SSMB: il progetto segreto della CINA che rivoluzionera’ l’industria dei CHIP mondiale!

  Рет қаралды 68,239

Song Yang

Song Yang

Күн бұрын

Пікірлер: 264
@francesconanocchio9883
@francesconanocchio9883 10 ай бұрын
Hai fatto capire i concetti complicatissimi ai ai più profani. Complimenti e grazie.
@SimoneSalaA
@SimoneSalaA Жыл бұрын
Mi occupo di semiconduttori, anche se non di fotolitografia nello specifico, però, a parte "l'incidente" di dire silicone al posto di silicio (ci può stare!), direi che il video è fatto molto bene, spiega chiaramente aspetti tecnici complessi, poco noti al grande pubblico. Complimenti!
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
putroppo mi sono confuso con l'inglese 😂
@nlstudy
@nlstudy Жыл бұрын
@@SongYang In realtà non funziona proprio cosi, è solo una questione di accordi e di licenze, Stati Uniti, Europa e Cina sono "culo e camicia" una locuzione italiana impiegata metaforicamente per alludere all'esistenza di un rapporto di estrema familiarità tra due persone, tanto è vero che In linea con le nuove norme sul controllo delle esportazioni annunciate dagli Stati Uniti in risposta all'invasione russa dell'Ucraina , la fornitura di chip semiconduttori e altri prodotti dalla Cina ai fornitori russi è stata sospesa dal 2022. Per chi non lo avesse capito stiamo parlando dei signori Yuanqing Yang, Gianfranco Lanci e Wai Ming Wong, o se preferite Lenovo. Gli Stati Uniti non possono stare in piedi senza la Cina e l'Europa, e viceversa.
@adolfoadsl
@adolfoadsl Жыл бұрын
@@nlstudy Scusa se sono scettico. Secondo te se parte un treno dalla Cina carico carico di chip direzione Mosca ( e destinazione base missilistica nel caucaso ), quale "agente" controllore delle licenze potrebbe salire sul convoglio per fare le sue verifiche? Se arriva una indicazione da parte del governo cinese a qualsiasi societa' cinese ( o non cinese, ma operante in Cina )..di caricare un TIR con certi prodotti... pena iniziare ad avere seri problemi col business corrente.. Chi mai dovrebbe opporsi? Ma scherziamo?. La storia delle licenze vale per i consumatori occidentali e basta.
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 Жыл бұрын
..senza l'europa non possono, altrimenti a chi rubano???
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 Жыл бұрын
..risulta che la Cina se ne frega ed esporta in Russia..😎
@Francesco_Zeta
@Francesco_Zeta 4 ай бұрын
Come si usa dire, sono uno del mestiere e ti faccio i miei complimenti per come sei riuscito ad esporre in modo così chiaro dei concetti che per molti possono risultare complessi. Per quanto riguarda silicon o silicio, chi se ne frega, ci siamo capiti, il video è ottimo!
@michelelocompri9539
@michelelocompri9539 Жыл бұрын
Complimenti per il video, sono molto sorpreso dagli aspetti tecnici che sei riuscito a spiegare. Ci sarà stato un lavoraccio dietro. Sono argomenti complessi e sei stato un grande.
@v.r
@v.r Жыл бұрын
Mi aggiungo agli altri commentatori silicon è inglese mentre in italiano si chiama silicio, complimenti per la ricerca mi fa piacere conoscere l'evoluzione teclologica in asia a 360 gradi non solo auto vorrei più video del genere.
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
mi sono confuso con l'inglese 😂
@rscaht
@rscaht Жыл бұрын
Vero , in italiano il silicone è il polimero contenente silicio utilizzato come sigillante .
@giorgioscanu9335
@giorgioscanu9335 Жыл бұрын
Davvero complimenti Song per l'ottimo servizio che ci hai fornito!!! Ti sei dovuto impegnare, informare e studiare ma ne è venuto fuori un video credo unico nel panorama dell'informazione italiano!! Era proprio ora di riuscire un po' a capire la situazione reale della produzione di chip della Cina e i meccanismi e gli studi e la guerra tecnologica che ci sta dietro!! Istruttivo!! 💪💪👍 grazie
@luisvivanco8544
@luisvivanco8544 Жыл бұрын
Complimenti è la prima volta che ascolto un cinese che ha la conoscenza tecnologica e poi in Italiano. Grazie per la spiegazione, molto comprensibile .
