Рет қаралды 96
La Staffetta 24 per un’ora Telethon Udine segna un nuovo record di partecipazioni. A meno di una settimana dall'apertura delle iscrizioni, sono già state superate le 780 squadre al via per la 26esima edizione, in programma dalle 15 di sabato 30 novembre alla stessa ora di domenica 1 dicembre.
Numeri da capogiro che testimoniano la volontà di essere presenti al grande abbraccio solidale friulano, con il suo fulcro che, come da tradizione, sarà in piazza I Maggio, dove sarà accolto il colorato Villaggio Telethon. Ci sarà ancora una ‘finestra’ per partecipare, iscrivendosi online sul sito telethonudine.it, dove si potrà consultare il regolamento e trovare tutte le informazioni utili anche per l'ospitalità.
La prima novità del 2024 riguarda il percorso, omologato da Fiasp - Aps di Udine, che scatterà da piazza I Maggio (angolo via Manin), per poi proseguire lungo piazza Patriarcato, via Piave, via Vittorio Veneto, piazzetta Beato Bertrando (Duomo), via Stringher, piazza XX Settembre, via Canciani, piazza San Giacomo, via Sarpi, via Mercatovecchio e via Manin, per un totale di poco meno di due chilometri.
Non cambia, invece, l'obiettivo della manifestazione: promuovere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon, per dare risposte ai pazienti e alle loro famiglie e, al tempo stesso, far progredire la conoscenza e sostenere il lavoro di tanti ricercatori in Italia e anche nella nostra regione.
I NUMERI
Quella di Udine è da tempo la manifestazione più importante nel panorama della ‘Maratona Telethon’ nazionale. Dal 2015, grazie alla solidarietà di tantissime persone, la Staffetta ha raccolto e devoluto interamente a Fondazione Telethon oltre 1,8 milioni di euro. Nel 2023 al via c'erano 690 squadre, per un totale di oltre 18mila persone, contando anche i 1.600 studenti iscritti alla Staffetta Giovani e i 230 militari di varie nazionalità che hanno dato vita a una speciale manifestazione in contemporanea in Kosovo.