Рет қаралды 58
La sostenibilità è ormai un tema dominante in numerosi settori, dalla politica all’economia, dalla moda alla tecnologia. Ma cosa significa davvero sostenibilità, e quale ruolo giocano le pari opportunità nel costruire un futuro più equo?
Partendo dal concetto di sostenibilità come capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere quelli delle generazioni future, il webinar co-organizzato da ARTES 4.0 ha esplorato come l’uguaglianza di genere sia centrale per un approccio sostenibile. Si è parlato di rispetto per l’ambiente, giustizia sociale ed equità economica, con un’attenzione particolare al contributo delle donne nel promuovere questi valori fondamentali.
Su queste basi, ARTES 4.0, insieme al Digital Innovation Hub Toscana, Confindustria Toscana e nell’ambito delle attività per l’EDIH Artes 5.0, ha co-organizza - il 4 dicembre 2024 - il webinar “Sostenibilità e Uguaglianza di Genere. Transizione verso l'equità come moltiplicatore di vantaggi economici e sociali” per esplorare il legame tra sostenibilità e parità di genere.
Il webinar si è aperto con i saluti istituzionali. Silvia Ramondetta, Responsabile dell’Area Economica di Confindustria Toscana e Coordinatrice del Digital Innovation Hub Toscana, introdurrà i lavori.
Subito dopo, Francesca Tonini, Direttrice Esecutiva di ARTES 4.0 e cofondatrice di Artes4Women, ha parlato del ruolo delle pari opportunità e dell’imprenditorialità femminile nelle iniziative promosse dal Centro di Competenza ARTES 4.0.
A seguire, il focus del webinar, moderato da Silvia Ramondetta, si è spostato su interventi che hanno approfondito la relazione tra sostenibilità, parità di genere e innovazione:
Francesca Posarelli, Presidente Piccola Industria, Confindustria Toscana, “I numeri della sostenibilità e l’impegno delle imprese in Toscana”
Angelita Luciani, AdG FESR - Regione Toscana “Le opportunità dei Fondi Europei e gli interventi per la parità di genere della Regione Toscana”
Luisa Quarta, Responsabile Gruppo Donne Manager, Manageritalia, “Leadership femminile per la realizzazione di ambienti innovativi”
Francesco Zicchino, CEO Nuova SIMAT, “Sostenibilità e donne come valore aggiunto aziendale”
Katja Gallinella, Head of Talent Acquisition Italy, Spain & Branches, “Il Women Empowerment Network di Hitachi per la crescita aziendale”
Annalisa Santucci, Docente universitaria di biochimica e fondatrice di spin off benefit di bioeconomia dell’Università di Siena, “Donne e bioeconomia per l’impresa del futuro”
Erminia Pesce, Comunicazione e Orientamento ITS PRIME, “Ragazze e Formula 1, progetti sostenibili per sviluppare le competenze tecnologiche nelle giovani”