@AntoP84
@AntoP84 Жыл бұрын
Complimenti. Argomento interessante e trattato in maniera da renderlo idoneo alla comprensione di tutti . Bravo
@michiamanoken
@michiamanoken Жыл бұрын
Ciao Song! Sei un grande e ti seguo sempre con grandissimo interesse. Volevo fare solo un paio di precisazioni: Il termine "nanometro" attribuito ai transistor non definisce più la dimensione fisica del transistor ma è invece una specie di codice che viene attribuito alla sua generazione: i 5 nm sono piu moderni dei 6, che sono piu moderni dei 7 ecc. Questo è cosi perché fino a qualche anno fa la legge di moore teneva botta, quindi i nanometri erano davvero a rappresentare una grandezza fisica,ma ormai i transistor sono talmente minuaturizzati da rendere impossibile la realizzazione dei gate che dovrebbero essere costituiti da una manciata di atomi. Seconda cosa, il vantaggio competitivo di ASML è la dimensione del macchinario: l'ultimo modello è grande come un salotto, ma questi macchinari della cina sono piu grandi di un appartamento! Devono avere dei costi logistici e di gestione immensi.
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
sulla grandezza dei macchinari, la cina non deve esportarli o vendere a qualche azienda estera. Se lo realizzera', lo usera' solo a livello domestico :)
@Skirataful
@Skirataful Жыл бұрын
Bravissimo Song, davvero complimenti per la chiarezza dell'esposizione. Grazie!
@francogallo1183
@francogallo1183 Жыл бұрын
Song bravissimo erano le info che mi mancavano!! Ottima ricerca e presentazione . Sono questi gli argomenti chi ci interessano. Presumo che la Cina aggancera gli Usa entro 5 anni.Quindi il gap tecnologico è molto ridotto sia in fattore tempo che in costruzione di nuovi chip !! Notiziona importante . Bravo e complimenti al lavoro eseguito.
@natasspin3015
@natasspin3015 Жыл бұрын
Mah, non si chiamava propaganda?
@AlbertoRossi-rs5dl
@AlbertoRossi-rs5dl Жыл бұрын
Da tecnico elettronico, ammiro molto, il lavoro della CINA, in ambito delle nano-tecnologie.
@giuseppecalafiore4608
@giuseppecalafiore4608 Жыл бұрын
Bravissimo Song! Lavoro nel campo ed ho comunque imparato tantissimo. Dopo questo video, il like e la subscription sono obbligatori. Go strong! Saluti da Shanghai.
@samueleblattmann3667
@samueleblattmann3667 Жыл бұрын
Grazie per questo video, mi hai conquistato e l'iscrizione al tuo canale è dovuta! Ero già arrivato a parte di queste informazioni spulciando il web visto che sono un fun nell'ambito tecnologico Cinese e sopratutto di Huawei. Hai racchiuso in modo semplice e completo tutto ciò che c'era da sapere e pure la mia ragazza, che non ne capisce nulla, è riuscita a farsi un'idea base di ciò che provavo a spiegarle da tempo! Grazie e continua così!
@maestro4675
@maestro4675 Жыл бұрын
Argomenti Number One quando si parla di smartphone e tecnologia Cinese 👍
@jpiscina
@jpiscina 8 ай бұрын
Gran video Song, non avevo mai visto spiegato così bene il procedimento di produzione dei chip, veramente complimenti. Se facessi lo stesso video in lingua inglese avrebbe molto successo perché neppure in inglese ci sono video esaustivi come il tuo su questo procedimento. Ancora complimenti!
@lucaventrilla491
@lucaventrilla491 Жыл бұрын
Bellissimo video Song, complimenti. Non è da tutti riuscire a spiegare temi cosi complessi e renderli interessanti. Grazie per il tuo lavoro!
