VERNICIATURA IMPECCABILE FAI DA TE per CASSE AUDIO, NULLA DI SCONTATO !

  Рет қаралды 11,365

Mike Borghese Audio

Mike Borghese Audio

Күн бұрын

Пікірлер: 53
@giuseppepieri5140
@giuseppepieri5140 2 жыл бұрын
Ciao Mike, ho sempre guardato con sospetto il rullo al quale ho sempre preferito il pennello. Per trattare le Sorriso ho voluto seguire il tuo consiglio ed effettivamente mi sono trovato benissimo. Grazie per l'ennesimo spunto! 👍
@DanilosFullTuning
@DanilosFullTuning 2 жыл бұрын
Ciao Mike, visto che ce lo hai chiesto mi permetto di consigliarti per un prossimo video di togliere la luce dietro di te perché a mio parere disturba molto. Mi sembra come quando sono in auto di sera e dietro c'è un auto che mi fa gli abbaglianti per passarmi :) Grazie per il video molto interessante !! Bravo e spontaneo 100%
@mauriziodallara5123
@mauriziodallara5123 2 жыл бұрын
Ciao, sto procedendo alla costruzione di un mio paio di speaker, e guardo sempre i tuoi video, avevo una domanda , sono all terzo strato di cementite dopo aver appianato il piu possibile tutto con grana fino a 220 ma permangono leggermente visibili le giunture del legno (taglio a 90° e tasselli dopo aver tolto le viti), c'è un modo per eliminarle completamente ? sono gia state stuccate piu volte... e poi levigate(di solito io impiallaccio l'mdf e non ho problemi ). Grazie, per i tuoi video sono molto interessanti ed utili.
@Jabril80
@Jabril80 2 жыл бұрын
Detto, fatto! Grazie Mike, ottimo video! Gabriele
@dti22swdani
@dti22swdani 2 жыл бұрын
Un altro bel video, grazie Mike. Non bisogna avere fretta di finire il lavoro, soprattutto nella preparazione del fondo come hai sottolineato. 👍🏻 Per quanto riguarda la lucina… 👎🏻 in effetti un po’ spara. Prova a schermarla un po’.
@robertodamiani3657
@robertodamiani3657 2 жыл бұрын
Ciao Mike bellissimo video concordo si tutto,io come lavoro faccio impianti hi-fi far e ti confermo che come finitura si usa moquette adesiva per lavori economici e pelle sintetica per i lavori più fini , per mio hobby restauro sia mobili che casse acustiche e per ottenere dei buoni risultati oltre alla grana sempre più fine io arrivo anche al 400 e mi trovo molto bene ad usare la pistola a spruzzo e prodotti a solvente e ho anche provato delle vernici bi componente con ottimi risultati .
@FabrizioMistri
@FabrizioMistri Жыл бұрын
Ciao..sono Fabrizio..un nuovo "osservatore"...posso chiedere cosa ne pensi di vernice warnex?...sto realizzando una coppia di diffusori e cerco di ricreare un simil ESB.
@salvatoreiannone4130
@salvatoreiannone4130 2 жыл бұрын
Ciao Mike, cosa ne pensi di questo Woofer Dyton Audio PA200-8, posso usarlo per un diffusore 3 vie HI-Fi oppure è indicato solo al PA, il diffusore dovrà avere un Volume ci circa 24/25 litri
@teodorocatananti685
@teodorocatananti685 2 жыл бұрын
Ciao Mike volevo chiederti dopo aver passato la vernice texturizzata la cassa è finita così o bisogna passare una finitura protettiva finale trasparente?
@michelegisondi9497
@michelegisondi9497 2 жыл бұрын
Ho usato la Warnex Bianca con qualche goccia di colorante ocra per farla diventare crema per il frontale delle mie casse, vernice semplicemente fantastica. L’ho data a spruzzo con pistola con tazza in pressione, l’ho usata a circa 2,5/3bar con ugello 2mm, la pressione in tazza aperta al minimo, ventaglio medio largo e due mani. La consiglio vivamente.
