Рет қаралды 5,487
Le "sorelle d'Italia" sono le atlete azzurre che hanno vinto medaglie e trofei negli ultimi anni, ma anche quelle che sognano di farlo alle prossime Olimpiadi. Volti e storie da scoprire a poco a poco: ogni settimana due nuove interviste.
Il suo primo pensiero quando mette piede sul tatami, le volte in cui si domanda 'ma chi me lo fa fare?', l'emozione di salire sul podio e sentire l'inno d'Italia che parte, e quei viaggi organizzati all'ultimo memento senza dire nulla a nessuno. Odette Giuffrida ha 24 anni, è una judoka e caporalmaggiore dell'Esercito.
"Sono un'atleta molto credente, mi piace dire di essere un'atleta di Cristo, credo molto in quello che Dio ha previsto per me, non prego mai per vincere, credo e prego perché lui mi dia la forza per allenarmi e per dare tutta me stessa". Odette Giuffrida esordisce nel 2009 a livello internazionale nella categoria cadetti vincendo l'oro nei Campionati Europei under 17 e l'argento ai Mondiali under 17. Dopo il bronzo nella gara a squadre agli Europei 2015 ha vinto una medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016. Poi un infortunio alla spalla l'ha tenuta ferma a lungo. Nei Grand Slam di Parigi e Dusseldorf (2019) e Abu Dhabi (2018) è sempre salita sul podio conquistando due volte il terzo e una volta il primo posto.
intervista di Annalisa D'Aprile
filmmaker Sonny Anzellotti, Leonardo Meuti
montaggio di Paolo Saracino
TUTTE LE INTERVISTE .IL MEDAGLIERE .LO SPECIALE