@stefanodesantis2671
@stefanodesantis2671 Жыл бұрын
Bravo Song hai fatto un ottimo video, mi ha coinvolto fino alla fine.
@angelomiccinilli9181
@angelomiccinilli9181 Жыл бұрын
ottima divulgazione tecnico scientifica , è una sfida tecnologica su vari fronti tecnologici ma anche di idee diverse , i costi delle macchine di produzione salgono vertiginosamente all'aumentare dell'integrazione bisogna vedere anche altre soluzioni oltre quella della ulteriore integrazione a tutti i costi
@DiventiVento
@DiventiVento Жыл бұрын
Mi hai aperto un mondo, non sapevo nulla di tutte queste cose! Grazie!! Bravissimo!!
@mpj28
@mpj28 Жыл бұрын
Cavolo! Sei troppo bravo a spiegare le cose! Le ho capite perfino io che non è decisamente il mio settore
@arcaica1115
@arcaica1115 Жыл бұрын
Bravissimo come sempre riesci a chiarire tutto quello che i media abbozzano e distorcono grazie
@LuigiStarace-w6l
@LuigiStarace-w6l Жыл бұрын
Complimenti, hai spiegato un argomento molto complesso in maniera cosi semplificata da poter essere facilmente compreso anche da un ragazzino.
@noviziomontani2166
@noviziomontani2166 Жыл бұрын
Wow spiegazione impeccabile...bravissimo!
@carloarcari309
@carloarcari309 Жыл бұрын
Non piaciuto di più veramente un analisi Tecnico Scientifica Industriale, che lavoro, Complimenti ,sono rimasto incollato dal primo all' ultimo minuto , interessantissimo , certo che Costruire un circuito di accelerazione per poi utilizzarlo solo per produzione di Chip e Incredibile
@shasha6326
@shasha6326 Жыл бұрын
Oltre all argomento di interesse, ascoltarti è piacevolissimo grazie al tuo accento❤
@nibiru3675
@nibiru3675 Жыл бұрын
sei stato chiarissimo a spiegare concetti cosi complicati
@claudiocalligari7490
@claudiocalligari7490 Жыл бұрын
Bravissimo Song, chiaro e conciso
@nunziobenedetto952
@nunziobenedetto952 2 ай бұрын
Complimenti per il servizio. ☺👏👏👏
@francescoreplyfaccia5209
@francescoreplyfaccia5209 2 ай бұрын
Sei grande Song! Buona fortuna alla Cina in questa competizione! In pochi anni ha fatto passi da gigante se pensi che gli usa sono partiti 50 anni fa.
@davidemitra3126
@davidemitra3126 Жыл бұрын
Molto interessante. Grazie Song. Splendido video
@andreacassani3406
@andreacassani3406 Жыл бұрын
Complimenti video molto interessante , molto ben studiato e realizzato
@Cristian20412
@Cristian20412 Жыл бұрын
Complimenti per l'ottimo lavoro!
@giuseppesergioalessi8144
@giuseppesergioalessi8144 Жыл бұрын
Ottima esposizione. Bravo !
@raffaeleantonioli1
@raffaeleantonioli1 Жыл бұрын
Molto interessante, Grazie per il tuo lavoro.
@DavideDIsidoroValueInvesting
@DavideDIsidoroValueInvesting Жыл бұрын
Nerdissimo e utilissimo questo video 👏
@ludwigpoison8322
@ludwigpoison8322 Жыл бұрын
Bello sforzo formativo Song! 👍 Un aspetto poco trattano è quello della Fusione del Silicio e della complicata tecnologia alla base dei processi produttivi delle Fonderie del Silicio, di cui Taiwan e Cina sono unici e... litigiosi... protagonisti.