@nlstudy
@nlstudy 2 жыл бұрын
concordo, rulli e pennelli sono solo spreco di tempo e di denaro, oltre che di prodotto
@truoioloamerigo2560
@truoioloamerigo2560 2 жыл бұрын
Ciao Mike che ne pensi di fare in futuro una diretta con discussione, pareri su metodi di rifiniture dei mobili per casse acustiche ,io ad esempio ho utilizzato dei fogli di sughero sulla parte frontale così allo stesso tempo avere un montaggio a filo degli altoparlanti questo è metodo per chi ha poche attrezzature ma un potere smorzante sul pannello frontale bello anche da vedere e eventualmente verniciabile ecc. Questo sistema,ovviamente lo utilizzavo appunto quando non avevo attrezzature però per tanti amici che fanno le prime esperienze potrebbe interessare ... affettuosamente ti saluto sempre avanti così sarà un piacere
@pabloderuda
@pabloderuda 2 жыл бұрын
Ciao Mike, per la finitura dell'mdf sono anni che utilizzo fondo bicomponente (a spruzzo) per carrozzeria dopo aver steso a pennello un paio di mani di turapori (Renner alla nitro) insistendo sui punti "di costa" e levigando successivamente. Trovo che questo sistema vada a creare una superficie decisamente resistente per qualsiasi tipo di verniciatura successiva. Riguardo al turapori ho specificato il Renner a solvente poiché i prodotti all'acqua che ho provato non hanno mostrato lo stesso potere riempitivo.
@nlstudy
@nlstudy 2 жыл бұрын
ho fatto il tuo stesso identico commento, se lo avessi letto prima mi sarei risparmiato il pippone. Solo una domanda, il fondo bicomponente è già un turapori, perche dai una mano preventiva a pennello? la dai su tutto o solo sui bordi tagliati?
@pabloderuda
@pabloderuda 2 жыл бұрын
@@nlstudy Ciao Luca, diciamo che do un paio di mani (a pennello) di turapori a tutto, piani e bordi, carteggiando tra una mano e l'altra. Sui bordi tagliati netti, così come nelle fresature, l'mdf assorbe maggiormente il turapori e quindi insisto finché la superficie risulta ragionevolmente liscia. Una volta che l'mdf risulta ben impregnato, carteggio per bene e applico un paio di "robuste" mani (a spruzzo) di fondo riempitivo bicomponente per carrozzeria. La prima mano di turapori è importante perché impedisce al legno di assorbire il fondo bicomponente, così facendo ottengo un lavoro più pulito ed uniforme e mi permette applicare il fondo un po' più liquido ottenendo comunque un riempimento efficace, il che è sempre preferibile. Riguardo al fondo bicomponente da anni uso il marchio Ivat, prodotto dignitoso, facilmente reperibile su internet, con un buon rapporto qualità prezzo.
@nlstudy
@nlstudy 2 жыл бұрын
@@pabloderuda Grazie, proverò questa soluzione, si i bordi tagliati sono un delirio sempre
@clr4811
@clr4811 2 жыл бұрын
Grande Mike, tutto giusto a parte qualche piccolo dettaglio ma niente di che. Comunque vale sempre il detto: chi ben comincia è a metà dell'opera! Parola di sciupalegno! 😂
@umbertoprimiceri2052
@umbertoprimiceri2052 2 жыл бұрын
Ciao Mike, ottimi consigli come sempre! Una domanda: con che vernice si ottiene la finitura nera ruvida (o piuttosto "rugosa") tipica di molti monitor da palco? Avevo visto un video di un produttore orientale (credo coreano) che applicava un fondo nero a rullo e poi la finitura "rugosa" a spruzzo, ma non sono riuscito a capire di che prodotto si trattasse. Te lo chiedo perché ho un vecchio monitor Montarbo che nel corso degli anni ha perso tale vernice in alcuni punti e mi piacerebbe restaurarlo...
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
Dovrebbe essere quella PA che mostro nel video
@michelegisondi9497
@michelegisondi9497 2 жыл бұрын
Come già scritto da Mike, la Warnex, io l’ho usata e posso dire che è fantastica, bisogna solo utilizzare il metodo giusto. Ho scritto in una risposta come l’ho utilizzata, ma credo che con il rullo sia molto più semplice. In alternativa esiste la Duratex che è ancora più semplice da stendere e anche lei lascia l’effetto buccia di arancia.
@nlstudy
@nlstudy 2 жыл бұрын
Devi comprare le bustine di sabbia di quarzo che vanno mischiate alla vernice, che ovviamente deve essere siliconica bicomponente. se vai in colorificio esistono di diverse granulometrie. Ancora piu semplice esistono delle bombolette apposta già pronte, ma vanno usate attaccate a una pistola con il compressore, perche sono prive di gas all'interno, viene usato molto anche nell'ambito automotive off-road.
