Stage Manager NON È ABBASTANZA

  Рет қаралды 11,775

Maurizio SaggiaMente

Maurizio SaggiaMente

Күн бұрын

Stage Manager è senza dubbio una delle novità più importanti di iPadOS 16, insieme alla possibilità di sfruttare gli schermi esterni per la loro intera area di lavoro. Con queste due cose Apple ha risposto, a suo modo, alle crescenti richieste di una UI più più simile a quella di macOS, con l'uso di finestre ed una maggiore versatilità sulla scrivania. Sulla carta si potrebbe pensare che si è fatto ciò che serviva, ma non ne sono per nulla convinto.
📄 ARTICOLO → wp.me/p3z8QP-vGl
📸 Mio INSTAGRAM → / saggiamente_blog
💶 Mio canale SAGGEOFFERTE → t.me/saggeofferte_tech
❤️ Per i Saggi Utenti → it.tipeee.com/saggiamente
🎥 Cosa uso per i miei video → saggiolink.it/myproducts
iPad Air M1 → saggiolink.it/jb3ox
iPad Pro M1 → saggiolink.it/2pn0e
Magic Keyboard iPad 11 → saggiolink.it/f3f7n
Apple Pencil 2 → saggiolink.it/lab5x
Alcuni link in descrizione possono far parte di programmi di affiliazione. Acquistando da lì supporterete il lavoro del canale senza pagare nulla di più
Grazie 🙏
0:00 Prima Beta
1:49 Sempre scontenti
4:17 Cos'è
5:31 Limiti Strutturali
7:03 Come funziona
9:43 Perché su macOS?
11:20 La strada giusta
13:35 Complessità

Пікірлер: 125
@Lampuglio
@Lampuglio 2 жыл бұрын
Sebbene la volontà di Apple sia chiara (venderti entrambi i prodotti per massimizzare i profitti), dall'altro lato è altrettanto chiaro che il panorama di tablet e cellulari sia arrivato al punto in cui innovare davvero sia diventato praticamente impossibile. In questo contesto penso sia naturale che il destino dei tablet e dei PC sia convergere sempre più per funzioni e utilizzi, aspetto che però cozza con la prima osservazione fatta. Questo ha generato un cortocircuito insuperabile per Apple con le sue politiche attuali: o si rassegna ad accettare questa confluenza di funzioni, oppure continua a buttare fuori prodotti sbilanciatissimi per rapporto prezzo/hardware/funzioni. E l'utenza Apple, a differenza di quanto si dice, non è stupida e si sta spazientendo. Complimenti a Maurizio per il video, ormai punto di riferimento nel panorama italiano riguardo l'informazione Apple (e non solo).
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
Bravo, dici bene. Molti pensano che io non sappia perché Apple non faccia determinate scelte, ma il problema è proprio che lo so. E allora finché c'erano limiti tecnici in aggiunta a quelli commerciali li si poteva giustificare, oggi con questo hardware e parificazione dell'architettura rimangono solo le scelte di marketing, allora criticarli diventa obbligatorio
@alessandrocr7396
@alessandrocr7396 Жыл бұрын
@@saggiamente bravo Maurizio , a gran voce vogliamo un 2 in 1 con le 🏐. Ridicola Apple con queste scelte di marketing , ogni anno arrivo stanco da questa situazione e sono tentato di passare ad altro , e se questo è l’andazzo prima o poi succederà , con grande dispiacere perché i Mac e gli iPhone son dei gioiellini .
@gianmix88
@gianmix88 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio, posso chiederti il modello del monitor che utilizzi? Grazie mille! :)
@MegaChampion97
@MegaChampion97 2 жыл бұрын
Il drag con tre dita funziona su iPadOS?
@antoniopicone
@antoniopicone Жыл бұрын
Ciao Maurizio, complimenti, come al solito per il livello di qualità dei tuoi video. Condivido appieno la tua analisi e, anzi, con un processore come gli attuali M1 e M2 è evidente che ormai i tempi siano maturi per un dispositivo che possa essere “definitivo”, facendo l’iPad quando non collegato a dispositivi esterni o usato con la pencil ed il Mac, invece, quando lo si vuole usare come personal computer. Il problema, dal mio punto di vista, è molto semplice: un dispositivo del genere cannibalizzerebbe tutta la line up di prodotti, dove ora non si contano le varianti di Mac ed iPad. Peccato, perché probabilmente un dispositivo del genere potrebbe rappresentare una concreta innovazione in questo mercato e fare quello che i Surface non sono riusciti a fare, banalmente per le prestazioni ed i consumi di Apple Silicon. Che ne pensi?
@GianniCostanzi
@GianniCostanzi 2 жыл бұрын
Quando ho visto la presentazione ho pensato “finalmente un iPadOS un po’ più simile al Mac” poi ho subito notato anch’io le limitazioni e le assurdità come la perdita enorme di spazio.. ho appena preso un ipad 12,9 con M1 e veramente sarebbe bello poter posizionare 3-4 app in modo da riempire lo schermo intero sia con posizionamento libero che con riquadri predefiniti. Speriamo cambi in meglio prima del rilascio. Meno male che ora per lo meno lo s fermo esterno può diventare un’estensione. Complimenti per i video, molto esplicativi, di ottima qualità visiva e piacevoli da ascoltare. Ti seguo perché prima o poi vorrei cambiare il mio MBP15” late 2013 e sto puntando ai 14-16”, ma magari resisto fino a un refresh visto che il mio regge ancora 😉
@lucianonogara9122
@lucianonogara9122 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio, concordo con te sul video, stage manager va molto migliorato. Visto che sei sempre molto gentile e disponibile, sarei molto curioso di sapere una cosa su iPadOS 16 ed iOS16: da alcuni video che ho visto sembra che sia possibile in iCloud Drive portare intere cartella offline sul dispositivo oppure riportarle solo online scaricandole da dispositivo medesimo, funzione che abbiamo da tempo sui Mac. Mi confermi gentilmente che questa feature sia disponibile e magari che funzioni correttamente? Grazie e ciao.
@rmanuel78
@rmanuel78 2 жыл бұрын
La penso esattamente come te. Bella analisi.
@TicTechPillolediTecnologia
@TicTechPillolediTecnologia 2 жыл бұрын
Difficile essere in disaccordo. E francamente non concordo con chi ne fa una questione di marketing e di cannibalismo ai Mac. Dare ad iPad os una funzione elementare non farà migrare le masse dai macbook agli ipad. Restano due dispositivi differenti, per scopi differenti che possono condividere lo stesso workflow. Così come capisco fino ad un certo punto, chi ne fa una questione tecnologica: ipad os per com'è scritto non può gestire più app contemporaneamente, se non con la swap che M1 ha portato in dote. Da appassionato è un discorso che mi intriga e stupisce, da utente non me ne frega assolutamente nulla. Ogni volta che vedo Dex sui samsung non mi capacito di come dopo 10 anni di ipad non si sia arrivati ad una soluzione simile.