@furns5257
@furns5257 Жыл бұрын
Grazie Song, ottimo tube di divulgazione complimenti
@remind1932
@remind1932 Жыл бұрын
Complimenti.. bravo. Bellissimo video🎉
@marcoiacopini3969
@marcoiacopini3969 Жыл бұрын
Ammiro la tenacia del popolo Cinese,più la vogliono tagliare fuori con sanzioni, più loro cercano strade alternative . Grandi
@faustomoeschberger9813
@faustomoeschberger9813 5 ай бұрын
Molto preparato!! Bravo veramente
@MrRatlino
@MrRatlino 7 ай бұрын
Grazie x continuare a farci conoscere la Cina! X la prossima volta: i wafer sono fatti di silicio, non silicone. 😅
@PaoloTreTreTre
@PaoloTreTreTre Жыл бұрын
Bravissimo Song sempre un piacere sentirti!
@KLMB507
@KLMB507 Жыл бұрын
I cinesi ci arriveranno sicuramente e supereranno sicuramente tutti. Al politecnico il prof. di elettronica applicata ce lo spiegò bene durante una lezione e che al massimo avremmo trovato lavoro come impiegati nell'ottuso campo della burocrazia italiota. E parlo di 25 anni fa. Poi tutto è precipitato in modo velocissimo e disgustoso,quindi figuriamoci oggi... I cinesi hanno già vinto, perché la crescita in questi settori,una volta avviata,è esponenziale. All'epoca non credemmo al prof.che invece si è rivelato molto lungimirante. Hanno già vinto,primo perché sono di più proprio numericamente e quindi hanno potenzialmente più genii. E soprattutto i cinesi sono già i migliori in matematica. Essere i migliori in matematica significa essere prima o poi i primi in tutti gli ámbiti tecnico-scientifici. Hanno già vinto : sono solo in fase di potente accelerazione rispetto a tutti gli altri che sono al momento forse si più avanti,ma a velocità stabile se non in fase di rallentamento. Ecco perché quelle grandissime testedica22o degli ammeregáni si stanno agitando. Noi in Italia invece siamo già fottuti da decenni,con questa Iurida e disgustosa classe di Ierci politicanti asserviti proprio agli ammeregáni del ca22o,per non parlare dell'eu roba demmerda,satura di mass ONl.
@GioacchinoSpadafora
@GioacchinoSpadafora Жыл бұрын
Bravo finalmente un commento come si deve, purtroppo tanti nostri connazionali non lo hanno ancora capito aspettiamo ancora un po' e vedremo
@souhaillam3694
@souhaillam3694 Жыл бұрын
C'è lo spiego anche il nostro professore di elettronica alle superiori dieci anni fa e annu fa un mio professore di fisica a ingegneria ettronica. Io dovevo andare in olanda a lavorare in un istituto di ricerca di nanotecnologie e robotica e per della sfortuna sono ancora qui a fare invece lo sviluppatore software perché in Italia come ingegnere elettronico non ho futuro.
@SalvatoreTocco73
@SalvatoreTocco73 Жыл бұрын
Grazie per la magnifica spiegazione :)
@alefra746
@alefra746 Жыл бұрын
😊 bravissimo. 👍👍🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌
@pietromannino5289
@pietromannino5289 7 ай бұрын
Complimenti si vede che i tuoi video sono frutto di duro lavoro👍
@stefanopilone957
@stefanopilone957 Жыл бұрын
grazie; la Cina è oramai una grande potenza scientifica, le sue università hanno poco o nulla da invidiare a quelle statunitensi, europee e giapponesi e da qualche anno stanno sfornando più laureati stem degli USA; se ho capito bene oltre al blocco degli espositori EUV di ASML il Governo USA ha anche imposto a Germania e Giappone delle limitazioni sull'esportazione verso la Cina di alcuni prodotti chimici necessari per la fabbricazione dei circuiti elettronici, ad esempio fotoresist e developer (sviluppatore) necessari prima e dopo l'esposizione ai raggi ultravioletti; ma anche in questo caso non mi meraviglierei se l'industria cinese, oramai matura e di alto livello, riuscisse ad arrivare a prodotti propri rendendosi autosufficiente
@matteopongi
@matteopongi Жыл бұрын
Si ne formano molte di figure tech però vai a cercarti i dati di quanti restano in Cina, non sono scemi i cinesi e se ne accorgono di vivere in un sistema repressivo e chi può scappa
