Dopo vari tuoi video e considerando il mio tipo di gioco ho preso la Raptor . Grande racchetta. Un paio di partite per capirla . Punto dolce non gigantesco, non affatica il braccio anche se pesantuccia. Spinge quando si alza il ritmo. Veramente la racchetta ottima per me , giocatore di destra aggressivo. Grazie Fabio per il grandissimo lavoro e per la tua competenza.
@FabioFerro822 жыл бұрын
Molto bene! Grazie a te per la fiducia! 😎
@marcomessina64632 жыл бұрын
Ciao Fabio , complimenti per i tuoi video molto ben fatti e non di parte...Volevo chiederti un consiglio gioco da un anno e mezzo circa in questo momento utilizzo una Nox Stinger L6 versione 10TH, ho rotto la pala giocando , mi appassiona questa raptor 2021 ma non so se è eccessiva per il mio gioco, prettamente di controllo ma al momento giusto un pò di potenza non mi dispiace e una buona uscita di palla...pensi che questa pala possa essere adatta o mi consigli altro...? Grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao Marco, sarebbe un bel salto rispetto alla tua in termini di spinta da controllare. Se cerchi soprattutto controllo, con buona spinta generale, meglio Astrum Eris, per un tocco dolce, oppure Metheora, per un tocco più strong. In ogni caso, parliamo di pale top, laddove la Astrum è giocabile, ma Metheora e Raptor hanno una richiesta di tecnica più alta.
@marcomessina64632 жыл бұрын
@@FabioFerro82 Grazie mille, gentilissimo!
@alessandrogueli70893 жыл бұрын
Ciao e complimenti per la recensione molto dettagliata e appassionata. Attualmente gioco una Revenge Carbon della Babolat, con cui mi trovo benissimo. Dato che non è più in produzione pensavo di comprare una pala simile per quando quella sarà fuori uso. Quale sarebbe il tuo personale consiglio? Vorrei una pala potente e con controllo, polivalente
@FabioFerro823 жыл бұрын
Ciao, scusami se rispondo solo ora, ma mi ero perso il tuo commento. Penso che per sostituire una Revenge Carbon, nel mercato attuale, per foma e peso, BullPadel Hack 02 sia la più indicata. Ha la sua polivalenza, ma anche la sua spinta, esattamente come Revenge.
@ricardopimpao2 жыл бұрын
Hi there, first of all. Congrats for all the good work. Ive been playing for 6 month with an aquila space pro. Feeling very confortable with it. Play left side. What are your thoughts between the diferences between the raptor and the dronos galaxy and to which kind of player are these two racquets aimed to. Thanks and keep up.
@FabioFerro822 жыл бұрын
Hi Ricardo, Raptor is a power-oriented solution, more head-heavy, more powerful and solid, but less control than Dronos Galaxy which is more indicated for an allround player, looking for a decent power, but not a big one. A left side player is the right one for the Raptor, while Dronos goes both for left or right side, with more ease. The one thing you should know is the fact that Dronos is a little problematic with the aluminum insert in the steams, it sounds strange and sometimes moves too much in the inside. If I have to chose a Dronos, I'd go for a Basalto, which is the same mould but with different material (basalt in place of aluminum).
@ricardopimpao2 жыл бұрын
@@FabioFerro82 hey Fábio, thank you so much for you knowledgeable reply. Being for quite a while a big fan of your vídeos. Keep them coming. My best regards
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@ricardopimpao It's a pleasure to me!
@maurodipaolo35142 жыл бұрын
Ciao, bellissima recensione, ti volevo chiedere se ci sono notevoli differenze tecniche tra la Raptor e la Raptor Pro, oppure sono semplicemente un modello successivo all'altro con quindi solo rinnovi di design, grazie in anticipo!
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, Raptor Pro è il modello 2020 con la gomma Pro 50, più potente (e secondo me più sensata) rispetto alla versione 2021, che è proposta solo nella versione con EVA soft. In pratica, Raptor 2021 è un po' più gratuita in potenza, ma Raptor Pro è decisamente più potente a regime alto e si comporta ancora meglio sui colpi al volo, smash in primis. È una delle scelte di Starvie che non ho compreso e credo che Raptor Pro, per quanto più reattiva e tecnica, desse molto di più rispetto alla 2021 soft, che accontenta un pubblico diverso, chi viene ad esempio da una vera tonda e vuole qualcosa di più aggressivo, mentre la Raptor Pro poteva sostituire tranquillamente una diamante per la risposta secca e solida.
@maurodipaolo35142 жыл бұрын
@@FabioFerro82 perfetto, quindi per un giocatore di destra che tende spesso a salire, la raptor Pro potrebbe essere un azzardo?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@maurodipaolo3514 Non se si trova con l'impatto reattivo. Se gli piace che la palla esca più forte, è una soluzione ibrida che può funzionare.
@maurodipaolo35142 жыл бұрын
@@FabioFerro82 perfetto grazie mille🙏🏻
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@maurodipaolo3514 quando vuoi, sei il benvenuto
@mattiagallo28892 жыл бұрын
Ciao innanzitutto complimenti per i video davvero curati e fatti bene… un consiglio: gioco ormai da un po’, sono un giocatore di destra, basso con un braccio nella media non grande, fino ad oggi ho utilizzato sempre la adipower light di marta ortega, sento che è arrivato il momento di chiedere un po’ di più dalla racchetta perché soprattutto sotto rete la sento troppo poco aggressiva anche se a destra non necessito di tutta questa potenza e a volte poco reattiva forse perché troppo leggera. Premetto: non vorrei una pala troppo pesante ma maneggevole con estremo controllo e maneggevolezza ma anche un po’ di spinta decisiva sotto rete è ottimo controllo dall’alto con bandeja e víbora . Che tipo di pala mi consigli? pensavo o adipower di ruiz per rimanere adidas o raptor non so cosa altro mi consiglieresti?
