onestamente , credo che dalle nikon d2x../d3x/d4 in poi ( esempio Nikon perchè uso questo ) , le raffiche a mitraglia , lasciano ben poco spazio , al lavoro di attenzione e di attesa per poi scattare al momento giusto. Quella concentrazione tipica della fotografia di azione , che ti faceva esultare dalla soddisfazione , di essere riuscito a catturare un momento fantastico grazie alla dedizione . Tutto oggi è semplificato in fotografia , troppo , capisco la tecnologia , ma non mi sento più , di esaltare un risultato della fotografia di azione come arte. A scopo documentaristico, lo capisco bene. Saluti Rob.
@percorsicreativi5 ай бұрын
Ciao Rob, Grazie mille per il tuo punto di vista, lo trovo davvero interessante e sicuramente porta a una riflessione sul legame che da sempre condiziona la fotografia nell'uso della tecnologia sempre più avanzata Tuttavia, vorrei sottolineare che stiamo parlando di Jerome Brouillet, un fotografo dell'Agence France-Presse (AFP), che aveva davanti a sé uno dei più grandi campioni del mondo di surf, Gabriel Medina. Non si può ridurre tutto alla raffica fotografica; uno scatto come questo richiede una strategia precisa, a partire da dove posizionarsi, quale ottica utilizzare e come gestire la composizione. Per Jerome, questa è una professione con la responsabilità di catturare momenti unici e raccontarli al mondo. Comprendo la tua nostalgia per i tempi in cui la fotografia d'azione richiedeva un'attenzione e un'attesa meticolosa, ma per me, anche con la tecnologia avanzata di oggi, la differenza la fanno ancora la preparazione, l'esperienza e l'occhio del fotografo. Io ad esempio una foto così non ce l'ho nel mio portfolio :) Grazie ancora per il tuo contributo alla discussione!
@gufo4315 ай бұрын
@@percorsicreativi certamente. Non metto in dubbio lo studio dell'inquadratura e via discorrendo , ma , secondo te , per fermare quell'azione in quel modo , quanti scatti avrà fatto ? E come fotografare un Martin Pescatore , e prendere il miglior scatto tra i 50 che si fanno in un colpo solo , troverai il becco che sfiora l'acqua . Bella foto ? certo . Se io , con una misera d40 , sono riuscito a fermare uccelli in volo e sportivi di kite , con un singolo scatto , credo che tu , fotografo professionista , saresti ben in grado , di fare altrettanto come questo fotografo. Credici 😉.
@percorsicreativi5 ай бұрын
@@gufo431 eccoci Rob intanto grazie per la considerazione. Di certo il fatto di essere su un campo di regata, accreditato ecc rende tutto più semplice ma la bravura sta proprio nel percorso che un fotografo fa per essere lì. Io lo guardo da casa e commento la sua fotografia. Lui l’ha fatta e questo ovviamente merita rispetto e rende per me il discorso della raffica fotografica dell’autofucus granitico ecc secondario. Io ritengo abbia sempre molto da imparare e ammiro chi ricopre incarichi così importanti a livello fotografico portando a casa risultati così straordinari. 📸