@natasspin3015
@natasspin3015 Жыл бұрын
Si, due settimane fa erano al top degli AI adesso sono totalmente autosufficienti nel produrre cip, pare che ti sia lasciato influenzare dalla propaganda abbastanza che dici? D'altronde spendono nel settore miliardi a dispetto della ricerca i risultati si vedono
@stefanopilone957
@stefanopilone957 Жыл бұрын
anche la propaganda occidentale contro la Cina mi sembra abbondante anzi molto più abbondante di quella cinese; il mio commento era più in generale e non riguardava l'AI che non seguo, ma per quel che riguarda l'industria microelettronica ho qualche conoscenza , visto che ci ho lavorato, anche se non certo a livello di processista e progettista, mansioni che richiedono lauree scientifiche, principalente in fisica; la cultura occidentale è intrisa di razzismo, qui si crede di essere intelligenze superiori, le uniche intelligenze, invece a me sembra che l'intelligenza possa nascere ovunque, facendo un esempio locale, Ettore Maiorana era siciliano anche se questo potrebbe non piacere a certi varesotti; faccio esempi concreti: il governo cinese chiese di poter usare la stazione spaziale, il Governo USA negò tale permesso, allora loro si sono fatti la propria stazione, mi sembra che si chiami "DaGong"; anche TSMC è un altro esempio, pur essendo taiwanese, ma sempre cinesi sono, è diventata il più grande produttore mondiale di circuiti integrati, a partire dai primi chip con interconnessioni in rame e dielettrico Low-K nel 2001, prima di colossi come IBM. Morris Chang, cofondatore di TSMC, è nato nella Cina continentale; e che dire di Liang Mong-song, il "traditore" di TSMC che ha permesso a Samsung di diventare il gigante che è ora, e che ora lavora in SMIC. Mi permetto di di consigliare i seguenti video: La guerra segreta dei fratelli Dulles (uno segretario di stato e l'altro direttore della CIA) una puntata di Passato e Presente su raiplay Dall'eroina al Fentanyl: come la CINA è da sempre accusata di "drogare il mondo libero", dazibao (YT) Cyrus Janssen (YT) e Asianometry (YT)
@MsZetagi
@MsZetagi Жыл бұрын
Complimenti, bellissimo video👍
@franckp3166
@franckp3166 8 ай бұрын
Complimenti Song, bella e interessante spiegazione su un'industria strategica per il futuro. Si vede che hai investito molto tempo per preparare questo video perché i contenuti sono di qualità. Solo un paio d'appunti, al minuto 5.48 circa e al minuto 14.28 circa, dici dischi di silicone ma dovrebbe essere silicio. Quello che in generale non capisco è perché sia così necessario avere processori performanti a livelli così spinti, quando per avere pari prestazioni penserei di poter utilizzare il doppio o triplo di processori un po' meno performanti facendoli lavorare in parallelo.
@SongYang
@SongYang 8 ай бұрын
me ne ero accorto subito ma putroppo leggendo sempre in inglese e cinese a volte capita che faccio sti errori del cavolo
@benniutube
@benniutube Жыл бұрын
Complimenti grazie della spiegazione e del video
@gfsavona
@gfsavona Жыл бұрын
Video interessantissimo!!! Davvero bravo !!!! Complimenti
@JANKOJANKO-s6j
@JANKOJANKO-s6j Жыл бұрын
Bravissimo,gran video di valore!
@mrpappagone
@mrpappagone Жыл бұрын
complimenti per la spiegazione
@RealityVan
@RealityVan Жыл бұрын
L'hai spiegato benissimo ❤
@DavidePremium-d4p
@DavidePremium-d4p Жыл бұрын
Bravissimo ! Ti faccio una domanda, perché tsmc è così all'avanguardia visto he dipende da tecnologie europee e americane? E come è possibile che gli usa nin riescano a produrre macchine litografiche euv che se non sbaglio usano brevetti americani per funzionare? Un'altra domanda come sorgente di luce perché la Cina non può usare lo stesso sistema di asml fregandosene dei brevetti? Per il mercato interno andrebbe cmq bene no?