@mattiagallo28892 жыл бұрын
anche gioco da fondo vorrei che mi aiutasse, insomma mi piace controllare il gioco
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@mattiagallo2889 ciao, il passaggio più naturale sarebbe proprio ad adipower ctrl 3.0, così da avere una pala più corposa, ma familiare rispetto a quanto hai adoperato ad oggi. Tuttavia, la nuova linea Adidas 2022 è stata appena presentata e c’è la nuova Metalbone HRD che potrebbe essere una buona alternativa, ma c’è da capire quanto sia effettivamente reattiva. Nel dubbio, resterei comunque sulla pala conosciuta e farei un upgrade di peso e sostanza.
@mattiagallo28892 жыл бұрын
@@FabioFerro82 La metalbone avevo già provato l’edizione limitata passata ma non mi sono trovato per niente bene è troppo lontana dal mio gioco fatto più di controllo , la adipower ctrl 3.0 mi incuriosiva solo che ho un po’ di paura perdhe comunque la utilizza un giocatore mancino a destra che è molto potente, non so, ho provato anche le due varlion top di gamma ma nulla, pensi che la raptor sia troppo distante dalla adipower?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@mattiagallo2889 la Raptor è un un po’ bilanciata avanti e gioca soprattutto di potenza gratuita. Non è rabbiosa nell’uscita di palla, ma è da controllare più che da controllo in generale. Per quello che chiedi, in realtà, la scelta più oculata sarebbe una m27, o in versione Hybrid o in poly, ma sono in arrivo le versioni 2022 e sarebbe da attendere ancora un po’.
@mattiagallo28892 жыл бұрын
@@FabioFerro82 va bene ti ringrazio semmai ne provo un po’ e ti chiederò altri consigli tra un po’
@gnaseo2 жыл бұрын
Ciao , bella recensione. Consiglio: Vengo da una Air viper , scelta per la sua leggerezza ed esplosività , ma perdona e aiuta poco sopratutto in difesa. Ho fatto un paio dì partite con la GRAPHENE 360+ ALPHA PRO fantastica in difesa la pallina parte sempre bene e per il giocatore dì destra e favolosa a mio modo dì vedere ma poi quando vai a sinistra e cerchi un po’ più Dj potenza perde un po’ . In alto poco maneggevole . Stavo pensando dì comprare una tra la Raptor e la warrior . Tra le due visto anche le mie precedenze esperienze cosa mi consigli? Oppure hai altro da consigliarmi nel mercato? Vorrei un mix tra la air e la alpha pro anche se so che è impossibile 😂 per intenderci vorrei la leggerezza e L’esplosività della air e la difesa della pro. Ti ringrazio anticipatamente
@FabioFerro822 жыл бұрын
Con la Raptor avresti un telaio più pesante in mano, come per la Alpha, quindi non rischierei, mentre la Metheora è decisamente meno aggressiva rispetto a quelle citate. Visto che cerchi una via di mezzo tra la Air (che solitamente non arriva mai a 350 grammi) e la Alpha Pro (che sta sui 370-375) mi chiedo perché non andare sulla Technical Viper, ricercando un peso tra 363 e 365 effettivi, così da stare nel mezzo. Penso sia la soluzione più semplice e lineare.
@gnaseo2 жыл бұрын
@@FabioFerro82 grazie ho giocato anche con la technical ma mi ha devastato La spalla davvero pesante. Ci penserò
@gnaseo2 жыл бұрын
@@FabioFerro82 ho visto ora la recensione sulla DRONOS GALAXY 2021, potrebbe essere ciò che cerco? Dalla tua recensione mi incuriosisce molto…
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@gnaseo è una gran racchetta secondo me, ma non è esente da difetti, come ad esempio il diffusore che fa tanto rumore. Va davvero bene, però, e la tengo in borsa sempre, per quando desidero qualcosa di meno estremo rispetto alla Triton Pro, che sono tornato ad adoeperare più spesso.
@patriziodama50673 жыл бұрын
Complimenti per la recensione,posso chiederti un consiglio? Uso una nox ml10 con cui mi trovo bene ma mi manca un po’ di spinta in fase offensiva. Però non vorrei perdere troppo controllo. Gioco già da un paio d’anni e gioco a destra e sono minuto. Mi puoi consigliare una pala alternativa? Grazie
@FabioFerro823 жыл бұрын
Ci sono molte pale che potrebbero andare. Quali sono le tue preferenze tra maneggevolezza, gioco in spin/piatto, tipo di spinta (massima o gratuita)?
@patriziodama50673 жыл бұрын
Direi mi manca a rete un po’ di spin forse perché non è ruvida in superficie il punto dolce grande perdona molto e questo mi piace deve esserne maneggevole e un po’ più rigida in superficie. Il mio gioco è piu di tocco ma ormai anche a destra bisogna essere un po’ più offensivi a volte
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@patriziodama5067 se la vuoi più reattiva, ruvida, potente e maneggevole, c'è Galaxy Dronos che mi sta molto convincendo, tanto quasi da scalzare Triton Pro da mia preferita in Starvie. In 48 ore la recensione sarà qui su KZbin e sul Blog, con i voti.
@francesco79982 жыл бұрын
Ciao e complimenti, giochicchio da meno di un anno, vorrei cambiare pala, ho una Dunlop inferno, manico corto che nn disdegno, vorrei sempre qualcosa di basic ma avanzato, avevo provato alcune babolat ma la palla mi schizzava e dovevo ridurre la potenza dei colpi, probabilmente ho bisogno qualcosa che mi dia controllo e poca spinta visto che riesco già di mio a dare colpi abbastanza forti. cosa mi consiglieresti? grazie in anticipo e complimenti ancora per le recensioni.
