Ma qualcuno ha mai pensato all'elemento droga in Twin Peaks? Sinceramente non saprei come trattarlo ma compare moltissimo: • Jacques Renault e Leo Johnson la spacciano oltre il confine canadese • Nella camera di Laura viene trovata della cocaina e si scopre che la ragazza ne faceva uso • Nella terza stagione Jerry Horne si è messo a commerciare legalmente marijuana • Sempre nella terza stagione (episodio 3) compare una madre drogata • Becky (la figlia di Shelly) e il suo fidanzato sniffano cocaina (quest'ultimo causerà anche un incidente col camion ammazzando un bambino) • Bobby Briggs mette della cocaina nel serbatoio di James Hurley per incastrarlo (stagione 1 episodio 7) • Compaiono diversi personaggi visibilmente drogati: Richard Horne che investe il bambino col camion, la ragazza che si gratta al Roadhouse, i ragazzi che piangono nella foresta ecc. L'unica cosa che mi viene in mente è che la droga rappresenti una delle tante raffigurazioni del male portato nel mondo dall'uomo (ha senso che Lynch critichi l'uomo per aver effettivamente generato il male perché nell'episodio 8 della terza stagione si vedono Bob e i woodsmen nascere dall'esplosione nucleare). In particolare il tipico locus amoenus della cittadina di Twin Peaks, dove gli abitanti vivono di piccole cose di paese e dove tutti si conoscono, viene minacciato e talvolta devastato dalla piaga della droga.
@lucianoverdicchio7 жыл бұрын
Grandissimo!!! Davvero complimenti, sei riuscito a snocciolare in maniera godibilissima una versione di TUTTO (e uno) Twin Peaks. Sono molto affascinato dalla tua lettura, non avevo mai pensato (non consciamente almeno) ad una lettura così "lineare". Hai celato le parti che magari stonano e ti sei concentrato su una visione d'insieme. Aspetto nuovi video per le stagioni storiche e per l'ormai imminente terza, se hai voglia di confrontarti su idee e supposizioni puoi contattarmi, io purtroppo non so come contattare te. Ciao.
@alessandravega94576 жыл бұрын
Ciao Stefano, mi complimento per la chiarezza dell'esposizione. Mi ritrovo in tutto quello che dici. Rispetto l'opinione di coloro che si concentrano sui viaggi nel tempo oppure è sugli spiriti della Loggia come se ci trovassimo in un mondo magico e fatato, ma secondo me Twin Peaks è una serie che non può essere ridotta al solo piano narrativo. Credo invece che la serie possegga più livelli di lettura e che fermarsi solo a ciò che Lynch ci fa vedere non renda giustizia ad un tale capolavoro. Mi auguro che nel frattempo tu abbia concluso la visione dei 18 espisodi e sia pronto per un ulteriore approfondimento. Saluti.
@ladyLaBrie7 жыл бұрын
Capolavoro. Grazie! Sei davvero un mito. Ho adorato le tue interpretazioni!
@stefanopedolazzi23107 жыл бұрын
Prego! Anche se "mito" direi proprio di no! XD Anche perché il Return sta smentendo tutto quello che ho detto! Se mai faremo un altro video in proposito, sarà per cospargermi il capo di cenere XD
@ladyLaBrie7 жыл бұрын
Stefano Pedolazzi Ahaha sto seguendo la terza serie e francamente non mi sta lasciando molto (evito di dilungarmi in commenti, potrei essere decisamente più pesante lol). Tuttavia, proprio per come l'hai trattata e per quanto mi sia piaciuta, tengo valida la tua versione. Mi ha affascinato moltissimo. Certo, se riuscissi, seguirei molto volentieri altri tuoi video in merito a quest'ultima stagione ^^
@stefanopedolazzi23107 жыл бұрын
Tempo e temperatura permettendo, dovremmo riuscire a fare almeno un altro video a stagione conclusa. Magari proprio per vedere quanto della mia versione si potrà ancora tenere valido! Ogni parere e integrazione è ben accetto ;)
@ladyLaBrie7 жыл бұрын
Grande comunque! :) ti seguo con piacere
@Gordon37734 жыл бұрын
sono passati tre anni, sarebbe ora tu facessi altri video
@Mellon-nf9zf7 жыл бұрын
Complimenti, delle conclusioni illuminanti, mi hanno aperto altre prospettive di pensiero! Aspetto quello sulla terza stagione mi raccomando :P
@stefanopedolazzi23107 жыл бұрын
Grazie, speriamo di riuscire a buttare fuori qualcosa già prima della fine della stagione, sicuramente faremo qualcosa alla fine!
@alessandrew823 жыл бұрын
Una domanda: le lettere che ci sono nelle unghie delle vittime di Bob (che riconducono al puzzle del nome di BOB) sono quindi solo un excamotage per esigenze cinematografiche per ricondurre a Bob nella teoria della non esistenza di tale "entità possessiva/demoniaca" oppure Leland si sentiva realmente Robert quando era "posseduto"?
@ilpitonatoselvaggio6 жыл бұрын
Ok. Ma Judy?
@marconatali77067 жыл бұрын
Strano che non hai preso in considerazione il fatto che Mark Frost è un seguace delle teorie della Teosofia. Annie Besant succeduta alla Blavatsky, negli '30, parla della Loggia Bianca e degli spiriti che vivono in essa. Gli esseri umani quindi sarebbero delle "mucche da mungere" per questi spiriti, che li manipolano perché vivano di "basse frequenze" (paura, disperazione o eccitazione violenta) così che questi spiriti possano cibarsi di esse.
@stefanopedolazzi23107 жыл бұрын
Purtroppo sono poco competente in materia! Penso comunque che il concetto alla base sia in sostanza questo, tuttavia non sono sicuro che in TP gli spiriti si nutrano necessariamente di "basse frequenze". Anche la terza stagione, in base a quanto si può intuire a riguardo di Loggia Bianca (o presunta tale) e Gigante, sembrerebbe andare in questa direzione, con gli spiriti quali "manovratori" o (per come la vedo io) "rappresentazioni" di tutto lo spettro emotivo e psichico umano, sia esso positivo o negativo.