@mauriziohu5085
@mauriziohu5085 Жыл бұрын
Ti faccio un paio di essempi... Le macchine euv sono acessibili agli USA ma non riescono a pareggiare taiwan perche una macchina euv e come un forno e un buon pane e fondamentale anche il fornaio... Gli usa hanno forni ma non fornai. La Cina nn usa lo stesso sistema di ASML perche non e in grado di creare tutti i componenti della macchina. Ad essempio, la stessa ASML nn e in grado di costruire le sue stesse macchine senza aziende esterne che costruiscono pezzi per le sue macchine. Questo per dirti la complessita.
@ilnumero1234
@ilnumero1234 Жыл бұрын
I tecnici,gli americani possono accedere alle stesse macchine di Tsmc ma gli manca personale con la stessa esperienza
@natasspin3015
@natasspin3015 Жыл бұрын
Ma guardatevi chi ha investito e quindi chi possiede TSMC, sono tutti americani, aziende americane o ci lavorano Taiwanesi che hanno studiato negli Stati Uniti, e che precedentemente hanno lavorato in grandi aziende come Texas Instruments. Ma se ste menate fossero del tutto vere, intendo al 100% credibili e fattibili perché ancora oggi si spinge al massimo per la conquista di Taiwan? Innovazione e replicazione sono due cose ben differenti, se presenti grandi teorie ci vogliono grandi prove, ma soprattutto la capacità di realizzarle, e renderle economiche e riproducibili. A fronte delle mancate grandi innovazioni cinesi del passato, (non frutto di copia) essere scettici è il minimo
@cxar71
@cxar71 Жыл бұрын
@@natasspin3015La conquista di Taiwan non è per carpire segreti tecnologici, ma è una questione ideologica e geopolitica.
@aranbenjo2695
@aranbenjo2695 7 ай бұрын
Bravissimo grazie 👍
@stefanobongiovanni8849
@stefanobongiovanni8849 Жыл бұрын
Complimenti Song, contenuti eccezionali!
@diegovulpiani5020
@diegovulpiani5020 Жыл бұрын
Ovviamente anche la cina arriverà a certi livelli produttivi, la mia domanda a questo punto è: ha senso parlare ancora di embarghi o limitazioni invece che di collaborazioni?
@simonevitali3496
@simonevitali3496 8 ай бұрын
Molto interessante! 😉
@canismajoris7557
@canismajoris7557 Жыл бұрын
Ottimo divulgatore, complimenti 👏
@r1ckyr.795
@r1ckyr.795 Жыл бұрын
3:16 dischi di silicone!!😳 Non sono di silicio?
@hokutoahah
@hokutoahah Жыл бұрын
Ha spiegato che si è confuso con l'inglese silicon=silicio
@antoniogregorio
@antoniogregorio 2 ай бұрын
E molto interessante mi chiedo i dipendenti cinesi che producono questi semiconduttori e questi chip quanto guadagnano ?
@misslauracakes
@misslauracakes Жыл бұрын
bellissimo contenuto grazie! sei bravissimo
@stefanorazzini7559
@stefanorazzini7559 Жыл бұрын
molto bravo, complimenti.
@davidecosta5873
@davidecosta5873 Жыл бұрын
Bravo. molto bravo, ho capito!
@claudio64347
@claudio64347 Жыл бұрын
Bravo Song, hai spiegato una materia così complessa in modo semplice ed apprezzabile. La Cina senza dubbio arriverà al suo obiettivo, questo è sicuro e così avremo finalmente nel mondo una sana competizione che, seppur non auspicata da molti, non potrà che far bene al mercato ed alla tecnologia di sviluppo dei chips. Io, perdona la piccola degressione, tifo per noi occidentali, ma sportivamente affermo: "vinca il migliore". Grazie dell'interessante video, a presto.