@hectorbonifacio1402
@hectorbonifacio1402 2 жыл бұрын
È vernice raggrinzante
@sarly90
@sarly90 Жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudioin passato mi hanno detto che anche l'antirombo delle carrozzerie delle auto va bene, mi confermi? Grazie mille in anticipo Mike
@lacantinadijeck8343
@lacantinadijeck8343 2 жыл бұрын
Grazie mike ora posso verniciare le mie casse
@gianlucasonedda4464
@gianlucasonedda4464 2 жыл бұрын
Ciao Mike , ti consiglio i tagli a 45 gradi per quanto riguarda le pannellature .La superficie di incollaggio è notevolmente maggiore e in più , avrai una qualità maggiore delle superfici da trattare con le varie lacche ,poichè non avrai i testi del pannello da stuccare.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
Concordo sul facilitare l'incollaggio e soprattutto la verniciatura ma i 45 gradi vanno a rendere strutturalmente meno forte il box e possono causare problemi di spifferi e tenuta stagna se non vengono fatti precisissimi, alla fine mi trovo sempre a usare le giunzioni a dente oppure se sono di fretta e il progetto non è soggetto a vibrazioni i classici 90 gradi con tasselli.
@piosenatore2662
@piosenatore2662 2 жыл бұрын
io voglio fare due casse piccole a mio cognato,le faro nere e sequiro il tuo consiglio ,grazie mike!
@FabrizioMistri
@FabrizioMistri Жыл бұрын
Come applicare la vernice testurizzata.. grazie.
@andreabergese1280
@andreabergese1280 2 жыл бұрын
Mike riguardo gli scotch carta, se vuoi un risultato migliore usa gli scotch rosa della 'tesa'.. costano di più ma fa passare poco niente sotto il nastro, e la sua colla è piu leggera e si evita anche di strappare la tinta sottostante..
@alastorluce45
@alastorluce45 2 жыл бұрын
2 consigli, Scotch da carrozzieri che non è carta e vai preciso, Rullo in gommapiuma hai una finitura pari allo spruzzo
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
Sì sì rullo in gommapiuma o setole fini e corte, assolutamente d'accordo !
@nlstudy
@nlstudy 2 жыл бұрын
nessun rullo ti darà mai la stessa precisione di una verniciatura a spruzzo, non alimentiamo false speranza.
@HikeMoreWorryLess
@HikeMoreWorryLess 2 жыл бұрын
Bello l'effetto (lente anamorfica?) forse però, è più adatto a riprese dinamiche. Sulla finitura del massello, tempo fa' Peppe di Makers at work aveva fatto un video con la sua "ricetta" con cera d'api, trementina e olio di lino cotto. L'ho usata diverse volte (su scatole) e devo dire che è davvero bella...a proposito dell'olio di lino cotto, ricordiamoci sempre che è infiammabile e che gli stracci vanno bagnati bene prima di buttarli...lo so, mi pare di averlo già scritto ma magari qualcuno non ha visto il video o non si è cagato il commento. Nel secondo caso ci può anche stare ma nel primo no, perché si sarebbe perso l'ennesimo ottimo contenuto, pieno di ottimi consigli, anche culinari 😅
@anto64
@anto64 2 жыл бұрын
Mike, chiaro come sempre; la lampadina dietro un po’ troppo forte, non me gusta. Io la toglierei.
@Ale55andr082
@Ale55andr082 2 жыл бұрын
preferisco l'impiallacciatura alla verniciatura sinceramente. O un mix (baffle frontale verniciato e il resto impiallacciato a creare un bel contrasto)
@malkoitrek
@malkoitrek 2 жыл бұрын
Simpatico l'effetto stella della luce ma è un po' davanti XD
@mircogasperini615
@mircogasperini615 2 жыл бұрын
Scusami, ma la luce alle spalle è, per me, molto fastidiosa. Per il resto ottimi video.
@rosariodimauro8655
@rosariodimauro8655 2 жыл бұрын
Conviene passare un antirombo all'interno?
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
Solo in alcuni casi, per box molto soggetti a vibrazioni e non troppo rinforzati, c'è sempre da valutare
@piergiorgiobenetollo4873
@piergiorgiobenetollo4873 2 жыл бұрын
Video bello (come al solito...) ma la lucina... FASTIDIOSA! Per me è NO. 😁
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
Grazie del feedback ! Terrò conto per migliorarmi !
