Рет қаралды 191
TINY TINY TINY (2009)
Matteo Crema arriva oggi all'esordio solista con un disco dai contorni autentici e schietti. Uno scorcio di campagna in cui l'orizzonte padano sembra confondersi con quello americano... "All that I can bring to you is just a spoiled flower": in fondo, basta uno stelo sgualcito per illuminare una canzone
(Gabriele Benzing, OndaRock.it, ottobre 2010)
Grandi ballate, a volte bluesanti, morbide, rassicuranti, ma anche penetranti ed incisive, caratterizzano questo disco... Erano anni che in Italia, per quanto riguarda il country-folk-rock non si sentiva un esordio di questo livello, più o meno da quando hanno mosso i primi passi i Cheap Wine
(Vittorio Lannutti, Kathodik.it, gennaio 2011)
Staggerman é piu' americano nell'animo di tanti altri americani.
(Lidel, Undergroundzine.it, febbraio 2011)
Due sono in sostanza le stelle polari che guidano l'ispirazione da cui sono accese queste canzoni: Neil Young e la sua scontrosa anima country, più amara che dolce; Mark Everett (ovvero mister Eels) e la sua falsamente spensierata malinconia pop. Tra queste due rotte principali, Staggerman guida la propria musa un po' obliqua attraverso qualche esperimento... mantenendo comunque sempre saldo il timone e mostrando una capacità di scrittura mai meno che buona.
(Yuri Susanna, Rootshighway.it, marzo 2011)
… vi trascinerà a tentoni per le pianure annebbiate dell’incertezza fino ad immergervi nel bagliore e nella meraviglia dell’esperienza estetica.
(Stefania Cardenas, Rockerilla, giugno 2011)
Se una formula è esatta e funziona in tutte le sue reazioni è sicuramente quella sperimentata dal gruppo bergamasco…
(Lorenzo Tagliaferri, Shiver Webzine)
Staggerman nasce nel 2009 come progetto solista di Matteo Crema (The Union Freego, Van Cleef Continental, Bogartz), frutto dell’esigenza di dare spazio alla propria musica attraverso un songwriting che preferisce la semplicità e la schiettezza alla spasmodica ricerca di nuove forme musicali.
Nasce così il primo album Tiny Tiny Tiny (2009), che ottiene incoraggianti recensioni e riconoscimenti, passaggi in diverse radio (tra cui Rai Radio1) e tv (Sour Times viene utilizzato per un trailer Mediaset). La promozione live del disco porta alla formazione della band di supporto, formata da Lorenzo Colosio (The Union Freego, Bogartz), Salvatore Lentini (Euphorica) e Guglielmo Scarsi (The R’s), che si esibisce in diversi contesti live (club, festival, manifestazioni).
Nel 2011 la band partecipa al progetto OndaDrops vol.4 della webzine musicale Ondarock.it dedicato alla scena outlaw country, incidendo la cover di Summer Wine, di Nancy Sinatra and Lee Hazlewood con la collaborazione di Laura “Lalla” Domeneghini per la voce femminile. All’inizio del 2012 il brano Spoiled Flowers viene inserito nella compilation indie rock di Udergroundzine.
Nel giugno del 2012 esce il secondo lavoro in studio: Don’t Be Afraid And Trust Me.
Attualmente la band è impegnata nella promozione dell’album, attraverso l’attività live e la promozione stampa e radiofonica.
Nel novembre 2013 esce un brano inedito in occasione della compilation Camuniarama. Brano che sarà l’ultimo reaalizzato con la presenza di Guglielmo Scarsi alle tastiere come elemento fisso della band.
Nel 2014 rinnovo di formazione e rinnovo del suono… Guglielmo viene sostituito con Franco Bruna (Fraulein Rottenmeier) che si occuperà della parte elettronica del nuovo sound.
Nel 2017 viene annunciata l’uscita di un nuovo album.
Contatti
Tutte le info, le recensioni, i brani (scaricabili e in streaming), video, info, foto sono disponibili ai link:
#!/pages/Staggerman/134675286589512
staggerman.band...
mail: info@staggerman.com
tel.: 329.0126030 (Gian Paolo Pegurri)
Grazie in anticipo per la disponibilità e per l’aiuto nella promozione della nostra musica,
Matteo Crema