@paologamba3443
@paologamba3443 Жыл бұрын
Il mondo sarebbe bello se ci fosse meno competizione e più cooperazione
@MartinTognon
@MartinTognon Жыл бұрын
Complimenti
@Von_Leibniz
@Von_Leibniz Жыл бұрын
Ciao, per favore potresti mettere in bio la documentazione che hai usato per la creazione del video? Mi piacerebbe poter approfondire l’argomento
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
molti paper e documenti sono in cinese 🤣
@pinopagani38
@pinopagani38 Жыл бұрын
non sei un tecnico ma sei un grande!
@dottclaudio
@dottclaudio Жыл бұрын
Ho avuto Honor 10, tenuto fino alla morte della batteria, già al tempo il processore autoprodotto ed era fantastico. Ovvio che anche la Cina può produrre cip attuali
@CronaecheVisive
@CronaecheVisive Жыл бұрын
Il ban non ha fatto altro che far lavorare di più la Cina per svilupparsi tecnologicamente.
@AlessandroSartori82
@AlessandroSartori82 Жыл бұрын
Bravo!
@jajalucian
@jajalucian 11 ай бұрын
Complimenti per il video fanne altri cosi 😏
@nicoladegasperi378
@nicoladegasperi378 Жыл бұрын
Sei bravissimo e bellissimo 😊
@marino9198
@marino9198 Жыл бұрын
Grazie ottimo lavoro
@massimilianoghezzo3497
@massimilianoghezzo3497 Жыл бұрын
Bravissimo!
@PiotrMelon-u9l
@PiotrMelon-u9l 8 ай бұрын
Sono convinto che in un paio di anni sarà in funzione. In Cina si lavora in Italia uno lavora è tre tengono la pala in mano senza fare nulla. 😂😂😂
@ziogia
@ziogia Жыл бұрын
Ottimo lavoro
@lefogliedautunno
@lefogliedautunno Жыл бұрын
Iscritto, troppo interessante e simpatico 👋
@NarcisoCefrela
@NarcisoCefrela Жыл бұрын
Da sinodiscendente ti preoccupa la possibilità che scoppi una guerra Cina - USA? Come viene vissuta la questione dalla comunità cinese all'estero, specialmente nei paesi alleati degli USA? Sarebbe bello vedere un video che ne parli in trasparenza per sentire le paure e le speranze della popolazione, in Cina e all'estero.
@albertoderocco5833
@albertoderocco5833 Жыл бұрын
Complimenti!!
@CybersurferLibre
@CybersurferLibre Жыл бұрын
Sono parecchio incuriosito da questo tipo di tecnologia Song; silicone/silicio, lapsus Freudiano normalissimo; parecchio istruttivo in ogni caso.
@narcisosimone6409
@narcisosimone6409 Жыл бұрын
bellissimo video grazie per il tuo lavoro!!!❤
@fabriziocasula
@fabriziocasula Жыл бұрын
bravissimo
@lsindaco
@lsindaco Жыл бұрын
Grazie!
@giuseppefebbi7058
@giuseppefebbi7058 Жыл бұрын
Grazie, e complimenti per la spiegazione "quasi" accessibile.
@saidom5634
@saidom5634 Жыл бұрын
Bravissimo complimenti spiegato molto bene, di solito non commento ma qui faccio un eccezione.
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
a parte il silicio che ho detto erroneamente silicone in quanto troppo simile all'inglese silicon 🤣
@giacomo-h7j
@giacomo-h7j Жыл бұрын
occhio che qui succede come nel settore moto , tuto l'occidente per anni ha continuato a proporre moto sempre piu pereformanti e costose , poi un giorno arriva la Benelli e diventa la piu venduta in italia
@jimbotron70
@jimbotron70 Жыл бұрын
Bene. la concorrenza è sempre benefica.
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Жыл бұрын
bah, il governo cinese è favorevole alla concorrenza solo quando conviene a lui. Impedisce l'utilizzo di social network occidentali in Cina. Elimina la tassazione per le società cinesi che esportano beni. Finanzia pesantemente settori strategici (come ad esempio pannelli fotovoltaici) per far ottenere a società cinesi la leadership di mercato anche se vendre a prezzo così basso non è conveniente. La concorrenza è benefica solo se non è concorrenza sleale.