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, non conosco la Dunlop Inferno, ma dalla tua descrizione e da come ti sono sembrate le babolat, deduco che sia necessario qualcosa che abbia o eva soft all'interno o qualcosa di misto fibra di vetro e fibra di carbonio. Quindi, uscita di palla facile e controllo sono le prime doti che dovrebbe avere la tua pala. Che preferenza hai in termini di forma e bilanciamento?
@francesco79982 жыл бұрын
@@FabioFerro82 sulla forma mi hanno sempre detto tonda, definendomi un livello principiante/medio... per il bilanciamento sono davvero bianco, nn saprei
@lorenzodossi91002 жыл бұрын
Ciao complimenti per il canale, mi devi aiutare, non so se prendere la raptor o la meteora, sono un giocatore che gioca principalmente a destra gioco da settembre 2 volte a settimana, ho provato molte pale ora sto usando una sane 5.3 impronta e mi trovo bene ma voglio una pala top, tu cosa mi consigli tra le 2?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, sia Raptor che Metheora sono pale sovradimensionate rispetto alle necessità di un passista che gioca da qualche mese. Ma, tra le due, se proprio hai deciso di andare su una di queste, Metheora è senza dubbio più abbordabile. Farei altre scelte, come ad esempio sfruttare la sane ancora un po’ perché è una discreta racchetta per un giocatore di livello intermedio.
@lorenzodossi91002 жыл бұрын
@@FabioFerro82 e invece la adipower 3.0 ctr? E già più facile da usare?
@lorenzodossi91002 жыл бұрын
Oppure pensavo alla starvie dronos
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@lorenzodossi9100 Si muove meglio, ma il punto dolce è piccolo e la spinta inferiore. Un telaio adatto soprattutto a chi gioca a desta e sfrutta sensibilità e controllo.
@enzusan Жыл бұрын
ciao Fabio una domanda: La raptor 2022 che sto usando ha questa potenza gratuita che mi infastidisce molto sui pallonetti o altri colpi "morbidi" come se avessi problemi ad essere delicato. la 2021 è uguale?
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Si, più o meno la 2021 ha lo stesso comportamento, leggermente meno reattivo.
@davidetodaro72803 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per la tua recensione, come sempre preciso👍... Premetto che sono un semplice appassionato di padel, ho provato questa pala un paio di volte e ho avuto seri problemi al gomito, che con altre pale non ho... È solo un mio pensiero... Grazie e buona giornata
@FabioFerro823 жыл бұрын
Ciao, devi tenere presente una cosa molto importante: le pale non danno problemi solo perché possono essere rigide o dure di impatto, ma anche e soprattutto per il fatto che possano essere pesanti da gestire, che il manico sia piccolo o che, semplicemente, non abbiano una dinamica adatta al proprio gioco e al proprio livello. Ma dal punto di vista tecnico, Raptor 2021 non è una pala rigida e vibra davvero poco. Possono aver giocato a tuo sfavore gli altri fattori citati, che contano anche più dell'impatto rigido o morbido.
@davidetodaro72803 жыл бұрын
Sicuramente, ma personalmente con altri modelli con stessi pesi, non ho riscontrato problemi, ma ripeto è una mio problema... Grazie
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@davidetodaro7280 è importante il feedback di tutti. E comunque quel manico piccolo è un problema, soprattutto per il gomito.
@davidetodaro72803 жыл бұрын
@@FabioFerro82 mi puoi dare un contatto per futuri acquisti? Grazie
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@davidetodaro7280 puoi scrivermi qui nei commenti dei video o su TennisTaste.com, il mio principale canale di lavoro. Personalmente non vendo nulla, realizzo solo recensioni e aiuto le persone a scegliere l'attrezzatura migliore, ma posso indirizzarti verso i miei sponsor, come Tennis-Point, con il quale ho uno sconto dedicato del 5%.
@aleserrinhoo66692 жыл бұрын
Ciao , volevo chiederti un informazione . vengo dalla varlion bourne summum prisma e dopo mesi di utilizzo volevo passare ad una racchetta più di controllo che di potenza (ho visto anche la tua recensione sulla varlion e ti do ragione : è una racchetta che non perdona soprattutto perché non ho tutta quella esperienza da poterla gestire al meglio quindi volevo fare un piccolo downgrade) .. mi consiglieresti la raptor? Dato che è una via di mezzo tra una pura tonda e una a goccia ho pensato che il passaggio ad una intermedia come la raptor non possa influire cosi drasticamente sul gioco ma anzi possa influenzare positivamente il tutto, compresa la tendinite dovuta a quel martello di Thor che usavo prima 🤣🤣🤣🤣🤣. Grazie in anticipo
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, mhhh, non penso che la Raptor possa darti quello che cerchi, perché è un bel mattone e, onestamente, è anche un po' strana con quella forma tonda, più piccola, e il cuore più lungo. In mano pesa non poso, sicuramente più della Bourne, e il bilanciamento è sempre alto, ma non ha la spinta aggressiva della diamante pura. La vedo più indicata per un giocatore di destra che vuole essere aggressivo, ma che ha un bel fisico per rincorrere il punto dolce. Se ti piace il genere Varlion, considera invece un possibile downgrade alla Bourne Summum Carbon Black, di cui pubblicherò la recensione la prossima settimana, oppure semplicemente di passare alla Maxima, sia in versione standard, che in versione Radio, e proprio stasera ho pubblicato la recensione di questa, che ho acquistato ed ho illustrato proprio i motivi per cui l'ho fatto.
@aleserrinhoo66692 жыл бұрын
@@FabioFerro82 qualcosa di pari livello ma che venga meno di 450€?😅😅😅 anche altre marche ..
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@aleserrinhoo6669 Con queste proporzioni, ovvero nucleo duro e faccia elastica, mi viene in mente solo Euro Pro 2022. E non è un caso che le abbia tutte e due. Per troppo tempo ho usato telai estremamente rigidi, che alla lunga mi hanno dato un po' di stress e ho trovato una giusta misura con queste due pale. In realtà, Euro Pro è un po' più dolce di impatto e più comoda, mentre la Varlion è già più reattiva, ma meno delle Prisma standard.
@aleserrinhoo66692 жыл бұрын
@@FabioFerro82 per maxima della varlion intendi anche la nuova color oro o quella tutta grigia col segno giallo dell’anno scorso?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@aleserrinhoo6669 anche quella dello scorso anno, perché no? Se vuoi risparmiare qualcosa, la 2021 è sempre una proposta valida.
@pierpaoloirmici39982 жыл бұрын
Ciao Fabio, vorrei chiederti la differenza tra una pala rotonda dal bilanciamento alto ed una pala a diamante con lo stesso bilanciamento alto, a parità del resto delle caratteristiche. Non mi è chiaro se a questo punto la forma della pala sia solo una questione estetica o abbia degli impatti sulla giocabilità. Grazie mille
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ha assolutamente delle differenze, perché il punto di impatto della pala tonda sarà sempre più basso e il bilanciamento, per quanto alto in entrambe, sarebbe più percepibile in quella a diamante. Oltretutto, le facce della pala a diamante, a parità di altre caratteristiche, sono sempre più rigide, perché sono più corte e, se le paragoni ad un tamburo, saranno sempre più tese.
@diegoruorui39603 жыл бұрын
Complimenti per la recensione! Mi trovi d'accordo su tutto, la uso da 2 mesi e gioco da 3 :D ho iniziato un po' forte, lo so, ma dopo diverse partite e lezioni ogni settimana, sto iniziando a domarla. Una pala che sembra facile all'inizio ma in realtà non lo è. Il punto dolce non è così ampio come ci si può aspettare da una pala teoricamente rotonda, pesantuccia( la mia è 392gr) , manico decisamente piccolo soprattutto per le mie mani, ma ho risolto con hesacore e 3 over grip. Laccetto abbastanza tremendo proprio per il materiale rigido di cui è fatto, ma ho fatto un cappio e ho risolto. Per il resto una bellissima pala che quando la si maneggia abbastanza bene, spinge davvero tanto. A rete la trovo un po' lentina, ma credo che il peso della mia incida parecchio. Resta comunque un'ottima pala che consiglio di provare a tutti. Mi piacerebbe affiancarle una Metalbone, che mi attira da morire!! Dici che sarebbe troppo il salto? quello che mi preoccupa un po' è che leggo di tante che si spaccano dopo poche partite, senza forzature esagerate o giocando con palline zuppe d'acqua.
@FabioFerro823 жыл бұрын
Metalbone è abbastanza più difficile, perché il punto dolce è piccolo, spinge meno è meno facilmente e ha meno spin, per quanto buono. È una pala diversa, che offre un supporto decisamente minore in generale e ti assicuro che è faticosa dà adoperare, più tecnicamente che fisicamente. È una di quelle che, non dico sia stata una delusione, ma avrebbe meritato una EVA reattiva, per essere almeno più definitiva. Non mi sento di consigliartela, sapendo che vieni dalla Raptor.
@diegoruorui39603 жыл бұрын
@@FabioFerro82 finalmente un giudizio esaustivo e soprattutto non di parte, come se ne leggono tante. Ora che nel mio circolo sono arrivate le varlion ho la possibilità di provarle per bene, non la Bourne ovviamente ma mi attira parecchio la maxima. Grazie mille per la risposta 🙏
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@diegoruorui3960 fallo un giro con la maxima, merita, ma valuta bene la fase difensiva e lo spin, soprattutto se giochi all’aperto e ti alleni anche in inverno e primavera. Scivola un po’ la palla. È adatta a chi vuole potenza e spin moderato.
@diegoruorui39603 жыл бұрын
@@FabioFerro82 all'aperto gioco solo quando il meteo è più umano, sono in Piemonte. Infatti la storia della S è W qui diventa un po' un problema, se incide così tanto. A occhio il piatto mi sembra simile alla raptor, con la finitura molto liscia che non mi fa impazzire. Ovviamente hanno una texture diversa per lo spin, la stellina di starvie mi sembra più pronunciata rispetto alla griglia di varlion. Lo capirò giocandoci più che posso
@alessandromorandi51132 жыл бұрын
Ciao, vorrei un consiglio. Sto giocando con una StarVie Basalto Osiris e sto pensando di acquistare un Raptor Evolution 2022. La versione 2022 della Raptor secondo te sarà uguale a quella 2021? Grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, la 2022 dovrebbe essere solo aggiornata esteticamente, tornando al rosso, come nelle versioni 2020. Quindi, direi proprio che sarà uguale. Dovrei riceverla tra qualche settimana per la recensione.
@s640223 жыл бұрын
Ciao Fabio, sei il numero 1 per quanto riguarda le recensioni delle nostre amate racchette da padel. Hai una efficacia ed una competenza fuori dal comune. Sono iscritto e non mi perdo nemmeno un secondo dei tuoi video. Volevo chiederti se hai mai avuto il piacere di provare la drop shot Explorer pro 3.0 (la pala di Cremona) e se mai farai una recensione. Io l’ho acquistata da poco. Sono abbastanza nuovo del mondo del padel ma con un passato tennistico. Da quando ho comprato questa pala ho fatto un salto di livello enorme, probabilmente dovuto al generoso punto dolce, all’estrema maneggevolezza e controllo e un piatto piuttosto rigido che smorza l’esuberanza del mio braccio nei lob e a rete…ma quando c’è da picchiare duro non si tira indietro. Avevo iniziato (scelta ovviamente sbagliata) con una technical veron, ma peso in alto, punto dolce ristretto e piatto misto fibra/carbonio mi facevano commettere molti errori. Gioco a sinistra, mi piace smashare di potenza ed essere aggressivo a rete anche se non posseggo ancora la tecnica perfetta per permettermi pale con punto dolce piccolino e bilanciamento alto. Con la drop shot mi trovo benissimo ma mi è venuta una bella scimmia per la starvie. Dalle tue recensioni mi sa che la raptor è quella più vicina alle mie richieste, anche se forse mi servirebbe una raptor pro 2020 che aveva il nucleo più rigido. Cosa ne pensi? Grazie e continua così grazie 🙏🏻
@FabioFerro823 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto grazie per la fiducia. Per quanto riguarda la Explorer, l'ho provata troppo poco per farne una recensione, ma ti dico che la sua anima così veloce è anche la chiave della sua indole. Andando sulla Raptor non avresti la stessa maneggevolezza e velocità di movimento. Per cui, occhio, la difficoltà aumenta e, proprio perché sei nuovo del mondo Padel, con un background tennistico, sai che non devi assolutamente fare un passo troppo lungo, verso un telaio che ti toglierebbe qualcosa in efficacia di movimento. Al massimo, se volessi una Starvie, andrei sulla Dronos, che si è rivelata la più reattiva, nonostante l'EVA Soft.
@s640223 жыл бұрын
@@FabioFerro82 Gentilissimo, grazie. Mi ero ovviamente già visto un paio di volte la recensione della dronos e mi spaventava sia i bilanciamento medio/alto, sia il punto dolce nella media, sia l'eva soft (come te preferisco impatti rigidi che mi permettano di pestare, anche se nel video spieghi che è una soft "irrigidita")...non vorrei tornare indietro alla mia technical veron :D. Se ho occasione la provo!!!
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@s64022 Certo, provarla sarebbe la cosa migliore, ma ti assicuro che di soft non ha davvero nulla ed è attualmente in cima anche alle mie scelte. Ho appena finito di testare Varlion Summum Prisma, che desideravo provare da tempo. Bellissima, impatto roccioso, ma davvero estrema.. nel padel, come nella vita, gli estremi sono difficili da gestire e,nel lungo periodo, qualcosa di più sbarazzino è più soddisfacente.
@s640223 жыл бұрын
@@FabioFerro82 assolutamente d’accordo con te! Ci vuole equilibrio e lo strumento che si ha in mano deve favorire un gioco fluido e divertente. Avere un martello di thor che ti stampa un sorriso in faccia quando smashi ma per il 90% della partita te lo fa maledire non serve a nulla…così come non dà alcuna soddisfazione una pala morbidissima dove puoi metterci tutta la forza che hai ma la pallina non esce mai dal campo… Le tue recensioni mi piacciono proprio perché al di là dell’esame dei punti forti/deboli delle pale concludi sempre il discorso con un giudizio generale sulla giocabilità, che è poi quello che interessa a ognuno di noi. La pala va valutata dopo ALMENO un’ora e mezza di partita, non al primo x3 che esce facilmente. Grazie di tutto.
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@s64022 eh, in realtà io faccio di più... pubblico la recensione solo dopo essere sicuro che la pala sia rodata, quindi che abbia fatto un numero di ore necessario per attivare il suo funzionamento, e soprattutto ci gioco anche contro, in maniera tale da capire cosa ti arriva in termini di spinta e spin. Non è un mestiere facile e soprattutto ci vuole tempo. Dopo un'ora e mezza la pala è ancora vergine!
@AndreaGugliada2 жыл бұрын
Ciao. Secondo te potrebbe essere interessante affiancarla a una Siux Diablo 2015?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, purtroppo non conosco la Diablo è in generale non provo mai nulla di Siux. Detto ciò, per esperienza personale, ti sconsiglio di giocare con pale diverse, perché ne risente il gioco e il braccio è più esposto a problematiche. Se, invece, giochi per divertirti, senza mire di una minimo di agonismo, allora ci sta che si abbiano più pale a disposizione, ma ti consiglio sempre di iniziare e finire i match, o gli allenamenti, con la stessa racchetta.
@AndreaGugliada2 жыл бұрын
@@FabioFerro82 Capisco, grazie. Mire di agonismo direi di no, sono più che altro curioso di provare altre racchette dal momento che ho usato sempre e solo Siux Diablo.
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@AndreaGugliada si, provare un po’ di pale può aiutarti a capire anche cosa sia meglio per te. In ogni caso, non partirei dalla Raptor perché è una pala di alto livello, con misure e caratteristiche particolari.
@maurofratarcangeli86702 жыл бұрын
Ciao, sono indiciso tra la raptor, la adipower 3 crt e la babolat counter viper. Potresti indicarmi le principali differenze. Grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
Raptor e Counter sono decisamente più potenti di Adipower 3 crt, che ha una sua buona potenza, ma un punto dolce piccolino, soprattutto se rapportato a quello della Counter, mentre la Raptor è meno tollerante id quest'ultima. Bello spin per tutte e tre, con un vantaggio per Raptor, ma anche Adipower si difende molto bene. In termini di maneggevolezza, la Adidas è quella che si muove meglio e, spesso, consente di compensare un po' le altre caratteristiche. Raptor consente un gioco molto solido, ma si fa sentire in mano, mentre Counter è proprio grossa di struttua ed è la meno maneggevole delle tre.
@maurofratarcangeli86702 жыл бұрын
@@FabioFerro82 grazie 1000.
