avendo solo i termosifoni, tipo quelli che ho io in alluminio, ci sarebbe comunque un eventuiale pareggio, ma potrei togliere il gas. cosa ne pensate?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
@@vincenzomary guarda il penultimo video che ho fatto...
@vincenzomary
@vincenzomary 5 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen link, grazie.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/b4amYZ-LgdF2fM0
@valeriogaliffa5099
@valeriogaliffa5099 5 жыл бұрын
Ho notato che nel 90% dei tuoi video usi la frase “in questo video qua”; mi limiterei a dire “in questo video”
@luigipala594
@luigipala594 5 жыл бұрын
Non ho capito il riferimento al consiglio del geometra. Che c'entra!? Ma non è l'impiantista o il progettista dell'impianto che consiglia? Parti davvero male. E poi tu chi sei ? Quello che è depositario della verità e non ha interessi a consigliare ciò che gli fa comodo? Attento "giovane"!! A parlar male di altri ci si perde!!!!... soprattutto in credibilità !!!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Il riferimento è molto semplice: non bisogna fidarsi a priori né dell'artigiano né del progettista perché, come è umanamente riconosciuto, tutti possono sbagliare. Ho fatto questa premessa perché, vivendo quotidianamente a contatto con queste due tipologie di professionisti, mi sono accorto che, specialmente sulle pompe di calore, non tutti hanno una formazione valida per consigliare questo prodotto che, per sua natura, è più complesso di una tradizionale caldaia a gas. Alcuni ammettono i propri limiti e si tirano indietro, altri invece, si basano sulle informazioni ricevute dal fornitore o peggio, da video su KZbin. Non sto scherzando!! Ho conosciuto termotecnici che, non avendo una formazione adeguata sull'argomento, progettavano e consigliavano prodotti sulla base delle informazioni contenute su video palesemente "di parte". Ora io non voglio criticare tutta la categoria, ma, come si dice, prevenire è meglio che curare... Tutto qua. Tutti possono sbagliare. Ti sembra logico però che un termotecnico consigli una pompa di calore e, a metà cantiere, impone l'installazione di un termocamino perché "non si sa mai..."??
HEAT PUMP on RADIATORS, the SECRET to knowing if it works
21:56
Soluzioni Green
Рет қаралды 510 М.
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 60 МЛН
Mama vs Son vs Daddy 😭🤣
00:13
DADDYSON SHOW
Рет қаралды 20 МЛН
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 78 МЛН
Каха и суп
00:39
К-Media
Рет қаралды 6 МЛН
Quanto CONSUMA una POMPA DI CALORE? - #98
7:58
Soluzioni Green
Рет қаралды 49 М.
POMPA DI CALORE IBRIDA: QUANDO e PERCHÈ ha davvero SENSO (a volte)
27:35
Perché scegliere una TERMOPOMPA invece della POMPA DI CALORE ? -#139
15:14
CASA ZERO GAS a Roma. Il SEGRETO di come raggiungerla Senza Errori
14:18
Consumo GIORNALIERO della Pompa di Calore aria acqua
6:45
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 556 М.
Quanto RISPARMIO con una POMPA DI CALORE? - #103
10:22
Soluzioni Green
Рет қаралды 18 М.
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 60 МЛН