I top Dj anno gente dietro che fa x loro non fanno tutto da soli come noi come potrebbero pensare i novizi che giustamente arrivano da poco nel settore grande cloude mitico
@SOS4DJ2 жыл бұрын
🙃😃👌
@djmanuel.t.j.officialmadame2 жыл бұрын
Grande cloude
@partyzoneitalia2 жыл бұрын
Claude le tue osseivazioni sono giuste.Bisogna crescere ascoltando gli altri imparando quello che fino adesso abbiamo sottovalutato.Puoi mixare bene ed avere una eccellente conoscenza musicale,ma al giorno d'oggi bisogna essere imprenditori di se stessi per restare a galla,La musica non basta piu' per essere apprezzati dai gestori.Bisogna sapersi vendere bene,per lavorare.
@SOS4DJ2 жыл бұрын
👏👏
@djmanuel.t.j.officialmadame2 жыл бұрын
Sempre grandi argomenti super cloude !!!
@tiamusic_2 жыл бұрын
D'accordissimo con te Claude, specialmente in questo periodo sto cercando di distinguermi dalla massa il più possibile. Grazie per tutti questi argomenti utilissimi che ci porti 🔥❤️
@SOS4DJ2 жыл бұрын
🙏😉
@MAGIDJ2 жыл бұрын
negli anni sono molto cresciuto e ho scoperto quanto è varia la musica edm. ovviamente il mio genere preferito è Uplifitng Trance e Tech Trance ma questo in italia e quasi infattibile. per questo mi sono spostato sulla progressive house e anche per il fatto che si avvicina alla techo che ho visto suonare da alcuni dj trance negli ultimi anni. questo mi ha fatto pensare. sono partito facendo edm a cazzo e scaricando mashup, poi solo trance e infine progressive (sempre a casa qualche piccola festa di compleanno). alla fine ho deciso di fare solo 3/4 generi ma fatti bene. progressive house mista a techno o mashup di pezzi commerciali (non la progressive house mainstream ma stile camelphat, meduza, yotto ecc) e poi in base al posto e alle esigenze o pura techno o commerciale e stop. la trance solo a casa per i fatti miei o se torna in voga. tutto questo pippozzo per dire che secondo come dj ti serve avere della musica commerciale nel tuo stile che sai sempre suonare almeno un 25% della tua libreria musicale e il restante il tuo genere cosi hai sempre serate.
@emiliostefano2 жыл бұрын
io suono tutto (compresa la musica leggera italiana o la musica folk) non suono trap e reggaeton perche' altrimenti non mi divertirei, i set li tengo ordinati per genere aggiungendo e togliendo almeno una traccia ogni mese ( e la musica di qualita' costa) non e' una critica che sia ben chiaro, e' che ho sempre investito cercando di soddisfare puiu' eventi possibili, i ragazzini amano l'hip hop i vecchi la lounge e la deep house siccome mi rivolgo a feste private e compleaani e matrimoni non posso non prendere i lavori per un limite musicale no ?
@MAGIDJ2 жыл бұрын
@@emiliostefano anche questo è vero e condivido però preferisco fare qualche genere in meno am farlo bene piuttosto che saperne fare tanti e quindi specializzarmi meno. Questo perché se poi ho culo è posso esplodere non da livello di super star ma quasi se non ho un suond nel quale il pubblico può identificarmi si scorda di me perché sono uno come tanti.
@albertotolo2 жыл бұрын
@@MAGIDJ ti do ragione ma penso ci siano due diverse tipologie di dj che in comune hanno ben poco. I primi puntano a feste, eventi, matrimoni ecc i secondi puntano a proporre la propria visione musicale, strada molto più difficile da percorrere, è molto più difficile farlo diventare un lavoro ed emergere in questo secondo caso. Spesso i primi criticano i secondi e viceversa ma secondo me sono semplicemente due lavori diversi, io per esempio che faccio techno in locali e festival non porto via niente ad un dj specializzato in feste private o matrimoni come lui non porta via niente a me.