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@maurofratarcangeli8670 quando vuoi, sei il benvenuto 😉
@giuseppescaraggi27722 жыл бұрын
@@FabioFerro82 e rispetto alla la viper air?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@giuseppescaraggi2772 La Air è un fuscello a confronto di Raptor, che è decisamente più piazzata. Air si fa valere per la sua veloictà in aria e la capacità di rendere la potenza che il braccio immette, senza aiutare troppo, ma lasciando che la palla esce per come si impatta. Raptor è invece più gratuita in uscita, un po' più tollerante sui decentrati, ma decisamente più stabile.
@ibrahimovic832 жыл бұрын
Ciao, complimenti per le recensioni davvero fatte bene a 360 gradi. Detto ciò io ho appena iniziato a giocare, solo 4 partite fatte... provengo dal tennis tavolo, ti chiedevo un consiglio per la mia prima racchetta considerando che mi piace molto giocare d'effetto e al momento sto provando a sinistra... Volevo una racchetta che comunque mi può aiutare nel mio gioco ma che mi tutela anche sul discorso delle vibrazioni... Questa Starvie mi ispira moltissimo per le rotazioni ma aspetto un tuo consiglio... magari una racchetta con un budget più basso e una più alto... grazie mille e di nuovo complimenti
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, Raptor è una racchetta di alto livello, pesante e molto solida, con buone rotazioni, ma soprattutto con una potenza da cotnrollare a dovere. Non la vedo bene per chi inizia a giocare, anche se viene da altro sport di racchetta. Dovresti orientarti su qualcosa che sia più maneggevole e ti consenta di fare meno fatica in generale. Considerando che ti piace lo spin, ci vuole qualcosa con una superficie più ruvida o con un buon rilievo, difficile da trovare su pale di livello intermedio o per neofiti. Una soluzione potrebbe essere una pala di buon livello, ma non troppo difficile da usare, ad esempio come Volt 900, che è anche morbida, così come Wilson Bela Elite, oppure rivolgerti a qualche prodotto come Babolat Air Veron o Air Viper, più indicato come livello e per un giocatore di sinistra. Il problema di quando si inizia è che la preferenza sulle diverse racchette può variare molto velocemente e forse contenere la spesa sulle prime potrebbe essere una soluzione adeguata, per spendere qualcosa in più dopo aver preso mano con i gioco.
@ibrahimovic832 жыл бұрын
@@FabioFerro82 Ciao, mi hanno proposto una Starvie Basalto S2 potrebbe andare bene per il mio gioco? Ad oggi ho fatto solo 5 partite... Al momento sto a sinistra e mi piace molto usare l'effetto.... Grazie mille
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@ibrahimovic83 Basalto è sicuramente un po' più facile di Raptor, ma è sempre una pala che non si può definire facile e sicuramente vuole un braccio esperto per gestirla. Un tentativo, tra le Starvie medio-alte, lo farei solo con Dronos Galxay, che almeno ha una proporzione più leggera e si controlla più facilmente. Ma, anche questa, sarebbe sovradimensionata rispetto al tuo livello attuale.
@ibrahimovic832 жыл бұрын
@@FabioFerro82 ok grazie, c'è un ragazzo che la usata 3 mesi e me la venderebbe per 100€... Secondo te può valere la pena di prenderla anche se come dici tu per me potrebbe essere un po' difficile ma rispecchia cmq le caratteristiche che cerco... Grazie ancora!!!
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@ibrahimovic83 per il prezzo ne vale la pena, soprattutto se sta bene. È sovradimensionata, ma, se ti ci metti, potrebbe anche adattarsi. Fatto dire peso effettivo, perché spesso là basalto supera i 375.
@stefanosaccone18842 жыл бұрын
Ciao Fabio...domanda secca..tra le tonde provate la più potente? O ci sono altre simili?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, tra le tonde più potenti ne metto tre: Raptor, M27 Fury e Varlion LW Summum Prisma. Tutte e tre sono veramente potenti, ma la Raptor è quella con più potenza gratuita delle tre, abbinata ad una bella potenza massima.
@stefanosaccone18842 жыл бұрын
@@FabioFerro82 ...e raptor prima anche x il prezzo...da saldo
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@stefanosaccone1884 al prezzo attuale è un best buy. Lo era anche prima a ridosso dei 300, figurati ora. Settimana prossima dovrebbero tornare in stock da PadeGuru.
@stefanosaccone18842 жыл бұрын
@@FabioFerro82 ottima notizia...ci scappa il regalo di ferragosto
@stefanosaccone18842 жыл бұрын
@@FabioFerro82 ..e tra raptor 2021 e triton pro? sempre x potenza e gioco aggressivo livello avanzato
@angelot66512 жыл бұрын
Ciao vengo da ml10 pro cup 2021 e vorrei salire di livello. Sono orientato sulla Starvie raptor 2021 gioco a dx. Gioco da un anno e mezzo e prendo lezioni. Sono un livello 4 4,5 me la consigli?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao Angelo, te la consiglio se vuoi passare ad una pala più solida, massiccia e cattiva sui colpi al volo e che, generalmente, spinge mediamente di più dal fondo. Se l'hai adocchiata solo perché tonda, non è una vera tonda e potrebbe non soddisfare le tue esigenze, ma se cerchi una tonda aggressiva, e molto, allora ci sta tutta. Fisicamente è impegnativa, si sente che pesa di più e il bilanciamento si fa sentire dopo un po', ma è il prezzo da pagare per la potenza e la solidità.
@angelot66512 жыл бұрын
@@FabioFerro82 grazie mille c la risposta veloce. Ne ho trovata una che pesa 365gr . Il mio obiettivo è cercare qlks di più cattivo. La ml pro cup ha un tocco che X me sta diventando troppo morbido. Mi associo ai complimenti x la competenza nelle recensioni.