@EdosBackstage
@EdosBackstage 2 жыл бұрын
Concordo, anche perché l'iPad resta un dispositivo che ha UNA USB-C.
@TicTechPillolediTecnologia
@TicTechPillolediTecnologia 2 жыл бұрын
@@danielec760 Il punto non è quanti usano dex. Dex non è minimamente pubblicizzato, il 99% dei possessori di telefoni samsung non sanno neanche della sua esistenza. Il punto è avere un banalissimo multitasking a finestre ridimensionabili nel 2022. Avere il multitasking non significa credere che sia un computer dei poveri, significa semplicemente essere più produttivi su un dispositivo...pro.
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
Bravo, basta con queste continue giustificazioni per le scelte commerciali. Sapere che è così non significa che sia giusto e non comporta un'accettazione passiva. Per cui avanti le critiche costruttive e soprattutto sostenute dalle scelte d'acquisto. Se non fossi diciamo obbligato a provare queste nuove funzioni, io avrei tenuto ancora il mio iPad Pro 2018 e neanche lo avrei preso probabilmente visto quanto poco lo uso
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
@@danielec760 Bingo, ma chi lo usa dex su i samsung? Perché volete che una 4x4 faccia l'auto da corsa e viceversa?
@Jack0277
@Jack0277 2 жыл бұрын
Aspettavo questo video
@enricochiappettarelazioniumane
@enricochiappettarelazioniumane 2 жыл бұрын
10:00 Maurizio, che "film horror" che hai prospettato davanti ai miei occhi. Utente Mac da quindici anni almeno, ho pensato anche io che se arrivassero a togliere Exposè / Mission Control (come fatto ad esempio con il comodo Front Row a favore di Apple TV) potrei investire davvero qualche giornata per spostare tutto il workflow su Linux (con dispiacere, dopo tutti questi anni). Grazie per il video, Enrico.
@_Digitalguy
@_Digitalguy 2 жыл бұрын
Pienamente d'accordo. A me ricorda tanto Windows 8. Un sistema operativo creato proprio per competere con l'iPad, prodotto per dispositivi touch ma messo di forza su computer desktop. Stage manager non è efficiente su monitor esterni, né tantomeno su Mac, quando alla fine la cosa principale che volevano gli utenti era il supporto al monitor esterno, non necessariamente un nuovo multitasking (sarebbe stato più utile migliorare lo split screen, magari con uno split orizzontale o un'app supplementare come fa Samsung). Come dici tu meglio di niente, ma molto peggio di MacOS, Windows e persino di DEX
@ilrasta
@ilrasta 2 жыл бұрын
Concordo sulla tua posizione critica circa la limitazione di queste "migliorie" (stage manager e gestione del monitor esterno) per le sole versioni M1, a maggior ragione dal momento che sia tratta di cose semplici e che poco impattano sulle prestazioni ad esempio un un iPad Pro 2020. Ritengo sia semplicemente una scelta, discutibile, di marketing per spingere la vendita di iPad M1...ma potrebbe essere un boomerang.
@RaffaeleSanseverino
@RaffaeleSanseverino 2 жыл бұрын
Video esplicativo , ottimo . Da ex sviluppatore , però , ci tengo a precisare che spesso ciò che si richiede e che può sembrare banale , in realtà non lo è . L'Ipad è stato pensato con un'idea diversa dai Surface : essere ibrido tra tablet puro e simil desktop e non full desktop , come appunto , il prodotto Microsoft . Adattare il codice non è semplicissimo . Io ho un Ipad Pro 2018 e mi ci trovo bene , non mi interessa cambiare ma spingere per l'M1 è una chiara scelta di Apple . Negli anni , diciamocela tutta , Apple non si è mai preoccupata veramente di ciò che gli utenti chiedevano , va per la sua strada ... è la filosofia di Jobs , non copiare ma innovare ; il problema è che oggi INNOVARE è diventato quasi impossibile : si ripega su soluzioni inutili come i pieghevoli , schermi curvi , fori , fotocamere sotto al display , spessore nullo , batterie striminzite , ricariche alla velocità della luce etc . Vedete quanti anni sono che non si innova lato batterie . Detto questo , Stage Manager è la figata che Apple speri funzioni per spingere le vendite dei nuovi pro. Per dire : hanno castrato il nuovo MBP M2 lato SSD , scelta insensata . La paura è che Apple diventi la nuova Samsung che inonda il mercato di device immondizia senza senso solo per fare numero . La vita da sviluppatore l'ho accantonata anche per questo , ormai mi dedico allla cybersecurity . Ti chiedono l'impossibile lato software ma poi sono gli sviluppatori ad andarci di mezzo
@gbrotini
@gbrotini 2 жыл бұрын
interessante che traiamo le stesse conclusioni ma dal punto di vista opposto! Ciao Manager!
@sbeng77
@sbeng77 2 жыл бұрын
Secondo me da questa nuova versione di iPadOS si gioca il futuro di iPad. O un dispositivo che è finalmente maturato e pronto per il mondo dei grandi (multitasking, coding, Office alternativo a un desktop) oppure rimarrà il dispositivo cool utilizzato più che altro da studenti per prendere appunti e streaming
@trebbs75
@trebbs75 2 жыл бұрын
Ma, secondo me Apple è bravissima a complicarsi la vita. Con le finestre multiple secondo me è un po’ in crisi da tempo. Ad esempio preferivo com’era su Snow o su Leopard dove potevi prendere un singolo programma aperto in una finestra qualsiasi anche se non era quella che stavi utilizzando e spostarlo in un’altra. Da Lion in poi invece non è più così è l’esperienza d’uso è peggiore.
@MassimoGhielmi
@MassimoGhielmi 2 жыл бұрын
Sto usando la beta1, al di fuori di stage manager di cui proprio non trovo il senso, amo sempre la semplicità delle cose, il resto funziona già troppo bene. Questo e l'assenza della beta 2 mi fa pensare che questa release è quasi un Monterey con qualche piccola modifica. Quello che spero venga cambiato è la gestione della rete, con queste nuove impostazioni non è previsto impostare l’ordine delle varie interfacce (la LAN è sempre primaria).
@marcodimario9918
@marcodimario9918 2 жыл бұрын
Condivido la lamentela sulla perdita di spazio che attualmente questa beta di stage manger ci sta facendo vedere. Troppo spazio sprecato. Si devono inventare qualche gesture/shortcut che mostra nasconde quei controlli specifici di Stage Manager a video. Per il resto…che dire? Apple ha in listino un sacco di cose. Tra le quali Mac(s) e iPad(s). Le deve vendere TUTTE. Sempre. Quindi non ci darà MAI un iPad che può sostituire un Mac o viceversa. Mettetevi l’anima in pace :) Apple vuole venderli tutti e due. E ci riesce benissimo a quanto pare :) Per quanto mi riguarda, dello stage manager non me ne frega nulla :) Per me iPad Pro resta in miglior TABLET per content creation, ed io lo considero assolutamente "monotask". Uso le app a schermo intero proprio perché voglio usare ogni singolo pixel dei 12.9 pollici disponibili :) E quando lavori in Procreate o LumaFusion o altre app di grafica per me non ha assolutamente senso sacrificare una parte dello schermo per farla usare ad un’altra app.