@oldstore
@oldstore 2 жыл бұрын
quoto, lucina fastidiosa 🙃
@zeghy91
@zeghy91 2 жыл бұрын
Quoto😂
@morpe
@morpe 2 жыл бұрын
la lucina così fa molto J J Abrams!
@mikfortuna
@mikfortuna 2 жыл бұрын
Il video è interessante (come sempre), però la luce è disturbante
@truepietro
@truepietro 2 жыл бұрын
La lucina... Mmm... Forse no Mike 😂
@giannitamagnini3594
@giannitamagnini3594 2 жыл бұрын
Mike la lampadina fa cagare !!!
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
Sincero e coinciso, grazie ! Esperimento fallito (anche a me non fa impazzire) grazie del feedback !
@artuparsifal4920
@artuparsifal4920 2 жыл бұрын
non capisco quella luce, è alquanto fastidiosa.
@nlstudy
@nlstudy 2 жыл бұрын
Ciò che hai detto è totalmente sbagliato, soprattutto per quanto riguarda l'mdf. Ogni legno o surrogato come l'mdf, va rigorosamente passato con una prima mano di aggrappante turapori, da dare obbligatoriamente a pistola o in bombolette spray. La cementite senza uno strato isolante aggrappante sarà soggetta a graffi e rigature anche profonde, motivo per cui serve un fondo bicomponente. La dimostrazione? la cementite quando la carteggi la porti via come se fosse gesso, e senza fondo anche se carteggi a mano rischi di fare avvallamenti. La bi componente al contrario vetrifica. Il secondo motivo lo hai spiegato tu, deve prendere meno umidita possibile, quindi servono prodotti che si asciughino alla velocita della luce. Tutti gli spigoli vanno fresati prima della verniciatura, qualsiasi spigolo vivo sarà il primo punto da cui far crepare la vernice. La cementite inoltre continua ad assorbire le verniciature successive, cosa che non deve assolutamente accadere. E' impossibile eseguire una laccatura senza un fondo bicomponente sotto, anche perche la laccatura altro non è che layer di tinte che non si mescolano tra loro. Quindi dimenticatevi tutte le pitture all'acqua.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
1 - Stai calmo ! ma anche tanto 2 - Apprezzo ogni confronto costruttivo in cui persone come te, che hanno esperienza, la vogliono divulgare, e ti ringrazio per questo 3 - Stai molto calmo 4 - Non presentare la tua soluzione come unica e inevitabile perchè alcune persone non possono/vogliono intraprendere la stessa strada, io lascio sempre ampio spazio per fare ciò che più si reputa opportuno per le proprie esigenze dando vari consigli, senza mai obbligare nessuno a seguirne uno in particolare. nei prossimi commenti cerca di essere più garbato, evita di entrare a gamba tesa e magari inizia col ringraziare chi come me mette la faccia e prova a dire la sua basandosi sulla PROPRIA esperienza. Grazie Luca !
@vittoriocriscuolo8657
@vittoriocriscuolo8657 2 жыл бұрын
Parli troppo dovresti fare vedere piu video
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 2 жыл бұрын
Tutto è dovuto vero ? nemmeno un grazie... sei libero di chiudere il video e andare a vedere qualcosa che sia all'altezza delle tue aspettative dove le immagini sono più importanti dei concetti, mi ricordi quelle persone che sfogliano i libri senza leggerli ma guardando solo le figure
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43
Кушать Хочу
Рет қаралды 4,2 МЛН
VAMPIRE DESTROYED GIRL???? 😱
00:56
INO
Рет қаралды 6 МЛН
How are SPEAKERS Built? Acoustique Quality Factory Tour
5:09
GUIDA COMPLETA AI CROSSOVER (Realizzarli e Progettarli bene)
38:50
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 35 М.
NON BUTTARE VIA I LETTORI CD o DVD, perchè dovete conoscere questo Kit il KITTesenkula
14:47
Soffro guardando le casse su YouTube (Audio Teardown)
17:21
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 18 М.
Speakers Diy
9:10
Dario Tello
Рет қаралды 53 М.
Come laccare il legno
22:33
LPA-L.P. Ambientazioni di Lemma Pietro
Рет қаралды 88 М.
QUALE LEGNO UTILIZZARE ? VANNO TUTTI BENE ?
29:07
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 6 М.
Tecniche di verniciatura #3- Finitura a poro aperto- Alfre fai da te
13:23