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@angelot6651 Se cerchi un telaio più cattivo, più potente e più solido, con un tocco più netto, Raptor è qualcosa da provare. I 36 grammi sono una buona misura per questo telaio, perché lasciano un filo di maneggevolezza che si perde sopra i 370.
@luigibaiocco29532 жыл бұрын
Ciao, io gioco attualmente con una Starvie Kepler e vorrei fare un passo avanti, prediligo giocare a destra, ma non disdegno il gioco aggressivo a rete e di potenza, potresti consigliarmi una pala nuova? Grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao Luigi, hai la Kepler soft o la Pro?
@luigibaiocco29532 жыл бұрын
@@FabioFerro82 la soft
@luigibaiocco29532 жыл бұрын
@@FabioFerro82 un amico mi ha consigliato la Varlion LW Carbon 7, la NOX At 10 o la Starvie Raptor per il mio tipo di gioco, ma io sinceramente ci capisco poco...non ho proprio idea delle caratteristiche delle 3 pale
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@luigibaiocco2953 La LW sarebbe una tonda, ma più rigida, con una grande uscita di palla e un buon controllo, un po' come una Kepler, ma con gli attributi e un feeling superiore. Nox At 10 è una scelta che potrebbe andare per un mix di potenza e spin, senza eccessi per l'una o l'altro. Una pala polivalente, nonostante la forma. Quanto alla Raptor, è in sostanza una finta tonda, perché ha bilanciamento da diamante, ma piatto tondo più piccolo, quindi con un punto dolce leggermente più basso rispetto alle tipiche racchete dal bilanciamento alto. Un po' strana, ma per chi ama il piatto tondo, è la regina delle pale aggressive di questa tipologia. Occhio, però, perché pesa in mano e si sente abbastanza di più rispetto a LW e At 10.
@luigibaiocco29532 жыл бұрын
@@FabioFerro82 tu quale ti sentiresti di consigliarmii tra queste 3,o tra altre pale che conosci, date le mie caratteristiche ? Grazie
@zopozopone64062 жыл бұрын
Vorrei farti una domanda, la raptor è più simile ad una dronos o ad un aquila?
@FabioFerro822 жыл бұрын
A nessuna delle due, è un telaio più spinto, più pesante e per di più è una soluzione ibrida, con piatto tondo e bilanciamento alto.
@luigitafuri17172 жыл бұрын
Nel 2022 ha ancora senso acquistarla ? Per un giocatore di destra come la vedi?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Certo, ha ancora senso, ancor di più perché si trova in saldo. Per un giocatore di destra la vedo bene solo se c'è una buona inclinazione al gioco aggressivo o comunque di pressione.
@mattiagallo28892 жыл бұрын
ciao ti ho scritto un po’ di giorni fa chiedendoti il consiglio per una racchetta, gioco a destra e vorrei una racchetta di controllo ma anche corposa che sappia attaccare bene soprattutto le vole perfhe mi piace difendere ma anche far male sotto rete, ero indeciso se la raptor o la adipower ctrl di ruiz che ho avuto modo di sentire in mano non so se tu l’hai già provata ma mi sembrava un po’ pesante col peso in punta nonostante fosse una tonda non so forse é un’impressione mia, ecco volevo un consiglio
@FabioFerro822 жыл бұрын
Non è una impressione tua, la Adipower CTRL ha bilanciamento medio nonostante sia una Tonda. Di fatto è una via di mezzo tra tonda e goccia, quindi un po' più sostanziosa in mano. Più o meno lo steso concetto di Raptor, che è tonda, ma con piatto piccolo e bilanciamento avanzato.
@mattiagallo28892 жыл бұрын
@@FabioFerro82 quindi se mi dovessi consigliare una delle due? considerando che gioco a destra sono destro e cerco controllo da fondo maneggevolezza rapidità e sotto rete aggressività con le vole
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@mattiagallo2889 A questo punto, nessuna delle due. Dovresti andare su una tonda tipica, come la Metheora Warrior ad esempio o, in Adidas, sulla Metalbone CTRL (se il punto dolce più piccolo non è un problema). Generalmente, per quello che chiedi, una M27 on una Metheora Warrior, andando su alto livello, sono le più indicate per non essere anche pesanti in mano e impacciarti. Ci potrebbe stare anche qualche goccia non estrema, ma, nel tuo caso, terrei fuori sia la Raptor che la Adipower CRTL, per una questione di manegevolezza.
@mattiagallo28892 жыл бұрын
@@FabioFerro82 perdonami ultima considerazione, che ne pensi invece della nox ginius di tapia sia la 12k che la nuova 18k come le vedi?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@mattiagallo2889 Potrebbe essere una soluzione se vuoi maggiore aggressività, con una racchetta più polivalente. Ho giocato un po' con la 12K, ma non ancora con la 18, per cui, sulla 12 posso dirti che non è male per un gioco vario e propositivo verso la rete, da destra.
@Emil-13 жыл бұрын
Bellissima recensione, difficile che Starvie ingrossi il manico. Dovrebbero cambiare tutti gli stampi, con costi altissimi.
@FabioFerro823 жыл бұрын
Ma no, assolutamente, gli stampi possono essere anche modulabili. Non sarebbe un grosso problema, poi, per un'azienda che vende a livello mondiale.
@Emil-13 жыл бұрын
@@FabioFerro82 ho parlato con Jorge del customer care. Gli stampi vanno cambiati in toto
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@Emil-1 capisco, ma lavorando anche nel settore tennis come consulente per la realizzazione di racchette, e degli stampi, ho potuto verificare che la cosa è possibile ed anche in poco tempo. Oltretutto, non sarebbero da cambiare tutti gli stampi, ma ne basterebbe uno. Detto ciò, con la volontà si fa tutto, soprattutto se il manico che hai è incredibilmente più piccolo rispetto alla concorrenza.
