Ho la sensazione che i tuoi video mi saranno un sacco utili. Grazie
@Meccanicaedintorniilfaidate2 жыл бұрын
😳 grazie mille per il prezioso feedback!!! 🤗🤗
@a.d.r.1993 жыл бұрын
Ottima spiegazione, facile da seguire: BRAVO.
@Meccanicaedintorniilfaidate3 жыл бұрын
Grazie!!! Benvenuto!!!
@eurilladornini11 ай бұрын
grande ! ci sono riuscitaanch'io grazie
@Meccanicaedintorniilfaidate11 ай бұрын
👏👏👏Complimenti!! E grazie mille per il prezioso feedback!!! 🤗
@adrirossi2 жыл бұрын
Semplice e chiaro, bravissimo!
@Meccanicaedintorniilfaidate2 жыл бұрын
Grazie mille per il prezioso feedback!!!🤗🤗
@frank58464 ай бұрын
Bravo e molto chiaro. Grazie !
@Meccanicaedintorniilfaidate4 ай бұрын
@@frank5846 Grazie mille per il prezioso feedback!!! 🤗
@stefamonta3924Ай бұрын
Grazie del video, una domanda; alle varie prese presenti in casa arrivano quindi fili dello stesso spessore? Perché credevo che alle 16 ampere fossero piu spessi...
@MeccanicaedintorniilfaidateАй бұрын
@@stefamonta3924 grazie a te per il prezioso feedback!!!🤗 diciamo che le prese classiche italiane (dette bipasso) nello specifico P10 (10A) hanno la sezione dei fili ridotta rispetto le P11 16A, se l’impianto è stato eseguito a regola d’arte. Nel video è stata sostituita una bipasso 16A (avente sez di filo maggiorato) con una schuko 16A , per evitare l’utilizzo della riduzione…..
@Jack_816 күн бұрын
Grazie per il video. Io al muro ho una presa italiana piccola da 10 ampere. Per intenderci la spina con i buchi più larghi non entra. Posso montare comunque una presa tedesca? Oppure me lo sconsigli ?
@Meccanicaedintorniilfaidate6 күн бұрын
@@Jack_81 di nulla , grazie a te per il prezioso feedback!! Montare una presa sbuco (quindi 16 ampere) non è un problema , l’importante è che la sezione dei fili che la alimentano siano dimensionati per sopportare quel tipo di assorbimento (16 Ampere) .
@diegocenini391 Жыл бұрын
Chiarissmo, bravo!
@Meccanicaedintorniilfaidate Жыл бұрын
Grazie per il prezioso feedback!!! 🤗🤗
@deborahpalazzo6544 Жыл бұрын
Spero di riuscire a farlo..i passaggi sono semplici😊
@Meccanicaedintorniilfaidate Жыл бұрын
senz’altro riuscirai , verifica bene i vari passaggi e assicurati di aver staccato la corrente dal salva vita prima di iniziare 💪💪💪
@alessandrobonanno39314 жыл бұрын
Ottimo video. Molto chiaro
@Meccanicaedintorniilfaidate4 жыл бұрын
Grazie!!! Benvenuto!!!
@benjos.20833 ай бұрын
salve, cosa distingue il foro per la fase e per il neutro? sulla base di cosa scegliere i fori di inserimento?
@Meccanicaedintorniilfaidate3 ай бұрын
@@benjos.2083 salve ,, diciamo che la terra (giallo verde) va inserito dove solitamente c’è il simbolo a fianco della terra.Fase e Neutro (marrone, azzurro) in uno dei fori rimanenti…. La loro posizione è indifferente….
@benjos.20833 ай бұрын
@@Meccanicaedintorniilfaidate grazie
@mapofg6095 Жыл бұрын
Ciao , scusa se volessi usare lavatrice e asciugatrice cosa mi consigli ? Va bene usare solo il frutto shuko e poi usare una ciabatta adeguata oppure accanto al frutto shuko posso aggiungere un altro frutto shuko? ( cosa che forse è impossibile per le dimensioni)
@Meccanicaedintorniilfaidate Жыл бұрын
Ciao, sinceramente sono sempre stato un po’ contrario all’utilizzo della ciabatta , specie se l’assorbimento di corrente inizia ad essere notevole…. è chiaro che se la presa è una e le spine da collegare sono 2, diventa anche noioso dover togliere e mettere le spine nella presa a seconda dell’ elettrodomestico che si intende utilizzare. Per comodità chiaramente tenderei ad utilizzare la ciabatta , col rischio di accenderle entrambe( magari per la fretta)… se la presa shuko è a portata di mano forse eviterei la ciabatta (ad alte prestazioni) . Se invece vengono fatte andare una o più lavatrici al giorno (inclusa l’asciugatrice) forse andrei verso la ciabatta ….
