Ciao Federico, complimenti per il canale e....non solo :) Volevo chiederti se nell'ultima battuta del terzo rigo non sia meglio suonare un F- naturale dal momento che, in questo caso, diverso da quello del precedente Ab7 dell'ottava battuta, essendo preceduto dal suo II-7, sul Eb7 se suoniamo una lydian dom ci salebbe un A naturale che cozzerebbe con la settima del Bb-7 precedente. Grazie.
@federicoguitarbertolasi Жыл бұрын
Ciao Pasquale, mi ritorna il tuo ragionamento. Come dico spesso queste sono semplicemente analisi teoriche che non sempre si applicano alle tecniche improvvisative. Lo studio dell'armonia dovrebbe essere accompagnato da esempi pratici sullo strumento, ma essendo anche tu un musicista penso che non ti stia dicendo niente di nuovo... Fatta questa premessa, ti condivido cosa penso: - per l'ultima battuta del 3o rigo quel II (Bb-7) - V(Eb7) si potrebbe vedere come se fosse della tonalità di Ab - quindi dorico e misolidio - eventualmente se omettiamo il 7o grado minore al Bb-7 - e inseriamo subito un La naturale possiamo vederlo come Bb-(maj7) con Eb7(11#) --> che poi risolve sul Fmaj7. Penso che questo vada a gusto personale. Chiaramente nell'analisi avendo segnato quel Eb7 come bVII7 la scala relativa è la lydian dominant (ma come dicevo prima questo in senso teorico). Effettivamente spesso lascio anch'io nelle improvvisazioni il Lab in quelle 2 battute... Ti ho risposto? Un saluto e buona musica! F
@PasqualePalomba Жыл бұрын
@@federicoguitarbertolasi si, concordo sul fatto che sia una questione di gusti, il Ab ci sta bene così come il A naturale che anticipa un suono che ritroviamo sul F^, alla fine non è quel che fai ma come lo fai, basta analizzare soli dei colossi per trovare note difficili da contestualizzare però come le suonavano loro suonavano bene. Grazie!!