@Emil-13 жыл бұрын
@@FabioFerro82 gli stampi di Starvie evidentemente non sono modulabili, poi non è che possono cambiare solo lo stampo della Raptor o della Titania. Vanno cambiati tutti
@FabioFerro823 жыл бұрын
@@Emil-1 gli stampi si variano in poco, è questione di fresatura. Non li cambiano perché non li vogliono cambiare.
@ffborgia2 жыл бұрын
Ciao e complimenti per l’approccio ai test che presenti! Ho giocato molto a tennis da ragazzo… fino ai 26 anni… me la cavavo bene anche se ero un 4.1! Da 3 anni gioco a padel e ho iniziato con Nox ml10 e poi la prima AT10 - Eva hr3 e 18k TONDA! Cercavo più potenza assoluta e maggiore uscita di palla. Ho comprato la RAPTOR e devo dire che ha un ottimo carattere..mi piace e mi sto abituando! Gioco partite ad un buon livello e gioco prevalentemente a dx anche se da 6 mesi sto giocando a sx! Il mio dubbio era con la Royal Padel m27 fury o hybrid. Di queste 2 racchette che ne pensi? Grazie per un consiglio
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, la vera competitor di Raptor è la Hybrid, perché alla struttura di carbonio associa un nucelo di densità intermedia, che va a compensare l'eva soft 30 di Starvie. La Fury, che è una delle mie preferite, si comporta in modo diverso, più da giocatore polivalente di sinistra, con un impatto più secco e un tempo di risposta più rapido, per quanto non sia proprio una tonda, ma una ibrida tra tonda e goccia. Personalmente, preferisco la Fury per giocare d'attacco e con un po' più di violenza, ma la Hybrid (che uscirà in versione Control a febbraio) è sicuramente più equilibrata. Nella mattinata posterò le foto delle nuove M27 Fury, Control (hybrid) e Control X sul mio profilo instagram e potrai già vederne l'estetica. In settimana, invece, già qualche assaggio sui test (dovrebbero arrivarmi mercoledì).
@benedettoscibetta44122 жыл бұрын
Differenze con la Raptor Pro?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, Raptor Pro è più potente, con minore controllo, in virtù di una maggiore reattività. Il fusto è identico, cambia il nucleo.
@benedettoscibetta44122 жыл бұрын
@@FabioFerro82 è anche meno maneggevole la Pro?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@benedettoscibetta4412 In teoria, il nucleo più denso pesa sempre un po' di più, ma questo può dipendere dal singolo telaio e dal peso di uscita dalla fabbrica. In linea astratta, la 2021 dovrebbe essere più maneggevole, ma tutte quelle che ho visto non hanno molte differenze di maneggevolezza con la Pro.
@pasqualemontecuollo83752 жыл бұрын
Consiglio. Sono contento possessore di una bullpadel vertex 02, sto pensando alla Raptor, che ne pensi?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Onestamente, trovo la Vertex più facile e più intellegibile, soprattutto verso la rete. Raptor è una ibrida e, come tale, va capita e accettata. Quello che fa più strano è il punto di impatto non molto alto, che credo sia una discriminante fondamentale per chi la vuole adoperare. Ad esempio, per me che sono abituato (da giocatore di sinistra) ad avere sempre una diamante in mano, il punto ideale di impatto lo'ho dovuto andare sempre a ricercare. Detto ciò, sicuramente è molto più gratuita in potenza rispetto alla vertex, sopratutto dal fondo e in recupero, mentre sulla rete, se con la vertex puoi forzare, e reagisce, con la Raptor c'è più prestazione se la lasci scorrere veloce, ma non forzata, perché spinge più gratuitamente che a regime alto. Tutto ciò per dire che potresti fare un po' di fatica ad adattarti e comunque desiderare altro. La trovo più indicata come passaggio ad una pala aggressiva per chi viene da una tonda o per chi gioca a destra e salta spesso tra vetro e rete, volendo uscita di palla energica.
@pasqualemontecuollo83752 жыл бұрын
@@FabioFerro82 grazie mille per la risposta molto esaustiva e chiara. Ne approfitto 😅 per chiedere in consiglio. Premessa, sono un giocatore di dx anomalo infatti per caratteristiche ho iniziato a giocare a sx ma poi dopo alcune lezioni il maestro mi ha consigliato di cambiare. È vero che tendo a spingere molto, però a dx in effetti sono più a mio agio e rendodi più. La vertex la presi dopo qualche mese come giocatore di sx, adesso però sento che potrei migliore con qualcosa che sia più adatto al mio gioco e posizione. Il maestro mi consiglia la triton pro sempre starvie ma non ho trovato molto. Quindi ti chiedo cosa ne pensi?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@pasqualemontecuollo8375 La triton pro ha un controllo maggiore rispetto alla media delle diamante, ma è un bel mattone. Credo che a destra ci voglia un peso più leggero, sui 365 massimo, se vuori restare su una diamante o su una goccia, altrimenti passare ad una tonda più reattiva, come una m27 Fury. Ma, nel mezzo, ci sono mille altre soluzioni e, per quello che penso, conta moltissimo anche il feeling di impatto che cerchi. Anzi credo che sia la cosa primaria da ricercare nella pala, prima ancora che la potenza o il controllo.
@pasqualemontecuollo53032 жыл бұрын
@@FabioFerro82 A dire la verità con la vertex 02 mi trovo molto bene. Quello che cerco è una maggiore spinta senza però rinunciare al controllo. Ho provato a giocare anche con una head delta plus ma dopo un paio di partite l'ho venduta era ingiocabile ed ho acquistato la vertex. Sinceramente sono un po' indeciso e per non sbagliare pensavo ad una vertex 03, solo che non vorrei ritrovarmi una copia o similare che poi non apporti nulla al mio gioco che già non riesco ad avere con la 02.