@darioromano6160
@darioromano6160 2 жыл бұрын
grande Maurizio. complimenti! personalmente ho deciso di tenere il mio iPad Pro del 2020. Sei soddisfatto del nuovo iPad con M1 al di là del nuovo sistema operativo?
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
Non noto nessuna differenza rispetto al mio vecchio iPad Pro 2018 purtroppo
@cv777ful
@cv777ful 2 жыл бұрын
@@saggiamente fatto anche io passaggio ad m1 dal 2018 poca roba tranne per il display
@fabrizioFabrynet
@fabrizioFabrynet 2 жыл бұрын
Assolutamente d’accordo, stage manager è solo un modo diverso, l’ennesimo, di sistemare le app a schermo. Inutile fondamentalmente.
@flowz100
@flowz100 2 жыл бұрын
A volte mi pare che Apple non abbia capito fino in fondo quale sia il suo reale punto di forza. Ora come ora con gli M1 posso dire che è tornata ad essere interessante non più solo per il suo OS, ma per tanti anni io ho continuato a preferire Apple proprio per il suo MACOS / OSX /MACOS che a livello lavorativo è sempre stato molto più avanti rispetto a Windows, c'è da dire che adesso Win ha saputo recuperare in piccola parte quel gap, ma macos resta ancora ora il sistema operativo più funzionale e produttivo per via della sua adattabilità al ambiente che l'utente desidera in quel momento. Esperimenti abortiti in culla come Stage Manager Apple non è nuova a farne e in un certo senso và anche bene così è giusto che apple si dedichi alla sperimentazione, di cagate alla stage manager e ne farà sicuramente altre, fà in fin dei conti parte del gioco. Il grosso peccato è che la gente gli ha esplicitamente chiesto da anni di portare MACOS su ipad per rendere più produttivo uno strumento come Ipad e loro invece di portare mac os su ipad hanno fatto praticamente l'inverso hanno portato i concetti alla base di Ipad os su mac os. Poco poco utile per le persone che sono già abituate a mac os. Ma che vuoi farci probabilmente hanno paura che il segmento degli Ipad se troppo produttivo gli fagociti il marcato dei mac book di fascia entry level. Fin che Apple non produrrà un IPAD-BOOK cioè un grosso ipad che si possa piegare ed utilizzarlo sia come un portatile con unico schermo pieghevole tutto touch sia come un tablet in base alle situazioni unificando i due segmenti di mercato in un unico prodotto, temo tanto che fino a quel momento non vedremo da Apple le innovazioni software dedicate a una produttività avanzata che gli utenti desiderano e richiedono da tantissimi anni. Fondamentalmente penso che Apple stia aspettando per portare realmente mac os sui suoi tablet il suo sistema operativo fiore all'occhiello di casa Apple fin che non avrà un prodotto hardware al altezza di Mac Os. Magari sbaglio ma al momento questo è il mio pensiero.
@robypnn
@robypnn 2 жыл бұрын
Io ancora non ho comprato iPad con M1. Dopo la wwdc era abbastanza convinto ma ora comincio ad avere qualche dubbio e il mio iPad 2019 forse avrà ancora vita. Vedremo. E complimenti per l’analisi sempre lucida e coerente ed onesta.
@fibroga
@fibroga 2 жыл бұрын
iPad 2019 ha un difetto di fabbrica importante, potrebbe morire in qualsiasi momento la CPU Te lo dico perché sono uno dei tanti a cui si è fritto l’iPad
@robypnn
@robypnn 2 жыл бұрын
@@fibroga spero di no🤞 considerando che dopo 3 anni va ancora benissimo😅
@fibroga
@fibroga 2 жыл бұрын
@@robypnn capisco, a me era passata la garanzia legale per 1 mese quando è stroncato, quindi 2 anni e 1 mese 😞
@Psicoeducazione
@Psicoeducazione 2 жыл бұрын
Pienamente d’accordo. Lo scopo di Apple è chiaro: vendere mac e iPad m1 all’utente medio sacrificando la nicchia di urenti che avrebbero voluto utilizzare l’iPad come un 2 in 1. Dopo aver sperimentato ipaos 16, ho acquistato un Surface 8.
@SerKuN
@SerKuN 2 жыл бұрын
iPhone 7 Plus con iOS 15 in modalità laterale gestisce i monitor esterno perfettamente. Ho l’iPhone come input e lo schermo grande.
@RobertoBonfilio
@RobertoBonfilio 2 жыл бұрын
Maurizio è appena uscita la beta2. Speriamo bene 😀
@AntonioIacobelli
@AntonioIacobelli 2 жыл бұрын
...ho visto la mitica cannuccia!! 😂👍
@ALM_Relaxed
@ALM_Relaxed 2 жыл бұрын
Per me non equipareranno mai macOS su iPad in quanto vogliono non perdere quel segmento di persone che passerebbe ad iPad m1 se si potesse usare come macOS e che invece comprato MacBook / mini
@livi116
@livi116 2 жыл бұрын
le release beta sono fatte apposta per essere tetate e migliorate. non come altri che immettono le cose sul mercato senza rilasciare el beta per poi ritirarle e fare una pessima figura.
@shaice
@shaice 2 жыл бұрын
Grande Maurizio, la Apple vuole che uno compri iPad e Mac e questo è il risultato. Questo è esattamente il motivo per cui non ho più comprato iPad.