@jimbotron70
@jimbotron70 Жыл бұрын
@@alexanderkozlov7394 Meno male che gli US non fanno NIENTE di tutto questo 🙄
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Жыл бұрын
@@jimbotron70 Già, Gli USA hanno il liberismo nel sangue e tutte le volte che il governo interviene nell'economia ne segue uno scandalo (come in questo caso)
@carmeloanastasi3624
@carmeloanastasi3624 Жыл бұрын
BRAVISSIMO
@gianfrancosanna7244
@gianfrancosanna7244 2 ай бұрын
molto interessante.
@elleeffe915
@elleeffe915 Жыл бұрын
Bravo Song
@christiancaldarulo2018
@christiancaldarulo2018 Жыл бұрын
Mamma mia siamo già arrivati ai 3nm, che balzo tecnologico! Scusa Song ma i wafer non sono dischi di silicio? Li fanno in silicone adesso?
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
hai ragione i wafer sono fatti di silicio. Ho fatto errore di dire silicone in quanto troppo simile all'inglese che silicio si dice silicon.. Putroppo leggendo tutto in cinese ed in inglese, ho fatto questo lapsus..
@christiancaldarulo2018
@christiancaldarulo2018 Жыл бұрын
@@SongYang tranquillo, non avevo nessun doppio fine.
@selanglodi
@selanglodi Жыл бұрын
grande frate!
@GioacchinoSpadafora
@GioacchinoSpadafora Жыл бұрын
Povero Song per un errore fatto da un non italiano ti hanno disintegrato, in Italia tutti professori 😂 Complimenti per il tuo modo diplomatico di spiegare senza offendere nessuno come ho letto in alcuni commenti 👍
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
Puo' capitare dai un errore cosi 🤣 soprattutto quando leggi solo testi in cinese ed in inglese...Poi in inglese la parola silicio si dice silicon, troppo simile 🤣...
@GioacchinoSpadafora
@GioacchinoSpadafora Жыл бұрын
@@SongYang 👍😘👏😁
@fabriziomincone1923
@fabriziomincone1923 3 ай бұрын
I cinesi sono avanti nel futuro .
@montespadaaziendaagricola9103
@montespadaaziendaagricola9103 Жыл бұрын
I wafer non sono in silicone ma in silicio purissimo!
@SongYang
@SongYang Жыл бұрын
putroppo mi sono accorto alla fine di questo errore. Leggendo quasi tutto in cinese ed in inglese, al posto del silicio ho detto silicone xk in inglese silicio e' silicon e quindi non so xk mi e' venuto vuori silicone :)
@nibiru3675
@nibiru3675 Жыл бұрын
grazie
L’INCREDIBILE INGEGNERIA dietro il MOTORE OMEGA-1.
9:22
Ingegneria Italia
Рет қаралды 275 М.
EUV Lithography. But With a Free Electron Laser
15:35
Asianometry
Рет қаралды 120 М.
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН
Asml, la potenza europea nella guerra dei chip - Geopolitica e tecnologia
45:33
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 33 М.
Come si costruiscono i Pannelli Fotovoltaici in Italia?🇮🇹
13:24
Ingegneria Italia
Рет қаралды 52 М.
GUERRA dei chip: Il ruolo strategico dell'Italia
13:53
GioPizzi
Рет қаралды 111 М.
STANNO ARRIVANDO: Cosa sono i PANNELLI FOTOVOLTAICI di TERZA GENERAZIONE
10:27
Kaluza, l'uomo che "vide" la 5ª DIMENSIONE
8:01
Iper COSMOS
Рет қаралды 570 М.
Do we really need NPUs now?
15:30
TechAltar
Рет қаралды 894 М.
Stellantis Italia - PresaDiretta 09/10/2023
20:03
Rai
Рет қаралды 419 М.
Dalla sabbia ai chip - La produzione di Silicio
13:54
La Fisica Che Non Ti Aspetti
Рет қаралды 15 М.
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН