Maestro sei senza dubbio il numero 1,nn ti smentisci mai,sia quando suoni che quando insegni concetti teorici,sempre ben chiari e soprattutto interessanti 💪 grazie
@Davideberti2 ай бұрын
Sempre eccessivamente gentile 🙂
@guidopesce52622 ай бұрын
Meglio di un critico musicale in senso stretto. Lucido essenziale e documentato. Bravo. Il problema vero è che i suoi ascoltatori sino e saranno sempre meno. Ma in fondo anche in passato questa musica eta riservata ad un elite. Il mondo poi alla fine non cambia di molto.
@Davideberti2 ай бұрын
@@guidopesce5262 grazie 🙂 eh sì, lo so.. purtroppo..
@Pablox9092 ай бұрын
Grazie Maestro, i suoi spunti sono sempre interessantissimi. Complimenti!
@LukaCziffra2 ай бұрын
Uno dei migliori video, fatto da una delle migliori persone, nella migliore community su KZbin. Grazie Maestro, non smetterò mai di imparare da te.
@Davideberti2 ай бұрын
@@LukaCziffra luca, che esagerazione! 😄 Grazie
@antonioravarotto85312 ай бұрын
Maestro, è stato per me un piacere ascoltare la tua Lectio Magistralis. Mi verrebbe voglia di studiare ed eseguire brani musicali che partono dal medioevo sino ai giorni nostri ma, purtroppo bisogna riconoscere i propri limiti artistici musicali. In attesa di altri argomenti pregnanti come quello appena ascoltato, ti auguro una buona continuazione.
@Davideberti2 ай бұрын
@@antonioravarotto8531 ciao Antonio! grazie 🙂
@Kouros-t6d2 ай бұрын
Bravo Maestro, penso che la musica "classica" , ponendosi al di fuori delle mode (e del mondo inteso come mondanità) possa essere definita Musica Eterna . Da sottolineare anche come la musica "classica" sia l'unica (o quasi) musica che gli animali e le piante apprezzano, in natura e nel cosmo è il silenzio , comunque, che la fa da padrone.
@Davideberti2 ай бұрын
Esatto 🙂🙂
@paolo38932 ай бұрын
Lectio Magistralis. È raro trovare lezioni così ben strutturate e stimolanti!
@Davideberti2 ай бұрын
Troppo gentile 🙂
@Hrothbertha2 ай бұрын
❤ complimenti una vera e propria lezione accademica in storia della musica
@Davideberti2 ай бұрын
@@Hrothbertha accademica 🙂 grazie.. attendo qualche accademico che mi critichi 🙂
@Hrothbertha2 ай бұрын
@ il tuo esposto maestro è impeccabile sia a livello dialettico che di divulgazione. La mia stima e ammirazione sono aumentate (se possibile)
@AntonioPisarra2 ай бұрын
Maestro, una lezione davvero bellissima, una splendida analisi su cosa sia veramente la musica classica e su come viene concepita oggi quando si sente la parola 'Classica'. Sarebbe stato fantastico avere anche brevi estratti degli autori di riferimento dei vari periodi - Barocco, Classico, Romantico - eseguiti magistralmente da lei, per rendere il video perfetto e far comprendere ancora meglio gli stili delle varie epoche. Magari un'idea per un prossimo video? 😊
@Davideberti2 ай бұрын
Grazie 🙂 si, degli esempi pratici sarebbe una bella idea.. grazie 🙂
@aurepu94682 ай бұрын
Bravissimo Maestro se posso: la sperimentazione e l' evoluzione Armonica Classica, quando nascono? Grazie molte.
@Davideberti2 ай бұрын
Ciao, grazie 🙂 non mi è chiara la domanda.. le sperimentazioni più famose come ho detto sono iniziate nel 1900.. già la musica impressionista è una sorta di sperimentazione.
@aurepu94682 ай бұрын
@Davideberti Il termine che ho usato è fuorviante mi scuso: quali sono i "padri" dell' Armonia Classica che procedono Bach? Grazie molte ancora, per l' attenzione.
@aurepu94682 ай бұрын
EC:....precedono.....
@Davideberti2 ай бұрын
@@aurepu9468 dopo il rinascimento si abbandona pian piano il sistema modale ad opera ad esempio dei clavicembalisti italiani, Corelli, Frescobaldi, Zipoli, Scarlatti.. a cavallo tra 1500/1600, tra i primi , Monteverdi.
@aurepu94682 ай бұрын
@@Davideberti Maestro Berti, grazie mille.🙏
@paolomarchetti85232 ай бұрын
La musica classica è a un livello molto elevato, purtroppo c'è molta ignoranza musicale e per apprezzarla bisogna conoscere.
@Davideberti2 ай бұрын
Verissimo
@GiampietroDonateo2 ай бұрын
La mia definizione di musica classica: "La musica classica sta al cristianesimo ed alle religioni occidentali come il burro sta nel pane".. ricordiamoci che i monaci Francescani e Benedettini hanno creato l' anima di questo modo di concepire la musica, frati ispirati ovviamente dai valori cristiano cattolici, tipo Giovanni Battista Martini insegnante di Mozart.. si ok la storia parla chiaro ed in maniera poco opinionabile (se racconta la realta'), tutta la pappardella sarebbe nata nel periodo ebraico antico, all' interno del tempio di Gerusalemme orchestre strumentali organizzate accompagnavano le salmodie ed i canti liturgici, si accompagnavano le giornate di festivita' ed i defunti nell' oltretomba.. il tutto sarebbe passato in mano ai greci, i quali ereditano parte del materiale teorico-tecnico, sviluppano il sistema teleion, i tetracordi ed i modi musicali, a sua volta ereditati dai romani e successivamente dai monaci nelle varie abbazie in Europa.. di conseguenza io estenderei il concetto di musica classica anche a queste epoche.. anche se tecnicamente parlando i compositori del post-medioevo sono piu' avanzati, cio' non vuol dire che la musica antica si basasse su valori meno nobili.. La musica Classica e' la musica dei Cristiani. Meno cristianesimo vuol dire meno classicismo, la musica classica oltre che ad essere musica e' anche uno stile di vita, un modo di visionare il mondo e la realta', di costruire gli oggetti ecc. tipicamente Cristiano.. Oggi assistiamo ad un crollo del Cristianesimo e anche ad un crollo del Classicismo.. Vi invito a boicottare il turbo-capitalismo-neo-liberista, non per fanatismo, ma per riacquistare la dignita', persa, a causa della cultura dell' hamburger.
@Davideberti2 ай бұрын
@@GiampietroDonateo ottimo commento, che sottoscrivo ovviamente grazie 🙂
@mariomarchitti2 ай бұрын
Un fraintendimento nelle definizioni si è avuto col termine minimale, che per estensione viene attribuito a musiche che come risultato sono quasi l'opposto. Sarebbe stato più corretto utilizzare il termine "essenziale". In ogni caso per quanto riguarda Philip Glass il termine può essere utilizzato fino alle composizioni di metà o fine anni '70. Sì è vero che anche successivamente si percepisce la ripetizione, ma è diversa rispetto a quella dei "classici" dove la ripetizione viene dopo la variazione, in Glass invece la ripetizione è in funzione della variazione.
@agentpurple56022 ай бұрын
Io l'ho sempre percepita come una branca della musica di alta formazione, non adattissima al dilettantismo, come possono esserlo altri generi più popolari, un'alta forma di arte e manualità che richiede un percorso profondo, un culmine artistico dell'umanità, accessibile ma previo un percorso e una formazione profonda della musica e del proprio strumento. Alta musica.
@antonioravarotto85312 ай бұрын
A gentile richiesta la colonna sonora (facilitata) The Last of the Mohicans. Grazie
@gabrielefaedda40782 ай бұрын
adoro la musica classica e mi sono diplomato al conservatorio,io quando a gente nn la conosce faccio ascoltare Vivaldi che è uno dei più immediati per chi nn è abituato ad ascoltarla
@rinaltubeАй бұрын
Ora mi è più chiaro che mi piace soprattutto la musica romantica e post romantica (Mahler, Shostakovich, Respighi, Rachmaninov, ecc.)
@jack_2929Ай бұрын
Questo canale non ha il successo che si merita, almeno per ora, o crescerà molto (spero) o sempre meno persone riescono a riconoscere contenuti di qualità.