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
E fai bene
@myappletests4155
@myappletests4155 2 жыл бұрын
Maurizio sono pienamente d’accordo con te; partiamo da un punto : gli schermi multipli Apple non li ha mai saputi gestire bene neanche sul mac (mi devono ancora spiegare perché se metto una finestra in mezzo a due schermi se ne puó vedere solo metá in uno schermo solo) e su questo é molto meglio Windows. Adesso ci vogliono far passare come funzione importante utile e professionale quello che alla fine é una dimostrazione di stile grafico. Hai ragione, si va proprio nella direzione opposta, e secondo me purtroppo ci si allontanerá sempre di più da quello che vogliamo, con una maggiore ipaddizzazione del mac ed una minor macchizzazione dell’ipad
@tazzalory
@tazzalory 2 жыл бұрын
difficile capire cosa passi per la mente dei vertici apple, tutti chiedono a gran voce di avere lo stesso os sia su ipad che su mac, nel mio caso sarebbe un motivo per comprare un ipad immediatamente, da affiancare al mio portatile windows, un oggetto portatile che mi permettere di usare mac os a tutto tondo, ma quando serve ha la leggerezza di un tablet per navigare o fruire dello streaming
@azael937
@azael937 2 жыл бұрын
Continuo a concordare con gli utenti che sostengono che apple non renderà mai l'esperienza di iPadOS simile a quella di MacOS per iPad, te lo avevo detto l'altra volta sotto al video del Tab S8 Ultra. La paura di Apple è quella di creare una funzionalità che possa in qualche modo fare concorrenza a Mac. Il concetto di Apple è semplice: ECOSISTEMA! Cosa significa? Significa semplicemente che il Mac fa il notebook, l'iPad fa il tablet, l' iPhone fa lo smartphone e via discorrendo, ma sempre con lo spirito che ogni device sia in grado di interagire con tutti gli altri. Nel momento in cui Apple porta una funzionalità che potrebbe far propendere l'utente per un Mac o per un iPad, si viene meno al concetto di ecosistema stesso, almeno secondo Apple! Questa è la motivazione, almeno per quanto mi riguarda! Per chi invece cerca flessibilità, sperando che Apple un giorno cambi questo modo di pensare, il mio consiglio è quello di virare già da adesso sui prodotti Android/windows. Se pensiamo a Microsoft con il Surface laptop studio ovvero ai prodotti di samsung con S22 Ultra che può diventare un trackpad ovvero un pannello per scegliere i pennarelli per il proprio tablet oppure la modalità dex di Tab S8 Ultra, capite bene che stiamo completamente su un' altra dimensione a livello di flessibilità e di interconnessione tra dispositivi dello stesso o di diversi brand! Basti pensare alle app android che adesso girano anche su windows, quindi in un certo senso, a livello di ecosistema, Apple potrebbe considerarsi inferiore in fatto di interconnessione tra device! Cosa voglio dire? Voglio dire che se da un lato "capisco" la paura di Apple e la scelta di evitare l'apporto di nuove funzionalità che possano fare in qualche modo concorrenza a dispositivi dello stesso brand, dall'altro, mi accorgo di quanto la controparte android/windows abbia effettivamente avuto maggior successo nel concetto di ecosistema stesso, dal momento in cui la parola ecosistema, per me, vuol dire capacità dei dispositivi di sapere interagire tra di loro in ogni modo possibile.
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
Capisco benissimo il discorso, perché lo facevo io 10 anni fa. Oggi non regge più sul piano tecnico come allora, per cui è rimasta solo la motivazione commerciale. Io da tecnico giustifico la parte tecnica, quella commerciale no. Poi ognuno fa le sue valutazioni ovviamente
@azael937
@azael937 2 жыл бұрын
@@saggiamente esattamente, è una questione commerciale, non perchè non si possa implementare una funzionalità che renda iPadOS simile a MacOS! Per questo dico che Apple non la implementerà mai, almeno fino a quando non gli passerà la paura! Se devo essere onesto, invidio molto l'interconnessione che hanno i prodotti di samsung con dispositivi dello stesso o di diversi brand, nonché la loro flessibilità come dicevo prima appunto, come ad esempio la modalità dex. Per quanto mi riguarda, non rinuncerei mai ad un Macbook Pro pur avendo una modalità simil dex su iPad Pro, quindi dal mio punto di vista, quella paura diventa infondata! Ad esempio, non comprerei mai un Galaxy Book Pro, ma non perchè Tab S8 Ultra mi da la possibilità di avere un sistema simil desktop, ma perchè per prestazioni non è minimamente paragonabile ad un Macbook! Non solo, lato windows ho comunque un'ampia varietà di scelta e il fatto di avere comunque un tablet che abbia anche la capacità di lavorare in finestre, non mi impedisce di comprare un notebook come macchina principale da lavoro, non so se mi spiego?
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
@@danielec760 sono onesto... io non ho mai pensato di sostituire i miei computer con un iPad. E mai l'ho detto. Uso attualmente lo Studio M1 Ultra, tanto per capirci. Però non faccio solo attività pesanti, molto spesso mi giostro tra editing foto, creazione immagini, testi, ecc... cose per cui un M1 basta e avanza, mi lamento perciò del fatto che manchi la possibilità di lavorare su queste cose con fluidità operativa, sia nella gestione dell'interfaccia ma soprattutto per multitasking, servizi e gestione file.
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
@@saggiamente posseggo iPad Pro e MacBook Pro, faccio grafica, editing foto, creazione immagini, testi, animazione e piccoli montaggi video, mai mi sognerei di fare una di queste cose su iPad, con la tastiera al minimo sindacale e il trackpad, mi spiace ma io continuo a non vedere il vantaggio nell'utilizzare un dispositivo come iPad, per fare cose che sono comode con un laptop, al massimo mi potrebbe tornare utile lo schermo touch per usarlo con la penna quando devo fare lavori rapidi di scontorno, come si farebbe sul surface laptop studio, peccato che perderei tutta la comodità e la portabilità di iPad, molto più comodo ad esempio portarmi dal cliente un iPad e prendere appunti con la penna con l'iPad in verticale, piuttosto che portarmi dietro tutto il laptop da 16". Per carità ognuno avrai i suoi casi di utilizzo e sicuramente iPad può comunque migliorare come sistema operativo, ma io questa necessità di avere un iPad che fa il laptop proprio non la capisco e tra l'altro non vedo nessuno fare queste cose con Dex.
@Biavax92
@Biavax92 2 жыл бұрын
Domanda: non abilitando lo stage manager, e quindi rimanendo al vecchio multitasking, il supporto ai monitor esterni è ottimizzato o ritornano le barre nere come in ipados 15?
@leonardopanino7274
@leonardopanino7274 2 жыл бұрын
Le bande nere vanno via
@Biavax92
@Biavax92 2 жыл бұрын
@@leonardopanino7274 anche su iPad non M1?
@leonardopanino7274
@leonardopanino7274 2 жыл бұрын
@@Biavax92 questo non so
@federicogori9888
@federicogori9888 2 жыл бұрын
concordo in tutto.
@Jack0277
@Jack0277 2 жыл бұрын
Stage manager è SOLO UNA QUESTIONE ESTETICA. Servono solo le app in background. Per quanto mi riguarda quello che c’era prima andava benissimo graficamente.
@zappabassplayer
@zappabassplayer 2 жыл бұрын
👏👏👏
@leonardopanino7274
@leonardopanino7274 2 жыл бұрын
Voi avete riscontrato problemi con il mouse ? Nel senso che ogni tanto fa scatti…
@Nv0dB
@Nv0dB 2 жыл бұрын
L' insoddisfazione per lo Stage Manager (più che giustificata) e forse ache il caldo fanno emergere una (sacrosanta) intonazione più genuiìnamente calabrese, più adatta e pregnante per esprimere la delusione per il guazzabuglio chiamato beta, nessuna ironia, avanti così 👏🏻 !!!