@MAGIDJ2 жыл бұрын
@@albertotolo io purtroppo sono ancora un po novizio quindi sto cercando di fare set commercialotto con qualche pezzo house e progressive house se sono feste o eventi con vario pubblico. Se sono con pubblico più definito mi adatto. Serata anni 90, commerciale, house basta che non sia only trap e raggeton o musica italiana.
@christiandiandrea56292 жыл бұрын
Il mio stile musicale... bella domanda. Sono cresciuto frequentando locali prettamente house e adoro il genere. Però dietro una console mi sono accorto che mi entusiasma molto di più mixare la dance commerciale, soprattutto quella dell'epoca anni 90' e primi 2000 piena di intro cantate dove si può dare spazio alla propria fantasia e creare passaggi sempre diversi. Per cui cosa dovrei apporre sulle mie preferenze? Sicuramente entrambi i generi.
@SOS4DJ2 жыл бұрын
👏😉
@MACODJ2 жыл бұрын
Bisogna sempre crescere
@mastro3d2 жыл бұрын
Come sempre i tuoi post mi danno spunti di riflessione e critica. 😇😇 Credo che per elevarsi bisogna avere il dono del gusto musicale e poi fare anche tanta pratica alla consolle. E' come per chi suona uno strumento insomma: se ti ci dedichi un'oretta a settimana, strimpelli; se ci stai 8 ore al giorno 7 giorni su 7, suoni. Se non lo fai, starai sempre la a lanciare "Oh baby, don't hurt me, Don't hurt me, No more" allo stesso modo fino a che non sopraggiunge l'Alzheimer. I DJ che sudano dietro la consolle (vedi DJ Lady Style ad esempio) sono molto pochi: sui social ci sono migliaia di dj che "suonano" in tantissimi eventi: con le unghie coloratissime e lunghissime (come caz fanno a schiacciare i cue non lo so) non fanno altro che guardare il cellulare e farsi i selfie invece che mixare. Eppure lavorano! Colpa dei gestori? Ah, scusa, non bigogna guardare gli altri... 😂😂. Eh vabbeh. 😁😁 A parte ciò, una domanda mi sorge spontanea: si può chiamare Producer uno che butta nella DAW preset ad mentulam canis? Per realizzare brani immagino che bisogna conoscere la composizione musicale, le armonie etc etc. Insomma, bisogna aver studiato composizione musicale sul serio. Il DJ può tagliare e ri-arrangiare pezzi (remix, re-edit, re-work), non produrre. Moroder era un Produttore, ma ha studiato musica. Poi vabbeh, era anche DJ... ma chiamare producer uno che non sa cosa è una chiave solo perchè smanetta sulla DAW mi pare un pò troppo. Perchè faccio questa polemica? Oggi, praticamente tutti i DJ's hanno aggiunto anche la parola Producer alla loro professione senza mai essere entrati in una classe di musica. Perchè? Sarà mica il potere della tecnologia!?
@SOS4DJ2 жыл бұрын
Ciao, per lo studio, si può sempre migliorare, chiaro che se di base sei già un mezzo genio tutto sarà più semplice. Per i DjProducer, se stendi 2 note sul piano roll o se hai composto una ritmica con il tuo software di produzione, a mio avviso, hai "prodotto" qualcosa che sul pentagramma esiste, per cui non mi sembra così azzardato, ma anche lì è un pò come "Suonare" per i Dj, dipende da che punto la si guarda. I tempi sono cambiati e adesso con un cell.puoi comporre musica se poi ci raffrontiamo a Chopin o Mozart allora è un altro discorso😉 Per le unghie lunghe e selfie, è show business, è sempre esistito e sempre esisterà, e i gestori spesso usano questi personaggi per riempire quando non hanno idee, o semplicemente per dare un "regalo" alla propria clientela. Le loro colpe sono altre, di incompetenza nel settore, così come quelle di molti Djs, alla stessa stregua.
@albertotolo2 жыл бұрын
Producer non significa musicista, se fosse così facile “smanettare” con una daw a caso e crearsi una carriera perché non lo fanno tutti? O meglio perché non fanno tutti successo? Anche saper produrre a suo modo è un’arte ed in certi generi essere un musicista o meno conta poco o niente, se non sei portato potrai fare mille corsi, mille lezioni, diventerai super tecnico ma la tua musica non avrà mai “anima” quindi non è assolutamente vero che solo chi ha un background da musicista può definirsi producer, programmare una drum machine non presuppone nessuna conoscenza musicale pregressa per esempio così come saper usare un sistema modulare o patchare un sintetizzatore. Non necessariamente un producer è anche musicista come un musicista non è necessariamente un produttore altrimenti non sarebbe neppure stato coniato il termine PRODUCER.
@SOS4DJ2 жыл бұрын
@@albertotolo Ci mancherebbe! Nessuno ha detto che sono la stessa cosa
@albertotolo2 жыл бұрын
@@SOS4DJ infatti Claude la tua risposta era super diplomatica come sempre ;) la mia non era rivolta a te, condivido tutto quello che hai scritto e detto
@mastro3d2 жыл бұрын
@@SOS4DJ Grazie. È più chiaro.
@emiliostefano2 жыл бұрын
Ciao Claude, ti avrei scritto su un altro video, perche' io non faccio solo il dj ma sono un ingegnere informatico bravo. ma la verita' e' che si lavora piu' facilmente da DJ che da ingegnere. Da ingegnere ti fanno 4 colloqui e poi ti dicono le faremo sapere ! ANYWAY posso mandarti un set da ascoltare lo ascolteresti ? mi daresti una eventuale opinione ?
@mastro3d2 жыл бұрын
Saper scrivere codice oggi è una delle professioni più ricercate in assoluto, sua nel pubblico che nel privato. Potresti guadagnare molto bene in ogni ambito. Impossibile non trovare da lavorare.
@emiliostefano2 жыл бұрын
@@mastro3d ciao premetto ho 54 anni e sono stato un programmatoere oggi sono un program manager e non ho detto che non si trova lavoro ho scritto invece che ti fanno 4 colloqui in inglese e poi ti dicono "le faremo sapere" mentre da dj ti chiedono di ascoltare qualcosa ma dopo che sanno da te come lavori e che tipo di coinvolgimento dai al crowd ti tengono subito in considerazione ti danno i contatti telefonici, spesso offrono da bere e ti trattano bene una cosa che da ingegnere non si e' mai vista ! Altra cosa quando poi lavori ti trovi spesso in un ambiente la cui gestione e' difficile per le persone inacidite dalla pressione lavorativa e altre cose del genere. ANYWAY in sintesi, non dicevo che il problema e' trovare lavoro ma il come si trova lavoro e cosa ti aspetta anche quando lo hai trovato
@mastro3d2 жыл бұрын
@@emiliostefano così è più chiaro. Gli ambienti di lavoro oramai si somigliano un pochino tutti. Tempi stretti, consegne serrate e compensi bassi. È una giungla ma bisogna districarsi per sopravvivere. Certo, fare il dj bene, se è cone racconti, è sicuramente meno stressante che scrivere codice con una pistola puntata alla tempia.
@djmanuel.t.j.officialmadame2 жыл бұрын
Ci vogliono degli anni e come costruire una casa da soli dalle fondamenta tanti pensano che pure i top Dj in due secondi sono arrivati ma dietro anno storie lunghe anni
@djmanuel.t.j.officialmadame2 жыл бұрын
Io vado a alti e bassi hahahahaa avolte troppo avolte mi fermo un po’ hahahaha manca la via di mezzo
@ribellepersempre2 жыл бұрын
❤✌😎
@ItaloKingDj2 жыл бұрын
13:36 Qui casca l'asino!
@SOS4DJ2 жыл бұрын
Eh già 😃
@DJAXO692 жыл бұрын
Credo che ogni dj non debba imitare nessuno … Ogni dj propone il proprio pensiero musicale …