Mi potrebbe indicare libri in italiano che trattano i video da lei fatti x somme differenze quadrati cubi ecc. Grazie mille
@vipa70704 жыл бұрын
Purtroppo in italiano non ne conosco nessuno. La somma dei primi n numeri naturali e questa storia su Gauss è così conosciuta che non mi ricordo dove l'ho letta la prima volta. Mi pare di averla letta su un libro che ho trovato in una biblioteca di cui però non mi ricordo più il titolo. Se sei interessato a questo genere di libri puoi anche tu andare a fare un giro in una qualche biblioteca vicina a dove vivi. Di solito i libri sono divisi per argomento per cui è molto facile vedere velocemente una grande quantità di libri di matematica e scienze di carattere divulgativo o anche tecnico e cercare quel che ti serve. Naturalmente adesso con il Covid non so come possa essere la situazione e se si possa entrare in una biblioteca. Si possono prendere in prestito i libri gratuitamente per un certo numero di giorni. Per quel che riguarda la somma dei quadrati e dei cubi e Pascal ho letto la dimostrazione nell'appendice di Simmons - Calculus with Analytic Geometry con qualche aggiunta su Pascal tratta da wikipedia.
@vipa70704 жыл бұрын
Comunque questi argomenti si dovrebbero trovare su tutti libri di algebra delle superiori nel capitolo sulle "progressioni aritmetiche" e sulle "progressioni geometriche".
@marcoterranova5884 жыл бұрын
Bel video
@vipa70704 жыл бұрын
Grazie.
@hoppip48195 жыл бұрын
voce lenta, tutto bianco, nessuna distrazione, l'ideale per imparare un argomento
@vipa70705 жыл бұрын
Ti ringrazio.
@louissagarrigavisconti97365 жыл бұрын
Allora io ho vissuto in America per 4 anni, e sono appena tornato in Italia per gli ultimi 2 anni di superiori. Dopo la mia esperienza all'estero, a tornare, sono rimasto scioccato da quanto POCO viene valutato il "visual learning", ovvero l'utilizzo di video come questo visuali per apprendere, rispetto all'america. E quanto viene SOVRAVVALUTATO il "textbook learning", ovvero l'utilizzo principale di libri per imparare. La verità é che ognuno per natura apprende più facilmente in diversi modi, visual learners come me, imparano meglio con video istituzionali come questo, audio learners imparano meglio ascoltando a podcast, e textbook learners imparano meglio sui libri. In America c'è un azienda chiamata "Khan Academy", e un altra chiamata "CrashCourse Videos" che postano video istituzionali come questo su KZbin e su siti universitari. La qualità dei tuoi video é fantastica, e sono lieto di vedere almeno un minimo di attenzione badato al visual learning anche in Italia. É in 2020 quasi ormai, bisogna sfruttare le risorse digitali al meglio. Basta libri!
@vipa70705 жыл бұрын
Ti ringrazio per i complimenti, per la visualizzazione e per l'iscrizione.
@vipa70705 жыл бұрын
Diciamo che oggi internet rende molto facile la fruizione di video per avere delle ripetizioni in pressoché ogni materia. A mio parere più che vedere l'apprendimento attraverso i video come contraposto a quella basato sui libri, io li vedrei come modi di apprendimento complementari, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Per esempio in un libro è impossibile fare una dimostrazione animata passo per passo come faccio in questo video. Tuttavia con un libro è possibile approfondire una materia in modo estremo, cosa che è estremamente difficile da fare in un video. Per altro per generare le presentazioni che uso per fare questi video io uso un software che si chiama LaTeX, che è stato creato per scrivere libri di testo, in particolare libri di matematica, per cui se non ci fossero i libri di testo non ci sarrebbe neanche questo video.
@louissagarrigavisconti97365 жыл бұрын
@@vipa7070 non lo metto in dubbio, ma un video é molto più chiaro per me che il libro.
@marioscarselli79345 жыл бұрын
IO IL CONTEGGIO LO FACCIO SOLO ALL DISTRIBUTORE . QUANTA BENZINA HO MESSO .E QUANTO SPENDO
@paolorossi86955 жыл бұрын
Fai bene meglio pensare a risolvere le spese degli italiani, le tasse succhiasangue e la povertà altro che somma dei 100 numeri naturali
@mmaxedyt5 жыл бұрын
Mario Scarselli Vedo che oltre ai problemi in matematica non ti mancano quelli nella grammatica italiana.. :)
@pallll12r3 жыл бұрын
Questo commento è al livello di una frase di un troglodito. "Uga buga io forte io potente cosa servire numeri"