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
😂
@UTJK.
@UTJK. 2 жыл бұрын
Finché alla guida della società c'è uno che si occupa di soldi e non dei prodotti, non vedremo novità degne di questo nome e si continuerà a tassare gli utenti come sudditi, anziché considerarli acquirenti da accompagnare. Non si rendono conto di come con questi comportamenti perdano la faccia, perché magari le persone acquistano lo stesso i prodotti per altri aspetti, ma poi restino comunque delusi.
@UTJK.
@UTJK. 2 жыл бұрын
@@danielec760 Prima di tutto, il profitto non è il fine ultimo delle aziende - e chi lo mette come tale - non ha capito che lavoro sta facendo. Apri un manuale di economia e scoprirai che non è nemmeno parte della definizione di azienda. Secondo, io non escludo minimamente che l'azienda guadagni (come è giusto che sia). Semmai il punto è come arriva a guadagnare. In ogni caso, io mi riferivo alla formazione e alla forma mentis del manager. Tim Cook si è sempre occupato di vendite all'interno di Apple - quindi di soldi - e non ha la stessa sensibilità per il cliente finale che aveva Steve Jobs prima di lui, o ad esempio Satya Nadella in Microsoft. Due figure che, invece, sono state a stretto contatto con lo sviluppo (o l'utilizzo) dei prodotti/software. Quindi, anche se la Apple è diventata ancora più ricca di prima sotto Tim, è evidente come il rapporto con i clienti sia cambiato - a mio giudizio in peggio - per questi ultimi. Nessuno ti obbliga ad acquistare un prodotto Apple? Sì e no. Dipende dalla qualità dell'hardware che vuoi, dai software che devi usare e da quanto il flusso di lavoro con le alternative sia paragonabile. Quindi non è affatto così libera la scelta, come dici tu. In ogni caso, il cliente ha pieno diritto di essere rispettato dal fornitore, anche se questo è un monopolista di fatto (perché questo è la Apple, visto che nessun altro produce dispositivi per macos/ios).
@UTJK.
@UTJK. 2 жыл бұрын
@@Xanderoby se vi piace essere spennati senza proferire verbo, problemi vostri. Idem se non avete mai aperto un libro di economia e credete che stia parlando come un rivoluzionario di sinistra, non sarò certo io a supplire le mancanze del sistema scolastico. Per il resto non c'è molto da dire in più di quello che ho detto. Tim Cook è bravissimo nel guadagnare, ma la Apple esiste per soddisfare i bisogni informatici degli utenti. Se non lo fa bene, prima poi smetterà di guadagnare. Le è già successo, e può risuccedere. A noi, peraltro, che la Apple faccia utili per 100 o per 80 non frega assolutamente nulla. A noi serve che faccia prodotti funzionali. È chiaro che se la dirigenza resterà questa, non lo farà. Perché lo schema che segue da anni questa dirigenza è quello di piccoli miglioramenti incrementali, spesso marginali. Per quanto mi riguarda la ragione di questo schema è da ricercare nella formazione di Tim Cook. Poi ognuno può pensarla come vuole.
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
M1 in effetti non è qualcosa per l’utente, non abbiamo finalmente dei MacBook Pro privi di quell’ancora di Intel… visione piuttosto miope.
@UTJK.
@UTJK. 2 жыл бұрын
@0 1 mai parlato di insulto a proposito di Marcos. Non sarà questo prodotto ad affossarla, ma gli errori nel tempo possono accumularsi o concentrarsi su un prodotto di punta. Il discorso è in prospettiva. Certamente se sei un investitore la performance dei dividendi ti interessa, ma a maggior ragione mi preoccuperei lavorino per il meglio. Ho valutato solo il punto di vista dell’utente perché in questo canale di questo si parla.
@CiroSagona
@CiroSagona 2 жыл бұрын
Io non riesco a non pensare che Apple aveva dotato il Mac Mini per sviluppatori (dove girava macOS, per sottolinearlo) con l'A12Z, mentre ora no, gli iPad Pro non possono gestire 4 App... mi fa impazzire 'sta palese mossa di marketing, non la vedevo dai tempi di Siri solo su iPhone 4 (o 4s, non ricordo)
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
Quello però mi pare avesse 16GB
@Teo.demartini
@Teo.demartini 2 жыл бұрын
Apple potrebbe creare una specie di DeX, ma non lo fa, perché non ha interesse per farlo. E non cambierà, se non mai, sicuramente non a breve.
@matteocapitinireal
@matteocapitinireal 2 жыл бұрын
Condivido completamente! Così ha poco senso e sembra il solito mezzo passo avanti... macOS almeno su iPad Pro poteva e doveva essere implementato: una cosa indispensabile affinché l'iPad Pro diventi davvero utile per essere produttivi e avere uno strumento davvero complementare al Mac. Altrimenti l'iPad Pro non ha davvero senso.
@Videoviaggio
@Videoviaggio 2 жыл бұрын
Confermo assolutamente. Avevo preso iPad pensando fosse un MacBook più portatile, ma se devo fare un lavoro un po’ più complesso finisce che mi portò dietro il Mac …
@riccardobrandolini2545
@riccardobrandolini2545 2 жыл бұрын
Ma chi lo compra il Mac Book se l’iPad Pro è la stessa cosa ma touchscreen che va con la penna a 700€? A volte non vi capisco
@Videoviaggio
@Videoviaggio 2 жыл бұрын
@@riccardobrandolini2545 Lo compra chi lo usa per lavorare tra excel e altri programmi di lavoro non video ... su questi il touchscreen e la penna non suppliscono a una vera tastiera. La Magic keybord supplirebbe se però l'iPad avesse lo stesso sistema operativo. Ovvio che scrivere quanto sto scrivendo ora lo potrei fare dall'iPad, ma prova a passare per 3-4 scrivanie con 5 programmi aperti ...
@francescoalberti1104
@francescoalberti1104 2 жыл бұрын
Non è più la Apple di Steve, forse è la solita retorica ma sono convinto che il problema di fondo sia quello, mi spiego. Oggi quello che Apple ha capito è che deve attirare sempre nuovi clienti e massimizzare sfornando funzioni e prodotti “wow” , ma sa anche che quelli vecchi, attenti ai dettagli e seppur un po’, difficilmente cambiamo perché una volta che entri nell’eco sistema iPad-iPhone-Mac non trovi un alternativa altrettanto valida, questo per me è il problema fondamentale, un alternativa altrettanto valida. Beh, Steve non ragionava in questa maniera ma l’eredità che ha lasciato è ancora così carica di emozione non riscontrabile in altri prodotti.
