Рет қаралды 30,179
STAGIONE 1995/96 - IL RITORNO DEL CANNIBALE
E' la stagione che cambierà per sempre tanti aspetti del gioco.
Il primo lockout della storia della NBA e la conseguente firma del contratto collettivo, con l'avvento di concetti che ora sono il nostro pane quotidiano, come "salary cap", "free agency" o "rookie contract".
Il Canada che entra nel basket a stelle e strisce con 2 nuove franchigie: i Toronto Raptors ed i Vancouver Grizzlies.
L'expansion draft del 24 giugno, in cui queste 2 nuove franchigie hanno la possibilità di costruirsi il primo roster.
Ma soprattutto, Space Jam.
All'inizio della stagione 95/96, Michael Jordan era considerato un grande giocatore, ma non ancora il GOAT. Nonostante i 7 titoli di capocannoniere, i 3 premi di MVP, i 3 titoli NBA corredati da 3 premi di MVP delle Finali ed il defensive player of the year, gente come Kareem, Bill Russell ed anche gli stessi Bird e Magic erano considerati ancora un gradino sopra.
Beh, al termine di questa sensazionale stagione, la parola GOAT (Great of all Times) gli verrà marchiata a fuoco addosso. Il suo nome diverrà, all'unanimità, simbolo di grandezza in tutto il mondo.
Benvenuti nella stagione 1995/96.
I Rockets hanno appena bissato il titolo del 1994, mettendo un punto esclamativo definitivo alla domanda su chi fosse la squadra più forte. L'età però avanza, ed in particolar modo Clyde Drexler sembra essere in netta difficoltà. Lui e Mario Elie, 2 pedine fondamentali del roster, salteranno praticamente metà stagione per acciacchi vari, ed il solo Hakeem, anche lui 33enne, non basta più al cospetto delle nuove potenze dell'ovest. Anche perchè l'avvento di Drexler ha di fatto tagliato le gambe a Vernon Maxwell che a partire dall'arrivo di Clyde è completamente impazzito, dapprima con un rissa a Portland il 6 febbraio 95 in cui prese a pugni uno spettatore, poi fingendo un infortunio per saltare i playofss ed infine, nell'agosto del 1995, dopo essere stato tagliato da Houston, con l'arresto per possesso di Marijuana appena dopo la sua firma per i 76ers. Termina la sua carriera nel 2000, con una scazzottata negli spogliatoi dei Seattle Sonics con Gary Payton il 26 di marzo. Un pazzo.
[...]
Gli spezzoni video sono stati presi da altri video presenti su youtube. Ringrazio gli autori, a cui va riconosciuto il lavoro.
Se vuoi supportare il canale, ricordati di mettere un bel LIKE a questo video!
****************************************************************************
RESTA IN CONTATTO CON ME TRAMITE I SOCIAL!
TELEGRAM: t.me/nbarevival
INSTAGRAM: / nbarevival
TWITCH: / ei_franz
TIKTOK: / nbarevivalzone
DISCORD: / discord
****************************************************************************
#nba #nbarevival #storienba