@DavidebertiАй бұрын
@@jack_2929 che gentile 🙂 sai cosa? Credo che la maggioranza delle persone oggi utilizzi piattaforme come KZbin più per svago.. premiano di più gli sketch 🙂
@jack_2929Ай бұрын
@@Davideberti è vero, ed è un peccato
@ClassicalMusicAndSoundtracks2 ай бұрын
Che cosa è la musica classica? NIENTE, perché ci hanno buttato dentro di tutto. La musica di certi autori contemporanei non ha praticamente nulla a che fare con quella di Mozart. Se tutto può essere musica classica, allora la musica classica non è niente: non è definibile. Quello che si può invece fare è definire che cosa è la musica barocca, la musica Classica (1750-1820), la musica romantica, ecc ecc... A quel punto basta dire che la musica classica è un termine ombrello in cui ci hanno buttato dentro tutta quella roba lì. Fine della storia. Comunque, per quanto riguarda l'affermazione al minuto 03:44, ovviamente il jazz e la musica dance non sono musica classica, ma le colonne sonore? Molte si basano sulla musica classica! Può sembrare contraddittorio, visto che ho appena scritto che musica classica non significa nulla, ma quello che voglio dire è che molte colonne sonore si basano su una di quelle categorie concrete che vengono buttate nella mischia. Ad esempio, la colonna sonora di "Orgoglio e pregiudizio" si basa sulla musica Classica (1750-1820), quella di Star Wars e molti altri film sulla musica romantica/postromantica.
@Davideberti2 ай бұрын
@@ClassicalMusicAndSoundtracks concordiamo su tutto.. e, come ho detto qua' e la nel lungo video, jazz e altri generi sono strumentali Anch essi ma non sono classica, mentre le colonne sonore sono per me la forma più vicina alla musica classica.
@LukaCziffra2 ай бұрын
Qui team musica romantica 🙋🎹
@Questioningthroughlife2 ай бұрын
Ci sono degli autori/pezzi/canzoni non classici che lei apprezza perché di una complessità e profondità maggiore??
@mileenakahn7212 ай бұрын
Premesso che suddividere la realtà in categorie separate è impossibile, credo che, a livello popolare (e inconscio), la musica è riconosciuta come classica in base a 3 requisiti: utilizzo di certi strumenti e non di altri (ad es., niente batteria), brani di ampia struttura (no motivetti/schemi che si ripetono ogni 5-20 secondi) e ritmo "lineare" (assenza di sincopi/controtempi, che danno vivacità anche al motivo più banale, e sono imprescindibili nella musica odierna di largo consumo).
@Davideberti2 ай бұрын
Esattamente.. forse ritmo lineare e mancanza di contrattempi li metterei e tra virgolette ma rende comunque l idea 🙂
@ClassicalMusicAndSoundtracks2 ай бұрын
"no motivetti/schemi che si ripetono ogni 5-20 secondi" Hai appena buttato via una gran parte della musica classica. Un esempio concreto? La homage march di Grieg. Il problema è che gli appassionati di sinfonie/sonate tendono a ridurre la musica classica a quelle cose lì. Mentre è vero che le sinfonie/sonate si basano sullo sviluppo continuo, questo non è vero per tutte le forme della musica classica. A questa osservazione potrei anche aggiungere che comunque ci sono anche sinfonie dove un semplice motivetto viene usato per costruire il 90% della melodia di un movimento.
@jeanlotАй бұрын
La musica classica non esiste. Esiste solo la musica kzbin.info/www/bejne/b6mZn6ifg7NmgKssi=Qw3deGYU7EWrCUmf Questo pezzo del mio compositore preferito e' musica classica? Impressionista? Moderna? E' musica ambient (si' forse). Non e' definibile
@DavidebertiАй бұрын
@@jeanlot Ciao. Satie è uno di quei casi difficili da incasellare in un modo univoco. Al di là di questo, mi chiedo se l opinione di non dover distinguere i "generi" musicali vale anche per le altre forme d'arte (poesia, ballo, pittura etc) o solo la musica 🙂
@jeanlotАй бұрын
@Davideberti Maestro io purtroppo capisco qualcosa solo di musica non farmi domande troppo difficili......la mia maestra che avevo da piccolino mi inculco' l' idea che la musica si dividesse tra classica / non classica ...e che ovviamente l' unica forma apprezzabile di musica fosse quella classica ....mi traumatizzo' cosi' tanto che ora mi piacciono i musicisti "a metà' " ...che non sono definibili - come giustamente hai detto tu in relazione a Satie..