@uomodimondo94
@uomodimondo94 2 жыл бұрын
Con gli m1 alla fine è questa anche con i Pc un aggiornamento e ti fanno fuori funzionalità, rischi di trovarti un fermacarte visto che non puoi installarci Linux o windows
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
Questo è un tema molto interessante su cui si discuterà in futuro. Bisognerà vedere come si comporterà Apple, soprattutto con macOS su Apple Silicon.
@deloller2452
@deloller2452 2 жыл бұрын
Stage manager non è altro che un un task manager con le finestre a disposizione a lato; davvero poca roba; la cosa che fa più ridere é che serva l’M1 per farlo girare, ridicoli
@StefanoMonteduro
@StefanoMonteduro 2 жыл бұрын
CIAO MANAGER 🤣
@RobertoBonfilio
@RobertoBonfilio 2 жыл бұрын
Anche qui la foto della cannuccia. 😀
@AtrusDesign
@AtrusDesign 2 жыл бұрын
Io credo semplicemente che l’interesse di Apple è venderti un Mac E l’iPad. Non gannì alcun interesse a fare qualcosa di questo genere. iPad è anche senza aggiornamento la migliore esperienza tablet che si può avere, anche per la produttività, con prestazioni e parco applicazioni che non teme confronti. Più Apple è contenta se può venderti anche un Mac, un iPhone, un Apple Watch…
@marcogr6299
@marcogr6299 2 жыл бұрын
Mah a me pare il solito accrocchio software per fare dell’obsolescenza programmata sugli iPad.
@1452luife
@1452luife 2 жыл бұрын
Apple ha già mission control non doveva inventarsi null’altro su monitor esterno, bastava portare quella esperienza macOS su IPad. Non lo fa? Io possessore di MacBook e IPad continuerò ad usare iPad base come dispositivo di sola consultazione, mia moglie che non ha un MacBook personale non potrà diventare più produttiva utilizzando al bisogno lo schermo esterno che abbiamo in casa a cui attacco il mio MacBook. Nel mio caso Apple perde due possibili acquirenti di iPad Pro in favore di iPad base.
@yenk82
@yenk82 2 жыл бұрын
Io cerco di guardare il positivo: è un'opzione in più ed essendo alla sua prima versione per iPadOS è ancora un po' "legnosa", Apple sicuramente la modificherà nel corso degli aggiornamenti adattandola meglio al flusso di lavoro del suo tablet
@attilio_38
@attilio_38 2 жыл бұрын
Secondo la mia modesta opinione, iPadOS è quello che è, semplicemente perchè Apple non può fare altrimenti... Che senso avrebbe, per Apple, mettere su un iPad, "MacOS"? Non credo che sia molto sensato rendere iPadOS una versione "touch-friendly" di MacOS, perchè altrimenti quale sarebbe il motivo per cui l'utente (non professionista) dovrebbe scegliere Mac? Ma soprattutto Apple perderebbe la porzione di utenti che hanno sia Mac che iPad, e che dall'unione di questi due beneficerebbero economicamente, non dovendo più comprare entrambi. Rendendo iPadOS più simile a MacOS, Apple darebbe la possibilità di "scelta", creerebbe un dubbio all'utente (non professionista) nel momento dell'acquisto -> "Per quale motivo dovrei comprare un Mac da 1000€, se con 500€ e una tastiera da 50€ su Amazon ho le stesse possibilità e capacità di un Mac?". Perdendo così, appunto, una grossa fetta di utenti che acquistava Mac. Perchè ricordiamoci che la stragrande maggioranza di questi utenti (io compreso) NON sono professionisti, come Maurizio. Non necessitano di tutta quella potenza che i vari M1 Pro, Max e Ultra offrono, ma piuttosto devono al massimo fare i classici: email, video su KZbin, serie su Netflix, Excel, Word e PP. L'iPad che Apple ha in mente, secondo me, è esattamente il dispositivo che è abbiamo adesso: un iPhone un po' più grande, su cui ci si può vedere un bel film sdraiati sul letto, e che al momento del bisogno può diventare un ottimo strumento per la produttività/lavoro, senza mai però eguagliare le prestazioni, e la praticità del Mac. Poi, per il bene dell'iPad stesso, spero di sbagliarmi, ma al momento queste sono le mie sensazioni :)
@tizianogioachin
@tizianogioachin 2 жыл бұрын
Hai centrato perfettamente il punto secondo me, hanno bisogno di differenziare in maniera netta i prodotti. Per quanto mi riguarda Apple sono anni che la trovo confusa nella comunicazione di ipad vs macbook air e sono sempre più convinto che tutto si potrebbe risolvere creando un ibrido vero e proprio (il surface fa scuola come concept a mio parere). Solo quello sarebbe un dispositivo veramente a fuoco che escluderebbe i dubbi, sarebbe la macchina per l’utente base. La sovrapposizione tra ipad pro che è un wannabe mac e macbook air secondo me è dannosa. Ipad per come è ora non è MAI una macchina come apple la spaccia e ai prezzi a cui viaggia nelle versioni pro faccio davvero fatica a comprendere come una persona (che non necessiti di fare lavori con la pencil) dovrebbe preferite ipad.
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
@@Xanderoby finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.
@sofialandi9861
@sofialandi9861 2 жыл бұрын
Sostanzialmente avresti voluto un Surface prima maniera su iPad, un ibrido che Apple non farà, giustamente, mai. Se l'utente ha bisogno della gestione e flessibilità del Mac compra, semplicemente, un Mac; se un utente ha necessità di un tablet, il migliore sul mercato, compra un iPad. Apple ha reso l'iPad, nel tempo ed in step ben calibrati, rivolto anche alla produttività "soft" ma questo strumento non sarà mai un laptop a tutti gli effetti, per come lo intende un utente professionale, per le limitazioni intrinseche con il quale nasce. Domanda/provocazione: possiedi un iPad ed un MacBook Pro, per quale motivo dovresti preferire il primo nello svolgimento di una prestazione lavorativa un minimo articolata? Ricordiamoci comunque che questa è la prima versione beta, arriverà la maturità rispetto al ridimensionamento delle finestre e tutto il resto, Apple difficilmente delude su questo aspetto.
@1452luife
@1452luife 2 жыл бұрын
C’è una categoria di persone per cui il MacBook è troppo e l’iPad troppo poco, collegarlo saltuariamente ad un monitor esterno con un mission control ben funzionante ne gioverebbe in produttività. Penso a studenti, lavoratori che hanno pc in ufficio ed un ipad per la vita personale, una famiglia di 4 persone potrebbe benissimo avere un parco macchine di 4 iPad+1 MacBook+ 2 monitor esterni
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
@@1452luife il problema è che intanto il paradigma non è “vorrei un iPad migliore” ma più onestamente sarebbe giusto dire “voglio un Mac col touch” e poi si continua a non tenere conto che dito e mouse funzionano diversamente, cercare la via di mezzo ti porta ad un palese compromesso che sacrifica sia l’uno che l’altro sistema, sfido chiunque a dire che i surface sono ottimi da usare con penna e dito, io ci ho provato, ho visto anche gente lavorarci… è da impiccarsi. Sicuramente Apple non vuole farlo ANCHE per motivi commerciali, ma sono più che convinto che se facessero un Mac touch il giorno dopo avremmo un video dove ci si lamenta della poca usabilità del touch rispetto ad IPad. Praticamente vogliamo una ferrari 4x4 che vada benissimo per i rally ma sia un’auto da formula uno, giusto puntare a migliorare, ma io non ci vedo nulla di positivo in un compromesso, per me porta solo mediocrità.