@Reduce622 ай бұрын
Bravo.. Tutto chiaro
@Meccanicaedintorniilfaidate2 ай бұрын
@@Reduce62 Grazie mille per il prezioso feedback!!!!🤗
@Marco-tp9bu2 ай бұрын
Se ho un impianto vecchio senza terra?
@Meccanicaedintorniilfaidate2 ай бұрын
@@Marco-tp9bu converrebbe far aggiornare l’impianto in modo che eventuali scariche elettriche che potrebbero per esempio attraversare un elettrodomestico a causa di un guasto non attraversino la persona in caso venisse in contatto, inoltre potrebbe non scattare il salvavita a causa di mal funzionamento …..
@filippocastoldi4852 Жыл бұрын
Ho una domanda, i miei fili sono tutti verdi e quindi non ho la minima idea quali siano i fili terra, come posso fare?
@Meccanicaedintorniilfaidate Жыл бұрын
😱 questo è molto strano!!! Comunque si può verificare col tester (facendo attenzione a non prendere la corrente) oppure togliendo la corrente guardare i simboli nella presa dove sono attualmente collegati ed identificare la terra neutro e fase
@shep8170 Жыл бұрын
si può mettere anche coi buchi in verticale?
@Meccanicaedintorniilfaidate Жыл бұрын
mi sa di no purtroppo… perché le linguette di aggancio sono solo in alto ed in basso sul telaio, sul flutto sono solo su 2 lati (alto e basso) sui lati non ci sono , quindi ruotando il flutto di 90 gradi avresti le pareti lisce senza agganci….
@FrancescoLocaputo-o7e10 ай бұрын
Ciao ho fatto.come fai vedere nel video pero la presa non funziona e rimettendo quella vecchia mi funziona puo essere la presa shuko che e difettata?
@Meccanicaedintorniilfaidate10 ай бұрын
Mi pare strano che sia difettosa la presa. E’ sotto interruttore la presa? È stata staccata/riattaccata la corrente dal salvavita?
@raf17452 жыл бұрын
schuko + telaietto+ placca esterna quanto dovrebbe costare? ho visto prezzo diversi...
@Meccanicaedintorniilfaidate2 жыл бұрын
Riguardo il prezzo dipende molto da marca e modello che si vuole acquistare. Nel mio caso se non ricordo male (Vimar modello idea) tra gli 11 - 13 euro la shuco, , telaietto e placca ho riutilizzato le mie
@raf17452 жыл бұрын
@@Meccanicaedintorniilfaidate il telaietto delle vecchie prese in alluminio va bene?
@Meccanicaedintorniilfaidate2 жыл бұрын
@@raf1745 secondo me devi cercare la shuco di marca e modello del tuo telaietto/placca
@ml-_-_3229 Жыл бұрын
Ma si può fare anche con l'impianto vecchio?😅
@Meccanicaedintorniilfaidate Жыл бұрын
Bisognerebbe verificare la sezione dei fili dell’impianto, però se quella presa viene utilizzata da sempre per un elettrodomestico con un assorbimento di corrente importante, (tipo lavatrice, asciugatrice …..etc etc ), piuttosto che utilizzare la spina con riduzione , preferirei mettere la schuco al muro ed eliminare la riduzione
@stefanomonterosso19006 ай бұрын
Ciao, scusa è proprio necessario che la presa sia della stessa marca ? Cosa succede in caso contrario?
@Meccanicaedintorniilfaidate6 ай бұрын
Ciao in teoria no, le varie marche funzionano allo stesso modo, il fatto è che avrai una placca diversa dalle altre
@emaelettricista0811 ай бұрын
perche hai tolto la bipasso è uno spreco; la potevi collegare con i ponti alla schuko o viceversa inoltre è sempre comoda una presa in più ;)
@Meccanicaedintorniilfaidate11 ай бұрын
Si , avrei potuto, ma dove si collega forno, lavatrice o un utilizzatore ad alto assorbimento, sconsiglio vivamente di collegare altre utenze, poi essendo dietro la lavatrice sarebbe molto scomoda da utilizzare….
@virtualk99 ай бұрын
Ciao se volessi collegare anche là bipasso quali sono le accortezze ? Immagino che i cavi per il ponte debbano essere sempre per 16a?
@Meccanicaedintorniilfaidate9 ай бұрын
@@virtualk9 ciao, volendo collegare la bioasso nello spazio che rimane a fianco della schulo si può fare, rubando fase, neutro e terra dalla schuco. Sicuramente vanno utilizzati fili 16A. Però come dicevo in un’altra risposta, sconsiglio questo tipo di abbinamento dove alla schuco va collegato un elettrodomestico con assorbimento importante, proprio per non sovraccaricare il filo che porta dalla scatola di derivazione la corrente. Ovviamente è importante che il filo che porta la corrente alla presa sia di sezione adeguata per sopportare il 16A. Inoltre ci sono schuco che hanno la bipasso incorporata, quindi togliendo la spina schuco si può inserire la spina bipasso