2 жыл бұрын
Stage Manager è solo puro marketing... a cosa serve collegare un ipad ad un grande monitor se poi non ho manco il tasto ESC, indispensabile per operare su qualsiasi tipo di terminale? Mi sembra una cazzata epica
@CiroSagona
@CiroSagona 2 жыл бұрын
@@Xanderoby Terminale =/= Riga di comando
@marcoc
@marcoc 2 жыл бұрын
Come avevo già commentato nel precedente video, stage manager di una inutilità imbarazzante…Come sempre Apple non è in grado di proporre major release degne di questo nome… io la sto provando su un iPad Pro M1, ed attualmente non mi sembra che abbiano inserito funzioni degne di nota.. solo aggiunte minimali..
@ginojap
@ginojap 2 жыл бұрын
Maurizio, hai guardato questo video? Si parla in modo entusiastico di "stage manager" : kzbin.info/www/bejne/epi7eJ-CoKamr6M (e' anche vero che il canale si chiama "macmost" pero'! quindi, altro che "fanboy"). Onestamente vedendo cosa si puo' fare con questo nuovo sistema di gestione delle finestre, ne sono stato entusiasta anch' io. Ovviamente non rinuncerei mai al normale metodo di gestione di MacOS, con i desktop e le finestre che si possono aprire a piacimento in qualunque modo, ma come funzionalita' in piu', questo "stage manager" non mi pare male. In ogni caso, devo dire che personalmente non l'ho mai provato e quindi finche' non lo faccio, non posso sapere se effettivamente apportera' un miglioramento nella mia produttivita'. Pero', ripeto, come funzionalita' in piu', non ci sputo sopra. Certo, per iPad avrei preferito anch' io qualcosa di "normale" e non una soluzione di mezzo solo perche' ormai Apple si e' ottusamente impuntata sul concetto che non metteranno mai niente di MacOS in iPadOS. Che poi e' questa la cosa che mi irrita di piu' di Apple, cioe' questa loro testardaggine che hanno manifestato piu' volte nel corso della storia, come quella delle tastiere "butterfly", quella volta si che stavo quasi per mandarli a quel paese passando a windows ed android.
@gaetanomarrone1991
@gaetanomarrone1991 2 жыл бұрын
dopo mesi che uso macos sono fermamente convinto che nella gestione delle finestre (e non solo) windows sia nettamente migliore. Non è una questione di abitudine, ma proprio il fatto che per fare le stesse cose, devo fare sempre o un passaggio in più o cercare una finestra che rimane intrappolata sotto qualcosa. Speravo in stage manager, ma aspettiamo il prossimo aggiornamento
2 жыл бұрын
la UX delle finestre di window è pessima imho. aggiungere funzionalità alla windows ha troppo spesso causato deficit di UX, meglio su macos senza nessuna estensione o app.
@gaetanomarrone1991
@gaetanomarrone1991 2 жыл бұрын
@@Xanderoby tu mi parli di roba di 20 anni fa, mentre il presente mi dice tutt'altro. Macos è quel sistema operativo dove se ho una finestra accavallata tra due schermi, ne tronca una metà. L'OS dove per interagire con la finestra devo prima cliccarci sopra e poi iniziare a "lavorarci". L'OS dove il finder non capisce cosa vuole essere da grande, dove "cmd+x" funziona ovunque tranne appunto sul finder (ah la coerenza), l'OS dove l'indicizzazione degli archivi esterni fa pena. Un OS dove con Mission Control mi trovo a giocare a nascondino con le istanze aperte e messe sotto. L' OS dove la dock fissa lascia buchi vuoti e inutilizzati a dx e a sx e che mi costringe praticamente a nasconderla per non avere spazio nascosto. Un OS con un bug ridicolo di selezione degli elementi nella vista a colonne nel finder. Ed è lo stesso OS che fa i capricci con la risoluzione 4k, e ti costringe ad usare la UHD e multipli, quindi nell'epoca del 4k, lui è fatto per girare bene in 5k. Giusto per dire le prime fesserie che mi sono venute in mente
@myappletests4155
@myappletests4155 2 жыл бұрын
@@gaetanomarrone1991 ripeterò fino alla nausea: mi si spieghi perchè nel 2022 se metto una cartella tra due schermi ne posso vedere solo metà in uno schermo solo
@gaetanomarrone1991
@gaetanomarrone1991 2 жыл бұрын
@@Xanderoby evidentemente si, non lo usi abbastanza. CMD-x è la roba più incoerente che possa esistere in un os che viene definito a destra e manca coerente e user friendly. Nel mio lavoro apprezzo ogni singolo pixel a disposizione, e il fatto che il dock lasci così tanto spazio totalmente inutile, per me è fatto semplicemente male, infatti il mio è a scomparsa. Bug: vai nel finder, vista a colonne, con tanti file dentro una cartella, cmd+a, e ti porta automaticamente al fondo della lista. Non contento, prova a deselezionare il primo file o cartella dell'elenco e il "mitico finder" ti riporta automaticamente ancora giù. Se devi deselezionare alternativamente 10 file in cima in una cartella di 1000 elementi fai prima a cambiare vista, il che è ridicolo. A volte mi è capitato che sparissero i nomi dei file (tutta roba che documento con video da spiattellare in faccia ai "secerdoti" di macos). Con windows ho sicuramente avuto altri problemi, ma dopo aver provato con mano il "miracoloso" macos, devo dire che è un OS decisamente migliorabile, sotto molti punti di vista. Ha sicuramente dei pregi, ma quelli della parrocchia "è 1000 volte meglio di windows", o non hanno mai usato windows dal 7 in poi, o sono ottusi, o semplicemente sono in mala fede. Ps: vogliamo parlare del fatto che se devo formattare una schedina nel finder non posso e devo passare per utility disco? vogliamo dire che queste cose non ti toccano e quindi sono minori? boh, io formatto n schedine a settimana e per me è una mancanza grave. Se poi tu se felice, buon per te, ma dire che non c'è niente da migliorare...ma come si fa?
@gaetanomarrone1991
@gaetanomarrone1991 2 жыл бұрын
@@myappletests4155 semplice, perchè macos gestisce di merda il doppio monitor. La verità però non viene mai detta e quando c'è una qualsiasi conferenza apple ci si galvanizza per stronzate (ho visto video dove lo youtuber si esaltava per l'arrivo dell'app meteo, e dei nuovi sfondi, giusto per dare un metro). Per cose importanti come queste nessuno parla mai. Io usavo sempre il doppio monitor e lo trovo molto produttivo. Da quando uso macos sono passato al singolo per la disperazione. Le scrivanie multiple ho provato a usarle ma non mi piacciono. Anche su windows non le ho mai digerite, non mi ci trovo. Spesso devo fare un passaggio di file da un app all'altra, e avere le cose su altre scrivanie mi allunga solo il brodo. Però ehi, fai attenzione a dire la verità che qualcuno si offende
@renzomarino1427
@renzomarino1427 2 жыл бұрын
Ti seguo da anni su Saggiamente, quindi il tema dell’iPad non è nuovo, ne hai scritto tante volte… io pure ho detto la mia e la ripeto. Apple non ha mai creduto più di tanto in iPad già dalla sua nascita, che avvenne se ricordo bene “a furor di popolo”. E il popolo venne accontentato… ecco il tablet Apple. Lo fece così controvoglia che non lo dotò di un proprio sistema operativo, come ha fatto con tutti i suoi devices. A distanza di anni, sempre “a furor di popolo”, ci fu lo spin off da iOS e nacque iPadOS. Dopo tanti anni questo OS non è ancora qualcosa di compiuto e secondo me non lo sarà mai. Almeno fin quando anche nel settore tablet Apple non avrà concorrenza vera. Ti dico che sono molto contento che lo Stage Manager non sarà supportato sul mio iPad, eh si, meglio, molto meglio niente che poco e fatto male. Marketing solo marketing, andiamo avanti così finché sarà possibile…
@azael937
@azael937 2 жыл бұрын
In verità adesso il concorrente c'è, i tablet di samsung sono tanta roba...peccato che ancora manchino alcune applicazioni professionali
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
iPad veramente è l’unico tablet a cui può rivolgersi un designer professionista che ha bisogno di software professionali, vedi Adobe/affinity con cui produrre lavori di grafica da poter mandare in tipografia direttamente dall’iPad, l’unica alternativa è un surface o un portatile Windows con touch, che però come usabilità del touch con dito e penna sono marcatamente inferiori ad un iPad.
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
@@azael937 ad oggi un tablet Android è utile quanto un tagliere per un grafico.
@azael937
@azael937 2 жыл бұрын
@@EugenioAmbrogio un po' come i mac per questo genere di usi (dove mancano un sacco di sw e plug-in)....se non ci sono le applicazioni mi sembra ovvio che chi fa un certo tipo di mestiere, del Tab S8 Ultra non se ne fa nulla. Mancano ad esempio applicativi di progettazione/design quali morpholio e shapr3d ovvero di disegno artistico come procreate. Tra l'altro non esistono neanche buone alternative, tranne che per procreate. Insomma, ad oggi prendere un Tab S8 non conviene, soprattutto a quei prezzi, ma se ci fossero le applicazioni fidati che un tagliere non è, anzi, tutt'altro!
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio 2 жыл бұрын
@@azael937 ma assolutamente, se ci mettono le applicazioni non è più un tagliare e possiamo iniziare a discutere su quale sia meglio, allo stato attuale però è così, se si vuole semplicemente un dispositivo con cui leggere mail, social, KZbin, insomma uso classico, si può anche valutare, per quanto iPad base ha un prezzo molto accessibile ma come per iPhone un telefono/tablet Android ha i suoi pro e contro, se ci devi lavorato ad oggi non hanno senso sopratutto in certi settori, che poi è il mio è ne parlo per questo.
@micacera9332
@micacera9332 2 жыл бұрын
Domanda: se un professionista ha le difficoltà che descrivi, allora la migliore alternativa starebbe in Windows 11 o Linux, oppure ci potrebbe essere anche dell‘altro. Chiedo questo perché mi pare che tutto il mondo dell’informatica si stia chiudendo a guscio per proteggersi.
@micacera9332
@micacera9332 2 жыл бұрын
@@danielec760 Noto, amaramente, che molti „uomini“ a fatica usano le proprie facoltà mentali, in attesa che altri mettano a disposizione le proprie. Per poi illudersi di vivere un fantastico momento dell’evoluzione informatica, senza rendersi conto d‘essere un semplice limone da spremuta. Se l’informatica non è al servizio dei professionisti dei vari settori, allora sta solo salvaguardando se stessa.
@lorenzofrassa5910
@lorenzofrassa5910 2 жыл бұрын
Ma è una beta
@saggiamente
@saggiamente 2 жыл бұрын
Sì, sono uno sviluppatore, ho spiegato nel video perché non è il caso di parlare di bug e crash
@lorenzofrassa5910
@lorenzofrassa5910 2 жыл бұрын
@@saggiamente sulla scelta di non renderlo disponibile per processori inferiori a M1? Puro marketing? Ti parlo da possessore di iPad Pro 12.9 2020
I nuovi iPadOS 16 e macOS 13 tagliano le gambe agli utenti
28:41
Maurizio SaggiaMente
Рет қаралды 21 М.
La GUIDA DEFINITIVA a Stage Manager su Mac
12:48
Manuel Diamanti
Рет қаралды 6 М.
Cool Items! New Gadgets, Smart Appliances 🌟 By 123 GO! House
00:18
123 GO! HOUSE
Рет қаралды 17 МЛН
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 59 МЛН
This Remarkable 2 tablet does (almost) nothing...
19:54
Run The Joules
Рет қаралды 1 МЛН
Claude 3.5 is the best AI out there [Artifacts Tutorial]
21:29
Raffaele Gaito
Рет қаралды 69 М.
The Boox Go 10.3 is Weird
18:23
gen
Рет қаралды 6 М.
Perché iPad Pro è lo strumento più sottovalutato dai fotografi.
11:15
iPad Multitasking Explained: Stage Manager Guide!
18:20
Christopher Lawley
Рет қаралды 167 М.
Vi rispondo su Apple M4 e i nuovi iPad Air e Pro 2024
39:02
Maurizio SaggiaMente
Рет қаралды 18 М.
Mastering Multitasking Tools and Techniques on Your Mac
19:44
macmostvideo
Рет қаралды 48 М.
iPadOS 17 Stage Manager - Multitasking Mastery?
12:10
Brandon Meves
Рет қаралды 17 М.
Look, this is the 97th generation of the phone?
0:13
Edcers
Рет қаралды 4,2 МЛН
😱Хакер взломал зашифрованный ноутбук.
0:54
Последний Оплот Безопасности
Рет қаралды 968 М.
Todos os modelos de smartphone
0:20
Spider Slack
Рет қаралды 58 МЛН
Это Xiaomi Su7 Max 🤯 #xiaomi #su7max
1:01
Tynalieff Shorts
Рет қаралды 1,4 МЛН